Approfondimento con Degustazione delle nuove annate a Vagliagli in Chianti Classico

La foresta mediterranea è il filo conduttore della Unità Geografica Aggiuntiva nel comune di Castelnuovo Berardenga.

Lo scorso 13 Marzo abbiamo trascorso una bella giornata ospitati da Borgo Scopeto al fine di degustare tutti i prodotti della denominazione nelle diverse tipologie. Dal Chianti Classico alla Gran Selezione molti i vini da premiare.

Vagliagli è un villaggio medioevale che si trova a pochi chilometri a nord di Siena, nella parte sud del territorio del Chianti Classico. Vagliagli, il cui nome deriva da Vallialli (Valle di Allii – valle del signor Allius), per secoli è stato un castello a difesa della città senese.

Zona ventosa, tenace e con irraggiamento solare forte, è ottimale per il Sangiovese di alta qualità. Vagliagli vanta di terreni particolarmente adatti alla viticoltura: “coltivati in aree collinari su formazione geologica derivata da galestro, alberese e arenaria” come si legge nell’articolo 4 dello Statuto del Chianti Classico del 1924.

È proprio l’altitudine a dare l’impronta ai vini che si producono nell’ala sinistra della farfalla che disegna insieme al territorio del comune di Castelnuovo Berardenga.

La mappa del Chianti Classico con la divisione delle 12 Uga, Unità Geografiche Aggiuntive.

La giornata divisa in due momenti distinti ha visto la degustazione alla cieca del mattino delle circa 50 referenze seguita poi da un pomeriggio di confronto con i produttori di Vagliagli arrivati per l’occasione alle ore 15.

Degustazione alla cieca di 50 referenze prodotte sul territorio di Vagliagli.

Piacevoli espressioni, dritte, composte e decisamente affascinanti hanno caratterizzato il tasting mai banale e sempre variegato.

Sin dal mattino ci è stato chiesto se trovassimo un punto in comune nei diversi vini e la risposta non era stata poi così immediata. Nel pomeriggio invece con la rilettura delle note è emerso chiaramente che un sentore mediterraneo deciso e di impronta marcata ha contraddistinto l’impatto sensoriale della maggior parte dei vini. Rosmarino, timo, maggiorana, nepitella, prezzemolo e salvia sono solo alcuni dei sentori misti che abbiamo avuto modo di apprezzare.

In alcuni casi i vini si sono mostrati di natura più esile mostrando una piacevole vibrazione e lasciando spazio maggiormente al tono acido e alle sensazioni astringenti. In altri casi invece vini più carichi mostravano muscoli importanti e progressione nel sorso voluminoso.

Il confronto nel pomeriggio con tutti i produttori dell’Associazione Vagliagli. Perfetta l’organizzazione e le tempistiche.

Ad esser sinceri siamo rimasti particolarmente contenti e colpiti da un piacevole livello qualitativo medio alto raggiunto da tutti i produttori.

Picchi di eccellenza si sono raggiunti in Dievole, Valiano, Vallepicciola, Bindi Sergardi e Borgo Scopeto.

Tra i migliori Chianti Classico segnaliamo infatti quello di Bindi Sergardi e Vallepicciola. Tra le Migliori Riserva senz’altro Vallepicciola, Oliviera e San Giorgio a Lapi seguiti da Valiano. Nelle Gran Selezione si conferma nuovamente Valiano con espressioni eccellenti di Dievole e Bindi Sergardi.

Borgo Scopeto produce il migliore IGT con Borgonero 2022 superando tutti per precisione, equilibrio, potenza e distensione. Bellissimo sin da subito ha certamente le ossa forti per poter fare grandi cose nel tempo.

Una giornata all’insegna della degustazione conviviale tra critica e produttori offre notevoli spunti di condivisione e rafforza il legame tra gli attori del territorio. Ringraziamo il gruppo di produttori per l’invito ricevuto e speriamo di continuare questa nuova belle tradizione.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Dievole Chianti Classico Novecento Riserva 2021 96 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, ribes, mirtilli pressati, fiori di gelsomino, acacia, gardenie e magnolie. Corpo medio-pieno, struttura astringente al momento ma decisamente strutturata e coinvolgente ed un finale di ottima persistenza gustativa. Un grande Classico che si esalta nel millesimo concentrato. Meglio dal 2027.

Valiano Chianti Classico Poggio Teo Riserva 2021 95 Rosso

Vivo con note particolari di maggiorana, timo selvatico, fiori di glicine, sambuco ed alloro mostra carattere e decisa visione moderna. Corpo medio, tannini di grande equilibrio gustativo ed un finale ematico, essenziale e decisamente raro in personalità e savoir affair. Bevi ora.

Terra di Seta Chianti Classico Riserva 2021 95 Rosso

Ricco e complesso nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori rossi misti, lavanda, giacinto e violetta selvatica. Corpo pieno, anima e carattere contraddistinguono il sorso gentile ed armonico con un finale di notevole progressione. Meglio dal 2027.

Bindi Sergardi Chianti Classico Mocenni 89 Gran Selezione 2020 95 Rosso

Ricercato e coinvolgente mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, sandalo, canfora e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale di natura verticale e progressiva che emoziona sin dal primo incontro. Meglio dal 2026.

Valiano Chianti Classico San Lazzaro Gran Selezione 2021 95 Rosso

Terso ed accattivante mostra note di petali di rosa, gerani, magnolie, biancospino, fiori di pesco e guaranà. Corpo pieno, anima e carattere muovono il sorso agile che si districa in una piacevole chiusura sapida. Bevi ora.

Borgo Scopeto Toscana Borgonero 2022 95 Rosso

Molto fresco al naso mostra note di fragole, prugne rosse, mandarini misti, rosmarino e confetture miste. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima ed un finale di geniale forma moderna. Splendido. Bevi ora.

Bindi Sergardi Chianti Classico Mocenni 89 Gran Selezione 2019 95 Rosso

Luminoso e di buona energia mostra note di lamponi, ribes, gelsomino, fiori bianchi misti e citronella. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2028.

San Giorgio a Lapi Chianti Classico Bandecca Riserva 2021 94 Rosso

Intrigante e complesso mostra note di prugne rosse, mandarini verdi, graspo spezzato, sedano in pezzi, calendula, lavanda e glicine. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di grande equilibrio gustativo e linearità. Bevi ora.

Vallepicciola Chianti Classico Riserva 2021 94 Rosso

Prugne nere, susine, sandalo, frutto della passione, fragole, mandorle tritate e giacinto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di grande classicismo decisamente composto e coinvolgente. Bevi ora.

Valiano Chianti Classico 6.38 Gran Selezione 2021 94 Rosso

Vivo e croccante mostra note di ribes, lamponi, buccia di mandarino, bergamotto, timo selvatico e citronella. Corpo medio, tannini perfettamente estratti e di natura rigida, mostra un finale progressivo di splendida bellezza. Meglio dal 2027.

Dievole Chianti Classico Vigna di Sessina Gran Selezione 2021 94 Rosso

Ampio e coinvolgente mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, sandalo, pepe bianco, bergamotto e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale di ottima qualità e profondità. Bevi ora.

Fattoria della Aiola Chianti Classico Riserva 2020 93 Rosso

Genuino e ricco di frutti rossi a bacca piccola ricorda di ciliegie, more, fiori di glicine, agapanto e lillà. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale che coniuga grazia, distensione e bellezza. Meglio dal 2026.

Oliviera Chianti Classico Il settimo giorno Riserva 2021 93 Rosso

Vivo ed accattivante mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, maggiorana ed alloro. Corpo pieno, agile e decisamente luminoso nel sorso chiude godibile e decisamente moderno. Bevi ora.

Valiano Toscana Vino in Musica 2019 93 Rosso

Agile e compatto nel profilo sensoriale ricorda di fiori rossi, buccia di limone e zenzero. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale deciso. Che bello.

Bindi Sergardi Chianti Classico Calidonia Riserva 2020 93 Rosso

Ricco e mordente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, amarene, cedro in pezzi, fiori misti e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini molto pronunciati al momento chiude con un incalzante ritmo progressivo e persistente. Meglio dal 2027.

Bindi Sergardi Chianti Classico Ser Gardo 2021 92 Rosso

Vibrante nel profilo sensoriale mostra note di amarene, lamponi, fiori di glicine, petali di rosa e lavanda. Corpo medio, tannini solidi ben estratti e vivi al centro palato ed un finale succoso di grande piacevolezza. Decisamente chiantigiano.

Fattoria della Aiola Chianti Classico 2021 92 Rosso

Pieno e corposo al naso ricorda di mele rosse croccanti, ribes rossi e fragole mature. Nel profilo secondario, petali di rosa, violetta selvatica e rosa canina. Al palato, corpo pieno, tannini ben coesi col finale terso e persistente.

Fattoria Corsignano Chianti Classico La Coppia 2021 92 Rosso

Caldo con tratti ematici mostra note di fiori rossi appassiti, fiori di sambuco, magnolia e succo di mandarini. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale generoso dal volume importante. Bevi ora.

San Giorgio a Lapi Chianti Classico 2022 92 Rosso

Luminoso e diretto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, mirtilli e mirto selvatico. Corpo medio, tannini soffici di buona tessitura. Leggiadria e piacevolezza animano la scena secondaria con toni agrumati ed officinali. Corpo Agile, dinamico e succoso. Bellissimo. Bevi ora.

Vallepicciola Chianti Classico 2022 92 Rosso

Ricco e pieno di materia offre note di amarene, gerani in fiore, bergamotto, citronella, sambuco, more, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e ben rifiniti ed un finale di grande suadenza ed armonia. Ha bisogno di aria per venir fuori ma divertente nella forma e nella progressione. Bevi ora.

Cantalici Chianti Classico Gran Selezione 2021 92 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di amarene, prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, timo selvatico e maggiorana. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale di grande equilibrio gustativo. Bevi ora.

San Giorgio a Lapi Chianti Classico Empathia Gran Selezione 2021 92 Rosso

Leggermente aperto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, radice di ginseng e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, tannini leggermente contratti ed un finale succoso di carattere moderno. Bevi ora.

Vallepicciola Chianti Classico Lapina Gran Selezione 2021 92 Rosso

Fragole carnose, fragoline di bosco e lamponi nel profilo principale. In sottofondo, petali di rosa, fiori rossi pressati e cipria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale pieno e di buona progressione. Davvero tanto legno impattante qui. Meglio dal 2028.

Terra di Seta Toscana Guiduccio 2020 92 Rosso

Estremamente profumato ricorda di petali di rosa, karkadè, buccia di limone e glicine. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente. Meglio dal 2026.

Cantalici Toscana Tangano 2020 92 Rosso

Agile e dinamico mostra note di canfora, ciliegie, buccia di limone e sedano spezzato. Corpo medio-pieno, tannini vivi ed un finale di grande progressione. Meglio dal 2026.

Bindi Sergardi Toscana Numero 91 Mocenni 2021 92 Rosso

Molto ricco e presente al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, peperone verde e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima visione internazionale. Bevi ora.

Fonte Belvedere Toscana Monaciello 2021 92 Rosso

Luminoso ed accattivante mostra note di fiori rossi misti, calendula, camomilla, cedro in pezzi e sambuco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale elegante e gustoso. Bevi ora.

San Giorgio a Lapi Toscana Baccanera 2023 92 Rosso

Fresco ed accattivante mostra note di violetta, agapanto e giacinto. Corpo medio, tannini morbid i ed un finale che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2027.

Bindi Sergardi Chianti Classico La Ghirlanda 2022 92 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, gerani e canfora. Tanta buccia di limone descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, contratto nel profilo sensoriale mostra tannini rigidi ed un finale fresco dai toni vibranti. Meglio dal 2026.

Scheggiolla Chianti Classico 2018 91 Rosso

Preciso e ben stratificato nel profilo sensoriale mostra pienezza nelle note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini rotondi ben integrati ed un finale gustoso e godibile. Bevi ora.

Complicità  Chianti Classico Assolo 2021 91 Rosso

Speziato al naso ricorda di prugne nere, ribes rossi e karkadè. In sottofondo, succo di melagrana e pompelmo rosa, ma anche pepe rosa, paprika dolce. Al palato, corpo medio, tannini rustici ed un finale teso e fresco.

Terra di Seta Chianti Classico 2022 91 Rosso

Prugne, visciole, lavanda, karkadè e giacinto sono i sentori principali di questo giovane Chianti Classico ben esuberante nel calice. Corpo medio-pieno, succoso ed agile muove materia e solida presenza tannica. Bevi ora.

Dievole Chianti Classico 2022 91 Rosso

Slanciato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, canfora, timo selvatico, citronella, mandarini verdi e buccia di mandorle. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di grande sorso dinamico. Bevi ora.

Scheggiolla Chianti Classico Riserva 2017 91 Rosso

Classico e di notevole bellezza sensoriale mostra note di fiori rossi freschi ed appassiti, buccia di limone, sandalo, cedro, cenere e mandorle tritate. Corpo medio, tannini soffici ed un finale che si lascia scoprire poco a poco. Bevi ora.

Bindi Sergardi Chianti Classico Tenuta I Colli Riserva 2020 91 Rosso

Leggermente surmaturo al naso mostra note di confettura di fragole, sambuco, fiori gialli misti e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale essenziale. Bevi ora.

Borgo Scopeto Chianti Classico Gran Selezione 2017 91 Rosso

Buccia di limone, timo selvatico, maggiorana e karkadè sono i sentori principali di questa Gran Selezione mordente. Corpo medio-pieno, tannini leggermente compassati ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fattoria di Corsignano Chianti Classico L’Imperatrice Gran Selezione 2019 91 Rosso

Tanti petali di rosa appassiti, glicine e fiori di pesco descrivono la scena principale dai toni decadenti. Corpo medio, leggermente magro e slegato nel centro palato chiude semplice con una solare visione. Bevi ora.

Oliviera Chianti Classico Sandro Bandini Gran Selezione 2020 91 Rosso

Molto floreale mostra un profilo sensoriale leggermente timido di glicine, magnolia, sambuco e mandorle tritate. Corpo medio, teso e vibrante al palato mostra tannini importanti ed un finale di carattere verticale. Meglio dal 2026.

Terra di Seta Chianti Classico Assai Gran Selezione 2021 91 Rosso

Nel profilo primario, sentori di pesche noci e nespole mature. Secondariamente, fragoline di bosco, menta piperita e semi di girasole. Al palato, corpo pieno, tannini ruspanti ed un finale intenso.

Vallepicciola Toscana Migliorè 2021 91 Rosso

Presente e compatto nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente ed alloro. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale dolce ed armonico. Bevi ora.

Fonte Belvedere Chianti Classico 2022 90 Rosso

Caldo con sfumature di fragole, prugne rosse, ginepro e coriandolo. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Cantalici Chianti Classico Baruffo 2022 90 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di foglie bagnate, china, rabarbaro e liquirizia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Borgo Scopeto Chianti Classico 2022 90 Rosso

Solido e compatto mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, pietra sbriciolata e pepe nero. Corpo medio, onesto e genuino nel sorso mostra un finale di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

Borgo Scopeto Chianti Classico Vigna Misciano Riserva 2020 90 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne rosse, foglia di pomodoro, gerani, gelsomino appassito e karkadè. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Scheggiolla Chianti Classico Gran Selezione 2016 90 Rosso

Elegante, porta nel migliore dei modi i segni del tempo con sfumature di fiori rossi appassiti, cuoio, buccia di limone e zenzero. Karkadè e fichi d’india descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fattoria della Aiola Chianti Classico Gran Selezione 2019 90 Rosso

Caldo e a tratti spigoloso nel profilo sensoriale mostra note di erbe officinali miste, zenzero, coriandolo e visciole. Leggermente terroso il sottofondo con radici di ginseng. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Scheggiolla Toscana Stravizzo 2013 90 Rosso

Molto maturo al naso ricorda di fragole, prugne rosse, fragoline di bosco e confetture miste. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fattoria di Corsignano Chianti Classico Riserva 2020 89 Rosso

È deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, foglie bagnate, pietra sbriciolata e grafite. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza e vibrazione. Bevi ora.

Complicità  Chianti Classico Assolo Riserva 2020 89 Rosso

Molto aperto nel profilo sensoriale mostra note di cedro in pezzi, succo di mandarini e di arance, timo selvatico e noce moscata. Corpo medio, tannini leggermente contratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fattoria di Corsignano Toscana La Luna 2018 89 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di amarene, prugne nere, more, e cumino. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale a momenti contratto. Bevi ora.

Oliviera Chianti Classico Lavoro 2022 88 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di petali di rosa, gerani, magnolie, gardenie e sambuco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale esile a cui manca energia e carattere. Bevi ora.

Cantalici Chianti Classico Baruffo Riserva 2021 86 Rosso

Offuscato e poco preciso al naso mostra note di foglie di tè miste, pietra sbriciolata e cuoio. Corpo medio-pieno, struttura poco armonica nel sorso ed un finale a cui manca luminosità. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Freschi&Bufano: l’unione che fa la forza.

In molti settori commerciali, l’ambizione personale è una spinta fondamentale per l’innovazione ed il successo. Tuttavia, è quando questa si unisce ad una visione condivisa

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.