Nebbiolo Prima 2023 : Barbaresco Tasting, tutti i vini degustati

Si aprono con le degustazioni di Barbaresco e Roero le giornate dedicate alla degustazione in anteprima dei migliori Nebbiolo prodotti in Piemonte.

Grazie alla manifestazione organizzata dall’Associazione Albeisa quest’anno abbiamo degustato 77 vini prodotti con Nebbiolo provenienti dall’areale del Roero, patrimonio Unesco dal 2014.

L’importanza della cultura del vino in questi areali geografici è stata facilmente dimostrabile grazie alla radicata storia della coltivazione della vite e dei suoi processi di vinificazione.

In tempi antichi il luogo dove oggi sorge il borgo di Barbaresco era ricoperto da una foresta così impenetrabile da permettere ai Liguri che vi si erano rifugiati di trovare scampo alla cavalleria romana. Proprio perché rimasta estranea ai confini dei loro domini, i Romani la denominarono barbarica silva: da questa espressione deriva l’antico toponimo Barbaritium, evolutosi nell’attuale Barbaresco.

Tra le prime DOC italiane nel 1966, il Barbaresco si è fregiato del titolo di Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 1980 poco dopo il Vino Nobile di Montepulciano ed il Brunello di Montalcino.

Il Barbaresco è ottenuto da Nebbiolo in purezza e si presenta con un colore intenso e brillante che va sfumando dal rosso rubino al granato e un bouquet stimolante di profumi decisamente fruttati.

Da disciplinare il Barbaresco deve “invecchiare” almeno due anni. Per la precisione 26 mesi di affinamento in cantina di cui 9 mesi in legno per la tipologia Barbaresco ; deve “invecchiare”  50 mesi in cantina di cui 9 mesi in legno.

La zona di produzione del Barbaresco comprende l’intero territorio di tre comuni ormai conosciuti in tutto il mondo: Barbaresco, Treiso e Neive, e parte del comune di Alba.

Con una superficie vitata di Nebbiolo di circa 700 ettari nell’ultimo millesimo (riferimento 2021) si sono prodotte 5165461 bottiglie un trend in crescita di produzione dal 2015 che ha subito una flessione solo nel 2017 causata dalla siccità importante che ha investito tutto il Bel Paese.

Il terzo giorno di degustazione i giornalisti hanno preso parte alla degustazione retrospettiva di Roero, Barbaresco e Barolo. A seguire il momento di approfondimento con la sperimentazione portata avanti da Anna Schneider, ampelografa di successo mondiale, ed il team di enologi introdotti dal Presidente del gruppo Albeisa, Marina Marcarino.

La degustazione di Giovedi 26 Gennaio 2023 ha messo in evidenza le caratteristiche principali di questo vino dal profilo sensoriale accattivante e quello gustativo armonico e ben disteso. In degustazione l’annata 2020 ha mostrato maturità e solarità con tratti freschi e balsamici presenti nella maggioranza delle matrici vino degustate. Barbaresco Riserva 2018 invece non ha convinto fino infondo. L’annata decisamente più esile si è ritrovata spesso avvolta in modo troppo importante dalla predominanza del legno nei vini in degustazione e ha mostrato dei tratti di fragilità poco rassicuranti in questo debutto in anteprima.

Tra i vini in degustazione molte referenze emozionanti nel millesimo 2020 con una decisa superiorità nella degustazione alla cieca di Carlo Giacosa con Barbaresco 2020 e Giuseppe Cortese Barbaresco 2020. A seguire un ex aequo qualitativo importantissimo tra Antichi Poderi dei Gallina con Albesani 2020, Musso con Rio Sordo 2020 e Bera con Serraboella. Eccezionali a dir poco inoltre Adriano Marco e Vittorio con Sanadaive 2020, Culasso Piercarlo Faset 2020, Moccagatta con Bric Balin 2020, Castello di Verduno Barbaresco 2020 e Cascina Luisin con Basarin Vecchie Viti 2020. Chiude tra i migliori solo per ordine di degustazione e non per qualità Ada Nada Valeirano 2020.

Assolutamente degne di nota 2 Riserva 2018 : Martinenga Riserva di Marchesi Tenute Cisa Asinari e Currà Riserva 2018 di Sarotto.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Carlo Giacosa Barbaresco 2020 97 Rosso

Solido e solare mostra sensualità ed audacia nelle note di fragola, cedro, salsedine, mallo di noce, mandarino verde, foglie di tè verde e ciliegie disidratate. Corpo medio, tannini polimerizzati di incredibile setosità al palato ed un finale preciso e sartoriale che chiede di alzarsi in piedi per l’emozionante interpretazione del millesimo. Chapeau, uno dei migliori vini mai degustati dalla denominazione. Meglio dal 2025.

Giuseppe Cortese Barbaresco 2020 96 Rosso

Poliedrico e strutturato mostra note di fragoline di bosco, mandorle, buccia di mandarino, ciliegie e tante susine. Accattivante il profilo secondario di solida e precisa fattura. Corpo medio, duro ed austero nel sorso mostra una notevole progressione ed una delicata potenza tipica della denominazione. Meglio dal 2025.

Musso Barbaresco Rio Sordo 2020 96 Rosso

Divertente ed aperto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, sambuco, guaranà, agapanto, citronella, vetiver e verbena. Corpo pieno, tannini polimerizzati di splendida forma setosa ed un finale che emoziona e racconta di che stoffa sono fatti i purosangue made in Barbaresco. Rio Sordo una certezza. Fantastico ora sarà ancora migliore con un paio di anni sulle spalle.

Antichi Poderi dei Gallina Barbaresco Albesani 2020 96 Rosso

Boom! Terso e vibrante, si lascia leggere immediatamente in degustazione con note cristalline di ciliegie, sambuco, latte di cocco, erbe di campo, camomilla e gelsomino. Corpo medio, tannini morbidi di elegantissima fattura ed un finale succoso, bilanciato e lineare. Emozionante a dir poco. Meglio dal 2024.

Bera Barbaresco Serraboella 2020 96 Rosso

Genuino e spavaldo nel profilo sensoriale diretto e coinvolgente mostra note di gerani in fiore, gardenie, gelsomino, guaranà e frutto della passione. Buccia di mandarino e succo di pompelmo complessano il quadro che si avvicina decisamente alla perfezione d’esecuzione. Corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale nobile ed elegante che chiude essenziale e gustoso. Tra i migliori nella degustazione. Bevi ora o invecchia.

Adriano Marco e Vittorio Barbaresco Sanadaive 2020 95 Rosso

Intrigante e stratificato al naso mostra un “core” solido che alterna note di gelsomino, tiglio, fragoline di bosco, amarene, eucalipto e menta piperita. Corpo medio, tannini elegantissimi ed un finale di encomiabile bellezza che finisce dolcemente salato nell’ossimoro che tanto ci piace nei vini di altissimo pregio. Meglio dal 2024.

Culasso Piercarlo Barbaresco Faset 2020 95 Rosso

Wow! Questo Barbaresco è poliedrico e strutturato e mostra profondità senza accumulare peso nella matrice. Le note di fiori bianchi misti ben si fondono a cioccolato bianco, salvia, petali di rosa e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale classico di stampo mediterraneo. Bellissimo! Bevi ora o invecchia.

Moccagatta Barbaresco Bric Balin 2020 95 Rosso

Decisamente ricco e potente al naso mostra profondità e carattere dark nelle note di prugne nere, more, visciole, foglie di tè nero, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini molto estratti ma decisamente polimerizzati ed un finale di solida progressione. Meglio dal 2026.

Castello di Verduno Barbaresco 2020 95 Rosso

Ciliegie, mandorle, tiglio e canfora sono i sentori principali di questo Barbaresco elegantissimo. Il sambuco ed i fiori di acacia descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale che mostra polpa e succosità. È genuino e davvero affabile ma mostra alla spalle un solido progetto ed una visione moderna di leggiadria e scorrevolezza. Semplicemente stupendo. Bevi ora o invecchia.

Giuseppe Cortese Barbaresco Rabajà 2020 95 Rosso

Camaleontico e strutturato mostra note di ciliegie, salvia, maggiorana e guaranà. Le foglie di tè verde in sottofondo contribuiscono a donare carattere mediterraneo alla matrice. Corpo pieno, rotondo e gustoso nel sorso mostra spalle importanti e profonda chiusura avvolgente. Meglio dal 2024.

Cascina Luisin Barbaresco Basarin Vecchie Viti 2020 95 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, mandorle e guaranà sono i sentori principali di questo giovane Neive. Corpo medio, tannini soffici di grana finissima ed un finale succoso e bilanciato che emoziona ad ogni sorso. Bevi ora o invecchia.

Ada Nada Barbaresco Valeirano 2020 95 Rosso

Speziato e coinvolgente alterna note di susine, fragoline di bosco, mallo di noce e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale composto, elegante e leggiadro. Fonde sapidità e tensione in maniera davvero saggia. Splendido sin da subito ma meglio dal 2025.

Giordano Luigi Giuseppe Barbaresco Cavanna 2020 94 Rosso

Ciliegie, fiori di agapanto e glicine impostano la scena principale. I toni agrumati di cedro e limone quella secondaria. Corpo medio, tannini succosi e finissimi ed un finale luminoso ed essenziale che coinvolge sin dal primo sorso. Bevi ora o invecchia.

Carlo Giacosa Barbaresco Montefico 2020 94 Rosso

Vivace e freschissimo nella matrice principale alterna note di ciliegie, fragole, succo di mandarino, tiglio e gelsomino. Corpo medio, mordente e strutturato chiude elegante e decisamente moderno. Meglio dal 2025.

Poderi Colla Barbaresco Roncaglie 2020 94 Rosso

Strutturato e deciso mostra una buona quantità di legno nuovo nel profilo sensoriale che sovrasta leggermente il bouquet delicato fatto di fiori rossi, buccia di mandarino, camomilla, elicriso ed iris. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale caldo e solido che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Negro Giuseppe Barbaresco Gallina 2020 94 Rosso

Ciliegie, fiori rossi e cumino descrivono il profilo principale di questo giovane Barbaresco. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale strutturato decisamente potente che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2026.

Bera Barbaresco 2020 94 Rosso

Vibrante e decisamente spigoloso al naso mostra note di frutti rossi a bacca piccola, tanta buccia di limone e mandarino. Corpo medio, gioioso al palato mostra tannini nobili ed un finale poliedrico dalla camaleontica forma. Meglio dal 2025.

Paitin Barbaresco Serraboella 2020 94 Rosso

Integro e performante nel calice mostra note di lamponi, ribes, cioccolato fondente, terra calda, semi di sesamo e fiori rossi misti appassiti. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale luminoso di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Cascina Alberta Barbaresco Giacone 2020 94 Rosso

Wow! Fragoline di bosco, ibisco, susine, mirtilli pressati e buccia di limone, descrivono il profilo sensoriale di questo vivace Barbaresco. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale che mostra eleganza e succosità. Meglio dal 2024.

Punset Barbaresco 2016 94 Rosso

Ampio e decisamente fruttato mostra classicismo e struttura compatta nelle note centrate di prugne rosse, fragole, mirto selvatico, bacche di ginepro e mirto selvatico. Al sorso è dinamico, di corpo medio-pieno, mostra tannini mordenti ed un finale solare di natura scura e ben appagante. Meglio dal 2026.

Masseria Barbaresco Montersino 2020 93 Rosso

Ciliegie, guaranà, fiori bianchi misti e buccia di mandarino colorano in modo delicato e suadente il bouquet sensoriale di questo giovane Barbaresco. Corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale caldo ed avvolgente. Splendido sin da subito.

Manera Fratelli Barbaresco 2020 93 Rosso

È solido e centrato ed alterna nel profilo sensoriale note di terra bagnata, prugne, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale succoso e bilanciato. Ben fatto. Meglio dal 2023.

Tenute Cisa Asinari Barbaresco Martinenga 2020 93 Rosso

Giovane e decisamente maturo nel carattere sensoriale alterna note di fragole, tiglio appassito, incenso, polpa di arancia e resina di pino. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale che avrà bisogno di tempo per trovare la migliore condizione. Meglio dal 2025.

Cascina Morassino Barbaresco Morassino 2020 93 Rosso

Intrigante e a tratti riduttivo mostra note di fragoline di bosco, coriandolo ed incenso. Le sfumature di terra bagnata complessano la matrice. Corpo pieno, tannini soffici perfettamente estratti ed un finale dinamico che fa della sapidità in chiusura la sua arma vincente. Meglio dal 2025.

Musso Barbaresco Pora 2020 93 Rosso

Ciliegie, sambuco, guaranà e frutto della passione sono le nobili note sensoriali che emergono dal calice a primo impatto. Corpo medio, tannini ben estratti ed un finale lineare e gustoso di piacevole scorrevolezza. Ottimo sin da subito ma meglio dal 2025.

Adriano Marco e Vittorio Barbaresco Basarin 2020 93 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes e mirto selvatico sono i sentori principali di questo giovane Neive. Tanta buccia di mandarino descrive il profilo secondario fondendosi a toni freschi di pompelmo e bosso. Corpo pieno, tannini leggermente austeri che creano l’ossatura del vino ed un finale solido e balsamico in chiusura. Meglio dal 2024.

Oddero Poderi e Cantine Barbaresco Gallina 2020 93 Rosso

Fragoline di bosco, ibisco, karkadè, mallo di noce e foglie di tè verde descrivono il profilo principale di questo giovane Barbaresco. Corpo medio, elegante nel sorso mostra equilibrio e piacevole distensione dal nervo sapido. Meglio dal 2024.

Fontanabianca Barbaresco Serraboella 2020 93 Rosso

Splende nel calice e regala sin da subito note di gerani, fiori di gelsomino, tiglio, magnolie e gardenie. Corpo medio, tannini rotondi di buona qualità ed un finale onesto ed essenziale che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Cantina del Nebbiolo Barbaresco 2020 93 Rosso

Accattivante nel profilo leggermente imperfetto alterna note di succo di arancia, mandarini verdi, formaggio spalmabile, fiori di ibisco e sandalo. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale esile ma decisamente gustoso. Splendido sin da subito.

Nada Giuseppe Barbaresco Casot 2020 93 Rosso

Fresco e coinvolgente alterna note di lavanda, sambuco, ibisco, giacinto e cioccolato bianco. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale compatto e decisamente gustoso. Bevi ora.

Bel Colle Barbaresco Pajorè 2020 93 Rosso

Vivace seppur d’impronta calda e matura mostra note di frutti rossi a bacca piccola ben fusi a toni mediterranei misti. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale succoso e ben disteso. Bellissimo sin da subito.

Piazzo Comm. Armando Barbaresco Pajorè 2020 93 Rosso

Iconico e classico nel profilo sensoriale di natura dark alterna note di prugne, more, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale succoso e bilanciato che chiede di tornare al calice. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Tenute Cisa Asinari Barbaresco Martinenga Riserva 2018 93 Rosso

Genuino nei tratti “red” alterna note di ribes, lamponi, citronella e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima ed un finale davvero nobile e disteso. Bevi ora.

Sarotto Barbaresco Currà Riserva 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, prugne rosse, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi di notevole bellezza ed un finale composto ed equilibrato che ben si allunga in chiusura. Bello ora.

Giordano Luigi Giuseppe Barbaresco Asili 2020 92 Rosso

Genuino e a tratti guascone mostra note di fragole, incenso, caramelle gommose, fiori d’arancio e susine. In sottofondo il graspo spezzato domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di buona leggiadria. Bevi ora.

Culasso Piercarlo Barbaresco Faset Duesoli 2020 92 Rosso

Intrigante e decisamente vivace al naso mostra note di ciliegie, guaranà, tiglio, mandorle tritate e verbena. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale succoso e ben bilanciato dalla chiusura fresca. Bevi ora.

Michele Chiarlo Barbaresco Faset 2020 92 Rosso

Ricco nella polpa e nella matrice sensoriale alterna note di fragole, prugne, susine, terra bagnata, cioccolato e amaretto sbriciolato. Corpo pieno, avvolgente e compatto chiude maturo ed appagante. Leggermente amaricante il finale. Meglio dal 2024.

Cascina Morassino Barbaresco Ovello 2020 92 Rosso

Deciso e vibrante nel profilo sensoriale alterna note di fiori misti a sfumature erbacee di nobile fattura. Corpo medio, tannini mordenti leggermente seccanti ed un finale di media spigolosità. Meglio dal 2025.

Cascina Luisin Barbaresco Rabajà 2020 92 Rosso

Ciliegie, fiori di sambuco e tiglio sono i sentori principali che ben si fondono a note agrumate di bergamotto e mandarino verde. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale sapido e lineare di ottima bevibilità. Bevi ora.

Albino Rocca Barbaresco Ronchi 2020 92 Rosso

Strutturato ed impattante nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, buccia di mandarino, polvere di cacao e fiori rossi misti bagnati. Corpo pieno, tannini soffici poco mordenti ed un finale leggermente sottotono a cui manca un po’ di spinta e supporto acido almeno nel complesso e nell’analisi gustativa. Meglio dal 2024.

Castello di Neive Barbaresco Albesani Vigna Santo Stefano 2020 92 Rosso

Solido e di natura speziata alterna note di prugne nere, more, coriandolo, incenso, cardamomo, tiglio e karkadè. In sottofondo liquirizia ed anice stellato descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale leggermente pesante nel complesso. Meglio dal 2024.

Fontanabianca Barbaresco Bordini 2020 92 Rosso

Speziato nell’animo principale alterna note di ciliegie, rosmarino, foglie di tè nere, bergamotto e maggiorana. La terra bagnata in sottofondo stratifica il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini soffici di splendida fattura ed un finale vispo e moderno di piacevolissima leggiadria. Meglio dal 2024.

Pelissero Pasquale Barbaresco Cascina Crosa 2020 92 Rosso

Complesso e speziato mostra note di prugne nere, more, visciole, canfora e foglie di tè nero. In sottofondo il mirto selvatico dona carattere mediterraneo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale piacevole ed essenziale. Bevi ora.

Collina Serragrilli Barbaresco Starderi 2020 92 Rosso

Genuino e piacevolissimo nel profilo sensoriale alterna note di petali di rosa, tiglio, guaranà e gerani in fiore. Tanto bergamotto e mandarino verde descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini rotondi di buona texture ed un finale leggiadro e gustoso. Bevi ora.

Molino Barbaresco Ausario 2020 92 Rosso

Violetta selvatica, sambuco, gerani bagnati ed asfalto caldo colorano la matrice sensoriale con sfumature diverse. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima polimerizzazione ed un finale di buona leggiadria. Bevi ora.

Pertinace Barbaresco Marcarini 2020 92 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di prugne nere, more, sandalo, bacche di ginepro ed incenso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso. Bevi ora.

Nada Giuseppe Barbaresco Marcarini 2020 92 Rosso

Petali di rosa, pompelmo, frutto della passione e pesche bianche descrivono il profilo sensoriale di un Barbaresco nitido ed accattivante. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole leggiadria. Bevi ora.

Pertinace Barbaresco Nervo 2020 92 Rosso

Elegante e di buona forma classica alterna note di lamponi, ribes, tiglio appassito ed amarene. Corpo medio, tannini rotondi senza spigoli, ed un finale di natura dolce ma piacevole e gustoso nell’allungo di media entità. Bevi ora.

Molino Barbaresco Teorema 2020 92 Rosso

Lavanda, violetta selvatica, fiori di limone e glicine impostano la scena principale di questo Barbaresco di notevole presenza. I petali di rosa ed il tiglio descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini rotondi di ottima forma e maturità ed un finale dal tono sapido. Bellissimo sin da subito.

Ada Nada Barbaresco Rombone Elisa 2020 92 Rosso

Ricco di grazia e leggiadria regala una “spennellata” di note floreali e fruttate per coinvolgere sin dal primo incontro il lettore. I petali di rosa si fondono a sfumature di pompelmo rosa, tiglio, guaranà e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale onesto e gustoso. Peccato per una chiusura leggermente in calo rispetto al “core” del centro palato. Bevi ora.

Figli Luigi Oddero Barbaresco Rombone 2020 92 Rosso

Floreale nell’impronta principale alterna note di lavanda, ibisco, passiflora, gardenie, cumino e pepe bianco. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso di piacevole ritmo e beva.

Grasso Fratelli Barbaresco Vallegrande 2020 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, rosmarino e maggiorana. descrivono il profilo sensoriale di buona complessità. Corpo pieno, tannini rustici ed un finale di media distensione. Meglio dal 2025.

Punset Barbaresco Basarin Riserva 2018 92 Rosso

Caldo e di natura ematica alterna note di ferro, nespole, pesche gialle, camomilla e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini rotondi di buona forma ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Albino Rocca Barbaresco Cottà 2020 91 Rosso

Sandalo, cumino e datteri rivelano un animo spaziato importante e si fondono in parte a sfumature mediterranee di maggiorana e salicornia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice a cui manca un po’ di allungo. Bevi ora.

Taverna Roberto Barbaresco Cottà Senteùndes 2020 91 Rosso

Complesso e vibrante mostra muscoli e tensione ed alterna nel profilo sensoriale mondi diversi che fondono toni mediterranei e balsamici a strutture speziate. Cremoso ed affabile si regala sin da subito. Uno stile diverso tra i vini in degustazione ma assolutamente appagante. Meglio dal 2024.

Collina Serragrilli Barbaresco Serragrilli 2020 91 Rosso

Solido e strutturato mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, susine ed incenso. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale che perde un po’ di nervo dal centro palato in poi. Meglio dal 2024.

Masseria Barbaresco Monsertù 2020 91 Rosso

Maturo ed appagante mostra note di amarene, susine, violetta selvatica, giacinto e guaranà. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale teso che mostra una sottile percezione asciugante. Meglio dal 2025.

Virna Barbaresco Montersino 2020 91 Rosso

Leggermente riduttivo al naso mostra note di fiori bianchi appassiti, pietra sbriciolata e cumino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Ca’ Del Baio Barbaresco Autinbej 2020 91 Rosso

Sentori di prugne nere, incenso, datteri ed amarene descrivono il quadro principale di questo giovane Barbaresco. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale composto a cui manca un po’ di vibrazione. Bevi ora.

Ca’ Del Baio Barbaresco Vallegrande 2020 91 Rosso

Ciliegie, fiori di limone, glicine e sambuco animano la scena principale di tersa fattura. Corpo medio-pieno, solido nel sorso chiude leggermente appesantito. Bevi ora.

Punset Barbaresco Campo Quadro Riserva 2018 91 Rosso

Caldo e deciso nel profilo sensoriale alterna note di fiori rossi misti a sfumature di coriandolo, cumino e pepe bianco. Erbaceo nel sorso mostra un corpo medio ed una chiusura tesa ed austera. Necessita ancora di tempo per venir fuori.

Cascina Saria Barbaresco Colle del Gelso 2020 90 Rosso

Caldo e leggermente surmaturo nel calice mostra note di resina di pino, incenso e coriandolo. La liquirizia gommosa descrive il profilo secondario. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale compatto. Bevi ora.

Pietro Rinaldi Barbaresco San Cristoforo 2020 90 Rosso

Speziato e deciso mostra note di sandalo, incenso, legna bagnata e tanta cenere. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Semplice ma corretto nella forma. Il naso è veramente riconoscibile nell’impronta che lo contraddistingue.

Lodali Barbaresco Rocche dei 7 Fratelli 2020 90 Rosso

Amarene, coriandolo, incenso, liquirizia bagnata e radice di ginseng descrivono il profilo principale di questo Barbaresco di notevole presenza nel calice. Corpo medio, tannini rotondi ben estratti ed un finale sapido a cui manca un po’ di personalità e carattere. Bevi ora.

Cerrino Barbaresco 2020 90 Rosso

Terra bagnata, tiglio in fiore, canfora, susine e coriandolo descrivono il profilo principale di questo Barbaresco. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale avvolgente ed accattivante di piacevole natura voluminosa. Bevi ora.

Socré Barbaresco Roncaglie Riserva 2018 90 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, canfora, fiori bianchi misti e cioccolato bianco. In sottofondo nuance di vaniglia ancora si ripropongono. Corpo medio, tannini leggermente seccanti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cascina Vano Barbaresco Canova 2020 89 Rosso

Leggermente offuscato nella matrice principale mostra note di foglie di tè miste, bergamotto ed incenso. Corpo medio, tannini secchi ed un finale semplice a cui manca vivacità e progressione.

Cordara Ornella Barbaresco Tùfoblu 2020 89 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere e coriandolo a incenso, salvia, susine ed amarene dolci. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza e precisione nel frutto.

Taverna Roberto Barbaresco Duicru 2020 89 Rosso

Importante nel carattere ematico alterna note speziate e fruttate di dubbia porovenienza. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente seccante.

Pelissero Pasquale Barbaresco Bricco San Giuliano 2020 89 Rosso

Fragoline di bosco, prugne rosse, bergamotto, vetiver, citronella e guaranà descrivono il profilo principale di questo giovane Barbaresco. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di media distensione. Probabile deviazione in bottiglia. Da riassaggiare.

Antichi Poderi dei Gallina Barbaresco Starderi 2020 89 Rosso

Cileigie, lamponi, fiori di tiglio e rincospermo descrivono il profilo principale di questo giovane Barbaresco. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Socré Barbaresco 2020 89 Rosso

Ciliegie, prugne rosse, cumino, passiflora, mirto selvatico e bacche di ginepro descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Barbaresco. Corpo pieno, caldo ed asciugante nel sorso risulta essere un po’ pesante nell’aftertasting.

Castello di Neive Barbaresco Albesani Vigna Santo Stefano Riserva 2018 89 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di tiglio, eucalipto, foglie di tè verdi e citronella. Corpo medio, tannini leggermente astringenti ed un finale di media tensione. Sottotono probabile bottiglia in deviazione. Da riassaggiare.

Battaglio Briccogrilli Barbaresco Serragrilli Riserva 2018 89 Rosso

Decadente nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi appassiti, erba bagnata e radice di ginseng. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale agitato a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Giacosa Fratelli Barbaresco Basarin Vigna Gian Matè Riserva 2018 88 Rosso

Caldo nel profilo maturo, mostra note di prugne disidratate, coriandolo, muschio bianco e gerani bagnati. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale slegato a cui manca personalità. Bevi ora.

Roberto Sarotto Barbaresco Gaia Principe 2020 87 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale alterna note di visciole, amarene, fragoline di bosco e datteri secchi. Corpo pieno, caldo nel sorso mostra tannini poco mordenti ed un finale dolce a cui manca un po’ di equilibrio.

Manera Fratelli Barbaresco Riserva 2018 87 Rosso

Stanco al naso mostra note di fiori rossi appassiti, gerani bagnati, datteri maturi e fichi appassiti. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale sottotono a cui manca polpa e carattere. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.