Famiglia Statella, una passione che si radica dall’infanzia.

Alle pendici dell’Etna, nel comune di Randazzo, dal 2016 l’azienda etnea Famiglia Statella, ha fatto brillare le Contrade appartenenti.

Calogero Statella, fondatore di questa realtà, insieme alla moglie Rita, hanno creato le fondamenta ormai quasi 10 anni fa, della loro azienda che si posiziona tra i 600 ed i 900 metri di altitudine, ai piedi della maestosa Montagna!

Un sogno diventato realtà e che ha perseguito iniziando dagli studi di enologia fino poi all’acquisto del primo vigneto in Contrada Pettinociarelle, a Castiglione di Sicilia, al quale, nel tempo, si sono aggiunte le altre vigne da cui oggi producono i loro capolavori.

L’Etna è un territorio caratterizzato da una straordinaria diversità climatica e di suoli, dove la viticoltura trova un ambiente ideale grazie alla matrice vulcanica del terreno e alle notevoli escursioni termiche. Queste condizioni favoriscono una maturazione lenta e costante delle uve, contribuendo a svilupparne un profilo aromatico unico.

Le vigne da cui Famiglia Statella produce le sue espressioni, si trovano sul versante Nord tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo, dove riposano alcuni fra i vigneti più alti ed antichi dell’Etna.

Queste unicità si riversano nelle etichette di Calogero, noi di WinesCritic.com abbiamo avuto il piacere di degustarle anche durante questa estate di tasting nel nostro ufficio toscano, in particolare ricordiamo l’Etna Rosso 2021 Pettinociarelle con questa descrizione “Terso ed accattivante mostra precisione d’esecuzione e grazia nelle note di ciliegie, lamponi, ribes, melograno, buccia di limone e zenzero tagliato. Sottili presenze di bacche di ginepro ed amarene descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale strutturato di grande persistenza gustativa.”

Immancabile da menzionare è l’Etna Rosso Contrada Pignatuni Vecchie Vigne 2021 che apprezziamo così: “Maturo ed accattivante mostra note di prugne nere, prugne rosse, amarene, cedro in pezzi e fiori di mandarino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di natura setosa ed un finale di grande equilibrio e densità gustativa. Splendido sin da subito.”

Vecchie Vigne in Contrada Pignatuni

Insomma, l’esempio di quanto l’amore per la propria terra possa far nascere progetti e capolavori apprezzati sin da subito!

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Bellavista Alma Assemblage 1: Our Sense of Place.

Articolo di Monica Marcandelli. Lunedì 28 Ottobre 2024 è, per Bellavista, il giorno d’inizio di una nuova era, sancito da una grande festa per celebrare

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.