Albafiorita: una storia familiare che sa di tradizione e modernità.

Terminiamo il nostro emozionante tour con Nicola Biasi, presso l’azienda Albafiorita che si trova a Latisana, in provincia di Udine, in una posizione strategica a pochi chilometri da Venezia.

Qui veniamo accolti da un’atmosfera serena e pacifica, tradizionale ma consapevole.

Dino, figlio di Laura e Virgilio, sarà il nostro cicerone per la scoperta “mordi e fuggi” di questo territorio unico!

L’azienda nasce molti anni fa, con la decisione dei genitori di Dino, di acquistare dei terreni con dei ruderi dell’ 800 che verranno ristrutturati in due momenti e che diventeranno uno, la casa padronale, l’altro, la sede dell’agriturismo.

Oltre all’attività di agriturismo, questa realtà nasce con impronta vinicola, infatti qui, si producono vini con varietà resistenti, seguite dall’enologo Nicola Biasi.

Albafiorita si impegna a preservare l’ambiente attraverso pratiche sostenibili e rispettose dell’ecosistema. L’azienda ha adottato tecniche di agricoltura biologica, riducendo al minimo l’uso di sostanze chimiche e promuovendo la biodiversità nei vigneti.

Dino, Raffaele e Nicola nei vigneti di Albafiorita

Dino e Nicola, ci offrono l’opportunità di degustare le referenze di Albafiorita in un tipico Casone nella laguna di Marano.

Casone, tipica abitazione in legno e canna, riparo dei pescatori

Un’atmosfera peculiare e suggestiva in cui lasciarsi trasportare dalle note sempre fresche e floreali dei loro vini.

Una piccola ed intensa verticale del M’ama e del Soffio, i due vini bianchi di punta dell’azienda costituiti totalmente da vitigni resistenti: il primo dal Sauvignon Kretos, il secondo dal Soreli.

M’ama e Soffio, verticale al Casone

Per noi un’esperienza nuova che ci permette di comprendere sempre di più le particolarità e le peculiarità di questi vitigni così innovativi ma al tempo stesso delicati: non dimentichiamo mai che come tutte le cose in natura c’è bisogno di una costante cura ed attenzione ad ogni minimo particolare, solo in questo modo potremmo avere la consapevolezza di un adeguata funzione di queste novità!

Di seguito i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Albafiorita Merlot Venezia Giulia 2021 92 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di ciliegie, lamponi, more. Prugne rosse, anice stellato, violetta e glicine. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di ottima qualità e piacevolezza. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Albafiorita Venezia Giulia M’ama 2023 92 Bianco

Preciso e luminoso mostra note di limoni, fiori di acacia, lime, bosso, bergamotto, nepitella ed eucalipto. Corpo medio-pieno, struttura lineare ed un finale di grande leggiadria. Bevi ora.

Albafiorita Venezia Giulia Soffio 2022 92 Bianco

Dolce nel profilo sensoriale mostra note di acacia, gelsomino, biancospino, limoni, sedano spezzato, calendula e zafferano. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale cremoso ed avvolgente ben radioso ed essenziale. Bevi ora.

Albafiorita Venezia Giulia M’ama 2022 91 Bianco

Maturo e concentrato mostra note di mele, pere, fiori di acacia, timo selvatico, rosmarino, maggiorana, fiori di sambuco e citronella. Corpo medio-pieno, struttura composta ed un finale gustoso ed armonico. Bevi ora.

Albafiorita Venezia Giulia Soffio 2020 91 Bianco

Leggermente timido nel profilo sensoriale mostra note di mele cotogne, basilico, mandorle tritate, fiori bianchi misti e zenzero. Corpo medio, sapido e slanciato nel sorso mostra una splendida progressione. Soreli 100%. Bevi ora.

Albafiorita Venezia Giulia M’ama 2020 90 Bianco

Mandorle amare, gerani, biancospino, lime, bosso e vetiver. Una sottile presenza di cedro e pompelmo albergano in sottofondo. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale composto ed essenziale. Buona bevibilità. Sauvignon Kretos 100%. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Degustazioni Piemonte 2024

Arriviamo in Piemonte, un’altra regione a noi molto cara e che ogni periodicamente tocchiamo a fine anno per le degustazioni delle nuove annate in uscita

Report

Degustazioni Toscana 2024

Il nostro viaggio tra le Regioni italiane continua con la nostra regione adottiva, la Toscana. È sempre un piacere ricevere tantissimi campioni provenienti dai diversi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.