Anteprime Toscane 2022 : Vino Nobile di Montepulciano. Gran salto nella denominazione con il progetto Pievi e con la qualità alta del millesimo 2019 da poco in commercio

Dal 2024 il Vino Nobile di Montepulciano Annata e Riserva saranno accompagnati nella piramide qualitativa percepita dal consumatore dalla menzione Pieve.

Per essere più precisi la Menzione Pieve sarà al vertice della piramide e come abbiamo avuto modo di raccontare l’anno scorso alcuni punti permetteranno di distinguere questa classificazione da altre denominazione italiane che hanno già preso questa strada.

Le Pievi saranno 12 e sarà possibile riscattare la menzione solo se si rispetteranno i requisiti richiesti :

  • Vigneti di età uguale o superiore a 15 Anni
  • 85% Minimo di Sangiovese ed il restante 15% di varietà autoctone (Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino e Mammolo)
  • 36 Mesi di Affinamento di cui almeno 12 mesi in legno e 12 mesi in bottiglia

Geologia e pedologia dei suoli si uniscono ad approfondimenti storici fino ad arrivare al Catasto Leopoldino del 1800 per la creazione di questa menzione.

Durante le anteprime toscane abbiamo avuto modo di degustare gli stessi vini assaggiati l’anno scorso con un’evoluzione maggiore ed in un diverso stadio di affinamento.

Questa comparativa è stata di grande interesse; si sono intraviste a questo stadio di affinamento alcune conferme e nuove emergenti.

Se l’anno scorso avevamo premiato Valardegna, Cerliana, San Biagio ed Argiano questa volta crescono e fanno parlare di sè Caggiole, San Biagio, Le Grazie e Gracciano. Si avvicina il momento dell’imbottigliamento molte etichette erano veramente definite e pronte per uscire dalle botti per affrontare l’ultima parte della loro evoluzione in bottiglia.

Ricordiamo di seguito le Pievi che possono essere aggiunte in etichetta dai produttori di Montepulciano :

Pieve Cervognano

Pieve Cerliana

Pieve Caggiole

Pieve Sant’Albino

Pieve Valiano

Pieve Ascianello

Pieve San Biagio

Pieve Le Grazie

Pieve Gracciano

Pieve Badia

Pieve Argiano

Pieve Valardegna

Il 24 Marzo 2022 abbiamo degustato presso la Fortezza di Montepulciano le nuove annate di Vino Nobile di Montepulciano in uscita principalmente con il piacevole e ricco di materia millesimo 2019.

La sala degustazione presso la Fortezza di Montepulciano.

L’annata è solare, ricca di energia e si regala a pieno nel calice con sfumature profonde mediterranee che ben si alternano a frutti maturi a bacca nera.

Per alcuni versi meglio di altre zone per l’assenza di un tratto amaricante evidenziato in altre denominazioni toscane.

Cresce la qualità media dei produttori, continuano a diminuire le percentuali utilizzate nei blend di vitigni di ausilio a supporto del Sangiovese conosciuto da sempre a Montepulciano con il clone del Prugnolo Gentile.

Il millesimo 2019 descrive un enorme passo avanti nella qualità dei vini presentati dalla denominazione che si mostrano, si ricchi con tannini spesso pronunciati, ma ben armonici e dinamici. Dinamismo che purtroppo non era stata propriamente una prerogativa della denominazione nel passato ormai lontano.

Piace per carattere ed interpretazione del millesimo caldo. Sono pochissimi i produttori che si sono lasciati prendere la mano nell’aspettare la perfetta maturazione che spesso porta anche ad innalzamenti del grado alcolico nella matrice e carattere resinoso della surmaturazione.

Negli ultimi anni infatti, con l’ausilio anche del servizio e delle competenze di grandissimi consulenti enologi, Montepulciano vive un vero e proprio Rinascimento.

Spiccano tra i 2019 i vini prodotti da Bindella e da Tenuta Trerose, seguiti e marcati stretti dalla qualità sempre altissima di La Ciarliana e Poliziano.

Splendide le etichette presentate da De’ Ricci ed ottimo il percorso di crescita sostenuto da Cantina del Redi che emerge con l’etichetta Argo.

Tra le Riserve premiamo Tenuta Gracciano della Seta e nuovamente Tenuta Trerose in uscita con i millesimi 2018 seguiti da Le Bertille, Le Bèrne, Boscarelli e la nuova sorpresa Priorino, un’azienda giovanissima che approfondiremo nei prossimi mesi.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Trerose Vino Nobile di Montepulciano 2019 95 Rosso

Vivace nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie e buccia di limone. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale elegantissimo che fa della piacevolezza la sua arma principale. Bevi ora.

Bindella Vino Nobile di Montepulciano 2019 95 Rosso

Brillante e deciso nel profilo terso alterna note di tiglio, acacia, gesso, fragole, prugne rosse e mirto selvatico. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Bindella Vino Nobile di Montepulciano I Quadri 2019 95 Rosso

Elegante e decisamente profondo nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, ciliegie, ibisco, calendula e buccia di limone. Corpo pieno, tannini vellutati di incredibile e precisa maturità fenolica ed un finale leggiadro e performante che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2024.

Carpineto Vino Nobile di Montepulciano Poggio Sant’Enrico 2015 95 Rosso

Profondo ed elegante mostra note di more, prugne nere, fiori di arancio, sandalo e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente levigati nella forma priva di spigoli ed un finale corposo e ricco di brillantezza e maturità polifenolica. Bello sin da subito ma meglio dal 2024.

Poliziano Vino Nobile di Montepulciano 2019 94 Rosso

Deciso e fragrante nel profilo sensoriale radioso alterna note di fiori di sambuco, fragole, prugne, gerani e passiflora. Corpo pieno, tannini morbidi decisamente maturi e vellutati nella forma elegante ed un finale ricco e gustoso che chiede di tornare al calice. Meglio dal 2024.

La Ciarliana Vino Nobile di Montepulciano 2019 94 Rosso

Solido e vispo nella matrice principale offre note di gerani, caramello salato, gerani, passiflora e fiori di ibisco. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale solido e compatto che fa dello slancio e della verticalità la sua arma migliore. Meglio dal 2024.

De’ Ricci Vino Nobile di Montepulciano 2019 94 Rosso

Tanta energia nel calice si regala con sfumature di ribes, lamponi, ciliegie, yogurt magro e buccia di limone. Corpo medio-pieno, succoso e piacevole nel sorso chiude bilanciato e performante. Meglio dal 2024.

Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2018 94 Rosso

Solido e performante nel calice alterna note di fragole, amarene, fiori rossi, cedro in pezzi e fragole. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale solido e compatto di notevole grazia e bellezza. Meglio dal 2023.

Tenuta Trerose Vino Nobile di Montepulciano Simposio Riserva 2018 94 Rosso

Intrigante nel carattere principale mostra note di ribes, lamponi, ciliegie e fragoline di bosco. Corpo medio-pieno, leggiadro e gustoso nel sorso grazie a tannini di grana fine ed un finale schietto e verace che si mette a nudo davanti al consumatore regalandosi a pieno. Bevi ora o invecchia.

Vecchia Cantina di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano 2019 93 Rosso

Compatto nella matrice solida mostra note di ciliegie, amarene, lamponi e fiori misti. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale succoso e brillante di ottima scorrevolezza. Bevi ora o invecchia.

Il Molinaccio Vino Nobile di Montepulciano La Spinosa 2019 93 Rosso

Tanti petali di rosa e pompelmo descrivono il profilo principale fondendosi a tiglio ed acacia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale onesto e genuino privo di fronzoli. Gustoso sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Cantina del Redi Vino Nobile di Montepulciano Argo 2019 93 Rosso

Il carattere del Sangiovese si mostra a pieno nell’alternanza sensoriale di lamponi, ribes, gerani, ibisco e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di stampo radioso ed aperto. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano Pagliareto 2019 93 Rosso

Preciso ed elegante fonde a tratti maturi la piacevolezza mediterranea di maggiorana, citronella e rosmarino. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima maturità ed un finale terso di piacevole gusto e tensione. Bevi ora.

Le Bertille Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2018 93 Rosso

Maturo e decadente nel profilo affascinante ricco di fiori rossi mostra note di prugne rosse, caramello, tiglio e ciliegie. Corpo medio, disteso ed amabile nel sorso chiude privo di vibrazioni e veramente gustoso. Complimenti. Bevi ora o invecchia.

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2018 93 Rosso

Esuberante nel calice offre note di ribes, ciliegie, lamponi e succo di limone. Corpo medio, succoso e brillante nel sorso chiude schietto e decisamente Nobile. Bevi ora o invecchia.

Priorino Vino Nobile di Montepulciano Robi Riserva 2018 93 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale alterna note di ribes, ciliegie, lamponi, tiglio ed acacia. Corpo medio, tannini soffici di splendida forma rotonda priva di spigoli ed un finale davvero elegante e scorrevoel che fa della pèiacevolezza la sua arma principale. Bevi ora o invecchia.

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, citronella ed agrumi misti quali bergamotto e chinotto. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale solido e compatto. Meglio dal 2024.

La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano Santa Pia Riserva 2018 93 Rosso

Succoso e preciso al naso mostra note di prugne nere, more, tiglio e sambuco. Tanta buccia di lime descrive il profilo secondario. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale solido e concentrato che piace proprio a tutti. Meglio dal 2023.

Tiberini Vino Nobile di Montepulciano Podere Le Caggiole 2018 93 Rosso

Radioso ed espressivo al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, tiglio ed acacia. Corpo medio, tannini mordenti di buon grip ed un finale teso e vibrante. Meglio dal 2024.

Cantina del Giusto Vino Nobile di Montepulciano Baradiero 2018 93 Rosso

Preciso e fragrante al naso mostra note di fiori rossi misti, buccia di limone ed erbe mediterranee. Corpo pieno, struttura soffice e decisamente elegante nella forma rotonda ed un finale terso e luminoso. Bevi ora o invecchia.

De’ Ricci Vino Nobile di Montepulciano Soraldo 2017 93 Rosso

Accattivante e decisamente preciso nell’impostazione principale regala note di lavanda, fiori di acacia, buccia di mandarino, noci e nocciole tostate. Corpo medio-pieno, chiaro e limpido nella matrice mostra una notevole bellezza nel sorso ed un finale tagliente grazie alla perfetta quantità di legno usato nell’ “elevage”. Meglio dal 2023.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano Mulinvecchio 2017 93 Rosso

Intrigante e caldo nel profilo principale mostra note di fiori rossi appassiti, buccia di mandarino, cedro in pezzi, fiori di gelsomino e fragole mature. Corpo medio-pieno, succoso e ricco di carattere ed un finale teso ben calibrato per freschezza e sana tensione. Meglio dal 2024.

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano 2019 92 Rosso

Preciso e fragrante al naso mostra note di lamponi, ribes, tiglio e mandorle. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale piacevole e gustoso che fa della sapidità in chiusura la sua arma principale. Bevi ora.

Gattavecchi Vino Nobile di Montepulciano 2019 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, fragole e buccia di limone descrivono il profilo principale di questo Vino Nobile di Montepulciano. Corpo medio-pieno, tannini rigidi al momento ed un finale che avrà bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2024.

Tenuta di Poggio Uliveto Vino Nobile di Montepulciano 2019 92 Rosso

Brillante e moderno nel profilo principale offre note di prugne rosse, susine, tiglio, acacia e gelsomino. Corpo pieno, tannini soffici di ottima fattura ed un finale di ottima persistenza. Bella l’esecuzione e la freschezza del finale. Meglio dal 2023.

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano 2019 92 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, mirto selvatico e cassis. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale succoso e ben disteso. Meglio dal 2023.

Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano 2019 92 Rosso

Vivace e ricco nel profilo red alterna note di ribes, lamponi, ciliegie e buccia di limone. Corpo medio, tannini rigidi nel sorso ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

Fattoria della Talosa Vino Nobile di Montepulciano Alboreto 2019 92 Rosso

Potente al naso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini ultra levigati ed un finale di media distensione a cui manca un po’ di slancio e brillantezza per essere tra i migliori. Bevi ora.

La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano 2019 92 Rosso

Maturo e ben centrato nel profilo principale offre note di prugne rosse, fiori rossi misti, calendula e fiori di arancio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale preciso e di ottima fattura. Bevi ora o invecchia.

Poggio alla Sala Vino Nobile di Montepulciano Parceto 2019 92 Rosso

Radioso ed elegante nel carattere vivace di colore red alterna ribes, lamponi, ciliegie e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale vibrante di piacevole chiusura balsamica. ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Carpineto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2018 92 Rosso

Preciso e dal carattere vispo mostra note di lamponi, ribes, cannella in polvere e prugne nere. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale solido e compatto. Meglio dal 2023.

Fattoria della Talosa Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2018 92 Rosso

Tanta energia nel calice alterna note di fiori rossi, lamponi, ribes, ciliegie e tante note dolci che ricordano la vaniglia e lo zucchero a velo. Corpo medio, tannini molto morbidi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

Cantina del Giusto Vino Nobile di Montepulciano San Claudio II Riserva 2018 92 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, buccia di limone e fiori di acacia. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima fattura ed un finale succoso e gustoso di natura piccante. Bevi ora o invecchia.

Fassati Vino Nobile di Montepulciano Pasiteo 2018 92 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, prugne rosse, fiori di ibisco e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, struttura morbida di buona fattura ed un finale fresco e balsamico. Bevi ora.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano 2017 92 Rosso

Maturo ed elegante al naso alterna fiori rossi a sfumature di bergamotto, gesso e fiori di tiglio. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima fattura ed un finale succoso dalla chiusura balsamica e mediterranea. Bevi ora o invecchia.

Icario Vino Nobile di Montepulciano Sansasía 2017 92 Rosso

Maturo e compatto mostra note di prugne nere, more, canfora e fiori di arancio. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale di buona profondità e tensione. Bevi ora o invecchia.

Le Bertille Vino Nobile di Montepulciano 2019 91 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale si apre lentamente nelle sfumature di tiglio, acacia, gerani, caramello salato e mandorle. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sapido ben disteso. Bevi ora.

Dei Vino Nobile di Montepulciano 2019 91 Rosso

Fragole, datteri, muschio bianco ed olive nere sono i sentori principali di questo Vino Nobile di Montepulciano. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione fresco e ben progettato. Meglio dal 2023.

Croce di Febo Vino Nobile di Montepulciano 2018 91 Rosso

Potente al naso mostra precisione e carattere nelle note di fragole, prugne, ibisco e giacinto. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di piacevole scorrevolezza e freschezza. Bevi ora.

Priorino Vino Nobile di Montepulciano Viola 2018 91 Rosso

Ricco di fiori nel bouquet principale ricorda di biancospino, magnolia, gelsomino e tiglio. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale di media distensione e buona freschezza. Bevi ora.

Palazzo Vecchio Vino Nobile di Montepulciano Maestro 2017 91 Rosso

Maturo e preciso al naso mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, buccia di limone e fiori di gelsomino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e ben disteso nel sorso. Bevi ora.

Icario Vino Nobile di Montepulciano 2019 90 Rosso

Surmaturo al naso mostra note di more, caramello dolce, fiori appassiti e confettura di fragole. Corpo pieno, struttura voluminosa al palato ed un finale solido e compatto. Meglio dal 2023.

Tenuta Valdipiatta Vino Nobile di Montepulciano Vigna d’Alfiero 2019 90 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di amarene, fiori di tiglio appassiti, sambuco e passiflora. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro a cui manca un po’ di polpa e carattere. Bevi ora.

Godiolo Vino Nobile di Montepulciano 2018 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di erba tagliata, ciliegie poco mature, radice di ginseng e mallo di noce. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Podere Casanova Vino Nobile di Montepulciano 2018 90 Rosso

Agitato nel profilo principale mostra note di fiori pressati, amarene e terra bagnata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente ritoccato che manca un po’ di genuinità. Bevi ora.

Villa S. Anna Vino Nobile di Montepulciano 2018 90 Rosso

Piacevole nel carattere fruttato alterna note di prugne rosse, fragole e fiori di ibisco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Montemercurio Vino Nobile di Montepulciano Messaggero 2018 90 Rosso

Caldo ed avvolgente al naso mostra note di fiori rossi misti, fragole, resina e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di stampo classico e preciso. Bevi ora.

Guidotti Vino Nobile di Montepulciano 2018 90 Rosso

Preciso e ben maturo mostra note di fiori rossi, caramello salato e vaniglia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso ben progettato. Enjoy now!

Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano Granpagliareto 2018 90 Rosso

Maturo e centrato nel profilo sensoriale mostra note di susine, agapanto, noce moscata e fragole. Corpo pieno, struttura rotonda ed un finale piacevole a cui manca un po’ di vibrazione per esaltarsi dal centro palato in poi. Bevi ora.

Terra Antica Vino Nobile di Montepulciano 2017 90 Rosso

Radioso ed essenziale nel calice mostra note di ribes, lamponi, ciliegie e fiori di ibisco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso. Bevi ora.

Dei Vino Nobile di Montepulciano Bossona Riserva 2017 90 Rosso

Maturo e ben progettato mostra note di lamponi, ribes, ciliegie e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale composto ed equilibrato dal profilo voluminoso. Bevi ora.

Fattoria del Cerro Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2017 90 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale mostra note di lavanda, giacinto, tiglio e biancospino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona maturità e distensione. Bevi ora.

Palazzo Vecchio Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 90 Rosso

Preciso e dal carattere floreale alterna note di magnolia, sambuco e biancospino fusi a sfumature di fragoline di bosco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale genuino e ben disteso. Bevi ora.

Fattoria Svetoni Vino Nobile di Montepulciano 2019 89 Rosso

Fresco e fragrante nel profilo principale mostra note di lamponi, gerani, ribes e fragoline di bosco. Corpo medio, struttura semplice di magra fattura ed un finale a cui manca un po’ di materia. Bevi ora.

Antico Colle Vino Nobile di Montepulciano 2019 89 Rosso

Molto maturo e leggermente sotto tono al naso alterna note di gerani, passiflora e cola. Corpo medio, tannini soffici leggermente secchi in degustazione ed un finale semplice. Bevi ora.

Tenuta Valdipiatta Vino Nobile di Montepulciano 2019 89 Rosso

Nel profilo principale mostra note fragili di fiori rossi appassiti, cola e resina. Corpo pieno, tannini mordenti ricchi di carattere ed un finale caldo a cui manca un po’ di slancio e tensione. Meglio dal 2023.

Fattoria del Cerro Vino Nobile di Montepulciano Silìneo 2019 89 Rosso

Molto pesante nel profilo principale sposta una quantità di materia importante che ricorda le prugne disidratate, le more e graspo spezzato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di solida fattura. Meglio dal 2023.

Il Macchione Vino Nobile di Montepulciano 2018 89 Rosso

Buona l’energia sensoriale nel calice si racconta con note di lamponi, ribes, buccia di limone e fiori di biancospino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Manvi Vino Nobile di Montepulciano Arya 2019 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne rosse disidratate, ciottolo caldo e fiori appassiti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

La Combarbia Vino Nobile di Montepulciano 2018 88 Rosso

Leggermente affaticato al naso mostra note di prugne disidratate, resina e caramello salato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Canneto Vino Nobile di Montepulciano 2018 88 Rosso

Caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse disidratate, buccia di limone, canfora e sandalo. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

D&D Vino Nobile di Montepulciano Il Massaro 2018 88 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne rosse, susine, violetta selvatica e tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Fanetti Vino Nobile di Montepulciano 2018 88 Rosso

Maturo e dal sottile carattere ossidativo mostra note di lamponi, fiori rossi pressati e succo di limone. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Triacca Vino Nobile di Montepulciano Poderuccio 2017 88 Rosso

Tanti fiori e rosmarino descrivono il profilo principale di questo Vino Nobile di Montepulciano. Corpo medio, tannini leggermente grezzi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2023.

Montemercurio Vino Nobile di Montepulciano Damo 2015 88 Rosso

Caldo nel profilo principale mostra note di fragole, canfora, buccia di mandarino, tiglio e noce moscata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Canneto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2017 87 Rosso

Erbaceo nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes, erba tagliata e radice di ginseng. Corpo medio, tannini di impostazione grezza e rustica ed un finale semplice. Bevi ora.

Metinella Vino Nobile di Montepulciano Burberosso 2018 86 Rosso

Timido a primo impatto mostra note di fiori di ibisco, gerani, sambuco e sandalo. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.