Bolgheri Superiore 2021, un trionfo di energia e savoir faire

Poco accattivante il Bolgheri Rosso 2022

Con un po’ di ritardo rispetto al classico Report di metà estate, quest’anno torniamo a Bolgheri in autunno per poter degustare i Bolgheri 2021 ed i Bolgheri Rosso 2022.

La degustazione è stata organizzata e supportata nella richiesta dal Consorzio. Alla direzione da pochi mesi c’è Daniele Parri, che prende il posto di Riccardo Binda dopo 10 anni di solido operato nel territorio livornese.

Con tutti i vini già presenti da diversi mesi sul mercato, questa nostra degustazione non è stata certo una anteprima (come siamo soliti fare) ma è stato un approfondimento territoriale in un periodo più calmo dove i vini si sono espressi al meglio.

Abbiamo potuto visitare aziende in cui non avevamo ancora avuto il piacere e l’onore di entrare ed abbiamo dettagliato i due millesimi (2021 e 2022) direttamente con i produttori dell’areale bolgherese.

Domina la nostra degustazione Sassicaia, la versione 2021 è fendente e al contempo aggraziata. Mostra una delicata potenza ed una solida presenza sottile ma incalzante.

Tra i vini che ci hanno maggiormente colpito nella denominazione ci sono Marianova prodotto dall’azienda Michele Satta e Marchesale prodotto dall’azienda Terre del Marchesato. Sono anni che queste due aziende producono alcuni dei migliori vini della denominazione ma quest’anno fanno registrare il livello più alto di tutti.

Grande crescita per I Greppi, Greppicaia è uno dei migliori blend presentati in questa tornata di assaggi. Abbiamo approfondito la nostra conoscenza di questa azienda con una visita a Marco ed Elisa Rossetti rispettivamente Export Manager ed enologa in azienda. In azienda si lavora per produrre i migliori vini della denominazione e la ricerca e la costanza di Elisa si vede sin da subito nell’assaggio di alcune prove da botte dell’annata 2024.

Dario di Vaira produce uno splendido Cabernet Franc in purezza C.F. 11, avevamo già avuto modo di degustare questa espressione varietale-territoriale in anteprima l’anno scorso e si conferma una solida e viva referenza per la denominazione.

Tenuta Campo al Mare produce il migliore Baia al Vento di sempre.

Confermiamo ancora una volta la splendida qualità di Campo alla Sughera. In visita quest’anno per la prima volta in azienda abbiamo degustato Anima d’Arnione, un progetto affascinante di tiratura limitatissima. Essendo un IGT non è stato incluso in questo report. I vini sono pubblicati nel nostro database e disponibili alla lettura. Chiudono tra i migliori Argentiera e Castello di Bolgheri sempre affascinanti ed accattivanti.

L’annata 2021

L’annata 2021 è stata un’annata positiva in tutta la Toscana. Un’annata completa come amano definire a Tenuta San Guido e non solo. I vini che sono stati prodotti in questo millesimo hanno dovuto fronteggiare un inizio di stagione difficile con una gelata tardiva che ha messo tanta preoccupazione in diversi areali vitivinicoli. Nessuna eccezione a Bolgheri anche se lo spavento più grande è stato forse registrato nell’interno nelle zone collinari nella provincia di Siena ed Arezzo.

Anche il germogliamento ha subito difficoltà con pioggie e vento nei momenti di maggiore sensibilità. Questo ha prodotto dei grappoli leggermnete più spargoli e diminuito la presenza di acini in giro in vigneto alleggerendo dunque la quantità di uva per pianta.

In questo modo le piante hanno affrontato l’estate calda e siccitosa con punte di temperature massime raggiunte anche importanti con valori di 37-38 gradi anche in Costa, dove è risaputo l’azione del vento non permette di registrare valori elevatissimi sul termometro ma contribuisce ad un lavoro di disidratazione delle uve sulla pianta.

Non è stato questo il millesimo della disidratazione (o almeno non si è registrato in molte zone vitivinicole) nel 2021 ci sono state pochissime piogge estive (quasi assenti nel territorio bolgherese) salvifiche che hanno permesso alle piante di non andare in stress idrico e di portare avanti la maturità fenolica. Le piogge abbondanti di fine inverno ed inizio primavera hanno certamente contribuito ad arricchire il suolo di riserve idriche.

La cosa più bella che si ricordi nel millesimo, dal punto di vista metereologico, è però a nostro avviso l’escursione termica importante che è tornata ad insistere sul Bel Paese. In un passato non troppo remoto le annate degli anni ’90 erano spesso caratterizzate da queste giornate autunnali terse, fredde in cui la presenza della tramontana che spirava da Nord rendeva vivi i frutti e preservava le acidità nelle uve prossime alla raccolta. Purtroppo ci siamo un po’ abituati ad altre condizioni negli ultimi anni ma l’energia e la vivacità dei vini prodotti in questi millesimi “fortunati” è sicuramente visibile nel breve e nel lungo periodo. Contraddistinguono il millesimo 2021 valori sostenuti di acidità totale, pH relativamente bassi ed un quadro polifenolico di tutto rispetto con antociani importanti e tannini ben presenti.

L’annata 2022

Per quanto riguarda l’annata 2022 questa è certamente un’annata molto difficile dal punto di vista metereologico per l’avversità di una siccità prolungata. Una siccità iniziata in inverno con scarsità di fenomeni piovosi e protratta per oltre 5 mesi fino ad Agosto.

Una vera sofferenza per la vite che ha reagito come ha potuto ma ha prodotto in molti casi uve tendenzialmente sbilanciate. Tanta pioggia (veramente tanta) si è riversata in 3 diversi episodi di metà Agosto e fine Agosto. Assolutamente salvifica seppur estremamente tardiva per raddrizzare un quadro tendenzialmente compromesso. I vini più agili che hanno potuto beneficiare di un’estrazione contenuta e di carattere moderno si presentano certamente freschi, profumati e fragranti seppur magri. I vini progettati per reggere muscoli più forti sono andati spesso in sofferenza in questa degustazione alla cieca. Possono beneficiare di gradi alcolici non troppo elevati e decisamente buona godibilità nel breve periodo. Esistono chiaramente eccezioni alla nostra visione generale del millesimo e lo vedremo certamente nella degustazione di Bolgheri Superiore 2022, speriamo presto.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta San Guido Bolgheri-Sassicaia Sassicaia 2021 99 Rosso

Dinamico e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, susine, giacinto, magnolie, sandalo, canfora, buccia di limone e bergamotto. Fiori di agapanto, glicine e gardenie descrivono il profilo secondario che ingentilisce e stempera la matrice. C’è complessità e composta ricchezza che nel gioco ossido-riduttivo trova conferme e solida bellezza. Il corpo del vino è perfettamente equilibrato nel sorso, mostra un profilo pieno ed avvolgente, ricorda di sottili presenze balsamiche ed è animato da tannini morbidi e cremosi e da un finale lineare ed essenziale. Una versione di Sassicaia godibile sin da subito in grado di convincere a primo incontro. Un vino che continua a scrivere e a parlare di eleganza a Bolgheri nonostante i grandi cambiamenti e le difficoltà. Meglio dal 2027.

Michele Satta Bolgheri Superiore Marianova 2021 97 Rosso

Freschissimo e di natura floreale ricorda di lavanda, giacinto, magnolie, violetta selvatica, guaranà, karkadè, zenzero, ciliegie disidratate, muschio bianco, talco, gesso e biancospino. C’è di più nella complessità di un fuoriclasse che nel blend autentico e raro di 50% Syrah e 50% Sangiovese sa raccontare nel migliore dei modi la personalità di Bolgheri. Corpo medio, anima e leggiadria muovono il sorso autentico, i tannini, un flebile ricordo della spina dorsale ed il finale, una luminosa parafrasi di una visione poetica. Il miglior Marianova di sempre. Meglio dal 2026.

Terre del Marchesato Bolgheri Superiore Marchesale 2021 96 Rosso

Accattivante e sexy nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, karkadè, biancospino, gelsomino, tiglio, guaranà e giacinto. Tanta violetta domina la scena secondaria e si fonde a pompelmo e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini di grana importante ben levigati ma resi strutturati e densi dall’azione del legno ed un finale di grande persistenza e carattere. Spaziale. Meglio dal 2028.

I Greppi Bolgheri Superiore Greppicaia 2021 95 Rosso

Potente e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro e sandalo. Corpo pieno, succoso e disteso nel sorso chiude gustoso dinamico e decisamente moderno per eleganza stilistica e piacevolezza di beva. Bevi ora o invecchia.

Poggio al Tesoro Bolgheri Superiore Dedicato a Walter 2020 95 Rosso

Preciso e vivo nel calice mostra note di lavanda, gelsomino, acacia, buccia di limone e mandorle tritate. Tante sfumature speziate ed accattivanti descrivono la scena secondaria ricordando di mirto selvatico, bacche di ginepro e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini estratti e ben distesi nella matrice ed un finale ben suadente che si distende nel migliore dei modi. Che bello. Meglio dal 2028.

Michele Satta Bolgheri Superiore Piastraia 2021 95 Rosso

Maturo e classico mostra pienezza e solida presenza di note mature perfettamente centrate e vivaci che ricordano le prugne nere, le more, il cioccolato fondente, la menta piperita, le amarene ed il succo di arancia. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale caldo che tradisce una sottile dolcezza da alcol ma che mostra carattere ed avvolgenza ad ogni sorso. Meglio dal 2026.

Dario Di Vaira Bolgheri Superiore C.F. 11 2021 94 Rosso

Preciso e vibrante al naso ricorda di frutti rossi croccanti e chicchi di melagrana. In sottofondo, mele verdi, rosmarino e timo selvatico. Al palato, corpo pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale lineare di ottima luminosità. Bevi ora.

Tenuta Campo al Mare Bolgheri Superiore Baia al Vento 2021 94 Rosso

Maturo e solare mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro e bacche di ginepro. Estremamente levigato e preciso nell’estrazione tannica mostra equilibrio e piacevolezza unitamente ad una solida e luminosa verticalità. Bevi ora o invecchia.

Campo alla Sughera Bolgheri Superiore Arnione 2021 94 Rosso

Preciso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note lamponi, mirtilli pressati, giacinto, lavanda e magnolie. Corpo pieno, tannini leggermente contratti nel sorso ed un finale dai tratti muscolosi ed importanti. Meglio dal 2027.

Argentiera Bolgheri Superiore Argentiera 2021 94 Rosso

Profondo e deciso mostra una notevole potenza sensoriale che ricorda di prugne nere, more, amarene, prugne nere, olive nere e bacche di ginepro. Tanto cioccolato fondente ed alloro descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati ed un finale nobile e stratificato. Bevi ora.

Castello di Bolgheri Bolgheri Superiore 2021 94 Rosso

Decisamente strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, peperoni verdi, incenso e bacche di ginepro. C’è di più in sottofondo con sfumature di liquirizia e prugne disidratate decise. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Meglio dal 2026.

Michele Satta Toscana Syrah 2021 94 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di lavanda, susine, agapanto, giacinto, amarene dolci, mandorle dolci e guaranà. Corpo pieno, morbido e gustoso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Una versione ricca di personalità di uno dei Sangiovesi più interessanti della Costa. Bevi ora.

Casa di Terra Bolgheri Superiore Maronea 2021 93 Rosso

Potente e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e fiori di sambuco. Tante spezie descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, strutturato e gustoso nel sorso chiude netto e preciso con una solida e piacevole progressione. Meglio dal 2026.

Campo al Pero Bolgheri Superiore Dedicato a Vittorio 2021 93 Rosso

Fragoline di bosco, fragole mature e prugne rosse nel profilo primario. Secondariamente, fiori bianchi, gardenie e gelsomino, petali di rosa e talco. Al palato, corpo pieno, tannini coesi ed un finale succoso e sapido. Bevi ora o invecchia.

Tenuta di Vaira Bolgheri Superiore Bolgherese 2021 93 Rosso

Espressivo e dinamico mostra note stratificate ed importanti di amarene, prugne rosse, succo di arancia, mandarini verdi, bergamotto, maggiorana e sandalo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale incredibilmente saggio ed appagante. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Orma Bolgheri Superiore Aola di Orma 2021 93 Rosso

Slanciato e decisamente potente nel profilo sensoriale mostra lavanda, karkadè, magnolie, gardenie e giacinto. Tanti mirtilli pressati descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale di densa progressione. Meglio dal 2026.

Podere Roseto Bolgheri Superiore Podere Roseto 2021 93 Rosso

Esuberante nel calice mostra note di prugne nere, more, sandalo, cioccolato fondente, muschio bianco, succo di mandarino e biancospino. Corpo pieno, equilibrato ed essenziale nel calice mostra tannini morbidi ed un finale di ottima progressione. Bevi ora o invecchia.

Ceralti Bolgheri Superiore Alfeo 2021 93 Rosso

Fresco e fragrante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, karkadè, gelsomino, buccia di lime e fiori di limone. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale che incalza dal centro palato in poi. Che bello. Meglio dal 2026.

Tenuta Le Colonne Bolgheri Superiore 2020 93 Rosso

Sentori di prugne nere, nespole mature e guaranà nel profilo principale. In sottofondo, more selvatiche, rosa canina e fiori di elicriso. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Cipriana Bolgheri Superiore San Martino 2020 93 Rosso

Profumi di arance sanguinella, chicchi di melagrana e mandarini cinesi invadono la scena primaria. Tante sfumature intriganti descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo pieno, tannini rigidi che avranno bisogno di tempo per venir fuori ed un finale mordente. Meglio dal 2026.

Podere Sapaio Bolgheri Volpolo 2022 93 Rosso

Susine, giacinto, magnolie e gardenie sono i sentori principali di un Bolgheri denso e voluminoso che si firma in modo elegante nonostante il millesimo caldo e siccitoso. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale decisamente equilibrato che coniuga scorrevolezza e buona succosità. Bevi ora.

Orma Bolgheri Rosso Passi di Orma 2022 93 Rosso

Maturo e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, visciole, cedro in pezzi, sandalo, pepe nero e bacche di ginepro. Corpo pieno, potente e levigato nel sorso chiude speziato e coinvolgente. Bevi ora.

Tenuta Campo al Signore Bolgheri Rosso Volante 2021 92 Rosso

Genuino e ricco di carattere floreale ricorda di magnolie, gardenie, ibisco e karkadè. Corpo medio-pieno, luminoso e coinvolgente nel sorso chiude sapido e slanciato. Bevi ora.

Tenuta Meraviglia Bolgheri Rosso 2021 92 Rosso

Agile nel sorso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, fiori bianchi misti e succo di mandarini. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di ottima progressione. Bevi ora.

Campastrello I Socci Bolgheri Superiore Chiuso Torto a Vico 2021 92 Rosso

Maturo e di grande precisione sensoriale mostra note di fiori di sambuco, buccia di limone e zenzero tritato. Ciliegie e lamponi descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, rotondo ed armonico nel sorso chiude davvero morbido e piacevole. Bevi ora.

Grattamacco Bolgheri Superiore Grattamacco 2021 92 Rosso

Sentori intensi di prugne nere, more di rovo e fragoline di bosco. In sottofondo, pepe bianco, chiodi di garofano e mandorle. Al palato, corpo pieno, tannini setosi ed un finale sapido ed intenso. Bevi ora o invecchia.

Podere Sette Bolgheri Superiore Il Superbo 2021 92 Rosso

Preciso e mordente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, sandalo, bacche di ginepro e succo di arancia rossa. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale equilibrato di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Fabio Motta Bolgheri Superiore Le Gonnare 2021 92 Rosso

Classico nel profilo sensoriale mostra ricordi di fiori appassiti, prugne nere e spezie miste. Corpo pieno, tannini leggermente contratti ed un finale di media scorrevolezza. Meglio dal 2028.

Podere Sette Bolgheri Rosso L’Invidio 2022 92 Rosso

Susine, lavanda e tanto rosmarino descrivono la scena principale di questo Bolgheri Rosso strutturato e decisamente mediterraneo. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude davvero intrigante. Bello. Bevi ora.

Cipriana Bolgheri Rosso Cipriana 2022 92 Rosso

Succoso e di carattere moderno e preciso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco e succo di limone. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato chiude essenziale e progressivo. Che bello. Meglio dal 2025.

Donne Fittipaldi Bolgheri Rosso Magnetic 2022 92 Rosso

Preciso e di buona forma sensoriale mostra note di amarene, buccia di limone, fiori bianchi misti e nepitella. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale gioioso ed essenziale. Che bello. Bevi ora.

Castello di Bolgheri Bolgheri Rosso Varvàra 2022 92 Rosso

Susine, agapanto, giacinto, pompelmo rosa e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottimo equilibrio gustativo. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Rosso Campo alla Giostra 2020 92 Rosso

Caldo ed avvolgente mostra note di prugne rosse, amarene, succo di limone, zenzero e timo selvatico. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima qualità ed armonia. Che bello. Bevi ora.

Le Macchiole Bolgheri Rosso 2022 92 Rosso

Preciso e composto mostra note di lavanda, susine, tiglio in fiore, gardenie e succo di mirtilli. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra complessità ed appagatezza. Che carattere nel difficile millesimo. Un blend di 50% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon, 20% Cabernet Franc e 10% Syrah.

Michele Satta Toscana Cavaliere 2021 92 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di lavanda, susine, agapanto, giacinto, amarene dolci, mandorle dolci e guaranà. Corpo pieno, morbido e gustoso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Una versione ricca di personalità di uno dei Sangiovesi più interessanti della Costa. Bevi ora.

Mulini di Segalari Bolgheri Rosso Ai Confini del Bosco 2021 91 Rosso

Nespole croccanti ed albicocche sono i sentori principali. Secondariamente, petali di rosa, gardenie in fiore e succo di pompelmo rosa. Al palato, corpo pieno, tannini rigidi ed un finale luminoso. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Campo al Signore Bolgheri Superiore Campo al Signore 2021 91 Rosso

Espressivo e di buona luminosità mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e canfora. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole. Bevi ora.

La Madonnina Bolgheri Superiore Opera Omnia 2021 91 Rosso

Fragole mature, prugne rosse e succo di pompelmo nel profilo primario. In sottofondo, mandorle dolci, zucchero a velo e fiori pressati. Al palato, corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media progressione. Meglio dal 2026.

Campo al Pero Bolgheri Superiore Dorianae 2021 91 Rosso

Lamponi, ribes e fragoline di bosco descrivono la scena principale. Zenzero e buccia di limone la secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media progressione. Meglio dal 2025.

Campo al Noce Bolgheri Superiore Riverbero 2020 91 Rosso

Aperto ed essenziale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, fiori di sambuco e citronella. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso ed essenziale. Bevi ora.

Mulini di Segalari Bolgheri Superiore Mulini di Segalari 2020 91 Rosso

Fruttato e deciso mostra note di prugne nere, more, sandalo, incenso, bacche di ginepro e karkadè. Corpo medio-pieno, essenziale nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Casa di Terra Bolgheri Rosso Moreccio 2022 91 Rosso

Ricordi agrumati di limone, arancia sanguinella e mandarini cinesi. In sottofondo chicchi di melagrana, rosa canina, petali di fiori rossi e pepe bianco. Al palato, corpo piano, tannini levigati ed un finale succoso.

Campo al Mare Bolgheri Rosso Campo al Mare 2022 91 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, karkadè, magnolie e biancospino. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale succoso ed onesto. Bevi ora.

Casa di Terra Bolgheri Rosso Mosaico 2022 91 Rosso

Ricordi frizzanti di arance rosse e succo di melagrana invadono la scena primaria. In sottofondo, petali di rosa, fiori rossi, polline. Al palato, corpo pieno, tannini soffici ed un finale succoso.

Villanoviana Bolgheri Rosso Imeneo 2022 91 Rosso

Aperto e diretto mostra note di prugne nere, more, china, incenso e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini mordenti ben estratti ed un finale progressivo. Meglio dal 2025.

Campo alla Sughera Bolgheri Rosso Adèo 2022 91 Rosso

Fragoline di bosco, buccia di mandarini, menta piperita e foglie di tè verde descrivono la scena principale. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Michele Satta Bolgheri 2022 91 Rosso

Ciliegie, amarene, prugne rosse, fragole, buccia di mandarino, caramello dolce, fiori blu bagnati e gerani in fiore. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza decisamente lineare ed autentico. Un blend portabandiera in azienda. Bevi ora.

Serni Fulvio Luigi Bolgheri Rosso Acciderba 2021 90 Rosso

Preciso e mordente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, gerani e succo di mandarino. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale equilibrato. Bevi ora.

Podere Prospero Bolgheri Rosso 2021 90 Rosso

Ciliegie carnose, amarene croccanti e fragole mature invadono la scena primaria. In sottofondo, caramello salato, mandorle tostate, zest di lime e ginger. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale verace. Meglio dal 2026.

Villanoviana Bolgheri Superiore Sant’Uberto 2021 90 Rosso

Ricordi di pesche noci estive e di chicchi di melagrana invadono il calice. In sottofondo, fiori di zafferano, arachidi tostate e guaranà. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale avvolgente. Bevi ora.

Casa di Terra Bolgheri Superiore 2021 90 Rosso

Ricordi di lime, bergamotto e pepe bianco invadono il calice. Nel profilo secondario, pistacchi salati, rosmarino e cardamomo si uniscono a toni poco chiari. Al palato, corpo pieno, tannini vividi ed un finale leggermente contratto. Bevi ora.

Dario Di Vaira Bolgheri Superiore Dario di Vaira 2021 90 Rosso

Offuscato al naso ricorda di olive verdi, semi di zucca e prezzemolo. Chiede tanta aria nel calice per venir fuori. In sottofondo, scorza di limone ed erba tagliata animano la scena secondaria. Al palato, corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale poco coinvolgente.

Podere Conca Bolgheri Rosso Agapanto 2022 90 Rosso

Piacevole e fragrante nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi misti e bergamotto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sapido. Bevi ora.

Sensi Bolgheri Rosso Sabbiato 2022 90 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, gerani e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole ed equilibrato. Bevi ora.

Campo all’Upupa Bolgheri Rosso Campo all’Upupa 2022 90 Rosso

Prugne rosse, fragoline di bosco, rosmarino e buccia di limone sono i sentori principali di questo giovane Bolgheri Rosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Rosso Bolgheri Rosso 2022 90 Rosso

Preciso e di buona forma sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, mandorle tritate e buccia di mandarini. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato. Bevi ora.

Argentiera Bolgheri Rosso Villa Donoratico 2022 90 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie disidratate e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Terre del Marchesato Bolgheri Rosso Emilio Primo 2022 90 Rosso

Luminoso e con carattere mostra note di fragoline di bosco, succo di limoni, cedro in pezzi, salvia e maggiorana. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato. Bevi ora.

Donne Fittipaldi Bolgheri Rosso 2022 90 Rosso

Potente e strutturato ricorda di crosta di pane, prugne nere, more, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini ben estratti ed un finale equilibrato. Bevi ora.

I Greppi Bolgheri Rosso Greppicante 2022 90 Rosso

Sentori di fiori bagnati, petali di rosa e guaranà nel profilo primario. In sottofondo, mandorle salate e succo di mandarino. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale semplice. Bevi ora.

Le Vigne di Silvia Bolgheri Rosso Artemio 2022 90 Rosso

Pesche sciroppate, lamponi, ribes, fiori bianchi misti e citronella descrivono la scena principale. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Tenuta Le Colonne Bolgheri Rosso 2021 89 Rosso

Tanta frutta matura si racconta nel calice con note di lavanda, ciliegie, marasca e prugne rosse. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dal volume importante. Bevi ora.

Podere Il Castellaccio Bolgheri Superiore 2021 89 Rosso

Fresco e fruttato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale genuino un po’ semplice. Bevi ora.

Donne Fittipaldi Bolgheri Superiore 2021 89 Rosso

Ricordi salmastri di pesce affumicato, pomodorino confit e olive nere. In sottofondo, prugne essiccate e datteri maturi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale sapido. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Superiore Millepassi 2020 89 Rosso

Profondo e speziato nel profilo sensoriale ricorda di china, rabarbaro, amarene e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Campo al Noce Bolgheri Rosso Miterre 2022 89 Rosso

Prugne nere, more, sandalo e cioccolato fondente sono i sentori principali di questo giovane rosso. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale schietto e diretto. Bevi ora.

Ceralti Bolgheri Rosso Scirè 2022 89 Rosso

Fragoline di bosco, susine, buccia di limone e zenzero sono i sentori principali di questo Bolgheri Rosso a tratti speziato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente contratto che avrà bisogno di tempo per distendersi.

Fabio Motta Bolgheri Rosso Pievi 2022 89 Rosso

Strutturato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice. Bevi ora.

Banfi Bolgheri Rosso Aska 2022 89 Rosso

Ricordi di prugne nere, more selvatiche e pepe nero invadono la scena primaria. Secondariamente, legna bagnata e sottobosco descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale semplice.

Dario Di Vaira Bolgheri Rosso Clarice 2022 89 Rosso

Lavanda, ibisco, karkadè e buccia di limone sono i sentori principali di questo giovane Rosso. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale dai tratti sapidi. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Bolgheri Rosso Caccia al Palazzo 2022 89 Rosso

Leggermente riduttivo nel calice mostra note di prugne nere, foglie bagnate, sandalo e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dalla solida percezione calda. Bevi ora.

Serni Fulvio Luigi Bolgheri Rosso Tegoleto 2022 89 Rosso

Molto maturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di mordenza e carattere. Bevi ora.

Caccia al Piano Bolgheri Rosso Ruit Hora 2022 89 Rosso

Nel profilo primario, prugne rosse, fragole croccanti invadono il calice. In sottofondo, crema al formaggio e anacardi. Al palato corpo pieno, tannini poco coesi ed un finale semplice a cui manca un po’ di materia. Bevi ora.

Poggio al Tesoro Bolgheri Rosso Il Seggio 2022 89 Rosso

Profondo e stratificato mostra al naso mostra tratti leggermente opachi poco accattivanti. Le note di prugne nere, more, cioccolato fondente si fondono a foglie bagnate. Corpo pieno, disteso nel sorso chiude rotondo ed aggraziato. Bevi ora.

Caccia al Piano Bolgheri Superiore 2021 88 Rosso

Sentori confusi di albicocche mature, anacardi ed erba bagnata. In sottofondo, asfalto caldo ed elicriso. Al palato, corpo pieno, tannini ruvidi ed un finale poco complesso. Troppo maturo, probabile deviazione in bottiglia.

Giorgio Meletti Cavallari Bolgheri Superiore Impronte 2021 88 Rosso

Molto maturo e solido nel profilo sensoriale mostra note di fragole, amarene, buccia di limone e nepitella. Corpo pieno, tannini poco estratti ed un finale dai tratti amaricanti poco accattivanti.

Ornellaia Bolgheri Superiore 2021 88 Rosso

Ricordi di more di rovo, mirtilli selvatici e nespole mature invadono la scena primaria. Secondariamente, mandorle dolci, zucchero di canna e guaranà. Al palato, corpo pieno, tannini seccanti ed un finale scomposto. Bevi ora. Probabile deviazione in bottiglia.

Tenuta Meraviglia Bolgheri Superiore Maestro di Cava 2019 88 Rosso

Offuscato al naso ricorda di legna affumicata, prugne nere e datteri. In sottofondo, stecca di liquirizia ed incenso. Al palato, corpo pieno, tannini amaricanti ed un finale poco coinvolgente a tratti duro.

Giorgio Meletti Cavallari Bolgheri Rosso Borgeri 2022 88 Rosso

Classico e di buona forma sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e fiori di sambuco. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale semplice. Bevi ora.

Campo al Pero Bolgheri Rosso Campo al Pero 2022 88 Rosso

Ciliegie, lamponi e ribes descrivono il profilo principale di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini leggermente contratti ed un finale di media distensione.

Podere Il Castellaccio Bolgheri Rosso Orio 2022 88 Rosso

Luminoso e ben vivace mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e karkadè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale dai tratti leggermente magri. Bevi ora.

Bonacchi Bolgheri Rosso Gerbido 2022 88 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes e melograno sono i sentori principali di questo giovane Bolgheri Rosso. Corpo medio, tannini contratti leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Podere Roseto Bolgheri Rosso Principe 2022 87 Rosso

Offuscato al naso, ricorda di pesche sciroppate, semi di girasole e guaranà. In sottofondo, sentori di yogurt e albicocche mature. Al palato, corpo pieno, tannini semplici ed un finale scomposto.

Ornellaia Bolgheri Rosso Le Serre Nuove dell’Ornellaia 2022 87 Rosso

Speziato ed intrigante nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, karkadè e muschio bianco. Corpo medio-pieno, tannini duri ed asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di succosità.

Tenuta di Vaira Bolgheri Rosso Notti di Luna 2022 85 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie disidratate e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca precisione.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Le Macchiole Bolgheri Bianco Paleo Bianco 2022 93 Bianco

Preciso ed accattivante mostra note floreali di varia natura con tratti di magnolie, gardenie, biancospino e tanta ginestra in fiore. Corpo medio-pieno, struttura agile e composta chiude avvolgente ed ammaliante con finale fresco e composto. Decisamente mediterraneo. Bevi ora.

Michele Satta Bolgheri Bianco Costa di Giulia 2023 93 Bianco

Preciso ed agrumato nel carattere principale ricorda di pompelmo, bosso, bergamotto, lime, tiglio, canfora, magnolia, gardenie e pepe bianco. Corpo medio-pieno, brillante ed energico chiude saggio e sapiente, succoso e ben disteso. Decisamente masticabile e coinvolgente. Una splendida espressione di Vermentino e Sauvignon Blanc. Bevi ora o invecchia.

Michele Satta Toscana Giovin Re Bianco 2022 93 Bianco

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle mature, ginestre, elicriso, sandalo, pepe bianco, zafferano e pietra focaia. Corpo medio, struttura succosa ed armonica ed un finale decisamente teso e vibrante. Viognier 100%. Meglio dal 2026.

I Tirreni Bolgheri Rosso Beccaia 2020 87 Bianco

Aperto e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, alloro e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di precisione.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Campo al Signore Bolgheri Rosato Rosato 2023 90 Rosato

Frutti misti a polpa bianca descrivono il profilo principale ricordando le pere Williams, le pesche, i fiori di magnolia e biancospino. Corpo medio, struttura luminosa di piacevole forma ed un finale gustoso. Un blend di 70% Merlot, 15% Cabernet Sauvignon e 5% Sangiovese. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.