Chianti Classico 2021, l’annata resta fresca e vibrante, il millesimo 2017 è scuola per i produttori che non ripetono l’errore

Sono oltre 300 i vini degustati e recensiti per le degustazioni di WinesCritic.com presso la sede del Consorzio Chianti Classico sita in loc. Sambuca a Tavarnelle Val di Pesa.

Le degustazioni principali hanno visto attori protagonisti l’annata 2021 sulla tipologia annata, l’annata 2020 per la tipologia Riserva e 2019 e 2018 per la tipologia Gran Selezione.

Da Luglio 2023, i produttori di Chianti Classico potranno scrivere in etichetta le undici menzioni geografiche aggiuntive per fornire un’indicazione maggiore ai consumatori di tutto il mondo, creando un trade union di certo fascino e rispetto che può al contempo semplificare la lettura di un territorio o complessarlo andando a ricercare le sottili differenze o i tratti comuni territoriali.

Il millesimo 2021 arriva dopo una mediterranea e calda 2020 che però aveva fatto registrare piogge di media intensità sulla parte finale della maturazione delle uve da metà Settembre in poi. Il millesimo è stato concentrato, caldo e siccitoso con fenomeni di pioggia poco rilevanti durante tutto il periodo di sviluppo vegetativo.

Questa è la chiave di lettura principale attraverso la quale è possibile comprendere come alcuni produttori hanno prodotto visioni tese e contratte ma certamente mature nel quadro tannico ed altri invece siano stati messi in grande difficoltà dal millesimo.

Certamente in un millesimo così siccitoso beneficiare di impianti vitati più vecchi con leggere pendenze è più vantaggioso che lavorare con un uve vendemmiate da piante giovani ed in forte pendenza. (La pendenza in un sesto d’impianto contribuisce all’aumento della velocità di allontanamento dell’acqua).

Le variabili che fanno la differenza sono molteplici e si aggiungono alle prime già citate : Larghezza dei sesti di impianto, lavorazione dei terreni, inerbimenti indotti e curati, orientamento dei filari, trattamenti con polveri quali caolino o zeolite che possano proteggere e o allontanare parte dei raggi solari di grande intensità.

Ecco la fusione di questi fattori e tanti altri probabilmente ancora non conosciuti fino in fondo, fanno la differenza di qualità nei produttori certamente aiutati da posizioni più o meno fortunate all’interno di una denominazione tanto storica quanto complessa ed affascinante.

Il Gallo Nero si difende nel migliore dei modi in un millesimo concentrato e vede la produzione di interessanti prodotti intervallati da altri con tannini di natura leggermente erbacea (causa principale la chiusura stomatica indotta dalla siccità e le elevate temperature in vigna).

Federica Ferone scopre e mette in ordine i migliori Chianti Classico degustati.

Differente è invece la lettura del millesimo 2020. Decisamente succoso e brillante nella tipologia annata produce alcune Riserve eleganti ma a cui spesso mancano un po’ di polpa e carattere. Distesi a causa di piogge in coda di maturazione sarebbero state più avvincenti con nerbo e tensione.

La Gran Selezione 2019 accomuna tutti. È un millesimo decisamente importante con la giusta complessità tra rapporto acido, tannico e di materia.

Tra le Gran Selezione 2018 alcune tengono nel migliore dei modi evolvendo con una tale grazia e finezza da ricordarne bellezza ed anima mediterranea, altre invece si sono incamminate verso una direzione evolutiva già troppo marcata per la tipologia e per rappresentare il gradino più alto di una denominazione che probabilmente, insieme a poche altre, non ha rivali nel panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale.

Premiamo nella tipologia annata (2021) 3 espressioni splendide di altitudine prodotte rispettivamente da Poggerino, Riecine e Brancaia.

Sono loro i migliori Chianti Classico annata per freschezza, equilibro gustativo, sorso gentile e perfetta estrazione di materia nella matrice vino.

Tra le Riserva spiccano Riecine, Campomaggio, San Giusto a Rentennano, Piemaggio e Castello di Monsanto, essenziali, balsamici, mediterranei ed assolutamente equilibrati e godibili con la giusta progressione acida tannica.

Chiudono le degustazioni le Gran Selezione 2019 che toccano livelli qualitativi altissimi. Roncicone anche quest’anno risulta essere il cru prodotto da Barone Ricasoli con più tensione e struttura e si merita il primato nella nostra personale classifica (annata 2020). Seguono Vigna Bastignano 2019 di Villa Calcinaia e Vigneto Il Poggio Gran Selezione (2018) di Castello di Monsanto. Chiudono grandi espressioni qualitative tra le quali Vigna del Capannino di Bibbiano e Poggiarso di Castello di Meleto due visioni di ottima tensione e coinvolgimento.

Manca forse il grande appuntamento il Super Tuscan prodotto dai produttori di Chianti Classico. Molte espressioni ci sono risultate davvero troppo estrattive e scure con estrazioni importanti su un millesimo già ricco di suo. Il migliore senz’altro Memores di Setriolo in un riassaggio dell’annata 2017.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Ricasoli Chianti Classico Roncicone Gran Selezione 2020 97 Rosso

Poliedrico e decisamente affascinante nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori rossi misti, pompelmo rosa, cedro in pezzi, guaranà, foglie di tè verde e vetiver. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale lineare ed essenziale che coinvolge sin da subito con leggiadria e finezza, precisione d’esecuzione e carattere. Splendido per finezza, compostezza e nobiltà nel sorso gentile armonico. Bevi ora o invecchia.

Villa Calcinaia Chianti Classico Vigna Bastignano Gran Selezione 2019 96 Rosso

Profondo ed essenziale mostra note di susine, agapanto, magnolie, gardenie, tiglio, lime e guaranà. Corpo pieno, tannini perfettamente polimerizzati ed un finale leggiadro ed autentico che racconta bellezza e purezza. Un fenomeno in terra Classica! Meglio dal 2025.

Castello di Monsanto Chianti Classico Vigneto Il Poggio Gran Selezione 2018 96 Rosso

Estremamente accattivante e terso nella matrice principale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco e buccia di limone. Speziato e delicatissimo al contempo l’espressione viva ed esuberante made in Monsanto si esalta sin da subito. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale incredibilmente lineare e gustoso. Una “pazza” Gran Selezione che ha pochi rivali nel confronto sul millesimo.

Setriolo Toscana Memores 2017 96 Rosso

Solido ed impenetrabile al naso mostra note di amarene, pesche bianche, liquirizia, bacche di ginepro, sandalo e camomilla in fiore. Tante sfumature agrumate descrivono il profilo secondario complesso. Corpo pieno, tannini molto morbidi di notevole bellezza ed un finale di splendida energia e complessità. Bevi ora o invecchia.

Ricasoli Chianti Classico Castello di Brolio Gran Selezione 2020 96 Rosso

Potente e decisamente strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, susine, fiori di agapanto, cedro in pezzi, sandalo, cumino, incenso, guaranà, chiodi di garofano e prugne nere. In sottofondo fiori misti, asfalto caldo e grafite descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi di ottima fattura ed un finale elegante e disteso che mostra grazia ed equilibrio gustativo. Bevi ora o invecchia.

Ricasoli Chianti Classico Colledilà Gran Selezione 2020 96 Rosso

Emozionante e dir poco al naso mostra note di prugne, susine, fiori bianchi misti che ricordano le magnolie e le gardenie ed il sambuco. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale equilibrato e succoso che regala piacevolezza immediata sin dal primo incontro. Bevi ora o invecchia.

Ricasoli Chianti Classico Ceniprimo Gran Selezione 2020 96 Rosso

Solido e ben centrato nel profilo sensoriale mostra un grado di opacità differente dalle versioni differenti che gli conferiscono un nuovo ed impattante profilo “dark”. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale gustoso e sapido di splendida energia e solarità. Polpa e carattere da vendere rendono il sorso decisamente raro e bellissimo. Bevi ora.

Principe Corsini Chianti Classico Zac Gran Selezione 2019 96 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, fiori bianchi misti e buccia di limone descrivono la scena principale di questa giovane e brillante Gran Selezione. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi e mordenti al punto giusto ed un finale di splendida leggiadria e succosità. Meglio dal 2024.

Riecine Chianti Classico Riserva 2020 95 Rosso

Lamponi, ribes, fiori di limone, lime, tiglio, biancospino, magnolie e gardenie descrivono il profilo sensoriale di questa Riserva. C’è di più in sottofondo con sfumature di foglie di tè verdi e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale vispo e dinamico. Splendido sin da subito.

Campomaggio Chianti Classico Santa Teresa Riserva 2020 95 Rosso

Esplosivo e ricco di carattere fruttato e vibrante alterna note di pompelmo, buccia di mandarino, succo di limone, fragoline di bosco, ciliegie e coriandolo. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale leggiadro ed iconico che regala emozioni ad ogni sorso. Bevi ora o invecchia.

San Giusto a Rentennano Chianti Classico Le Baròncole Riserva 2020 95 Rosso

Assolutamente integra e composta questa Riserva lascia percepire in modo elegante solarità e maturità. Corpo medio-pieno, tannini molto levigati ed un finale cremoso e di notevole bellezza. Splendido sin da subito. Bevi ora.

Piemaggio Chianti Classico Le Fioraie Riserva 2017 95 Rosso

Vivido al naso ricorda di passion fruit, nespole ed albicocche. In sottofondo, petali di rosa, cipria, talco e guaranà. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale teso e coinvolgente. Bevi ora o invecchia.

Bibbiano Chianti Classico Vigna del Capannino Gran Selezione 2020 95 Rosso

Caldo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, bacche di ginepro, chiodi di garofano e pepe nero. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso mostra materia e carattere. Meglio dal 2025.

Villa Calcinaia Chianti Classico Vigna La Fornace Gran Selezione 2019 95 Rosso

Leggermente austero al naso si racconta lentamente con note di prugne nere, more, coriandolo, spezie indiane miste e karkadè. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale leggermente rigido ma veritiero ed assolutamente luminoso durante tutta la sua progressione. Meglio dal 2026.

Villa Calcinaia Chianti Classico Vigna Contessa Luisa Gran Selezione 2019 95 Rosso

Vivo e coinvolgente mostra note di prugne rosse, limoni, fiori di limone, lime, guaranà, cedro in pezzi, pepe bianco e cumino descrivono la scena principale di questa giovane Gran Selezione. Corpo pieno, tannini molto polimerizzati ed un finale armonico ed essenziale che coniuga polpa e distensione verticale. Meglio dal 2026.

Castello di Meleto Chianti Classico Poggiarso Gran Selezione 2019 95 Rosso

Molto riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, foglie di tè nero e coriandolo. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra tensione e grazia, sapienza e carattere. Una splendida espressione made in Chianti Classico. Meglio dal 2026.

Castello di Meleto Chianti Classico Trebbio Gran Selezione 2019 95 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, melograno, bosso e pepe nero. Tanta buccia di limone descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale freschissimo e decisamente leggiadro. Fantastica espressione made in Chianti Classico.

Le Cinciole Chianti Classico Aluigi Gran Selezione 2019 95 Rosso

Caldo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di ribes, melograno, succo di limone, bacche di ginepro e pepe nero. In sottofondo tante erbe mediterranee descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, caldo ed avvolgente nel sorso chiude vibrante e mordente. Meglio dal 2025.

Il Contadino Cusano Toscana Poggio Torselli 2020 95 Rosso

Serio e complesso mostra note di prugne nere, more, incenso, datteri, foglie di tè nero, bacche di ginepro, coriandolo, camomilla, salvia e guaranà. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grazia importante che ricorda la bellezza e la solarità della Toscana. Bevi ora o invecchia.

Riecine Toscana La Gioia 2019 95 Rosso

Speziato ed intrigante nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi pressati, radice di ginseng, susine ed arancia sanguinella. Corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale iconico e leggiadro che mostra qualità e gusto italiano durante tutta la progressione. Bevi ora o invecchia.

Castello di Monsanto Chianti Classico Riserva 2020 95 Rosso

Potente e decisamente affascinante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, fiori di agapanto, gelsomino, acacia, mandorle tritate e foglie di tè verde. Tante spezie gentili albergano in sottofondo aumentando la complessità di una giovane Riserva dai tratti muscolosi. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi di ottima fattura ed un finale davvero moderno e teso che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2025.

Castello di Gabbiano Colorino Toscana 2020 95 Rosso

Ricordi croccanti di ciliegie ed amarene estive ma anche prugne rosse invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, fiori rossi come ibisco e petali di rosa rossa ma anche lillà e violetta selvatica. Al palato, corpo pieno, tannini leggermente crudi ed un finale dalla lunga persistenza. Bevi ora o invecchia.

Gagliole Chianti Classico Pecchia Gran Selezione 2018 95 Rosso

Deciso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di fiori misti, succo di mandarino, noce moscata, bacche di ginepro e chiodi di garofano. C’è tanta complessità nel profilo sensoriale di natura mista e a tratti wild e controllatamente incontrollato. Corpo pieno, suadente e cremoso nel sorso mostra pienezza e distensione. Una gioia immensa. Bevi ora o invecchia.

Caparsa Chianti Classico Caparsino Riserva 2020 94 Rosso

Splendido e coinvolgente nella matrice principale mostra note di fragole, sandalo, prugne rosse, cedro in pezzi e succo di pompelmo. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di splendida leggiadria. Meglio dal 2025.

Caparsa Chianti Classico Doccio a Matteo Riserva 2020 94 Rosso

Nespole mature, albicocche dolci e mandole pelate inebriano il calice. In sottofondo fiori bianchi delicati e profumati come gardenie e gelsomino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati e succosi ed un finale invitante. Bevi ora o invecchia.

San Leonino Chianti Classico Monsenese Riserva 2019 94 Rosso

Preciso e ricco di frutti rossi a bacca piccola questa Riserva mostra carattere e tensione nelle note di lamponi, ribes, melograno, buccia di limone e vetiver. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale davvero gustoso. Meglio dal 2024.

Renzo Marinai Chianti Classico Riserva 2019 94 Rosso

Pieno ed intrigante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, coriandolo, incenso e cumino. Tanto pepe nero e bacche di ginepro descrivono il profilo secondario di uno dei vini più speziati made in Chianti Classico. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale gustoso di ottima personalità. Bevi ora.

Badia a Coltibuono Chianti Classico Riserva 2019 94 Rosso

Succoso e dal profilo sensoriale intrigante alterna note di lamponi, ribes, melograno, succo di limone e basilico. Corpo medio, tannini morbidi di grana molto fine ed un finale davvero vispo e leggiadro. Bellissimo sin da subito.

Bindi Sergardi Chianti Classico Tenuta I Colli Riserva 2019 94 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra note di prugne rosse, susine, fiori di magnolia, sambuco e glicine. Corpo pieno, rotondo e gustoso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Castello di Gabbiano Chianti Classico Riserva 2019 94 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, pesche bianche, lime, petali di rose, gardenie e magnolie. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di stampo “Classico”. Splendido. Bevi ora.

La Sala Chianti Classico Riserva 2018 94 Rosso

Profilo dark ma croccante con sentori di more e mirtilli di bosco. Nel profilo secondario, violetta selvatica e giacinto in fiore profumano il calice. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale succoso e sapido. Bevi ora o invecchia.

Castellinuzza Chianti Classico Riserva 2018 94 Rosso

Succo di arancia rossa, pompelmo rosa e chicchi di melagrana inebriano il calice. In sottofondo, fiori gialli come ginestre ma anche camomilla, tiglio, guaranà e mango essiccato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini solidi ed un finale sapido e di piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Riecine Chianti Classico Vigna Gittori Gran Selezione 2020 94 Rosso

Rosa canina, ciliegie, succo di limone, timo selvatico, guaranà e fiori di magnolia descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Chianti Classico. Aperto e dinamico mostra note di guaranà e sandalo nel profilo secondario. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale davvero vispo ed intrigante. Bevi ora.

Brancaia Chianti Classico Gran Selezione 2020 94 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di fragoline di bosco, lamponi, menta piperita e cioccolato fondente. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso e lineare. Meglio dal 2025.

Querceto di Castellina Chianti Classico Sei Gran Selezione 2020 94 Rosso

Preciso e ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, bacche di ginepro e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di notevole grazia e precisione d’esecuzione. Chapeau!

Triacca Chianti Classico La Madonnina Gran Selezione 2019 94 Rosso

Ribes neri, more e prugne nere sono i sentori principali di questa Gran Selezione. In sottofondo, profilo speziato che rimanda a pepe nero, ginepro, ma anche radice di ginseng e zenzero. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso e disteso. Bevi ora o invecchia.

Castello di Volpaia Chianti Classico Casanova Il Puro Gran Selezione 2019 94 Rosso

Succoso al naso rimanda ad albicocche e pesche bianche ma anche chicchi di melagrana e fragole di bosco. In sottofondo, ricordi esotici come mango, papaya e passion fruit. Al palato, corpo medio-pieno, tannini eleganti ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Rocca delle Macie Chianti Classico Sergio Zingarelli Gran Selezione 2019 94 Rosso

Leggermnete riduttivo nel profilo principale mostra note di lamponi, prugne nere, susine e fiori blu misti. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale serio ed essenziale che coniuga equilibrio e distensione. meglio dal 2024.

Famiglia Cecchi Chianti Classico Villa Rosa Gran Selezione 2019 94 Rosso

Lamponi, ribes, melograno e buccia di limone sono i sentori principali di un Sangiovese made in Chianti Classico nella categoria di riferimento del Gallo Nero. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di ottima fattura. Bevi ora o invecchia.

Rocca di Montegrossi Chianti Classico Vigneto San Marcellino Gran Selezione 2018 94 Rosso

Potente e stratificato mostra note di prugne nere, more, asfalto caldo, gerani, coriandolo, sandalo e cumino. Corpo medio-pieno, struttura succosa e lineare ed un finale ricco di materia che chiude elegante seppur leggermente amaricante. Meglio dal 2025.

Brancaia Toscana Il Blu 2020 94 Rosso

Prugne nere, more, coriandolo, incenso e camomilla disidratata descrivono la scena principale di questo solido e profondo IGT made in Tuscany. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale salato di ottima dinamicità. Bevi ora o invecchia.

Nittardi Maremma Toscana Nectar Dei 2020 94 Rosso

Potentissimo e decisamente dark nell’animo principale questo Super Tuscan ha la stoffa del campione. Le note di prugne nere, more, amarene, chiodi di garofano e noce moscata descrivono il profilo sensoriale principale. Le bacche di ginepro ed il cioccolato fondente quello secondario. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale caldo e speziato di natura solare e mediterranea. Bevi ora.

Castello di Meleto Malvasia Nera Toscana Camboi 2019 94 Rosso

Maturo e speziato mostra note di prugne nere, more, coriandolo ed amarene sotto spirito. Corpo medio, tannini rotondi di buona fattura ed un finale fresco e succoso. Bevi ora.

Bindi Sergardi Toscana Tenuta Mocenni 91 Mocenni 2019 94 Rosso

Fresco e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra un profilo complesso ricco di giacinto, agapanto, fiori di limone, gelsomino, gardenie, ribes e lamponi. Tante fragoline di bosco descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale composto ed equilibrato che fa della persistenza gustativa la sua arma migliore. Bevi ora o invecchia.

Castello di Albola Toscana Acciaiolo 2019 94 Rosso

Prugne nere, datteri maturi e more di rovo nel profilo principale. In sottofondo, spezie come pepe nero, bacche di ginepro e salvia arsa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ben addomesticati ed un finale dal carattere mediterraneo decisamente austero ma pienamente accattivante. Uni dei migliori Acciaiolo mai prodotti. Meglio dal 2026.

Livernano Toscana Casalvento Janus 2019 94 Rosso

Frutti rossi a bacca piccola come more di rovo, mirtilli selvatici e ribes neri. In sottofondo, pietra focaia, legna arsa e paprika piccante. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vispi ed un finale ricco e di piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Tenuta di Arceno Toscana Valadorna 2019 94 Rosso

Prugne nere, more, incenso, asfalto bagnato, datteri, more, pepe bianco e menta piperita descrivono la scena principale di questo Super Tuscan. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di ottima qualità e personalità. Bevi ora.

Castello di Meleto Toscana Parabuio 2019 94 Rosso

Fresco e balsamico nel tratto principale mostra note di eucalipto, timo selvatico, sandalo, incenso e fiori di glicine. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale caldo ed avvolgente dal buon equilibrio gustativo. Bevi ora.

Cerbaia Toscana Luigi-Maria 2010 94 Rosso

Preciso e decisamente accattivante mostra note di prugne rosse, fragole, sandalo, chiodi di garofano, muschio bianco e cioccolato bianco. Dolce ed accattivante invita 12 anni dopo ad un sorso che si immagina profondo ed appagante. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale equilibrato e godibile che emoziona anni dopo! Bevi ora.

Fèlsina Chianti Classico Rancia Riserva 2020 94 Rosso

Profondo e speziato mostra note di ciliegie, amarene, sandalo, pepe bianco, timo selvatico e citronella. Una leggera presenza erbacea dona freschezza e carattere alla matrice. Corpo medio, tannini di grana fine, sapidi e fitti nella matrice ed un finale sottile ma ben incisivo in progressione. Bevi ora o invecchia.

Gagliole Chianti Classico Riserva 2020 94 Rosso

Fresco e vivace mostra note di ciliegie, buccia di limone, fiori bianchi misti e sandalo. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale composto ed essenziale che sorprende sin da subito. Bevi ora.

Mazzei Chianti Classico Vicoregio 36 Gran Selezione 2020 94 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne rosse, fragole, legno di sandalo, caramello dolce e noce moscata. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di splendida potenza equilibrata. Meglio dal 2025.

Mazzei Chianti Classico Badiòla Gran Selezione 2020 94 Rosso

Fresco e brillante al naso mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, fragoline di bosco e buccia di limone. In sottofondo sfumature di limone e citronella descrivono la scena secondaria di ottima fattura. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale di media lunghezza. Meglio dal 2025.

Poggerino Chianti Classico 2021 93 Rosso

Gentile e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, buccia di lime e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottimo slancio e gusto vivace. Meglio dal 2024.

Riecine Chianti Classico 2021 93 Rosso

Eleganza e vivacità si fondono egregiamente in questa giovane espressione made in Chianti Classico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso ed assolutamente verace e classicamente chiantigiano. Bevi ora.

Brancaia Chianti Classico 2021 93 Rosso

Nel profilo principale si manifesta con sentori di fragoline di bosco, more e lamponi selvatici. In sottofondo, mandorle verdi siciliane, noci e zenzero. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale lineare e preciso. Bevi ora o

San Leonino Chianti Classico Al Limite 2021 93 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di lamponi, ribes, fragoline di bosco e buccia di limone. Corpo medio, tannini perfettamente maturi seppur rigidi al momento ed un finale davvero teso e lungo. Che bello. Meglio dal 2025.

Castello di Gabbiano Chianti Classico 2020 93 Rosso

Arancia rossa sanguinella, succo di fragole e pompelmo rosa inebriano il calice. In sottofondo, fiori gialli come ginestre in fiore ed erbe officinali come camomilla e melissa. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale succoso e delicato. Bevi ora o invecchia.

Castelli del Grevepesa Chianti Classico Clemente VII 2020 93 Rosso

Mirtilli selvatici, ribes neri e fichi neri sono i sentori che emergono dal calice. In sottofondo, petali di rosa, giacinto blu e mandorle. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale balsamico e teso. Bevi ora o invecchia.

Castagnoli Chianti Classico 2020 93 Rosso

Solido e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, asfalto bagnato e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale davvero sapido e potente. Pieno e ricco di polpa. Bevi ora.

Tenute Squarcialupi La Castellina Chianti Classico Tommaso Bojola 2020 93 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, gerani in fiore e gardenie. Tanta buccia di limone e zenzero tritato descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini vibranti ed un finale teso e vibrante che avrà bisogno di tempo per distendersi. Vinificato ed affinato in anfora! Che energia!

Renzo Marinai Chianti Classico 2019 93 Rosso

Avvolgente al naso ricorda di chicchi di melagrana, fragoline di bosco e fragole mature. In sottofondo, ricordi balsamici di eucalipto, menta piperita ma anche salvia arsa e maggiorana. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruspanti ed un finale succoso e sapido.

Piemaggio Chianti Classico Le Fioraie 2019 93 Rosso

Dark al naso con sentori di more e mirtilli neri ma anche prugne nere essiccate. In sottofondo, nocciole tostate, fiori rossi e pepe nero. Al palato, corpo pieno, tannini vividi ed un finale sapido e succoso. Bevi ora o invecchia.

Casina di Cornia Chianti Classico 2019 93 Rosso

Preciso e ricco nella matrice principale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale davvero iconico e leggiadro che descrive una progressione di pura bellezza. Bevi ora.

Campomaggio Chianti Classico Riserva 2020 93 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone, timo selvatico e citronella. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale succoso e vibrante che mostra tensione e carattere. Splende ricco in energia e carattere. Bevi ora.

Castello di Albola Chianti Classico Riserva 2020 93 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne nere, more, fiori misti e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole equilibrio gustativo. Meglio dal 2025.

Istine Chianti Classico Levigne Riserva 2020 93 Rosso

Ribes, lamponi, tiglio, guaranà, canfora, mandorle tritate, pepe bianco e vetiver descrivono il profilo sensoriale di una Riserva importante dal carattere austero. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale rotondo e ben scorrevole nel sorso grazie al carattere antocianinico. Bevi ora.

Castello di Querceto Chianti Classico Riserva 2020 93 Rosso

Preciso e ricco di materia mostra note di prugne nere, more, visciole, amarene, bacche di ginepro e buccia di limone. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale lineare di ottimo gustoso e piacevolezza. Quanta polpa! Meglio dal 2025.

Poggerino Chianti Classico Bugialla Riserva 2020 93 Rosso

Intrigante e complesso al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, calendula, camomilla, guaranà e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale composto e ben levigato durante tutta la progressione del sorso. Meglio dal 2025.

Rocca delle Macie Chianti Classico Sergioveto Riserva 2020 93 Rosso

Rustico al naso mostra note di prugne nere, more, canfora, foglie di tè nero e maggiorana. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima luminosità. Bevi ora.

Castello di Meleto Chianti Classico Riserva 2020 93 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fragole, prugne rosse, ciliegie e karkadè. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e vibrante. Solare e mediterraneo. Meglio dal 2025.

Casale dello Sparviero Chianti Classico Riserva 2019 93 Rosso

Solido e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, pesche bianche, fiori misti e muschio bianco. Tante nocciole tostate e cioccolato fondente descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale davvero elegante. Bevi ora o invecchia.

Bindi Sergardi Chianti Classico Calidonia Riserva 2019 93 Rosso

Preciso e camaleontico mostra complessità e stratificazione nelle note di prugne nere, more, coriandolo e cumino. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso di ottima personalità. Meglio dal 2025.

Tregole Chianti Classico Riserva 2019 93 Rosso

Profondo e serio mostra note di prugne nere, more, coriandolo e maggiorana. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale equilibrato e ben slanciato. Bevi ora.

Villa Trasqua Chianti Classico Fanatico Riserva 2018 93 Rosso

Fragole ed amarene croccanti sono i sentori principali che emergono dal calice. In sottofondo, pepe nero, curry e paprika piccante. Al palato, corpo pieno, tannini setosi ed un finale dalla piacevole persistenza. Bevi ora o invecchia.

Pieve di Campoli Chianti Classico Cortine Gran Selezione 2020 93 Rosso

Fragole mature, prugne rosse, gerani, buccia di mandarino, canfora e magnolie descrivono il profilo sensoriale di questo piacevole Chianti Classico. Corpo pieno, solido e pronunciato nel sorso mostra qualità e compostezza ed un finale davvero esplosivo. Bevi ora.

Castello di Querceto Chianti Classico Il Picchio Gran Selezione 2020 93 Rosso

Solido e pronunciato mostra note di prugne nere, rabarbaro, pesche bianche, lamponi e guaranà. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale preciso ed essenziale. Bellissimo sin da subito. Bevi ora.

Bibbiano Chianti Classico Vigne di Montornello Gran Selezione 2020 93 Rosso

Prugne nere, more, mirto selvatico, cioccolato fondente, sandalo e patchouli. Corpo pieno, amabile nel sorso mostra succosità e profondità. Wow! Bevi ora.

Rocca delle Macie Chianti Classico Tenuta Fizzano Single Vineyard Gran Selezione 2020 93 Rosso

Ricco e speziato al naso mostra note di prugne nere, more, coriandolo, pepe bianco e china. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale che mostra pienezza e carattere solare. Meglio dal 2025.

Banfi Chianti Classico Fonte alla Selva Gran Selezione 2019 93 Rosso

Agile e leggiadro nel calice mostra note di ribes, lamponi, gerani, buccia di mandarino e timo selvatico. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale succoso ed essenziale. Bevi ora.

Castello di Albola Chianti Classico Il Solatìo Gran Selezione 2019 93 Rosso

Elegante e ricco nel profilo sensoriale autentico alterna note di limoni, lime, vetiver, gardenie, magnolie e biancospino. Corpo medio, tannini rotondi di piacevole bellezza ed un finale lineare ed armonico. Meglio dal 2024.

Castello di Meleto Chianti Classico Gran Selezione 2019 93 Rosso

Fresco e vibrante al naso mostra un carattere erbaceo ben fuso a note di prugne rosse, fragoline di bosco, melograno e tiglio. Il timo selvatico descrive la scena secondaria aumentandone la complessità. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di notevole tensione. Meglio dal 2025.

Castello di Meleto Chianti Classico Casi Gran Selezione 2019 93 Rosso

Leggermente surmaturo al naso mostra note di prugne nere, more, coriandolo, incenso, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti di grana fine ed un finale composto e gustoso. Meglio dal 2025.

Castelli del Grevepesa Chianti Classico Clemente VII Gran Selezione 2018 93 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di gerani, fiori di limone, mandarini, glicine, sambuco e tiglio. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale integro e solare decisamente poliedrico. Bevi ora.

Castello di Gabbiano Chianti Classico Bellezza Gran Selezione 2018 93 Rosso

Energico e vibrante nel calice mostra note di ribes, lamponi, fragoline di bosco e buccia di limone. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale succoso di piacevole qualità e bevibilità. Bevi ora.

Capannelle Chianti Classico Gran Selezione 2018 93 Rosso

Maturo e solido nel profilo principale mostra note di fragole, prugne rosse, canfora, buccia di mandarino, salvia e maggiorana. C’è di più nel sottofondo succoso e vibrante di ottimo spessore. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale leggiadro di piacevole succosità ma media brillantezza. Bevi ora.

Castello della Paneretta Chianti Classico Gran Selezione 2016 93 Rosso

Wow! Profondo e stratificato al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, cannella in polvere, chiodi di garofano e citronella. Corpo pieno, tannini molto morbidi di notevole grazia. Bevi ora.

Renzo Marinai Toscana Kádár 2021 93 Rosso

Nel profilo principale sentori di mele rosse croccanti, nespole e cachi maturi. In sottofondo, noci sgusciate, nocciole tostate e succo di mirtilli. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale ben fatto. Meglio dal 2025.

Podere Poggio Scalette Alta Valle della Greve Il Carbonaione 2020 93 Rosso

Potentissimo e decisamente dark nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, bacche di ginepro, asfalto bagnato e coriandolo. Tanto legno nuovo domina la scena secondaria e priva la matrice leggermente di freschezza e sex appeal. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale progressivo davvero denso. Notevole ma forse troppo muscoloso! Meglio dal 2025.

Podere Poggio Scalette Alta Valle della Greve Capogatto 2020 93 Rosso

Maturo e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, caramello dolce, aghi di pino e mandorle tostate. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale armonico e bilanciato che mostra muscoli e potenza. Bevi ora.

Querceto di Castellina Toscana Venti 2020 93 Rosso

Profondo e decisamente speziato al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, fiori rossi misti, buccia di arancia arsa, caramello dolce e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale strutturato e levigato che verrà fuori con il tempo. Meglio dal 2025.

Castello di Cacchiano Toscana Fontemerlano 2020 93 Rosso

Arance rosse, fragole mature e mirtilli rossi inebriano la scena primaria. In sottofondo, fiori rossi pressati e spezie come cardamomo e bacche di ginepro. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e terso. Bevi ora o invecchia.

Bindi Sergardi Toscana Tenuta I Colli Simbiosi 2019 93 Rosso

Serio e complesso al naso mostra potenza ed eleganza nelle note di prugne nere, more, tiglio in fiore, caramello dolce e succo di arancia. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ed un finale dalla chiusura leggermente amaricante. Meglio dal 2024.

Poggio Bonelli Toscana Tramonto d’Oca 2019 93 Rosso

Freschissimo al naso racconta di prugne rosse, fiori di giacinto, pepe rosa, vetiver, citronella ed eucalipto. Corpo pieno, tannini ben lavigati ed un finale strutturato e solido che mostra una notevole quantità di materia. Bevi ora.

Le Cinciole Colli della Toscana Centrale Petresco 2019 93 Rosso

Tanta energia nel calice si racconta con note di fiori rossi misti, coriandolo, buccia di limone, menta piperita e guaranà. Corpo medio-pieno, tannini astringenti ed un finale leggermente asciugante che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2026.

Triacca Toscana La Madonnina Il Mandorlo 2019 93 Rosso

Prugne rosse, arance sanguinelle e fragole di bosco inebriano il calice. Nel profilo secondario, fiori rossi, petali di rosa e cipria. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale sapido e piacevole. Bevi ora o invecchia.

Tenuta di Arceno Toscana il Fauno di Arcanum 2019 93 Rosso

Deciso e vibrante nel profilo sensoriale principale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, pesche bianche, noci di Pecan, buccia di limone, fiori bianchi misti e lime tritato. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale caldo ben scorrevole. Bevi ora.

Tenuta di Arceno Toscana Arcanum 2019 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, china, sandalo e bacche di ginepro. Tanta noce moscata descrive la scena secondaria di un vino denso e compatto nel profilo sensoriale. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi al momento ed un finale teso che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2025.

Riecine Merlot Toscana Tresette 2018 93 Rosso

Potente e deciso nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, cassis, mirto selvatico e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale corposo e ricco di materia. Bevi ora.

Renzo Marinai Toscana Collezione Privata 2018 93 Rosso

Frutti di bosco dark come ribes neri, mirtilli e more. In sottofondo, confettura di more, patchouli e china. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruspanti ed un finale solido e compatto. Bevi ora o invecchia.

Le Cinciole Chianti Classico 2020 93 Rosso

Succo di arance rosse, mirtilli rossi e ribes inebriano il calice. In sottofondo, fiori rossi, petali di rosa e spezie come cumino, paprika dolce e coriandolo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale succoso e delicato. Bevi ora o invecchia.

Poggio Torselli Chianti Classico Riserva 2020 93 Rosso

Molto speziato al naso mostra note di prugne nere, cassis, foglie di tè nero e bergamotto. Corpo medio, tannini rotondi ben polimerizzati ed un finale che crea salivazione e chiede il ritorno al calice. Splendida espressione made in San Casciano in Val di Pesa. Bevi ora o invecchia.

Caparsa Toscana Mimma 2020 93 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes, fragoline di bosco e chicchi di melagrana nel profilo principale. In sottofondo, fiori rossi pressati, cannella in polvere e chiodi di garofano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale teso e vibrante. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Casenuove Toscana 2019 93 Rosso

Fresco e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi misti, buccia di limone, vetiver, patchouli, succo di mandarino e noce moscata. Corpo medio.pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale teso di splendida energia e leggiadria. Meglio dal 2024.

Le Cinciole Colli della Toscana Centrale Camalaione 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, olive nere, capperi, sandalo, incenso e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini rigidi ed un finale teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Colombaio di Cencio Chianti Classico Vinci Gran Selezione 2020 93 Rosso

Ribes, lamponi, tiglio, guaranà e foglie di tè verde sono i sentori principali di questa Gran Selezione solida e ben curata. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale succoso e ben slanciato. Bevi ora.

Colombaio di Cencio Chianti Classico Cornia Gran Selezione 2020 93 Rosso

Intrigante e decisamente profondo nel profilo sensoriale mostra note di violetta selvatica, prugne nere, sandalo, bacche di ginepro e pepe nero. C’è di più in sottofondo con sfumature di amarene, ciottolo caldo e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale integro e gustoso che coinvolge sin da subito. Bevi ora.

Ricasoli Chianti Classico Brolio Riserva 2020 93 Rosso

Luminoso e decisamente affascinante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, ribes, melograno, tiglio, sandalo, guaranà e cumino. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi decisamente nobili e polimerizzati ed un finale di iconica bellezza che regala piacevolezza, scorrevolezza ed armonia in ogni sorso. Bevi ora.

Mazzei Chianti Classico Castello Fonterutoli Gran Selezione 2020 93 Rosso

Energia e carattere da vendere nel profilo principale che racconta di lamponi, ribes, fragoline di bosco, mandorle tritate e sedano spezzato. Buccia di mandarino e vetiver descrivono la scena secondaria di buona presenza. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale teso dall’aspetto leggermente amaricante. Meglio dal 2025.

Rocca di Montegrossi Chianti Classico 2021 92 Rosso

Luminoso ed essenziale al naso mostra note di prugne nere, more, cumino e bacche di ginepro. Speziato e profondo mostra una solida struttura ed una vivace esuberanza tipica del millesimo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima qualità. Bevi ora.

Istine Chianti Classico 2021 92 Rosso

Prugne rosse ma anche arance sanguinelle nel profilo principale. In sottofondo, zucchero vanigliato e caramelle gommose. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale dalla chiusura che rimanda alla tipica acidità del Sangiovese. Bevi ora.

Campomaggio Chianti Classico 2021 92 Rosso

Complesso al naso si manifesta con sentori di prugne rosse, prugne nere essiccate e datteri maturi. Secondariamente, erbe aromatiche come timo, maggiorana e salvia arsa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale setoso. Bevi ora o invecchia.

Poggio Santo Chianti Classico 2021 92 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di pietra sbriciolata, fiori di calendula, tiglio, mandorle tritate e ricordi di caramelle gommose. Corpo medio, tannini rotondi di ottima forma ed un finale lineare e gustoso che fa della piacevolezza la sua arma migliore! Bevi ora.

Triacca Chianti Classico La Madonnina Bello Stento 2021 92 Rosso

Ricco ed appagante al naso mostra brillantezza e carattere nelle note di amarene, ciliegie, buccia di limone, sandalo, patchouli e fiori di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale davvero gustoso ed essenziale. Bevi ora.

La Sala Chianti Classico 2020 92 Rosso

Succo di albicocche mature, pesche tabacchine ed anche papaya. In sottofondo, spezie delicate come la cannella in polvere, pepe rosa e zest di limone. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale sapido e delicato. Bevi ora o invecchia.

Villa Calcinaia Chianti Classico 2020 92 Rosso

Leggermente polveroso al naso mostra note di prugne rosse, buccia di mandarino, succo di pompelmo, chiodi di garofano e guaranà. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale davvero piacevole nella succosità e nella scorrevolezza. Bevi ora.

Bindi Sergardi Chianti Classico Tenuta Mocenni La Ghirlanda 2020 92 Rosso

Fragole mature, amarene e ciliegie succose invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori rossi pressati ma anche liquirizia in stecca e succo di pompelmo rosa. Al palato, corpo medio, tannini accattivanti ed un finale succoso e terso. Bevi ora o invecchia.

Bindi Sergardi Chianti Classico Ser Gardo 2020 92 Rosso

Ricordi tropicali di ananas, mango e passion fruit emergono dal calice. In sottofondo, fiori bianchi come gardenie e rincospermo ma anche talco e petali di rosa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale morbido. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Casenuove Chianti Classico 2020 92 Rosso

Intrigante e di buona speziatura sensoriale mostra note di prugne nere, more, sandalo, pepe nero, bacche di ginepro e mirto selvatico. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Vignamaggio Chianti Classico Terre di Prenzano 2020 92 Rosso

Preciso e di buona vivacità sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, tiglio, buccia di limone e canfora. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di ottima succosità. Bevi ora.

Villa Trasqua Chianti Classico 2019 92 Rosso

Mele rosse croccanti, arancia sanguinella e fragoline di bosco sono i sentori principali. In sottofondo, legna arsa, castagne del prete e paprika affumicata. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale

Setriolo Chianti Classico 2019 92 Rosso

Ricordi tropicali di ananas, papaya e pesche tabacchine inebriano il calice. In sottofondo, paprika dolce, pepe bianco e mandorle dolci. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale semplice ma sincero. Bevi ora o invecchia.

Pensieri di Cavatina Chianti Classico 2019 92 Rosso

Preciso e terso nel profilo sensoriale mostra una notevole dolcezza che ricorda i fiori bianchi di gardenie e magnolie misti a sfumature di vaniglia e zucchero a velo. Corpo pieno, rotondo e ben polimerizzato nei tannini nobili chiude armonico e bilanciato. Un po’ old style ma decisamente corretto e gustoso. Bevi ora.

Buondonno Chianti Classico Riserva 2020 92 Rosso

Spavaldo e ben solare nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco e foglie di tè verdi e nere. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale che coniuga stile e precisione sartoriale! Splendido ora.

Rocca delle Macie Chianti Classico Riserva 2020 92 Rosso

Scuro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, chinotto e bergamotto. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media scorrevolezza.

San Felice Chianti Classico Il Grigio Riserva 2020 92 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di more, amarene, fragole, visciole, cedro in pezzi e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima succosità. Bevi ora o invecchia.

Castelli del Grevepesa Chianti Classico Clemente VII Riserva 2019 92 Rosso

Frutti rossi croccanti, fragoline di bosco e nespole croccanti sono i sentori principali di questo vino. Fiori rossi pressati e mandorle dolci in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruspanti ed un finale succoso e vivido. Bevi ora o invecchia.

Pruneto Chianti Classico Riserva 2019 92 Rosso

Gustoso al naso si manifesta con sentori di uva fragola, fragoline di bosco e nespole mature. In sottofondo, zucchero filato, amarene croccanti e fiori rossi pressati. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vibranti ed un finale di piacevole allungo. Bevi ora.

Carpineto Chianti Classico Riserva 2019 92 Rosso

Prugne nere, more, incenso e bacche di ginepro descrivono il profilo sensoriale di questa Riserva potente. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso ed appagante. Bevi ora.

Tenute Squarcialupi La Castellina Chianti Classico Squarcialupi Riserva 2018 92 Rosso

Preciso e succoso nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, fiori di limone, glicine e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini levigati di ottima fattura ed un finale fresco e sapido. Bevi ora.

Badia a Coltibuono Chianti Classico Cultus Riserva 2018 92 Rosso

Sentori pungenti di prugne nere, ribes neri e mirtilli selvatici. Secondariamente, cioccolato fondente e menta fredda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruspanti ed un finale semplice ma corretto. Bevi ora

Casa Sola Chianti Classico Riserva 2017 92 Rosso

Ricco e solare nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi, pesche bianche, melograno, amarene, datteri, buccia di mandarino e graspo spezzato. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale davvero ampio e delicatissimo in progressione. Bevi ora.

Casina di Cornia Chianti Classico Vigna la Casina Riserva 2016 92 Rosso

Luminoso e di buona forma sensoriale mostra note di ciliegie, canfora, fiori di mandarino, mandorle tritate e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale armonico e bilanciato. Gusto italiano! Bevi ora.

Castello di Querceto Chianti Classico La Corte Gran Selezione 2020 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, buccia di limone, fiori misti bianchi e cioccolato bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale vispo di piacevole equilibrio gustativo. Meglio dal 2025.

San Felice Chianti Classico Il Grigio Gran Selezione 2019 92 Rosso

Prugne nere, asfalto bagnato, gerani, sandalo, incenso, cumino, coriandolo e fiori misti descrivono la scena principale di questa Gran Selezione solida ed autentica. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro e gustoso. Bevi ora.

Borgo Casa Al Vento Chianti Classico V’Incanto Gran Selezione 2019 92 Rosso

Maturo ed essenziale al naso mostra note di prugne nere, more, fiori misti e coriandolo. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Quercia al Poggio Chianti Classico Vigna Le Cataste Gran Selezione 2019 92 Rosso

Fragoline di bosco, prugne rosse, guaranà, sandalo e noce moscata sono i sentori principali di questa Gran Selezione di piacevole forma sensoriale. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di stampo classico. Meglio dal 2025.

La Sala Chianti Classico Il Torriano Gran Selezione 2018 92 Rosso

Ricco e complesso mostra note di prugne rosse, fragole, terra bagnata, fiori di mandarino, incenso, cumino e caramello dolce. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di precisa forma e qualità del sorso. Bevi ora.

Cinciano Chianti Classico Gran Selezione 2018 92 Rosso

Ribes e chicchi di melagrana aprono le scene di questo vino. Liquirizia, elicriso e pietra focaia sono i sentori in sottofondo. Al palato, corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale di ottima avvolgenza. Bevi ora.

Le Filigare Chianti Classico Lorenzo Gran Selezione 2018 92 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di buccia di limone, fiori di glicine, sambuco, tiglio e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare. Piacevole sin da subito.

Bindi Sergardi Chianti Classico Tenuta Mocenni 89 Gran Selezione 2017 92 Rosso

Offuscato al naso ricorda di pere Abate, prugne essiccate e datteri. In sottofondo, sottobosco, funghi tritati ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale semplice. Bevi ora.

Livernano Chianti Classico Purosangue Gran Selezione 2016 92 Rosso

Tanti fiori rossi pressati descrivono la scena principale di questa Gran Selezione prodotta 7 anni fa. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale sapido di piacevole distensione. Bevi ora.

Casa Sola Chianti Classico Gran Selezione 2014 92 Rosso

Preciso ed essenziale al naso alterna note di frutti rossi a bacca piccola, buccia di mandarino, sandalo, coriandolo e vetiver. Corpo pieno, tannini di nobile fattura ed un finale compatto e ben equilibrato in tutta la sua progressione. Bevi ora.

San Felice Pugnitello Toscana Pugnitello 2020 92 Rosso

Caldo e speziato mostra note di fiori rossi, prugne nere, more, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona fattura. Bevi ora.

Castello di Volpaia Toscana Balifico 2020 92 Rosso

Preciso e davvero intenso nel profilo sensoriale terso alterna note di fiori di magnolia, glicine, ciliegie, succo di mandarino e prugne rosse. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale davvero notevole per gusto e carattere mediterraneo. Bevi ora.

San Giusto a Rentennano Toscana Percarlo 2019 92 Rosso

Prugne nere, more, datteri, incenso, coriandolo e caffè sono i sentori principali di questo Super Tuscan con tratti maturi e speziati. Ossidativo nel tratto secondario mostra un profilo gustativo teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Corpo pieno, tannini leggermente seccanti ed un finale contratto. Sarebbe bello degustarlo più avanti con maggiore affinamento in bottiglia.

Poggio Bonelli Toscana Cretum 2019 92 Rosso

Amarene sotto spirito, marasca e prugne nere invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori rossi pressati e ciliegie disidratate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale succoso. Bevi ora.

Cinciano Toscana PietraForte 2019 92 Rosso

Succo di pompelmo rosa, arance sanguinelle, sono i sentori agrumati principali. Nel profilo secondario, fiori gialli come ginestre ma anche camomilla e melissa. Al palato, corpo pieno, tannini ruspanti ed un finale saporito. Bevi ora o invecchia.

Avignonesi Capannelle Toscana 50 & 50 2019 92 Rosso

Fresco e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di fiori di mandarino, ibisco, tiglio, canfora e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Le Filigare Toscana Podere Le Rocce 2019 92 Rosso

Ricordi agrumati di arance rosse e pompelmo rosa. Nella sfera secondaria, fiori profumati come violetta, giacinto e lillà. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale da addomesticare. Bevi ora o invecchia.

Carus Merlot Toscana Agapitòs 2019 92 Rosso

Piacevole nell’aspetto sensoriale mostra note di pesche bianche, fiori di gardenie, sandalo, pepe bianco e citronella. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona personalità. Bevi ora.

CarusVini Syrah Toscana Tespero 2018 92 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di fragole, amarene, buccia di arance, limoni e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale di buona tensione. Meglio dal 2024.

CarusVini Cabernet Sauvignon Toscana Robeo 2018 92 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne nere, resina, aghi di pino e sandalo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di stampo classico. Ben eseguito. Bevi ora.

Castello di Monsanto Cabernet Sauvignon Toscana Nemo 2018 92 Rosso

Maturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, menta piperita, cumino, pompelmo rosa, succo di mandarino e fiori bianchi misti. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale compatto di notevole materia. Bevi ora.

Nittardi Chianti Classico Belcanto 2021 92 Rosso

Frutti blu come mirtilli, ribes neri e more nella sfera primaria. In sottofondo, violette, giacinto blu e liquirizia in stecca ma anche fiori di elicriso. Al palato, corpo pieno, tannini compatti ed un finale beverino. Bevi ora o invecchia.

Borgo Casa Al Vento Chianti Classico Aria 2020 92 Rosso

Preciso e ricco nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori di glicine, limoni e zenzero. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di piacevole succosità. Bevi ora.

Casaloste Chianti Classico 2020 92 Rosso

Intrigante e di buona struttura sensoriale mostra note di buccia di mandarino, succo di pompelmo, melograno e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale solido e compatto che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Quercia al Poggio Chianti Classico Riserva 2019 92 Rosso

Il carattere agrumato si racconta con note di pompelmo, bergamotto, lime, litchi e guaranà. Corpo medio, tannini soffici di ottima grana fine ed un finale succoso e brillante. Bevi ora.

Podere Ciona Toscana Le Diacce 2016 92 Rosso

Maturo e solare al naso mostra note di amarene, fiori di limone, buccia di mandarino e coriandolo. Corpo medio, tannini leggermente astringenti ed un finale di piacevole tensione. Bevi ora o invecchia.

Carpineto Toscana Farnito Camponibbio 2016 92 Rosso

Al naso prugne nere, more, liquirizia, cedro in pezzi e fiori appassiti. Tante sfumature in sottofondo ricordano il caffè tostato e le bacche di ginepro. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

Renzo Marinai Cabernet Sauvignon Toscana Conca d’Oro 2016 92 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e cumino. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale solido che porta in progressione tanta materia ed inevitabilmente alcune sensazioni amare. Bevi ora.

Piemaggio Toscana 2012 92 Rosso

Potente e di buona precisione sensoriale mostra note di prugne nere, more, canfora, buccia di mandarino, coriandolo, sambuco e citronella. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale classico di ottima distensione. Bevi ora.

Poggio Niccolini Chianti Classico Capaccioli 2021 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, more, lavanda e giacinto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona linearità. Gustoso, sapido e perfettamente interpretato nel punto di raccolta e di estrazione. Meglio dal 2024.

Fèlsina Chianti Classico Berardenga 2021 92 Rosso

Composto e leggiadro nel profilo sensoriale principale mostra note di susine, fiori di limone, mandarini verdi, gelsomino, timo selvatico e citronella. Corpo medio, gustoso e centrato nel sorso mostra tannini rotondi ben levigati ed un finale armonico e bilanciato. Il belo dell’essenziale. Bevi ora.

Colombaio di Cencio Chianti Classico Montelodoli Gran Selezione 2020 92 Rosso

Maturo ed appagante mostra una notevole dolcezza che ricorda prugne rosse, fragole, caramello, vaniglia di Bourbon e cannella. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso e ricco che mostra stoffa e qualità. Meglio dal 2024.

Mazzei Chianti Classico Fonterutoli 2021 92 Rosso

Decisamente floreale nel profilo principale mostra note di fiori rossi, succo di limone, fiori di gelsomino, ananas e pesche bianche. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale che mostra classe ed energia positiva. Che bello. Bevi ora.

Principe Corsini Chianti Classico Villa Le Corti Cortevecchia Riserva 2020 92 Rosso

Stile e personalità da vendere nel filo sensoriale con alternanza di fiori rossi, melograno, buccia di limone, legno di sandalo, patchouli e glicine. Corpo pieno, tannini ben maturi e levigati ed un finale di essenziale e godibile bevibilità. Bevi ora.

Tenuta di Lilliano Chianti Classico Ruspoli Riserva 2020 92 Rosso

Solido e dai tratti maturi importanti ricorda di fragoline di bosco, cedro in pezzi, succo di mandarino e coriandolo. Tante foglie di tè nero descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale ricco di materia e buona scorrevolezza. Bevi ora.

Querceto di Castellina Chianti Classico L’Aura 2021 91 Rosso

Piacevole e gustoso al naso mostra note “croccanti” di lamponi, fragoline di bosco, buccia di limone e fiori di glicine. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Badia a Coltibuono Chianti Classico 2021 91 Rosso

Ribes, lamponi, ciliegie e marasca descrivono il profilo sensoriale di questo giovane e vivace Chianti Classico. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale preciso ed essenziale che chiede il ritorno al calice. Bevi ora.

San Giusto a Rentennano Chianti Classico 2021 91 Rosso

Frutti rossi, cassis e ciliegie mature emergono dal calice. In sottofondo, fragoline di bosco, fiori rossi pressati e succo di pompelmo. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale succoso e fresco. Bevi ora.

San Felice Chianti Classico 2021 91 Rosso

Prugne nere, susine e melagrana sono i protagonisti in questo calice. Legna arsa e polvere da sparo nella sfera secondaria. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale gustoso ma pungente. Bevi ora.

Castello di Albola Chianti Classico 2021 91 Rosso

Profilo viola per questo giovane Chianti Classico, more, mirtilli, prugne e susine invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, sandalo, incenso e camomilla si esaltano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati seppur leggermente seccante. Bevi ora.

Caparsa Chianti Classico 2020 91 Rosso

Spicchi di arancia sanguinella, mandarini tardivi e fichi inebriano il calice. In sottofondo, zucchero filato, mandorle verdi e pepe bianco. Al palato, corpo medio, tannini mordenti ed un finale terso. Bevi ora o invecchia.

Casale dello Sparviero Chianti Classico 2020 91 Rosso

Ciliegie estive, cassis e frutto della passione inebriano il calice. Secondariamente, pepe verde, mandorle verdi siciliane e kiwi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini veraci ed un finale breve ma pulito. Bevi ora o invecchia.

Castello della Paneretta Chianti Classico 2020 91 Rosso

Speziato e ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, pepe nero e maggiorana. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Livernano Chianti Classico Casalvento 2020 91 Rosso

Gioioso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes e fragoline di bosco. In sottofondo c’è di più con sfumature di limone, pompelmo e cedro in pezzi. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale luminoso. Bevi ora.

Poggerino Chianti Classico Nuovo 2020 91 Rosso

Leggermente grezzo al naso mostra note di pietra sbriciolata, buccia di limone, fiori di glicine, mandorle tritate, erba tagliata e caramello dolce. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale elegante ed essenziale dal carattere muscoloso. Bevi ora.

La Montanina Chianti Classico Riserva 2020 91 Rosso

Solido e compatto al naso mostra note di prugne nere, more, chiodi di garofano e citronella. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dal carattere sapido. Bevi ora.

Terre di Melazzano Chianti Classico Cantinato Riserva 2019 91 Rosso

More, ribes e mirtilli neri invadono la scena primaria. Secondariamente, spezie come cardamomo, paprika piccante e coriandolo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Castello della Paneretta Chianti Classico Riserva 2019 91 Rosso

Caldo e speziato nel profilo principale mostra note di prugne rosse, pesche gialle e mango. Corpo pieno, tannini molto morbidi ben levigati dall’azione del legno nuovo ed un finale teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Castagnoli Chianti Classico Terrazze Riserva 2019 91 Rosso

Luminoso e dal carattere agrumato mostra note di pesche bianche, limoni, pompelmo, lime e pietra sbriciolata. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Castello di Cacchiano Chianti Classico Riserva 2019 91 Rosso

Susine, prugne rosse, succo di pompelmo e menta piperita descrivono il profilo sensoriale di piacevole fattura. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente domati ed un finale di buona scorrevolezza antocianinica. Bevi ora.

Triacca Chianti Classico La Madonnina Riserva 2019 91 Rosso

Serio e composto nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fiori di ibisco, buccia di mandarino, pompelmo e bosso. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale magro di buona profondità. Meglio dal 2024.

Borgo Casa Al Vento Chianti Classico Foho Riserva 2019 91 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, fiori bianchi misti e tanto succo di limone descrivono la scena principale. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale sapido di buona linearità. Bevi ora.

Podere Ciona Chianti Classico Riserva 2016 91 Rosso

Al naso prugne nere, more, ciliegie, cassis, bosso, foglie di pomodoro e maggiorana. Corpo medio, tannini soffici leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Santo Stefano Chianti Classico Gran Selezione 2019 91 Rosso

Profondo e poliedrico al naso mostra note di prugne rosse, ciliegie, fragoline di bosco, mandorle tritate e buccia di limone. Fresco nel profilo sensoriale ricorda di erbe officinali e menta piperita. Corpo pieno, ricco di materia chiude leggermente amaricante. Meglio dal 2024.

Villa Mangiacane Chianti Classico N District Gran Selezione 2018 91 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico ed erbe officinali. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Villa Trasqua Chianti Classico 1000 Miglia Gran Selezione 2017 91 Rosso

Speziato al naso si manifesta con sentori di nespole, succo di melagrana e mirtilli di bosco. In sottofondo, cardamomo, spezie indiane, pepe nero ma anche petali di fiori profumati. C’è tanto legno nuovo che dovrà integrarsi. Al palato, corpo pieno, molto levigato e voluminoso nel sorso mostra un finale muscoloso.

CarusVini Chianti Classico Gaudio Gran Selezione 2016 91 Rosso

Solido e centrato al naso mostra note di susine, cedro in pezzi, fiori di magnolia, mandarino, glicine, pesche gialle e fiori rossi misti. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale rustico ma decisamente godibile. Bevi ora.

Livernano Chianti Classico Casalvento Gran Selezione 2015 91 Rosso

Profondo e decisamente speziato al naso mostra note di prugne nere, more, coriandolo, mirto selvatico, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale disteso ed apprezzabile che si mostra in forma 8 anni dopo la sua vendemmia. Bevi ora.

La Montanina Toscana Piallungo 2022 91 Rosso

Fresco e preciso al naso mostra note di fiori di glicine, tiglio, magnolie, gardenie e sambuco. Tante susine ed ibisco dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole e gustoso. Bevi ora.

Terre di Melazzano Toscana Sofie 2022 91 Rosso

Solare al naso ricorda di albicocche estive, pesche bianche e fragoline di bosco. In sottofondo, petali di rosa e fiori rossi come ibisco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso e sapido. Bevi ora o invecchia.

Carpineto Toscana Dogajolo 2021 91 Rosso

Prugne nere, mirtilli e ribes neri inebriano la scena primaria. Secondariamente, sedano spezzato, erba tagliata ed erbe officinali come il tarassaco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale preciso. Bevi ora o invecchia.

Poggio Santo Merlot Toscana Spada d’Oro 2021 91 Rosso

Speziato al naso ricorda di prugne nere e datteri. In sottofondo, elicriso, liquirizia e granelli di pepe nero. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale dal piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Nittardi Maremma Toscana Ad Astra 2021 91 Rosso

Preciso nel carattere “blu” mostra note di lavanda, ibisco, giacinto e cioccolato bianco. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale scorrevole di piacevole forma moderna. Bevi ora.

Carpineto Toscana Dogajolo 2020 91 Rosso

Fresco e decisamente luminoso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, gerani, cioccolato bianco e tiglio. Tante magnolie descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale di buona tensione. Meglio dal 2024.

Orsumella Toscana Rubereto 2020 91 Rosso

Molto speziato al naso mostra un primo accenno di sentori terziari con note che ricordano le prugne nere leggermente disidratate, le more, il caffè tostato, la liquirizia e l’elicriso in fiore. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ed un finale gustoso. Bevi ora.

Querceto di Castellina Toscana Podalirio 2020 91 Rosso

Arance sanguinella, pesche bianche e ciliegie mature. In sottofondo, more e mirtilli di bosco e liquirizia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale delicato. Bevi ora o invecchia.

Poggio Santo Merlot Toscana Spada d’Oro 2020 91 Rosso

Croccante al naso con rimandi ai frutti rossi di bosco. Nel profilo secondario, crema Chantilly, ciliegie mature e succo di mirtilli rossi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Rocca delle Macie Cabernet Sauvignon Toscana Roccato 2020 91 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, canfora, fiori di mandarino e tiglio. Corpo pieno, tannini molto maturi ed un finale di buona distensione. Manca un po’ di “tensione” e brillantezza. Bevi ora.

Castello di Querceto Colli della Toscana Centrale Il Querciolaia 2019 91 Rosso

Caldo al naso si manifesta con sentori di prugne nere e frutti rossi pressati. In sottofondo pepe nero e datteri. Al palato, corpo pieno, tannini ruvidi ed un finale semplice.

Capannelle Toscana Solare 2018 91 Rosso

Solare e mediterraneo nel profilo sensoriale principale mostra note di pesche bianche, prugne nere, foglie miste di tabacco e tè nero, coriandolo ed incenso. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Rocca di Montegrossi Toscana Geremia 2018 91 Rosso

Frutti rossi come ribes rossi e fragoline di bosco inebriano la scena primaria. In sottofondo, scorze di limone e di arance caramellate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini compatti ed un finale leggermente teso al momento. Meglio dal 2025.

Conte Guicciardini Chianti Classico Belvedere Campoli 2021 91 Rosso

Al naso succo di pesche nettarine, albicocche e fragoline di bosco. In sottofondo, succo di arance rosse e petali di rosa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale succoso e terso. Bevi ora o invecchia.

Nittardi Chianti Classico Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa 2021 91 Rosso

Fresco e brillante al naso mostra note di pesche bianche, ribes, mele tagliate, erba tagliata e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini leggermente mordenti ed un finale di buona “croccantezza”. Bevi ora.

Cecchi Chianti Classico Ribaldoni Villa Rosa 2020 91 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di ribes, melograno, fiori di mandarino e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Poggio Torselli Chianti Classico 2020 91 Rosso

Maturo e caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, sandalo e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini leggermente “ruspanti” ed un finale di ottima persistenza. Bevi ora.

Le Regge Chianti Classico 2019 91 Rosso

Maturo e ben aperto nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, melograno, succo di pompelmo, gerani e fiori di gardenie. Corpo medio, tannini soffici ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Panzanello Chianti Classico P. 1427 Riserva 2019 91 Rosso

Ricco di polpa e materia ricorda di susine, pesche bianche, fiori di giacinto, magnolie e gardenie. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale di buona tensione e potenza. Meglio dal 2024.

Fattoria Montecchio Chianti Classico Riserva 2019 91 Rosso

Susine, fiori di magnolie, gardenie, tiglio, cioccolato bianco, pompelmo rosa e lime descrivono l’animo leggiadro di un Gallo Nero decisamente fresco nel carattere sensoriale. Corpo medio, tannini soffici ed un finale davvero leggiadro e performante. Bevi ora.

Nittardi Chianti Classico Gran Selezione 2020 91 Rosso

Caldo e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, bergamotto, coriandolo e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dal carattere muscoloso. Bevi ora.

Conte Guicciardini Chianti Classico Belvedere Campà³li Il Tabernacolo Gran Selezione 2020 91 Rosso

Fresco e piacevole nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, gerani, muschio bianco e gardenie. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale solido di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Casaloste Chianti Classico Gran Selezione 2018 91 Rosso

Solare nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, succo di mandarino e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di stampo classico! Bevi ora.

Casaloste Toscana Don Vincenzo 2018 91 Rosso

Molto aperto e dolce al naso mostra note di ciliegie, fiori di sambuco, glicine e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona godibilità. Bevi ora.

Castello di Meleto Vin Santo del Chianti Classico 2011 91 Rosso

Fresco e preciso al naso mostra note di fiori di mandarino, buccia di arancia arsa, gelsomino, coriandolo e vetiver. Corpo medio, struttura acida ed un finale composto di ottima personalità. Bevi ora.

Il Contadino Cusano Toscana Bizzarria 2022 91 Rosso

Al naso ricordi agrumati di succo d’arancia rossa, cedro in pezzi, scorza di lime e succo di pompelmo rosa. In sottofondo, chicchi di caffè, guaranà e mango maturo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale gioioso.

Fattorie Melini Chianti Classico Granaio 2021 91 Rosso

Leggermente grezzo al naso mostra note di susine, fiori di agapanto, violetta selvatica e guaranà. Corpo pieno, tannini ben maturi ed un finale agile e gustoso di buona piacevolezza. Muscoloso. Bevi ora.

Pagliarese Chianti Classico Riserva 2020 91 Rosso

Preciso e ben coinvolgente al naso mostra note di amarene, prugne nere, more, cioccolato fondente e caramello dolce. Tanta china e pepe nero descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di buona forma ed un finale lineare e gustoso. Meglio dal 2024.

Melini Chianti Classico Vigneti La Selvanella Riserva 2019 91 Rosso

Al naso note di ciliegie, lamponi, ribes e fiori misti si fondono a toni agrumati misti. Corpo pieno, tannini mordenti, leggermente rustici ed un finale di media persistenza. Meglio dal 2024.

Tenuta di Lilliano Chianti Classico Ruspoli 2021 91 Rosso

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, prugne nere, susine e tanta violetta selvatica. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

La Montanina Chianti Classico 2021 90 Rosso

Luminoso e fragrante mostra note di ciliegie, buccia di limone, tiglio in fiore, gardenie e magnolie. Corpo medio, tannini soffici di ottima grana fine ed un finale succoso e piacevolissimo. Bevi ora.

Tregole Chianti Classico 2021 90 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, asfalto caldo, fiori misti, buccia di mandarino e sandalo. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di splendida progressione. Davvero sapido in chiusura. Bevi ora.

Santo Stefano Chianti Classico 2021 90 Rosso

Delicato al naso si presenta con sentori di fragoline di bosco e ribes rossi. In sottofondo, petali di rosa, talco e profumi delicati di amarene. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale semplice ma ben fatto. Bevi ora.

Ormanni Chianti Classico 2021 90 Rosso

Potente e strutturato mostra note di ciliegie, amarene, sedano spezzato, coriandolo, rosmarino e guaranà. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale caldo ma preciso e gustoso. Bevi ora.

Rocca delle Macie Chianti Classico 2021 90 Rosso

Solare e mediterraneo mostra note di prugne rosse disidratate, cedro in pezzi e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare di buona piacevolezza. Bevi ora.

Rocca delle Macie Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso 2021 90 Rosso

Leggermente grezzo nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, lamponi e buccia di limone. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole linearità. Bevi ora.

Livernano Chianti Classico 2020 90 Rosso

Pesche bianche, albicocche mature e passion fruit inebriano il calice. In sottofondo, succo di mirtilli e petali di fiori rossi pressati. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale dal retrogusto speziato. Bevi ora.

Casa Sola Chianti Classico 2019 90 Rosso

Caldo al naso ricorda di fragoline sotto spirito, amarene calde e cedro in pezzi. In sottofondo, scorza di limone ed arancia caramellate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale succoso. Bevi ora.

Tenuta Casenuove Chianti Classico Gran Selezione 2019 90 Rosso

Emerge dal calice una calda sensazione di affumicatura che rimanda a legna arsa, formaggio fuso ed erbe aromatiche calde. In sottofondo, fiori gialli pressati come ginestra e camomilla. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale sobrio. Bevi ora.

Carus Chianti Classico Baldero 2017 90 Rosso

Aperto e di carattere mediterraneo mostra note di buccia di limone, zenzero, sandalo, tiglio, timo selvatico e citronella. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale davvero succoso che ben tiene dopo 6 anni. Bevi ora.

Orsumella Chianti Classico Corte Rinieri Riserva 2020 90 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di ribes, lamponi, erba tagliata, menta piperita, muschio bianco e cioccolato bianco. Corpo medio, tannini rotondi poco spigolosi ed un finale gustoso di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Tenuta Casenuove Chianti Classico Riserva 2019 90 Rosso

Maturo e leggermente opaco al naso mostra note di prugne disidratate, legna arsa, sandalo, camomilla e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente di piacevole qualità. Bevi ora.

Banfi Chianti Classico Riserva 2019 90 Rosso

Caldo e leggermente sottotono nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, ciliegie, lamponi e buccia di limone. Corpo medio, tannini leggermente seccanti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Setriolo Chianti Classico Riserva 2018 90 Rosso

Prugne rosse, susine, fiori di agapanto e mandorle tritate descrivono il profilo principale di questo giovane Chianti Classico anni dopo la sua vendemmia. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Livernano Chianti Classico Riserva 2015 90 Rosso

Caldo e leggermente stanco nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cannella in polvere e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Orsumella Chianti Classico Gran Selezione 2019 90 Rosso

Maturo al naso ricorda di amarene e ciliegie mature. In sottofondo, frutti rossi pressati, prugne nere e spezie indiane. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale opulento. Bevi ora.

Ormanni Chianti Classico Gran Selezione 2018 90 Rosso

Solare al naso si manifesta con sentori di arance sanguinella, succo di albicocche e pesche bianche. In sottofondo, petali di rosa, radice di ginseng ed ibisco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso e teso. Bevi ora.

Riecine Toscana 2020 90 Rosso

Fresco e dal carattere floreale mostra note di fiori di limone, ibisco, gerani, chiodi di garofano e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare di piacevole chiosa succosa un po’ semplice. Bevi ora.

Bindi Sergardi Toscana Tenuta I Colli Nicolò Governo all’Uso Toscano 2020 90 Rosso

Pieno ed appagante al naso mostra note di lavanda, glicine ed ibisco. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

La Montanina Toscana Nebbiano 2020 90 Rosso

Elegante e di buona forma sensoriale mostra note di ibisco, lavanda, gerani, noce moscata, timo selvatico e tiglio. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole succosità. Bevi ora.

Badia a Coltibuono Toscana Montebello 2018 90 Rosso

Tante note terziarie nel calice si raccontano con foglie di tè nero, bacche di ginepro, fiori rossi appassiti, caffè tostato e prugne disidratate. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Badia a Coltibuono Toscana Sangioveto 2018 90 Rosso

Prugne nere, tabacco sbriciolato ed incenso descrivono la scena principale. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona distensione seppur evoluto per gli anni che porta sulle spalle. Bevi ora.

Fattoria Montecchio Chianti Classico 2021 90 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di lavanda, ibisco, magnolie, gardenie e biancospino. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale di buona progressione. Meglio dal 2024.

Panzanello Chianti Classico P. 1427 2020 90 Rosso

Molto caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, pepe nero, bacche di ginepro e foglie miste bagnate. Corpo pieno, leggermente asciugante nel sorso chiude voluminoso dal carattere potente. Bevi ora.

Calcamura Chianti Classico 2020 90 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di fiori bagnati, cuoio e sandalo. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di piacevole chiosa. Bevi ora.

Poggio Bonelli Chianti Classico 2020 90 Rosso

Preciso e di buona matrice sensoriale vispa mostra note di pesche bianche, melograno, ribes, ciliegie, amarene e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Cecchi Chianti Classico Riserva di Famiglia Riserva 2019 90 Rosso

Maturo e pronunciato al naso mostra note di fiori misti, pesche bianche, gelsomino e gardenie. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fattoria Montecchio Chianti Classico Riserva 2018 90 Rosso

Frutti rossi, ribes rossi, lamponi e mirtilli nella sfera principale. In sottofondo, petali di rosa, ibisco e spezie come granelli di pepe, bacche di ginepro e paprika piccante. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale dalla coda ruffiana.

Castello di Gabbiano Toscana Alleanza 2018 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, olive, maggiorana, foglie di tè nero, coriandolo e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Casa Sola Toscana Montarsiccio 2015 90 Rosso

Solido e performante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, coriandolo, cumino, radice di ginseng e polvere di caffè. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Casa Sola Toscana Pergliamici 2021 90 Rosso

Delicato e di buona personalità mostra note di tiglio, timo selvatico. acacia e rosmarino. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Rocca di Montegrossi Vin Santo del Chianti Classico 2012 90 Rosso

Molto maturo e profondo al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e cumino. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Carpineto Chianti Classico Riserva 2019 90 Rosso

Maturo ed aperto nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, cumino e coriandolo. Tanto pepe nero e bacche di ginepro descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza per eccellere nella categoria. Bevi ora.

Gagliole Chianti Classico Rubiolo 2021 90 Rosso

Pronunciato e di ottima precisione sensoriale alterna note di prugne nere, more, mirtilli pressati e sandalo. Corpo pieno, tannini ben rifiniti ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2024.

Mazzei Chianti Classico Ser Lapo Riserva 2020 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fragole, prugne rosse e melograno. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Castello di Querceto Chianti Classico 2021 89 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di mele rosse tagliate, fragoline di bosco, e frutti a bacca piccola di rovo. In sottofondo, ricordi offuscati di polvere da sparo e cenere. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale poco consistente. Bevi ora.

Castello di Radda Chianti Classico 2021 89 Rosso

Prugne nere, more di rovo e datteri maturi emergono dal calice. Secondariamente rabarbaro, legna arsa e pepe nero. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed una spiccata acidità che termina col finale caldo.

Banfi Chianti Classico 2021 89 Rosso

Frutti blu come mirtilli selvatici e ribes neri invadono la scena primaria. Cioccolato fondente, noci tostate e chicchi di caffè sono i protagonisti del profilo secondario. Al palato, corpo pieno, tannini da addomesticare ed un finale leggermente vuoto dal centro palato in poi. Meglio dal 2025.

Poggio Santo Chianti Classico 2020 89 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di kiwi, pere e foglie di pomodoro. In sottofondo, cuoio e spezie come cardamomo e liquirizia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale dalla spiccata acidità. Bevi ora.

Villa Mangiacane Chianti Classico 2020 89 Rosso

Fragole mature e succo di mandarino sono i sentori principali di questo Chianti Classico. In sottofondo, kiwi verdi e spezie come cardamomo e pepe verde. Al palato, corpo medio, tannini spigolosi ed un finale dalla coda acida.

Castellinuzza Chianti Classico 2020 89 Rosso

Fragrante e vispo nel profilo sensoriale mostra note di gerani, tiglio, gardenie e petali di rosa. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di semplice chiosa. Bevi ora.

Carus Chianti Classico Baldero 2018 89 Rosso

Caldo e maturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro e sandalo. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale lineare di piacevole beva. Bevi ora.

Bibbiano Chianti Classico Riserva 2020 89 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Villa Mangiacane Chianti Classico Riserva 2019 89 Rosso

Prugne gialle, nespole mature ed albicocche mature inebriano il calice. In sottofondo ricordi di lievito secco e crosta di pane. Al palato, corpo medio, tannini semplici ed un finale piatto.

Villa Calcinaia Chianti Classico Riserva 2019 89 Rosso

Potente e ricco nel profilo sensoriale dall’animo wild mostra note di pesche gialle, susine, melone cantalupo e fiori misti. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale spigoloso leggermente rustico in chiusura. Bevi ora.

Santo Stefano Chianti Classico Drugo Riserva 2019 89 Rosso

Maturo e di buona forma sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, succo di mandarino e timo selvatico. Corpo medio, speziato nel sorso chiude leggermente teso ed asciugante. Bevi ora.

Podere Castellinuzza Chianti Classico Gran Selezione 2019 89 Rosso

Preciso e gustoso al naso mostra note di prugne rosse, fragole, mirtilli, fiori di sambuco e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente slegato nella matrice. Probabile deviazione in bottiglia. Bevi ora.

Tregole Chianti Classico Gran Selezione 2018 89 Rosso

Maturo e pieno nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, cioccolato fondente, resina di pino e menta piperita. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo di semplice fattura. Bevi ora.

Brancaia Toscana Tre 2021 89 Rosso

Frutti rossi croccanti come fragole, fragoline di bosco, lamponi e more. In sottofondo, fiori rossi e spezie come pepe nero, bacche di ginepro ma anche erbe aromatiche come timo, tiglio e maggiorana. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente verdi ed un finale amaricante.

Villa Mangiacane Toscana Aleah 2020 89 Rosso

Energico al naso rimanda a sentori di arance succose, fragoline di bosco e succo di albicocca. Nel profilo secondario, miele di acacia, caramello dolce e mandorle tostate. Al palato, corpo medio, tannini seccanti ed un finale breve.

Podere Poggio Scalette Alta Valle della Greve Piantonaia 2020 89 Rosso

Prugne nere essiccate, olive nere, salamoia emergono dal calice. In sottofondo, formaggio fuso e sedano spezzato. Al palato, corpo medio, tannini rigidi ed un finale davvero acido.

La Sala Toscana Campo all’Albero 2019 89 Rosso

Prugne nere, datteri maturi e mandorle dolci sono i sentori principali. In sottofondo, fiori di violetta e glicine. Al palato, corpo medio- pieno, tannini morbidi ed un finale ruffiano.

Carus Toscana Terzona 2019 89 Rosso

Stanco al naso si manifesta con sentori di datteri maturi, frutta esotica come ananas e mango. In sottofondo, miele di acacia e resina. Al palato, corpo pieno, tannini ruvidi ed un finale leggermente slegato.

Villa Calcinaia Toscana Casarsa 2019 89 Rosso

Speziato ed offuscato mostra note di prugne nere, incenso, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo medio, tannini seccanti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Castello di Querceto Colli della Toscana Centrale Il Sole di Alessandro 2019 89 Rosso

Prugne nere disidratate e frutti di bosco invadono la scena primaria. In sottofondo, incenso e legna arsa. Al palato, corpo pieno, tannini dolci ed un finale ruffiano.

Triacca Cabernet Sauvignon Toscana La Madonnina Falcinaia 2018 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne nere, incenso e fiori bagnati pressati. Corpo pieno, tannini astringenti di natura seccante ed un finale a cui manca un po’ di leggiadria.

Cinciano Chianti Classico 2021 89 Rosso

Succo di albicocche e fragole mature nella sfera primaria. In sottofondo, fiori bianchi come rincospermo ma anche lillà. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale diluito.

Cecchi Chianti Classico Primocolle Villa Cerna 2020 89 Rosso

Integro e solare nel profilo sensoriale mostra note di more, caramello dolce, nocciole tostate e mallo di noce. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cinciano Chianti Classico Riserva 2020 89 Rosso

Speziato e dal profilo sensoriale “dark” ricorda di bacche di ginepro, chiodi di garofano, cumino e pietra sbriciolata. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale a cui manca un po’ di spinta e progressione. Bevi ora.

Le Regge Chianti Classico Riserva 2017 89 Rosso

Al naso fragole mature, lamponi e more di rovo. China e rabarbaro in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente slegato.

Il Contadino Cusano Chianti Classico Montecapri Gran Selezione 2020 89 Rosso

Ribes, melograno, susine, buccia di limone e vetiver descrivono il profilo sensoriale di ottima fattura di Montecapri nel millesimo 2020. Teso nel sorso avrà bisogno di tempo per distendersi e venir fuori. Da degustare nuovamente più avanti.

Tenuta di Arceno Toscana Arcanum 2021 89 Rosso

Prugne nere, amarene mature e ciliegie invadono la scena primaria. In sottofondo spezie come cumino, pepe nero, zafferano e radice di ginseng. Al palato, corpo pieno, tannini ruvidi ed un finale teso.

Cantina Tuscania Toscana Pleni Lune 2016 89 Rosso

Potente e strutturato mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e chiodi di garofano. Corpo medio, tannini rotondi poco mordenti ed un finale equilibrato e piacevole. Bevi ora.

Poggio Bonelli Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice 2009 89 Rosso

Molto caldo al naso mostra note di resina di pino, prugne disidratate, sciroppo d’acero e cumino. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Casa Sola Vin Santo del Chianti Classico 2007 89 Rosso

Davvero ossidativo nel profilo principale alterna note di vinacce ad alcol etilico puro e fiori bianchi misti molto delicati e poco presenti. Corpo medio, struttura magra ed un finale equilibrato. Bevi ora.

Colle Famiglia Badii Chianti Classico 2019 89 Rosso

Maturo e pronunciato al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, ribes, melograno e buccia di limone. Guaranà e coriandolo descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso, pieno e ben avvolgente. Bevi ora.

Pagliarese Chianti Classico Gran Selezione 2019 89 Rosso

Maturo e ricco di spezie miste ricorda di prugne, sandalo, incenso, bacche di ginepro e cumino. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale composto ricco di materia a cui manca però un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Colle Silvia Badii Chianti Classico 36 Filari Gran Selezione 2019 89 Rosso

Esuberante nel calice mostra note di lamponi, ribes, ciliegie e melograno. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale composto a cui manca un po’ di freschezza e vibrazione. Meglio dal 2024.

Melini Chianti Classico Riserva 2018 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fiori misti, pesche bianche, cantalupo, ciliegie disidratate e rosmarino. Corpo pieno tannini morbidi ed un finale fresco a cui manca un po’ di progressione. Bevi ora.

Tenuta di Lilliano Chianti Classico Ruspoli Gran Selezione 2020 89 Rosso

Solido e strutturato al naso mostra note di prugne nere, foglie miste, buccia di mandarino, vetiver, coriandolo e liquirizia. Leggermnete opaco il sottofondo che priva la matrice della sua brillantezza. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media scorrevolezza. Duro al palato.

Bibbiano Chianti Classico 2021 88 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di prugne disidratate, foglie di tè nero, bacche di ginepro e cumino. Corpo medio, tannini leggermente verdi ed un finale fresco. Bevi ora.

Buondonno Chianti Classico 2021 88 Rosso

Offuscato al naso ricorda di amarene sotto spirito, marasca e prugne nere. In sottofondo, fiori gialli pressati e radice di ginseng. Al palato, corpo medio, tannini poco invadenti ed un finale poco accattivante. Bevi ora.

Orsumella Chianti Classico 2021 88 Rosso

Caldo nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, fragole mature e coriandolo. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale a cui manca un po’ di profondità e brillantezza. Bevi ora.

Villa Calcinaia Chianti Classico Cappone 2021 88 Rosso

Ricordi di succo di cedro, pompelmo rosa e pesche gialle. Nella sfera secondaria, olive nere, capperi sotto sale e cardamomo. Al palato, corpo medio, tannini rustici ed un finale teso.

Carpineto Chianti Classico 2021 88 Rosso

Ricordi di prugne gialle, pesche mature e mele cotogne. In sottofondo lievito vanigliato, frutta sciroppata ma anche spezie come anice stellato e pepe bianco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente crudi ed un finale dal ritorno dolce. Bevi ora.

Podere Castellinuzza Chianti Classico 2020 88 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, succo di lime, succo di pompelmo e bosso. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di semplice beva. Bevi ora.

Podere Ciona Chianti Classico 2019 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di pietra sbriciolata, sandalo, patchouli e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice a cui manca un po’ di materia e progressione. Bevi ora.

Brancaia Chianti Classico Riserva 2020 88 Rosso

Pieno ed appagante nel profilo dark ricorda di prugne nere, more, cioccolato fondente, amarene e menta piperita. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale caldo a cui manca un po’ di leggiadria. Bevi ora.

Poggio Bonelli Chianti Classico Riseva 2019 88 Rosso

Invadente al naso rimanda a sentori di ananas molto matura e nespole. In sottofondo, cedro in pezzi e succo di limone. Corpo medio, tannini semplici ed un finale leggermente slegato.

Ormanni Chianti Classico Borro del Diavolo Riserva 2019 88 Rosso

Caldo e solare nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, buccia di mandarino e pietra sbriciolata. Tanto origano e maggiorana descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media succosità. Bevi ora.

Pensieri di Cavatina Chianti Classico Riserva 2019 88 Rosso

Caldo al naso ricorda di fragole succose, succo di pompelmo rosa e fragoline di bosco. In sottofondo, confetti mandorlati e giacinto blu. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale di breve persistenza.

Castello di Radda Chianti Classico Riserva 2018 88 Rosso

Luminoso e vibrante nel calice mostra note di lamponi, ribes, tiglio in fiore, gelsomino e camomilla. Corpo pieno, caldo nel sorso chiude semplice e manca un po’ di persistenza. Bevi ora.

Cantina Tuscania Chianti Classico Effige Nera Bio Riserva 2018 88 Rosso

Maturo al naso ricorda di amarene e ciliegie sotto spirito. Nella sfera secondaria, scorza di arancio caramellata e marasca. Al palato, corpo medio, tannini ruvidi ed un finale breve.

Casale dello Sparviero Chianti Classico Paronza Gran Selezione 2018 88 Rosso

Caldo e maturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e cacao in polvere. Corpo pieno, tannini leggermente seccanti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Tenute Squarcialupi La Castellina Chianti Classico Squarcialupi Gran Selezione 2016 88 Rosso

Maturo al naso ricorda di amarene mature, ciliegie disidratate ed arance rosse. In sottofondo, marasca e salamoia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini seccanti ed un finale non preciso.

Istine Merlot Toscana 550 s.l.m. 2020 88 Rosso

Offuscato al naso rimanda a sentori di prugne nere essiccate e datteri. In sottofondo, legna bagnata, sottobosco e funghi trifolati. Al palato, corpo medio, tannini rigidi ed un finale poco teso e davvero acido. Bevi ora.

Arillo in Terrabianca Toscana Campaccio 2019 88 Rosso

Fragoline di bosco ed arance sono i sentori principali. Secondariamente, salamoia ed olive verdi. Al palato, corpo medio, tannini piatti ed un finale slegato.

Castello di Querceto Colli della Toscana Centrale Cignale 2019 88 Rosso

Fragole mature, ciliegie ed amarene estive nella sfera primaria. In sottofondo, confettura di prugne rosse e frutti rossi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini amaricanti ed un finale intenso.

Vignamaggio Cabernet Franc Toscana Vignamaggio 2019 88 Rosso

Tanti frutti maturi nella matrice principale ricordano di prugne nere, more, mirto selvatico ed incenso. Le amarene dolci sciroppate descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di semplice progressione davvero dolce nella percezione. Bevi ora.

Panzanello Chianti Classico 2021 88 Rosso

Sentori molto maturi di albicocche dolci e pesche bianche. In sottofondo fiori rossi pressati e confettura di fragole. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale ruffiano.

Terre di Melazzano Chianti Classico Chi Andrè 2020 88 Rosso

Tanti fiori rossi pressati si fondono a note di ribes, lamponi e buccia di limone. Corpo pieno, tannini amari ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Fattoria Montecchio Chianti Classico 2019 88 Rosso

Offuscato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, pietra sbriciolata e cuoio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cinciano Chianti Classico Camponi Riserva 2019 88 Rosso

Succoso e fresco nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limoni, gelsomino, gardenie ed ibisco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente asciugante. Bevi ora.

Casaloste Chianti Classico Riserva 2018 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne disidratate, resina di pino e caramello dolce. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale caldo a cui manca un po’ di slancio e progressione. Bevi ora.

Villa Calcinaia Vin Santo del Chianti Classico 2013 88 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra un carattere mediterraneo importante nelle note di rosmarino, fiori misti, pietra sbriciolata e fiori di limone e mandarini. Corpo pieno, struttura sapida ed un finale centrato di buona progressione. Bevi ora.

Pagliarese Chianti Classico 2021 88 Rosso

Vivace e spigliato al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, fiori di mandarino e canfora. Corpo medio, tannini crudi ed un finale fresco e diretto a cui manca un po’ di rotondità. Bevi ora.

Villa Calcinaia Chianti Classico Piegaia 2021 87 Rosso

Succo di pesca ed albicocca mature inebriano il calice. In sottofondo, menta fredda, maggiorana e salvia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini crudi ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Pieve di Campoli Chianti Classico Cortine 2020 87 Rosso

Offuscato al naso ricorda di pere Abate, sedano spezzato e kiwi verdi. In sottofondo, salsa si soia, edamame ed olive nere. Al palato, corpo medio, tannini verdi ed un finale amaricante.

Cerbaia Chianti Classico 2020 87 Rosso

Frutta tropicale come mango e papaya maturi emergono dal calice. In sottofondo, patè di olive verdi, capperi freschi e salamoia. Al palato, corpo medio, tannini rustici ed un finale confuso.

Pieve di Campoli Chianti Classico Cortine Riserva 2018 87 Rosso

Molto caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, resina di pino, caramello salato e foglie bagnate. Corpo pieno, rotondo nel sorso mostra una chiusura a cui manca un po’ di spinta e progressione. Bevi ora.

Terre di Melazzano Chianti Classico Gran Selezione 2017 87 Rosso

Arance sanguinella, succo di melagrana ed albicocche mature inebriano il calice. Nel profilo secondario, incenso, legna arsa e fiori rossi pressati. Al palato, corpo medio, tannini amaricanti ed un finale pungente.

Pensieri di Cavatina Toscana Emme 2021 87 Rosso

Velato al naso rimanda a sentori di frutta matura. In sottofondo, castagne del prete e prugne essiccate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini amaricanti ed un finale seccante.

Le Regge Toscana 2019 87 Rosso

Stanco al naso ricorda di succo di pesca ed albicocca. In sottofondo, miele millefiori, caramello dolce e fiori di arancio. Al palato, corpo medio, tannini verdi ed un finale ruffiano.

Podere Ciona Toscana Semifonte 2019 87 Rosso

Caldo al naso si manifesta con sentori maturi di amarene, ciliegie e marasca. In sottofondo, ricordi di formaggio fuso e legna bagnata. Al palato, corpo pieno, tannini sbilanciati ed un finale dalla coda ruffiana.

Cecchi Chianti Classico Villa Cerna Riserva 2019 87 Rosso

Molto maturo e resinoso nel profilo sensoriale ricorda di aghi di pino, resina di cipresso e foglie bagnate. Corpo medio, spento nel sorso chiude poco armonico e bilanciato. Bevi ora.

Cantina Tuscania Pugnitello Toscana 2020 87 Rosso

Stanco al naso rimanda a confettura di prugne nere, frutti di bosco maturi e datteri maturi. In sottofondo, olive nere e legna arsa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini verdi ed un finale scomposto.

Cantina Tuscania Foglia Tonda Toscana 2020 87 Rosso

Arance rosse, cedro in pezzi e succo di pompelmo rosa inebriano il calice. In sottofondo, ginestra in fiore, zucchero filato e menta fredda. Al palato, corpo medio, tannini piatti ed un finale acido.

Santo Stefano Toscana Rosato 2022 87 Rosso

Grezzo e rustico al naso mostra note di susine, chiodi di garofano, erba tagliata e radici miste. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di tensione e freschezza. Bevi ora.

Colle Silvia Badii Chianti Classico 2020 87 Rosso

Prugne rosse disidratate, amarene e buccia di limone descrivono la scena principale di questo giovane Chianti Classico dal profilo sensoriale aperto e diretto. Corpo medio, tannini leggermente crudi ed un finale vispo che mostra una buona sapidità. È mancata un po’ di polpa ma c’è certamente spazio per crescere. Bevi ora.

Casaloste Toscana Inversus 2019 86 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, asfalto caldo, sandalo, patchouli e china. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale speziato. Manca un po’ di equilibrio e piacevolezza gustativa. Probabile deviazione in bottiglia.

Caparsa Vin Santo del Chianti Classico 2000 83 Rosso

Poco armonico nel profilo sensoriale mostra note di frutti disidratati, legna arsa, cenere e fiori appassiti. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di polpa e precisione gustativa.

Badia a Coltibuono Vin Santo del Chianti Classico 2014 82 Rosso

Stanco nel profilo sensoriale ossidativo mostra note di fiori pressati, terra bagnata e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, teso ed acido al palato chiude poco armonico. Probabile deviazione in bottiglia.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Riecine Toscana Bianco di Riecine 2021 93 Bianco

Elegantissimo al naso mostra note di pesche bianche, pompelmo, litchi, canfora, patchouli, tiglio, gelsomino e gerani in fiore. Corpo pieno, astringente nel sorso mostra tensione e compattezza. Notevole espressione made in Tuscany. Bevi ora o invecchia.

Pensieri di Cavatina Toscana Ronroco 2022 92 Bianco

Caldo e deciso al naso mostra note di pesche gialle, susine, nespole, fiori di mandarino e fiori bianchi misti. Corpo pieno, sapido e gustoso nel sorso mostra complessità e carattere. Non è mai facile giocare con il confine sottile tra il particolare ed il tecnicamente sbagliato, ma questa è una notevole espressione di vino macerato made in Tuscany! Chapeu!

Carpineto Chardonnay Toscana Farnito Bianco 2020 92 Bianco

Serio e composto nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, glicine, tiglio, gardenie, sambuco e nocciole tostate. Corpo medio-pieno, struttura polifenolica ed un finale davvero teso e vibrante. Bellissimo. Bevi ora o invecchia.

Nittardi Maremma Toscana Ben 2022 91 Bianco

Al naso ricordi floreali di gardenie, gelsomino ma anche fiori di acacia ed elicriso. In sottofondo, pesche mature, albicocche e mandorle dolci. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale radioso.

Capannelle Chardonnay Toscana 2020 91 Bianco

Fresco e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di limoni, glicine, pepe bianco, fiori di sambuco e vetiver. Corpo medio, struttura succosa ed un finale essenziale. Bevi ora.

Carpineto Cabernet Sauvignon Toscana Farnito 2018 90 Bianco

Maturo e solare nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, canfora, pepe nero, spezie miste che ricordano il cumino e le bacche di ginepro. Caffè ed amarene mature descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di notevole materia. Bevi ora.

Il Contadino Cusano Toscana Poggio Torselli Bianco 2022 90 Bianco

Albicocche, pesche bianche e pere abate invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori di acacia e ginestre in fiore. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata col finale beverino.

Podere Poggio Scalette Alta Valle della Greve Chiara Aurora 2021 89 Bianco

Luminoso ed essenziale al naso mostra note di limoni, zenzero, gardenie, magnolie e sambuco. Corpo medio, struttura fresca e diretta ed un finale acido a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Cantine Guidi Chianti Classico Riserva 2020 89 Bianco

Aperto al naso mostra note di albicocche, fiori di tiglio, mandorle e mele cotte. Corpo medio, struttura polifenolica ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Cinciano Toscana Preziano 2022 88 Bianco

Buccia di limone, zenzero, fiori bianchi misti e marzapane descrivono la scena principale di questo giovane bianco. Corpo medio-pieno, struttura lineare di buona genuinità ed un finale essenziale. Bevi ora.

Brancaia Toscana Il Bianco 2022 88 Bianco

Fresco e diretto mostra note di limoni, marzapane, tiglio in fiore e buccia di lime. Corpo medio-pieno, struttura grassosa ed un finale caldo ed avvolgente a cui manca un po’ di spinta e progressione. Bevi ora.

Cantina Tuscania Toscana Ara Coeli Bianco 2021 88 Bianco

Pesche bianche ed ananas matura invadono la scena primaria. Pasta di mandorla, miele millefiori e caramello nella scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità moderata ed un finale ruffiano.

Castello di Albola Chardonnay Toscana Poggio alle Fate 2021 88 Bianco

Sentori di melassa, fragoline di bosco e miele millefiori. In sottofondo, fiori di acacia ed elicriso. Al palato, copro medio, acidità levigata ed un finale acidulo.

Cantine Guidi Chianti Classico 2021 88 Bianco

Ricordi croccanti di frutti di bosco di rovo come mirtilli e ribes. Nel profilo secondario, fiori gialli come ginestre in fiore ma anche camomilla e malva. Al palato, corpo medio, tannini semplici ed un finale con poca struttura. Bevi ora.

Il Contadino Cusano Toscana Bizzarria Bianco 2022 87 Bianco

Nespole mature e pesche gialle invadono la scena primaria. In sottofondo, nocciole tostate e ricordi cherosenici. Al palato, corpo medio, acidità pungente ed un finale citrico.

Carpineto Toscana Dogajolo Bianco 2022 87 Bianco

Pesche bianche, mandorle tritate e finocchietto selvatico invadono il calice. Corpo medio, acidità citrica ed un finale slegato.

Tenute Squarcialupi La Castellina Toscana Dama d’Ambra Vinificazione in Anfora 2021 86 Bianco

Particolare e raro al naso mostra note di fiori di ginestra, elicriso, tiglio, timo selvatico, coriandolo e passiflora. Corpo pieno, struttura poco armonica ed un finale a cui manca equilibrio e freschezza. Bevi ora.

San Felice Toscana Avane 2021 86 Bianco

Offuscato al naso ricorda di mele gialle, foglie di pomodoro, legna arsa, e sensazioni sulfuree. Al palato, corpo medio, acidità citrica ed un finale scomposto.

Livernano Toscana L’Anima Gold Special Edition 2019 85 Bianco

Vivace al naso mostra note di erba tagliata, sfumature farmaceutiche e marzapane. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale a cui manca equilibrio e precisione progressiva. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Castello di Cacchiano Vino Spumante Metodo Classico Brut Rosé 0 90 Sparkling

Fresco e vivace al naso ricorda di pesche bianche, susine, albicocche, succo di pompelmo e citronella. Corpo medio-pieno, struttura acida di buona personalità ed un finale succoso e centrato. Ben fatto. Bevi ora. Sboccato Settembre 2022.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Le Cinciole Toscana Rosato Rosato 2022 91 Rosato

Fragoline di bosco, lamponi e ribes rossi invadono la scena primaria. In sottofondo, pepe rosa e petali di rosa. Corpo medio, acidità ben coesa col finale affabile.

Vignamaggio Toscana Rosato Albaluce Rosato 2022 91 Rosato

Fresco e lineare nel profilo sensoriale mostra note di glicine, gardenie, petali di rose, lime e bergamotto. Corpo medio, struttura polifenolica ed un finale aggraziato di buona succosità. Bevi ora.

Rocca di Montegrossi Toscana Rosato Rosato 2022 90 Rosato

Fragoline di bosco, pesche bianche e lamponi di bosco sono i sentori principali di questo rosato. In sottofondo, chicchi di melagrana e pepe rosa. Al palato, corpo medio, acidità vibrante ed un finale citrico.

Il Contadino Cusano Toscana Rosato Bizzarria Rosato 2022 90 Rosato

Succo di arancia, mandarino, fiori di mandarino, cedro in pezzi e canfora nella sfera principale. Corpo medio, struttura succosa ed un finale ampio e ben vibrante. Bevi ora.

Arillo in Terrabianca Sangiovese Maremma Toscana Bevorosa 2022 89 Rosato

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di fiori di ibisco, gerani, succo di lime ed erba tagliata. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Istine Toscana Rosato Rosato 2022 88 Rosato

Pesche nettarine, prugne rosse ed albicocche invadono la scena principale. In sottofondo, violetta e fiori di lillà. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale dalla coda ruffiana.

Riecine Toscana Rosato Palmina Rosè 2022 88 Rosato

Prugne gialle e pesche noci sono i sentori principali di questo rosato. In sottofondo, miele di acacia ed ambra. Al palato, corpo medio, acidità moderata ed un finale resinoso.

Terre di Melazzano Toscana Rosato Gattice Rosato 2022 88 Rosato

Ricordi di fragole mature e pesche tabacchiere invadono la scena primaria. In sottofondo fiori rossi pressati e melassa. Al palato, corpo medio, acidità pungente e finale ruffiano.

Carpineto Toscana Rosato Dogajolo Rosato 2022 88 Rosato

Brioso al naso mostra note di fiori bianchi misti, succo di limone e foglie di tè verde. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona linearità. Bevi ora.

Cinciano Toscana Rosato Gotifredo Rosato 2022 88 Rosato

Prugne rosse, susine miste, buccia di limone, nocciole tostate e caramello dolce descrivono la scena principale di questo solido e grassoso vino rosato made in Tuscany. Corpo pieno, struttura rotonda ed un finale dal carattere dolce. Bevi ora.

Renzo Marinai Toscana Rosato Renzo 2022 87 Rosato

Succo di fragole, ciliegie disidratate invadono la scena primaria. In sottofondo, sentori chimici di caramelle gommose. Al palato, corpo medio, acidità piatta ed un finale leggermente amaricante.

Panzanello Toscana Rosato Error 404 2021 86 Rosato

Aperto al naso ricorda di mele rosse tagliate e nespole. In sottofondo, pietra focaia e legna arsa. Al palato, corpo medio, acidità spigolosa ed un finale scomposto.

Cantina Tuscania Toscana Rosato Ara Coeli Rosato 2021 86 Rosato

Caldo al naso ricorda di pesche gialle ed ananas maturo. In sottofondo, succo di mela e miele di castagno. Al palato, corpo medio, acidità citrica ed un finale poco gradevole.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
San Giusto a Rentennano Vin Santo del Chianti Classico Vin San Giusto 2015 93 Dolce

Potentissimo e strutturato nel profilo sensoriale stratificato mostra note di prugne nere, radice di ginseng, foglie di tè nero, funghi misti, terra bagnata, sandalo, cumino, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale dalla forte sensazione speziata. Bevi ora.

Castello di Cacchiano Chianti Classico 2020 92 Dolce

Potente e ricco nel profilo mediterraneo mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di limone, zest di arancia e coriandolo. Corpo medio-pieno, gustoso e piacevole nel sorso mostra linearità e carattere. Bevi ora.

Tenute Squarcialupi La Castellina Chianti Classico 2020 90 Dolce

Freschissimo e vibrante al naso, note di lamponi, ribes, tiglio in fiore, buccia di limone, lime e guaranà descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Chianti Classico. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole brillantezza. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.