Anteprima Montefalco Sagrantino : Pochi 2018 già in bottiglia in questa edizione ma il trend dell’Enoturismo è decisamente impostato al rialzo

Si è svolta a Montefalco nei giorni 24,25 e 26 Maggio, Anteprima Sagrantino, l’evento più atteso dalla stampa nazionale ed internazionale per degustare 200 vini prodotti in Umbria.

In Umbria è boom di turisti italiani che riscoprono il piacere degli spazi aperti e del buon cibo nel 2021. Il bilancio fa registrare un +47,7% nelle presenza rispetto all’anno precedente. Di questi, oltre l’85% è italiano e si gode l’aria, i paesaggi, le persone, il cibo ed i vini qui prodotti.

I turisti arrivano davvero dappertutto, per quanto riguarda l’Italia, dalle regioni con una maggiore concentrazione di abitanti (Lazio, Lombardia e Campani); per quanto riguarda l’estero tra i Paesi più interessati al turismo in terra umbra ci sono i Paesi Bassi, la Germania, il Belgio e la Francia.

Il Consorzio Tutela Vini di Montefalco e La Strada del Sagrantino lavorano ormai da anni a stretto contatto per promuovere iniziative interessanti atte a far scoprire a più persone possibili città d’arte e comuni dal fascino unico.

Tra le prime DOC ad essere riconosciute nel 1979 ci sono state in Italia anche quelle di Montefalco e Montefalco Sagrantino.

Da allora la crescita è stata progressiva e notevole sui vini prodotti in questo territorio.

La DOCG Montefalco Sagrantino è arrivata nel 1992, quest’anno si festeggiano 30 anni dal riconoscimento massimo che è possibile attribuire alla produzione vitivinicola italiana.

La produzione del Sagrantino è raddoppiata negli ultimi anni e si attesta ad oggi intorno ad 1 milione di bottiglie circa.

Tra le perle rare di questo territorio, riconosciuta con la DOC nel 2011 è certamente il Trebbiano Spoletino.

Insieme al Grechetto e al Sagrantino la varietà autoctona ha riscontrato un grande successo ed un grande apprezzamento dalla stampa grazie alla sua versatilità.

In poco più di 10 anni si è passati infatti da un numero di 6 produttori ad un massimo raggiunto quest’anno di 28 produttori del vitigno a bacca bianca che invecchia proprio bene!

Montefalco è un territorio straordinario, un posto splendido sito al centro Italia dove potersi regalare momenti di piacere in compagnia di persone bellissime, umane, lavoratrici e decisamente predisposte all’accoglienza e all’incoming di turisti.

Un posto magico che ci affascina ed accoglie sempre meglio negli ultimi anni.

Una città con una qualità media della ristorazione e dell’offerta proposta davvero alta. Siamo sicuri che il trend impostato al rialzo continuerà ad aumentare e porterà sempre più persone a scoprire e ritornare in posti spettacolari perchè se è vero che sono i paesaggi a richiamare l’attenzione del pubblico, sono le persone a farle ritornare!

All’Anteprima Sagrantino di quest’anno abbiamo degustato oltre 100 vini imbottigliati che sono sul mercato o saranno rilasciati in commercio al più presto.

Sala Consiliare Montefalco. Oltre 20 giornalisti hanno degustato i vini in per Anteprima Sagrantino 2018.

La degustazione si è svolta presso La Sala Consiliare nel palazzo comunale di Montefalco. Ci sono stati pochi Montefalco Sagrantino già in bottiglia in quanto l’annata presentata è stata la 2018 e molti produttori avevano ancora il vino in vasca pre imbottigliamento o addirittura ancora in legno in affinamento. Potrebbe essere un’idea spostare leggermente la data dell’anteprima o capire se i produttori possano essere in grado di anticipare di pochi mesi l’ingresso dei vini in bottiglia.

È sempre un punto critico nella comunicazione andare in direzioni differenti, sarebbe stata sicuramente più incisiva la degustazione e la comunicazione dell’annata con una maggiore presenza di produttori imbottigliati. Inoltre la sala di degustazione splendida non si presta molto bene alla degustazione dei vini in un periodo caldo come fine Maggio.

Perchè non Novembre? Perchè non rendere alta stagione un periodo in cui ci sono prodotti della terra invidiati in tutto il mondo che si raccolgono quali tartufo e funghi?

Dopo esserci concentrati sulla degustazione dei vini prodotti con il 100% di uve Sagrantino la nostra attenzione durante il primo giorno è ricaduta su Montefalco Rosso e Montefalco Bianco. Il secondo giorno di tasting abbiamo invece degustato tutti i Montefalco Grechetto e tutti i Trebbiano Spoletini.

Il Grechetto è una piacevole sorpresa. Interpretato spesso dai produttori con visioni moderne, fresche e ricche di esteri di fermentazione piace ai più e non è impegnativo. Il Montefalco Bianco mostra carattere, piccole aggiunte di vitigni anche spesso internazionali, arricchiscono le matrici e complessano la struttura.

Il Trebbiano Spoletino è una varietà molto versatile e si presta bene a diversi tipi di vinificazione. Per assurdo concede anche alcune “sbavature” ai produttori tollerando bene ossidazioni e riduzioni.

È una varietà che diverte ed avvicina, una varietà che invecchia inoltre benissimo. Il vanto più grande è quello di essere una varietà autoctona umbra allevata da tempo nell’areale di Montefalco.

Peccato per due cose purtroppo : la prima è che il nome all’estero, dopo aver parlato tanto di Montefalco, riconduce invece alla città di Spoleto; la seconda è che le troppe e diverse forme di vinificazione rischiano di non far arrivare un messaggio unico ai consumatori.

Il Trebbiano Spoletino invecchia bene, sarà fondamentale però conservare uno storico e soprattutto unirsi nella comunicazione uscendo tutti con lo stesso millesimo, anche in questo caso per rafforzare la comunicazione. Certo i diversi produttori hanno lavorato spesso su più etichette tra le quali la prima resta sempre più energica, fruttata e floreale, la seconda invece un po’ più sperimentale con ossidazioni più spinte, voglia di restare sulla buccia per maggiore tempo inseguendo un concetto tipico del Nord-Est Italia dei vini macerati.

Ecco questo è l’ultimo punto a cui prestare attenzione. La ricchezza varietale deve essere rispettata ed esaltata utilizzando un’enologia scientifica, attenta, precisa e consolidata.

Il Trebbiano Spoletino è troppo bello per ossidarlo completamente estremizzando un concetto pur di avere uno story telling dalla propria parte.

Grazie all’ottima organizzazione del Consorzio di Tutela di Montefalco e l’ufficio stampa Miriade & Partners, Anteprima Sagrantino, quest’anno si è potuta fregiare di un’App creata per l’occasione e di un servizio di “Vinopolitana” ben progettato ed organizzato.

Nei 2 giorni un ottimo lavoro ed un organizzazione attenta ci ha permesso di degustare e recensire oltre 100 vini e visitare 8 aziende del territorio.

La Barricaia di Terre de La Custodia, una delle ultime visite in programma prima di ripartire.

In ultimo la nostra lettura del Sagrantino è un po’ critica in quanto il territorio che ci ha colto nei giorni scorsi ha un potenziale enorme per doversi nascondere dietro lo spauracchio della quantità tannica dei vini prodotti.

Spiegandoci meglio, la terra umbra è elegante, la varietà Sagrantino un po’ meno per il profilo tannico spesso pronunciato.

Oggi i produttori però possono avvalersi di tecnici esperti, tecnologie avanzate e studi approfonditi. Tanti contenitori in cui affinare i vini e migliorarne le caratteristiche. Forse bisognerebbe ragionare su come anticipare i tempi evitando di emulare altri territori. I nuovi impianti dovranno essere messi con esposizione più fresche, bisognerà evitare di defogliare e molto probabilmente cercare di diminuire le cimature. In ultimo ma non meno importante guardare in modo fondamentale la maturità tecnologica più che la fenolica. In questi casi il vino non deve superare i 15 gradi alcol, è una sfida importante ma bisogna accettarla e vincerla. Sarà fondamentale lavorare molto in vigna affinchè i polifenoli maturino in tempi record. In alternativa essere davvero delicati in cantina con le estrazioni di materie ruvide, erbacei ed amaricanti. Il naso resta sempre la prima parte che descrive ed analizza un vino, siamo animali ed avere un vino con acidità volatile alta o un alcol pungente con analisi intorno ai 16 gradi non può di certo migliorare la percezione del vino in analisi.

Il Montefalco Sagrantino è un vino enorme che dovrebbe fare invidia a tutto il mondo, di sicuro a vini blasonati quali Barolo, Brunello di Montalcino, Taurasi ed Aglianico del Vulture.

Purtroppo il vino prodotto qui non è ancora percepito così nel mondo, ma le cose stanno cambiando e siamo sicuri che se i produttori continueranno ad investire sul territorio sarà difficile competere con questi vini profondi, tannici e se ben interpretati immortali.

Il passo più difficile è stato già fatto, prendere consapevolezza ed atto del proprio potenziale; d’ora in avanti la strada sarà in discesa.

Tra i grandi Sagrantino si distinguono i vini prodotti da nomi storici dell’enologia italiana : Arnaldo Caprai meritevole di aver portato in Umbria Michael Rolland e Lungarotti che invece ha seguito la conoscenza di Denis Dubourdieu fino alla morte per poi passare il testimone ad un consulente di grande spessore in Italia: Lorenzo Landi.

Ottimo lavoro da parte di Bocale e splendida degustazione presso Adanti con annate vecchie davvero profonde e ben interpretate. Crescono Le Cimate, Scacciadiavoli e Terre de La Custodia su tutti i vini presentati.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino Valdimaggio 2018 95 Rosso

Molto maturo e decisamente profondo al naso mostra note di visciole, more, liquirizia, tabacco, cocco e spezie indiane. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e setosi nel profilo gustativo ed un finale cremoso e decisamente nobile nel sorso longilineo. Splendido sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Adanti Montefalco Sagrantino Il Domenico 2018 94 Rosso

Composto e serio nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, datteri e susine. Corpo pieno, succoso e ben avvolgente nel sorso chiude elegante e di perfetta maturità. Meglio dal 2024.

Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino Collepiano 2018 94 Rosso

Molto maturo e dai toni freschi e balsamici alterna note di fragoline di bosco, fiori misti, maggiorana, tiglio ed alloro. Corpo medio-pieno, tannini soffici ben estratti e polimerizzati ed un finale succoso e brillante. Meglio dal 2024.

Montioni Montefalco Sagrantino 2018 93 Rosso

Buona l’energia rossa nel calice alterna note di succo di mandarino, fiori di limone, gerani e gelsomino. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di ottima qualità ed un finale classico che fa della bevibilità la sua arma migliore. Meglio dal 2025.

Perticaia Montefalco Sagrantino 2018 93 Rosso

Tanto cedro in pezzi si fonde a sfumature di fiori di arancio, calendula, ginestra ed elicrisio. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben estratti ed un finale compatto e solido che ben si distende in allungo. Meglio dal 2025.

Benedetti&Grigi Montefalco Sagrantino 2018 93 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo principale mostra note di liquirizia in stecca, erba tagliata e fiori misti. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale cremoso e ben disteso privo di vibrazioni. Meglio dal 2024.

Di Filippo Montefalco Sagrantino Etnico 2018 93 Rosso

Molto floreale regala note di lavanda, violetta selvatica e fiori di agapanto. Corpo pieno, tannini molto morbidi e levigati ed un finale davvero gustoso, bilanciato e profondo. Uno dei migliori Montefalco Sagrantino nel millesimo 2018.

Tenute Lunelli Montefalco Sagrantino Carapace 2018 93 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di prugne nere, visciole, more e vaniglia. Corpo pieno, tannini molto morbidi di ottima fattura ed un finale profondo e denso che ben coniuga potenza ed equilibrio. Meglio dal 2025.

Perticaia Trebbiano Spoletino Spoleto 2021 93 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo principale mostra note di gardenie, magnolia, ortensie, cioccolato bianco, petali di rosa e lime. Corpo pieno, struttura grassa di piacevole forma ed un finale succoso e sapido. Meglio dal 2023.

Perticaia Trebbiano Spoletino Spoleto 2016 93 Rosso

Deciso ed autoritario nel calice alterna note di fiori bianchi pressati, cioccolato bianco, fave, piselli, erba tagliata e buccia di mandarino. Corpo pieno, grasso nel sorso chiude elegante e di forma smagliante. Pochi eletti raccontano il Trebbiano Spoletino così con una splendida evoluzione 6 anni dopo. Bevi ora o invecchia.

Lungarotti Montefalco Sagrantino 2018 93 Rosso

Esplosivo al naso mostra note complesse che ricordano le prugne nere, il mallo di noce, foglie di tè verde e bacche di ginepro e noce moscata. Corpo pieno, tannini molto ben levigati che nascondono una buona mordenza ed un finale davvero elegante e dinamico. Un’espressione notevole di Sagrantino in chiave moderna ed internazionale.

Bocale Montefalco 2019 93 Rosso

Fresco al naso, con ricordi di frutti rossi come ribes e lampone. Nel profilo secondario, profumo di sandalo ed incenso, ma anche fiori rossi come ibisco. Al palato, corpo pieno, tannini rotondi ed un finale verticale. Bevi ora o invecchia.

Bocale Montefalco Sagrantino 2017 93 Rosso

Si esaltano nel calice frutti rossi selvatici come ribes, lamponi e mirtilli. Nel profilo secondario, spezie come pepe nero ma anche foglie di tè nero e cardamomo. Al palato, corpo medio- pieno, tannini giovani ed un finale lungo ma ben domato per il momento. Bevi ora o invecchia.

Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino Venticinque Anni 2018 93 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene, violetta selvatica, giacinto e agapanto bagnato. Tanto cioccolato e vaniglia dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2026.

Bocale Montefalco Sagrantino 2018 92 Rosso

Polveroso al naso mostra concentrazione e carattere nelle note di prugne nere, more, caramello e guaranà. Corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale di notevole progressione Meglio dal 2026.

Montioni Montefalco Sagrantino Magia 2018 92 Rosso

Maturo e speziato mostra note di susine, prugne nere, more, mirtilli pressati e fiori di agapanto. Corpo pieno, tannini molto ben levigati e un finale disteso di natura voluminosa. Meglio dal 2024.

Scacciadiavoli Grechetto Montefalco 2021 92 Rosso

Profumi di frutta esotica come mango, ananas e papaya. Nel profilo secondario buccia di limone e fiori di arancio. Al palato, corpo medio, acidità stuzzicante ed un finale di piacevole allungo. Bevi ora.

Terre De La Custodia Grechetto Montefalco 2020 92 Rosso

Profumi di pesche bianche ma anche di cedro e buccia di lime. Secondariamente, fiori gialli come ginestra ed elicrisio. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata, ed un finale diretto e verticale. Splendido sin da subito.

Perticaia Montefalco Sagrantino 2015 92 Rosso

Profondo al naso mostra note di prugne nere, more, liquirizia, asfalto, datteri, caramello dolce e salvia arsa. Corpo pieno, caldo nel sorso chiude elegante e di profonda distensione. Meglio dal 2024.

Tenute Lunelli Montefalco Ziggurat 2019 92 Rosso

Complesso al naso mostra note di more, prugne nere, amarene, e frutti rossi misti. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Le Cimate Trebbiano Spoletino Spoleto Superiore 2019 92 Rosso

Intrigante e deciso nel calice alterna note di fiori di limone, lime, pompelmo rosa e zenzero. Corpo medio-pieno, struttura grassa di ottima forma ed un finale succoso e ben integrato. Bevi ora o invecchia.

Le Cimate Trebbiano Spoletino Spoleto 2020 92 Rosso

Ricordi di limone e cedro si avvertono nel calice. Secondariamente, ginestre, grano estivo e mais tostato. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale che ben si coniuga alla chiusura bilanciata. Bevi ora.

Fattoria Colsanto Montefalco 2018 92 Rosso

Profumi di frutti rossi croccanti come ribes e fragoline di bosco. Nel profilo secondario, bacche di ginepro e salvia mediterranea. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale di buona persistenza. Bevi ora o invecchia.

Fratelli Pardi Montefalco 2020 92 Rosso

Frutti rossi come fragole e more si presentano nel calice. Nel profilo secondario, spezie come pepe e cardamomo. Al palato, corpo pieno, tannini rigidi ed un finale di media lunghezza. Bevi ora o invecchia.

Lungarotti Torgiano Rubesco 2019 92 Rosso

Succoso e disteso al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragole, fiori di tiglio, timo selvatico e mandorle. Corpo medio, tannini soffici ben polimerizzati ed un finale morbido ed avvolgente. Un Sangiovese profondamente Umbro. Bevi ora o invecchia.

Lungarotti Montefalco 2018 92 Rosso

Aperto e vivace nel profilo principale mostra note di susine, prugne rosse, china e lavanda in fiore. Corpo pieno, tannini morbidi decisi e mordenti ed un finale davvero strutturato e ricco di materia. Meglio dal 2024.

Bocale Montefalco Sagrantino 2018 92 Rosso

Profumato al naso ricorda di frutti estivi come prugne rosse e pesche tabacchine. Nel profilo secondario, buccia di limone e fiori profumati come la ginestra primaverile. Al palato, corpo medo-pieno, tannini ancora giovani ed un finale di media-lunga persistenza. Bevi ora o invecchia.

Antonelli Montefalco Sagrantino Chiusa di Pannone 2018 91 Rosso

Aperto e dal profilo sensoriale floreale mostra note di fiori di limone, tiglio e passiflora. Corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale caldo e avvolgente. Meglio dal 2024.

Tenuta Alzatura Montefalco Sagrantino 2018 91 Rosso

Molto piccante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, asfalto caldo e cioccolato fondente. Corpo medio-pieno, tannini rotondi di ottima fattura e un finale succoso e scorrevole. Meglio dal 2024.

Le Cimate Montefalco Sagrantino 2018 91 Rosso

Decisamente aperto nel profilo principale mostra note di visciole, fiori appassiti e datteri. Corpo pieno, tannini molto astringenti ed un finale verticale e moderno. Un grande sorso, peccato per il profilo sensoriale. Meglio dal 2026.

Antonelli Grechetto Montefalco 2021 91 Rosso

Aperto e deciso al naso mostra note di pesche gialle, curcuma, e zafferano. Corpo medio-pieno, struttura decisa e stratificata ed un finale teso e verticale. Bevi ora.

La Veneranda Grechetto Montefalco 2021 91 Rosso

Fiori di pesco, glicine, tiglio, calendula e gardenie descrivono il profilo principale. Corpo medio-pieno, struttura stratificata ed un finale succoso e brillante. Bevi ora.

Fratelli Pardi Grechetto Montefalco 2021 91 Rosso

Preciso ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, calendula, fiori di tiglio, sambuco e camomilla. Corpo medio-pieno, struttura polifenolica nel sorso ed un finale schietto e succoso. Bevi ora.

Perticaia Montefalco 2018 91 Rosso

Lamponi, ribes, petali di rosa e fragole descrivono il profilo principale di questo giovane Rosso di Montefalco. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine ed un finale disteso e lineare di splendida bevibilità. Bevi ora.

Antonelli Montefalco 2019 91 Rosso

Intrigante nel calice offre note di fragole, prugne rosse, caramello salato e datteri. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Buono, preciso. Bevi ora.

Cocco Ilaria Montefalco Camorata 2018 91 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, prugne rosse e cioccolato fondente. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e ben progettato. Bello sin da subito. Bevi ora.

La Veneranda Montefalco 2019 91 Rosso

Essenziale nel calice mostra note di ciliegie, amarene, fiori di tiglio e mandorle. Corpo medio, tannini soffici ed un finale dal gusto genuino. Bevi ora.

Moretti Omero Montefalco 2019 91 Rosso

Visciole, fragoline di bosco, datteri e ciliegie disidratate descrivono il profilo sensoriale di questo giovane rosso. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona progressione. Bevi ora.

Goretti Montefalco Le Mura Saracene 2019 91 Rosso

Giovane al naso ricorda di frutti rossi a bacca piccola come ribes, lamponi e chicchi di melagrana. Nel profilo secondario, buccia di arancia e ricordi di ananas descrivono il profilo secondario. Al palato, corpo medio- pieno, tannini rotondi ed un finale semplice ma preciso. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Alzatura Montefalco 2019 91 Rosso

Frutti rossi come fragoline di bosco e ribes emergono dal calice. Nel profilo secondario, rosa canina ma anche buccia di arancia rossa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale preciso e di allungo. Bevi ora o invecchia.

Terre San Felice Trebbiano Spoletino Spoleto 2021 91 Rosso

Profumi di buccia di limone, lime e cedro. Nel profilo secondario, mandorle verdi, buccia di banana e rincospermo. Al palato, corpo medio, acidità bilanciata ed un finale luminoso. Bevi ora.

Briziarelli Montefalco 2019 91 Rosso

Deciso e succoso nella matrice principale mostra note di ciliegie, amarene, cioccolato fondente e prugne rosse. Corpo medio, scorrevole nel sorso mostra tannini soffici ben levigati ed un finale di piacevole equilibrio gustativo. Un blend di 60% Sangiovese, 10%Sagrantino, 30% Merlot. Bevi ora.

Briziarelli Montefalco Sagrantino Vitruvio 2016 91 Rosso

Terso e ricco di fiori e frutti rossi a bacca piccola questo Montefalco Riserva piace per le note brillanti di amarene, prugne rosse ed erbe mediterranee. Corpo medio-tannini leggermente rigidi di buona fattura ed un finale di media persistenza verticale e ben slanciato in freschezza moderna. Bevi ora.

Lungarotti Sconosciuta Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2017 91 Rosso

Potente al naso mostra note di prugne nere, more, asfalto caldo, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale piacevole e ben disteso nel sorso poco mordente. Bevi ora.

Bocale Montefalco Sagrantino Ennio 2018 91 Rosso

Profumi succosi al naso di prugne rosse e fragole. Nel profilo secondario, foglie di tabacco e tè verde, ma anche fiori di ibisco ed acacia. Al palato, corpo medio- pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale di buona persistenza accompagnata dalla morbidezza della dolcezza nel finale. Bevi ora o invecchia.

Terre San Felice Montefalco Sagrantino 2018 90 Rosso

Prugne rosse, buccia di mandarino, fiori di arancio, salvia e rosmarino descrivono il profilo principale di questo Montefalco Sagrantino. Corpo pieno, sapido nel sorso chiude tridimensionale e di buon spessore. Meglio dal 2025.

La Fonte Montefalco Sagrantino Collepoppo 2018 90 Rosso

Dark nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, sandalo, pepe nero e bacche di ginepro. Corpo pieno, denso e compatto nel sorso chiude ricco di volume e con buona personalità. Meglio dal 2025.

La Veneranda Montefalco Sagrantino 2018 90 Rosso

Prugne nere, more e visciole descrivono il profilo principale di questo Sagrantino. Corpo pieno, tannini molto morbidi e una chiusura densa e compatta. Meglio dal 2024.

Tabarrini Montefalco Sagrantino Colle alle Macchie 2018 90 Rosso

Aperto al naso mostra sentori di ciliegie, amarene, fiori di limone e timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona distensione. Meglio dal 2025.

Perticaia Montefalco Riserva 2018 90 Rosso

Brillante e deciso nel profilo principale mostra note di amarene, visciole, fiori di tiglio, liquirizia, cioccolato fondente e datteri. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale caldo a cui manca un po’ di vibrazione in chiusura. Bevi ora.

Perticaia Montefalco Sagrantino 2003 90 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, cannella in polvere, funghi tritati, gerani, cumino e pepe bianco. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale succoso e deciso. Bello adesso!

Luca Di Tomaso Montefalco 2018 90 Rosso

Accattivante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, susine, violetta selvatica e fiori di ibisco. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di buona compattezza e distensione. Bevi ora.

Tenuta Bellafonte Montefalco Pomontino 2019 90 Rosso

Aperto al naso mostra note di ciliegie, amarene, datteri e cioccolato bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Terre De La Custodia Montefalco Sericum 2019 90 Rosso

Tanti frutti maturi dominano la scena principale fondendosi a fiori rossi appassiti e succo di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media stratificazione. Bevi ora.

Valdangius Montefalco Pippiniello 2017 90 Rosso

Maturo e concentrato mostra note di prugne nere, more, datteri, visciole e terra bagnata. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di buona progressione gustativa. Bevi ora.

Adanti Umbria L’Arquata di Alvaro 2013 90 Rosso

Alcolico a primo impatto mostra note di fiori appassiti, amarene e coriandolo. Las riduzione in sottofondo descrive il profilo secondario con foglie di tè nero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale ancora succoso in chiusura. Bevi ora.

Adanti Montefalco Sagrantino Il Domenico 2009 90 Rosso

Potente e classico nel profilo principale mostra note di amarene, ciliegie disidratate, fiori di limone, buccia di mandarino e maggiorana. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale bilanciato di medio spessore. Bevi ora.

Benedetti&Grigi Trebbiano Spoletino Spoleto 2020 90 Rosso

Profumi di frutta esotica come ananas e passion fruit, nel profilo secondario, spezie come pepe bianco e zenzero. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale luminoso.

Di Filippo Montefalco 2019 90 Rosso

Aperto al naso ricorda di chicchi di melagrana e mela rossa. Nel profilo secondario, gomma arabica e mandorle confettate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale crudo e di media persistenza. Bevi ora o invecchia.

Di Filippo Montefalco Sallustio 2019 90 Rosso

Profumo timido di more e prugne nere. Secondariamente, sentori di spezie indiane e lavanda. Al palato corpo medio-pieno, tannini verdi ed un finale verticale e deciso. Meglio dal 2023.

Briziarelli Montefalco Rosso Mattone Riserva 2018 90 Rosso

Terso e ricco di fiori e frutti rossi a bacca piccola questo Montefalco Riserva piace per le note brillanti di amarene, prugne rosse ed erbe mediterranee. Corpo medio-tannini leggermente rigidi di buona fattura ed un finale di media persistenza verticale e ben slanciato in freschezza moderna. Bevi ora.

Lungarotti Umbria Ilbio 2020 90 Rosso

Fresco e dal carattere floreale alterna note di lavanda, ibisco, magnolia e susine, Corpo medio, tannini soffici di piacevole forma rotonda ed un finale di ottima bevibilità. Bevi ora.

Bocale Trebbiano Spoletino Spoleto 2021 90 Rosso

Al naso, sentori di frutta tropicale, papaya, banana ed ananas. Nel profilo secondario, miele di acacia e bergamotto. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata, ed un finale rotondo e con una bella sapidità.

Bocale Montefalco Sagrantino 2007 90 Rosso

Maturo al naso, ricorda di amarene sciroppate e marasca. Nel profilo secondario, ricordi di Cherry e spezie come chiodi garofano e spezie indiane. Al palato, corpo medio- pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale deciso e potente. Bevi ora.

Bocale Montefalco Sagrantino 2012 90 Rosso

Al naso, profumi di frutti rossi come fragole mature e ciliegie mature, secondariamente sentori di castagne del prete e cioccolato fondente. Al palato, corpo pieno, tannini potenti ed un finale crudo e persistente. Bevi ora o invecchia.

Romanelli Montefalco Sagrantino Terra Cupa 2018 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di susine, fiori di agapanto e violetta selvatica. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale caldo leggermente troppo spesso in chiusura.l Ben fatto, ma ancora tanto spazio per crescere qui. Meglio dal 2025.

Raina Montefalco Sagrantino Le Pretelle 2018 89 Rosso

Luminoso nel calice offre note di ciliegie, visciole e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, succoso nel sorso chiude caldo e decisamente fruttato. Meglio dal 2024.

Tudernum Montefalco Sagrantino Fidenzio 2018 89 Rosso

Tanti frutti a bacca piccola si alternano a sfumature di buccia di mandarino e canfora. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2025.

Perticaia Montefalco 2017 89 Rosso

Caldo e avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di succo di arancia, chinotto, prugne nere e caramello. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Le Cimate Montefalco 2018 89 Rosso

Molto maturo e ricco di energia mostra note di prugne rosse, buccia di arancia e caramello salato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Tenute Baldo Montefalco 2019 89 Rosso

Aperto al naso mostra note di amarene, prugne rosse, fiori rossi misti e caramello. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Adanti Montefalco Riserva 2015 89 Rosso

Classico nel profilo principale alterna note di ciliegie, lamponi, ribes e fiori di limone. Corpo medio, tannini ben polimerizzati ed un finale succoso e scorrevole. Bevi ora.

Romanelli Montefalco Capo de Casa 2019 89 Rosso

Frutta matura come ciliegie ed amarene si esaltano nel calice. Secondariamente sentori burrosi di croissant e zafferano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale pungente e dolce.

Scacciadiavoli Montefalco 2018 89 Rosso

Frutti blu come mirtilli e prugne nere emergono al naso. Nel profilo secondario, chicchi di caffè e polvere di cacao amaro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente spigolosi ed un finale semplice.

Tabarrini Montefalco Boccatone 2017 89 Rosso

Succo di arancia e mandarino emergono dal calice. Ginestre e giacinto nel profilo secondario. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale diretto ma leggermente distaccato dal sorso.

Tenute Baldo Montefalco Sagrantino 2018 88 Rosso

Frutti rossi al naso, fragole, prugne rosse, ma anche boschivi come ribes e mirtilli. Nel profilo secondario, sentori di sandalo, incenso e lavanda. Al palato, corpo medio-pieno, ingresso di media dolcezza, tannini morbidi ed un finale leggermente amaricante di natura piacevole.

Fattoria del Cerro Montefalco Sagrantino Còlpetrone 2018 88 Rosso

Intrigante e dal profilo sensoriale misto fruttato speziato alterna note di more, visciole, cioccolato fondente e cuoio. Corpo pieno, alcolico nel sorso chiude potente e levigato. Bevi ora o invecchia.

Fratelli Pardi Montefalco Sagrantino 2018 88 Rosso

Profondo al naso mostra note di prugne nere, more, mirtilli pressati e canfora. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Fratelli Pardi Montefalco Sagrantino Sacrantino 2018 88 Rosso

Troppo aperto al naso dopo i problemi di riduzione questo vino mostra una delicata presenza di fiori appassiti. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale compresso. Meglio dal 2024.

Perticaia Montefalco Sagrantino 2006 88 Rosso

Prugne nere, more, cannella in polvere, anice stellato, more, datteri e cuoio. Tanto cioccolato domina la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di buona linearità. Bevi ora.

Colle Mura Montefalco Cor de Muro 2018 88 Rosso

Prugne nere, more, asfalto caldo e cioccolato fondente. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale caldo leggermente slegato dal profilo centrale gustativo. Bevi ora.

La Fonte Montefalco Collefreddo 2019 88 Rosso

Prugne nere disidratate, more, cannella e polvere da sparo. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale a cui manca equilibrio. Bevi ora.

Terre San Felice Montefalco 2019 88 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, caramello dolce e cannella in polvere. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Fratelli Pardi Trebbiano Spoletino Spoleto 2021 88 Rosso

Opaco al naso mostra note di erba tagliata, fieno ed erba medica. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Fattoria del Cerro Montefalco Còlpetrone 2018 88 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di fiori rossi appassiti, come petali di rosa e violetta selvatica. Nel profilo secondario, spezie come cardamomo e pietra focaia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di media persistenza. Bevi ora o invecchia.

Adanti Montefalco Sagrantino L’Arquata di Alvaro 2018 87 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di visciole, confetto, confettura di more e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Raina Montefalco Sagrantino 2018 87 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di susine, visciole e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale a cui manca un po’ di materia e precisione. Meglio dal 2024.

Luca Di Tomaso Montefalco Sagrantino 2018 87 Rosso

Violento al naso mostra visciole, more, cannella in polvere e fiori appassiti. Corpo pieno, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di progressione. Meglio dal 2024.

Benedetti&Grigi Montefalco Attunis 2019 87 Rosso

Molto dolce nel profilo principale mostra note di fragole, lamponi, vaniglia e zucchero a velo. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale compresso. Bevi ora.

Dionigi Montefalco 2017 87 Rosso

Profumi di fragole maure e susine rosse estive si innalzano nel calice. Secondariamente albicocche sciroppate e frutta disidratata come ananas e mela rossa. Al palato, corpo pieno, tannini grezzi ed un finale caldo ed incisivo. Bevi ora.

Montioni Montefalco 2018 86 Rosso

Molto maturo e leggermente resinoso al naso mostra note di prugne disidratate, fiori appassiti e resina di pino. Corpo pieno, caldo nel sorso chiude semplice e poco equilibrato. Bevi ora.

Terre San Felice Montefalco Sagrantino Vinum Dei 2018 84 Rosso

Davvero scomposto al naso ricorda di frutta disidratata, cuoio e china. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale a cui manca un po’ di genuinità e brillantezza.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Dionigi Grechetto Montefalco Colle Soragano 2019 93 Bianco

Deciso e dal profilo sensoriale opulento mostra note di pesche gialle, zenzero, curry, papaya e mango disidratato. Corpo pieno, denso e compatto nel sorso chiude avvolgente e lunghissimo. Una splenda referenza di Grechetto a Montefalco. Bevi ora o invecchia.

Perticaia Trebbiano Spoletino Spoleto Del Posto 2019 93 Bianco

Preciso ed elegante nel profilo principale mostra note miste floreali e fruttate che si raccontano con sfumature di mandarino, cedro, lime, fiori di li limone, zafferano, timo selvatico e coriandolo. Corpo pieno, struttura stratificata ed un finale di media persistenza. Bello continuerà a crescere.

Romanelli Trebbiano Spoletino Spoleto Le Tese 2020 93 Bianco

Molto maturo e concentrato al naso mostra note di pesche gialle, zucca delica, fiori di campo, ginestre, salvia e maggiorana. Corpo pieno, struttura solida di notevole profondità ed un finale compatto e decisamente progressivo. Uno dei migliori Trebbiano Spoletino made in Spoleto.

Lungarotti Torgiano Torre di Giano Vigna il Pino Bianco 2018 93 Bianco

Complesso ed intrigante mostra note di fiori bianchi e fiori gialli. Le sfumature di limone, lime, tiglio, canfora e buccia di mandarino descrivono il profilo secondario. Tanta ricchezza si complessa e si fonde nella splendida vivacità di questa notevole espressione in blend. Corpo pieno, struttura stratificata di notevole tensione ed un finale persistente e davvero speziato e piccante. Bevi ora o invecchia.

Arnaldo Caprai Umbria Cuvée Secrète 2020 93 Bianco

Molto maturo e concentrato mostra note di pere, mele, fiori di tiglio, magnolia, mandorle tritate e vaniglia. Leggermente ossidativo il carattere secondario. Corpo pieno, struttura morbida e suadente nel sorso ed un finale ricco di grazia e dolcezza in chiusura. Splendido sin da subito sarà meglio negli anni successivi quando la parte dolce del legno sarà ben integrata nel vino. Meglio dal 2025.

Dionigi Grechetto Montefalco Vigna del Brillo 2021 92 Bianco

Ricco di fiori bianchi e polpa gialla questo Grechetto coinvolge a primo impatto. Corpo pieno, struttura morbida e avvolgente ed un finale solido e davvero compatto. Ben fatto. Bevi ora.

Adanti Montefalco Sagrantino 2010 92 Bianco

Dolce nel profilo principale mostra note di prugne nere, visciole, foglie di tè nero e fiori di limone. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale d’intrigante chiusura nobile. Bevi ora.

Adanti Montefalco Sagrantino 1998 92 Bianco

Il classicismo di Adanti si rivela anni ed anni dopo con una precisione di invecchiamento di pochi produttori a Montefalco. Le note di more, prugne nere e foglie di tè nero perdono intensità ma emozionano anni dopo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale verticale ancora fresco che ricorda tratti balsamici. Splendido 24 anni dopo. Bevi ora.

Colle Uncinano Trebbiano Spoletino Spoleto 2021 92 Bianco

Profumi femminili di pesca bianca e pesca tabacchino matura. Nel profilo secondario, gelsomino e gardenia. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale in allungo.

Valdangius Trebbiano Spoletino Spoleto Campo di Pico 2020 92 Bianco

Maturo al naso ricorda di pesche gialle mature e prugne estive. Nel profilo secondario, noci di macadamia e mandorle tostate. Al palato, corpo medio, acidità morbida ed un finale raggiante.Bevi ora.

Cantina Ninni Trebbiano Spoletino Spoleto Poggio del Vescovo 2020 92 Bianco

Profumi di buccia di limone ed agrumi estivi. Nel profilo secondario, fiori gialli di ginestra e gelsomino. Al palato, corpo medio, acidità rotonda ed un finale che si accompagna verticale.

Arnaldo Caprai Grechetto Colli Martani Grecante 2021 92 Bianco

Citrico nel profilo principale alterna note di fiori bianchi di magnolia e gardenia ben fusi a pere Williams, timo, succo di limone, citronella, talco e pepe bianco. Corpo medio-pieno, struttura acida di notevole brillantezza e vivacità ed un finale davvero coinvolgente. L’annata concentrata mostra potenza e tensione nel sorso.

Colle Ciocco Montefalco Sagrantino 2018 91 Bianco

Naso fresco e aperto che ricorda frutta estiva come albicocche e pesche gialle. Tanti fiori dominano la scena secondaria fondendosi alla buccia di limone. Al palato, corpo pieno, tannini poco polimerizzati e un finale teso di buona progressione. Meglio dal 2024.

Moretti Omero Montefalco Bianco 2021 91 Bianco

Profumi di prugne gialle e pesca nettarina nel profilo principale. Secondariamente, petali di rosa e cipria. Al palato, corpo medio, acidità lineare ed un finale succo e ben disteso di piacevole beva. Bevi ora.

Scacciadiavoli Montefalco Bianco 2020 91 Bianco

Profumi timidi di pesca gialla, papaya si innalzano nel calice, nel profilo secondario, fragoline di bosco e mandorle verdi. Al palato, corpo medio, acidità poco spavalda ed un finale che vira al possente. Bevi ora.

Tenuta di Saragano Montefalco Bianco 2020 91 Bianco

Sentori di frutta tropicale ricordano la papaya e l’ ananas. Nel profilo secondario, si avvertono profumi di frutti essiccata come mele e mango e zenzero. Al palato, corpo medio, acidità bilanciata ed un finale che chiude rotondo e aggraziato. Bevi ora o invecchia.

Le Thadee Trebbiano Spoletino Spoleto Fijoa 2021 91 Bianco

Intrigante e complesso mostra note di lime, percoca, fiori di limone, acacia e gelsomino. Corpo medio-pieno, struttura polifenolica ed un finale scorrevole ben progettato. Bevi ora.

Adanti Montefalco Sagrantino 2001 91 Bianco

Un naso delicato si racconta con foglie di tè nero, terra bagnata e chinotto. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale ancora in ottima forma. Bello 21 anni dopo. Bevi ora.

Lungarotti Torgiano Torre di Giano Bianco 2021 91 Bianco

Splende con energia e brillantezza ricordando note di pompelmo, bosso, kiwi, sedano, tiglio, magnolia e gardenie. Corpo medio, struttura leggermente rigida nel sorso ed un finale teso e verticale. Meglio dal 2023.

Lungarotti Grechetto Umbria Il Pometo Grechetto 2021 91 Bianco

Preciso al naso mostra note di fiori bianchi di gardenie, magnolie, peonie e buccia di lime. Corpo medio-pieno, struttura piacevole di buona fattura ed un finale di bella vivacità e sapidità. Clone G5, Grechetto di Todi a grappolo serrato. Bevi ora.

Lungarotti Trebbiano Spoletino Umbria Il Pometo Trespo 2021 91 Bianco

Compresso al naso mostra note di erba tagliata, sedano, kiwi maturo e fiori bianchi misti. Corpo pieno, struttura solida e cremosa ed un finale piacevole ed intrigante. Meglio dal 2023.

Cantina Ninni Trebbiano Spoletino Spoleto Poggio del Vescovo 2017 91 Bianco

Freschezza nel calice, ricorda di frutta agrumata come limone e buccia di lime. Nel profilo secondario, mandorle verdi ed erbe come origano e rosmarino. Al palato, coro medio, acidità morbida ed un finale leggiadro e minerale.

Colle Ciocco Montefalco Bianco 2021 90 Bianco

Profumi di uva spina e prugne gialle si innalzano nel calice. Secondariamente, fiori di pesco e gardenie si fondono a pepe bianco e rosa canina. Al palato, corpo medio, acidità morbida ed un finale schietto.

Le Thadee Trebbiano Spoletino Spoleto Fijoa 2020 90 Bianco

Denso e compatto nel profilo sensoriale dispenda note di buccia di arancia, cedro in pezzi, salicornia, rosmarino e fiori di acacia. Corpo medio, struttura di media stratificazione ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Le Thadee Trebbiano Spoletino Spoleto +128+ 2019 90 Bianco

Molto maturo al naso mostra note di biancospino, fave, malto d’orzo, buccia di limone e cedro in pezzi. Corpo medio, struttura polifenolica ben vibrante ed un finale di buona tensione. Bevi ora o invecchia.

Fratelli Pardi Trebbiano Spoletino Spoleto Spoletino 2020 90 Bianco

Leggermente opaco nel profilo principale mostra note di fiori bianchi appassiti, tiglio e timo selvatico. Corpo medio-pieno, struttura di buona avvolgenza ed un finale succoso e brillante. Bevi ora.

Adanti Montefalco Sagrantino 2007 90 Bianco

Brillante al naso mostra note di amarene, prugne rosse, buccia di mandarino e cumino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale solido e compatto di ottima persistenza. Bevi ora.

Adanti Montefalco Sagrantino 1999 90 Bianco

Deciso nel calice mostra note di foglie di tè nero, origano, maggiorana e datteri. Corpo medio, tannini soffici ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Colle Mora Trebbiano Spoletino Spoleto Bagnolo 2020 90 Bianco

Profumi di mango e banane verdi. Nel profilo secondario, incenso bianco e polvere da sparo. Al palato, corpo medio, acidità avvolgente ed un finale persistente.

Valdangius Trebbiano Spoletino Spoleto Filium 2020 90 Bianco

Maturo al naso ricorda di mango e papaya disidratati. Nell’analisi secondaria, miele millefiori e zenzero caramellato. Al palato, corpo medio, acidità rotonda ed un finale di media persistenza. Meglio dal 2024.

Briziarelli Umbria Don Brizio 2021 90 Bianco

Succoso e vibrante al naso mostra note di limone, fiori di magnolia, tiglio e sambuco. Corpo medio, struttura fresca e vivace ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Tenute Baldo Grechetto Montefalco Nido del Falco 2019 89 Bianco

Profumi di mandarino tardivo e ananas matura. Nel profilo secondario, mandorla verde e ed un sentore lievemente idrocarburico. Al palato, corpo medio, acidità modulata che si accompagna ad un finale di media distensione. Bevi ora.

Colle Ciocco Montefalco 2018 89 Bianco

Maturo nel profilo concentrato mostra note di gerani, amarene, tiglio e fiori di arancio. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale piacevole. Bevi ora.

Colle Ciocco Trebbiano Spoletino Spoleto Tempestivo 2020 89 Bianco

Pesche bianche e mele cotogne si innalzano nel calice. Secondariamente, corpo medio, acidità bilanciata con l’attacco dolce ed un finale di media persistenza.

Cantina Ninni Trebbiano Spoletino Spoleto Poggio del Vescovo 2019 89 Bianco

Leggermente chiuso al naso, ricorda di frutti come banana e pesca gialla. Secondariamente crosta di pane e note che ricordano il mentolato. Al palato, corpo medio, acidità ancora giovane ed un finale luminoso.

Cantina Ninni Trebbiano Spoletino Spoleto Poggio del Vescovo 2016 89 Bianco

Leggermene chiuso al naso ricorda di frutta gialla matura come banana e papaya. Secondariamente sentori di croissant e burro fuso. Al palato, corpo medio, acidità grezza ed un finale pungente.

Benedetti&Grigi Montefalco Artemide 2020 88 Bianco

Profumi di buccia di limone e cedro, nel profilo secondario, anice stellato , cardamomo e curry. Al palato, corpo medio, acidità bilanciata ed un finale semplice ma diretto.

Tenuta Bellafonte Montefalco Sperella Bianco 2020 88 Bianco

Un naso leggermente chiuso si apre lentamente e con calma con ricordi di ananas e mele gialle. Al palato corpo medio, acidità leggermente semplice ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Adanti Montefalco 2017 88 Bianco

Aperto nel calice alterna note di amarene, fiori di limone e mandorle. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Adanti Grechetto Montefalco 2021 88 Bianco

Leggermente rustico al naso mostra note di fiori bianchi pressati, buccia di limone e cedro. Una leggera riduzione domina la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura grezza ed un finale leggermente compresso. Bevi ora.

Adanti Montefalco 2017 88 Bianco

Aperto al naso mostra note di susine, prugne rosse, ciliegie e mandorle tritate. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Adanti Montefalco Sagrantino 2014 88 Bianco

Ciliegie, amarene, visciole, fiori di limone e gardenie. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Briziarelli Umbria Sua Signoria 2021 88 Bianco

Maturo e ben disteso al naso alterna note di 30% vinificazione in tonneau e 70% acciaio. Note di mele, pesche gialle, zafferano, fiori di arancio, camomilla ed elicriso. Corpo pieno, alcolico nel sorso chiude potente e piccante. Trebbiano Spoletino in purezza. Bevi ora.

Tenuta Alzatura Montefalco Aria di Casa 2019 87 Bianco

Profumi maturi al naso di pesche gialle, e melone cantalupo. Nel secondo profilo, fiori di ginestra e narciso, velano il sentore farmaceutico del vino. All’assaggio, corpo medio, acidità e finale che rimandano all’olfatto.

Tenuta di Saragano Grechetto Montefalco Montachiello 2018 87 Bianco

Sentori maturi di pesche gialle e prugne estive. Nel secondo profilo, miele di acacia, mandorle tostate e arachidi. Al palato, corpo medio, acidità che spancia leggermente ed un finale verde. Non proprio il nostro stile.

Le Thadee Trebbiano Spoletino Spoleto +128+ 2020 87 Bianco

Grezzo al naso alterna note di biancospino, tiglio, timo selvatico e cerotto. Corpo medio-pieno, stratificato nel sorso chiude di medio equilibrio. Bevi ora.

Adanti Montefalco Sagrantino 2005 87 Bianco

Stanco al naso mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, cuoio e resina. Corpo medio, tannini secchi ed un finale che manca un po’ di vibrazioni e tensione.

Colle Uncinano Trebbiano Spoletino Spoleto Superiore 2019 87 Bianco

Leggermente chiuso al naso si manifesta con ricordi di ananas e papaya. Nel profilo secondario, fieno arso e orzo. Al palato, corpo medio, acidità che si accompagna con sentori leguminosi ed un finale molto teso e verticale.

Cantina Ninni Trebbiano Spoletino Spoleto Poggio del Vescovo 2018 87 Bianco

Profumi di frutti tropicali maturi come mango e papaya, nel profilo secondario, frutta secca e frutta essiccata come mela e banana. Al palato, corpo medio, acidità che si accompagna alla dolcezza ed un finale che arriva troppo maturo.

Cantina Ninni Trebbiano Spoletino Spoleto Superiore Poggio del Vescovo 2015 86 Bianco

Maturo al naso ricorda di papaya e mango disidratato. Nel profilo secondario, mallo di noce, e noci di macadamia. Al palato, corpo medio, acidità controllata ed un finale che si distacca dalla parte alcolica risultando poco luminoso.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Perticaia Umbria Rosato 2021 88 Rosato

Espressivo e delicatissimo al naso mostra note di calendula, tiglio, magnolia e gardenie. Corpo medio, struttura di media acidità ed un finale di notevole persistenza. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Le Cimate Trebbiano Spoletino Spoleto Superiore Meliade 2020 92 Dolce

Molto maturo e dolce al naso ricorda di albicocche, pesche gialle, mango disidratato e papaya. Corpo pieno, struttura dolce stratificata ed un finale preciso e succoso che chiede di tornare al calice. Meglio dal 2023.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.