L’azienda agricola e vitivinicola Colle Regina nasce nel 2007 a Col San Martino nel cuore della denominazione Valdobbiadene Superiore DOCG.
Inizialmente fattoria didattica, in seguito, nel 2016, azienda vitivinicola.
La storia s’ispira al Nonno Aldo, che già all’epoca, era avvezzo al mondo del vino, trasmette la sua passione alla figlia Ornella che nel 2001 lascia la sua attività per dedicarsi al suo sogno nel cassetto, Colle Regina.
Oggi l’azienda è una delle rappresentati del progetto “vitigni resistenti” e che fa parte di una rete capitanata dal giovane enologo e consulente Nicola Biasi.
Si producono vini ottenuti da uve resistenti e quindi in grado di avere una maggiore capacità di resistenza a malattie funginee della vite.
Si ottengono da un procedimento di impollinazione tra vitis vinifera e vite americana o asiatica.
Insomma, un progetto familiare davvero unico ed innovativo che permette a chi degusta i loro prodotti, di comprendere la grandezza della natura e l’ingegno dell’uomo per preservarla.
Noi di WinesCritic.com, abbiamo il piacere di degustare, ormai da qualche anno, le loro referenze, in particolare citiamo il Valdobbiadene Prosecco Superiore Col Par Sor Brut: ricco e ben slanciato mostra note di gerani, biancospino, sambuco, canfora, buccia di mandarino, pesche bianche e gelsomino. Corpo medio-pieno, struttura elegante ed un finale di buona leggiadria e carattere.
E della stessa linea l’Extra Brut: Nel profilo principale sentori di pesche gialle, nespole e ribes bianchi. In sottofondo ricordi salmastri e marini di iodio ed ostriche. Al palato corpo pieno, bollicine fini ed un finale leggermente amaricante.
Queste e molte altre referenze sono gratuitamente consultabili sul nostro sito.