Il 5 Gennaio è stato un giorno triste per il mondo del vino internazionale.
Ricorderemo di un uomo deciso e talentuoso che ha esportato negli Stati Uniti d’America una prima piccola produzione di sole 1500 bottiglie per poi regalare emozioni a tanti appassionati in tutto il mondo.
Tra le sue etichette maggiormente riconosciute Le Vigne e Cannubi Boschis hanno emozionato critica e collezionisti.
Proprio Cannubi Boschis pochi anni fa divenne Aleste, un grande gesto d’amore fortemente voluto da Luciano per dedicare la sua etichetta più importante ai nipoti Alessia e Stefano: Ale-Ste.
Tra i ricordi più belli che mi legano a Luciano, Barbara e Luca ci sono senz’ombra di dubbio le degustazioni in azienda ed il rapporto umano sempre sincero. Un pomeriggio bellissimo trascorso anche in occasione della presentazione di Vite Talin, l’ultima etichetta nata in azienda presentata per la prima volta nel 2019 (in uscita dopo 6 anni di affinamento con l’annata 2013) creata dopo 25 anni di ricerche per omaggiare Talin, l’anziano proprietario della vigna, colui che credette nell’abilità, nella pazienza e nell’umiltà enoica di Luciano.
Ci saluta a soli 76 anni, un uomo capace di trasmettere dedizione lavorativa e sapienza, curioso e completamente coinvolto nel mondo che più amava, reattivo ai cambiamenti di una società che evolve sempre più velocemente.
Ciao Luciano, la tua famiglia enoica avrà sempre un pensiero speciale per te.