Gaiole, un cuore pulsante nel Chianti Classico

La settimana scorsa non abbiamo resistito alla tentazione di ritornare a Gaiole in Chianti per visitare le sue aziende e assaggiare i vini prodotti. Gaiole è uno dei comuni situato nel cuore del Chianti Classico appartenente alla provincia di Siena.

Meno di 3000 abitanti e circa 40 aziende vitivinicole che producono Chianti Classico Annata, Riserva e Gran Selezione. I vini prodotti sono pura espressione del territorio, risultano vivi e passionali un po’ come la gente del posto. I vignaioli di Gaiole prediligono l’utilizzo del solo Sangiovese per produrre i propri vini anche se in molti casi è ancora ricorrente l’utilizzo di varietà internazionali a completare il “blend”. Buonissimi i vini finora assaggiati presso Castello di Meleto e Cantalici, ma tanti altri aspettano ancora di essere degustati. A breve la Degustazione completa con tutte le riflessioni, le note di degustazione ed i punteggi.

Tre vini di punta a Castello di Meleto. I single Vineyard Vigna Casi e Vigna Poggiarso non temono rivali.

Intanto un breve video di questo posto magico:

Gaiole in Chianti, Rocca di Castagnoli, Castello di Meleto e Cantalici.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.