Genuinità ed eleganza s’incontrano in un territorio: Chianti Rufina.

Proseguono le interessanti scoperte nelle tasting session della WinesCritic.com. E’ la volta del Chianti Rufina, terra di vini poco costruiti e genuini.

Il Chianti nasce in una zona geologicamente molto omogenea, al Sud dell’Appennino tra le provincie di Arezzo, Siena e Firenze. In particolare, la Rufina è la più piccola delle sottozone del Chianti, situata in provincia di Firenze, in cui è permessa la produzione della celeberrima DOCG “Chianti Rufina”.

Sono 4 i comuni che ne fanno parte: Dicomano, Londa, Rufina, Pelago e Pontassieve e nonostante le sue piccole dimensioni, Rufina, è la terza sottozona per produzione, dopo Chianti Classico e Chianti Colli Senesi, avendo più del 7% del suo territorio coltivato a vite.

Questo territorio storico è caratterizzato da un compromesso climatico di compensazione importante tra l’umidità che permette di mantenere i terreni bagnati e quindi le piantagioni non a corto d’acqua, ed estati molto calde, fondamentali per preservare la salute delle viti. Purtroppo in questo momento storico il caldo torrido dei mesi estivi e la mancanza di piogge sta causando diversi danni all’agricoltura, ma in queste zone fortunatamente è permessa l’irrigazione di soccorso.

Un ruolo fondamentale è giocato anche dalle altitudini di questi terreni che si spingono fino ai 400 mt s.l.m. Substrati arenacei, di tipo calcareo marnosi, sabbiosi e ciottolami sono i costituenti principali dei suoli rufinesi che regalano il caratteristico scenario floreale con tannini morbidi e rotondi. Per rientrare nella DOCG Chianti Rufina il vino deve avere dal 70 al 100% di Sangiovese. Ultima annotazione molto interessante è la particolare operazione di vinificazione del ” Governo all’Uso Toscano” che consiste in una lenta rifermentazione del vino appena svinato con uve leggermente appassite.

Dalle nostre degustazioni alla cieca si evidenziano le caratteristiche emergenti di questi giovani Chianti: frutti rossi come quelli a bacca piccola, ribes, lamponi e mirtilli. Ricordi balsamici e citrici come citronella e bergamotto ma anche dark come le foglie di tè nero inebriano le scene secondarie.

Insomma una qualità che non si pavoneggia, ma che silenziosamente primeggia in uno degli scenari più simbolici della Toscana: il Chianti Rufina.

Terraelectae

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Fattoria Selvapiana Chianti Rufina Vigneto Bucerchiale Riserva 2019 94 Rosso

Luminoso e fragrante ricorda di ribes, lamponi, tiglio e timo selvatico. Tanto bergamotto domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini di grana fine e notevole piacevolezza ed un finale leggiadro ed elegante che racconta di che stoffa è fatta Rufina nel millesimo 2019. Meglio dal 2024.

Marchesi Gondi Chianti Rufina Vigneto Poggio Diamante Riserva 2018 94 Rosso

Prugne nere, asfalto caldo, gerani bagnati e chiodi di garofano sono i sentori principali di questo Rufina Riserva serio e decisamente complesso. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di splendida forma ed equilibrio gustativo. Wow, di sicuro tra le migliori espressioni mai prodotte in Rufina. Meglio dal 2024.

Marchesi Frescobaldi Chianti Rufina Nippozzano Vigna Montesodi Riserva 2019 93 Rosso

Affascinante al naso ricorda note di fragole, prugne rosse, mirto selvatico e noce moscata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona radiosità. Bevi ora.

Frascole Chianti Rufina Riserva 2019 93 Rosso

Di buona intensità sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, foglie di tè nero, bergamotto e china. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso di piacevole forma. Bevi ora o invecchia.

Marchesi Frescobaldi Chianti Rufina Nipozzano Vecchie Viti Riserva 2019 93 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di ciliegie, fragoline di bosco, prugne rosse e ribes. Corpo medio, tannini soffici ed un finale elegantissimo di piacevole forma moderna e progressiva. Bevi ora.

Frascole Chianti Rufina Vigna Alla Stele Riserva 2018 93 Rosso

Maturo e vivace nel profilo sensoriale mostra note di visciole, amarene, prugne nere, coriandolo ed incenso. Corpo medio-pieno, succoso ed armonico nel sorso chiude elegante e preciso. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Fattoria Selvapiana Chianti Rufina Vigneto Erchi Riserva 2018 93 Rosso

Succoso e brillante nel profilo principale offre note di fiori rossi, buccia di limone e lime. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole chiusura decisamente elegante. Bellissimo nella sua leggiadria e scorrevolezza balsamica. Bevi ora.

I Veroni Chianti Rufina I Dōmi 2020 92 Rosso

Complesso nel profilo principale mostra note di fiori rossi pressati, foglie di tè nero e bergamotto. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona luminosità. Piacevole e gustoso. Bevi ora.

Frascole Chianti Rufina 2020 92 Rosso

Preciso e maturo nel profilo principale alterna note di more, visciole, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale radioso di piacevole forma ed eleganza. Bevi ora.

Villa Travignoli Chianti Rufina 2020 92 Rosso

Aperto e diretto al naso mostra note di fragoline di bosco, visciole, foglie di tè verde ed incenso. Corpo medio-pieno, elegante nel sorso lineare chiude ricco di grazia e precisione. Bevi ora.

Marchesi Gondi Colli della Toscana Centrale Fiammae 2018 92 Rosso

Maturo e strutturato nel profilo principale mostra note di prugne nere, visciole, bacche di ginepro, guaranà e chiodi di garofano. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso e sapido di buona interpretazione. Bevi ora.

Fattoria Il Lago Chianti Rufina 2020 91 Rosso

Fresco e balsamico al naso mostra note di ciliegie, visciole, fragoline di bosco e prugne rosse. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale bilanciato. Bevi ora.

Podere Il Balzo Chianti Rufina 2019 91 Rosso

Ribes, lamponi e guaranà animano la scena principale di questo giovane Chianti Rufina. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Marchesi Frescobaldi Chianti Rufina Nipozzano Riserva 2019 91 Rosso

Maturo e complesso mostra note di susine, mosto d’uva, mirtilli pressati e visciole. Una leggera percezione dolce di nocciole tostate anima la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Colognole Chianti Rufina 2020 90 Rosso

Maturo e ben slanciato nel profilo principale alterna note di lamponi, more, fragoline di bosco e prugne nere. Corpo medio, tannini leggermente vibranti al centro palato ed un finale leggiadro e succoso. Meglio dal 2023.

Colognole Chianti Rufina Collezione 2019 90 Rosso

Frutti rossi a bacca piccola, foglie di tè nero e bergamotto sono i sentori principali di questo giovane rosso. Corpo medio, struttura lineare ed un finale magro di buona qualità. Bevi ora.

Il Pozzo Chianti Rufina Riserva 2018 90 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale offre note di prugne nere, foglie di tè nero, bergamotto e grafite. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale leggiadro che coinvolge e chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Colognole Chianti Rufina Vigneto Le Rogaie Riserva 2018 90 Rosso

Complesso e di notevole fattura sensoriale mostra note di prugne nere, bergamotto, chiodi di garofano e chinotto. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Borgo Macereto Chianti Rufina La Fuga 2020 89 Rosso

Maturo di buona forma sensoriale alterna note di succo di mandarino, arancia e zenzero. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di buona dinamicità. Bevi ora.

Il Pozzo Chianti Rufina 2020 89 Rosso

Classico e maturo nel profilo principale offre note di more, bacche di ginepro, camomilla in fiore e gerani bagnati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Villa Travignoli Chianti Rufina Governo all’Uso Toscano 2019 89 Rosso

Erbaceo al naso ricorda di radici miste, foglie bagnate e prugne nere. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Marchesi Gondi Chianti Rufina Pian dei Sorbi Riserva 2019 89 Rosso

Schietto e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, violetta selvatica, susine e mirtilli pressati. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di media struttura. Bevi ora.

I Veroni Chianti Rufina Vigneto Quona Riserva 2019 89 Rosso

Camaleontico al naso mostra note di prugne nere, more, caramello dolce e terra bagnata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Fattoria Lavacchio Chianti Rufina Vigna Casanova 2017 89 Rosso

Maturo e speziato offre note di prugne nere, pepe nero e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Fattoria Selvapiana Chianti Rufina 2020 88 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo principale mostra note di prugne rosse, pompelmo rosa e pepe in grani. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale semplice a cui manca un po’ di polpa. Bevi ora.

Villa Travignoli Chianti Rufina Tegolaia Riserva 2019 88 Rosso

Leggermente erbaceo mostra note di radice di ginseng, china, rabarbaro e terra bagnata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fattoria Il Lago Chianti Rufina Riserva 2018 88 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di foglie bagnate, cumino e polvere da sparo. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Fattoria Lavacchio Chianti Rufina Cedro Riserva 2017 88 Rosso

Rustico nel profilo principale offre note di prugne nere, coriandolo e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice a cui manca un po’ di mordenza. Bevi ora.

Marchesi Gondi Chianti Rufina San Giuliano 2020 87 Rosso

Rustico nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, more, visciole e rame. Corpo medio, tannini secchi ed un finale a cui manca equilibrio. Bevi ora.

Colognole Chianti Rufina Riserva del Don Riserva 2017 87 Rosso

Aperto al naso ricorda di fiori rossi appassiti, ciliegie disidratate e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale compresso che chiude leggermente impreciso e secco. Bevi ora.

Fattoria Il Capitano Chianti Rufina Vigneto Poggio Riserva 2019 86 Rosso

Fiori rossi, succo di mandarino, succo di pompelmo, rosa canina e pepe bianco sono i sentori principale di questo vino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale asciutto di semplice fattura. Probabile deviazione in bottiglia.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Marchesi Gondi Colli dell’Etruria Centrale Sasso Bianco 2021 94 Bianco

Estremamente brillante ed accattivante al naso ricorda di tiglio, sambuco, gelsomino, acacia, e limone. Tante gardenie e magnolie descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, vibrante e decisamente moderno nella visione polifenolica, chiude verace e non accetta compromessi. Tutti in piedi per un bianco emozionante! Bevi ora o invecchia.

Marchesi Frescobaldi Pomino Castello Pomino Benefizio Riserva 2020 93 Bianco

Fresco e vibrante al naso mostra note esotiche di mango, papaya e limone. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di notevole struttura e complessità. Imponente tradisce una notevole quantità di legno ma è indubbia la qualità. Bevi ora o invecchia.

Marchesi Frescobaldi Pomino Castello Pomino 2021 92 Bianco

Vibrante e decisamente solido nella matrice principale alterna note di fiori di limone, gardenie, buccia di limone, lime e pepe bianco. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale radioso ed accattivante. Bevi ora.

I Veroni Toscana Alba 2021 92 Bianco

Fiori bianchi e fiori gialli sono ben fusi nella matrice e donano un profilo sensoriale preciso e ricco di sostanza. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente di notevole bellezza ed un finale strutturato di buona armonia e tridimensionalità. Bevi ora.

Frascole Toscana In Albis 2019 91 Bianco

Stratificato e complesso al naso gioca tra riduzione ed ossidazione e si descrive con note di foglie bagnate, zafferano, polvere da sparo, pepe nero e ginestre. Corpo pieno, setoso nel sorso aggraziato chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.