Situata a Sassofortino piccola frazione di Roccastrada in provincia di Grosseto, Valdonica è un’azienda vitivinicola nata nel 2007 ad opera della visione del Dr. Martin Kerres.
Innamorato da subito della Maremma ed in particolare modo di questo borgo dal quale è possibile ammirare a circa 550 metri di altitudine alcune tra le più belle perle della Toscana, Martin completa i lavori di ristrutturazione nel 2007 e da allora cambia completamente la sua vita.
Di origini austriache la sua professione era quella del dottore ma il richiamo del bello italiano ed in particolare modo di questa natura incontaminata ha cambiato completamente la sua vita inducendolo a trasferirsi in Toscana.
La posizione di estremo fascino gode di una vista unica su tutte le campagne grossetane, sulla’ Isola del Giglio, l’Isola d’Elba e sul borgo di Sassofortino.
Quindici ettari di vigneti piantati per la maggior parte nel 2009 allevati con uve autoctone nel pieno rispetto territoriale e nella visione moderna di equilibrio, freschezza e gradi alcolici contenuti.
Vermentino per le uve a bacca bianca e Ciliegiolo e Sangiovese per le uve rosse donano vini sempre piacevoli e precisi nella fattura e nel racconto di un territorio.
Dal 2012 l’azienda è certificata biologica e la possibilità di soggiornare nella struttura dopo il tasting dona quel valore aggiunto che ben predispone ed invoglia alla visita.
Otto etichette raccontano in modo diverso i single Vineyard ed il lavoro di zonazione e parcellizzazione che ormai stanno portando avanti da diversi anni.
Il vino rosa assume due forme: secco nel Rosato da uve Sangiovese chiamato Rosajo, e leggermente mosso, il neonato Coco, rifermentato in bottiglia dopo aver arrestato la fermentazione per abbassamento della temperatura.
Due i vini bianchi da uve Vermentino progettati in modo e stili differenti per arrivare ad una più ampia fascia di mercato.
Il Mersino, la visione giovane e d’annata che ben invecchia per la precisione d’esecuzione e la sapidità ben fusa nelle note mediterranee. Bilanciato e succoso è un vino perfetto in ogni occasione.
Il Ballarino, ricco nella forza gentile come amano definirlo in casa Valdonica ha tratti più mascolini nell’estrazione dalle bucce con sensazioni più concentrate. Uno dei migliori bianchi della Costa Toscana meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.
Molto piccola la produzione di sole 3600 bottiglie che subisce una fermentazione in acciaio di 6 mesi ed un affinamento di altrettanti mesi in barrique di rovere usate.
Quattro i vini rossi che calano il poker principale dell’azienda grossetana a stampo austriaco : Arnaio, Saragio, Baciòlo e Ciliegiolo.
L’Arnaio è il vino rosso quotidiano di chi beve bene ed è costituito da un blend di 90% Sangiovese e 10% Ciliegiolo.
Poco pretenzioso è un vino ben fatto da bere giovane o al massimo dopo 2 anni.
Più complessi e ricercati invece i tre vini successivi progettati per invecchiare più a lungo senza mai perdere la succosità dei vini fragranti e precisi nell’esecuzione.
Nessuna traccia di legno dimostrano la visione moderna al passo con i tempi sempre più amata anche all’esterno nei diversi mercati del Nord Europa.
Un’azienda che ci ha particolarmente colpito durante i tasting che merita una visita per la posizione mozzafiato, la cordialità dello staff e la passione che traspare dagli occhi di Martin, un dottore che ha lasciato l’efficienza di un Paese per amore della propria vita.