Anno nuovo, ufficio vuoto!

Si concludono le degustazioni del 2022 per la Winescritic.com!

Ogni anno porta con se la consapevolezza di ciò che si è fatto e di ciò che si vorrà fare, ed è con questo mantra che concludiamo i nostri ultimi assaggi che portan via quest’anno che per noi è stato ricco di emozioni e grandi soddisfazioni.

Dopo i consueti appuntamenti con le varie Denominazioni da valutare nei diversi periodi dell’anno, restano sempre quei campioni che per un ritardo della consegna o un ritardo nell’imbottigliamento lasciano per ultimi il nostro ufficio.

Raffaele in un mare DiVino!

Ci teniamo tantissimo alla precisione e correttezza delle nostre valutazioni in quanto rispettiamo il lavoro e il sacrificio dei Produttori, è quindi fondamentale per noi comunicare fino all’ultima bottiglia che abbiamo ricevuto i nostri pareri.

Possiamo affermare che ci dà una carica immensa toccare con mano quanto fatto tutto l’anno e vedere quel pavimento vuoto è una grande soddisfazione, ma ammettiamo che il tintinnio del vetro, l’odore del vino, le degustazioni alla cieca che danno sempre quel brivido di scoperta ci mancano già!

Siamo quindi super pronti per iniziare un 2023 ricco di novità e di vecchie amicizie!

Di seguito le note di degustazione ed i relativi punteggi:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Carlo Giacosa Barolo Asili 2019 95 Rosso

Fragole, prugne rosse, succo di mandarino e liquirizia gommosa descrivono il profilo principale di questo Barbaresco agile e dinamico. Corpo medio, struttura classica, di forma esile perfettamente lineare ed un finale composto ed essenziale. Che bello. Meglio dal 2024.

Montepeloso Costa Toscana Nardo 2019 95 Rosso

Solido e deciso nel calice offre note di prugne nere, more, pepe bianco, fiori rossi pressati, buccia di mandarino e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi di grana finissima ed un finale leggiadro e gustoso di piacevole scorrevolezza. Meglio dal 2024.

Cascina Adelaide Barolo Per Elen Riserva 2016 94 Rosso

Decisamente vibrante nel profilo sensoriale alterna note di susine, melograno, lamponi, ribes, buccia di limone e frutto della passione. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale rigido che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2025.

Carlo Giacosa Barbaresco Ovello 2019 94 Rosso

Classico ed elegantissimo al naso mostra note di prugne nere, more, caramello dolce, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Tante fragoline di bosco riempiono la scena secondaria di notevole fattura. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale decisamente nobile, leggiadro e gustoso. Meglio dal 2024.

Andrea Bernardini Brunello di Montalcino Ombraluna 2013 94 Rosso

Frutti rossi maturi come fragole, ciliegie ed amarene emergono dal calice, ma anche cassis, rosa canina e biancospino. Nel profilo secondario, vaniglia in stecca, crema pasticciera, noce moscata, cumino, ma anche rabarbaro, tabacco e cioccolato fondente. Al palato, corpo pieno. tannini levigati ed un finale coinvolgente ed intenso, davvero raffinato. Bevi ora o invecchia.

Montepeloso Toscana Gabbro 2020 94 Rosso

More, mirtilli e prugne nere invadono la scena primaria. Incenso, stecche di liquirizia, pietra focaia e marasca descrivono il sottofondo di notevole precisione d’esecuzione. Corpo medio-pieno, tannini di ottima maturità ed un finale caldo ed avvolgente di ottima scorrevolezza. Bello sin da subito ma meglio dal 2024.

Montepeloso Toscana Eneo 2020 94 Rosso

Delicato al naso ricorda di prugne rosse, mele rosse caramellate ma anche scorza di arancia e limone. In sottofondo, legna arsa, asfalto caldo e rabarbaro. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale che invita ad un nuovo sorso. Elegantissimo. Bevi ora o invecchia.

Vinosia Taurasi Santandrea 2016 94 Rosso

Classico e ben pronunciato al naso alterna note di prugne nere, asfalto caldo, gerani in fiore, sandalo, curcuma, fiori di tiglio appassiti, terra bagnata e muschio bianco. Autentico e decisamente complesso alterna note di incenso e datteri. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine ed un finale ben slanciato che offre pienezza nella splendida agilità. Meglio dal 2025.

Tenute Bosco Etna Rosso Vico Prephylloxera 2018 94 Rosso

Accattivante e decisamente terso nella matrice principale, Vico nel millesimo 2018, alterna note di bosso, fragoline di bosco, melograno, fiori di tiglio, gelsomino, magnolie e lamponi. Tante ciliegie sottili descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale succoso e gioioso che chiede di tornare al calice. Bevi ora o invecchia.

Cascina Adelaide Barolo Bussia 2018 93 Rosso

Succoso e di piacevole tensione sensoriale alterna note di lamponi, ribes, fragoline di bosco e camomilla disidratata. C’è di più nel classicismo del profilo secondario che alterna note di prugne rosse a sfumature mediterranee. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati ed un finale gustoso che ben coniuga equilibrio ed avvolgenza. Bevi ora.

Carlo Giacosa Barbaresco 2019 93 Rosso

Maturo e solare mostra note di fragole, prugne rosse, succo di arancia, lamponi, ribes e melograno. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di encomiabile bellezza. Meglio dal 2024.

San Biagio Barbaresco Montersino 2018 93 Rosso

Maturo ed avvolgente mostra carattere nelle note di fragole, prugne rosse, caramello dolce, cioccolato al latte, cola, foglie di tè nero e sandalo. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale classico che mostra equilibrio e personalità. Bevi ora.

Montalbera Ruchè di Castagnole Monferrato Laccento 2021 93 Rosso

Caldo ed avvolgente al naso rimanda a sentori di ciliegie ed amarene mature, prugne rosse e fragole. In sottofondo, citronella, coriandolo ma anche incenso e sandalo. Al palato, corpo pieno, tannini delicati ed un finale morbido e saporito, ma piuttosto etereo. Bevi ora o invecchia.

San Biagio Nebbiolo Langhe 2018 93 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes, mirtilli e lamponi ma anche fragole e fragoline di bosco inebriano il calice. In sottofondo, liquirizia in stecca, caramello salato e finocchietto selvatico. Corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale gustoso e ben fatto. Meglio dal 2024.

Podere del Visciolo Brunello di Montalcino Podere del Visciolo 2018 93 Rosso

Ricordi succosi di prugne rosse, pesche gialle e fragole. C’è di più, erbe mediterranee come salvia, alloro e basilico, ma anche liquirizia gommosa e gelsomino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale gustoso e sapido, davvero piacevole ed invogliante. Bevi ora o invecchia.

Le Palaie Chianti Classico 2019 93 Rosso

Melagrana, fragoline di bosco e mirtilli selvatici sono i sentori principali di questo vino. Fiori rossi come petali di rosa rossa, rosa canina ma anche cioccolato fondente e ginepro. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ma succosi ed un finale leggiadro ed intrigante. Bevi ora o invecchia.

Arrigoni Chianti Colli Senesi Pietraserena Poggio al Vento 2020 93 Rosso

Luminoso e di piacevole fattura sensoriale alterna note di fiori rossi, lamponi, ribes, melograno e succo di limone. Corpo medio, lineare e gustoso mostra precisione d’esecuzione e sapidità. Che bello. Bevi ora.

Montepeloso Toscana A Quo 2021 93 Rosso

Cremoso al naso ricorda di fragole e fragoline di bosco ma anche agrumi come buccia di arancia e cedro in pezzi. Fiori rossi come petali di rosa rossa, ibisco ma anche erbe aromatiche come salvia e rosmarino emergono in un secondo momento. Corpo medio-pieno, tannini vibranti ed un finale succoso e di piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Luminosità  Toscana Alussinante 2018 93 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne nere, more, liquirizia, mirto selvatico, cannella in polvere e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini di grana finissima ed un finale di ottima dinamicità. Moderno e gustoso. Bevi ora.

Tenuta Sant’Agostino Beneventano Attoprimo 2019 93 Rosso

Luminoso e fragrante al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, coriandolo, petali di rosa, guaranà e fragoline di bosco. Corpo medio, tannini rustici di ottima fattura ed un finale gustoso ed autentico che non accetta compromessi. Chapeu, Tenuta Sant’Agostino emerge fortemente tra tutte le etichette in degustazione. Bevi ora.

Vinosia Taurasi Rajamagra Riserva 2015 93 Rosso

Complesso e stratificato al naso mostra note di prugne nere, more, asfalto bagnato, caramello salato, coriandolo, buccia di mandarino arsa e timo selvatico. Leggermente chiuso a primo impatto chiede tempo nel calice per raccontarsi a pieno. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale classico di buona distensione. Meglio dal 2023.

Francesco Malena Calabria Cutura del Marchese 2016 93 Rosso

Maturo ma decisamente balsamico nel profilo principale alterna note di fiori di arancio, tiglio, gelsomino, eucalipto, menta piperita e guaranà. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale lineare decisamente gustoso e territoriale. È tutto al posto giusto e si regala a pieno dopo 6 anni di evoluzione.

Tenuta Monteti Toscana Monteti 2017 93 Rosso

Estremamente accattivante mostra note di petali di rosa, gerani, tiglio, fiori di mandarino, ciliegie, melograno, pompelmo e guaranà. In sottofondo la solida presenza di note dolci ricordano lo zucchero a velo ed il cioccolato bianco fuso. Corpo pieno, tannini rotondi di buona fattura ed un finale solido e ben teso. Meglio dal 2025.

Scopone Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Fragole mature, prugne rosse e mele rosse nella sfera primaria. In sottofondo, fiori rossi pressati, spezie come pepe nero, curcuma e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini scalpitanti ed un finale succoso e di piacevole allungo. Meglio dal 2024.

Cavalier Bartolomeo Barolo San Lorenzo 2017 92 Rosso

Esuberante nel calice mostra note di lamponi, ribes, buccia di limone, gelsomino e timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale classico di ottima piacevolezza. Bevi ora.

Cavalier Bartolomeo Barolo Altenasso 2018 92 Rosso

Maturo e di buona struttura sensoriale complessa, alterna note di prugne rosse, fragole, buccia di mandarino e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini rotondi di piacevole forma ed un finale lineare di gradito classicismo. Bevi ora.

Cascina Adelaide Barolo Baudana 2018 92 Rosso

Leggermente grezzo al naso mostra note di prugne disidratate, fiori rossi misti, coriandolo, incenso e cumino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso di piacevole equilibrio gustativo. Meglio dal 2024.

Cascina Adelaide Barolo Preda 2018 92 Rosso

Petali di rosa, lamponi, ribes, melograno e buccia di limone sono i sentori principali di questo scalpitante Barolo. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di ottima mordenza ed un finale verticale che si distende in lunghezza e persistenza. Meglio dal 2024.

Montalbera Ruchè di Castagnole Monferrato La Tradizione 2021 92 Rosso

Delicato al naso ricorda di frutti rossi come ciliegie, fragole e fragoline di bosco. Secondariamente, fiori rossi pressati come petali di rosa rossa, rosa canina ed ibisco. Al palato, corpo pieno, tannini rotondi ed un finale leggermente ruffiano. Bevi ora.

Palazzo Brunello di Montalcino Cosimo 2018 92 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes, lamponi e fragoline di bosco inebriano il calice. In sottofondo, crema pasticciera, ma anche china e rabarbaro. Al palato, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale dal piacevole allungo. Meglio dal 2024.

Panzanello Chianti Classico P. 1427 Riserva 2018 92 Rosso

Fresco e balsamico mostra note di menta piperita, fiori misti, succo di limone, ribes e lamponi. Tanto eucalipto domina la scena secondaria. Corpo pieno, rotondo ed avvolgente nel sorso mostra scorrevolezza antocianinica e piacevole distensione. Bevi ora.

Terre di Ger Vino Rosso El Masut 2020 92 Rosso

Intrigante e di buona complessità alterna note di fiori appassiti a sfumature di cedro in pezzi, melograno, petali di rosa e karkadè. Corpo medio-pieno, tannini soffici di splendida fattura ed un finale davvero preciso interpetato in modo sartoriale. Grande crescita per il brand Terre di Ger che da anni produce alcuni dei più interessanti vitigni resistenti Piwi in Italia.

Cantine Truentum Vino Rosso Truentum Sud 2021 92 Rosso

Preciso ed essenziale al naso alterna nel migliore dei modi la freschezza floreale al carattere agrumato mediterraneo. Corpo medio-pieno, rotondo ed armonico mostra un sorso appagante ed un finale davvero scorrevole. Bevi ora.

Cantine Truentum Montepulciano d’Abruzzo Nereto 2020 92 Rosso

Lavanda, violetta selvatica ed ibisco descrivono il profilo sensoriale di un giovane e ben domato Montepulciano d’Abruzzo. Corpo medio, tannini rotondi di ottima fattura ed un finale gustoso che chiede di tornare al calice. Ottima espressione made in Abruzzo. Bevi ora.

Cantine Truentum Montepulciano d’Abruzzo Mala More Riserva 2018 92 Rosso

Profondo e deciso nel calice ricorda di visciole, datteri, muschio bianco e bacche di ginepro. Tanta violetta selvatica alberga in sottofondo e ne costituisce l’ossatura principale. Corpo medio-pieno, fresco e balsamico nel sorso mostra modernità e carattere antocianinico scorrevole. Bello. Bevi ora.

Cantina Fiorentino Primitivo Salento Nivvro 2020 92 Rosso

Aperto ma precisissimo al naso mostra note di prugne nere, more, foglie di tè verde e rosmarino. Corpo medio-pieno, speziato nel sorso chiude armonico e bilanciato. Ben fatto. Bevi ora.

Cantine Truentum Terre di Chieti Belva 2021 92 Rosso

Tanti fiori misti ed agrumi descrivono il profilo principale di questo giovane rosso made in Abruzzo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale davvero armonico e bilanciato di notevole bevibilità. Bevi ora.

Cantine Truentum Colli Aprutini Reomoro 2021 92 Rosso

Splende nel calice con note di ibisco, agapanto, gerani, ribes e lamponi. Corpo medio, tannini rotondi di ottima fattura ed un finale che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Ormae Vinae Toscana Aellae V.Il Monte 2018 92 Rosso

Cupo al naso ricorda di ribes neri, mirtilli selvatici e prugne nere. Questo profilo dark sposa con sentori secondari di china, rabarbaro, zucca delica e marasca. Corpo pieno, tannini rustici ed un finale sapido e di piacevole allungo. Bevi ora.

Masseria Piccirillo Pallagrello Bianco Terre del Volturno Beati Colli 2021 91 Rosso

Vibrante e decisamente balsamico nel profilo sensoriale alterna note di gelsomino, tiglio, biancospino, magnolie e gardenie. Corpo medio, struttura cremosa di ottima precisione ed un finale integro e genuino. Bevi ora.

Cavalier Bartolomeo Barolo San Lorenzo 2018 91 Rosso

Maturo e di ottima vivacità sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, succo di mandarino ed erbe officinali miste. Corpo medio, tannini maturi di piacevole tessitura fine ed un finale lineare e ben luminoso. Bevi ora.

Cascina Adelaide Barbera d’Alba Superiore Amabilin 2017 91 Rosso

Vivo al naso ricorda di succo di melagrana, pompelmo rosa ed arancia rossa sanguinella. In sottofondo, asfalto caldo, pietra focaia ed incenso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Panzanello Chianti Classico 2020 91 Rosso

Ciliegie, amarene e prugne rosse invadono la scena primaria. Marasca, confettura di ciliegie e tabacco sono i profumi secondari. Al palato, corpo medio, tannini poco polimerizzati ed un finale leggermente astringente. Bevi ora.

Cantalici Chianti Classico 2018 91 Rosso

Frutti rossi come ribes, mirtilli e lamponi ma anche fragoline di bosco e chicchi di melagrana invadono la scena primaria. Legna arsa, asfalto caldo in sottofondo ma anche spezie come pepe nero e cumino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale succoso ma di media persistenza. Bevi ora.

Luminosità  Toscana ilumiss 2018 91 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, canfora, pietra sbriciolata e resina di pino. Corpo medio-pieno, tannini molto rotondi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Arrigoni Chianti Colli Senesi Pietraserena Caulio Riserva 2018 91 Rosso

Maturo e ben pronunciato nel calice alterna note di prugne nere, more, liquirizia gommosa, buccia di limone, bergamotto e timo selvatico. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Luminosità  Toscana Podere Scaparzi 2020 91 Rosso

Manifesto al naso si esprime con sentori di mirtilli, more e ribes selvatici. In sottofondo, amarene sottospirito, asfalto caldo e crema alla vaniglia. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale dalla chiusura dark. Bevi ora o invecchia.

Cantalici Toscana Tangano 2016 91 Rosso

Elegante di natura floreale alterna ibisco, garofani, gerani, passiflora e muschio bianco. Tante ciliegie disidratate descrivono la scena secondaria di ottima fattura. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Arrigoni Merlot Toscana Pietraserena Ser Gervasio 2020 91 Rosso

Maturo ed appagante mostra note di more, coriandolo, prugne nere, sandalo, incenso e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso che mostra una buona precisione. Bevi ora.

Terre di Ger Vino Rosso Caliere Rosso 2020 91 Rosso

Speziato ed autentico alterna una buona quantità di fiori pressati a spezie miste. Corpo medio-pieno, gustoso ed armonico nel sorso mostra un ottimo spessore ed una rotondità sempre piacevole. Bevi ora.

Francesco Malena Cirò Classico Superiore Pian della Corte Riserva 2017 91 Rosso

Solido e di buona fattura sensoriale alterna note di prugne nere, more, caramello dolce e cannella in polvere. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale di buona lunghezza. Sapido e gustoso. Bevi ora.

Ormae Vinae Toscana Primae V. Il Monte 2017 91 Rosso

Arancia siciliana, mandarino e pompelmo rosa sono i primi sentori che emergono. Incenso, talco e polvere da sparo in sottofondo. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale cremoso e lungo. Bevi ora o invecchia.

Cascina Adelaide Barolo Fossati 2018 90 Rosso

Fragole, lamponi, ribes, succo di mandarino e limoni, passion fruit ed eucalipto. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole armonia. Bevi ora.

San Biagio Verduno Pelaverga 2021 90 Rosso

Fresco al naso ricorda di chicchi di melagrana, lamponi e ribes di bosco. Buccia di limone e mandarino sono gli aspetti secondari ma anche erbe aromatiche come timo e ruta. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale esile ed effervescente. Bevi ora.

Montalbera Grignolino d’Asti Lanfora 2020 90 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di frutta matura come banana ed ananas. In sottofondo formaggio fuso, funghi e sottobosco. Al palato, corpo medio, tannini poco enfatizzati ed un finale esile. Bevi ora.

Cantalici Chianti Classico Baruffo 2020 90 Rosso

Caldo al naso ricorda di fragole, prugne rosse e lamponi selvatici. Rimandi clorati in sottofondo si fondono a lontane note di fiori rossi appassiti. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale leggermente maturo. Bevi ora.

SecondoCerchio Vino Rosso Il Giocoliere 2021 90 Rosso

Maturo al naso ricorda di ciliegie ed amarene mature. In sottofondo, cioccolato al latte, china e caramello. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale semplice ma croccante. Bevi ora.

SecondoCerchio Toscana Catturasogni 2020 90 Rosso

Prugne nere, fragole e datteri si uniscono nel profilo principale. Tabacco, cioccolato fondente e miele di castagno nella scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e piacevole. Bevi ora.

Icario Toscana Nysa 2019 90 Rosso

Maturo ed appagante al naso alterna note di melograno, ribes, lamponi e fiori di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Cantine Truentum Montepulciano d’Abruzzo ‘968 2020 90 Rosso

Floreale e di natura moderna alterna ibisco, petali di rosa e melograno. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale onesto e genuino di notevole bevibilità. Bevi ora.

Masseria Piccirillo Pallagrello Nero Terre del Volturno Beati Colli 2020 90 Rosso

Ricco e salmastro al naso alterna note di fiori rossi, bianchi, erbe officinali e ostriche. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Francesco Malena Cirò Rosso Classico 2020 90 Rosso

Espressivo e di buona dinamicità alterna note di fiori di limone, tiglio e canfora. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso di buona precisione. Bevi ora.

Ormae Vinae Toscana MCMXI Millenovecentoundici 2019 90 Rosso

Ciliegie mature, prugne nere ed amarene. In sottofondo, legna arsa, cuoio e caffè macinato. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale sapido e coinvolgente. Bevi ora o invecchia.

Cascina Adelaide Nascetta del Comune di Novello Langhe 2018 89 Rosso

Ricco e deciso nel profilo sensoriale maturo ed appagante alterna note di erba tagliata, pesche bianche, melone, fiori di tiglio e succo di limone. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di piacevole succosità. Bevi ora.

San Biagio Barolo Galina 2018 89 Rosso

Intrigante nella veste leggermente opaca mostra note di fiori rossi appassiti, buccia di limone, timo selvatico, vetiver e cuoio. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Montalbera Barbera d’Asti Superiore Nuda 2019 89 Rosso

Cupo al naso rimanda a ricordi dark come mirtilli, more e prugne nere. In sottofondo, liquirizia in stecca, patchouli e canfora. Al palato, corpo medio, tannini esili ed un finale caldo e persistente. Meglio dal 2024.

Pian delle Querci Rosso di Montalcino 2020 89 Rosso

Frutti rossi come ribes, mirtilli e lamponi inebriano il calice. In sottofondo, fiori rossi come ibisco, rosa canina ma anche elicriso e lavanda arsa, infine ricordi ematici. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale succoso ma esile. Bevi ora.

SecondoCerchio Toscana Vento Fermo 2020 89 Rosso

Ricordi di frutta matura come amarene, ciliegie e fragole. In sottofondo, castagne glassate, cioccolato bianco e marasca. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente verdi ed un finale sapido ma esile. Bevi ora.

Icario Rosso di Montepulciano 2021 89 Rosso

Dark al naso ricorda di mirtilli e more di rovo ma anche prugne nere e ribes. Pietra sbriciolata, asfalto caldo e salsedine in sottofondo. Corpo pieno, tannini rustici ed un finale sapido e croccante. Meglio dal 2023.

SecondoCerchio Toscana Rubis 2019 89 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di lamponi, ribes, fragoline di bosco e datteri. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Podere Montale Sangiovese Montecucco 2017 89 Rosso

Maturo e strutturato al naso mostra note di prugne nere, susine, fiori di agapanto e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale che presenta una sottile percezione di asciugatura in chiusura. Bevi ora.

Ormae Vinae Toscana Primae V. Il Monte 2018 89 Rosso

Intenso al naso ricorda di fragole mature, chicchi di melagrana ed arancia sanguinella. Liquirizia e chiodi di garofano in sottofondo, ma anche erbe mediterranee come malva e tiglio. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati e coesi ed un finale intrigante e piacione. Bevi ora o invecchia.

Cavalier Bartolomeo Barolo Altenasso 2017 88 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne nere, more, susine, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di media distensione leggermente compassato.

Panzanello Chianti Classico P. 1427 2019 88 Rosso

Chiuso al naso ricorda di amarene e ciliegie mature. In sottofondo, smalto per unghie e confettura di amarene. Al palato, corpo medio-pieno, tannini esili ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Cantalici Chianti Classico Baruffo Riserva 2018 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, more, pietra sbriciolata, foglie bagnate e datteri. Corpo medio, tannini seccanti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Francesco Malena Calabria Magna Graecia 2021 88 Rosso

Molto floreale al naso mostra note di agapanto, giacinto, fiori di limone e glicine. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole densità. Bevi ora.

Cantina Fiorentino Negroamaro Salento Piromàfo 2016 85 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene, visciole, fiori rossi ed anice stellato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale spigoloso davvero troppo volatile. Probabile deviazione in bottiglia.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Vinosia Irpinia Sintonia 2021 94 Bianco

Maturo e “grassoso” nel profilo principale alterna note di talco, gesso, cioccolato bianco, magnolie e gardenie. Corpo medio-pieno, struttura armonica di splendida fattura ed un finale che mostra precisione d’esecuzione e classicismo. Uno dei migliori blend campani. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Sant’Agostino Benevento Scomposto 2019 93 Bianco

Maturo ed appagante mostra note di pesche bianche, gelsomino, fiori di acacia, mandorle e buccia di limone. Corpo medio, elegantissimo nel sorso mostra succosità e scorrevolezza. L’annata 2019 si conferma un millesimo straordinario per i bianchi in Campania. Scomposto, vinificato ed affinato in anfora, è certamente un purosangue di razza. Bevi ora.

Vinosia Greco di Tufo L’Ariella 2021 93 Bianco

Incredibilmente preciso e vibrante alterna note di mele, pere, pesche bianche, melone cantalupo, gelsomino e magnolie. Tante sfumature agrumate si raccontano con lime e bergamotto in sottofondo. Corpo medio, struttura grassa di piacevole volume ed un finale di stampo essenziale ma decisamente gustoso. Rapisce sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Arrigoni Vermentino Colli di Luni Superiore Rosadimaggio 2021 93 Bianco

Intrigante e decisamente affascinante mostra note di fiori di limone, gelsomino, tiglio e magnolie. Corpo medio, struttura di esile fattura ed un finale gustoso e lineare che mostra tutta la sapidità della Costa. Bevi ora o invecchia.

Terre di Talamo Vermentino Toscana Vento Forte 2020 93 Bianco

Maturo e solare mostra note di fiori gialli misti, zucca delica, caramello salato, noce moscata e nocciole tostate. Corpo pieno, struttura classica di notevole bellezza ed un finale gustoso e ricco, persiste al palato in modo importante. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Sant’Agostino Benevento Ventiventi 2019 92 Bianco

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di buccia di mandarino, coriandolo, succo di pompelmo, fiori di tiglio, limone e pietra focaia. Corpo medio, struttura levigata decisamente densa nel sorso ed un finale classico che mostra stile e personalità. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Vinosia Fiano di Avellino Le Grade 2021 92 Bianco

Leggiadro e vivace mostra note di mele, uva pressata, fieno greco, malto d’orzo, fiori di tiglio pressati ed alghe miste. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata di piacevolissima qualità ed un finale onesto ben disteso in lunghezza e persistenza gustativa. Bevi ora.

Terre di Ger Venezia Giulia Arconi Bianco 2021 92 Bianco

Intrigante e decisamente pronunciato al naso mostra note di pesche gialle, mango, papaya ed ananas in pezzi. Corpo pieno, solido e centrato mostra orizzontalità e verticalità. Ben fatto. Bevi ora.

Terre di Talamo Vermentino Toscana Vento 2021 92 Bianco

Luminoso e di buona precisione sensoriale alterna note di limone, lime, bergamotto e kiwi poco maturi. Tante sfumature balsamiche descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, avvolgente e gustoso chiude solido e decisamente moderno. Bevi ora o invecchia.

Terre di Talamo Viognier Toscana Vento Teso 2021 92 Bianco

Preciso e decisamente vibrante nel profilo sensoriale erbaceo composto, alterna note di mallo di noce, vetiver, kiwi poco maturi, sandalo e pepe bianco. Corpo medio, struttura levigata di ottima succosità ed un finale piacevole e composto. Meglio dal 2023.

Villanova Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Isonzo 2019 92 Bianco

Ciliegie, amarene e fragole mature inebriano il calice. Spezie come chiodi di garofano, anice stellato in sottofondo, ma anche zucchero a velo e caramello. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale pieno ed avvolgente. Bevi ora.

Tenuta Sant’Agostino Beneventano Bucce d’Uva 2020 91 Bianco

Solare e ricco nel profilo sensoriale principale alterna note di pesche gialle, albicocche, fiori di arancio, datteri e nocciole tostate. Corpo pieno, struttura polifenolica di ottima personalità ed un finale gustoso ed equilibrato. Meglio servito leggermente più caldo intorno ai 13/14 gradi. Bevi ora.

Vinosia Falanghina Irpinia Fontana della Loggia 2020 91 Bianco

Succoso e di piacevole struttura floreale e fruttata mostra note di mele, pere, pesche bianche, buccia di limone e tanta acacia e gelsomino. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Villanova Pinot Grigio Collio 2021 91 Bianco

Ricordi agrumati di limone e pompelmo rosa ma c’è di più, mango e papaya in sottofondo. Sentori salmastri di ostriche e salsedine. Corpo medio, acidità succosa ed un finale semplice ma leggiadro. Bevi ora.

Terre di Ger Vino Bianco Feltro Bianco 2021 90 Bianco

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, arancia sanguinella, bergamotto, foglie di tè verde e cenere. Corpo medio, struttura di media profondità ed un finale leggiadro e gustoso. Ben fatto. Bevi ora.

Arrigoni Vernaccia di San Gimignano Pietraserena Vigna del Sole 2021 90 Bianco

Elegante e di piacevole forma floreale alterna note di petali di rose, fiori di gelsomino, acacia, gardenie e timo selvatico. Corpo pieno, cremoso nel sorso mostra distensione e precisione d’esecuzione. Dolce nella percezione dell’aftertasting. Bevi ora.

Francesco Malena Calabria Demetra 2021 89 Bianco

Floreale al naso mostra note di gelsomino, biancospino e buccia di limone. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cantalici Malvasia Toscana Cantavento 2019 89 Bianco

Maturo al naso ricorda di banana, pera e mela gialla tagliata. Eucalipto e menta in sottofondo. Corpo medio, acidità controllata ed un finale dal ritorno zuccherino. Bevi ora.

Francesco Malena Cirò Bianco 2021 88 Bianco

Leggermente opaco al naso mostra note di fiori bianchi pressati, buccia di mandarino e pietra sbriciolata. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di materia. Bevi ora.

Icario Toscana Nysa Bianco 2021 88 Bianco

Succoso e di buona freschezza sensoriale alterna note di mandarini verdi, bergamotto, lime, kiwi poco maturi e vetiver. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di spinta e lunghezza. Bevi ora.

Francesco Malena Calabria Demetra 2021 88 Bianco

Sciroppo di fragole, prugne rosse mature ed amarene emergono dal calice. Zucchero di canna, miele d’acacia e mandorle caramellate in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità che ben contrasta il ritorno zuccherino ed un finale semplice. Bevi ora.

Villanova Pinot Grigio Friuli Isonzo 2021 88 Bianco

Maturo al naso ricorda di banane, ananas e pere Williams. In sottofondo, buccia di limone, uva fragola e smalto per unghie. Al palato, corpo medio, acidità ammorbidita dal finale ruffiano. Bevi ora.

Francesco Malena Calabria Demetra 2021 87 Bianco

Leggermente opaco al naso mostra note di fiori rossi, succo di mandarino e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio in distensione. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Masseria Piccirillo Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Prima Gioia Millesimato Pas Dosè 2019 93 Sparkling

Solare e deciso nel calice mostra note profonde di mango, curcuma, crosta di pane, fiori bianchi e gialli misti e cedro in pezzi. Corpo pieno, bollicina sottile di notevole bellezza nel sorso ed un finale armonico e bilanciato che mostra una grande tensione. Vino Spumante Metodo Classico ottenuto dalla vinificazione di uve Pallagrello Bianco. Bevi ora o invecchia.

Cantina Malena Calabria 1908 Bianco Frizzante 2021 90 Sparkling

Ricordi agrumati di limone, mandarino e cedro in pezzi invadono il calice. In sottofondo, crosta di pane, datteri e pesche sciroppate. Al palato, corpo medio, bollicina spavalda ed un finale dal ritorno ossidativo. Bevi ora.

Francesco Malena Vino Spumante Metodo Classico Prestige Brut 2017 90 Sparkling

Elegante e di buona precisione sensoriale alterna note di limone, fiori di tiglio, citronella e timo selvatico. Tanta buccia di mandarino descrive la scena secondaria. Corpo medio, struttura tesa e sapida ed un finale moderno, decisamente ben interpretato. Bevi ora.

Cantina Malena Calabria 1941 Rosato Frizzante 2021 89 Sparkling

Fragoline di bosco, lamponi e ribes nel profilo principale. In sottofondo, caramello, scorza di mandarino e lime. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale semplice. Bevi ora.

Terre di Ger Vino Spumante Rufini Brut 0 88 Sparkling

Molto floreale al naso mostra note di gardenie, magnolie, biancospino e petali di rosa. Corpo medio, struttura semplice ed un finale sapido di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenute Bosco Etna Rosato Piano Dei Daini Rosato 2021 93 Rosato

Pesche bianche e gialle, clementine e buccia d’arancia inebriano il calice nel profilo principale. In sottofondo, noce moscata, pepe bianco e curcuma ma anche fiori di acacia, miele di sulla ed erbe mediterranee come salvia e timo. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale succoso e sapido. Ben fatto! Bevi ora.

Tenute Bosco Etna Bianco Piano dei Daini 2021 92 Rosato

Elegantissimo nel profilo sensoriale mostra note di limoni, fiori bianchi misti, foglie di tè verde, erba tagliata e vetiver. Corpo medio-pieno, succoso e lineare nel sorso mostra mordenza e carattere. Meglio dal 2024.

Tenute Bosco Etna Rosso Piano dei Daini 2019 92 Rosato

Luminoso e di piacevole carattere “red” mostra note di fiori misti, ribes, lamponi e melograno. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale vispo di ottima scorrevolezza e sana tensione. Bevi ora.

Cantalici Toscana Petali Rosé 2021 91 Rosato

Pesche bianche, fragolie di bosco e lamponi nella scena primaria. Fiori d’arancio e buccia di limone in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale invitante e ben fatto. Bevi ora.

Ormae Vinae Toscana Gioièllae 2021 91 Rosato

Delicato al naso ricorda di pesche bianche, fragole mature e fragoline di bosco. In sottofondo, petali di rosa, cipria e scorze d’arancio. Corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale succoso e stuzzicante. Bevi ora.

Francesco Malena Calabria Bacco 2021 90 Rosato

Fragole e fragoline di bosco ma anche buccia di limone e mandarino nel profilo principale. Fiori rossi e crema chantilly nel profilo secondario. Corpo medio, acidità succosa ed un finale sapido e centrato. Bevi ora.

Icario Toscana Nysa Rosè 2021 90 Rosato

Profumato al naso risalta con note agrumate di limone e clementine, nocciole tostate, noci ma anche fiori rossi e nespole in sottofondo. Corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale leggermente stridulo. Bevi ora.

San Biagio Vino Rosato Ad Majora 2021 90 Rosato

Fragoline di bosco, ciliegie ed amarene. Fiori rossi pressati e china in sottofondo. Corpo medio, acidità cremosa ed un finale succoso e deciso. Bevi ora.

Cantina Malena Cirò Francesco Malena 2021 88 Rosato

Fragole mature, ribes e fragoline di bosco sono i sentori principali. In sottofondo, fiori rossi pressati e muschio bianco. Al palato, corpo medio, acidità esile ed un finale poco strutturato. Bevi ora.

Cantina Fiorentino Primitivo Salento Tripiedi 2021 88 Rosato

Buccia di limone, cedro in pezzi e fragoline di bosco inebriano il calice. Secondariamente, crema al limone, chicchi di melagrana e caramello. Corpo medio, acidità delicata ed un finale dal ritorno zuccherino. Bevi ora.

SecondoCerchio Toscana Archè Rosato 2021 88 Rosato

Pesche gialle, albicocche e nespole mature ma anche acacia, miele di castagno ed ambra inebriano il calice. Corpo medio, acidità dal ritorno zuccherino ed un finale ruffiano. Bevi ora.

Ormae Vinae Toscana Gioièllae 2020 88 Rosato

Buccia di lime e pompelmo rosa nella sfera principale, chicchi di melagrana e ribes ma anche fiori rossi pressati in sottofondo. Corpo medio, acidità spiccata ed un finale semplice. Bevi ora.

Panzanello Toscana Error 404 2020 87 Rosato

Chicchi di malagrana, buccia di mandarino cinese ed olive nere nel profilo principale. Sentori di smalto per unghie ed alcool. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale poco accattivante. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.