Fondata nel 1841 da Luigi Costamagna, Rocche Costamagna è una delle cantine storiche di La Morra in Piemonte. La famiglia Costamagna ha coltivato le vigne per generazioni, mantenendo vive le tradizioni enologiche della regione e contribuendo allo sviluppo del prestigio dei vini piemontesi. Attraverso gli anni, l’azienda ha saputo adattarsi ai cambiamenti ed innovare pur mantenendo saldi i legami con il territorio e le pratiche agricole tradizionali.
La filosofia di Rocche Costamagna si basa sull’impegno per la qualità e sull’espressione autentica del terroir delle Langhe. L’azienda è impegnata nella produzione di vini di alta qualità che riflettano la personalità unica dei loro vigneti.
Le storiche cantine di epoca napoleonica, restaurate e riportate all’antico splendore, ospitano oggi un’elegante struttura ricettiva, dove l’esperienza del Barolo incontra la calda e generosa accoglienza delle Langhe.
Oggi l’azienda storica, capitanata da Alessandro Locatelli, continua la produzione di Barolo DOCG tra i comuni di Verduno e La Morra.
Noi di WinesCritic.com, grazie alla fiducia dell’azienda, abbiamo degustato le loro referenze, ed in particolare, da annoverare, il Barolo Rocche dell’Annunziata 2020 che descriviamo:Preciso ed essenziale nel calice mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, buccia di limone, mandarini verdi e vetiver. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti e polimerizzati ed un finale progressivo che fa del centro palato solido e vibrante la sua arma principale. Che bello. Meglio dal 2027.
Ed il Barolo Rocche Costamagna 2020: Di grande impatto sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, fiori di sambuco, glicine e noce moscata. Corpo pieno, tannini molto estratti ed un finale solido e deciso che mostra grande persistenza. Meglio dal 2027.
Felici di poter degustare eccellenze territoriali!