Barolo 2018, delicata e suadente espressione di un Nebbiolo a tratti fragile.

Il Barolo è il vino dei Re, il Re dei vini.

Il Vino che forse più rappresenta l’Italia nel mondo insieme al mito di Bolgheri, dei Super Tuscan, del Brunello di Montalcino e ad una quantità di certo non esigua di numerose altre denominazioni blasonate che abbiamo nel Bel Paese.

Il Barolo è un vino che però, pur essendo riconosciuto a livello mondiale leader nella categoria, ha attraversato anni non semplici.

Libreria storica di Terre del Barolo. Una cooperativa di soci che lavora da alcuni anni ad una linea di cru interessantissima marcati Arnaldo Rivera.

Le caratteristiche genetiche del vitigno dall’acidità vivace ed il profilo tannico non proprio gentile non hanno aiutato nell’approccio popolare e nel periodo storico in cui si cercava colore, potenza e spesso (purtroppo) anche tanta dolcezza, il Re dei vini non era poi così Pop.

In forte ascesa negli anni ’90 il Barolo, fomentato sicuramente dalle diatribe genitori e figli, dal mito dei Barolo Boys e certamente dall’apertura mentale di giovani contadini che degustavano tanto anche all’estero, è riuscito ad affermarsi come uno dei vini eccellenti nel mondo grazie alla straordinaria profondità della persistenza gustativa, al notevole profilo aromatico complesso, sempre molto vivace e ben riconoscibile, e sicuramente grazie alle spiccate caratteristiche genetiche di invecchiamento.

Il Barolo è dunque perciò il vino che si beve la domenica nelle grandi occasioni, è il vino che si cerca per celebrare qualcosa di estremamente bello, è il vino che si compra per mettere da parte e per vederlo evolvere.

Nel mondo però è in atto un cambiamento importante ed anche il Barolo cambia forma e posizionamento.

Negli ultimi anni il trend di produzione e l’approccio ai vini è molto cambiato e, se resta veritiero quello scritto poche righe più su, sulla forte ascesa della denominazione nei confronti di un pubblico esperto ed appassionato, è senz’altro meno vera l’affermazione di difficoltà nell’approccio popolare. Crolla almeno in parte dunque il postulato del vino da occasione e da domenica trasformandosi in un vino decisamente versatile ed attrattivo in tanti momenti.

Da alcuni anni sui mercati si assiste ad una richiesta di vini sempre più pronti, bevibili, eleganti, succosi, precisi nella vinificazione, genuini e leggiadri. Utilizzando un termine francese si cercano vini sempre più “digeste”.

Il Barolo che dal 2000 al 2012-2013 si è continuamente trasformato (seppur in lenta evoluzione) negli ultimi anni ha, in linea generale, in una media ponderata tra le etichette recensite dei produttori partecipanti ai nostri tasting, molto cambiato la sua prerogativa principale fatta di tannini decisamente rigidi ed acidità squillanti a fronte di matrici vino sempre più equilibrate e suadenti dal sorso gentile.

È importante ricordare l’inarrestabile cambiamento climatico che ha portato negli ultimi anni a temperature in media più alte di quasi due gradi, condizioni decisamente favorevoli per i vitigni tardivi dalle importanti acidità e di sicuro per nulla entusiasmanti per vini bassi in acidità totale e nel profilo tannico.

Splendida immagine scattata dalla terrazza della nuova tasting room di Mauro Molino a La Morra.

Questa è una forma nuova per il Barolo, in linea con il cambiamento climatico e del gusto, una forma che offre l’opportunità a nuovi consumatori di approcciarsi ad un vino un tempo noto per essere spigoloso ma che al giorno d’oggi non è di certo più definibile tale.

I grandi vini devono essere buoni da subito e poter invecchiare. Un messaggio questo che per fortuna negli ultimi anni sembra essere arrivato e sembra accomunare tutti, dagli esperti del settore, ai venditori, ai consumatori.

L’annata 2018 è un’annata classica, tendenzialmente piovosa, molto difficile nella gestione del verde.

Un’annata che ha messo a dura prova i viticoltori anche a Barolo.

Il Barolo 2018 si trova nella maggior parte dei vini recensiti a pieno agio nella sua veste delicata e nella forma leggiadra e poco rigida. Mostra infatti sin da subito un carattere docile, gentile ed armonico che si, fa ricordare l’impostazione austera del vino, ma certo non intimorisce all’assaggio.

I Barolo 2018 hanno una struttura di media intensità, pochi produttori sono riusciti a tenere alta la quantità di materia nel vino che risulta inevitabilmente meno solida e concentrata rispetto a millesimi precedenti.

Molti vini in degustazione hanno performato egregiamente e sarà divertente vederli evolvere nella bellezza di un millesimo che fa della scorrevolezza la sua arma principale.

Se molti produttori hanno però ben interpretato l’annata generosa in termini di uve grandi e ben piene di mosto, altri hanno invece riscontrato problemi nell’eccessiva magrezza delle matrici finali prodotte.

In linea con il cambiamento in atto nei consumi di vino l’annata 2018 ha peccato in alcuni casi di vini che sembrano fragili, leggermente ossidativi nello stile e con sentori sottili che rischiano di evolvere in terziari in poco più di 2-3 anni.

Questo è uno spauracchio importante che bisogna scongiurare assolutamente essendo il Barolo il vino da grande aspettativa nel tempo.

L’eleganza nel vino è sinonimo di modernità e conoscenza, l’enologia “sottrattiva” è di grande fascino e per nulla facile nella gestione. Ci vuole una grande conoscenza nel 2022 nel fare meno su un vino forse anche più che nel fare più su un vino (perdonate il gioco di parole!).

Il confine tra l’eleganza e la magrezza è decisamente sottile e a Barolo così come in molte altre denominazioni d’Italia e del mondo, i viticoltori in cerca di qualità e profondità nei vini di pregio devono fare attenzione a non farsi prendere troppo la mano.

Ciò detto l’annata 2018 premia Ravera e Cannubi, proviene da qui la qualità media più alta dei vini prodotti e recensiti in questa tornata di assaggi.

Brillano e producono vini di notevole bellezza e media potenza espressiva e gustativa Sandrone, Poderi Gianni Gagliardo, Silvio Grasso, Parusso, Azelia e Domenico Clerico. Bellissimi e costanti come sempre i vini prodotti da Chiara Boschis e G.D. Vajra. Grande crescita per Broccardo, Negretti ed Abrigo Giovanni.

Grandi espressioni di Barolo 2018 nella sala di degustazione di WinesCritic.com. Alcuni vini sono stati assaggiati in anteprima in azienda ad inizio Dicembre, altri presso Nebbiolo Prima a fine Gennaio e per questo non presenti nella foto.

Un ex aequo importante porta ad un livello qualitativo altissimo Lazzarito Vigna Preve prodotto da Poderi Gianni Gagliardo, Vigna Plicotti di Silvio Grasso, Aleste di Sandrone, San Rocco di Azelia e Aeroplanservaj di Domenico Clerico. C’è di più con grandi vini prodotti da Conterno Fantino, Giuseppe Rinaldi e Gagliasso brillano senza ombra di dubbio Ginestra Vigna Sorì Ginestra, Tre Tine e Rocche dell’Annunziata.

Il Barolo 2018 è un vino progettato con la visione moderna di grande bevibilità ma di certo non pecca, in queste grandissime espressioni premiate, di personalità, carattere e persistenza gustativa. La nostra raccomandazione è senz’altro quella di bere il millesimo nei prossimi 4-10 anni ma siamo sicuri che potrà regalare emozioni anche più avanti mostrando la grandezza dell’annata che a qualcuno potrà sembrare minore, ma che di minore proprio non ha nulla.

Nebbiolo Prima 2022 è l’evento esclusivo riservato alla stampa in cui sono state assaggiate le nuove annate di numerosi produttori di Barolo, Barbaresco e Roero.

Con le degustazioni presso il nostro ufficio e lo splendido evento Nebbiolo Prima, di cui abbiamo già ampiamento parlato e pubblicato due articoli sul nostro sito internet, abbiamo degustato 260 vini scrivendo uno dei Report più grandi su un’ unica annata mai scritti prima d’ora.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati durante le nostre degustazioni e durante la nostra ultima visita in Piemonte :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Sandrone Barolo Aleste 2018 97 Rosso

Chiede tanta aria per venir fuori ma quando lo fa regala complessità nelle note miste floreali e fruttate di lavanda, ibisco, passiflora, gerani, fragoline di bosco, ciliegie, pesche bianche e camomilla. È complesso ed affascina nel carattere snob, tipico di un fuoriclasse, figlio di una MGA, in grado di dare sempre costanza nella produzione nei difficili millesimi. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ben polimerizzati nella matrice ed un finale splendido per precisione d’esecuzione e persistenza nell’aftertasting. Meglio dal 2024.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Mosconi 2018 97 Rosso

Pieno ed avvolgente regala sensazioni calde che ricordano le prugne rosse, le fragole, i datteri, i pinoli tostati, gli aghi di pino e l’arancia sanguinella. In sottofondo i tocchi di citronella, amarene e visciole dominano la scena secondaria di questo vino scolpito nel profilo sensoriale. Corpo pieno, tannini setosi di perfetta maturità ed un finale che si infiamma dal centro palato in poi e fonde sensazioni orizzontali a lunghezza verticale. Uno dei migliori vini prodotti a Barolo nell’annata 2018. Meglio dal 2024.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Lazzarito Vigna Preve 2018 97 Rosso

Tanta energia nel calice si rivela immediatamente con note calde di prugne rosse, caramello salato, chiodi di garofano, fiori rossi misti, calendula ed arancia rossa. Fragrante e vivace si complessa nel sottofondo con tocchi di frutti rossi a bacca piccola. Corpo medio-pieno, tannini setosi di forma incredibilmente perfetta ed un finale che coniuga potenza, eleganza, tensione e profondità. Un vino incredibile che emoziona sin da subito per precisione d’esecuzione e qualità della materia prima. Verrà fuori nel tempo spiazzando gli scettici sulla fattura della difficile annata. Meglio dal 2024.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Serra dei Turchi 2018 97 Rosso

Elegante e raffinato mostra la complessità dei campioni ben presente ma di difficile intuizione immediata. I sentori di fragoline di bosco ben si fondono a caramello salato, prugne rosse, fiori di tiglio, fiori di arancio e buccia di mandarino. La splendida complessità del profilo sensoriale emerge lentamente descrivendo un climax di sensazioni calde che alternano i ribes ed i lamponi a fiori pressati. Corpo pieno, tannini mordenti di notevole carattere leggermente rigidi ed un finale teso e persistente. Solo 1 botte da 228 litri imbottigliata in formato Magnum da 1,5 litri. Meglio dal 2025.

Azelia Barolo San Rocco 2018 97 Rosso

Dal carattere esplosivo e decisamente dark mostra note di ribes, prugne nere, more, canfora, foglie di tè miste e terra bagnata. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e di carattere mordente e leggermente spavaldo ed un finale che stringe dal centro palato in poi in cerca di un allungo di pochi eletti nel millesimo fresco. Meglio dal 2024.

Domenico Clerico Barolo Aeroplanservaj 2018 97 Rosso

Floreale e ricco di energia positiva il Baudana in purezza di Domenico Clerico mostra note di lavanda, ibisco, violetta selvatica e fiori bianchi di magnolia e gardenie. Ciliegie e lamponi timidi descrivono il profilo secondario e ne aumentano la profondità del naso. Terso e decisamente accattivante mostra la stoffa e l’energia di un purosangue ribelle perfettamente domato. Corpo pieno, tannini setosi di encomiabile fattura e perfetta polimerizzazione ed un finale sapido e succoso che in modo impressionante chiude verticale e perfettamente coeso. Emozionante e a dir poco rarissimo nel difficile millesimo. Meglio dal 2024.

Aurelio Settimo Barolo Rocche dell’Annunziata 2018 96 Rosso

Affascinante e preciso nel profilo principale mostra note di ibisco, gerani, fragole poco mature, datteri, cassis e bacche di Goji. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e ben integrati nella matrice ed un finale vibrante e teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Rocche dell’Annunziata ha sempre slancio e personalità da vendere. Meglio dal 2025.

Broccardo Barolo Ravera 2018 96 Rosso

Aperto e diretto mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, buccia di limone e fiori di tiglio. Tanto succo di arancia domina la scena secondaria ed infiamma la matrice di notevole complessità. Solido e concentrato nel sorso si regala immediatamente in una verace esplosione al palato che finisce con persistenza media-lunga. Super Barolo, il millesimo 2018 sembra proprio esaltare le caratteristiche di Ravera. Meglio dal 2024.

Silvio Grasso Barolo Annunziata Vigna Plicotti 2018 96 Rosso

Petali di rosa, ibisco, gerani, gardenie, ortensie e ciliegie disidratate dominano la scena principale di questa espressione verace ed autentica di Barolo. In sottofondo le nuance di cipria e pietra sbriciolata dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini incredibilmente setosi al palato ed un finale di encomiabile bellezza che emoziona sorso dopo sorso. Meglio dal 2024.

Reva Barolo Cannubi 2018 96 Rosso

Essenziale nel calice e decisamente mediterraneo nel carattere sensoriale alterna note di lamponi e ciliegie a sfumature di maggiorana, origano e rosmarino. Corpo pieno, tannini setosi di encomiabile bellezza ed un finale esile e delicatissimo che in punta di piedi affonda in lunghezza e resta splendido al palato nell’aftertasting. Meglio dal 2024.

Parusso Barolo Mariondino 2018 96 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne rosse, fragole, succo di arancia e caramello salato. Gentile nel profilo alterna delicatamente nuance di eucalipto ed ibisco in fiore. Corpo pieno, tannini vellutati di bellissima forma polimerizzata ed un finale morbido e davvero lungo per persistenza e tensione. Meglio dal 2024.

Sandrone Barolo Le Vigne 2018 96 Rosso

Tanta energia nel calice si racconta con note di fragoline di bosco, gerani, passiflora, tiglio, cardamomo e ciliegie mature. Corpo medio-pieno, tannini mordenti dal carattere vispo ed un finale classico che regala tutta la bellezza dei Barolo classici e del Nebbiolo purosangue. Meglio dal 2024.

Giuseppe Rinaldi Barolo Tre Tine 2018 96 Rosso

Fresco e balsamico mostra note di lavanda, ibisco, agapanto e violetta selvatica. Le sfumature di fragoline di bosco e pompelmo rosa descrivono la scena secondaria. È complesso in modo elegante e si ragala immediatamente al consumatore nella forma migliore. Corpo pieno, tannini ben maturi che mostrano mordenza e carattere ed un finale verticale di splendida tensione. Meglio dal 2024.

Conterno Fantino Barolo Castelletto Vigna Pressenda 2018 96 Rosso

Intrigante nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, mirtilli e mirto selvatico. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di splendida forma e maturità ed un finale di grande personalità egregiamente eseguito. Meglio dal 2025.

Conterno Fantino Barolo Ginestra Vigna Sorì Ginestra 2018 96 Rosso

Molto dolce nel profilo principale mostra note di fiori rossi, prugne rosse, fragole e tanta vaniglia. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale perfettamente integrato e lineare di splendida progressione. Con il tempo la percezione di dolcezza sparirà e resterà la sola bellezza dei tannini vellutati. Meglio dal 2025.

E. Pira & Figli Chiara Boschis Barolo Cannubi 2018 96 Rosso

Dolce e generoso nel calice mostra note di fiori di ibisco, tiglio, gelsomino e lavanda. Le sfumature di buccia di limone, cassis ed aghi di pino descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini vellutati che sono incredibilmente integrati sin da subito nella matrice ed un finale teso e vibrante che mostra il carattere femminile dell’annata affascinante per amabilità e carattere floreale. Meglio dal 2023.

G.D. Vajra Barolo Ravera 2018 96 Rosso

Maturo e decisamente ematico mostra note di prugne rosse, foglie di pomodoro, cassis, fiori di tiglio, sambuco, caramello e ginestre selvatiche. Corpo pieno, succoso e gustoso mostra tannini vellutati ed un finale che regala emozioni sorso dopo sorso. Incredibile magia nel calice. Ricca di manganese e ferro nei suoli l’MGA Ravera è potente e strutturata grazie anche alla geografia che ricorda un anfiteatro naturale. Meglio dal 2024.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Fossati 2018 96 Rosso

Radioso ed essenziale nel calice alterna note di fiori rossi a sfumature di pepe rosa, bacche di ginepro e foglie di tè nero. In sottofondo la liquirizia e la cannella descrivono complessità e spezie sempre piacevoli ed avvolgenti. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale scorrevole e compatto che verrà fuori nel tempo. La vigna è a 380 metri sul livello del mare. Meglio dal 2023.

Gagliasso Barolo Rocche dell’Annunziata 2018 95 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne rosse, fragole, gerani, melograno e succo di mandarino. Tanti fiori bianchi dominano la scena secondaria nel ricordo del tiglio e del rincospermo. Corpo pieno, tannini morbidi di notevole grana fine ed un finale cremoso che chiude esile ed elegantissimo. Meglio dal 2025.

Negretti Barolo Monvigliero 2018 95 Rosso

Centrato e dalle numerose sfumature mostra note di prugne rosse, calendula, ibisco, chiodi di garofano e fiori bianchi pressati. Corpo medio, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale sapido piacevolissimo e dalla grande personalità. Meglio dal 2024.

Voerzio Martini Barolo Cerequio 2018 95 Rosso

Molto floreale e dal carattere maturo mostra note di ibisco, calendula, giacinto, lavanda, fragole tagliate e confettura di prugne. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale succoso ben disteso nel sorso. Meglio dal 2023.

Abrigo Giovanni Barolo Ravera 2018 95 Rosso

Estremamente brillante ed accattivante nel profilo principale mostra note di lavanda, ibisco, ciliegie disidratate, canfora, gelsomino ed ibisco. Splende l’energia di colore orange delle note secondarie che ricordano il cedro, il mandarino e l’arancia. Corpo pieno, dolce e vellutato nei tannini perfettamente maturi chiude leggiadro e coinvolgente con un carattere delicatamente potente. Uno dei migliori vini prodotti nel millesimo 2018. Ravera colpisce ancora. Meglio dal 2024.

Giuseppe Rinaldi Barolo Brunate 2018 95 Rosso

Succoso e deciso nel profilo principale mostra note agrumate che ricordano l’arancia sanguinella, il bergamotto, ed il lime alle quali ben si fondono sfumature di iodio, citronella e pepe bianco. Corpo medio, tannini finissimi nella grana e di qualità setosa ed un finale incredibilmente elegante e persistente nell’aftertasting. Meglio dal 2025.

Parusso Barolo Bussia 2018 95 Rosso

Molto intenso nel calice offre note di fragole, prugne rosse, more selvatiche, cannella, vaniglia e zucchero a velo. Tanto succo d’arancia domina la scena secondaria di questo Barolo vibrante e deciso nel carattere terso e coinvolgente. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale succoso incredibilmente integrato nella matrice. Meglio dal 2024.

Broccardo Barolo San Giovanni 2018 95 Rosso

Ricco di energia e profondità sensoriale alterna note di ibisco, calendula, tiglio, gelsomino, ciliegie, succo di limone, lime e rosmarino. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima fattura scolpiti nella matrice ed un finale di incredibile leggiadria e bellezza. Nell’annata classica il Barolo ha una bellezza di poche altre denominazioni. Meglio dal 2024.

Fratelli Alessandria Barolo Gramolere 2018 95 Rosso

Ampio nel bouquet sensoriale alterna fiori rossi, mandorle tritate e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale leggiadro semplicemente bellissimo per integrità del frutto e stile classico. Meglio dal 2024.

Negro Angelo & Figli Barolo Baudana 2018 95 Rosso

Wow, incandescente nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, fiori bianchi misti, buccia di mandarino e succo di pompelmo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di grana finissima ed un finale davvero nobile preciso e lunghissimo. Meglio dal 2025.

E. Pira & Figli Chiara Boschis Barolo Via Nuova 2018 95 Rosso

Solido e compatto mostra carattere verace del Nebbiolo assemblato da 7 vigne diverse che sono allevate nei comuni di Barolo, Serralunga e Monforte d’Alba. I sentori di arancia sanguinella si fondono a buccia di mandarino, fiori di sambuco, chinotto, bergamotto e spezie miste. La voglia di portarlo al palato è impressionante e si mostra di corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale ricco di grazia ed armonia. Meglio dal 2023.

E. Pira & Figli Chiara Boschis Barolo Mosconi 2018 95 Rosso

Maturo e deciso nel profilo principale mostra note di prugne rosse, succo di arancia, fiori di tiglio, gerani, rosmarino, aghi di pino, cassis e mirto bianco. Le sfumature di olive verdi e salsedine raccontano carattere mediterraneo e bellezza nel profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e succosi ed un finale chiaro e diretto che coinvolge sin da subito. Ben fatto. Meglio dal 2023.

Arnaldo Rivera Barolo Vigna Rionda 2018 95 Rosso

Radioso ed essenziale nel profilo sensoriale alterna nel miglior dei modi sfumature rosse di ribes, lamponi e melograno a toni caldi arancioni che ricordano la buccia di mandarino ed il cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini in splendida forma perfettamente maturi ed integrati ed un finale ampio e strutturato che non teme rivali. Meglio dal 2024.

G.D. Vajra Barolo Bricco delle Viole 2018 95 Rosso

Leggermente timido a primo impatto cresce lentamente nel calice mostrando carattere ed eleganza sensoriale. Le note di ibisco si fondono a gerani, pietra sbriciolata, foglie di pomodoro, cacao in polvere, cipria e cannella in polvere. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi vibranti e dal carattere deciso ed un finale di notevole progressione e persistenza. Uno dei migliori Bricco delle Viole mai degustati. Meglio dal 2024.

G.D. Vajra Barolo Cerretta 2018 95 Rosso

Floreale e terso nel carattere principale mostra note di lavanda, ibisco, violetta, fiori di limone, buccia di arancia, sandalo, cipria e calendula. Corpo pieno, tannini leggermente astringenti che si distenderanno nel tempo ed un finale di notevole progressione che cresce in modo impressionante dal centro palato in poi. Meglio dal 2024.

Cordero Di Montezemolo Barolo Enrico VI 2018 95 Rosso

Attraente nel profilo bohemien alterna note di fiori rossi pressati, foglie di tè nero, prugne rosse, fragole, origano e terra bagnata. Il carattere ematico descrive il profilo secondario ricordando la complessità della vigna a Villero ricca di ferro. Corpo medio-pieno, tannini setosi di encomiabile fattura ed un finale esile e diretto che chiude in modo elegante e moderno. Meglio dal 2023.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Del Comune di La Morra 2018 95 Rosso

Floreale ed accattivante mostra precisione d’esecuzione e geniale visione nell’alternanza di petali di rosa, sambuco, gelsomino, tiglio, pompelmo rosa e melograno. Corpo medio-pieno, tannini setosi di encomiabile bellezza ed un finale iconico per leggiadria e carattere autentico. È salato in chiusura e mostra la stoffa per invecchiare nel miglior dei modi. Meglio dal 2023.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Monvigliero 2018 95 Rosso

È elegante e femminile nel carattere delicato e suadente e mostra note di cipria, melograno, fiori di tiglio, calendula, ibisco, cassis e ciliegie disidratate. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di grana finissima ed un finale leggiadro e trasparente che arriva diretto al consumatore. Meglio dal 2023.

Azelia Barolo Bricco Fiasco 2018 95 Rosso

Estremamente affascinante nel profilo principale mostra note di calendula, ginestre, gerani bagnati, ibisco, prugne rosse, ciliegie disidratate e caramello salato. Corpo medio-pieno, tannini soffici di notevole maturità ed un finale di splendida forma elegante ed avvolgente. Meglio dal 2023.

Azelia Barolo Margheria 2018 95 Rosso

Iconico nella bellezza femminile alterna note di lavanda, ibisco, calendula, ciliegie disidratate, melograno e fiori di tiglio. Corpo medio-pieno, tannini setosi di encomiabile bellezza che avranno bisogno di tempo per distendersi in tutta la loro energia ed un finale classico e dinamico che dal centro palato in poi cerca un allungo davvero importante. Meglio dal 2023.

Azelia Barolo Cerretta 2018 95 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale mostra note miste floreali e fruttate che ricordano di ibisco, gerani, buccia di limone, citronella, menta piperita ed eucalipto. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine ed un finale classico di piacevole distensione e carattere. Meglio dal 2024.

Bovio Barolo Gattera 2018 95 Rosso

Maturo e decisamente affascinante nel profilo principale mostra note di fragole, ciliegie, prugne rosse, caramello salato, terra bagnata e foglie di tè nero. In sottofondo le sfumature di chinotto descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi di grana finissima ed un finale iconico che si distende in una lunghezza impressionante. Una splendida espressione di Gattera che avrà bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2024.

Arnaldo Rivera Barolo Rocche dell’Annunziata 2018 95 Rosso

Passione e carattere solare animano la scena secondaria di questo splendido Rocche dell’Annunziata. Le note di prugne nere ben si fondono a toni caldi di arancia sanguinella, gerani in fiore, fragole mature, frutto della passione e lamponi. Corpo pieno, tannini setosi di grana finissima ed un finale profondo e coinvolgente che racconta nel migliore dei modi la personalità camaleontica dell’MGA. Meglio dal 2024.

Domenico Clerico Barolo Ginestra Pajana 2018 95 Rosso

Freschissimo al naso e decisamente snob nel profilo a tratti wild, mostra note di lamponi e ribes poco maturi, ciliegie disidratate, fiori di limone, citronella, tiglio, graspo spezzato e gelsomino. Corpo medio-pieno, tannini soffici di splendida fattura ed un finale di estrema bellezza e delicata profondità. Meglio dal 2024.

Carlo Revello & Figli Barolo 2018 94 Rosso

Decisamente dolce nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, vaniglia e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale ampio e di notevole persistenza. Splendido ora continuerà a crescere. Meglio dal 2024.

Dosio Vigneti Barolo Serradenari 2018 94 Rosso

Maturo ed affascinante mostra note di petali di rosa, pompelmo, melograno e susine. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi al momento ed un finale di natura verticale che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2025.

Gagliasso Barolo Torriglione 2018 94 Rosso

Bohemien nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie disidratate, prugne, fragole e fiori di camomilla. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di natura rigida ed un finale compresso e decisamente potente e coinvolgente. Meglio dal 2026.

Negretti Barolo Rive 2018 94 Rosso

Espressivo e ricco di energia “rossa” mostra note di lamponi, ribes, tiglio, calendula, succo di arancia ed uva spina. In sottofondo le nuance di cedro in pezzi aumentano la complessità. Corpo pieno, tannini morbidi ben vellutati ed egregiamente integrati nella matrice ed un finale schietto e gustoso che fa della precisione d’esecuzione la sua arma principale. Meglio dal 2024.

Negretti Barolo 2018 94 Rosso

Petali di rosa, ibisco, giacinto e magnolia descrivono il profilo sensoriale dolce e delicato decisamente nobile di questo Barolo 2018. Corpo pieno, tannini incredibilmente setosi al palato che descrivono una parabola ascendente pazzesca ed un finale schietto e genuino che regala emozioni ad ogni sorso. Wow! Non si guarda la potenza in questo millesimo ma l’eleganza, la scorrevolezza e la personalità e questo Barolo ne ha davvero tanta! Meglio dal 2023.

Parusso Barolo Perarmando 2018 94 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, resina di cipresso, formaggio stagionato, maggiorana e caramello. Corpo medio, tannini soffici di grana finissima ed un finale leggiadro decisamente armonico e bilanciato nel sorso. Notevole la profondità sensoriale. Meglio dal 2024.

Castello di Verduno Barolo 2018 94 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di gerani, calendula, ginestra e fiori di campo misti. Corpo pieno, tannini morbidi di notevole grana fine ed un finale elegante perfettamente bilanciato nelle durezze e nelle dolcezze. Splendido sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Parusso Barolo Mosconi 2018 94 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di fragole, prugne rosse, cannella in polvere, polvere di nocciola, mandorle e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini dolci di egregia maturità ed un finale solido e compatto che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Francesco Rinaldi & Figli Barolo Brunate 2018 94 Rosso

Classico nello stile radioso ed aperto mostra note di lamponi, ribes, fiori rossi pressati e buccia di limone. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale incredibilmente lineare e scorrevole nel sorso. Splendido sin da subito ma meglio dal 2025 in poi.

Voerzio Martini Barolo 2018 94 Rosso

Maturo e concentrato nel profilo principale mostra note di prugne rosse, more, amarene, datteri, fichi maturi, salvia tritata e terra bagnata. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale splendido per forma, equilibrio e genuinità. Meglio dal 2023.

Borgogno Barolo Cannubi 2018 94 Rosso

Espressivo e fragrante mostra note di petali di rosa, pompelmo, pepe bianco e pietra sbriciolata. tanto gesso e rosa canina dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di splendida qualità ed un finale succoso ed elegantissimo di ottima persistenza. Meglio dal 2024.

Voerzio Martini Barolo La Serra 2018 94 Rosso

Dolce ed accattivante nella matrice principale mostra note di fragole, petali di rosa, cipria, buccia di mandarino, pompelmo rosa e calendula. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale cremoso ed avvolgente. Meglio dal 2025.

Sordo Barolo Monprivato 2018 94 Rosso

Succoso e vibrante nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes, sandalo, cumino e mandorle bianche. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di incredibile forma setosa ed un finale succoso e ben disteso di notevole grazia e bellezza. Meglio dal 2024.

Giacomo Fenocchio Barolo Villero 2018 94 Rosso

Splende nel calice ed offre note di gerani, prugne rosse, pietra sbriciolata, ribes, lamponi ed amarene. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e ben integrati nella matrice ed un finale verticale di notevole tensione. Preservando maggiore concentrazione del frutto potrebbe essere uno dei migliori vini di questa splendida MGA. Meglio dal 2025.

Bugia Nen Davide Fregonese Barolo Cerretta 2018 94 Rosso

Buona l’energia nel calice alterna note di prugne rosse, fragole, amarene, caramello salato e datteri. Corpo pieno, tannini morbidi di incredibile grana fine ed un finale armonico e bilanciato che mostra classe ed eleganza ad ogni sorso. Semplicemente bellissimo sin da subito continuerà a crescere nel tempo.

Pira Barolo Margheria 2018 94 Rosso

Luminoso e diretto mostra note di fiori rossi misti tra i quali ibisco e gerani, ortensie, fragole mature, datteri e fichi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale compresso e decisamente lunghissimo che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Palladino Barolo Parafada 2018 94 Rosso

Maturo e decisamente accattivante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini vellutati perfettamente maturi ed un finale radioso ed essenziale che fa della bevibilità la sua arma principale. Meglio dal 2024.

G.D. Vajra Barolo Albe 2018 94 Rosso

Terso e di media profondità sensoriale mostra note di lamponi, ribes, mirtilli pressati e susine. Corpo medio-pieno, succoso e di notevole spessore chiude in maniera decisamente elegante. Notevole la bellezza che regala sorso dopo sorso. Nel vino in questione 3 MGA del comune di Barolo Fossati, Le Volte e Coste. Sono queste le Albe di Bricco delle Viole. Meglio dal 2024.

G.D. Vajra Barolo Coste di Rose 2018 94 Rosso

Tanta energia nel calice si rivela con tratti misti che ricordano i fiori rossi, i frutti rossi a bacca piccola e la buccia di arancia. Corpo medio-pieno, tannini soffici piacevoli e decisamente succosi ed un finale scorrevole e slanciato che chiude magro ma decisamente accattivante. Nei suoli l’arenaria di Diano d’Alba compattata che regala tanta eleganza. Meglio dal 2023.

Cordero Di Montezemolo Barolo Gattera 2018 94 Rosso

Concentrato e decisamente mediterraneo nel profilo misto floreale e fruttato alterna note di ibisco, giacinto, prugne rosse, fragoline di bosco, datteri, cedro in pezzi e succo di arancia. In sottofondo le erbe officinali descrivono la scena secondaria con tocchi di origano e maggiorana. Corpo pieno, tannini vellutati egregiamente polimerizzati ed un finale iconico e referenziale per leggiadria e distensione. Meglio dal 2023.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Castelletto 2018 94 Rosso

Fresco e balsamico mostra note di fiori rossi, ciliegie, mirto selvatico ed eucalipto. Le nuance in sottofondo ricordano la vaniglia ed il cioccolato bianco descrivendo sensazioni dolci. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale che chiude orizzontale e decisamente moderno per carattere scorrevole ed antocianinico. Meglio dal 2023.

Azelia Barolo 2018 94 Rosso

Preciso e radioso mostra complessità nelle note di lamponi, ribes, melograno, buccia di limone e fiori di limone. Corpo medio-pieno, tannini mordenti che mostrano carattere e tensione ed un finale davvero impressionante per vibrazione e lunghezza. Da piante vecchie fino a 50 anni. Un blend di 7 appezzamenti diversi divisi per il 30% dal comune di Castiglion Falletto e 70% da Serralunga d’Alba. Meglio dal 2023.

Bovio Barolo Parussi 2018 94 Rosso

Da un anfiteatro naturale si produce un vino maturo e classico nella forma sensoriale. I sentori di prugne rosse si fondono a note di fragoline di bosco poco mature e a tante erbe officinali che ricordano il timo, la citronella e la menta piperita. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale luminoso di piacevole ed intrigante bevibilità. Meglio dal 2022.

Arnaldo Rivera Barolo Monvigliero 2018 94 Rosso

Monvigliero ha un naso esuberante ricco di materia che chiede tanta aria per venire fuori in tutta la sua complessità. Le note di prugne nere ben si fondono a more, mirto selvatico e foglie di tè nero. Con il tempo le sfumature speziate emergono dalla sottile percezione riduttiva che protegge la matrice lasciando il ricordo di china e radici di ginseng. Corpo pieno, tannini di encomiabile bellezza perfettamente maturi e fusi nella matrice ed un finale di eleganza wordless. Meglio dal 2024.

Domenico Clerico Barolo Ginestra Ciabot Mentin 2018 94 Rosso

Un Barolo ricco di energia e carattere dark alterna note di prugne nere, more, datteri, terra bagnata, caffè tostato e polvere di cacao. Il sottofondo mediterraneo esprime complessità nelle note di origano, maggiorana ed olive verdi e nere. Corpo medio-pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale austero che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Michele Chiarlo Barolo Cerequio 2018 94 Rosso

Dark nel profilo principale offre note di prugne nere, more, sandalo ed incenso. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale solido e performante. Ottimo sin da subito ma meglio dal 2023.

Curto Barolo La Foia 2018 93 Rosso

Aperto al naso mostra note di visciole, amarene, prugne rosse, camomilla e vaniglia. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale succoso e compatto perfettamente lineare ed integro con la matrice sensoriale. Meglio dal 2024.

Broccardo Barolo Paiagallo 2018 93 Rosso

Espressivo e gentilissimo nell’armonia sensoriale alterna note di petali di rosa, ciliegie disidratate, lamponi poco maturi, melograno e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini vellutati dall’attacco dolce e preciso ed un finale schietto, genuino e diretto impostato su una spiccata lunghezza per l’annata. Meglio dal 2024.

Cordara Ornella Barolo Debutto 2018 93 Rosso

Fresco e fragrante nella matrice principale mostra note di lamponi, ribes, fiori di limone e gardenie. Tante ciliegie dominano la scena secondaria e ne aumentano la fattura. Corpo pieno, tannini morbidi di notevole grana fine ed un finale succoso e ben slanciato in allungo. Meglio dal 2023.

Negretti Barolo Mirau 2018 93 Rosso

Affascinante nel profilo misto floreale e fruttato mostra note di fiori rossi pressati, prugne rosse ben mature, fragole, mirto selvatico e tante spezie indiane. Corpo medio-pieno, leggermnete compresso nel centro palato avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Oddero Poderi e Cantine Barolo 2018 93 Rosso

Decisamente affascinante al naso mostra note di fiori rossi appassiti, prugne rosse, cumino e bacche di ginepro. Tanta arancia sanguinella domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini morbidi di piacevolissima forma rotonda ed un finale succoso e ben bilanciato nel sorso. Bevi ora.

Diego e Damiano Barale Barolo 2018 93 Rosso

Estremamente floreale mostra note di petali di rosa, ibisco, magnolia, biancospino e gelsomino. Corpo pieno, tannini soffici di piacevole forma rotonda ed un finale onesto e genuino che fa della bevibilità la sua arma principale. Bevi ora.

Silvio Grasso Barolo Turnè 2018 93 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra note di ciliegie, fragole, succo di limone, pompelmo rosa e fiori di tiglio. Corpo medio-pieno, tannini rotondi di bella forma ed un finale succoso e ben luminoso. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Rocca Barolo 2018 93 Rosso

Fresco e vivace nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, gerani, tiglio, calendula, maggiorana, pompelmo rosa e petali di rosa. Corpo pieno, tannini rotondi di perfetta maturità ed un finale bilanciato di media profondità. Bello sin da subito ma meglio dal 2023.

Sordo Barolo Parussi 2018 93 Rosso

Sexy e dal profilo sensoriale femminile mostra note di ciliegie, ibisco, calendula, tiglio, gardenie e petali di rosa. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rustici al palato ed un finale di piacevole tensione. Meglio dal 2023.

Tenuta Rocca Barolo Bussia 2018 93 Rosso

Caldo nel tratto maturo mostra note di lamponi, prugne rosse, fragole e datteri. Il chinotto domina la scena secondaria aumentandone la complessità. Corpo medio-pieno, tannini morbidissimi perfettamente maturi ed un finale armonico e ben bilanciato nel sorso elegante. Bevi ora o invecchia.

Podere Ruggeri Corsini Barolo Bussia 2018 93 Rosso

Maturo e vivace nel profilo sensoriale mostra note di ribes, aghi di pino, melissa, tamarindo ed eucalipto. Corpo medio-pieno, tannini mordenti dal carattere deciso ed un finale progressivo che si accende dal centro palato in poi. Meglio dal 2024.

Pelassa Daniele Barolo San Lorenzo di Verduno 2018 93 Rosso

Intrigante al naso mostra note di lamponi, ribes, buccia di mandarino e gelsomino. In sottofondo le nuance di talco e fragole mature raccontano il profilo secondario. Corpo pieno, tannini morbidi di splendida forma ed un finale solido e compatto davvero lineare e persistente nel ritorno fruttato. Bevi ora o invecchia.

Marengo Mario Barolo Bricco delle Viole 2018 93 Rosso

Affascinante e decisamente terso nel profilo principale mostra note di fiori rossi, cipria, calendula e ginestre. In sottofondo le sfumature di iodio e pompelmo rosa aumentano la fattura di questo splendido Barolo. Corpo pieno, tannini morbidi di natura gommosa ed un finale cremoso e persistente di notevole bellezza. Meglio dal 2023.

Tenuta Rocca Barolo Del Comune di Serralunga d’Alba 2018 93 Rosso

Aperto e di natura snob il profilo sensoriale di questo giovane Barolo che alterna note di lamponi, ribes, fiori rossi ed amarene. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di trama fine ed un finale di notevole tensione che avrà bisogno di tempo per venire fuori. Meglio dal 2025.

Fratelli Serio & Battista Borgogno Barolo Cannubi 2018 93 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale maturo offre note di fragole, prugne rosse, caramello dolce e pietra calda sbriciolata. Corpo pieno, tannini morbidi poco estratti ed un finale succoso e piacevolissimo nella beva. Bevi ora.

Cascina Adelaide Barolo Cannubi 2018 93 Rosso

Verace e ricco di passione rossa questo Barolo mostra note di ribes, lamponi, melograno, gerani e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini gommosi ed un finale compatto che avrà bisogno di tempo in bottiglia per distendersi. Meglio dal 2026.

Broccardo Barolo Bricco San Pietro 2018 93 Rosso

Camaleontico e decisamente caldo nelle nuance principali alterna note di ciliegie, prugne rosse, tiglio, cardamomo, petali di rosa e passiflora. Corpo pieno, tannini soffici ben estratti ed un finale brillante che piace per schiettezza e genuinità. Meglio dal 2024.

Marchesi di Barolo Barolo Sarmassa 2018 93 Rosso

Fragoline di bosco, mirto selvatico e graspo spezzato sono i sentori principali di questo giovane Barolo. Corpo medio-pieno, tannini mordenti che mostrano grip e carattere ed un finale teso di natura tendenzialmente verticale. Meglio dal 2025.

Boroli Barolo Brunella 2018 93 Rosso

Preciso al naso mostra note di lamponi, ribes, fragole e datteri. La buccia di limone domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e scorrevole ben improntato sulla ricerca dell’eleganza. Meglio dal 2024.

Rosoretto Barolo Parussi 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, prugne rosse disidratate e caramello salato. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale fresco e balsamico davvero ben interpretato. Bevi ora.

Monchiero Barolo Rocche di Castiglione 2018 93 Rosso

Preciso e ricco di carattere nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole e succo di limone. Corpo pieno, tannini morbidi di perfetta maturità ed un finale leggiadro dal profilo orizzontale ben progettato. Meglio dal 2024.

Arnaldo Rivera Barolo Rocche di Castiglione 2018 93 Rosso

Centrato e ben disteso nel calice offre note di fragole, datteri, fiori rossi e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale succoso e piacevole nella beva. Meglio dal 2024.

Brovia Barolo Rocche di Castiglione 2018 93 Rosso

Nobile nel profilo principale mostra note di ciliegie, buccia di limone, datteri, fichi, mandorle bianche e caramello dolce. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e scorrevole di ottima fattura. Meglio dal 2024.

Piazzo Comm. Armando Barolo Valente 2018 93 Rosso

Preciso e di buona intensità sensoriale mostra note di amarene, marasca, fiori di magnolia e gardenie. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale luminoso e decisamente compatto. Bello sin da subito continuerà a crescere negli anni. Meglio dal 2025.

Sara Vezza Barolo Ravera 2018 93 Rosso

È solido e centrato ed offre note di prugne nere, more, canfora, datteri, liquirizia bagnata e cumino. Corpo medio-pieno, tannini soffici perfettamente arrotondati e fusi nella matrice ed un finale leggiadro e ben scalpitante che offre gioia e bellezza ad ogni sorso. Meglio dal 2024.

Grimaldi Giacomo Barolo Ravera 2018 93 Rosso

Eccentrico e dal carattere forte mostra note di ibisco, datteri, fichi, legna arsa e gelsomino appassito. Corpo pieno, tannini morbidi di splendida forma rotonda ed un finale onesto e genuino che mette in evidenza la qualità del frutto. Meglio dal 2024.

Virna Barolo Sarmassa 2018 93 Rosso

Maturo e ben lineare nel profilo sensoriale alterna note di fragole, ribes, fiori di arancio e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale succoso e decisamente accattivante fresco e balsamico. Meglio dal 2024.

Podere Ruggeri Corsini Barolo Bricco San Pietro 2018 93 Rosso

Maturo e dal profilo sensoriale accattivante mostra note di ribes maturi, eucalipto e citronella. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale lineare privo di vibrazioni ma ricco di qualità e succosità. Bevi ora.

Poderi Luigi Einaudi Barolo Bussia 2018 93 Rosso

“Croccante” e decisamente vibrante nella matrice principale mostra note di lamponi, ribes, melograno e buccia di lime. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale luminoso e decisamente moderno privo di trucchi. Splendido sin da subito.

Fogliati Barolo Bussia 2018 93 Rosso

Floreale nel profilo principale mostra note di ibisco, calendula, tiglio e biancospino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed integrati ed un finale nobile di splendida bevibilità e succosità. Meglio dal 2024.

Raineri Barolo Castelletto 2018 93 Rosso

Caldo nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne, mirtilli pressati e violetta selvatica. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima qualità ed un finale compresso e ben slanciato in allungo. Meglio dal 2023.

Silvio Grasso Barolo Giachini 2018 93 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ibisco, calendula, ginestre, gerani, lamponi e ribes. Corpo medio-pieno, tannini soffici egregiamente maturi e polimerizzati ed un finale nitido e terso che racconta bellezza ad ogni sorso. Meglio dal 2024.

Diego Conterno Barolo Le Coste di Monforte 2018 93 Rosso

Preciso e radioso mostra note di ibisco, lavanda, fiori rossi pressati e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale caldo ed avvolgente di ottima persistenza nell’aftertasting. Meglio dal 2024.

Marziano Abbona Barolo Pressenda 2018 93 Rosso

Maturo e ben slanciato nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, cannella in polvere e maggiorana. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima forma rotonda ed un finale davvero avvolgente di piacevole densità. Meglio dal 2024.

La Fusina Barolo Perno 2018 93 Rosso

Cremoso nella dolcezza sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, caramello dolce e succo di limone. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale scorrevole ben slanciato decisamente luminoso ed intrigante nel sorso. Meglio dal 2024.

Giovanni Rosso Barolo Cerretta 2018 93 Rosso

Molto aperto ricorda di fiori rossi appassiti e tante amarene sotto spirito. Corpo medio, perfettamente fusi ed un finale cremoso e davvero succoso che chiede di tornare al calice. Un vino multiforme che gioca sul filo del rasoio con l’acidità volatile. Bevi ora o invecchia.

Luigi Vico Barolo Del Comune di Serralunga D’Alba 2018 93 Rosso

Luminoso nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes e melograno. Corpo medio, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale classico decisamente moderno e gustoso nel sorso gentile. Meglio dal 2024.

Fontanafredda Barolo Vigna La Rosa 2018 93 Rosso

Elegante nel profilo sensoriale alterna note delicate di petali di rosa, pompelmo rosa e muschio bianco. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale profondo e perfettamente bilanciato in tutte le componenti dolci e dure. Meglio dal 2024.

Casa E. Di Mirafiore Barolo Lazzarito 2018 93 Rosso

Attraente e camaleontico nel calice questo Barolo alterna note di ribes, melograno, succo di limone, lime tritato e gesso sbriciolato. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed integrati nella matrice ed un finale splendido per armonia e distensione. Meglio dal 2024.

Crissante Alessandria Barolo Capalot 2018 93 Rosso

Terso e profondo alterna i fiori rossi a sfumature di ribes, lamponi, cedro, buccia di limone e citronella. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di grana fine deliziosi nel sorso ed un finale succoso, solido e compatto di notevole verve. Meglio dal 2023.

Renato Ratti Barolo Conca 2018 93 Rosso

Deciso ed accattivante mostra carattere ed energia nel profilo principale terso e trasparente che alterna petali di rosa, succo di pompelmo, ciliegie disidratate e buccia di limone. L’incenso si fonde alla natura balsamica nel profilo secondario ed insieme ne aumentano la profondità. Corpo medio-pieno, gustoso e sapido nel sorso mostra eleganza e scorrevolezza di un’annata delicata interpretata nel migliore dei modi. L’MGA Conca è una delle più piccole nel comune di La Morra, vigneto allevato dai frati sin dal 1200. Solo 4000 bottiglie prodotte. Meglio dal 2022.

Renato Ratti Barolo Rocche dell’Annunziata 2018 93 Rosso

Estremamente floreale ed affascinante mostra note di petali di rosa, bosso, zenzero, pepe rosa, citronella, pietra bianca calda e fiori di tiglio e gelsomino. È femminile nel carattere dolce ed autentico ma ha le spalle grosse che sorreggono bene struttura e qualità sensoriale. Corpo medio-pieno, tannini leggermente astringenti che si distenderanno nel tempo ed un finale compatto ben vibrante. Meglio dal 2024.

Le Cecche Barolo Sorano 2018 93 Rosso

Aperto ed essenziale nel profilo principale alterna note di fiori rossi, prugne, sandalo ed incenso. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ben integrati nella matrice ed un finale solido e performante. Meglio dal 2025 quando avrà digerito la parte di legno nuova utilizzata in affinamento.

G.D. Vajra Barolo Baudana 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di lamponi, prugne rosse leggermente disidratate, fragole, buccia di limone e fiori misti bagnati. Corpo medio-pieno, tannini soffici e ben estratti ed un finale armonico e ben disteso nel sorso. Piacevole e di media struttura si regala a pieno sin da subito. Meglio dal 2023.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo 2018 93 Rosso

È sinuoso e dal carattere terso il profilo sensoriale di un giovane guascone dalla veste elegante. Le note di lamponi, ribes, fragole, buccia di limone, cipria e pietra sbriciolata si fondono a tiglio e gelsomino. Corpo medio-pieno, tannini setosi di precisa estrazione ed un finale elegante e disteso che regala emozioni ad ogni sorso. Un blend di differenti MGA, provenienti da La Morra (Serra dei Turchi, Santa Maria) da Monforte d’Alba (Castelletto, Mosconi e Bricco San Pietro) da Serralunga d’Alba (Lazzarito). Meglio dal 2022.

Monchiero Barolo Rocche di Castiglione 2018 93 Rosso

Solare e deciso nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes, calendula, fiori di ibisco e tiglio. In sottofondo le note di amaretto e mandorle tritate descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini soffici di splendida forma integrati e polimerizzati ed un finale davvero luminoso ed amabile nel sorso ricco di grazia. Meglio dal 2022.

Mauro Molino Barolo La Serra 2018 93 Rosso

Polveroso nel carattere principale mostra note di frutti rossi a bacca piccola maturi, gerani, chinotto, fiori rossi pressati, fiori di tiglio, sambuco, buccia di mandarino e succo di arancia. Corpo pieno, tannini vellutati e scorrevole dinamismo al palato con un finale vivace di media profondità. Solo 2708 bottiglie prodotte. Splendido sin da subito ma meglio dal 2023.

Mauro Molino Barolo Conca 2018 93 Rosso

Camaleontico e ricco di energia solare positiva Conca nell’annata 2018 rivela note di fiori rossi pressati, prugne rosse, gelsomino appassito, caramello dolce, mandorle tritate, gerani in fiore, calendula e burro di karité. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi di grana fine decisamente levigati nella forma ed un finale classico di stampo elegante. Resta al palato per secondi lasciando una fresca sensazione balsamica in contrasto con la piccantezza della sensazione calda. Solo 3068 bottiglie prodotte. Meglio dal 2023.

Bovio Barolo Rocchettevino 2018 93 Rosso

Fresco e balsamico mostra note di lamponi poco maturi, fiori di ibisco, ginestre, succo di mandarino e tanta menta piperita ed eucalipto. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di notevole bellezza ed un finale di stampo moderno che ben coniuga il profilo orizzontale e quello verticale. Sapido e dal carattere mediterraneo. Meglio dal 2024.

Bovio Barolo Arborina 2018 93 Rosso

Maturo e classico nel profilo principale mostra note di fragole, prugne rosse, lamponi, ribes, buccia di limone, fiori di tiglio e citronella. Corpo medio-pieno, tannini soffici di piacevole forma rotonda ed un finale deciso e vibrante. Nato in un appezzamento di 5000 metri quadrati e da un terreno molto sabbioso decisamente drenante. Il classicismo di La Morra verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2023.

Arnaldo Rivera Barolo Undicicomuni 2018 93 Rosso

Estremamente elegante nel profilo sensoriale dolce e speziato, alterna frutti maturi rossi a note di ibisco, calendula, gesso e zucchero a velo. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale luminoso dalla verve classica splendida e sempre apprezzata. Una cuvée unica nel carattere che fonde tutti gli 11 comuni della denominazione Barolo e 21 vigne differenti. Meglio dal 2023.

Arnaldo Rivera Barolo Ravera 2018 93 Rosso

Energia da vendere nel calice con note miste fruttate di colore rosso e decisamente agrumate che ricordano il cedro, la buccia di mandarino, l’arancia sanguinella ed il chinotto. Corpo pieno, tannini morbidi che nascondono una piacevole mordenza ed un finale succoso e ben slanciato nella chiusura decisa. Meglio dal 2023.

Arnaldo Rivera Barolo Bussia 2018 93 Rosso

Preciso al naso mostra note di prugne rosse, ribes, lamponi, pietra sbriciolata, grafite, polvere da sparo e buccia di mandarino. Tanto pompelmo rosa racconta il profilo secondario elegante e decisamente nobile. Corpo medio, tannini soffici ed un finale classico che ben si allunga grazie all’energia tannica e alla giusta astringenza. Meglio dal 2023.

Arnaldo Rivera Barolo Vignarionda 2018 93 Rosso

Anima latina calda si racconta con toni di frutti rossi a bacca piccola quali ribes, lamponi e melograno e sfumature di gelsomino, tiglio, canfora e gerani. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di egregia polimerizzazione ed un finale succoso e brillante nel frutto che colpisce proprio tutti per distensione e carattere. Meglio dal 2023.

Arnaldo Rivera Barolo Rocche di Castiglione 2018 93 Rosso

Camaleontico ed emozionante nel profilo terso e vivace mostra note di lamponi, ribes, foglie di tè nero, bergamotto, tiglio appassito e tanto origano e maggiorana. Corpo pieno, tannini morbidi di bellissima forma rotonda e priva di spigoli, ed un finale leggiadro e dinamico. Tanto frutto scuro nell’aftertasting e leggerissima percezione calda in chiusura. Meglio dal 2022.

Domenico Clerico Barolo 2018 93 Rosso

Classico e decisamente profondo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, bergamotto, chinotto e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini soffici di notevole bellezza ed armonia ed un finale leggiadro ed agile che chiude moderno e piacevolissimo nella bevibilità. Un assemblaggio in genere di circa il 50% di Ciabot Mentin, 40% Pajana e 10% Mosconi, ma che nel millesimo 2018 è prodotto con tutta la vigna di solito destinata alla produzione di Percristina. Meglio dal 2024.

M. Marengo Barolo Brunate 2018 93 Rosso

Solido e compatto mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, citronella e arancia sanguinella. Corpo medio, tannini soffici ed un finale terso e decisamente accattivante. Tanta qualità nel frutto e precisione d’esecuzione. Meglio dal 2024.

Fratelli Revello Barolo Conca 2018 93 Rosso

Maturo ed essenziale nel calice mostra note di prugne rosse, petali di rosa, lavanda in fiore ed agapanto. Corpo pieno, tannini morbidi ben maturi ed un finale piacevole e succoso in chiusura. Meglio dal 2024.

Cristian Boffa Barolo Del Comune di La Morra 2018 92 Rosso

Affascinante nei tratti maturi questo Barolo del Comune di La Morra mostra note di prugne rosse, buccia di mandarino, cedro in pezzi e salvia. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale leggiadro e davvero elegante nel sorso. Bellissimo sin da subito.

Marcarini Barolo La Serra 2018 92 Rosso

Preciso e decisamente accattivante nella matrice principale mostra note di ribes, lamponi, ciliegie, melograno e tanta buccia di limone. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale lineare di grane bevibilità. Bello sin da subito.

Alberto Ballarin Barolo 2018 92 Rosso

Aperto e maturo nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes, melograno e succo di arancia Navel. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima maturità ed un finale succoso e scorrevole. Bevi ora.

Rocche Costamagna Barolo Rocche dell’Annunziata 2018 92 Rosso

Aperto e di piacevole fattura sensoriale mostra note di ibisco, gerani, tiglio, canfora e gelsomino. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima fattura ed un finale scorrevole che mostra la giusta grinta e tensione. Meglio dal 2024.

Silvio Grasso Barolo 2018 92 Rosso

Esplosivo nel frutto maturo mostra note di lamponi, prugne rosse, ciliegie e ribes. Tanta buccia di limone dona fragranza nel profilo secondario. Corpo pieno, tannini morbidi, decisamente delicati ed estratti in modo gentilissimo ed un finale classico dalla piacevole bevibilità. Meglio dal 2023.

Tera Rüsa Barolo 2018 92 Rosso

Maturo e ben concentrato nel calice mostra note di lamponi, ribes, mirtilli, sandalo e gerani in fiore. Corpo medio-pieno, tannini succosi di piacevole grana fine ed un finale delicato che rispetta la materia di buona qualità. Meglio dal 2023.

Figli Luigi Oddero Barolo 2018 92 Rosso

Aperto e diretto nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi, lamponi, zenzero fresco e spezie miste. Corpo pieno, tannini morbidi di buona grana fine ed un finale ampio e luminoso di bellissima bevibilità. Meglio dal 2024.

Sordo Barolo Perno 2018 92 Rosso

Rustico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, caramello salato, fiori rossi bagnati e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini vellutati al palato ed un finale scorrevole ben disteso nel medio allungo. Bevi ora.

Pio Cesare Barolo Pio 2018 92 Rosso

Accattivante al naso gioca con note differenti anche riduttive e ricorda di fiori bagnati, prugne rosse, sandalo e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dalla percezione alcolica importante ben integrata nella matrice. Meglio dal 2023.

Sordo Barolo Gabutti 2018 92 Rosso

Il mandarino domina la scena principale e si fonde a sfumature di cipresso, aghi di pino, eucalipto e fiori bianchi pressati. Corpo medio-pieno, tannini mordenti leggermente erbacei nel carattere vispo ed un finale di piacevole mordenza. Meglio dal 2024.

Rachilana Barolo 2018 92 Rosso

Decisamente floreale ed intrigante nella matrice principale mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, fiori di limone e buccia di lime. Esotico il profilo sensoriale ricorda sensazioni calde ed avvolgenti. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale onesto e genuino che lascia la bocca davvero piacevole. Bello sin da subito.

Broccardo Barolo I Tre Pais 2018 92 Rosso

Floreale e decisamente fresco nel profilo principale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, fiori di tiglio, gelsomino e buccia di lime. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale schietto, luminoso e ben interpretato. Meglio dal 2023.

Barale Fratelli Barolo Castellero 2018 92 Rosso

Ciliegie, fiori di limone, gardenie e buccia di lime descrivono il profilo principale di questo giovane Barolo. Corpo medio-pieno, tannini soffici di buona fattura ed un finale esile ben scorrevole nel sorso. Bevi ora o invecchia.

Boroli Barolo Cerequio 2018 92 Rosso

Wild e decisamente affascinante nel profilo principale offre note di fiori rossi pressati, calendula, ginestre, tabasco e pepe rosa. Corpo medio, tannini soffici delicatissimi nella percezione al palato ed un finale luminoso e succoso. Bevi ora.

Bric Cenciurio Barolo Monrobiolo di Bussia 2018 92 Rosso

Accattivante e coinvolgente nel profilo principale mostra note di susine, fiori di agapanto e giacinto. Corpo medio-pieno, tannini soffici di buona qualità ed un finale leggermente amaricante ma che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2023.

Casa E. Di Mirafiore Barolo Paiagallo 2018 92 Rosso

Un Paiagallo potente al naso e compatto nella matrice sensoriale regala note di prugne nere, more, cannella in polvere ed asfalto bollente. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale solido e veramente concentrato che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Brezza Barolo Sarmassa 2018 92 Rosso

Floreale e decisamente accattivante nella matrice principale mostra note di fragoline di bosco, prugne nere, more e liquirizia. Tanta violetta selvatica domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale compassato che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2024.

Marziano Abbona Barolo Cerviano-Merli 2018 92 Rosso

Leggermente riduttivo nel calice questo Barolo chiede tempo per regalare note di susine, fiori di agapanto, terra bagnata e menta piperita. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e ben disteso nel sorso. Meglio dal 2025.

Grimaldi Giacomo Barolo Sottocastello di Novello 2018 92 Rosso

Preciso ed essenziale nel calice mostra note di ciliegie, ibisco, calendula, camomilla e melograno. Corpo medio, tannini morbidi di grana fine ed un finale succoso e piacevole di chiusura persistente. Meglio dal 2024.

Agricola Gian Piero Marrone Barolo Bussia 2018 92 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale mostra note di fiori rossi e fiori bianchi ben fusi a sfumature di graspo spezzato e timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità, ben maturi ed un finale lineare e verticale. Meglio dal 2023.

Podere Ruggeri Corsini Barolo Bussia 2018 92 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, canfora e foglie di tè nero. In sottofondo le bacche di ginepro aumentano la complessità sensoriale. Corpo medio, tannini soffici di buona maturità ed un finale schietto e moderno privo di vibrazioni. Meglio dal 2023.

Poderi Colla Barolo Bussia Dardi Le Rose 2018 92 Rosso

Maturo e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, buccia di limone e camomilla. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente nel sorso. Meglio dal 2024.

Giacomo Fenocchio Barolo Bussia 2018 92 Rosso

Affascinante nel profilo delicato offre note di petali di rosa, gerani, succo di pompelmo e melograno. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale ampio decisamente elegante nel sorso. Meglio dal 2024.

Diego Pressenda Barolo Le Coste di Monforte 2018 92 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale mostra note di gerani appassiti, biancospino, acacia, ciliegie disidratate e succo di limone. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima qualità ed un finale genuino e slanciato nel sorso luminoso. Bevi ora.

Fogliati Barolo Treturne 2018 92 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale alterna note di ciliegie, succo di limone, ribes, fiori di acacia e magnolia. Corpo medio, tannini soffici di ottima forma ed un finale genuino e balsamico che piace proprio a tutti per linearità e scorrevolezza. Meglio dal 2023.

Raineri Barolo Perno 2018 92 Rosso

Leggiadro e vibrante nel profilo principale alterna note di ribes, lamponi, ciliegie e tanto rosmarino. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi al momento ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi in bottiglia. Meglio dal 2024.

Bruna Grimaldi Barolo Badarina 2018 92 Rosso

Pieno di frutti rossi a bacca piccola alterna note di ribes, lamponi, buccia di limone e bacche di Goji. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale ampio e gentile che regala piacevolezza ad ogni sorso. Meglio dal 2024.

Enrico Serafino Barolo Carpegna 2018 92 Rosso

Maturo ed accattivante nella matrice principale alterna note di fragole, gerani e fiori di tiglio. Corpo medio-pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale gentile nel sorso delicato ed armonico. Ben fatto. Meglio dal 2024.

Schiavenza Barolo Cerretta 2018 92 Rosso

Fresco e fragrante nel profilo principale alterna note di fiori rossi pressati, lamponi, prugne rosse e succo di arancia. Corpo medio-pieno, tannini soffici di piacevole forma rotonda ed un finale leggiadro e moderno. Splendido sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Fratelli Revello Barolo Cerretta 2018 92 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, fragole, camomilla e ginestre. Corpo medio-pieno, tannini di ottima forma rotonda ed un finale ampio di piacevolissima beva ed armonia. Bevi ora.

Garesio Barolo Gianetto 2018 92 Rosso

Leggermente timido a primo impatto mostra note di lamponi, ribes, melograno, tiglio e canfora. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale scorrevole ben progettato nella chiusura vibrante. Meglio dal 2024.

Vietti Barolo Lazzarito 2018 92 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale alterna note di fiori rossi pressati, terra bagnata e foglie di tè miste. Corpo medio-pieno, tannini soffici di buona maturità ed un finale ben aperto e diretto. Bevi ora.

Crissante Alessandria Barolo Del Comune di La Morra 2018 92 Rosso

Intrigante e slanciato nel calice mostra note vivaci di iodio, ciliegie, succo di arancia, fiori di sambuco, buccia di limone e pietra calda. Corpo medio-pieno, tannini soffici di piacevole armonia e finezza ed un finale succoso e ben disteso nel sorso. Un blend di vigne che provengono da Roggeri, San Biagio e Bettolotti. Meglio dal 2022.

Fontanafredda Barolo Proprietà in Fontanafredda 2018 92 Rosso

Molto maturo ma ben generoso ed espressivo al naso alterna note di fiori rossi, fragole, buccia di limone e gelsomino. Corpo medio-pieno, tannini soffici di buona qualità ed un finale classico davvero succoso e scorrevole. Bevi ora.

Renato Ratti Barolo Marcenasco 2018 92 Rosso

Profumato e decisamente nobile nel carattere principale mostra note di cassis, mirto selvatico, graspo spezzato e fiori misti. Corpo medio-pieno, tannini soffici di buona maturità ed un finale classico, radioso ed essenziale nella beva. Meglio dal 2023.

Bugia Nen Davide Fregonese Barolo Prapò 2018 92 Rosso

Luminoso e dinamico nella matrice principale alterna note di ciliegie, lamponi, ribes e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale armonico e bilanciato. Leggermente magro ma decisamente gustoso e ben eseguito. Bevi ora.

Cordero Di Montezemolo Barolo Monfalletto 2018 92 Rosso

Maturo ed affascinante nel calice alterna note floreali timide di lavanda, petali di rosa ed ibisco a sfumature di pompelmo rosa e pietra sbriciolata. Corpo medio-pieno, tannini soffici di piacevole forma e fattura ed un finale genuino che cresce dal centro palato in poi. Ottima interpretazione dell’annata “femminile” a la Morra ed in particolare nella frazione dell’Annunziata. Meglio dal 2023.

Mauro Molino Barolo Gallinotto 2018 92 Rosso

Elegante nel profilo principale mostra note di petali di rosa, succo di pompelmo, buccia di mandarino, buccia di limone ed amaretto sbriciolato. Corpo medio, struttura esile di fattura delicata e femminile ed un finale mentolato piacevole e caratteristico. Meglio dal 2022.

Mauro Molino Barolo Bricco Luciani 2018 92 Rosso

Deciso e speziato mostra note di violetta selvatica, gerani in fiore, chiodi di garofano, bacche di ginepro, amarene sotto spirito e liquirizia. Gelso e more descrivono il profilo secondario aggiungendo materia e polpa alla matrice. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di stampo classico e radioso. Meglio dal 2023.

Arnaldo Rivera Barolo Castello 2018 92 Rosso

Maturo e caldo nel profilo principale alterna note di fragole, gerani bagnati, asfalto caldo, caramello dolce e tanto ribes maturo. Corpo pieno, tannini morbidi di piacevole forma ed un finale succoso e ben bilanciato nella dolce progressione. Meglio dal 2023.

Arnaldo Rivera Barolo Villero 2018 92 Rosso

È caldo e decisamente elegante nei frutti perfettamente maturi e regala sfumature di media intensità di fragole, prugne rosse, ribes, terra bagnata e pietra sbriciolata. L’anice stellato domina la scena secondaria aumentandone il carattere fresco e vivace. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di piacevole fattura ed un finale di stampo essenziale. Meglio dal 2022.

Veglio Luigi e Massimo Barolo Raviole 2018 92 Rosso

Ampio e floreale nel profilo principale mostra note di lavanda, ibisco, tiglio, passiflora e visciole poco mature. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale integro e compatto, disteso e scorrevole. Bevi ora.

Reverdito Michele Barolo Ascheri 2018 92 Rosso

Wild nel profilo principale mostra note di ribes, lamponi, succo di arancia, buccia di mandarino e fiori di tiglio e gelsomino appassito. Molto maturo il sottofondo dispensa energia con sfumature di fragole e prugne rosse. Corpo pieno, tannini maturi e ben polimerizzati ed un finale compatto e verticale che si infiamma dal centro palato in poi. Meglio dal 2023.

Carlo Revello & Figli Barolo Boiolo 2018 92 Rosso

Tanta energia nel calice si racconta con sfumature di fragoline di bosco, liquirizia, anice stellato e pepe bianco. Corpo pieno, tannini soffici di buona qualità ed un finale profondo ed accattivante. Bello sin da subito ma meglio dal 2023.

Alberto Ballarin Barolo Bricco Rocca 2018 92 Rosso

Elegante nel profilo principale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini soffici di buona qualità ed un finale magro ma disteso e davvero piacevole nell’allungo. Meglio dal 2023.

Batasiolo Barolo Brunate 2018 92 Rosso

Terso ed accattivante mostra note di mosto d’uva, fragoline di bosco, mirtilli e violetta selvatica. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale succoso ben disteso e lineare. Meglio dal 2023.

Cristian Boffa Barolo Capalot 2018 92 Rosso

Intrigante nel profilo principale mostra note di fiori rossi, liquirizia, calendula, ginestra e bergamotto. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale leggiadro e luminoso che fa della bevibilità la sua arma principale. Meglio dal 2023.

Vietti Barolo Cerequio 2018 92 Rosso

Wow! Tanta energia nel calice si manifesta con note di prugne rosse, succo di mirtilli, liquirizia, fiori di magnolia e biancospino. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale compresso che avrà bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2023.

Dosio Vigneti Barolo Del Comune di La Morra 2018 91 Rosso

Decisamente balsamico a primo impatto mostra note di fiori rossi, liquirizia, eucalipto e menta piperita. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale succoso di buona armonia. Bevi ora.

Marcarini Barolo Del Comune di La Morra 2018 91 Rosso

Estremamente radioso ed accattivante nella matrice principale mostra note di ribes, lamponi, melograno, salvia, maggiorana e citronella. Corpo medio-pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale leggermente erbaceo in chiusura. Meglio dal 2024.

Alberto Burzi Barolo 2018 91 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale mostra note di lavanda, ibisco, tiglio, magnolia, petali di rosa e fragoline di bosco. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

Rizieri Barolo Silio 2018 91 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne rosse, ribes, lamponi, fragole e gelsomino. Corpo pieno, tannini soffici poco mordenti ed un finale di buona bevibilità ed armonia. Bevi ora.

Francone Barolo 2018 91 Rosso

Solido nel profilo principale offre note di gerani, prugne nere, more e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole ben interpretato nella chiusura luminosa. Bevi ora.

Silvio Grasso Barolo Bricco Manzoni 2018 91 Rosso

Intrigante nel profilo principale mostra note di ciliegie, visciole, tiglio, sambuco, erba tagliata e zenzero fresco. Corpo medio, tannini leggermente grezzi ed un finale a cui manca un po’ di grassezza e mordenza. Molto elegante verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2024.

Sordo Barolo 2018 91 Rosso

Molto maturo e decisamente affascinante mostra note di lavanda, ibisco, fragole, mandarino, fiori bianchi secchi, mandorle e formaggio stagionato. Camaleontico il profilo secondario racconta di pietra calda e cenere. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rustici ed un finale tagliente. Meglio dal 2023.

Lodali Barolo Bricco Ambrogio 2018 91 Rosso

Ampio e preciso nel profilo sensoriale offre note di lamponi, ribes, buccia di limone e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro e ben interpretato. Meglio dal 2023.

Fratelli Alessandria Barolo Monvigliero 2018 91 Rosso

Fresco e vibrante nel calice mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e fiori di acacia. Tanta buccia di limone domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ben rifiniti ed un finale succoso e ben disteso nel sorso. Meglio dal 2023.

Vite Colte Barolo Del Comune di Barolo Essenze 2018 91 Rosso

Leggermente grezzo nel profilo principale mostra note di prugne nere, more selvatiche, datteri e funghi tritati. Corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale dal taglio diretto e verticale. Meglio dal 2023.

Diego Morra Barolo Monvigliero 2018 91 Rosso

Arancia sanguinella, fragole, lamponi, ribes, fiori di tiglio, gelsomino e biancospino sono i sentori principali di questo giovane Barolo. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale amaricante che si distenderà in gran parte con l’affinamento in bottiglia. Meglio dal 2024.

Francesco Rinaldi & Figli Barolo Cannubi 2018 91 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di arancia sanguinella e fragole mature. Corpo medio, tannini soffici ed un finale caldo di buona beva. Radioso ed essenziale fa della beva la sua piacevolezza principale. Meglio dal 2023.

Negretti Barolo Bricco Ambrogio 2018 91 Rosso

Deciso nel profilo principale mostra note di lavanda, ibisco, agapanto, tiglio e sambuco. Tante fragoline di bosco dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici di piacevole forma rotonda ed un finale di media distensione ben progettato. Bevi ora.

Mauro Marengo Barolo 2018 91 Rosso

Wild e leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note mature di ribes, ciliegie e buccia di limone. Le sfumature in sottofondo virano in differenti direzioni e ne aumentano la complessità. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale succoso e lineare. Ben fatto. Meglio dal 2025.

Reva Barolo Ravera 2018 91 Rosso

Preciso al naso mostra note di ribes, lamponi e melograno. Tanta buccia di limone in sottofondo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale scorrevole di buona succosità. Meglio dal 2023.

Cascina Sòt Barolo Del Comune di Monforte D’Alba 2018 91 Rosso

Genuino nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, violetta selvatica, agapanto e giacinto. Corpo medio-pieno, tannini rotondi di ottima qualità ed un finale stretto e verticale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Amalia Cascina in Langa Barolo Le Coste di Monforte 2018 91 Rosso

È in ottima forma questo Barolo vivace che racconta di fiori rossi, succo di limone e gocce di bergamotto. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale onesto e genuino che piace per scorrevolezza ed identità. Meglio dal 2023.

Gheddo Barolo 2018 91 Rosso

Preciso e di buona energia alterna note di lamponi, melograno e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi che si distenderanno nel tempo ed un finale teso e vibrante. Meglio dal 2025.

Crissante Alessandria Barolo Galina 2018 91 Rosso

Affascinante e dal carattere vispo e femminile alterna note di lamponi, ciliegie disidratate, calendula, ginestre, tiglio ed acacia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato ed armonico che fa della bevibilità la sua arma migliore. Prima annata in botte grande da 40 hl. Meglio dal 2023.

Luigi Vico Barolo Prapò 2018 91 Rosso

Intrigante, alterna note di fiori rossi e fiori bianchi fusi a sfumature agrumate di differente intensità. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale luminoso e fragrante. Bevi ora.

Mauro Molino Barolo 2018 91 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale mostra note di ibisco, calendula, fiori di ginestre, buccia di limone, buccia di arancia e caramello salato. Corpo medio-pieno, tannini mordenti dal carattere leggermente erbaceo ed un finale di media distensione da subito godibile ma che migliorerà nel tempo. Meglio dal 2023.

Bovio Barolo 2018 91 Rosso

Classico e regale nel profilo principale mostra note di fiori rossi pressati, ciliegie disidratate, buccia di limone e fiori di gelsomino. Corpo medio, tannini soffici leggermente rustici nel profilo gustativo ed un finale luminoso di piacevole bevibilità. Meglio dal 2023.

Grimaldi Luigino Barolo Sorano 2018 91 Rosso

Tanta energia nel calice si racconta con note di passiflora, ibisco, gerani e magnolia. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale di natura elegante e ben distesa. Bevi ora.

Gian Luca Colombo Segni di Langa Barolo 2018 90 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, fragoline di bosco e graspo spezzato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente aperto nello stile e nel carattere. Bevi ora.

Cantina del Nebbiolo Barolo 2018 90 Rosso

Leggermente timido a primo impatto mostra note di lamponi, ribes, rosmarino e tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole armonia e bevibilità. Bevi ora.

Diego Morra Barolo Zinzasco 2018 90 Rosso

Chiaro e preciso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie disidratate, lamponi, ribes e tanti fiori bianchi che ricordano il biancospino ed il tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare e gustoso dal carattere sapido. Bevi ora.

Principiano Giuseppe e Francesco Barolo 2018 90 Rosso

Brillante e di natura mista floreale e fruttata ricorda di lavanda, ibisco, fragole e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale onesto e genuino che mostra gran qualità del frutto. Bevi ora.

Sarotto Barolo Briccobergera 2018 90 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di fragole, fiori rossi misti e tanta vaniglia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale chiaro e diretto. Bevi ora.

Franco Conterno Barolo Pietrin 2018 90 Rosso

Preciso nel frutto maturo e coinvolgente nel profilo sensoriale alterna note di cassis, lamponi, ribes e datteri. Brillante il sottofondo regala sfumature di buccia di limone e gardenie. Corpo medio-pieno, tannini soffici leggermente rigidi al momento ed un finale che avrà bisogno di tempo in bottiglia per venir fuori. Meglio dal 2024.

Podere Ruggeri Corsini Barolo Bricco San Pietro 2018 90 Rosso

Aperto nel profilo principale mostra note di ciliegie, buccia di limone, tiglio, canfora e gelsomino. Tante note rosse raccontano il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale composto di piacevole esecuzione. Bevi ora.

Bel Colle Barolo Monvigliero 2018 90 Rosso

Leggermente timido a primo impatto mostra note di ciliegie, lamponi, tiglio, maggiorana e citronella. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso ed essenziale in chiusura. Bevi ora.

Camparo Barolo Coste di Vergne 2018 90 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse disidratate, fiori rossi appassiti e pesche gialle. Corpo pieno, tannini gommosi nella forma ed un finale compatto e ben progettato. Meglio dal 2024.

Marchesi di Barolo Barolo Del Comune di Barolo 2018 90 Rosso

Fresco e fragrante nel profilo sensoriale alterna note di lamponi, ribes, fragoline di bosco e susine. tanta lavanda domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro di buona forma e distensione. Bevi ora.

Borgogno Barolo 2018 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra sensazioni calde di fragole e ribes rosso molto maturo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Silvio Grasso Barolo 2018 90 Rosso

Solido e performante nel calice mostra note di ibisco, tiglio, calendula, gerani e bergamotto. Corpo medio, tannini soffici di buona forma rotonda ed un finale magro di piacevole beva squillante. Bevi ora.

Anna Maria Abbona Barolo Del Comune di Castiglione Falletto 2018 90 Rosso

Leggermente pungente al naso mostra note di lamponi, ribes, succo di limone e fiori rossi appassiti. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Bovio Barolo Parussi 2018 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, prugne rosse e confetture miste. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso ed armonico nel sorso. Meglio dal 2024.

Abrigo Fratelli Barolo Ravera 2018 90 Rosso

Ancora in affinamento il vino si presenta torbido ma mostra una buona complessità sensoriale con sfumature di petali di rosa, ribes e lamponi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media struttura.

Le Cecche Barolo Bricco San Pietro 2018 90 Rosso

Radioso ed essenziale nel calice offre note di lamponi, fiori rossi pressati e tanta buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale succoso e scorrevole nel sorso. Bevi ora.

Silvano Bolmida Barolo Bussia Vigna dei Fantini 2018 90 Rosso

Fresco e fragrante al naso mostra note di lamponi, citronella ed eucalipto. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Ben maturo e diretto. Bevi ora.

Cascina Adelaide Barolo Bussia 2018 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, visciole e fragoline di bosco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media struttura. Bevi ora.

Amalia Cascina in Langa Barolo Bussia Vigna Fantini 2018 90 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale offre note di ibisco, agapanto, magnolia ed acacia. Corpo medio, tannini soffici di buona maturità ed un finale leggiadro e ben progettato per bevibilità e distensione. Bevi ora.

Fortemasso Barolo Castelletto 2018 90 Rosso

Intrigante e complesso mostra note di fiori rossi, prugne rosse, gerani, bacche di ginepro e bergamotto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media struttura e lunghezza. Bevi ora.

Cascina Chicco Barolo Rocche di Castelletto 2018 90 Rosso

Maturo e decisamente avvolgente nel profilo principale mostra note di fiori rossi, foglie di tè nero e bergamotto. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di piacevole sorso. Bevi ora.

Terre di Carlin Barolo 2018 90 Rosso

Maturo e piacevole al naso mostra note di violetta selvatica, giacinto, liquirizia e amarene dolci. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale caldo e scorrevole di media progressione. Bevi ora.

Ettore Germano Barolo Cerretta 2018 90 Rosso

Leggermente fenolico a primo impatto alterna note di fiori rossi pressati, cuoio e prugne nere disidratate. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale dalla sottile percezione amaricante. Meglio dal 2024.

Batasiolo Barolo Vigneto Briccolina 2018 90 Rosso

Molto maturo e concentrato nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, bacche di ginepro e cannella in polvere. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima qualità ed un finale caldo ed avvolgente. Gioca molto sul profilo aperto e diretto, rischiosa ma ben eseguito. Meglio dal 2023.

Bricco Maiolica Barolo Del Comune di Diano d’Alba 2018 90 Rosso

Preciso e schietto nel profilo principale mostra note di fiori rossi, fragole, mandorle e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini rifiniti di buona fattura ed un finale leggermente amaricante in chiusura. Meglio dal 2024.

La Carlina Barolo 2018 90 Rosso

Aperto al naso mostra note di prugne rosse, fiori rossi, caramello salato e chiodi di garofano. Corpo medio-pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale limpido di buona distensione e linearità. Bevi ora.

Curto Barolo Arborina 2018 90 Rosso

Maturo e concentrato nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, succo di arancia sanguinella e chinotto. Corpo medio-pieno, tannini soffici poso estratti ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Veglio Luigi e Massimo Barolo Castagni 2018 90 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere disidratate, legna arsa e cuoio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale esile e piacevole nel sorso. Meglio al palato decisamente. Bevi ora.

Olivero Mario Barolo Del Comune di La Morra Vigneunite 2018 89 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, caramello salato, fiori rossi appassiti e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio e distensione. Bevi ora.

Raineri Barolo Perno 2018 89 Rosso

Maturo e leggermente offuscato nel profilo principale mostra note di prugne nere, foglie bagnate, stecca di liquirizia, datteri e funghi misti. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale succoso di media complessità. Meglio dal 2023.

Pietro Rinaldi Barolo 2018 89 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cassis, foglie di tè nero e terra bagnata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di materia e struttura. Bevi ora.

Vite Colte Barolo Paesi tuoi 2018 89 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale offre note di fiori rossi pressati, datteri e caramello salato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di semplice persistenza. Bevi ora.

L’Astemia Pentita Barolo Cannubi 2018 89 Rosso

Decisamente aperto nel profilo principale mostra note di lamponi, fiori rossi e ciliegie sotto spirito. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale semplice a cui manca un po’ di progressione. Meglio dal 2023.

Cascina Sòt Barolo Bricco San Pietro 2018 89 Rosso

Luminoso nel calice mostra note di lamponi, ciliegie, fragole poco mature e fiori rossi delicati. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Raineri Barolo Castelletto 2018 89 Rosso

Dark nel carattere principale mostra note di prugne nere, mirto selvatico, datteri, terra bagnata e fungi trifolati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente erbaceo a cui manca un po’ di materia. Meglio dal 2023.

Rattalino Massimo Barolo Trentaquattro34 2018 89 Rosso

Violetta selvatica, melograno, ribes nero e spezie indiane miste sono i sentori principali di questo giovane Barolo. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale di media densità e tensione. Bevi ora.

Cagliero Barolo Ravera 2018 89 Rosso

Maturo e ben progettato mostra note di fragole, prugne rosse, sandalo e fiori di sambuco. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale di buona persistenza leggermente astringente al momento. Meglio dal 2025.

Anna Maria Abbona Barolo Bricco San Pietro 2018 89 Rosso

Profondo al naso mostra note di fiori rossi pressati, foglie di tè e terra bagnata. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale dalla sottile percezione amaricante. Meglio dal 2024.

Barale Fratelli Barolo Bussia 2018 89 Rosso

Gentile e fragrante nel profilo principale mostra note di lamponi, pompelmo rosa, bacche di Goji e mirto bianco. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media profondità. Meglio dal 2023.

Tenuta Rocca Barolo Bussia 2018 89 Rosso

Fragoline di bosco, visciole, susine e foglie di tè verdi sono i sentori principali che dominano la scena di questo giovane Barolo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale dal sottile carattere amaricante. Meglio dal 2024.

Principiano Giuseppe e Francesco Barolo Boscareto 2018 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di ciliegie, fragole e buccia di limone. Corpo medio, tannini leggermnete rigidi ed un finale magro che lascia emergere una leggera percezione alcolica in chiusura. Meglio dal 2024.

Alessandro Rivetto Barolo Del Comune di Serralunga D’Alba 2018 89 Rosso

Leggermente chiuso al naso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e spezie indiane. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale dal buon volume che tradisce un po’ di imprecisione aromatica in chiusura.

Paolo Manzone Barolo Meriame 2018 89 Rosso

Classico nel profilo principale ben aperto mostra note di fiori rossi, prugne rosse e fragole. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Giovanni Rosso Barolo Serra 2018 89 Rosso

Aperto e caldo nelle sensazioni primarie alterna note di fragole, datteri, muschio bianco e fiori rossi appassiti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole di media complessità. Bevi ora.

Camparo Barolo Boiolo 2018 89 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale mostra note di prugne rosse disidratate, lamponi e rame caldo. Corpo medio, tannini soffici di buona maturità ed un finale semplice di onesta visione. Bevi ora.

Bruna Grimaldi Barolo Camilla 2018 88 Rosso

Molto maturo e pronunciato nel profilo sensoriale offre note di prugne nere, more, mirto selvatico e tanto asfalto caldo. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media lunghezza. Probabile deviazioni in bottiglia qui. Retaste.

Raineri Barolo 2018 88 Rosso

Maturo e preciso nel profilo principale mostra note di more, susine, agapanto, legna bagnata e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Bava Barolo Scarrone 2018 88 Rosso

Aperto al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, buccia di limone e fiori rossi pressati. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale succoso che fa dell’armonia e della bevibilità la sua arma principale. Meglio dal 2024.

Diego Pressenda Barolo Bricco San Pietro 2018 88 Rosso

Buona la potenza sensoriale alterna note di lamponi, fragole, datteri e tiglio. Il succo di mandarino domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice a cui manca un po’ di allungo e tensione. Bevi ora.

Anselma Famiglia Barolo Bussia Vigna Pianpolvere 2018 88 Rosso

Caldo a primo impatto mostra note di fiori rossi, buccia di mandarino, pompelmo e bergamotto. Corpo medio, tannini rigidi decisamente astringenti ed un finale di media profondità a cui manca un po’ di slancio. Meglio dal 2024.

Costa di Bussia Barolo Bussia 2018 88 Rosso

Profondo e decisamente solido nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, cannella in polvere e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale agitato che avrà bisogno di tempo per rientrare in linea con la matrice. Sensazioni agitate di un vino leggermente “strapazzato”.

Diego Conterno Barolo Del Comune di Monforte D’Alba 2018 88 Rosso

Maturo e di buona intensità sensoriale mostra note di prugne rosse, more e foglie di tè miste. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media struttura. Bevi ora.

Brovia Barolo Brea Vigna Ca’ mia 2018 88 Rosso

Leggermente timido a primo impatto mostra note di lamponi, ribes, succo di limone e pietra sbriciolata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso a cui manca un po’ di carattere e personalità. Bevi ora.

Tenuta Rocca Barolo Del Comune di Serralunga D’Alba 2018 88 Rosso

Deciso e pronunciato nel calice alterna note di fiori rossi, prugne rosse e fragole. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale esile a cui manca un po’ di materia e volume. Bevi ora.

Boasso Barolo Gabutti 2018 88 Rosso

Profondo e davvero intenso nel colore brillante mostra note di violetta selvatica, prugne nere, more e mirto. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale aperto che viene tradito da una leggera percezione spigolosa alcolica. Bevi ora.

Pira Barolo Marenca 2018 88 Rosso

Leggermente chiuso al naso mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, salvia arsa e fiori pressati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di succosità e brillantezza. Bevi ora.

Gianni Ramello Barolo Rocchettevino 2018 87 Rosso

Troppo aperto al naso mostra note di fiori appassiti, liquirizia, caramella gommosa ed amarene sotto spirito. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice di natura evoluta. Bevi ora.

Bric Cenciurio Barolo Coste di Rose 2018 87 Rosso

Caldo nelle sensazioni principali alterna note di prugne rosse leggermente disidratate, fiori gialli pressati e tabacco sbriciolato. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale leggermente amaricante spigoloso nella chiusura dolce ed alcolica. Non proprio il mio stile.

Cagliero Barolo Terlo 2018 87 Rosso

Leggermente chiuso a primo impatto mostra note sottili di prugne rosse, foglie di tè nero e terra bagnata. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale secco ma dalla percezione sensibilmente dolce. Bevi ora.

Sconosciuto Sconosciuta 133 0000 86 Rosso

Poco preciso al naso mostra note di fiori appassiti, cuoio, prugne nere disidratate e legna bagnata. Corpo medio, struttura semplice dai tannini secchi ed un finale a cui manca equilibrio e profondità. Probabile deviazione in bottiglia.

Roberto Sarotto Barolo Audace 2018 86 Rosso

Molto maturo e dal carattere leggermente resinoso mostra note di prugne secche e fiori bagnati. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale piatto che manca di affondo e persistenza. Non proprio il mio stile.

Olivero Mario Barolo Bricco Ambrogio 2018 86 Rosso

Leggermente agitato e torbido nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi appassiti, cuoio e carne arrostita. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di precisione e succosità. Bevi ora.

Cavallotto Barolo Bricco Boschis 2018 86 Rosso

Leggermente torbido al naso mostra note offuscate di prugne nere e foglie bagnate. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piatto che manca di brillantezza e grinta. Probabile deviazione in bottiglia qui.

Villadoria Barolo Del Comune di Serralunga D’Alba 2018 86 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fiori rossi appassiti e succo di arancia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale evoluto a cui manca un po’ di precisione e mordenza. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.