Matera, capitale europea per la cultura nel 2019, è molto più di questo. È l’intrecciarsi di miti e leggende, è la fusione di popoli di origini e culture differenti, è l’espressione autentica e ancora grezza di quel Sud Italia che cela fascino e mistero a cui è impossibile resistere.

Il video girato a Matera con la partecipazione di Taverna e Tenute Iacovazzo.

Nominata Patrimonio dell’Unesco nel lontano 1993 diffonde la sua innaturale ed autentica bellezza principalmente grazie ai suoi Sassi.

Il Sasso Caveoso ed il Sasso Barisano sono due anfiteatri di bellezza più unica che rara che rapiscono ed affascinano e meritatamente donano l’appellativo suggestivo alla città di Matera di Paesaggio Culturale. I Sassi di Matera dimostrano e confermano la grande capacità di adattamento dell’uomo in grado di sfruttare con pochi semplici accorgimenti tutto ciò che la natura ha da offrire.

I Sassi di Matera, Patrimonio dell’Unesco dal 1993.

Centinaia di abitazioni completamente fuse con il territorio sembrano ricordare ogni giorno agli abitanti, ai turisti o anche solo ai passanti, delle numerose conquiste e delle centinaia di impronte lasciate. É forte la presenza della matrice Bizantino Orientale che si fonde egregiamente con le influenze ed i richiami alla cultura meno rupestre e più europea dello stile romanico e barocco.

Una perfetta orchestra di strumenti per creare una melodia di elevato pregio e di unica bellezza che al giorno d’oggi fa parlare in tutto il mondo e porta la Basilicata ad essere una delle regioni più belle d’Italia e non solo.

Equilibrio e perfetta fusione territoriale è quello che abbiamo ritrovato nei vini degustati nel caldo luglio dopo aver visitato le splendide realtà di Taverna e Tenute Iacovazzo.

Vini precisi, progettati per mercati moderni e prodotti di grande interesse come nel caso della linea Pasquale Lunati SenSo2, che come lascia suggerire il nome di fantasia sono vini prodotti senza l’ausilio dell’anidride solforosa.

Taverna Basilicata Pasquale Lunati SenSo2 Rosato Frizzante 2018, Dinamico e di visione futurista, un metodo ancestrale rifermentato in bottiglia di qualità eccelsa.

Lo stesso possiamo dire per i prodotti di Tenute Iacovazzo, che esprimono una propensa qualità del frutto e una precisione da Nord Italia con vini che virano dalla matrice floreale a quella vivacemente fruttata.

Di seguito le mie personali riflessioni ed i miei personali punteggi:


I miei punteggi

Bianchi

1Tenute IacovazzoGreco MateraAlba Chiara201894Bianco
Sentori di mela verde, kiwi, erba tagliata e yogurt bianco. Un vino complesso e limpido con note di vaniglia e fiori di magnolia in sottofondo. Corpo pieno, morbido ed approciabile ed un finale luminoso e radioso. Bevi ora.
2TavernaMatera GrecoSan Basile201792Bianco
Carico nel colore con note mature di pesche gialle, fiori di ginestra e legno di sandalo in sottofondo. Corpo pieno, struttura rotonda e compatta ed un finale brillante. Freschezza ed equilibrio caratterizzano questo vino made in Matera!
3TavernaMatera GrecoSan Basile201892Bianco
Un bellissimo naso con note di mela verde, pere e crema pasticciera. Sentori agrumati che ricordano il lime tritato. Corpo medio, acidità laterale ben presente e vibrante ed un finale limpido e teso. Bevi ora.
4Tenute IacovazzoBasilicataBrioso dei Sassi Bianco201892Bianco
Sentori di mele, pere e iodio. Ci sono note di ferro e pietra bianca calda. Corpo medio-pieno, struttura acida, bollicina molto sottile ed un finale energico e vibrante. Bevi ora.
5Tenute IacovazzoMoscato BasilicataItyos201892Bianco
Petalo di rosa, fiori di arancio e geranio ed un leggero ricordo ai fiori di magnolia. Floreale ed intenso. Corpo pieno, struttura densa e solida ed un finale morbido ed equilibrato. Un piacere berlo in estate. Enjoy now.
6TavernaBasilicataSenSo2 Pasquale Lunati201891Bianco
Colore paglierino per questo bianco brillante e scalpitante con note di albicocche secche, miele e zenzero fresco. Armonico e violento al naso si presenta di corpo pieno, struttura morbida ed un finale leggermente dolce che aiuta nella bevibilità. Perfetto se si cerca qualcosa di differente. Bevi ora.
7Cantina MastrangeloMatera GrecoMargherì201690Bianco
Un vino maturo al naso mostra sentori di pesche gialle, ananas e tartufo bianco. Corpo medio-pieno, struttura solida ed un finale fresco e fruttato nell’aftertasting. Mi piace. Bevi ora.Biologico certificato.
8Cantina MastrangeloMatera GrecoMargherì201790Bianco
Un vino giovane e croccante mostra note di lime, fiori bianchi di sambuco ed una nota che ricorda le spezie indiane. Corpo leggero, struttura impostata sulla freschezza ed un finale semplice, fresco ed armonico. Bevi ora.Biologico certificato.
9TavernaBasilicataSenSo2 Pasquale Lunati201790Bianco
Sentori che ricordano una leggera ossidazione con note di mela tagliata, crosta di pane e pompelmo. Corpo pieno, voluminoso al palato e con una struttura che ricorda i vini rossi ed un finale morbido e di buona bevibilità. L’unico vino al mondo con 0 mg/l di SO2 libera e totale certificato dal laboratiorio di Analisi Matura Analitica. Bevi ora.

Rosati

1TavernaBasilicataSenSo2 Rosato Pasquale Lunati Metodo Ancestrale201892Rosato
Un vino intrigante ed interessante con sentori di pesche bianche, arachidi tostate, latte di mandorla e muschio bianco. Un vino differente e di indubbia qualità. Corpo medio-pieno, struttura tesa e vibrante ed un finale acido e verticale. Delizioso ora. Un metodo ancestrale che prevede la rifermentazione in bottiglia. Bevi ora. Why wait?
2TavernaBasilicataMaddalena Rosato201889Rosato
Sentori di lamponi, ciliegie e picchi di limone. Corpo pieno, struttura morbida e ben levigata ed un finale limpido e teso. Bevi ora.
3Tenute IacovazzoBasilicataAlba Rosa Rosé201889Rosato
Sentori di fragola, lamponi e buccia di limone. Corpo medio, struttura rotonda ed un finale morbido e molto piacevole. Bevi ora.
4TavernaPrimitivo BasilicataMaddalena Rosato201787Rosato
Un’aroma pieno e maturo mostra sentori di pesche, albicocche e yougurt ai mirtilli. Corpo pieno, struttura polifenolica quasi da rosso ed un finale leggermente alcolico. Bevi ora.

Rossi

1Tenute IacovazzoPrimitivo BasilicataPrimàtem201693Rosso
Un vino dai sentori dolci e maturi con prugne nere, vaniglia e carne arrostita. Tante spezie in sottofondo con pepe nero e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini morbidi e di natura dolce ed un finale orizzontale. Meglio dal 2020.
2Tenute IacovazzoPrimitivo BasilicataPrimàtem201793Rosso
Sentori di prugne nere, liquirizia dolce ed asfalto. Chiodi di garofano in sottofondo e pepe bianco ad arricchire il bouquet. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale morbido ed equilibrato. Meglio dal 2021.
3TavernaBasilicataIl Lagarino201692Rosso
Un vino lavorato con una leggera riduzione che rivela aromi di ribes nero, more e buccia d’arancia. Pepe bianco in sottofondo a donare complessità. Corpo pieno, tannini soffici fusi in una struttura solida e compatta ed un finale verticale e di buona lunghezza. Un blend di 70% Cabernet Sauvignon e 30% Syrah. Meglio dal 2020.
4Tenute IacovazzoBasilicataTramonto Rosso201692Rosso
Un vino delicato e dai profumi decadenti di fiori rossi, prugne e carne affumicata. Corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale chiaro ed elegante. Grandissima bevibilità. Un primitivo in purezza leggero ed elegante. Bevi ora.
5TavernaMatera PrimitivoI Sassi201791Rosso
Un vino potente al naso con note di amarene, duroni e latte di mandorle. Corpo pieno, tannini rigidi ed un finale teso e leggermente tannico. Ben fatto. Meglio nel 2021.
6TavernaBasilicataIl Lucano201691Rosso
Profondo e sensuale con note delicate di amarene e prugne nere. Si arricchisce con note di pepe nero e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini levigati e fusi nella matrice vino ed un finale potente ed equilibrato. Meglio dal 2021.
7TavernaBasilicataIl Lagarino201491Rosso
Wow, floreale al naso con note di prugne blu, violetta e fiori di lavanda. Corpo pieno, tannini maturi, struttura solida ed un finale morbido ed equilibrato. Caldo ed accogliente. Un blend di 70% Cabernet Sauvignon e 30% Syrah. Meglio nel 2020.
8TavernaMatera PrimitivoI Sassi201690Rosso
Violento al naso e maturo nei sentori con note di prugne nere secche, tabacco e liquirizia dolce. Una leggera nota di asfalto in sottofondo. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale radioso. Leggera percezione di una dolcezza finale ben fusa ed armonica. Bevi ora.
9TavernaBasilicataIl Lucano201388Rosso
Sentori di ciliegie, amarene e mandorle. Buccia d’arancia in sottofondo. Corpo pieno, tannini morbidi e rotondi ed un finale dal retrogusto leggermente vanigliato. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.