Anteprima Colline Teramane, un importante Anniversario che segna la crescita di un territorio.

Dal 2 al 6 Marzo 2023 la Denominazione Colline Teramane è la protagonista non solo del Ventennale di nascita ma soprattutto dell’Anteprima anzi de “La Nostra Anteprima- The cool on the hills”.

Giorni dedicati ai professionisti del settore che, provenienti da varie regioni italiane, si sono riuniti in quel di Teramo per essere i portavoce di questa realtà consolidata nel 2003 e che ad oggi si riconosce nella dicitura di “Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG”, prima denominazione di origine controllata e garantita della regione. Ciò è stato fortemente voluto dati i 33 comuni della provincia di Teramo che producono questo vino. I 172 ettari vitati si avvalgono della particolarità climatica e territoriale data dalla presenza del Mar Tirreno da una parte e delle catene montuose del Gran Sasso dall’altra.

L’attenzione e la dedizione alla preservazione del territorio qui è davvero un mantra. Oltre il 70% delle aziende infatti si rifà al Biologico, Biodinamico ed a sistemi di lotta integrata. Il disciplinare è molto restrittivo infatti prevede non oltre i 95 quintali per ettaro ed il divieto dell’allevamento a tendone per i nuovi impianti. Inoltre, da disciplinare, si può utilizzare fino al 10% di Sangiovese anche se la maggior parte dei produttori ha deciso di vinificare il Montepulciano d’Abruzzo in purezza.

Il Presidente del Consorzio Enrico Cerulli Irelli è ormai dal 2018, il riferimento per le 37 cantine che producono la DOCG, con la sua tenacia e voglia di far conoscere questa circoscritta realtà è fermamente convinto del lavoro che si ha da fare ma soprattutto delle strade già intraprese: è un territorio che ha fortemente voluto distinguersi per emergere.

Il Presidente Enrico Cerulli Irelli dà il benvenuto ai giornalisti nella Sala Ipogea.

L’accoglienza alla Sala Ipogea al centro della città di Teramo è stata emozionante e calorosa da parte del Presidente che ha dato il via alla degustazione di 39 referenze tra Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG e DOCG Riserva. Il filo conduttore di tutta la degustazione sicuramente è stata la forte identità del frutto, croccante, vivo e quasi sempre ben condotto. Le espressioni che più ci hanno colpito hanno il comun denominatore di acciaio e cemento, il legno, toccato piano fa sicuramente acquisire una spalla più ampia e robusta.

Un viaggio che per noi comunicatori termina con il walk around tasting che è da sempre il legante tra i produttori ed i consumatori, tenutosi presso la Pinacoteca Civica: tra un dipinto ed un calice di vino non può che esserci poesia!

Infine non possiamo non far riferimento al suggestivo Castello Della Monica chiamato così dal nome dell’ideatore Gennaro Della Monica, un pittore teramano figlio d’arte, che ha racchiuso in questo castello, che ci ha ospitato per il light lunch, stili medioevali e moreschi.

Castello Della Monica.

Un’esperienza a tutto tondo, immersi tra vino, cibo, cultura ed arte, noi non possiamo che lasciare un pezzettino di cuore anche in questa meravigliosa regione!

Di seguito i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Nicodemi Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Le Murate 2021 92 Rosso

Frutti di bosco come ribes rossi e lamponi invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori rossi come petali di rosa rossa ed ibisco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale dal piacevole allungo. Meglio dal 2025.

Barba Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Yang 2020 92 Rosso

Pesche bianche, pesche nettarine e melone cantalupo invadono le scene primarie. Ciliegie disidratate e fiori rossi in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale coeso e succoso. Bevi ora o invecchia.

Mazzarosa Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo 2020 92 Rosso

Leggermente chiuso al naso si esprime con ricordi di prugne nere, mirtilli e more di rovo. In sottofondo, cioccolato fondente, asfalto caldo e pietra focaia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini veraci ed un finale succoso ed avvolgente. Bevi ora o invecchia.

Barone Cornacchia Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Vizzarro Riserva 2019 92 Rosso

Frutta croccante come uva nera, prugne nere e more di rovo nella scena primaria. Secondariamente, fiori rossi, mandorle dolci e caramello. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale rotondo ed avvolgente. Bevi ora o invecchia.

Orlandi Contucci Ponno Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Riserva 2018 92 Rosso

Frutti rossi a bacca piccole ma anche prugne rosse inebriano il calice. Legna arsa, incenso e foglie di tè nero in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale vispo e concreto. Bevi ora o invecchia.

Orlandi Contucci Ponno Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo La Regia Specula 2020 91 Rosso

Frutta tropicale come mango, papaya invadono la scena primaria. Frutta fresca in sottofondo come polpa di pesca bianca ma anche mandorle dolci e noci di Macadamia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale che non si ribella. Bevi ora o invecchia.

Bossanova Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Il Bossa 2020 91 Rosso

Fragole e fragoline di bosco invadono il calice. In sottofondo, mandorle dolci, fiori rossi pressati e frutta tropicale essiccata. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale potente e rustico. Bevi ora o invecchia.

Podere Colle San Massimo Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Terra Bruna 2020 91 Rosso

Prugne nere, mirtilli selvatici e more di bosco invadono la scena primaria. Ricordi croccanti di mandorle caramellate, semi di sesamo e nocciole tostate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini da addomesticare ed un finale semplice ma pulito. Bevi ora

Velenosi Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Verso Sera 2020 91 Rosso

Dark nel profilo sensoriale primario con ricordi di more e mirtilli neri. In sottofondo, liquirizia ma anche incenso e sandalo. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale avvolgente e di allungo leggermente ruffiano. Bevi ora o invecchia.

Barone di Valforte Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Collesale 2020 91 Rosso

Fragole e ciliegie mature invadono in calice nella prima analisi. In sottofondo, prugne nere disidratate ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale semplice ma efficace. Bevi ora o invecchia,

Ausonia Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Nostradamus Riserva 2019 91 Rosso

Leggiadro al naso si manifesta con ricordi di frutti rossi a bacca piccola. Prugne nere, incenso e rabarbaro in sottofondo. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale intenso e succoso. Bevi ora o invecchia.

Illuminati Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Zanna Riserva 2018 91 Rosso

Pesche bianche, fragoline di bosco e mallo di noce sono i sentori principali. Mandorle, petali di rosa e guaranà in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale lineare e leggiadro. Bevi ora.

Monti Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Pignotto Riserva 2016 91 Rosso

Frutti rossi a bacca piccola come ribes rossi e mirtilli invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori gialli come ginestre ma anche mallo di noce. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale avvolgente e dinamico. Bevi ora.

Abbazia di Propezzano Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo 2021 90 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di ciliegie estive e lamponi di bosco. Tanti fiori gialli in sottofondo come ginestre ma anche camomilla ed erbe officinali. Al palato, corpo medio, tannini mordenti ed un finale da addomesticare. Meglio dal 2025.

San Lorenzo Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Antares 2020 90 Rosso

Ciliegie disidratate, pesche gialle e prugne rosse. In sottofondo, fiori rossi ma anche erbe aromatiche come tiglio, malva e menta fredda. Al palato corpo medio-pieno, tannini da levigare ed un finale dal ritorno ruffiano. Meglio dal 2025.

Ausonia Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Apollo 2019 90 Rosso

Mele rosse tagliate, frutti rossi come ribes e mirtilli nella scena primaria. In sottofondo, legna arsa ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale mordente. Bevi ora o invecchia.

Centorame Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Castellum Vetus 2018 90 Rosso

Mango, papaya e cocco invadono la scena primaria. Mandorle caramellate e frutta essiccata in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale sapido e di piacevole allungo. Bevi ora.

Cantina Colonnella Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Barocco Riserva 2017 90 Rosso

Ciliegie rosse disidratate e ribes rossi sono i sentori principali. In sottofondo, mele rosse tagliate ed erbe medicali come tiglio e malva. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale diretto. Bevi ora.

Mazzarosa Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Riserva 2017 90 Rosso

Prugne rosse e fragole mature nella scena primaria. Fiori gialli pressati e ginestre in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale ruffiano. Bevi ora.

Fantini Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo 2016 90 Rosso

Pesche bianche e lamponi invadono la scena primaria. In sottofondo, crema Chantilly e vaniglia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco mordenti ed un finale semplice. Bevi ora.

Tenuta Terraviva Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Terraviva 2021 89 Rosso

Ricordi agrumati di arance, pompelmo rosa e mandarini tardivi. Noci, granella di nocciole ma anche asfalto caldo a legna arsa in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale dal ritorno amaricante. Bevi ora.

Fosso Corno Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Il Grande Silenzio 2020 89 Rosso

Kiwi gialli, fragoline di bosco e mirtilli rossi sono i primi sentori in questo vino. Ricordi di aloe, edera e nepitella in sottofondo. Al palato, corpo medio, tannini mordenti ed un finale semplice. Bevi ora.

De Angelis Corvi Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Fonte Raviliano 2020 89 Rosso

Maturo al naso ricorda di amarene e ciliegie mature. In sottofondo, fiori rossi appassiti e frutta rossa disidratata. Al palato, corpo medio-pieno, tannini crudi ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Cerulli Spinozzi Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Cortalto 2019 89 Rosso

Pesche nettarine ed arancia invadono le scene. Talco e cipria ma anche petali di rosa in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale da addomesticare. Bevi ora.

San Lorenzo Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Oinos 2019 89 Rosso

Clementine e pompelmo rosa invadono le scene primarie. Mandorle dolci e frutta esotica essiccata in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale dal ritorno ruffiano. Bevi ora.

Monti Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Voluptas 2017 89 Rosso

Fragole e fragoline di bosco invadono la scena primaria. Tiglio, malva e nepitella in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale compassato. Bevi ora.

De Angelis Corvi Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Elevito Riserva 2017 89 Rosso

Maturo al naso ricorda di banane ed ananas mature. Frutta essiccata come papaya e mango ma anche mandorle confettate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale poco diretto. Bevi ora.

Cerulli Spinozzi Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Gruè 2020 88 Rosso

Leggermente chiuso al naso si manifesta con sentori di prugne blu e mirtilli neri. Fiori gialli come ginestre ma anche camomilla invadono la scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini crudi ed un finale dal ritorno amaricante. Bevi ora.

Montori Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Fonte Cupa 2019 88 Rosso

Ruffiano al naso si manifesta con sentori di pesche gialle ed arance succose. In sottofondo, mandorle dolci e noci di Macadamia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale rustico. Bevi ora.

Fosso Corno Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Orsus Riserva 2019 88 Rosso

Fragole e fragoline di bosco invadono la scena primaria. In sottofondo, mandorle caramellate e frutta a bacca piccola disidratata. Al palato, corpo pieno, tannini ruffiani ed un finale leggermente svuotato dal centro palato in poi. Bevi ora.

Lepore Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Re 2018 88 Rosso

Colorato al naso ricorda di pesche ed ananas caramellate. Cioccolato bianco e mandorle verdi siciliane in sottofondo. Al palato, corpo medio, tannini ruffiani ed un finale dal ritorno dolce. Bevi ora.

San Lorenzo Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Escol Riseva 2018 88 Rosso

Leggermente chiuso al naso si apre con sentori di prugne nere e visciole. In sottofondo, mandorle caramellate e noci di Macadamia. Al palato, corpo pieno, tannini ruffiani ed un finale dal ritorno dolce. Bevi ora.

Strappelli Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Colle Trà 2017 88 Rosso

Ricordi agrumati di buccia di limone e pompelmo rosa. Confetti mandorlati e fiori di ciliegio in sottofondo. Al palato, corpo medio, tannini mordenti ed un finale leggermente seccante. Bevi ora.

Illuminati Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Pieluni Riserva 2017 88 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di mele rosse tagliate. In sottofondo, terra bagnata e funghi di sottobosco. Al palato, corpo medio, tannini poco levigati ed un finale seccante. Bevi ora.

Faraone Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Santa Maria dell’Arco 2016 88 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di prugne nere e mirtilli essiccati. In sottofondo amarene e ciliegie sotto spirito, ma anche fieno. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale dalla lunga persistenza. Bevi ora.

Tenuta Terraviva Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Luì 2019 87 Rosso

Chiuso al naso ricorda di mele gialle tagliate e kiwi. In sottofondo, legumi e polvere da sparo. Al palato, corpo medio, tannini mordenti ed un finale poco accattivante, ruffiano in chiusura ma seccante dal centro palato in poi. Bevi ora.

Podere Colle San Massimo Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Terra Bruna Riserva 2018 87 Rosso

Chiuso al naso si manifesta con sentori di prugne nere ed amarene sotto spirito. In sottofondo, polvere da sparo, legna arsa e sottobosco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale ruffiano. Bevi ora.

Lepore Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Luigi Lepore Riserva 2017 87 Rosso

Papaya, banana e mango essiccati invadono la scena primaria. Camomilla e nepitella in sottofondo. Al palato, corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale poco costruttivo. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.