Azienda Agricola La Querce: l’affaccio sul Chianti Colli Fiorentini.

Ci troviamo sulla collina che si affaccia su Impruneta, nel cuore della produzione del Chianti Colli Fiorentini.

L’azienda ha un’estensione totale di 42 ettari dove vengono coltivati i vigneti ed oliveti su terreni con una struttura di medio impasto tendente all’argilloso, ciò permette di avere sempre a disposizione delle riserve di acqua, diventate ormai fondamentali.

La coltivazione è organizzata in modo da limitare al massimo gli interventi chimici, permettendo di raggiungere così il miglior equilibrio tra terreno e pianta, per dare prodotti di qualità superiore.

La Querce è un’azienda biologica certificata e sensibile da anni alle tematiche ambientali ed ai processi produttivi sostenibili.

I vigneti si estendono per circa 8 ettari ed hanno esposizione principalmente verso Sud. Negli ultimi anni sono stati quasi tutti reimpiantati sia con i tradizionali vitigni Sangiovese, Canaiolo e Colorino, sia con il Merlot, tutti coltivati a cordone speronato.

Le vigne dell’azienda La Querce

Noi di WinesCritic.com degustiamo ogni anno le referenze dell’Azienda La Querce, possiamo menzionare quest’anno il Chianti Colli Fiorentini 2021 La Torretta Riserva così: Lamponi, ribes e mirtilli pressati sono i sentori principali di questa Riserva fresca e dinamica. Tante more di rovo descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini ben levigati ed un finale onesto e schietto di media distensione.

Degno di nota è anche la referenza M, Toscana IGT che descriviamo splendente nel calice con note miste che ricordano le prugne nere, le more, la cannella in polvere, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, il sandalo ed il pepe bianco. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di solida struttura e persistenza.

Scopri questi, ed altre recensioni sul nostro sito www.winescritic.com.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Barolo 2021, potente, vibrante, emozionante

Un millesimo concreto di grande profondità. Lasciato ormai alle spalle il Barolo 2020, elegante, leggiadro, al limite del fragile su alcune espressioni; il Barolo 2021

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.