Il Consorzio compie 30 anni e celebra i festeggiamenti con la cena sul viale dei cipressi più grande di sempre.
Il 4 Settembre è andata in scena la terza cena sul viale di Bolgheri, quello caro a Giosuè Carducci, Primo premio Nobel italiano per la letteratura nel 1906.
È stata una giornata emozionante ricca di importanti presenze nel mondo vitivinicolo e non.
La Doc nata nel 1983 è stata poi tutelata e ben illuminata dall’ottimo lavoro del Consorzio Bolgheri e Bolgheri Sassicaia Doc nato nel 1994.
Sono esattamente 30 anni dalla nascita del Consorzio, anni durante i quali con costanza, impegno, intuizione e lungimiranza i produttori livornesi hanno costruito e conquistato un posto di notevole importanza a livello mondiale.
Per la cena dei mille iniziata alle 20 e terminata alle 22.30, il Presidente del Consorzio Albiera Antinori ha introdotto i produttori, i numeri e le prerogative del territorio ad ospiti d’eccezione quali il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, al Presidente della Regione Eugenio Giani e al Vicepresidente ed Assessore all’Agricoltura Stefania Saccardi oltre ai 1200 ospiti che hanno presenziato questo momento unico nel genere.
Una cena perfetta ha colorato i piatti della tavola con Menù semplice e gustoso innaffiato dalla scelta generosa e di grande effetto di annate più o meno vecchie di grandi Bolgheri Rosso, Bolgheri Superiore ed IGT.
Speriamo di tornare presto sul territorio per poter degustare e raccontare i Bolgheri Rosso 2022 ed i Bolgheri Superiore 2021.