Ci troviamo sulla collina che si affaccia su Impruneta, nel cuore della produzione del Chianti Colli Fiorentini.
L’azienda ha un’estensione totale di 42 ettari dove vengono coltivati i vigneti ed oliveti su terreni con una struttura di medio impasto tendente all’argilloso, ciò permette di avere sempre a disposizione delle riserve di acqua, diventate ormai fondamentali.
La coltivazione è organizzata in modo da limitare al massimo gli interventi chimici, permettendo di raggiungere così il miglior equilibrio tra terreno e pianta, per dare prodotti di qualità superiore.
La Querce è un’azienda biologica certificata e sensibile da anni alle tematiche ambientali ed ai processi produttivi sostenibili.
I vigneti si estendono per circa 8 ettari ed hanno esposizione principalmente verso Sud. Negli ultimi anni sono stati quasi tutti reimpiantati sia con i tradizionali vitigni Sangiovese, Canaiolo e Colorino, sia con il Merlot, tutti coltivati a cordone speronato.
Noi di WinesCritic.com degustiamo ogni anno le referenze dell’Azienda La Querce, possiamo menzionare quest’anno il Chianti Colli Fiorentini 2021 La Torretta Riserva così: Lamponi, ribes e mirtilli pressati sono i sentori principali di questa Riserva fresca e dinamica. Tante more di rovo descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini ben levigati ed un finale onesto e schietto di media distensione.
Degno di nota è anche la referenza M, Toscana IGT che descriviamo splendente nel calice con note miste che ricordano le prugne nere, le more, la cannella in polvere, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, il sandalo ed il pepe bianco. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di solida struttura e persistenza.
Scopri questi, ed altre recensioni sul nostro sito www.winescritic.com.