Rocca di Castagnoli, il progetto della Famiglia Calì a Gaiole in Chianti

La Rocca di Castagnoli è una fortezza medievale costruita nel X secolo situata a Gaiole in Chianti, terra del Chianti Classico.

L’azienda produce grandi vini dal XVIII.

Nel 1924 Rocca di Castagnoli è stata una delle poche tenute ad aver fondato il Consorzio del Vino del Chianti Classico. Dal 1981 l’azienda è in mano alla Famiglia Calì ed è con loro che inizia un periodo di rinnovamento per il forte e per i Vigneti, per continuare a produrre, attraverso l’agricoltura biologica vini di grande spessore e profondità.

La proprietà si estende per 842 ettari di cui 90 sono dedicati alla produzione di vino.

La maggior parte dei vigneti è concentrata sulla produzione di Chianti Classico per 64,7 ettari con vitigni autoctoni come Sangiovese, Colorino, Canaiolo, Pugnitello e Abrostine.

Vi sono inoltre ulteriori 28 ettari dedicati a vitigni internazionali (Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Merlot).

Rocca di Castagnoli grazie al solido direttore Rolando e due giovanissimi Francesco ed Alessandro è un’azienda versatile in cui tutti conoscono bene il progetto, la vigna, la cantina e la parte commerciale.

La cantina di Rocca di Castagnoli è ricca di materiali differenti : legno grande, legno piccolo, cemento, gres porcellanato.

Il team ben rodato si riflette nei vini versatili che mostrano costanza e qualità nei diversi millesimi in commercio.

L’azienda infatti è strutturata e porta avanti diversi progetti di notevole interesse oltre a produrre uno dei migliori Chianti Classico annata in commercio.

Tra i progetti abbiamo avuto l’onore di degustare una splendida verticale di Poggio a’ Frati, la Riserva storica prodotta con il 95% di Sangiovese ed il 5% di Colorino.

Abbiamo degustato il Pratola 2019, un tempo Merlot in purezza Pratola è divenuto un Colorino 100% al passo con i tempi moderni e con l’italianità che da sempre li contraddistingue.

Resto di qualità altissima il Buriano, il Cabernet Sauvignon in purezza prodotto anche con legni piccoli per poter ammorbidire le tensioni del vitigno internazionale.

Un nuovo progetto è già sulla strada giusta per essere uno dei migliori Chianti Classico in circolazione nei prossimi anni.

Tempi, la nuova etichetta di Rocca di Castagnoli prodotta con Sangiovese in purezza allevato ad alberello nella vigna più alta dell’azienda.

Si chiama Tempi, è un Sangiovese in purezza che esce sul mercato con grande ritardo rispetto ad altre etichette della stessa denominazione prodotte da altri produttori.

È un Super Tuscan o meglio dovremmo dire un Super Chianti Classico Annata che fermenta in parte in legno ed affina in Gres Porcellanato, materiale poroso in cui l’azienda crede ormai da diversi anni.

Tempi è un Chianti Classico molto elegante, di impostazione tendenzialmente esile e ottima qualità del frutto.

Le uve sono prodotte dalla vigna ad alberello situata più in alto negli appezzamenti vitati di proprietà.

Al debutto con l’annata 2013 sono state prodotte a seguire la 2015, 2016 e 2019.

Un vero privilegio poter trascorrere una splendida giornata in azienda e degustare tutti i vini prodotti.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Rocca di Castagnoli Chianti Classico Tempi 2013 95 Rosso

Classico e radioso mostra eleganza nel profilo sensoriale che ricorda note di incenso, foglie di tè nero, bergamotto, foglie di tè verde e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima fattura ed un finale verticale che non accetta compromessi. Fresco e decisamente vibrante colpisce sin da subito. Meglio dal 2023.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico Poggio a’ Frati Riserva 2016 94 Rosso

Preciso e diretto mostra piacevolezza e notevole carattere sensoriale nell’alternanza di fiori e frutti. Le sfumature agrumate in sottofondo donano brillantezza alla matrice con nuance di mandarino, limone, lime e cedro. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente maturi, egregiamente polimerizzati ed un finale avvolgente e davvero intrigante. Fresco e brillante non manca certo di spalla e muscoli. Meglio dal 2024.

Capraia Chianti Classico Effe Gran Selezione 2018 94 Rosso

Espressivo e profondo mostra potenza sensoriale nelle note di prugne nere, more, cannella in polvere, nocciole tostate e coriandolo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di impostazione esile ma intrigante e coinvolgente. Eccezionale sin da subito continuerà a crescere nei prossimi anni. Meglio dal 2024.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico Tempi 2015 94 Rosso

Maturo e ben radioso nel calice alterna note di frutti rossi che ricordano le fragole, le prugne e le amarene a sfumature di cedro, cardamomo e cannella in polvere. Corpo medio, tannini morbidi senza spigoli ed un finale terso e coinvolgente di sorso genuino e bellissimo. Meglio dal 2024.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico Poggio a’ Frati Riserva 2018 93 Rosso

Accattivante e decisamente espressivo nell’impronta floreale racconta di susine, violetta selvatica, giacinto e lavanda. Tanti frutti a bacca rossa piccoli descrivono in lontananza la scena secondaria. Corpo pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale elegante e decisamente moderno per distensione e carattere. Bella la qualità del frutto e l’approccio alla materia. Meglio dal 2023.

Rocca di Castagnoli Toscana Pratola 2019 93 Rosso

Profondo e e davvero intenso nel profilo sensoriale mostra note di violetta selvatica, giacinto, susine, liquirizia, fiori misti e more selvatiche. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale davvero solido e concentrato che mostra lo spessore di un vitigno in purezza come il Colorino. Meglio dal 2023.

Rocca di Castagnoli Cabernet Sauvignon Toscana Buriano 2017 93 Rosso

Estremamente profondo e scuro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more selvatiche, bacche di ginepro, pepe nero, datteri, coriandolo e liquirizia. Integro il sottofondo che ricorda il bergamotto ed il chinotto che ben fusi insieme ne aumentano la fattura e la qualità di un vino di alto rango. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di spessore elegante di media lunga persistenza. Meglio dal 2024.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico Poggio a’ Frati Riserva 2013 92 Rosso

Tanta energia nel calice mostra note di prugne rosse, canfora, fiori rossi bagnati, datteri, fragole ed amarene. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso mostra carattere e mordenza nei tannini perfettamente maturi ed un finale lungo che ben coinvolge il lettore e chiede di tornare al calice. Bevi ora o invecchia.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico 2020 92 Rosso

Preciso e complesso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, susine, fragoline di bosco, mirto selvatico, pepe bianco e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale davvero scorrevole ed essenziale nel sorso genuino. Meglio dal 2023.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico Poggio a’ Frati Riserva 2009 91 Rosso

Maturo ed affascinante nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, liquirizia, caffè tostato e peperoni verdi. Corpo medio-pieno, vibrante e teso nel sorso mostra tannini di natura erbacea ben integrati che sono evoluti bene nel tempo ed un finale succoso e scorrevole di media profondità. Bello potrà invecchiare ancora e migliorare. Un blend di 95% Sangiovese e 5% Canaiolo.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico Poggio a’ Frati Riserva 2014 91 Rosso

Schietto e diretto nel profilo sensoriale di carattere blu mostra note di lavanda, ibisco, calendula, tiglio e susine. In sottofondo il pompelmo rosa ed il pepe bianco descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini soffici e ben maturi ed un finale succoso e fresco dalla chiusura mediterranea. Bello per bevibilità e qualità del frutto. Ottimo lavoro. Bevi ora.

Capraia Chianti Classico Riserva 2019 91 Rosso

Profondo al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico e cassis. Corpo medio, tannini soffici di buona maturità ed un finale di media distensione. Bello e scorrevole. Bevi ora.

Capraia Chianti Classico 2020 90 Rosso

Fresco e vivace mostra note di lavanda, susine, agapanto e giacinto. Tanta magnolia descrive il profilo secondario. Corpo medio, tannini soffici di bellissima forma rotonda ed un finale succoso e genuino. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Rocca di Castagnoli Chardonnay Toscana Molino delle Balze 2020 92 Bianco

Preciso ed essenziale nel profilo principale complesso alterna note di acacia, fiori di tiglio, mandorle bianche e gelsomino. Corpo medio, struttura morbida ed avvolgente ed un finale cremoso di notevole bellezza e sorso. Uno dei migliori Molino delle Balze di sempre. Meglio dal 2023.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.