Barolo 2021, potente, vibrante, emozionante

Un millesimo concreto di grande profondità.

Lasciato ormai alle spalle il Barolo 2020, elegante, leggiadro, al limite del fragile su alcune espressioni; il Barolo 2021 è certamente semplice da descrivere : è l’esatto opposto.

Barolo 2021 è un vino potente, vibrante, emozionante, stratificato, essenziale ma profondo.

Sono due notevoli espressioni di territorio decisamente diverse tra di loro. Per un produttore è splendido poter avere tanta differenza a confronto su due millesimi vicini perchè dona libertà di scelta, libertà di confronto, libertà di apprezzare due figli con caratteri diversi.

Il Barolo 2021 passerà alla storia come una delle migliori annate di questo secolo, non ci sono dubbi.

I motivi sono molteplici, proveremo a descriverli per dare la giusta attenzione a questo capolavoro contemporaneo incorniciato perfettamente dai produttori.

L’andamento climatico della stagione è stato “stratificato” come i vini che ne derivano. C’è stato il ritorno importante di nevicate a Gennaio che hanno permesso di arricchire i terreni di acqua aumentandone la riserva idrica per la stagione avvenire. Una manna dal cielo visto gli ultimi andamenti climatici e le siccità prolungate a cui siamo stati abituati. Un inverno dal profilo classico, a tratti rigido, che ben aiuta anche le piante nella distensione delle diverse fasi vegetative.

Il germogliamento è iniziato in modo regolare con il rigonfiamento delle gemme a fine Marzo. Ad Aprile un brusco calo delle temperature ha certamente destabilizzato il sistema vigneto. Ci sono stati danni anche importanti in diverse zone con picchi che hanno raggiunto il 30/40% di perdita della produzione. In molti impianti si è assistito ad un accrescimento meno regolare dei germogli, ma ai fini di una produzione di qualità, questo fenomeno non è certamente compromettente.

La fioritura è stata regolare, accompagnata da bel tempo stabile, pochi fenomeni ventosi e piovosi e la primavera è trascorsa senza ulteriori insidie.

La stagione estiva classica da metà Giugno a metà Settembre è stata calda ed asciutta, ma le piante, per resilienza acquisita e per la conduzione agronomica e le riserve idriche, hanno affrontato nel migliore dei modi la calura.

La stagione non si è fatta mancare niente, ha portato anche una grandinata a metà Luglio, certamente più dolorosa nel Roero e nella zona del Monferrato ma presente e visibile anche in alcune vigne a Barolo.

È stata l’ultima fase della maturità a nostro avviso la più interessante del millesimo 2021, quella che ha messo la “ciliegina sulla torta”.

Un calo importante delle temperature da metà Settembre in poi ha portato un’importante escursione termica in tutta la regione e preservato le uve, concentrando polifenoli, acidità e garantendo una perfetta maturità dei vinaccioli.

Giornate terse, fredde, accompagnate da ottima intensità luminosa e tramontana proveniente da Nord, hanno lasciato emergere ricordi di annate legate al passato spesso esaltate dai produttori.

C’è ricchezza e profondità nel millesimo, oltre il classicismo e la rigidità composta che spesso si chiede a questi vini. È un’annata che porta il sole dentro di sè, eppure la presenza intrigante di mille sfumature diverse ne esalta la grandezza delle differenti MGA. (Menzioni Geografiche Aggiuntive).

La vendemmia è iniziata per la maggior parte dei produttori tra fine Settembre ed inizio Ottobre. Le uve sono maturate bene e quasi tutte insieme, è stata questa forse la sfida più grande che hanno affrontato le aziende. Intorno la terza settimana di Ottobre quasi tutti i produttori dell’areale avevano terminato la raccolta delle uve.

L’annata 2021 chiude un trio di annate decisamente importante per Barolo : 2019,2020, 2021.

Se la 2019 è stata forse la più austera delle tre annate con tratti di rigidità importanti, la 2020 armonica e suadente decisamente aggraziata, questa 2021 è un perfetto connubio delle due che mostra tanti punti di forza.

I vini che ne derivano sono poliedrici ed i profili sensoriali decisamente complessi. Si evidenziano importanti ricordi fruttati ben fusi a sfumature floreali, officinali, mediterranee ed agrumate. Insomma decisamente complessi e mai ridondanti questi vini tridimensionali di grande fascino.

Dopo anni arriva la consacrazione di un vino perfetto nell’areale di Barolo. È La Morra in questa annata calda e ben concentrata a portare due referenze nella Top 3 del nostro Report.

Con estremo piacere assegniamo il riconoscimento di massima qualità del punteggio perfetto ad un progetto che abbiamo imparato a conoscere e degustato già dal 2016.

Degustazione delle referenze di Poderi Gianni Gagliardo.

Stiamo parlando di Serra dei Turchi prodotto da Poderi Gianni Gagliardo. Più volte il produttore ha sfiorato il riconoscimento massimo portando i numerosi Cru di proprietà a livelli altissimi nella denominazione, ma è questa versione 2021 che ci ha rapiti e ci ha permesso di decretarlo il miglior Barolo mai prodotto in azienda.

Il vigneto è costituito da due diverse parcelle, contigue ma con anime ben distinte grazie alla diversa giacitura del terreno. Il lavoro per selezionare il meglio nelle diverse annate è minuzioso e complesso. La parcella ad ovest è una piccola schiena con terreno poco profondo, molto calda e ben esposta alla ventilazione. La parcella ad est è una leggera conca abbastanza protetta e fresca, con terreno più fertile e profondo.

Serra dei Turchi ha un valore affettivo importantissimo per la famiglia Gagliardo, oggi grandi esportatori dell’eccellenza vitivinicola nazionale in tutto il mondo. È qui che tutto ha avuto inizio quando la Famiglia Colla acquista nel 1961 il podere a La Morra proprio nella frazione in questione. La Famiglia Colla, imparentata con la Famiglia Gagliardo nell’unione di Marianna Colla, figlia di Paolo e Gianni Gagliardo ha visto la fusione di un’esperienza decennale e di una brillantezza e costanza di un giovane talentuoso. Ci sono voluti 64 anni di storie, ricerche, sperimentazioni e studi per poter portare ad oggi in degustazione un vino perfetto.

Seguono due vini straordinari, uno degustato durante un nostro viaggio nella zona del Barbaresco, l’altro presso il giro delle aziende che sempre operiamo per la stesura del Report annuale.

Ca’ Romè produce uno dei migliori Baroli mai degustati nella nostra piccola carriera di degustatori. È un vino terso, ricco di note croccanti e vivaci. Viene fuori in affinamento nella produzione di questo vino quasi un carattere ematico e di grafite unito a tutte le sfumature officinali più belle.

Siamo a Serralunga d’Alba in una vigna situata a 360/370 metri sul livello del mare con esposizione Sud-Ovest. È la botte di Slavonia da 25hl ad esaltarlo e renderlo grande.

Le due migliori espressioni dell’Azienda Ca’ Romè.

Al terzo posto in questo Report che vanta oltre 150 Barolo degustati c’è Mauro Molino. Tra i produttori che hanno sposato la nuova “wave” di eleganza, finezza e genuinità dei vini prodotti è sicuramente il più concreto e consistente.

Gallinotto, il nome del vino prodotto da Mauro Molino è una vinificazione di una piccola vigna situata a Berri (La Morra). Un vigneto poco chiacchierato negli anni ma che sta ad oggi regalando espressioni bellissime. È agile e succoso, concreto e dinamico, si esalta nel sorso contraddistinto da un gusto sapido spiccato. Matteo e Martina Molino hanno negli anni trovato una perfetta sinergia che porta tutta l’azienda a beneficare di questa energia positiva.

Il team è piccolo ed affiatato e se negli anni l’azienda ha riscosso la giusta attenzione mediatica internazionale, siamo sicuri possa diventare sempre più conosciuta e di riferimento anche a livello nazionale. Da pochi giorni sono fuori in commercio anche con la loro prima espressione di Giacosa nel comune di Treiso. Il debutto è tra i migliori senza ombra di dubbio.

Raffaele, Martina e Matteo Molino durante la degustazione.

Vini giganti nel Report come il Bricco delle Viole di G.D. Vajra ed il Cannubi ed il Monvigliero di Comm. G.B. Burlotto. Sanno essere tecnicamente impeccabili ma sanno rapire per genuinità e modernità.

La Signora Giuliana, proprietaria dell’Azienda Domenico Clerico, Oscar Arrivabene enologo e Raffaele durante la degustazione.

Non ricordo di aver mai degustato un’espressione così fresca e suadente di Cannubi, nota vigna a Barolo dalle spalle sempre forti. Percristina di Domenico Clerico è fuori sul mercato con il millesimo 2015, decisamente luminoso e speziato. Romirasco di Poderi Aldo Conterno una vera lancia che si distenderà nel tempo. Ornato di Pio Cesare e Bricco Fiasco di Azelia di sempre unitamente al Margheria di quest’ultima azienda citata che sempre ci regala emozioni floreali e balsamiche in un vino sottile ma decisamente serio. Di seguito il Report con tutti i vini degustati per l’occasione. In questo Report sono citati e commentati anche vini differenti dal Barolo che abbiamo degustato in occasione delle nostre visite ai produttori.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati per l’occasione :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Poderi Gianni Gagliardo Barolo Serra dei Turchi 2021 100 Rosso

Incredibilmente terso e coinvolgente mostra un profilo sensoriale dal carattere forte, molto territoriale con tutta la passione e la freschezza di La Morra nella zona di Serra dei Turchi. Cedro in pezzi, fiori di sambuco, buccia di limone e zenzero descrivono la scena principale. Petali di rosa, karkadè, gerani bagnati e buccia di mandarino quella secondaria. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi, elegantissimi nella matrice e suadenti nel sorso si fondono ad un finale succoso, essenziale e di natura edonistica decisamente affascinante. Un vino ricco di grazia e personalità, nato da un progetto unico nel suo genere e coltivato da una Famiglia che ama nel profondo il territorio in cui vive. La perfezione di un percorso si esalta in questa visione di Serra dei Turchi. Solo 150 Magnum prodotte.

Ca’ Rome’ Barolo Rapet 2021 98 Rosso

Estremamente brillante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, buccia di mandarini misti, fiori bianchi misti, cioccolato bianco, mandorle tritate, sambuco, ciliegie disidratate, mallo di noce e citronella. Corpo medio-pieno, tannini solidi e fermi di splendida natura austera ed un finale progressivo decisamente mordente. Una progressione devastante, decisamente rara e coinvolgente. Solo 3000 bottiglie prodotte. Meglio dal 2028.

Mauro Molino Barolo Gallinotto 2021 98 Rosso

Estremamente accattivante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, mandarini verdi, lime, bergamotto, timo selvatico, maggiorana e bacche di ginepro. Tanto rosmarino e cedro in pezzi descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso mostra tannini perfettamente estratti ed un finale di lodevole bellezza gustativa. La sapidità e lo slancio verticale sono impressionanti in un millesimo da incorniciare in questa piccola frazione di La Morra (Berri).

G.D. Vajra Barolo Bricco delle Viole 2021 97 Rosso

Vivo e con un profilo sensoriale delicato e suadente alterna note di biancospino, gardenie, magnolie, litchi, fragoline di bosco, ciliegie, buccia di limone, sandalo, patchouli, camomilla e succo di mandarini verdi. Tannini egregiamente estratti e sapientemente ammorbiditi ed un finale genuino, succoso e slanciato che vola verso una profondità tridimensionale sempre apprezzata. Meglio dal 2028.

Comm. G.B. Burlotto Barolo Cannubi 2021 97 Rosso

Vivo e decisamente terso nel profilo sensoriale mostra note di fiori di pesco, lavanda, glicine, violetta selvatica e petali di rosa. Corpo pieno, gustoso ed equilibrato nel profilo sensoriale mostra tannini di grana finissima ed un finale leggiadro e consistente. Estremamente complesso ma disteso e regale sin dal primo incontro. Meglio dal 2027.

Pio Cesare Barolo Mosconi 2021 97 Rosso

Regale e di grande precisione stilistica porta tanta energia nel calice con note di prugne rosse, fragoline di bosco, mirto selvatico, bacche di ginepro, radici miste, zenzero tritato, succo di mirtilli, caramello dolce e salato, piccoli accenni di yogurt e visciole. In sottofondo è fragrante e viva la presenza agrumata della scorza di limone appena tagliata. Corpo medio, tannini setosi di grana finissima ed un finale lineare di grande profondità e piacevolezza. Delicata potenza sempre ricercata nei vini dal carattere moderno. Meglio dal 2027.

Pio Cesare Barolo Ornato 2021 97 Rosso

Profondo ed integro nel profilo sensoriale dal carattere scuro e deciso ricorda di fiori misti, foglie di tè nero, sandalo, bacche di ginepro e rosmarino. Tanta energia proviene dal basso con ricordi di prugne nere, more, bacche di ginepro, lavanda, timo selvatico, succo di pomodoro e cuoio. Corpo pieno, suadente e dinamico nel sorso mostra tannini perfettamente vellutati di trama finissima ed un finale che regala un’immagine sensoriale di delicata potenza nell’ossimoro vincente di un grande purosangue. Serralunga d’Alba in tutto il suo splendore. Meglio dal 2027.

Domenico Clerico Barolo Percristina 2015 97 Rosso

Estremamente accattivante mostra una ricchezza sensoriale di grande profondità ed umanità al limite dell’emozionante. Le note di prugne nere, canfora, foglie di tè nero e muschio si fondono a note di foglia di pomodoro, buccia di mandarino arsa, alloro, bacche di ginepro ed olive nere. Chiodi di garofano e noce moscata animano la scena secondaria fondendosi a toni speziati pacati di pepe nero, aghi di pino e resina. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande profondità e distensione. In una splendida fase degustativa, una delle versione armoniche e geniali di Mosconi in purezza. Bevi ora o invecchia.

Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia Cicala 2020 97 Rosso

Profondo e stratificato mostra note intriganti di profilo misto che ricordano i lamponi, i ribes, le mandorle tritate, le gardenie, le amarene dolci, i fiori di sambuco ed il coriandolo. Tante sfumature di iodio, camomilla, ginestra e bergamotto animano la scena secondaria di grande cifra stilistica. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di encomiabile bellezza, estratti, domati ed ingentiliti alla perfezione ed un finale di pura bellezza edonistica. Performante e raro si esalterà nei prossimi 5-10 anni. Meglio dal 2028.

Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia Romirasco 2020 97 Rosso

Maturo e vivo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, amarene, sandalo, patchouli, mirto selvatico, bergamotto, timo selvatico e coriandolo. Un’esplosione di sensazioni e sfumature si fondono tra di loro per dare origine ad un quadro sensoriale solido, unico e decisamente raro. La presenza di foglia di pomodoro certifica il carattere ben maturo e solare dell’annata e dell’interpretazione aziendale di Romirasco nel 2020. Corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale di grande armonia e qualità di sorso. Meglio dal 2028.

Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia GanBussia Riserva 2015 97 Rosso

Estremamente profondo, raro e mordente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, caramello dolce, salvia, alloro, mirto selvatico, bacche di ginepro, foglie di tè nero, maracuja e fiori appassiti. Energia e complessità emergono dal sorso con toni ben pronunciati di foglie di pomodoro, cannella in polvere e grafite. Liquirizia dolce e sottile presenza di pasticceria chiudono la cornice dei profumi. Corpo pieno, tannini setosi di grana finissima ed un finale armonico, pronunciato, voluminoso con visione fendente. Bevi ora o invecchia.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Lazzarito Vigna Preve 2021 97 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di foglie di tè nero, fiori di sambuco, gerani, buccia di mandarino, alloro, olive verdi e nere, amarene, sandalo, bacche di ginepro, noce moscata e basilico. Corpo medio-pieno, elegante e suadente nel sorso mostra tannini perfettamente estratti di natura nobile ed un finale di incalzante bellezza ed armonia gustativa. Meglio dal 2026.

G.D. Vajra Barolo Luigi Baudana Baudana 2021 97 Rosso

Coinvolgente e decisamente stratificato nel profilo sensoriale mostra note di crosta di pane, prugne rosse, susine, karkadè, alloro, bacche di ginepro, noce moscata, gerani bagnati e pietra sbriciolata. Tante sfumature di ciliegie e succo di ribes descrivono la scena secondaria. Corpo medio, delicato e suadente al palato mostra gioia, distensione e godibile bevibilità. Una delicata presenza nel calice che si esalta sorso dopo sorso. Meglio dal 2028.

Mauro Molino Barolo Conca 2021 97 Rosso

Estremamente emozionante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragole, gerani in fiore, bacche di ginepro, chiodi di garofano, bacche di ginepro e sandalo. Tanto pepe nero, alloro e salvia arsa descrivono la scena secondaria di notevole profondità. Arancia amara, patchouli e bergamotto esaltano la scena di unica profondità. Corpo medio, tannini setosi di grana finissima, cesellati nella matrice ed un finale armonico, suadente, succoso e slanciato che termina in un sorso gentile ed umano. Tanta passione ed energia animano Conca nel 2021 con una grazia di pochi eletti. Meglio dal 2028.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Lazzarito Vigna Preve 2021 97 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di foglie di tè nero, fiori di sambuco, gerani, buccia di mandarino, alloro, olive verdi e nere, amarene, sandalo, bacche di ginepro, noce moscata e basilico. Corpo medio-pieno, elegante e suadente nel sorso mostra tannini perfettamente estratti di natura nobile ed un finale di incalzante bellezza ed armonia gustativa. Meglio dal 2026.

Azelia Barolo Bricco Fiasco 2021 97 Rosso

Vivo ed esuberante nel calice mostra note di lamponi, ribes, lamponi, gelsomino, acacia e magnolie. Tanti petali di rosa ed agrumi descrivono la scena secondaria in un vino agile e diretto di estremo fascino. Corpo medio, tannini soffici, di forma regale perfettamente estratti, ed un finale animato dal sorso genuino ed aggraziato. Che luce in questa espressione di Bricco Fiasco. Meglio dal 2027.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Monvigliero 2021 96 Rosso

Terso ed accattivante mostra note di lamponi, ciliegie, mirtilli pressati, fiori bianchi misti, buccia di limone, cola, cedro in pezzi, fiori di sambuco, mandorle tritate e sedano. Corpo pieno, vellutato e decisamente elegante nel sorso mostra una progressione dolce ed incalzante di tutto rispetto. Bevi ora.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Mosconi 2021 96 Rosso

Potente e decisamente solido nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, fragoline di bosco, mirto selvatico e foglie di tè miste. Tanto cioccolato fondente, salvia, alloro, maggiorana, chiodi di garofano e noce moscata animano la scena secondaria complessa e decisamente stratificata. Corpo pieno, tannini morbidi decisamente vellutati nell’attacco al palato ed un finale gioioso di grandissima profondità. Meglio dal 2026.

Ca’ Rome’ Barolo Cerretta 2021 96 Rosso

Elegante ed emozionante nel profilo sensoriale, mostra note di ciliegie, lamponi, fiori bianchi misti, citronella, mandarini verdi, petali di rosa, pompelmo rosa, canfora e muschio bianco. Decisamente affascinante e diretto mostra note di radici miste e finocchietto selvatico. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima ed un finale di grazia e notevole bellezza gustativa. Meglio dal 2027.

Domenico Clerico Barolo Ginestra Pajana 2021 96 Rosso

Diretto e coinvolgente mostra una precisione stilistica davvero sensuale che ricorda di prugne rosse, fragole mature, succo di arancia, maggiorana, amarene e bacche di ginepro. Tante sfumature di bergamotto, salvia ed alloro animano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, ricco e mordente nel centro palato chiude dinamico, slanciato e decisamente classico. Tanto regale si regala poco a poco. Meglio dal 2028.

Domenico Clerico Barolo Aeroplanservaj 2021 96 Rosso

Ampio e decisamente terso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, vetiver, amarene, violetta selvatica, mirto selvatico, citronella, buccia di limone e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi decisamente ben estratti ed un finale masticabile, poliedrico e strutturato. Scorrevole e ricco di antociani verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2028.

Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia Colonnello 2020 96 Rosso

Maturo e diretto nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, datteri maturi e bacche di ginepro. Caramello dolce, fiori di sambuco, sandalo, patchouli e noce moscata descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini setosi di grana finissima ed un finale coinvolgente, succoso e piacevole nel sorso dinamico e disteso. Meglio dal 2027.

Viberti Barolo Buon Padre 2021 96 Rosso

Delicato e suadente mostra note di susine, violetta selvatica, gerani, magnolie, gardenie e biancospino. Tante sfumature di citronella, bergamotto e litchi animano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale di splendida armonia e profondità. Tantissima energia e piacevole distensione animano una visione di Buon Padre tra le migliori sempre. Bevi ora o invecchia.

G.D. Vajra Barolo Coste di Rose 2021 96 Rosso

Elegante e suadente nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, giacinto, violetta selvatica e buccia di limone. Verace e mordente nel profilo sensoriale alterna note di succo di mandarini, mallo di noce, petali di rose e fiori di glicine e sambuco. Corpo medio, tannini morbidi di grana finissima ed un finale sapido, dinamico e slanciato con una persistenza davvero gioiosa e luminosa. Meglio dal 2025.

G.D. Vajra Barolo Luigi Baudana Cerretta 2021 96 Rosso

Esplosivo e decisamente accattivante mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone, sandalo, timo selvatico e caramelle gommose dolci. Marasca, glicine, noce moscata e succo di mandarini verdi ben si fondono a sfumature di pompelmo e karkadè. Corpo pieno, elegante ed aggraziato nel sorso mostra qualità in ogni componente del sorso, con una notevole presenza voluminosa assolutamente coinvolta in una progressione animata da passione e potenza del territorio. Emozionante forse come mai prima d’ora. Meglio dal 2026.

Azelia Barolo Margheria 2021 96 Rosso

Espressivo e dinamico, luminoso e vibrante mostra note di lamponi, cassis, ciliegie, fiori di sambuco, karkadè, timo selvatico e citronella. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale ricco di eleganza e suadenza. Impressionante la salivazione nell’aftertasting. Meglio dal 2028.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Fossati 2021 95 Rosso

Espressivo e ben maturo mostra note di fragole, prugne rosse, cedro in pezzi, sandalo, curcuma, timo selvatico, buccia di mandarini, gelsomino appassito e foglia di pomodoro. Intrigante la sfumatura in sottofondo di peperoncini verdi e pepe nero. Corpo medio, tannini di trama setosa ed un finale vivo e coinvolgente. Meglio dal 2027.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Castelletto 2021 95 Rosso

Delicato e suadente mostra note di gerani, petali di rosa, karkadè, biancospino, gelsomino, fiori di acacia, buccia di limone e zenzero tritato. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di carattere solido ed essenziale ed un finale dinamico e di grande piacevolezza. Meglio dal 2026.

Domenico Clerico Barolo Ginestra Ciabot Mentin 2021 95 Rosso

Deciso e coinvolgente mostra spezie miste di notevole pregio ed un “core” solido da vero purosangue. Le note di mirto selvatico, cannella in polvere, fiori di sambuco e coriandolo descrivono la scena principale. Arance tarocco, mandarini verdi, terra bagnata e bacche di ginepro quella secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale solido e mordente. Voluminoso e masticabile mostra una buona piacevolezza e spalle forti. Meglio dal 2028.

Sordo Barolo Monprivato 2021 95 Rosso

Fresco e dinamico mostra note di ribes, lamponi, fiori bianchi misti e lavanda. Tante sfumature di ciliegie e succo di limone descrivono in modo delicato il profilo secondario. Corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale succoso e slanciato che coniuga piacevolezza edonistica e profondità verticale. Geniale sin da subito ma meglio dal 2027.

Viberti Barolo Monvigliero 2021 95 Rosso

Ampio ed elegante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone, sandalo, patchouli e petali di rosa. Corpo medio, tannini morbidi di grana finissima ed un finale di piacevole armonia e suadenza. Tanta bellezza e qualità descrivono il carattere più essenziale di un Monvigliero dai tratti floreali ben spessi e luminosi. Solo 3400 bottiglie prodotte. Bevi ora.

Viberti Barolo Bricco delle Viole Riserva 2018 95 Rosso

Prugne nere, more, cardamomo, eucalipto, bacche di ginepro e noce moscata descrivono la scena principale. Tanto bergamotto, citronella, mandarini verdi, alloro e maggiorana descrivono la scena secondaria. Solare e deciso ricorda di foglie di pomodoro e fragole ben mature. Corpo medio-pieno, austero nel centro palato chiude vispo e dinamico. Bevi ora o invecchia.

G.D. Vajra Barolo Ravera 2021 95 Rosso

Vivo e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, gerani in fiore, sambuco, pesche gialle, susine, canfora e mallo di noce. Pompelmo rosa e karkadè descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, setoso ed essenziale nel sorso mostra una notevole dinamica di beva ed un finale incalzante e progressivo. Meglio dal 2027.

G.D. Vajra Barolo Luigi Baudana Del Comune di Serralunga d’Alba 2021 95 Rosso

Estremamente profondo, ricco e mordente mostra note di prugne nere, more, visciole, mirto selvatico, bergamotto e bacche di ginepro. Corpo pieno, elegante ma allo stesso tempo compatto mostra tannini leggermente rigidi ed un finale di notevole profondità. Meglio dal 2028.

Mauro Molino Barolo Bricco Luciani 2021 95 Rosso

Estremamente coinvolgente, profondo e vivo mostra un profilo sensoriale tridimensionale con note di bergamotto, china, rabarbaro, fiori rossi appassiti e liquirizia dolce. Corpo medio, tannini morbidi di splendida grazia ed anima ed un finale radioso ed essenziale di unica e rara bellezza. Che bello. Bevi ora o invecchia. Bricco Luciani ripiantato nel 1971 è un appezzamento per la Famiglia di 0,7 ettari.

Cordero Di Montezemolo Barolo Gattera 2021 95 Rosso

Ciliegie, marasca, buccia di limone e bergamotto sono i sentori principali di questo giovane Barolo mordente e ben strutturato. Corpo medio-pieno, tannini dal carattere rigido ma ben domati e spalmati nella matrice ed un finale coinvolgente ed essenziale che avrà bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2028.

Cordero Di Montezemolo Barolo Enrico VI 2021 95 Rosso

Deciso e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, menta piperita, succo di pompelmo, petali di rosa bagnati, biancospino, amarene e terra bagnata. Menta e liquirizia rendono profondo il profilo sensoriale. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di ottima distensione e scorrevolezza. Meglio dal 2027. Mga Villero.

Borgogno Barolo Liste 2019 95 Rosso

Classico e ben aperto nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, amarene e buccia di limone. Tante sfumature accattivanti descrivono la scena secondaria ricordando karkadè, bergamotto e coriandolo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale solido e coinvolgente, mordente e decisamente moderno per freschezza e radiosità. Bevi ora o invecchia.

Comm. G.B. Burlotto Barolo Acclivi 2021 95 Rosso

Maturo ed appagante, slanciato e vibrante, una gioiosa espressione ricca di freschezza e dinamicità. Le note di lavanda, ibisco, karkadè, limoni, gelsomino ed acacia ben si fondono a sfumature di carattere blu quali il giacinto e la violetta. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed estratti ed un finale di encomiabile bellezza che descrive eleganza e grande anima. Meglio dal 2027.

Poderi Luigi Einaudi Barolo Villero 2021 95 Rosso

Solare ed accattivante mostra note di glicine, lavanda, magnolie, gardenie e mandarini verdi. Eucalipto e citronella descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini sapidi di splendida armonia e precisione d’estrazione ed un finale di lodevole bellezza che coniuga armonia, distensione e carattere voluminoso e progressivo. Meglio dal 2027.

Comm. G.B. Burlotto Barolo Castelletto 2021 95 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di lamponi, ribes, magnolie, biancospino, timo selvatico e menta piperita. Corpo medio, tannini ben estratti di ottima qualità ed un finale che mostra sapienza e carattere austero. Sobrio, classico, elegantissimo. Meglio dal 2029.

Monchiero Barolo Rocche di Castiglione 2021 95 Rosso

Terso e gioioso mostra note di agapanto, buccia di limone, zenzero, timo selvatico, karkadè, citronella e ciliegie disidratate. C’è di più in sottofondo con sfumature di magnolie, nepitella ed alloro. Corpo medio-pieno, vibrante e mordente nel sorso mostra tannini fermi al centro del palato ed una luce importante che proietta il sorso in una lunga verticalità. Meglio dal 2028.

Azelia Barolo San Rocco 2021 95 Rosso

Territoriale nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, bergamotto, foglie di tè nero e sandalo. Tante sfumature verdi descrivono la scena secondaria con tracce e ricordi di menta piperita e citronella. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale essenziale che mostra una piacevole distensione. Meglio dal 2028.

Monchiero Barolo Pernanno Riserva 2019 95 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di lavanda, ibisco, karkadè, timo selvatico e citronella. Corpo medio-pieno, tannini ben estartti di grana fine ed un finale coinvolgente di ottima sapidità. Meglio dal 2026.

Tenuta Garetto Nizza Favà 2021 94 Rosso

Incredibilmente terso ed accattivante mostra tratti edonistici di solida natura che vedono l’alternarsi di numerose note odorose tra le quali le foglie di tè verde, i fiori bianchi misti, i mandarini verdi, il lime tritato, la citronella ed il vetiver. La cola in sottofondo domina la scena secondaria fondendosi a sfumature di mallo di noce e chinotto. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale gioioso e decisamente solare. Bellissimo sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Del Comune di La Morra 2021 94 Rosso

Espressivo e dal carattere autentico mostra un profilo “rosso” croccante decisamente vibrante. Le note di magnolie e gardenie si fondono a sfumature di lime, bergamotto, ribes, melagrana, fragoline di bosco, ciliegie e lamponi. La delicata presenza del legno si evidenzia in sottili sfumature di vaniglia. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale di splendida progressione e leggiadria. Grande succosità e precisione d’esecuzione. Meglio dal 2027.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo Del Comune di Monforte d’Alba 2021 94 Rosso

Potente e speziato, profondo e scuro nella matrice principale mostra note di foglie di tè nero, mirto selvatico, bergamotto, maggiorana, sandalo, caramello dolce, foglia di pomodoro e nepitella. Corpo pieno, armonico e suadente nel sorso mostra tannini dolci perfettamente estratti ed un finale di solida progressione. Meglio dal 2028.

Piazzo Comm. Armando Barolo Sottocastello di Novello 2021 94 Rosso

Terso ed accattivante mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, succo di mandarini verdi, ginestre, radice di ginseng e bergamotto. Corpo medio-pieno, tannini mordenti decisamente armonici ed un finale davvero gustoso e piacevole di natura masticabile. Meglio dal 2027.

Pio Cesare Barolo Barolo Pio 2021 94 Rosso

Estremamente accattivante e gioioso nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, fiori di sambuco, fiori di pesco, gelsomino, acacia, ribes, lamponi, cedro in pezzi e ciliegie disidratate. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente morbidi e gustosi al palato ed un finale di grande armonia e precisione stilistica. Meglio dal 2027.

Domenico Clerico Barolo 2021 94 Rosso

Terso e coinvolgente mostra un profilo sensoriale scuro dalle note miste decisamente accattivanti. Prugne nere, nocillo, marasca, mandarini verdi, maggiorana, timo selvatico, bacche di ginepro e cumino descrivono la scena principale. Tante sfumature di canfora, cedro in pezzi e fiori di sambuco descrivono quella secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale mordente e classico di sottile ma godibile austerità. Meglio dal 2028.

Domenico Clerico Barolo Bussia Briccotto 2021 94 Rosso

Caldo ed empatico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, foglia di pomodoro, succo di mandarini, buccia di limone, fiori di sambuco e nocciole tostate. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato mostra suadenza e grande piacevolezza di beva. Piccola percentuale di fermentazione di grappolo intero. Meglio dal 2026.

Poderi Aldo Conterno Barbera d’Alba Conca Tre Pile 2021 94 Rosso

Profondo, netto e coinvolgente mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, liquirizia, bacche di ginepro e pepe nero. China, rabarbaro e violetta selvatica descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti, avvolgenti e compatti ed un finale regale, preciso e lunghissimo. Un’annata in cui la Barbera si esalta con notevole potenza. Bevi ora o invecchia.

Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia 2020 94 Rosso

Ricco di fiori rossi appassiti, buccia di limone, zenzero tritato, timo selvatico ed origano, una versione originale della Bussia nel millesimo più elegante e strutturato per l’azienda. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi, estratti in modo gentile ed essenziale, ben levigati nella forma ed un finale espressivo e slanciato che chiede il ritorno al calice. Da vigne di circa 35 anni d’età nel corpo unico aziendale. Meglio dal 2027.

Sordo Barolo Perno 2021 94 Rosso

Maturo e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone, sandalo, zenzero e timo selvatico. Corpo pieno, tannini vellutati di grana fine ed un finale che ben coniuga volume e verticalità. Bellissimo sin da subito ma meglio dal 2027.

Viberti Barbera d’Alba Superiore Bricco Airoli 2021 94 Rosso

Fresco e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, biancospino, gardenie, magnolie e gerani in fiore. Tante sfumature di violetta selvatica e susine descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini perfettamente maturi e ben levigati ed un finale di incredibile bellezza gustativa. Bricco Airoli è l’ultimo pezzo di Bricco delle Viole coltivato a Barbera. Da piante vecchie 95 anni. Bevi ora.

Mauro Molino Barolo La Serra 2021 94 Rosso

Ricco e slanciato mostra note di grande energia “arancione” con note di mandarini, cedro in pezzi, fiori misti gialli e rossi, cannella in polvere e chiodi di garofano. Tante sfumature speziate descrivono la scena secondaria di notevole spessore. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed integrati nella matrice ed un finale armonico e suadente di notevole dolcezza e compostezza. Meglio dal 2026.

Marcarini Barolo La Serra 2021 94 Rosso

Ciliegie, lamponi, cassis, petali di rosa e buccia di pompelmo ed arancia. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti ed un finale composto e gustoso che chiede il ritorno al calice. Meglio dal 2027.

Marrone Barolo Pichemej 2021 94 Rosso

Elegante e raffinato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, mandarini misti e passiflora. Tante sfumature agrumate mettono vivacità alla scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di notevole progressione. Stretto e verticale di ottima progressione. Meglio dal 2029.

Abrigo Giovanni Barolo Ravera 2021 94 Rosso

Composto e ben intrigante nella matrice sensoriale mostra note di camomilla, fiori rossi appassiti, cedro in pezzi, sambuco e calendula. Corpo medio-pieno, tannini soffici di grana finissima ed un finale di grande leggiadria. Che bello. Meglio dal 2027

Broccardo Barolo Ravera 2021 94 Rosso

Generoso e di grande personalità sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e zenzero tritato. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di grande tensione e carattere. Che bello. Meglio dal 2028.

Poderi Luigi Einaudi Barolo Monvigliero 2021 94 Rosso

Ricco di erbe officinali nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, gerani bagnati, camomilla, ginestre, fiori di sambuco, timo selvatico e maggiorana. Corpo medio-pieno, ricco e slanciato nel sorso chiude luminoso e suadente. Meglio dal 2027.

Poderi Luigi Einaudi Barolo Terlo Vigna Costa Grimaldi 2021 94 Rosso

Vivo ed espressivo mostra un profilo sensoriale tridimensionale ricco di fiori bianchi, note rosse croccanti di ribes e ciliegie ed agrumi misti. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale gioioso ed essenziale. Meglio dal 2026.

Claudio Alario Barolo Riva Rocca 2021 94 Rosso

Ricco di fragole, susine, caramello dolce, fiori di sambuco e buccia di arancia, questo giovane Barolo mostra muscoli e tensione. Corpo pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale pronunciato voluminoso e verticale. Meglio dal 2029.

Monchiero Barolo Del Comune di La Morra 2021 94 Rosso

Spavaldo e solare nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, fragoline di bosco, susine, fiori bianchi misti e bergamotto. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale nobile e vibrante. È esile ma perfettamente centrato, scorrevole e dinamico. Che bello. Meglio dal 2027.

Broccardo Barolo San Giovanni Riserva 2019 94 Rosso

Buona l’energia sensoriale nel calice ricorda di citronella, camomilla, passion fruit, zenzero e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale austero di ottima progressione. Meglio dal 2028.

Tenuta Garetto Barbera d’Asti Rosina 2021 93 Rosso

Preciso e mordente mostra un profilo sensoriale vivo, decisamente terso e coinvolgente. Le note di fiori rossi misti ben si fondono a sfumature agrumate. Corpo medio, tannini perfettamente maturi, levigati e gustosi al palato ed un finale diretto dalla vivacissima freschezza esuberante. Bellissimo ora ma meglio dal 2026.

Sordo Barolo Ravera 2021 93 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, cedro in pezzi, succo di mandarini e pietra sbriciolata. Leggermente riduttivo il profilo secondario con ricordi di foglie bagnate. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di visione rustica ed austera ed un finale progressivo decisamente coinvolgente. Meglio dal 2027.

Sordo Barolo Gabutti 2021 93 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di amarene, prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, succo di mandarini verdi, grafite e pietra focaia. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale gustoso ed appagante. Meglio dal 2026.

Sordo Barolo Parussi 2021 93 Rosso

Ben maturo ma slanciato mostra note di fragole, prugne rosse, gerani in fiore, succo di arancia e caramelle gommose. Corpo pieno, tannini ben estratti e maturi ed un finale di ottima qualità ed armonia che chiede il ritorno al calice. Meglio dal 2027.

Sordo Barolo Parussi 2020 93 Rosso

Succoso e brillante nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, buccia di limone e vetiver. Grinta e carattere si evidenziano con nuance di bergamotto, cipria e mallo di noce. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso ed essenziale. Una bellissima visione di Parussi. Meglio dal 2026.

G.D. Vajra Barolo Albe 2021 93 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, melagrana, buccia di limone e zenzero tritato sono i sentori principali di questo Barolo autentico e diretto. Corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale gioioso ed essenziale che fa della piacevolezza la sua arma principale. Splendido sin da subito.

Mauro Molino Barolo 2021 93 Rosso

Profondo e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi ed amarene. Corpo pieno, genuino e gustoso nel sorso mostra tannini ben lavorati ed estratti ed un finale di ottima profondità. Annunziata, Berri e Perno nel blend. Meglio dal 2027.

Cordero Di Montezemolo Barbera d’Alba Superiore Funtanì 2021 93 Rosso

Estremamente accattivante nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Tanto succo di mandarino descrive la scena secondaria fondendosi a sfumature di bergamotto. Corpo pieno, slanciato e vibrante nel sorso chiude vispo, genuino e decisamente elegante. Meglio dal 2026.

Cordero Di Montezemolo Barolo Monfalletto 2021 93 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, mandarini verdi, bergamotto e pompelmo. Corpo medio-pieno, armonico e gustoso nel sorso mostra tannini soffici ed un finale di piacevole bevibilità. Meglio dal 2027.

Borgogno Barolo Cannubi 2019 93 Rosso

Solido e compatto mostra un profilo sensoriale di grande energia con sfumature di prugne rosse, fragole, more, mirto selvatico, incenso, calendula, terra bagnata, sandalo e bacche di ginepro. Tanta buccia di mandarini verdi descrive la scena secondaria fondendosi a bacche di ginepro e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima forma ed un finale amabile e ben voluminoso al palato. Bevi ora o invecchia.

Marchesi di Barolo Barolo Cannubi 2021 93 Rosso

Ricco e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, foglie di tè nero, bergamotto e cola. Tante bacche di ginepro e pepe nero descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale solido e persistente. Meglio dal 2028.

Marcarini Barolo Del Comune di La Morra 2021 93 Rosso

Luminoso ed accattivante mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, noce moscata, tiglio in fiore ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, leggermente contratto mostra una solida presenza al palato e tannini mordenti. Il finale è verticale e progressivo. Meglio dal 2028.

Arnaldo Rivera Barolo Villero 2021 93 Rosso

Luminoso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, amarene e citronella. Corpo medio, tannini soffici di grana finissima ed un finale gustoso e ben dinamico. Espressivo e slanciato. Meglio dal 2026.

Monchiero Barolo Del Comune di Castiglione Falletto 2021 93 Rosso

Luminoso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, fragoline di bosco e cassis. Corpo medio, tannini soffici perfettamente domati seppur poco estratti ed un finale gustoso e moderno ricco di leggiadria. Bevi ora.

Fontanafredda Barolo Lazzarito La Delizia 2021 93 Rosso

Maturo e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di fragole, rosmarino, fiori di sambuco, timo selvatico e citronella. Tanta pietra sbriciolata e karkadè descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini nobili poco estratti ed un finale di ottima leggiadria e bevibilità. Meglio dal 2026.

Azelia Barolo Cerretta 2021 93 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, timo selvatico e foglie di tè nero bagnate. Asfalto caldo e bacche di ginepro descrivono la scena secondaria fondendosi a cuoio e liquirizia. Corpo medio-pieno, tannini leggermente contratti al momento ed un finale di ottima verticalità. Meglio dal 2028.

Silvio Grasso Barolo Turnè 2021 93 Rosso

Maturo e strutturato mostra note di amarene, prugne rosse, albicocche, fragoline di bosco e succo di limone. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale progressivo di ottima tensione. Meglio dal 2027.

Broccardo Barolo Bricco San Pietro 2021 93 Rosso

Profumato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di glicine, prugne rosse, biancospino, magnolie, gardenie e lamponi. Corpo medio, tannini ben estratti ed un finale vivo e ricco di energia. Meglio dal 2028.

Broccardo Barolo San Giovanni 2021 93 Rosso

Espressivo e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di gerani, buccia di mandarino, pesche, petali di rosa e calendula. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale gustoso e “verace”. Meglio dal 2026.

Fontanafredda Barolo Vigna La Rosa 2021 93 Rosso

Terso e geniale nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, guaranà, petali di rosa, succo di pompelmo, canfora, buccia di limone e biancospino. Corpo medio, tannini soffici perfettamente estratti ed un finale di grande distensione e piacevolezza. Un Barolo moderno e dinamico. Bevi ora.

Sobrero Barolo Villero Riserva 2019 93 Rosso

Decisamente strutturato mostra un’importante presenza di legno nuovo che avrà bisogno di tempo per fondersi completamente nella matrice. Le note di ribes, lamponi e karkadè si fondono a timo selvatico ed alloro. È solida la presenza delle nocciole tostate in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2030.

Poderi Aldo Conterno Langhe Quartetto 2021 92 Rosso

Ampio nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, sandalo, cumino, datteri, amarene e foglia di pomodoro. Corpo pieno, tannini mordenti vivissimi nel sorso ed un finale succoso e slanciato. Un blend unico di Nebbiolo, Pinot Nero, Syrah e Merlot. Meglio dal 2027.

Poderi Aldo Conterno Nebbiolo Langhe Il Favot 2021 92 Rosso

Genuino, terso ed accattivante mostra note di fragoline di bosco, gerani in fiore, buccia di limone, glicine e timo selvatico. Tanta freschezza in sottofondo domina la scena con nuance di ciliegie e limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sapido e slanciato di grande onestà gustativa. Terso e preciso, leggermente più magro degli anni passati. Da vigne più giovani dell’azienda che un giorno comporranno i Cru aziendali. Bevi ora.

Viberti Barolo San Pietro Riserva 2018 92 Rosso

Molto maturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, bacche di ginepro, cumino, cuoio e sandalo. Corpo medio-pieno, leggermente magro nel sorso chiude armonico e bilanciato. Compatto, di buona bevibilità. Bevi ora.

Viberti Barolo La Volta Riserva 2018 92 Rosso

Prugne nere, more, foglie di tè nero, bergamotto, succo di arancia e grafite. Ematico nel profilo secondario mostra una presenza evolutiva presente ma composta. Corpo medio-pieno, mordente nel sorso mostra tannini leggermente rigidi ed un finale diretto e verticale. Meglio dal 2026.

Viberti Barbera d’Asti Superiore Collejato 2022 92 Rosso

Molto maturo e coinvolgente nel profilo sensoriale speziato ricorda di susine, lavanda, violetta selvatica, gardenie, magnolie, nocciole tostate e vaniglia. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima progressione. Tanta luce e dolcezza per l’impronta del legno nuovo. Sicuri della crescita di questo progetto nel tempo. Meglio dal 2026.

Mauro Molino Nebbiolo Langhe 2023 92 Rosso

Vivo e croccante nel profilo sensoriale mostra una potente e densa sensazione di lavanda, violetta selvatica, gerani, magnolie e gardenie. Corpo medio, tannini perfettamente estratti ed un finale coinvolgente e decisamente gustoso nel sorso. Bevi ora.

Cordero Di Montezemolo Roero Arneis 2024 92 Rosso

Vivo e spavaldo nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, gelsomino, acacia e gardenie. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude voluminoso e di ottima bevibilità. Bevi ora.

Cordero Di Montezemolo Nebbiolo Langhe 2023 92 Rosso

Geniale e vincente nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lavanda, petali di rosa, magnolie, gardenie e rosmarino. Corpo medio-pieno, armonico e suadente nel sorso mostra tannini “grippanti” ed un finale di piacevole luminosità. Bevi ora.

Borgogno Langhe Bompè 2022 92 Rosso

Genuino e luminoso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, prugne nere, more, mirto selvatico e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima scorrevolezza antocianinica. Pieno ed appagante. Bevi ora.

Borgogno Barolo Fossati 2020 92 Rosso

Rosso nel profilo sensoriale mostra note di amarene, mirto selvatico, prugne rosse, foglie di tè verde e camomilla. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto e ben disteso. Meglio dal 2027.

Dosio Vigneti Barolo Fossati 2021 92 Rosso

Lamponi, ribes, ciliegie, mandarini verdi e citronella. Tante sfumature balsamiche descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura rigida e ben composta ed un finale mordente. Meglio dal 2028.

Marrone Barolo Castellero 2021 92 Rosso

Serio e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, china, rabarbaro e terra bagnata. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale elegante e ben equilibrato. Bevi ora.

Poderi Luigi Einaudi Barolo Cannubi 2021 92 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi appassiti, gelsomino, succo di pompelmo, petali di rosa e camomilla sbriciolata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di lodevole bellezza. Bevi ora.

Marchesi di Barolo Barolo 2021 92 Rosso

Speziato e profondo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, canfora, bacche di ginepro, bergamotto, tiglio in fiore, sandalo ed incenso. C’è una piacevole brillantezza in sottofondo con nuance delicate di cipria e caramelle gommose. Corpo medio, tannini leggermente contratti ed un finale che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2028.

Marrone Barolo Bussia 2021 92 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale chiede tanta aria al calice per venir fuori. Le note di prugne nere si fondono a toni scuri di bergamotto, mirto selvatico e coriandolo. Corpo pieno, sapido e slanciato nel profilo gustativo chiude succoso e divertente. Meglio dal 2027.

Poderi Luigi Einaudi Barolo Bussia 2021 92 Rosso

Genuino e di grande precisione stilistica mostra note di lavanda, glicine, giacinto, mandorle tritate, ciliegie, canfora e mandarini verdi. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale dal carattere dolce e solare. Meglio dal 2026.

Giacomo Grimaldi Barolo Ravera 2021 92 Rosso

Ricco e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di susine, giacinto, agapanto e magnolie. Tante sfumature di china e rabarbaro descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale armonico e ben bilanciato. Che bello. Bevi ora.

Livia Fontana Barolo Fontanin 2021 92 Rosso

Luminoso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, citronella, caramelle gommose e timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti ed un finale equilibrato ed essenziale che si regala a pieno immediatamente. Meglio dal 2026.

Arnaldo Rivera Barolo Cannubi 2021 92 Rosso

Vivo ed esuberante mostra note di lamponi, ribes, marasca, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo medio-pieno, elegante e disteso nel sorso chiude con una buona precisione e qualità. Solido e masticabile. Meglio dal 2026.

Tenuta Rocca Barolo 2021 92 Rosso

Maturo e ben concentrato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, maggiorana e caramello dolce. Corpo pieno, tannini morbidi ben estratti nell matrice ed un finale progressivo dalla bella spalla voluminosa. Bevi ora.

Tenuta Rocca Barolo Del Comune di Serralunga d’Alba 2021 92 Rosso

Luminoso e diretto nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, mandarini verdi, salvia ed alloro. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale di buona progressione. Meglio dal 2027

Poderi Luigi Einaudi Barolo Ludo 2021 92 Rosso

Lineare e ricco di profumi misti ricorda di ciliegie, lamponi, ribes, gesso sbriciolato, fiori di sambuco e sandalo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima sapidità e gustosità. Meglio dal 2027.

Silvio Grasso Barolo Annunziata Vigna Plicotti 2021 92 Rosso

Maturo e speziato mostra un profilo sensoriale aperto e diretto che ricorda di fragole, prugne rosse, datteri, fiori bianchi misti e cioccolato fondente. Corpo medio, tannini soffici ed un finale “verace”. Meglio dal 2027.

Réva Barolo Cannubi 2021 92 Rosso

Luminoso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, buccia di limone, mandarini cinesi, fiori di sambuco e timo selvatico. Corpo medio, elegante e disteso nel sorso mostra tannini nobili ed un finale lineare. Bevi ora.

Tenuta Rocca Barolo Bussia 2021 92 Rosso

Denso e strutturato nel calice mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero e bergamotto. Corpo pieno, tannini pronunciati ben estratti ed un finale solare di grande dinamica di beva. Sapido e slanciato. Meglio dal 2027.

Abrigo Fratelli Barolo Ravera 2021 92 Rosso

Essenziale e radioso nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, karkadè, buccia di limone, sedano spezzato e petali di rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale essenziale. Meglio dal 2027.

Broccardo Barolo Paiagallo 2021 92 Rosso

Slanciato ed essenziale ricorda di lamponi, buccia di limone, zenzero, erbe officinali miste e graspo spezzato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Livia Fontana Barolo Bussia Riserva 2019 92 Rosso

Preciso e di ottima personalità mostra note di limone, zenzero, coriandolo, pesche bianche, pere Williams e petali di rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona progressione. Meglio dal 2027.

Bricco Francesco Barolo Rocche dell’Annunziata Riserva 2019 92 Rosso

Ampio e diretto nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, cassis e mirto selvatico. Corpo medio, tannini compatti molto estratti ed un finale ricco e pronunciato di media profondità. Meglio dal 2028.

Marcarini Barolo Brunate 2020 92 Rosso

Gioioso ed accattivante mostra note di ciliegie, lamponi, camomilla, zenzero, timo selvatico e vetiver. Corpo edio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso, mostra tannini compatti ed un finale progressivo di buona luminosità. Meglio dal 2026.

Sobrero Barolo Pernanno Riserva 2019 92 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, pesche, pompelmo, pomodori e ciliegie. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale che mostra tensione e struttura unita a lunghezza e persistenza. Meglio dal 2028.

Tenuta Garetto Barbera d’Asti Rosina 2022 91 Rosso

Generosa e suadente nel calice mostra note di fragole, cedro in pezzi, mandarini misti e foglie di tè verde. Corpo medio, levigato ed essenziale nel sorso gentile chiude armonico e ben morbido ed avvolgente. Bevi ora.

Sordo Verduno Pelaverga 2022 91 Rosso

Aperto, dinamico e decisamente speziato nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, fragole, datteri, succo di arancia, buccia di limone e pepe nero. Tanta lavanda e violetta bagnata descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gioioso ed essenziale. Bevi ora.

Borgogno Barolo 2020 91 Rosso

Fresco e fragrante nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, e fragoline di bosco. Tante sfumature agrumate di sottile spessore descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti nel sorso gentile ed un finale composto di media distensione. Bevi ora.

Giacomo Grimaldi Barolo 2021 91 Rosso

Maturo e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, incenso, gerani bagnati e pietra sbriciolata che dona il carattere polveroso alla matrice. Corpo medio, tannini leggermente contratti ed erbacei ed un finale di piacevole distensione. Meglio dal 2026.

Giacomo Grimaldi Barolo Sotto Castello di Novello 2021 91 Rosso

Profondo e strutturato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e menta piperita. Tante sfumature mediterranee ed officinali descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale dal carattere morbido ed avvolgente. Bevi ora.

Comm. G.B. Burlotto Barolo 2021 91 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, erba tagliata, biancospino e lime. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale esile con piacevole luminosità e carattere essenziale. Meglio dal 2027.

Fontanafredda Barolo 2021 91 Rosso

Agrumato e mordente nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, mandarini misti, citronella, fiori di sambuco e timo selvatico. C’è tanto nella scena secondaria con sfumature di iodio, cannella e ginestre in fiore che animano la matrice con nuance “mielate”. Corpo medio, tannini soffici ed un finale essenziale e ben disteso. Bevi ora.

Francone Barolo 2021 91 Rosso

Ricco e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, amarene, buccia di limone e zenzero. Tanta maggiorana ed origano descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale di carattere robusto e voluminoso. Meglio dal 2028.

Azelia Barolo 2021 91 Rosso

Anima e carattere muovono la scena sensoriale con sfumature di ciliegie, lamponi, ribes, mirto selvatico e karkadè. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale composto ma ben progressivo. Meglio dal 2028.

Eraldo Viberti Barolo Del Comune di La Morra 2021 91 Rosso

Elegante e suadente nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, cipria, gesso sbriciolato, mandarini verdi, camomilla e ginestra. Corpo medio, tannini soffici ed un finale genuino decisamente accattivante nel sorso. Meglio dal 2027.

Livia Fontana Barolo Fontanin 2021 91 Rosso

Offuscato nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, noce moscata, chiodi di garofano e sandalo. Corpo medio-pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale di media distensione. Meglio dal 2027.

Bergadano Barolo Sarmassa Riserva 2018 91 Rosso

Essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, biancospino, timo selvatico e petali di rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima energia positiva. Bevi ora.

Sordo Roero Arneis 2023 90 Rosso

Petali di rosa, gerani in fiore, gardenie e magnolie descrivono la scena principale. Corpo pieno, rotondo e gustoso nel sorso chiude gentile ed armonico. Bevi ora.

Sordo Nebbiolo d’Alba Vigna Valmaggiore 2020 90 Rosso

Maturo e spavaldo mostra note di prugne nere, prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e succo di mandarino. Tanta buccia di lime e sandalo descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale solido e strutturato. Decisamente voluminoso. Bevi ora.

Silvio Grasso Barolo Bricco Luciani 2021 90 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di fragoline di bosco, gerani, magnolie, gardenie e vaniglia. Corpo pieno, rotondo ed essenziale nel sorso chiude equilibrato ma manca di vibrazione. Meglio dal 2026.

Sobrero Barolo Parussi 2021 90 Rosso

Speziato nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, succo di limone e guaranà. Sfumature di foglie di tè nero descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale a tratti contratto che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2027.

Casa E. Di Mirafiore Barolo Lazzarito 2021 90 Rosso

Luminoso e fragrante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, gelsomino, biancospino, timo selvatico e calendula. Tante sfumature di cannella in polvere e mandarini verdi animano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini contratti dal carattere leggermente asciugante ed un finale dai tratti amaricante. Meglio dal 2026.

Eraldo Viberti Barolo Roncaglie 2021 90 Rosso

Strutturato e di ottima personalità mostra note di lamponi, mandarini, pompelmo, citronella e maggiorana. Tanta pietra sbriciolata descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale ricco di materia che chiude leggermente amaricante. Meglio dal 2025.

Broccardo Barolo I Tre Pais 2021 90 Rosso

Terso ed accattivante mostra note di ibisco, gerani, fiori di arancio, succo di limone e camomilla in fiore. Corpo medio, tannini soffici ed un finale pungente conn una presenza alcolica decisa. Bevi ora.

Claudio Alario Barolo Sorano 2021 90 Rosso

Serioso e scuro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, cuoio, sandalo, incenso e buccia di arancia essiccata. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media progressione. Meglio dal 2026.

Fontanafredda Barolo Paiagallo Vigna la Villa 2021 90 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di fiori bagnati, amarene, buccia di limone e spezie miste. Corpo medio, tannini soffici ed un finale contratto che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2028.

Dosio Vigneti Barolo Serradenari 2021 89 Rosso

Vibrante al naso mostra un profilo sensoriale fruttato con forti presenze erbacee. Corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale di solida contrazione. Meglio dal 2027.

Eraldo Viberti Barolo Rocchettevino 2021 89 Rosso

Fresco e fragrante, diretto e coinvolgente mostra note di ciliegie, amarene, zenzero, timo selvatico e ribes. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale contratto. Leggermente ossidativo ed in caduta. Meglio dal 2026.

Arnaldo Rivera Barolo Undicicomuni 2021 89 Rosso

Aperto e diretto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, amarene e buccia di limone. Corpo medio, tannini leggermente slegati dalla matrice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Casa E. Di Mirafiore Barolo Paiagallo 2021 89 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, sandalo, patchouli e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di luce e succosità. Bevi ora.

Réva Barolo 2021 89 Rosso

Genuino e di media precisione sensoriale mostra note di lamponi, gelsomino e ciliegie disidratate. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Bergadano Barolo 2019 89 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, fiori appassiti e succo di mandarini. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Poderi Aldo Conterno Langhe Bussiador 2021 95 Bianco

Molto maturo e decisamente solido ed intenso nel profilo sensoriale mostra note di fiori gialli appassiti, mandorle tritate, ginestre, zafferano, coriandolo e miele di acacia. Corpo pieno, voluminoso e denso nel sorso mostra grandezza e grande progressione. Bevi ora o invecchia.

Pio Cesare Chardonnay Langhe Piodilei 2022 94 Bianco

Elegantissimo e profondo nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, gelsomino, acacia, gardenie e tante sfumature di limone. Timo selvatico e citronella descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, dolce ed armonico nel sorso mostra la stoffa del campione con grande precisione stilistica e distensione nel sorso. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Borgogno Timorasso Colli Tortonesi Derthona 2023 94 Bianco

Deciso e spavaldo nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, mango, pepe rosa, fiori di ginestra, sandalo, bacche di ginepro e spezie miste. Corpo medio-pieno, struttura sapida e slanciata ed un finale di grande persistenza e brillantezza. Accattivante, succoso e vibrante. Meglio dal 2025.

Poderi Gianni Gagliardo Favorita Langhe Fallegro 2023 93 Bianco

Decisamente vibrante nel calice racconta di fiori di magnolie, biancospino, gelsomino, petali di rosa, pompelmo rosa e succo di lime. Corpo pieno, struttura polifenolica decisamente mordente ed un finale di grande leggiadria e profondità. Sono 50 anni di Fallegro ed il vino si veste di una nuova etichetta ed un progetto a monte davvero di elevato coefficiente di difficoltà. Bevi ora o invecchia.

Poderi Gianni Gagliardo Barolo 2021 93 Bianco

Geniale e di ottima personalità mostra note di lamponi, ribes, melagrana, buccia di limone, sandalo, incenso e patchouli. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale armonico e bilanciato. Sapido e gustoso. Bevi ora o invecchia.

Viberti Chardonnay Langhe Rinato 2023 93 Bianco

Profumato, delicato e dolcissimo nel profilo sensoriale accattivante ricorda di magnolie, gardenie, gelsomino, biancospino ed acacia. Tanti petali di rosa si fondono a sfumature di mallo di noce e mirto bianco. Corpo medio-pieno, struttura elegante decisamente armonica e radiosa ed un finale che mostra grande grazia e qualità. Bellissimo. Bevi ora.

Marrone Barolo 2021 93 Bianco

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra un profilo dinamico e succoso di estrema bellezza. Le note di lavanda, susine, fiori rossi appassiti, buccia di limone e zenzero descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, morbido ed avvolgente nel sorso mostra una piacevole progressione caratterizzata da una sottile percezione calda alcolica. Bevi ora.

Viberti Timorasso Colli Tortonesi Derthona 2023 92 Bianco

Ampio e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ginestre, elicriso, finocchietto selvatico, liquirizia dolce, sedano spezzato e coriandolo. Corpo pieno, fresco e sapido nel sorso chiude genuino e slanciato. Bevi ora.

Borgogno Timorasso Colli Tortonesi Derthona Scaldapulce 2020 92 Bianco

Maturo ed intenso nel profilo sensoriale mostra note di idrocarburi, fiori bianchi appassiti, gerani, miele di sulla, resina di pino e maggiorana. Corpo pieno, potente e deciso nel sorso mostra una struttura polifenolica importante ed un finale di notevole profondità. Bevi ora.

Sordo Langhe Vioniè Bianco 2020 91 Bianco

Fresco e diretto mostra note di mandarini verdi, menta piperita, pepe bianco e citronella. Corpo medio-pieno, elegante e sinuoso nel sorso chiude vispo e coinvolgente. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Non categorizzato

Barolo 2021, potente, vibrante, emozionante

Un millesimo concreto di grande profondità. Lasciato ormai alle spalle il Barolo 2020, elegante, leggiadro, al limite del fragile su alcune espressioni; il Barolo 2021

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.