Trefiano in verticale: il Carmignano Riserva di Capezzana dal 1979.

Una verticale di 40 anni che ripercorre la storia dell’azienda dal 1979 al 2019.

In occasione dei 40 anni di Trefiano Riserva la Famiglia Contini Bonacossi ha organizzato l’annuale incontro con la stampa italiana nella splendida Tenuta di Capezzana per una verticale che ripercorre i 40 anni della Riserva voluta da Vittorio Contini Bonacossi a partire dal 1979.

Suggestivo scorcio dalla Tenuta di Capezzana

Ed è proprio da quest’annata che parte il nostro viaggio insieme alla famiglia, l’enologo interno, l’agronomo e l’essenziale enologo esterno Franco Bernabei che con le sue analisi tecniche spiega ed interpreta le 10 annate da analizzare, con l’aiuto degli interventi di tutti i tecnici che hanno vissuto sulla propria pelle le vendemmie.

Tutti all’unisono confermano la speciale longevità di questo blend: Sangiovese in percentuale più alta, Cabernet Sauvignon e Canaiolo. Freschezza, acidità importante, persistenza nel finale sono le caratteristiche che accomunano tutte le annate in successione.

In particolare l’annata 1988 si esprime oggi in tutta la sua “modernità”, nonostante la tecnologia limitata del tempo, la professione e l’esperienza dell’uomo ha fatto la differenza. Vittorio Contini Bonacossi insieme all’enologo Vittorio Fiore hanno sancito un’unione perfetta tra eleganza e potenza sensoriale. Sentori dark che sfumano in ricordi tesi e freschi rendono fin dal principio questa Riserva attuale e ancora dinamica nel tempo.

L’annata 2019, che rappresenta quella in commercio oggi, dopo 18 mesi di tonneaux, ha tutte le carte in regola e le spalle larghe per rivelarsi sorprendente anche a distanza di anni.

Un’esperienza unica e concreta di come i valori storici della famiglia Contini Bonacossi possano essere ancora attuali e vincenti.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 2019 95 Rosso

Estremamente floreale e moderno nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, karkadè, tiglio, magnolie e gardenie. Tanta delicata potenza descrive la scena secondaria di splendida leggiadria che ricorda i petali di rosa, il succo di pompelmo ed il melograno. Luminosa la matrice mostra un corpo medio-pieno, tannini rigidi decisamente cesellati ed un finale vibrate ed emozionante che coinvolge nel sorso e chiede di tornare al calice. Meglio dal 2028.

Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 1983 94 Rosso

Classico e di natura coinvolgente mostra note prugne nere, more, cannella in polvere, guaranà, china, radice di ginseng e cumino. C’è di più in sottofondo con sfumature di maggiorana, timo selvatico, e tanto elicriso e liquirizia. Corpo medio-pieno, elegante ed equilibrato nel sorso mostra una salinità davvero accattivante che chiede di tornare al calice. Solo 7500 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 2005 94 Rosso

Boom! Solido e di splendida forma sensoriale mostra note di prugne nere, more, ginseng, foglie di tè nero, anice stellato, canfora, gelsomino, mandorle e buccia di lime e bergamotto. Corpo pieno, tannini morbidi estremamente levigati e vellutati al palato ed un finale davvero coinvolgente che nell’equilibrio gustativo emoziona sorso dopo sorso. Freschissimo e composto si esalta nella parte più alta della parabola. Espressivo e davvero coinvolgente.

Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 1985 93 Rosso

Regale e nobile nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, buccia di mandarino, cedro in pezzi, salicornia, foglie di tè miste, citronella e vetiver descrivono la scena principale. Rabarbaro e terra bagnata descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, amabile e gustoso nel profilo classico mostra tannini mordenti di ottima fattura ed un finale progressivo di ottima distensione. 11000 Bottiglie prodotte. Bevi ora.

Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 1998 93 Rosso

Ricco di materia e carattere mostra note di susine, lavanda, giacinto, violetta selvatica, buccia di mandarino e buccia di limone. Solido e centrato mostra note di more e mirto selvatico in sottofondo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale rotondo di notevole volume. Bevi ora o invecchia.

Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 1988 92 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale mostra note miste floreali e fruttate che ricordano un profilo evoluto perfettamente centrato e visionario. Le note di prugne rosse si fondono a buccia di mandarino, foglie di tè verde, caramello salato e pietra sbriciolata. Tanta maggiorana e timo descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini mordenti leggermente seccanti ed un finale di ottima leggiadria. Bevi ora.

Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 2015 92 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo principale mostra note di prugne nere leggermente disidratate, more, amarene, bacche di ginepro, sandalo, cumino, incenso e bergamotto. Corpo pieno, teso e rigido nel profilo sensoriale mostra una bellissima concentrazione ed una distensione progressiva. Meglio dal 2027.

Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 2003 91 Rosso

Classico e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, menta piperita ed erbe officinali miste. Balsamico il profilo secondario di buona presenza. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale composto e sapido. Bevi ora.

Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 2012 91 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale mostra note di prugne rosse, fragole, foglie di tè nero, bacche di ginepro, spezie miste e genziana. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Capezzana Carmignano Trefiano Riserva 1979 89 Rosso

Caldo e strutturato nel profilo sensoriale dal carattere evoluto ricorda di fiori rossi appassiti, buccia di limone arsa, cuoio, cacao, caffè tostato ed incenso. Corpo medio, rigido al centro palato chiude solido e composto seppur agitato nel profilo gustativo. Solo 7000 bottiglie prodotte. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.