Nebbiolo Prima 2022 : Le nuove annate di Barolo, Barbaresco e Roero in degustazione all’Hotel Calissano di Alba

Nebbiolo Prima è l’evento più esclusivo per gli amanti del Nebbiolo. Sono pochissimi a poterne prendere parte e noi siamo davvero onorati ed orgogliosi di essere ad Alba in questi giorni.

Nebbiolo Prima è l’evento in cui è possibile degustare in anteprima le nuove annate di 3 denominazioni a dir poco uniche ed affascinanti in Piemonte : Barolo, Barbaresco e Roero.

Quest’anno la location designata per la degustazione di oltre 300 vini è l’Hotel Calissano ad Alba, in una formula studiata per garantire massima sicurezza ai giornalisti arrivati da tutto il mondo.

Dal 27 al 30 Gennaio il programma prevede la degustazione di diverse annate, tra le quali Barbaresco 2019, Barbaresco Riserva 2017, Barolo 2018, Barolo Riserva 2016, Roero 2019 e Roero Riserva 2018.

Oggi 27 Gennaio abbiamo degustato in anteprima Roero e Barbaresco che pubblicheremo in Report separati.

L’esperienza gustativa con il Roero 2019 è stata decisamente buona. Vini armonici e piacevolissimi nella beva si sono alternati nei diversi “flight” in degustazione.

Con terreni più sciolti, con alte composizioni di sabbia, i vini hanno profili tannici decisamente inferiori nella percezione astringente rispetto agli altri due areali citati.

Situata a Nord di Alba la zona del Roero è delimitata a sinistra dal fiume Tanaro ed è compresa tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell’Astigiano.

Il Roero si caratterizza per una notevole varietà di paesaggi che alternano alla vite i boschi e tanti frutteti. Dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 2014 (insieme al territorio delle Langhe e del Monferrato) la zona del Roero è famosa per le Rocche, pareti scoscese che tagliano il territorio da sud-ovest a nord-est, dividendo i suoli continentali da quelli di origine marina.

Sono due i vitigni ad essere i protagonisti in questo territorio : Nebbiolo ed Arneis.

Entrambi devono essere utilizzati almeno per il 95% per venir riconosciuti come DOCG. Ad oggi la maggior parte dei produttori producono vini in purezza e hanno abbandonato anche la piccola percentuale di taglio.

Interessante la degustazione presso la struttura ricettiva Hotel Calissano ha visto emergere dal “blind tasting” due etichette prodotte da Deltetto e Giovanni Almondo a pari merito, rispettivamente Gorrini e Bric Valdiana Riserva.

Gorrini 2019 è un vino fresco, preciso e decisamente ben eseguito che fa del frutto e della pulizia sensoriale la sua arma migliore; Bric Valdiana Riserva è un’etichetta che ci ha colpito per la bravura d’interpretazione del millesimo 2018. Il vino è concentrato ed armonico e mostra cartteri balsamici decisamente affascinanti.

A seguire bellissime etichette in degustazione sono state il Roero 2019 di Cornarea, Brich d’America 2019 di Marsaglia, Mompissano Riserva 2018 di Cascina Ca’ Rossa e S. Francesco Riserva 2018 di Negro Lorenzo.

I vini del Roero sono vini ricchi di personalità e carattere, e sono senz’altro moderni. Speriamo di degustarne sempre di più e vedere continuare a crescere questa splendida area del Nord Piemonte per avere Report sempre più articolati nei prossimi anni.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati presso l’anteprima all’Hotel Calissano :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Deltetto Roero Gorrini 2019 93 Rosso

Pronunciato nel profilo sensoriale floreale alterna note di lavanda, ibisco, calendula e camomilla. In sottofondo i petali di rosa ben si fondono a sfumature di pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale progressivo e decisamente piccante. Bevi ora o invecchia.

Giovanni Almondo Roero Bric Valdiana Riserva 2018 93 Rosso

Leggermente chiuso a primo impatto mostra complessità nelle note di fragole, prugne rosse, susine, fiori rossi appassiti e noci tritate. Corpo pieno, tannini vellutati al palato di encomiabile fattura ed un finale solido e compatto. Bevi ora o invecchia.

Cornarea Roero 2019 92 Rosso

Luminoso e fragrante nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale scorrevole ed ampio davvero succoso ed essenziale nel sorso. Bevi ora.

Marsaglia Roero Brich d’America 2019 92 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di ribes e melograno. Corpo medio, tannini soffici di splendida forma ed un finale leggiadro e davvero bello per armonia e distensione. Bevi ora.

Cascina Ca’ Rossa Roero Mompissano Riserva 2018 92 Rosso

Fresco e fragrante mostra note di lavanda, ibisco, passiflora ed erbe mediterranee. Corpo medio, tannini di grana fine ben polimerizzati ed un finale sincero ed essenziale che fa della bevibilità la sua arma principale. Bevi ora.

Negro Lorenzo Roero S. Francesco Riserva 2018 92 Rosso

È solido e concentrato al naso e mostra note di fragole, prugne rosse, gerani e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi di buona forma ed un finale denso e cremoso. Bevi ora.

Malabaila Roero Bric Volta 2019 91 Rosso

Essenziale nel profilo principale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Bric Castelvej Roero 2019 91 Rosso

Terso e brillante nel profilo principale mostra note di ciliegie, fiori di limone, gardenie e ribes. Corpo medio, tannini soffici di bella forma rotonda ed un finale di buona bevibilità e sapidità. Bevi ora.

Cascina Lanzarotti Roero Bin Fait 2019 91 Rosso

Slanciato nel profilo sensoriale mostra note di arancia sanguinella, bergamotto, citronella e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale solido e compatto. Ben progettato. Bevi ora.

Cascina Ca’ Rossa Roero Le Coste 2019 91 Rosso

Ampio nel bouquet principale mostra note di amarene, prugne rosse, arancia sanguinella ed erbe officinali miste. Corpo pieno, tannini morbidi di buon spessore qualitativo ed un finale succoso e ben disteso. Bevi ora.

Careglio Roero Riserva 2018 91 Rosso

Ampio e decisamente luminoso nei sentori floreali e fruttati regala piacevolezza nelle note di ciliegie, lime, bergamotto ed incenso. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale leggiadro e lineare di moderna visione. Meglio dal 2023.

Antica Cascina dei Conti di Roero Roero Vigna Sant’Anna Riserva 2018 91 Rosso

Piacevole e diretto nel profilo sensoriale mostra note di ibisco, calendula e petali di rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale genuino e leggiadro. Bevi ora.

Negro Angelo & Figli Roero Sudisfà Riserva 2018 91 Rosso

Preciso ed essenziale nel calice mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e lamponi. Tanta buccia di limone domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale caldo ed avvolgente di media profondità. Bevi ora.

Cascina Chicco Roero Valmaggiore Riserva 2018 91 Rosso

Piacevole nel profilo sensoriale leggermente timido mostra note di fiori rossi e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media profondità. Bevi ora.

Casetta Carlo Roero Fil 2019 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di ribes, lamponi e melograno. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare ben progettato. Bevi ora.

Giovanni Almondo Roero 2019 90 Rosso

Leggermente riduttiva la partenza sensoriale mostra note di prugne rosse disidratate, note ematiche e fiori rossi appassiti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale compatto ben scorrevole nel sorso. Bevi ora.

Malvirà Roero Mombeltramo Riserva 2018 90 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di lamponi, ribes, melograno e succo di pompelmo. Corpo pieno, tannini soffici di buona forma rotonda ed un finale dal carattere dolce piacevole ed equilibrato. Bevi ora.

Bric Castelvej Roero Panera Alta Riserva 2018 90 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes, glicine ed agapanto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale genuino di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Deltetto Roero Braja Riserva 2018 90 Rosso

Aperto e diretto nel profilo sensoriale mostra note miste floreali e tanti frutti a bacca piccola rossa. Corpo medio, tannini rigidi al momento ed un finale leggermente compassato che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Ponchione Roero Monfrini 2019 89 Rosso

Caldo e leggermente surmaturo nel profilo principale mostra note di fragole, prugne disidratate e chinotto. Corpo pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Frea Lorenzo e Giovanni Roero Muschiavin 2019 89 Rosso

Splende nel calice con note di ibisco, gerani, passiflora e susine. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente alcolico in chiusura. Bevi ora.

Cascina Lanzarotti Roero Carlinot Riserva 2018 89 Rosso

Ampio e luminoso nel profilo principale mostra note di melograno, prugne rosse, caramello e fiori rossi appassiti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro a cui manca un po’ di materia e tensione. Bevi ora.

Fabrizio Battaglino Roero Colla Riserva 2018 89 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere leggermente disidratate, sughero bagnato e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente evoluto ma succoso e piacevole nel sorso. Bevi ora.

Fabrizio Battaglino Roero Colla 2019 88 Rosso

Caldo e leggermente surmaturo nei sentori di prugne disidratate, foglie di tè nero e tabacco. Mostra un corpo pieno, struttura di media densità ed un finale a cui manca un po’ di grinta e mordenza. Bevi ora.

Malabaila Roero Madonna dei Cavalli Castelletto Riserva 2018 88 Rosso

Preciso e decisamente accattivante nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, gelsomino, fiori di limone e gardenie. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro leggermente amaricante.

Malvirà Roero Renesio Riserva 2018 88 Rosso

Radioso ed essenziale mostra note di glicine, ribes, melograno e fiori di magnolia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di tensione e mordenza. Bevi ora.

Negro Lorenzo Roero Prachiosso 2019 85 Rosso

Deciso e fragrante nella matrice principale offre note di lamponi, mirtilli, foglie bagnate e graspo spezzato. Corpo medio-pieno, piatto nel sorso chiude leggermente alcolico. Non proprio il mio genere.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.