Terre del Marchesato nasce come azienda vinicola nel 1998, grazie al proprietario Maurizio Fuselli. Immediatamente aderiscono alla DOC Bolgheri producendo vini che rispecchiano i classici blend bordolesi ma anche dando unicità ai singoli vitigni.
Oggi Maurizio, insieme alla moglie Giovanna ed ai tre figli Alessandro, Samuele e Filippo, porta avanti la tradizione e l’amore verso il suo territorio trasmessogli dal padre e dal nonno fin da giovane.
Il rispetto del territorio che ospita l’uomo è al centro della loro filosofia, lo stesso rispetto che si avverte nella loro gamma di vini.
L’azienda sorge nel cuore dell’areale bolgherese e già dal 1954 era nelle mani della famiglia Fuselli che all’epoca produceva ortaggi, successivamente Maurizio ha convertito l’azienda in vinitvinicola.
La proprietà si ispira ai “vecchi contadini” che con i loro sacrifici, hanno gettato le basi per poter costruire un’azienda solida e diversificata.
La cura dei vigneti e della terra è al centro della loro filosofia, creare un ambiente sano e che rispetti la natura non può che incentivare la produzione di vini precisi e puliti.
Noi di WinesCritic.com abbiamo il privilegio, da qualche anno, di degustare tutte le loro referenze nel nostro ufficio toscano, quest’anno abbiamo assaggiato il Maurizio Fuselli 2021, 100% Petit Verdot, che secondo la nostra critica troviamo, estremamente coinvolgente ed estroverso, le note di china e ginseng si fondono a presenze di varia intensità che ricordano il bergamotto, i limoni, le foglie di tè nero, il sandalo, l’incenso, la noce moscata ed i chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini molto rigidi al momento che creano l’ossatura del vino ed un finale ricco e vibrante che si muove nel migliore dei modi nel sorso.
Il Bolgheri Superiore Marchesale 2021, un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, accattivante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, karkadè, biancospino, gelsomino, tiglio, guaranà e giacinto. Tanta violetta domina la scena secondaria e si fonde a pompelmo e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini di grana importante ben levigati ma resi strutturati e densi dall’azione del legno ed un finale di grande persistenza e carattere.
Il Franchesato, 100% Cabernet Franc, preciso e gustoso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, fiori di agapanto, giacinto, karkadè, fiori di limone e vetiver. Tante spezie miste descrivono la scena secondaria di importante fattura. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande spessore e slancio progressivo.
Una famiglia più che un’azienda, che con passione e dedizione riempie il calice di qualità e professionalità!