È la 2015 la nuova annata presentata in anteprima alla stampa mondiale nei giorni del 20 e 21 giugno.
Cantina Tramin situata nel comune di Termeno e’ la terza cantina Cooperativa altoatesina più antica, da sempre forte sostenitrice del vitigno Gewürztraminer.
Tra le espressioni più interessanti prodotte ci sono certamente quelle che nascono in prossimità del maso Nussbaumer da due piccoli vigneti.
Tramin negli anni ha condotto un importante lavoro di valorizzazione del Gewürztraminer. Nel 1991 l’arrivo in azienda dell’enologo Willi Stürz dona profondità ed apporta grandi benefici. Arriva infatti il massimo riconoscimento della critica internazionale con il progetto Epokale nel millesimo 2009 : il primo vino bianco italiano a riuscirci.
Dal 2009 questa Cantina non ha mai smesso di raggiungere prestigiosi obbiettivi, sperimentando e realizzando per primi una pratica d’invecchiamento in bottiglia all’interno di una miniera.
Noi della Winescritic.com abbiamo avuto la possibilità di vedere con i nostri occhi l’intuizione di cantina Tramin, precisamente in Val Ridanna, nelle miniere di Monteneve ad oltre 2000 metri di quota, all’interno di una galleria lunga 4 chilometri e con una profondità di 300 metri. Il vino viene lasciato qui per almeno 6 anni con una temperatura di circa 11° e con il 90% di umidità costante.
La miniera in precedenza serviva per l’estrazione di minerali come l’argento, la galena e lo zinco. Oggi, invece è un importante Museo.
Per omaggiare quest’ Anteprima è stata organizzata una verticale davvero “epokale”: un’emozionante carrellata dal 2009 al 2015 guidata da Gabriele Gorelli.
L’incontro tra degustatori internazionali, Master of Wine, Enologo del progetto e Direttore commerciale ha creato un’atmosfera di grande curiosità e professionalità. Abbiamo ripercorso la storia di questo vino che, annata dopo annata ha saputo crescere ed eccellere senza mai perdere di vista il valore del territorio, la precisone di creazione e soprattutto il filo conduttore di tutto il percorso; un profilo ricercato ma mai ruffiano che si accompagna alla naturale salinità di questo vitigno. Si è dato onore ad un progetto tanto ambizioso quanto riuscito e proficuo.