Alsazia, patria di grandi Riesling e Gewürztraminer

Il Report completo con tutti i vini degustati nel 2024

Degustiamo con piacere una selezione di vini prodotti in Alsazia. Il report include la degustazione di 27 etichette di tre produttori che speriamo di poter far visita al più presto.

È stata una degustazione intensa con tante emozioni.

Rolly Gassmann ha prodotto il miglior vino della degustazione con una versione di Oberer Sélection de Grains Nobles annata 1994. Assolutamente accattivante, vivo e deciso un vino che lascia il segno.

In effetti il produttore ha il dominio dell’intero podio portando un Riesling ed un Pinot Gris a livelli altissimi in due millesimi differenti 2022 e 2005.

Segue Domaine Schlumberger con il Grand Cru Kitterlé, un Gewurztraminer che avevamo avuto già il piacere di degustare e premiare negli anni.

Domaine Gresser produce uno dei migliori Riesling Grand Cru Wiebelsberg nel millesimo 2021 si distingue e mostra carattere e qualità da vendere.

Rimandiamo all’articolo completo in cui descriviamo la storia ed il territorio alsaziano, scritto nel 2022 quando per la prima volta abbiamo degustato la denominazione e le diverse tipologie di prodotti :

L’articolo completo sull’Alsazia.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Rolly Gassmann Alsace Oberer Weingarten de Rorschwihr Sélection de Grains Nobles 1994 98 Bianco

Nobile e decisamente emozionante nel profilo sensoriale mostra un’altalena di ricordi nel profilo evolutivo che porta sulle spalle 30 anni precisi precisi. Nespole, pesche gialle, prugne rosse, mandarini misti, foglie di tè verde, camomilla appassita, calendula, bergamotto e bacche di ginepro. Caffè in polvere, nocciole tostate e sottili nuance di vaniglia creano la cornice a questa espressione unica nel suo genere. Corpo pieno, struttura densa e voluminosa nel sorso mostra dinamismo, territorialità, potenza e delicata finezza nella distensione classica di impronta medio dolce. Una straordinaria ed unica espressione dalla vigna Oberer Weingarten de Rorschwihr. Estremamente entusiasta del privilegio di questo assaggio. Bevi ora o invecchia.

Rolly Gassmann Riesling Alsace Kappelweg de Rorschwihr Vendages Tardives 2022 97 Bianco

Luminoso e di grande spessore sensoriale alterna note di glicine, sambuco, fiori di limone, glicine, lavanda, pompelmo, ananas poco matura e zenzero. Corpo pieno, succoso e lineare nel sorso chiude morbido, avvolgente, aggraziato e decisamente profondo. Uno dei migliori vini d’Alsazia mai degustati. Bevi ora o invecchia.

Rolly Gassmann Pinot Gris Vin D’Alsace Sélection de Grains Nobles 2005 96 Bianco

Solare e ricco mostra una grande precisione d’esecuzione nelle note di canfora, limoni, zenzero, sambuco, timo selvatico e citronella. Lime e zafferano regalano profondità nella scena secondaria. Corpo pieno, suadente ed aggraziato nel sorso ricco mostra potenza e scorrevolezza. Geniale. Bevi ora o invecchia.

Rolly Gassmann Pinot Gris Vin D’Alsace Rotleibel de Rorschwihr Vendages Tardives 2008 95 Bianco

Maturo e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di fiori di sambuco, buccia di limone, lime, zenzero, timo selvatico, nepitella. Corpo pieno, dolcezza composta e luminosa ed un finale di grande spessore enologico. Che gioia. Bevi ora o invecchia.

Domaines Schlumberger Gewurztraminer Alsace Grand Cru Kitterlé 2015 95 Bianco

Riassaggiato dalla seconda bottiglia il Grand Cru Kitterlé ha personalità da vendere con note miste che fondono fiori, frutti e spezie. Le note di magnolie, acacia e sambuco si fondono a sfumature di pepe nero, bergamotto ed incenso. Corpo pieno, struttura solida e densa di grande precisione d’esecuzione ed un finale di notevole bellezza gustativa. Lungo e persistente senza mai eccedere in estrazione. Ben fatto. Bevi ora.

Rolly Gassmann Pinot Gris Vin D’Alsace Rotleibel de Rorschwihr 2021 94 Bianco

Potente e stratificato mostra un naso ricco di albicocche, pesche, fiori bianchi misti, nespole, formaggio maturo, paglia, fieno ed erba tagliata. Corpo pieno, struttura polifenolica di grande profondità ed un finale nobile e vibrante. Wow! Bevi ora o invecchia.

Rolly Gassmann Pinot Gris Vin D’Alsace Réserve 2007 94 Bianco

Pazzesco al naso mostra note miste che ricordano lo zafferano, tanto zenzero, il cedro, il cioccolato fondente, l’alloro ed il mango. Corpo pieno, stratificato e sensuale nel sorso mostra una profondità ed una solarità impressionanti. Innamorati a prima vista. Bevi ora o invecchia.

Domaines Schlumberger Pinot Gris Vin D’Alsace Grand Cru Kessler 2017 94 Bianco

Luminoso ed accattivante mostra note di mele, pere, biancospino, timo selvatico, succo di limone e fiori bianchi misti delicati. Corpo medio, struttura magra, ricca di finezza e classicismo ed un finale composto di grande armonia e profondità. Lunghissimo nell’aftertasting. Bevi ora o invecchia.

Domaine Gresser Riesling Alsace Grand Cru Wiebelsberg 2021 94 Bianco

Elegantissimo e raffinato ricorda di mele, pere, gelsomino appassito, gesso sbriciolato, talco, cherosene sottile e kiwi poco maturi. Corpo pieno, suadente e lineare mostra la stoffa del campione. Davvero bilanciato e delicatamente profondo. Meglio dal 2026.

Rolly Gassmann Gewurztraminer Alsace Oberer Weingarten de Rorschwihr Vendages Tardives 2015 94 Bianco

Ricco di petali di rosa, fiori bianchi misti, mandarini verdi, bergamotto e citronella mostra un profilo fresco e ricco di sensazioni verdi ben nobili e non scontrose. Corpo pieno, solido e levigato nel sorso chiude essenziale e di grande armonia. Dolce ma preciso dall’attacco al finale. Bevi ora.

Domaine Gresser Riesling Alsace Grand Cru Kastelberg Vendages Tardives 2015 94 Bianco

Solido, potente e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di mango, papaya, curcuma, pietra focaia, curcuma, sandalo ed incenso. Corpo pieno, denso e compatto mostra una freschezza importante ed una grande distensione, Tutta l’energia del Grand Cru Kastelberg. Bevi ora o invecchia.

Rolly Gassmann Auxerrois Vin D’Alsace Moenchreben de Rorschwihr 2020 93 Bianco

Intrigante e ricco quasi spavaldo ricorda di fiori bianchi misti di magnolie, sambuco, acacia e gelsomino. Tante sfumature agrumate di limoni, cedro, mandarini e lime descrivono la scena secondaria. Ci sono anche frutti a polpa bianca quali mele e pere per potenziare il profilo sensoriale. Corpo pieno, amabile e gustoso nel sorso mostra densità e grande progressione. Wow. Bevi ora o invecchia.

Domaine Gresser Riesling Alsace Grand Cru Kastelberg 2020 93 Bianco

Ricco e ben maturo mostra note di mele, pere Williams, sandalo, patchouli, gesso sbriciolato, albicocche disidratate, cachi maturi e cherosene. Corpo pieno, solido e stratificato nel profilo gustativo chiude voluminoso ma scorrevole e saporito. Meglio dal 2026.

Rolly Gassmann Gewurztraminer Alsace Stegreben de Rorschwihr 2020 93 Bianco

Fiori di arancio, sambuco, timo selvatico, maggiorana, camomilla, kiwi poco maturi e coriandolo sono i sentori di questa espressione gioiosa e ben stratificata. Corpo pieno, elegante e suadente nel sorso chiude vispo e divertente. Bevi ora.

Domaines Schlumberger Riesling Alsace Grand Cru Saering 2022 92 Bianco

Solido e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, mirto selvatico, foglie di tè nero, bergamotto e anice stellato. Corpo pieno, elegante e stratificato nel sorso mostra agilità e dinamica di beva. Splendido sin da subito. Meglio dal 2026.

Domaine Gresser Riesling Alsace Grand Cru Moenchberg 2021 92 Bianco

Splendido il bouquet sensoriale ricorda di limoni, fiori di acacia, sambuco, timo, glicine in fiore e citronella. Corpo medio-pieno, sapido e mordente nel sorso mostra tensione e piacevole progressione. Meglio dal 2027.

Domaines Schlumberger Riesling Alsace Grand Cru Kessler 2019 92 Bianco

Solare e decisamente luminoso mostra note di fiori bianchi misti, lime e talco. Pietra focaia e mallo di noce animano la scena secondaria. Corpo medio, sapido e lineare mostra precisione d’esecuzione e notevole freschezza. Meglio dal 2027.

Rolly Gassmann Riesling Alsace Silberberg de Rorschwihr 2021 92 Bianco

Ricco di materia vivace e genuina ricorda di crosta di pane, pesche, albicocche, nespole, foglie di tè miste, zenzero, curcuma e kiwi maturi. Corpo pieno, tridimensionale al palato seppur leggermente contratto al momento chiude sapido e delicatamente amaricante. Meglio dal 2028.

Rolly Gassmann Gewurztraminer Alsace Kappelweg de Rorschwihr 2021 92 Bianco

“Devastante” in senso buono nel profilo sensoriale ricorda di magnolie, acacia, gelsomino, biancospino e lime. Pepe bianco e fiori di limone raccontano il sottofondo. Corpo pieno, struttura polifenolica di ottima densità ed un finale avvolgente. Che bello. Bevi ora.

Domaine Gresser Pinot Blanc Vin D’Alsace Saint-Andre 2023 91 Bianco

Genuino ed accattivante mostra note di magnolie, sambuco, biancospino e lime. Corpo medio-pieno, gustoso e lineare nel sorso mostra una piacevole progressione e buona persistenza gustativa. Bevi ora.

Rolly Gassmann Riesling Alsace Lflaenzerreben de Rorschwihr 2016 91 Bianco

Energia da vendere nel calice con ricordi di fiori bianchi misti, nepitella, maggiorana, timo selvatico, kiwi maturi, pepe bianco e foglie di tè nero. Corpo pieno, dolcezza importante nel sorso ed un finale denso e scorrevole. Manca leggermente di equilibrio in chiusura. Bevi ora.

Domaine Gresser Sylvaner Vin D’Alsace Duttenberg 2022 90 Bianco

Agile e diretto mostra note di fiori bianchi misti, mele, pere, sambuco, erba tagliata, muschio bianco e pepe bianco. Gelsomino e mandarini descrivono la scena secondaria. Corpo medio, gustoso e dinamico nel sorso chiude succoso e coinvolgente. Bevi ora.

Domaine Gresser Riesling Alsace Duttenberg 2023 90 Bianco

Ricco di energia nel profilo sensoriale mostra note di mele, pere, biancospino, gelsomino, timo selvatico e fiori di sambuco. Erba tagliata e camomilla descrivono la scena secondaria. Corpo medio, struttura magra di grande freschezza ed un finale teso e vibrante. Meglio dal 2026.

Domaine Gresser Gewurztraminer Alsace Grand Cru Moenchberg 2019 90 Bianco

Gioioso e luminoso nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, talco, limoni gialli e verdi ed erba tagliata. Corpo medio, struttura magra ed un finale esile e di buona bevibilità. Bevi ora.

Domaines Schlumberger Pinot Gris Vin D’Alsace Les Princes Abbés 2022 89 Bianco

Elegante e colorato nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi, agrumi misti, biancospino, calendula e zenzero tritato. Corpo medio, struttura semplice ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Domaine Gresser Gewurztraminer Alsace Kritt 2023 89 Bianco

Maturo e disteso nel profilo sensoriale mostra note di glicine, timo selvatico, acacia, zenzero e camomilla. Corpo medio-pieno, struttura magra ed un finale beverino. Bevi ora.

Domaines Schlumberger Gewurztraminer Alsace Gewurztraminer Les Princes Abbés 2022 88 Bianco

Crosta di pane, pietra sbriciolata e foglie bagnate descrivono la scena principale. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di materia. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Valdarno di Sopra : Dove il Sangiovese è a casa

Partecipiamo con piacere all’edizione di Valdarno di Sopra day, edizione 2025, che si aggiunge al programma già denso e fitto delle Anteprime toscane. Numerosi gli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.