La Pietra del Focolare è una piccola realtà vitivinicola a conduzione familiare situata nel versante sud-est della regione Liguria, che trova il suo terroir tra Castelnuovo Magra e Luni.
Le radici di questo bellissimo territorio affondano nella storia.
Luni era infatti città antica e porto romano di importanza strategica fin dal 177 a.C.
Ed è proprio qui che nel 1989 nasce la piccola e prestigiosa DOC dei Colli di Luni.
L’Azienda è stata fondata nel 1995 da Laura Angelini che rappresenta “il focolare” e da Stefano Salvetti che rappresenta “la pietra””. Nel 1997 nasce il primo vino: il Solarancio, un Vermentino in purezza che rappresenta il connubio di un’infanzia vissuta in mezzo alla natura di boschi, pini marittimi e vigneti terrazzati verso valle, e della grande passione per la viticoltura trasmessa dai nonni.
Negli anni l’Azienda si è distinta tra le eccellenze dei Colli di Luni, producendo da sedici vigneti – allineati in quadri irregolari o in strette terrazze e disposti tra i 9m e i 250m d’altitudine sul livello del mare – vini tradizionali e autentici che rispecchiano, da sempre, la tipicità del territorio ligure.
La Cantina, aperta a visite e degustazioni, è situata a pochi chilometri dal Mar Tirreno e dalle Alpi Apuane ed è parte dell’architettura del bellissimo paesaggio circostante.
Sette sono le etichette che oggi l’Azienda produce. Cinque Vermentini, di cui quattro in purezza.: Augusto Colli di Luni d.o.c., Villa Linda Colli di Luni d.o.c, Solarancio Colli di Luni d.o.c Superiore, L’Aura di Sarticola Colli di Luni d.o.c e un blend I.G.T Liguria di Levante Bianco a base Vermentino. Due Rossi Colli di Luni d.o.c, Saltamasso in percentuale Sangiovese e La Merla dal Becco in percentuale Canaiolo.
L’azienda si distingue per originalità e tipicità con le sue bellissime magnum dipinte a mano.
Oggi, Stefano e Laura insieme alla figlia Linda, lavorando a tempo pieno nell’Azienda, seguono l’intera filiera: dall’impianto delle barbatelle alla raccolta, dall’imbottigliamento alla vendita finale. Per questo l’Azienda garantisce da tre generazioni una costante qualità nel rispetto della tradizione e del territorio.
Marta Corgiatini