La Pietra del Focolare, l’azienda ligure dalle sfumature mediterranee

La Pietra del Focolare è una piccola realtà vitivinicola a conduzione familiare situata nel versante sud-est della regione Liguria, che trova il suo terroir tra Castelnuovo Magra e Luni.

Uno degli splendidi vigneti di La Pietra del Focolare

Le radici di questo bellissimo territorio affondano nella storia.

Luni era infatti città antica e porto romano di importanza strategica fin dal 177 a.C.

Ed è proprio qui che nel 1989 nasce la piccola e prestigiosa DOC dei Colli di Luni.

 L’Azienda è stata fondata nel 1995 da Laura Angelini che rappresenta “il focolare” e da Stefano Salvetti che rappresenta “la pietra””. Nel 1997 nasce il primo vino: il Solarancio, un Vermentino in purezza che rappresenta il connubio di un’infanzia vissuta in mezzo alla natura di boschi, pini marittimi e vigneti terrazzati verso valle, e della grande passione per la viticoltura trasmessa dai nonni.

Laura e Stefano attenti nel raccogliere la migliore uva in vigna

Negli anni l’Azienda si è distinta tra le eccellenze dei Colli di Luni, producendo da sedici vigneti – allineati in quadri irregolari o in strette terrazze e disposti tra i 9m e i 250m d’altitudine sul livello del mare – vini tradizionali e autentici che rispecchiano, da sempre, la tipicità del territorio ligure.

La Cantina, aperta a visite e degustazioni, è situata a pochi chilometri dal Mar Tirreno e dalle Alpi Apuane ed è parte dell’architettura del bellissimo paesaggio circostante.

Sette sono le etichette che oggi l’Azienda produce. Cinque Vermentini, di cui quattro in purezza.: Augusto Colli di Luni d.o.c., Villa Linda Colli di Luni d.o.c, Solarancio Colli di Luni d.o.c Superiore, L’Aura di Sarticola Colli di Luni d.o.c e un blend I.G.T Liguria di Levante Bianco a base Vermentino. Due Rossi Colli di Luni d.o.c, Saltamasso in percentuale Sangiovese e La Merla dal Becco in percentuale Canaiolo.

Le 7 etichette prodotte a La Pietra del Focolare

L’azienda si distingue per originalità e tipicità con le sue bellissime magnum  dipinte a mano.

Un quadretto di famiglia composto da Laura, Stefano e la giovane Linda, fresca di un’esperienza conclusa nel nuovo mondo per aumentare la conoscenza nel mondo enologico

Oggi, Stefano e Laura insieme alla figlia Linda, lavorando a tempo pieno nell’Azienda, seguono l’intera filiera: dall’impianto delle barbatelle alla raccolta, dall’imbottigliamento alla vendita finale. Per questo l’Azienda garantisce da tre generazioni una costante qualità nel rispetto della tradizione e del territorio.

Marta Corgiatini

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.