Bordeaux 2022 : Un’annata ricca e concentrata con tanta materia

Un’annata che sarà ricordata certamente per molto tempo che si aggiunge alle migliori degli ultimi vent’anni.

Ad inizio Dicembre 2024, ospiti di due importanti Négociant, abbiamo degustato oltre 200 Bordeaux 2022 per stilare un Report sull’annata che si è rivelata interessante ma soprattutto omogenea in entrambe le rive, Gauche e Droite.

Nel tasting emerge una materia concentrata, a tratti contratta con sottili percezioni amaricanti. Principalmente e maggiormente nei vini con alta presenza di Merlot nel blend. È forse stata questa la condizione che non ci permette ad oggi di scrivere della migliore annata del secolo. La comparativa con l’annata 2020 in bottiglia degustata due anni fa è ancora chiara alla mente.

In poche parole nel millesimo 2020 è presente e visibile un solido classicismo con punte di eccellenza ben evidenti nei top player della denominazione. Nel millesimo 2022 la qualità media è certamente più alta nella quasi totalità dei produttori ma non siamo riusciti ad individuare un vino perfetto che possa incorniciare l’annata.

L’annata 2022 a Bordeaux inizia con un inverno freddo e moderatamente piovoso. La seconda metà di Gennaio è stata la più fredda dal 2000 con temperature medie di 3,1 C. Il mese di Febbraio è stato invece leggermente più caldo delle differenti medie stagionali di circa 2 gradi Celsius.

Il rigonfiamento delle gemme è iniziato il 24 Marzo sulla varietà Merlot, la più precoce coltivata nell’area.

La primavera è stata piuttosto asciutta con un fenomeno di gelata tra la notte del 2 Aprile e la mattina seguente del 3 Aprile. Tra gli altri fenomeni da ricordare ci sono l’inizio della fioritura a metà Maggio con ottime condizioni di stabilità e purtroppo due grandinate nelle date del 20 e del 30 Giugno.

Dal 30 Giugno in poi non si sono verificate più piogge fino all’autunno, quando la maggior parte delle uve erano state già vendemmiate su entrambe le rive.

È stata un’ estate decisamente calda e siccitosa con picchi di temperature massime che hanno raggiunto i 41 gradi Celsius a Luglio.

Ad Agosto lo stress idrico prolungato ha concentrato le uve riducendo il volume dei grappoli ed il peso degli stessi.

La vendemmia è iniziata tra il 5 ed il 10 Settembre per molti produttori sulla varietà Merlot.

I vini si presentano potenti e strutturati con una grande ricchezza tannica enfatizzata dalla piccola dimensione delle bacche e dalle alte temperature che hanno permesso una buona polimerizzazione degli stessi polifenoli.

Château Cheval Blanc 2022, classe e determinazione ne scolpiscono il sorso.

Tra i migliori vini prodotti a Bordeaux nel millesimo 2022 ci sono Château Canon e Cheval Blanc, due espressioni mito prodotte con denominazione Saint-Emilion Grand Cru Classé. Seguono Château Langoa Barton e Château Leoville Poyferre entrambe prodotte a Saint-Julien. Saint-Emilion Grand Cru Classé è la denominazione che emerge portando maggiori referenze nella Top 10, ma è Margaux a beneficiare di un grande exploit in termini di costanza dopo due anni leggermente sottotono (millesimo 2020, millesimo 2021).

Château Langoa Barton, fresco, preciso e vibrante. Una vera lancia in progressione.

I vini degustati sono potenti, strutturati e decisamente ben estratti nelle componenti polifenoliche antocianiniche e tanniche. La conversione stilistica di abbandonare il grande impatto del legno sui vini è ormai compiuta. Sono sempre maggiori le aziende che si avvalgono dell’ausilio di contenitori di cemento per affinamenti e sempre maggiori le aziende che lavorano anche con legni di primo e secondo passaggio. Bordeaux rappresenta un riferimento importantissimo per i vini da collezione ed invecchiamento ma sta certamente beneficiando in questi ultimi anni di una visione moderna che possa regalare espressioni luminose e godibili anche pochi mesi dopo l’uscita. Questo è ormai un trend avviato e vincente che anche grandi territori hanno compreso e sposato.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini recensiti :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Château Canon Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 98 Rosso

Delicato e suadente, razionale e passionale un ossimoro vincente che si veste di mille sfumature sensoriali. Le note di lavanda ben si fondono a sfumature di rosmarino, timo selvatico, citronella e maggiorana. Ciliegie, amarene, sandalo e vetiver descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale caldo ed avvolgente che mostra con saggezza la pienezza di un’annata strutturata e complessa. Meglio dal 2029.

Château Cheval Blanc Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 98 Rosso

Estremamente affascinante, subdolo, accattivante, disonestamente composto. Le note di amarene, prugne nere e terra bagnata creano la scena principale della matrice sensoriale. A queste sfumature camaleontiche di bergamotto, liquirizia, cipria, pietra sbriciolata, fiori di sambuco e cannella, mandarini e zenzero si alternano donando una complessità di pochi eletti. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed estratti, climax di sensazioni al palato, chiude con un finale progressivo e saporito. Tanta materia e carattere scuro per questa versione di Cheval Blanc che si prefissa di essere senz’altro tra le migliori di sempre. Meglio dal 2030.

Château Langoa Barton Saint-Julien 2022 98 Rosso

Lavanda, giacinto, biancospino, magnolie e sambuco sono i sentori principali tersi ed accattivanti che descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Saint-Julien. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti di grana finissima ed un finale che regala emozioni ad ogni sorso. Splendido sin da subito ma grande dal 2028 in poi.

Château Leoville Poyferre Saint-Julien 2022 98 Rosso

Estremamente denso, solido e compatto un Saint-Julien dalle ossa fortissime che ricorda nel calice di prugne nere, more, visciole, cassis, aghi di pino, mandorle tritate e rosmarino. È veramente pesante nel calice con notevole presenza di materia. Corpo pieno, levigato e perfettamente interpretato nel millesimo strutturato, mostra tannini perfettamente estratti ed un finale da Gigante decisamente profondo e coinvolgente. Meglio dal 2029.

Château Le Gay Pomerol 2022 97 Rosso

Estremamente preciso nel profilo sensoriale mostra carattere e solida presenza. Le note di fiori rossi misti si fondono a sfumature di bergamotto, caramello salato, bacche di ginepro, incenso e nocciole tostate. Una piacevole e presente scia di vaniglia ricorda la fermentazione in barrique di legno nuove assolutamente ben impiegate nel progetto. Corpo pieno, tannini setosi di grana finissima ed un finale di encomiabile bellezza e personalità. Meglio dal 2028.

Château Rol Valentin Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 97 Rosso

Estremamente gioioso ed accattivante mostra note di prugne rosse, fragole ben mature, buccia di mandarino, succo di arancia e camomilla. Corpo pieno, tannini di grana finissima che ricorda la seta al palato ed un finale emozionante decisamente preciso e godurioso. Meglio dal 2028.

Château Fonroque Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 97 Rosso

Preciso e profondo mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e cannella in polvere. Tanta polvere da sparo e grafite descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti e levigati ed un finale che mostra grazia ed infinita progressione. Meglio dal 2029.

Château Beauséjour Duffau-Lagarosse Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 97 Rosso

Preciso ed affascinante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, fiori di sambuco e camomilla. Accattivante il sottofondo, ricorda di maggiorana, timo selvatico e rosmarino. Corpo pieno, tannini mordenti ben estratti ed un finale di notevole persistenza gustativa. Tanta finezza nella grazia tannica. Meglio dal 2029.

Chateau Lafaurie Peyraguet Sauternes 2022 97 Rosso

Estremamente solido ed accattivante nel profilo sensoriale mostra note di susine, pesche, albicocche, nespole ed ananas. Corpo pieno, solido e gustoso nel sorso mostra una densità di pochi eletti ed un finale coinvolgente di lunghezza impressionante. Bevi ora o invecchia.

Château Lascombes Margaux 2022 97 Rosso

Preciso, brillante e coinvolgente un vino tridimensionale che si mostra in tutto il suo splendore. Le note di amarene, prugne miste, fiori misti e bergamotto descrivono la scena secondaria. La buccia di limone e lo zenzero quella secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale verticale di infinita presenza. Meglio dal 2029.

Château Cos D’Estournel Saint-Estèphe 2022 97 Rosso

Composto e decisamente serioso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, sandalo, spezie miste e coriandolo. C’è di più nelle sfumature di bergamotto, rosmarino, amarene, buccia di limone e grafite. Corpo pieno, potentissimo nel sorso mostra una solida materia, tannini molto estratti ed un finale di ottima progressione fine e decisamente coinvolgente. Meglio dal 2028.

Château La Clémence Pomerol 2022 96 Rosso

Maturo ed accattivante mostra un profilo sensoriale ricco di materia. Le note di fragole, prugne rosse, mandarini verdi, bergamotto e timo ben si fondono a sfumature di camomilla e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, incredibilmente aggraziato nel sorso denso mostra pienezza e fierezza. Una splendida progressione animata da gentilezza e savoir faire. Bevi ora o invecchia.

Chateau L’Evangile Pomerol 2022 96 Rosso

Ricco e strutturato mostra una solida presenza sensoriale che ricorda di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, bacche di ginepro, zenzero, timo selvatico, maggiorana e karkadè. C’è di più nelle spezie di piacevole presenza, sottili ma riconoscibili di pepe nero, chiodi di garofano e scorze di arancia disidratate. Corpo medio-pieno, agile e suadente nel sorso mostra una piacevole dolcezza di frutto ed un’armonia composta durante tutta la progressione. Meglio dal 2027.

Château La Fleur Saint-Emilion Grand Cru 2022 96 Rosso

Energia da vendere nel calice si mostra con note agrumate decise di arancia, mandarini, bergamotto, citronella e vetiver. C’è di più con sfumature di iodio, salvia ed alloro. Corpo pieno, denso e coinvolgente nel sorso mostra pienezza e grande persistenza. Meglio dal 2029.

Château Bellefont Belcier Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 96 Rosso

Espressivo e decisamente vibrante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone, succo di lime, zenzero, mandorle tritate e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti e lavorati ed un finale di notevole potenza e lunghezza. Meglio dal 2026.

Château Soutard Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 96 Rosso

Leggiadro ed accattivante nel profilo sensoriale mediterraneo ricorda di ciliegie, amarene, prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di carattere vellutato ed un finale sapido e sapiente di visione moderna. Che bello. Meglio dal 2028.

Château Pavie Macquin Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 96 Rosso

Brillante e succoso nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, buccia di limone e karkadè. Corpo medio-pieno, tannini setosi di forma splendida ed un finale di incalzante progressione, ricco di materia e finezza. Meglio dal 2029.

Château Marquis de Terme Margaux 2022 96 Rosso

Solido e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, bergamotto, lime, buccia di mandarino, lavanda, susine e ciliegie. Tanto rosmarino descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di encomiabile bellezza degustativa. Meglio dal 2028.

Château Malescot St Exupery Margaux 2022 96 Rosso

Pieno, diretto e coinvolgente mostra un profilo sensoriale decisamente accattivante. Le note di amarene, prugne nere e mirto selvatico si fondono a sfumature officinali intriganti. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti, quantità di materia sorprendente ed un finale coinvolgente. Meglio dal 2028.

Château Beychevelle Saint-Julien 2022 96 Rosso

Decisamente luminoso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, muschio bianco, ciliegie e rosmarino. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude armonico e bilanciato con una splendida armonia e progressione. Meglio dal 2027.

Château Gruaud Larose Saint-Julien 2022 96 Rosso

Profondo e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro e bacche di ginepro. Corpo pieno, autentico e mordente nel profilo sensoriale chiude teso e vibrante con un’ottima progressione. Meglio dal 2029.

Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande Pauillac 2022 96 Rosso

Estremamente denso e coinvolgente mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, bacche di ginepro, sandalo, camomilla, cedro in pezzi, succo di pompelmo e guaranà. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di grande energia positiva. Meglio dal 2028.

Château Gazin Pomerol 2022 95 Rosso

Vibrante e decisamente accattivante mostra note di lavanda, rosmarino, timo selvatico, karkadè, magnolie, bergamotto e chiodi di garofano. Vira in mille differenti direzione per esprimere la sua complessità. Corpo medio-pieno, agile e suadente nel sorso mostra carattere e dinamismo. Meglio dal 2027.

Château Larmande Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 95 Rosso

Agile e dinamico mostra una piacevole freschezza che si racconta con note di lavanda, gelsomino, acacia, buccia di limone e giacinto. Corpo medio, sapido e slanciato nel sorso mostra grazia e finezza grazie ai tannini poco estratti ed un finale di ottimo equilibrio gustativo. Meglio dal 2027.

Château Tour Saint Christophe Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 95 Rosso

Preciso e mordente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, coriandolo, visciole, bacche di ginepro e violetta selvatica bagnata. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente rifiniti ed un finale denso e vibrante. Meglio dal 2029.

Château Sansonnet Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 95 Rosso

Potente e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini estremamente potenti ma ben domati ed un finale teso e verticale che mostra un’impressionante persistenza gustativa. Meglio dal 2029.

Château Jean Faure Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 95 Rosso

Intrigante, dai tratti solari composti ricorda di prugne rosse, fragoline di bosco, ciliegie, buccia di limone e succo di lime. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti di grana finissima ed un finale coinvolgente ed essenziale che mostra una solida grazia esecutiva. Una vera rivoluzione nel concetto di Bordeaux che può assolutamente rappresentare il futuro. Bevi ora o invecchia.

Château Grand Mayne Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 95 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, susine, giacinto e magnolie. Tante gardenie e biancospino descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini setosi decisamente ben estratti ed un finale onesto e schietto di notevole bellezza gustativa. Meglio dal 2028.

Château Dassault Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 95 Rosso

Deciso e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, susine, mirtilli selvatici, magnolie e biancospino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di incredibile equilibrio ed armonia. Meglio dal 2029.

Château Peby Faugères Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 95 Rosso

Profondo ed accattivante mostra note di amarene, prugne nere, more, china, liquirizia e sandalo. Corpo pieno, caldo ed avvolgente nel sorso chiude solido e progressivo. Tanta materia qui. Meglio dal 2029.

Château Chasse Spleen Moulis 2022 95 Rosso

Ciliegie, amarene, buccia di limone, zenzero, timo selvatico, karkadè, maggiorana, magnolie, gardenie e cioccolato bianco. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed appaganti ed un finale di grande grazia e precisione esecutiva. Una vera carezza al palato. Bevi ora o invecchia.

Chevalier de Lascombes Margaux 2022 95 Rosso

Susine, giacinto, lavanda, violetta selvatica, magnolie e gardenie sono i sentori principali di un Margaux terso ed accattivante. Corpo pieno, sapido e slanciato nel sorso mostra carattere e tensione. Meglio dal 2028.

Château Siran Margaux 2022 95 Rosso

Incredibilmente composto e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro e maggiorana. Tante olive nere descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, denso e compatto nel profilo sensoriale mostra grazia e precisione d’esecuzione. Meglio dal 2026.

Château Desmirail Margaux 2022 95 Rosso

Assolutamente raro ed integro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, succo di arancia, mandorle tritate e fiori di gelsomino ed acacia. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti e rifiniti ed un finale di immensa gioia e solarità. Equilibrio e carattere muovono questa visione di Desmirail. Meglio dal 2027.

Château Kirwan Margaux 2022 95 Rosso

Splende nel calice con note miste di lavanda, ibisco, karkadè, gerani in fiore, biancospino e magnolie. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale che rapisce ed emoziona. Meglio dal 2028.

Château Giscours Margaux 2022 95 Rosso

Incredibilmente accattivante mostra note di lavanda, giacinto, magnolie, gardenie e biancospino. Corpo medio-pieno, geniale nel profilo gustativo mostra tannini morbidi perfettamente rifiniti ed un finale di luminosità sorprendente. Meglio dal 2027.

Château Brane Cantenac Margaux 2022 95 Rosso

Potente e decisamente radioso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e succo di mandarino. Tante nocciole tostate e vaniglia descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale regale, decisamente equilibrato e gustoso. Meglio dal 2027.

Château Gloria Saint-Julien 2022 95 Rosso

Brillante e deciso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, giacinto, magnolie, gardenie, timo selvatico, camomilla e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi al palato ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2028.

Château Branaire Ducru Saint-Julien 2022 95 Rosso

Profumato e deciso mostra note di fragole, prugne rosse, amarene, buccia di limone e vetiver. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale onesto e schietto. Meglio dal 2028.

Château Lagrange Saint-Julien 2022 95 Rosso

Assolutamente denso e coinvolgente nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia ed alloro. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale muscoloso e decisamente solido e vibrante. Meglio dal 2028.

Château Saint Pierre Saint-Julien 2022 95 Rosso

Raro e decisamente vibrante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, rosmarino, prugne rosse, fragole e caramello dolce. Corpo pieno, levigato e gustoso nel sorso chiude armonico e mordente. Meglio dal 2029.

Château Leoville Barton Saint-Julien 2022 95 Rosso

Estremamente accattivante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, karkadè, timo selvatico e citronella. C’è di più nel sottofondo autentico e “verace” che colpisce sin da subito con sfumature di pietra sbriciolata, grafite, sandalo, zenzero e mandorle tritate. Corpo pieno, soffice e genuino nel profilo gustativo chiude armonico ed essenziale. Meglio dal 2027.

Château La Commanderie Saint-Estèphe 2022 95 Rosso

Maturo ed appagante, decisamente classico nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, amarene, buccia di limone e zenzero. Tanti fiori appassiti descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi perfettamente estratti ed un finale di ottima progressione. Che bello. Meglio dal 2027.

Château Meyney Saint-Estèphe 2022 95 Rosso

Maturo ed appagante mostra un profilo solido dalla natura grassa e voluminosa. Le note di amarene, prugne rosse e prugne nere descrivono la scena principale. Tante foglie di tè nero quella secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale equilibrato ed essenziale. Meglio dal 2027.

Clos Floridene Graves Rouge 2022 95 Rosso

Estremamente floreale nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, biancospino, magnolie, gardenie e gelsomino. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente maturi e gustosi al palato ed un finale di ottima leggiadria e qualità. Meglio dal 2028.

Château Couhins Pessac-Léognan Rouge 2022 95 Rosso

Ricco e decisamente potente e strutturato mostra note di prugne nere. more, cioccolato fondente, spezie miste ed alloro. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale di gioiosa bellezza gustativa. Meglio dal 2026.

Domaine de Chevalier Pessac-Léognan Rouge 2022 95 Rosso

Profondo e strutturato mostra una solida dolcezza fatta di note che ricordano le amarene, le prugne rosse, le fragoline di bosco e la buccia di limone. Tante nocciole e vaniglia descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di impressionante qualità ed armonia. Meglio dal 2026.

Château Rouget Pomerol 2022 94 Rosso

Complesso e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, nere, more, visciole, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo pieno, setoso nel profilo gustativo mostra grande grazia e personalità unita a slancio e finezza. Che bello. Un blend di 80% Merlot e 20% Cabernet Franc. Bevi ora o invecchia.

Château le Bon Pasteur Pomerol 2022 94 Rosso

Grande nella forma sensoriale vede l’alternarsi di prugne rosse, fragoline di bosco, amarene, cedro in pezzi, succo di limone e zenzero tritato. C’è di più nelle note di maracuja, mandorle tritate, camomilla ed elicriso. Corpo pieno, voluminoso e decisamente regale nel sorso mostra pienezza, equilibrio e piacevole distensione verticale. Meglio dal 2026.

Château Feytit-Clinet Pomerol 2022 94 Rosso

Anima e carattere strutturano questo vino dalle ossa forti. Le note di prugne nere, more, visciole e gerani bagnati incontrano sfumature di bergamotto, magnolie, pepe bianco e sandalo. Corpo pieno, armonico e suadente nel sorso mostra grazia e piacevolezza. Meglio dal 2026.

Château Petit-Village Pomerol 2022 94 Rosso

Solido e strutturato mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, fiori di gelsomino, camomilla e calendula. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima armonia e piacevolezza. Caldo nell’aftertasting. Meglio dal 2026.

Château Saintayme Saint-Emilion Grand Cru 2022 94 Rosso

Assolutamente raro nel profilo terso e brillante ricorda di amarene, prugne rosse, fragoline di bosco, ciliegie e fiori di sambuco. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e levigati ed un finale di grande profondità e gusto mediterraneo. Meglio dal 2027.

Château Haut-Brisson Saint-Emilion Grand Cru 2022 94 Rosso

Agile e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, mandorle tritate e zenzero tritato. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di grande progressione. Meglio dal 2028.

Château Fombrauge Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 94 Rosso

Slanciato ed essenziale nel profilo sensoriale mostra una piacevole alternanza di prugne rosse, prugne nere, more, cioccolato fondente, zenzero e camomilla. Corpo medio-pieno, agile e scorrevole nel sorso mostra tannini ben estratti ed un finale di splendida progressione. Meglio dal 2026.

Château Villemaurine Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 94 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale ricorda un approccio “aggressivo” e deciso che sicuramente non passa inosservato. Le note di prugne nere, more, cioccolato, cannella in polvere e pietra sbriciolata descrivono la scena principale. Le sfumature di zenzero e coriandolo, quella secondaria. C’è classe da vendere in un progetto che mostra tannini ben maturi ed estratti ed un finale di ottimo equilibrio gustativo. Meglio dal 2028.

Château Berliquet Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 94 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, buccia di limone, lime e bergamotto. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale progressivo. Notevole la freschezza e la precisione d’esecuzione qui. Meglio dal 2028.

Chateau Sociando Mallet Haut-Médoc 2022 94 Rosso

Preciso e mordente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, rosmarino, china e tanta liquirizia dolce. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale ricco di materia e potenza nella solida persistenza. Meglio dal 2026.

Château Clarke Listrac-Médoc 2022 94 Rosso

Solido e speziato nella matrice principale mostra note di amarene, fiori di arancio, buccia di limone, zenzero tagliato, camomilla e maggiorana. Corpo pieno, tannini mordenti di grana importante ed un finale di splendida progressione. Meglio dal 2027.

Château Dutruch Grand Poujeaux Moulis 2022 94 Rosso

Luminoso e di buona presenza sensoriale alterna note di amarene, fiori di magnolia, biancospino, gelsomino e tiglio. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e rifiniti ed un finale di grande classe. Bevi ora o invecchia.

Château Branas Grand Poujeaux Moulis 2022 94 Rosso

Solido e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo pieno, tannini perfettamente morbidi e maturi ed un finale di buon volume ed allungo. Bevi ora.

Château Prieure Lichine Margaux 2022 94 Rosso

Splende nel calice con energia e carattere. Le note di prugne rosse, fragoline di bosco ed amarene ben si fondono a sfumature di ciliegie, mandorle tritate, succo di arancia e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini decisamente ben estratti e mordenti nella natura viva ed un finale di grande potenza e profondità. Meglio dal 2028.

Château Marquis D’Alesme Margaux 2022 94 Rosso

Wow! Estremamente brillante e coinvolgente mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, amarene, sandalo, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo pieno, tannini ben estratti e levigati ed un finale di ottima presenza gustativa. Tanto sapido nell’aftertasting. Meglio dal 2028.

Château du Tertre Margaux 2022 94 Rosso

Emozionante nel calice mostra note di ciliegie, petali di rosa, lamponi, ribes, melagrana, buccia di limone, zenzero tagliato e mandarini verdi. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente estratti ed un finale armonico e bilanciato decisamente terso ed accattivante. Meglio dal 2027.

Château Dauzac Margaux 2022 94 Rosso

Maturo e speziato mostra note di prugne rosse, susine, lavanda, giacinto, magnolie e gardenie. Corpo pieno, assolutamente levigato e morbido al sorso chiude equilibrato e voluminoso. Bello sin da subito ma meglio dal 2027.

Château Cantenac Brown Margaux 2022 94 Rosso

Energia da vendere nel calice si racconta con note di prugne nere, more, cioccolato fondente, spezie miste e tanta menta piperita. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di solida presenza ed ottima progressione. Meglio dal 2028.

Château D’Issan Margaux 2022 94 Rosso

Brillante nel profilo sensoriale mostra note di amarene, lavanda, karkadè, buccia di limone e timo selvatico. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e ben estratti ed un finale di splendida personalità e carattere. Meglio dal 2027.

Château Rauzan Segla Margaux 2022 94 Rosso

Speziato e profondo nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne nere, more, canfora, liquirizia e peperoncino verde. Tante bacche di ginepro e giacinto descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, avvolgente e diretto nel sorso chiude armonico e bilanciato. Ben fatto. Meglio dal 2027.

Château Talbot Saint-Julien 2022 94 Rosso

Serio e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, elicriso, rosmarino e coriandolo. Corpo medio, tannini morbidi ben estratti e fusi nella matrice ed un finale di ottima distensione e sapidità. Meglio dal 2028.

Château Cos-Labory Saint-Estèphe 2022 94 Rosso

Sorprendente al naso mostra pienezza e carattere. Le note di prugne rosse, fragole, amarene, cedro in pezzi e fiori di sambuco descrivono il profilo sensoriale principale. Corpo pieno, duro e potente nel centro palato mostra tannini vivi ed un finale di grande progressione. Meglio dal 2028.

Château Lafon Rochet Saint-Estèphe 2022 94 Rosso

Coinvolgente al naso mostra un profilo sensoriale misto floreale e fruttato. Corpo pieno, solare e deciso nel sorso mostra tannini perfettamente levigati ed un finale voluminoso dal profilo largo. Meglio dal 2028.

Château Grand Puy Ducasse Pauillac 2022 94 Rosso

Maturo e speziato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, sandalo, alloro, cumino e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di ottima progressione e distensione. Meglio dal 2026.

Château Pedesclaux Pauillac 2022 94 Rosso

Ricco di energia e carattere vivace mostra note floreali e fruttate. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale decisamente solido e coinvolgente. Meglio dal 2028.

Château Grand-Puy-Lacoste Pauillac 2022 94 Rosso

Aperto e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grande finezza ed un finale armonico e bilanciato con buona progressione. Meglio dal 2026.

L’Esprit de Chevalier Pessac-Léognan Rouge 2022 94 Rosso

Estremamente accattivante nel profilo sensoriale coniuga nel migliore dei modi prugne nere, more, cioccolato fondente, rosmarino, alloro, salvia e maggiorana. Decisamente mediterraneo nel calice mostra tannini perfettamente maturi ed un finale agile e dinamico. Che bello. Meglio dal 2028.

Château Lespault-Martillac Pessac-Léognan Rouge 2022 94 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, gelsomino, biancospino, buccia di limone e zenzero. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande grazia e progressione. Meglio dal 2027.

Château Brown Pessac-Léognan Rouge 2022 94 Rosso

Molto maturo e diretto nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, lavanda, giacinto, muschi bianco, cioccolato al latte e caramello dolce. Corpo pieno, tannini decisamente mordenti e ben estratti ed un finale di ottimo equilibrio gustativo e profondità. Meglio dal 2028.

Château Carbonnieux Pessac-Léognan Rouge 2022 94 Rosso

Preciso seppur leggermente timido nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene e buccia di arancia. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale di notevole progressione. Meglio dal 2028.

Château Malartic Lagraviere Pessac-Léognan Rouge 2022 94 Rosso

Ricco e slanciato mostra una splendida presenza floreale (di carattere blu) unita a sfumature di amarene, chiodi di garofano, gelsomino, acacia, biancospino ed amarene. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima qualità ed un finale di solida progressione decisamente coinvolgente. Meglio dal 2027.

Château le Boscq-Dourth Saint-Estèphe 2022 94 Rosso

Pieno ed accattivante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, liquirizia dolce, buccia di limone, succo di mandarini misti e china. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e ben estratti ed un finale di grande profondità e sapidità. Meglio dal 2027.

Château Montlandrie Castillon Côtes de Bordeaux 2022 93 Rosso

Speziato e ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere bacche di ginepro e sandalo. Corpo pieno, levigato e suadente nel sorso chiude sapiente, appagante e decisamente gustoso. Una vera gioia per il palato. Bevi ora.

Chateau de Ricaud Cadillac Côtes de Bordeaux 2022 93 Rosso

Serio e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, bacche di ginepro, cannella in polvere, foglie di tè nero e mandorle tritate. Corpo pieno, voluminoso e decisamente suadente nel sorso mostra tannini aggraziati ed una qualità polifenolica davvero sorprendente. Bevi ora.

Château Taillefer Pomerol 2022 93 Rosso

Genuino e decisamente brillante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e mandarini verdi. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato mostra grande piacevolezza e solida progressione. Meglio dal 2026.

Château la Croix Saint-Georges Pomerol 2022 93 Rosso

Ampio e stratificato mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, mirtilli selvatici, susine e giacinto. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi e di ottima presenza nella matrice ed un finale di grande succosità e slancio. Bevi ora.

Château Beauregard Pomerol 2022 93 Rosso

Accattivante e ben pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, alloro, amarene sotto spirito e gerani bagnati. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale equilibrato e gustoso. Bevi ora.

Château Pierre 1er Saint-Emilion Grand Cru 2022 93 Rosso

Solido e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, maggiorana e bacche di ginepro. Corpo pieno, armonico e gustoso nel sorso chiude denso e coinvolgente. Meglio dal 2027.

Château Grand Barrail Lamarzelle Figeac-Dourthe Saint-Emilion Grand Cru 2022 93 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, gelsomino e canfora. Tante sfumature di bergamotto e citronella descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di vivace esuberanza ed un finale che crescerà nel tempo. Meglio dal 2028.

Croix de Beauséjour Saint-Emilion Grand Cru 2022 93 Rosso

Splende nel calice con note floreali di lavanda, giacinto, magnolie, agapanto e karkadè. Corpo medio, tannini morbidi e ben estratti ed un finale di grande grazia. Bevi ora.

Château Franc Mayne Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Espressivo e dinamico, brillante e coinvolgente mostra note di ciliegie, prugne rosse, amarene, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo pieno, rotondo e ben vivace nel sorso mostra tannini ben estratti ed un finale decisamente progressivo. 100% Merlot. Meglio dal 2028.

Clos des Jacobins Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Maturo e con buona profondità sensoriale mostra note di prugne nere, more, sandalo, gerani in fiore, bacche di ginepro e susine. Tante spezie dominano la scena secondaria in quella che risulta una matrice densa, decisamente stratificata. Corpo pieno, tannini morbidi decisamente ben estratti ed un finale di grande volume. Meglio dal 2027.

Château La Confession Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, fiori di sambuco e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di grande succosità e brillantezza. Bellissimo sin da subito ma meglio dal 2028.

Château de Ferrand Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Preciso e mordente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, mandarini verdi, coriandolo e cumino. Corpo medio-pieno, leggiadro ed essenziale nel sorso mostra tannini perfettamente maturi ed un finale di grande piacevolezza. Meglio dal 2027.

Château Laroque Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Coinvolgente e decisamente classico nel profilo sensoriale coniuga egregiamente note floreali e note fruttate. Lavanda, ibisco, karkadè, magnolie, gelsomino e biancospino descrivono la scena principale. Fragoline di bosco, amarene e bacche di ginepro la secondaria. Corpo medio-pieno, tannini leggermente contratti al momento ed un finale che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2028.

Château De Pressac Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Ampio e stratificato nel profilo sensoriale mostra note floreali e fruttate. Ricorda di ribes, lamponi, ciliegie, magnolie, gardenie ed elicriso. Corpo medio-pieno, mordente nel sorso mostra tannini ben estratti ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2026.

Château Grand Corbin-Despagne Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Fendente nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, violetta selvatica, pietra sbriciolata e tanti mirtilli pressati. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di piacevole tensione. Meglio dal 2028.

Château Chauvin Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, mandorle tritate ed elicriso. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale compresso che si allunga in modo leggermente timido. Meglio dal 2027.

Château Faugères Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene, fiori rossi misti e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti ed un finale rigido di ottima progressione. Meglio dal 2027.

Château Destieux Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 93 Rosso

Violento nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, gerani bagnati, chiodi di garofano e pepe nero. Corpo pieno, tannini ben pronunciati ed estratti ed un finale teso e mordente. Meglio dal 2029.

Chateau de Huste Fronsac 2022 93 Rosso

Luminoso ed accattivante mostra note di lavanda, rosmarino, ciliegie e cedro in pezzi. Tanti mandarini descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel profilo sensoriale chiude armonico ed essenziale. Meglio dal 2027.

Château Puygueraud Francs Côtes de Bordeaux 2022 93 Rosso

Agile e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di magnolie, gelsomino, biancospino e scorza di agrumi. Corpo medio, sapido e slanciato nel sorso mostra fragranza e tensione. Meglio dal 2025

Chateau Lafaurie-Peyraguey Bordeaux Blanc 2022 93 Rosso

Luminoso con toni speziati ben marcati mostra note di fiori bianchi misti, pietra focaia, sandalo, cumino e bergamotto. Corpo medio-pieno, deciso e slanciato nel sorso mostra una solida progressione ed un finale davvero tagliente. Meglio dal 2026.

Chateau Lanessan Haut-Médoc 2022 93 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, giacinto, karkadè, gardenie, magnolie e biancospino. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande grazia e precisione stilistica. Bevi ora.

Chateau Cambon La Pelouse Haut-Médoc 2022 93 Rosso

Floreale e ben deciso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, biancospino, timo selvatico, maggiorana e fragoline di bosco. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande armonia e profondità. Meglio dal 2026.

Chateau Cantemerle Haut-Médoc 2022 93 Rosso

Preciso e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, mandorle tritate e buccia di limone. Sfumature di camomilla ed elicriso descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale armonico e bilanciato decisamente godurioso sin da subito.

Chateau La Tour Carnet Haut-Médoc 2022 93 Rosso

Ricco di materia mostra note di amarene, prugne nere, more, cioccolato fondente e pietra sbriciolata. Grafite e maggiorana descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande armonia e precisione stilistica. Bevi ora.

Chateau Fonreaud Listrac-Médoc 2022 93 Rosso

Genuino e brillante nel profilo sensoriale terso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e fiori di sambuco. Corpo medio, tannini perfettamente centrati nella matrice ed un finale di encomiabile bellezza gustativa. Bevi ora o invecchia.

Château Fourcas Dupre Listrac-Médoc 2022 93 Rosso

Solido e deciso nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, fragoline di bosco e caramello salato. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di splendida grazia e precisione d’esecuzione. Bevi ora.

Château la Tour de Mons Margaux 2022 93 Rosso

Gelsomino, fiori di arancio, petali di rosa, melagrana e succo di pompelmo descrivono il profilo sensoriale di un Margaux fresco e brillante. Corpo medio, tannini perfettamente estratti e composti ed un finale incalzante, una gioia per i sensi. Meglio dal 2027.

Château Tour de Laroze Margaux 2022 93 Rosso

Wow! Splende nel calice con note floreali e fruttate di tutto rispetto. Emergono dal calice sfumature di ibisco, karkadè, giacinto, violetta selvatica, lavanda e pietra sbriciolata. In modo sottile emergono secondariamente, sfumature di bergamotto, timo selvatico, ciliegie e fragoline di bosco. Corpo medio-pieno, bilanciato ed essenziale nel sorso chiude autentico ed essenziale. Una vera pennellata d’autore. Bevi ora o invecchia.

Château Labegorce Margaux 2022 93 Rosso

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, gerani bagnati e noce moscata. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale dal carattere rigido e vibrante. Meglio dal 2028.

Château Rauzan Gassies Margaux 2022 93 Rosso

Aperto e diretto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, fiori di sambuco e gelsomino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale classico, ben luminoso. Meglio dal 2026.

Connetable de Talbot Saint-Julien 2022 93 Rosso

Preciso e fendente nel calice mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, maggiorana, amarene e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente estratti e ben maturi ed un finale gustoso ed essenziale. Bevi ora.

Château Du Glana Saint-Julien 2022 93 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di susine, giacinto, prugne nere, more, lavanda, violetta selvatica e magnolie. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima qualità ed armonia. Meglio dal 2027.

Château Lilian Ladouys Saint-Estèphe 2022 93 Rosso

Maturo ed accattivante mostra note di lavanda, giacinto, karkadé, buccia di limone, zenzero tagliato e formaggio spalmabile. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale armonico e bilanciato. Meglio dal 2027.

Château de Pez Saint-Estèphe 2022 93 Rosso

Profondo e decisamente speziato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro ed olive nere. Tante spezie miste descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini decisamente rigidi ed un finale contratto che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2029.

Château Haut Marbuzet Saint-Estèphe 2022 93 Rosso

Preciso e radioso nel calice mostra note di prugne nere, more, visciole, zenzero e gerani bagnati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso dai toni speziati e piccanti. Meglio dal 2027.

Domaine de la Solitude Pessac-Léognan Rouge 2022 93 Rosso

È preciso ed accattivante e ricorda di fiori rossi appassiti, buccia di limone, zenzero e pietra sbriciolata. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima qualità ed armonia. Meglio dal 2027.

Château Haut-Bergey Pessac-Léognan Rouge 2022 93 Rosso

Maturo e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, foglie di tè nero, sandalo, incenso e cumino. Tante bacche di ginepro e pepe nero descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi di ottima grazia e precisione ed un finale armonico e suadente. Meglio dal 2028.

Château Olivier Pessac-Léognan Rouge 2022 93 Rosso

Maturo e solare mostra note di amarene, prugne rosse, fragole, datteri e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di buona progressione che avrà bisogno di temo per distendersi. Meglio dal 2027.

Château Larrivet Haut-Brion Pessac-Léognan Rouge 2022 93 Rosso

Denso e solido nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, alloro, bacche di ginepro e sandalo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di lodevole grazia e precisione d’esecuzione. Meglio dal 2027.

Château Pape Clement Pessac-Léognan Rouge 2022 93 Rosso

Maturo e slanciato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, bacche di ginepro e pepe nero. Tante sfumature officinali descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale di onesta forma diretta ed essenziale. Meglio dal 2027.

Château Reysson-Dourthe Haut-Médoc 2022 93 Rosso

Preciso e mordente nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, giacinto, magnolie, gardenie e biancospino. Tanta buccia di limone e zenzero descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e coinvolgenti ed un finale lineare e gustoso. Splendido sin da subito ma meglio dal 2027 in poi.

Château la Garde-Dourthe Pessac-Léognan Rouge 2022 93 Rosso

Maturo e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, grafite, noce moscata e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di ottima tensione seppur leggermente contratto. Meglio dal 2027.

Château Rahoul-Dourthe Graves Rouge 2022 93 Rosso

Espressivo e ricco di carattere territoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, coriandolo, buccia di limone e vetiver. Misto nel profilo sensoriale mostra tannini perfettamente maturi ed un finale denso e progressivo. È caldo nella matrice gustativa ma supporta l’alcol in maniera egregia. Meglio dal 2027.

Château Alcée Castillon Côtes de Bordeaux 2022 92 Rosso

Luminoso e profondo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, giacinto, violetta selvatica e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini morbidi di grana finissima ed un finale davvero gustoso, di grande piacevolezza ed armonia. Bevi ora.

Château Pey la Tour Reserve du Château-Dourthe Bordeaux Supérieur 2022 92 Rosso

Maturo e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente ed alloro. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale ampio, voluminoso e persistente. Che bello. Bevi ora.

Château la Dauphine Fronsac 2022 92 Rosso

Ricco e sorprendente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, sandalo e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini perfettamente estratti ed un finale di grande classe e finezza. Bevi ora.

Château de Carles Fronsac 2022 92 Rosso

Maturo ed appagante mostra note di prugne rosse, fragole, amarene, buccia di limone e zenzero tritato. Corpo pieno, tannini morbidi ben lavorati ed un finale solido e deciso che mostra grande progressione e personalità. Bevi ora.

Château La Vielle Cure Fronsac 2022 92 Rosso

Intrigante, speziato e complesso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente ed alloro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande precisione stilistica e gusto ampio e vibrante. Bevi ora.

Chateau Vieux Maillet Pomerol 2022 92 Rosso

Ampio e stratificato mostra una leggera riduzione iniziale che dona complessità. Le note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e sambuco, si fondono a sfumature di coriandolo, incenso e prugne disidratate. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale composto e gustoso. Bevi ora.

Château Montviel Pomerol 2022 92 Rosso

Molto particolare al naso si descrive con note di ciliegie, fiori rossi appassiti, gelsomino ed acacia. Corpo medio, tannini soffici di grana finissima ed un finale di media distensione e solida piacevolezza gustativa. Bevi ora.

Château Mazeyres Pomerol 2022 92 Rosso

Luminoso e fragrante mostra note di gerani in fiore, gelsomino, acacia, buccia di limone e zenzero tritato. Corpo pieno, rotondo ed armonico nel sorso mostra grazia e scorrevolezza. Bevi ora.

Château Grand Corbin Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 92 Rosso

Luminoso ed aggraziato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e tanto rosmarino. Corpo medio-pieno, elegante nel sorso presenta una buona austerità ed un finale di ottima scorrevolezza. Meglio dal 2028.

Chateau Laroze Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 92 Rosso

Ampio e succoso nel profilo sensoriale mostra note floreali ed agrumate. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale aggraziato di buona piacevolezza. Bevi ora.

Château La Tour Figeac Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 92 Rosso

Deciso e strutturato nel profilo sensoriale mostra una piacevole presenza floreale che ricorda di gerani, passiflora, sambuco, tiglio, canfora e mandarini verdi. Corpo medio-pieno, levigato e suadente nel sorso chiude succoso e ben bilanciato. Bevi ora.

Chateau La Marzelle Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 92 Rosso

Ampio e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, salvia e maggiorana. Corpo pieno, tannini mordenti, leggermente asciuganti ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2028.

Château la Dominique Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 92 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo principale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, maracuja e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale denso e scorrevole. Meglio dal 2030.

Château Reynon Bordeaux Blanc 2022 92 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di fiori di glicine, magnolia e biancospino. Corpo medio, struttura succosa e slanciata ed un finale fresco e fragrante. Bevi ora.

Chateau Les Charmes-Godard Francs Côtes de Bordeaux 2022 92 Rosso

Accattivante nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi, pietra sbriciolata e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, succoso e gustoso chiude vispo e ben moderno. Meglio dal 2026.

Chateau Senajac Haut-Médoc 2022 92 Rosso

Maturo e slanciato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, sandalo, rosmarino e mirto selvatico. Corpo pieno, tannini centrali ben estratti ed un finale di ottima progressione. Bello sin da subito ma meglio dal 2026.

Chateau Paloumey Haut-Médoc 2022 92 Rosso

Scuro e profondo mostra una piacevole presenza speziata fatta di ginepro, sandalo, pepe nero ed origano. Corpo medio-pieno, genuino e slanciato nel sorso mostra energia e carattere. Bevi ora.

Château la Lagune Haut-Médoc 2022 92 Rosso

Aperto al naso mostra note di amarene, ciliegie, buccia di limone e sandalo. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2028.

Château Fourcas Hosten Listrac-Médoc 2022 92 Rosso

Fresco e profumato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di ottima energia positiva. Meglio dal 2026.

Château Mauvesin Barton Moulis 2022 92 Rosso

Scuro e profondo nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro e pepe in grani. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale di piacevole progressione. Meglio dal 2027.

Château Tour de Bessan Margaux 2022 92 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, sandalo, noce moscata e petali di rosa. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale gustoso ed appagante. Bevi ora.

Château Croizet Bages Pauillac 2022 92 Rosso

Fresco e brillante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e fragoline i bosco. Tanto mosto d’uva descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale succoso ed essenziale. Meglio dal 2026.

Château Bouscaut Pessac-Léognan Rouge 2022 92 Rosso

Leggermente riduttivo ed opaco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, foglie di tè miste, bacche di ginepro, vaniglia e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dai tratti asciuganti. Meglio dal 2027.

Château Latour-Martillac Pessac-Léognan Rouge 2022 92 Rosso

Brillante e decisamente coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, prugne nere, more, cannella, chiodi di garofano e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso e piacevole. Meglio dal 2026.

Château Belgrave-Dourthe Haut-Médoc 2022 92 Rosso

Brillante e decisamente accattivante mostra note di lavanda, giacinto, magnolie, gardenie, biancospino, gelsomino e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini poco estratti ed un finale luminoso ed essenziale. Meglio dal 2027.

Château Couhins Pessac-Léognan Blanc 2022 92 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, acacia, biancospino, limone, zenzero, timo selvatico e maggiorana. Corpo pieno, struttura morbida e gustosa ed un finale essenziale e di ottima masticabilità e presenza. Meglio dal 2025.

Château Gigault Blaye Cotes de Bordeaux Cuvée Viva 2022 91 Rosso

Preciso e di buona forma sensoriale mostra ricchezza e carattere con note di prugne nere, more, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, genuino ed essenziale, mostra sapidità e vivacità di sorso. Meglio dal 2026.

Château Reynon Cadillac Côtes de Bordeaux 2022 91 Rosso

Puro e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e succo di mandarini. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale composto ed essenziale di buona dinamicità. Bevi ora.

Château Mont-Pérat Bordeaux 2022 91 Rosso

Luminoso ed aggraziato mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, fragoline di bosco e karkadè. Corpo medio, tannini soffici di grana finissima ed un finale ampio e progressivo. Che gioia. Bevi ora.

Château Carlmagnus Fronsac 2022 91 Rosso

Ampio e piacevole nel bouquet sensoriale mostra note di fiori rossi misti, buccia di limone, fragoline di bosco ed amarene. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gioioso. Bevi ora.

Château Canon Pécresse Canon Fronsac 2022 91 Rosso

Agile e dinamico mostra note di fiori rossi misti, lavanda, giacinto e magnolia. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti ed un finale di piacevole e sorprendente distensione. Bevi ora.

Château Vrai Canon Bouché Canon Fronsac 2022 91 Rosso

Suadente nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, cedro in pezzi, succo di limone e zenzero tagliato. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale ricco di piacevolezza ed armonia. Bevi ora.

Château Fontenil Fronsac 2022 91 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cassis, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale composto ed essenziale di buona bevibilità. Bevi ora.

Château Tauzinat L’Hermitage Saint-Emilion Grand Cru 2022 91 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di fragole, gerani in fiore, fiori di sambuco, camomilla e mandarini verdi. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale coinvolgente. Meglio dal 2027.

Les Tours de Laroque Saint-Emilion Grand Cru 2022 91 Rosso

Agile e decisamente mordente nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, susine, citronella, buccia di limone e zenzero tritato. Tanti fiori rossi appassiti descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed astringenti al momento ed un finale che verrà fuori con il tempo. Meglio dal 2028.

Château Montlisse Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 91 Rosso

Profondo e speziato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, spezie miste e frutto della passione. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale dal volume importante. Bevi ora.

G d’Estournel Médoc 2022 91 Rosso

Scuro e profondo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e mirto selvatico. Corpo pieno, duro al centro palato mostra carattere e tensione. Meglio dal 2027.

Chateau Beaumont Haut-Médoc 2022 91 Rosso

Serio e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini armonici e ben fusi nella matrice ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Chateau Larrivaux Haut-Médoc 2022 91 Rosso

Molto maturo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di amarene, cioccolato fondente, spezie miste e tanta cannella in polvere. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi e rifiniti ed un finale composto e gustoso. Bevi ora.

Chateau Citran Haut-Médoc 2022 91 Rosso

Luminoso e dal carattere floreale mostra note di liquirizia, more, mirtilli pressati, bacche di ginepro e giacinto. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale gustoso. Bevi ora.

Chateau Clement Pichon Haut-Médoc 2022 91 Rosso

Dal carattere decisamente rosso ricorda di lamponi, ribes, ciliegie e melagrana. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale lineare e gustoso di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Chateau Charmail Haut-Médoc 2022 91 Rosso

Molto maturo ricorda di prugne rosse, fragole, ciliegie ed amarene. Buccia di limone e timo selvatico descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, leggermente austero al centro palato mostra tannini rigidi ed un finale progressivo. Meglio dal 2027.

Château Maucaillou Moulis 2022 91 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, crosta di pane, buccia di limone, noce moscata e ciliegie disidratate. Corpo medio, tannini soffici leggermente compressi nella matrice ed un finale di media distensione. Meglio dal 2027.

Château Bouscaut Pessac-Léognan Blanc 2022 91 Rosso

Maturo ed appagante mostra un profilo sensoriale dalla matrice grassosa ricca di burro, burro di arachidi, salsedine, ostriche e datteri. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Château Marjiosse Bordeaux 2022 90 Rosso

Fresco e genuino nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e rosmarino che dona il carattere mediterraneo. Corpo medio, sapido e slanciato nel sorso mostra agilità e piacevolezza. Bevi ora.

Chateau la Prade Francs Côtes de Bordeaux 2022 90 Rosso

Maturo e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di fragole, gelsomino, fiori di acacia, mirtilli e ribes. Corpo medio, tannini rigidi al centro palato ed un finale teso e vibrante. Meglio dal 2026.

Château Siaurac Lalande de Pomerol 2022 90 Rosso

Slanciato e gustoso nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo medio, tannini soffici ed un finale voluminoso dalla piacevole presenza calda. Bevi ora.

Chateau Dalem Fronsac 2022 90 Rosso

Ampio e generoso nel profilo sensoriale mostra note di fragole, lamponi, ribes, gerani e magnolie. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale gustoso e di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Clos René Pomerol 2022 90 Rosso

Speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, maggiorana, alloro e salvia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso ed essenziale. Bevi ora.

Folie de Chauvin Saint-Emilion Grand Cru 2022 90 Rosso

Fresco e brillante mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e canfora. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Château Mont-Pérat Bordeaux Blanc 2022 90 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di fiori di glicine, biancospino, mandorle, gelsomino ed acacia. Corpo medio-pieno, struttura magra ma composta ed un finale armonico. Bevi ora.

Château Branaire Ducru Haut-Médoc Haut-Medoc de Branaire Ducru 2022 90 Rosso

Luminoso ed aggraziato mostra note di amarene, prugne nere, more, menta piperita e liquirizia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto e succoso. Meglio dal 2026.

Château de Camensac Haut-Médoc 2022 90 Rosso

Luminoso ed aggraziato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse e fragoline di bosco. Tanta buccia di limone descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Dourthe Bordeaux N 1 2022 90 Rosso

Maturo con tratti leggermente rustici mostra note di prugne nere, foglie bagnate e buccia di mandarino arsa. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale classico ben deciso e progressivo. Meglio dal 2027.

Château Thieuley Bordeaux 2022 89 Rosso

Preciso e fragrante mostra note di fragole, prugne rosse, lamponi e ribes. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale di piacevole bevibilità. Un blend di 70% Merlot e 30% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Puygueraud Francs Côtes de Bordeaux 2022 89 Rosso

Leggiadro e ricco di grazia mostra note di fiori rossi misti, cedro in pezzi e fiori di sambuco. Corpo medio, sapido al centro palato mostra una piacevole progressione. Bevi ora.

Château de Carles Fronsac 2022 89 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di fragole, amarene, mandorle e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Chateau Cap d’Or Saint Georges Saint Emilion 2022 89 Rosso

Maturo e coinvolgente mostra note di amarene, prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e bergamotto. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2028.

Chateau Monbousquet Saint-Emilion Grand Cru Classé 2022 89 Rosso

Molto maturo ed aperto nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, grafite, amarene e tiglio in fiore. Corpo pieno, tannini molto estratti ed un finale a cui manca un po’ di precisione d’esecuzione e brillantezza.

Chateau Le Moulin de la Joumarde Bordeaux 2022 89 Rosso

Preciso e ben luminoso nel calice mostra note di magnolie, gardenie e limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro ma gustoso. Bevi ora.

Chateau Grands Bois Bordeaux Supérieur 2022 89 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, cedro in pezzi e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare. Bevi ora.

Chateau Les Grands Chenes Médoc 2022 89 Rosso

Vivace e brillante nel calice mostra note di amarene, buccia di limone e zenzero tritato. Corpo medio, tannini vividi ed un finale di ottima mordenza. Meglio dal 2026.

Chateau Belle Coline Blaye Cotes de Bordeaux 0 88 Rosso

Molto maturo e piano al naso mostra note di prugne rosse, amarene, cioccolato al latte e mandarini. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale a tratti contratto. Bevi ora.

Chateau Cap de Faugeres Castillon Côtes de Bordeaux 2022 88 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, mirto selvatico, cedro in pezzi e fiori bianchi appassiti. Corpo medio, tannini soffici poco presenti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Clos des Lunes Bordeaux Blanc Lune d’Argent 2022 94 Bianco

Intrigante e spavaldo nel profilo sensoriale mostra note di fiori di gelsomino appassiti, biancospino, acacia e mandorle tritate. Sottili ma ben presenti le sfumature di lime e bergamotto. Corpo pieno, equilibrato e decisamente godurioso al palato mostra pienezza e notevole distensione. Splendido. Bevi ora o invecchia.

Domaine de Chevalier Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 94 Bianco

Estremamente accattivante e deciso nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori misti bianchi e gialli, mango ed ananas. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude gastronomico e decisamente moderno. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Château Guiraud Bordeaux Blanc Blanc 2022 93 Bianco

Estremamente luminoso ed accattivante mostra note di glicine, ribes bianchi, magnolie, gardenie e biancospino. Tanta buccia di lime descrive la scena secondaria. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di ottima progressione e persistenza. Bevi ora o invecchia.

Château Coutet Bordeaux Blanc Opalie de Chateau de Coutet 2022 93 Bianco

Elegante e raffinato mostra un profilo leggermente riduttivo che ricorda di fiori misti, cedro in pezzi e lime. Corpo pieno, struttura densa di grande rispetto del frutto ed un finale succoso e slanciato. Bevi ora.

Chateau Climens Bordeaux Blanc Lilium 2022 93 Bianco

Fendente nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, acacia, biancospino, glicine, mandorle tritate e lime. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale caldo e speziato. Bevi ora. 100% Semillon.

Château Brown Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 93 Bianco

Maturo ed appagante mostra un profilo sensoriale ricco e coinvolgente. Le note di ginestre, fiori bianchi misti e mandorle si fondono a sfumature di basilico, camomilla e ginepro. Decisamente complesso e stratificato. Corpo pieno, struttura polifenolica brillante e ben composta ed un finale di grande profondità. Bevi ora o invecchia.

Château Latour-Martillac Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 93 Bianco

Luminoso e netto nel profilo sensoriale mostra note di magnolie, gardenie, buccia di limone e zenzero. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude armonico e decisamente accattivante. Meglio dal 2026.

Château Pape Clement Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 93 Bianco

Intrigante e complesso, stratificato e serioso alterna note di susine, mallo di noce, fiori bianchi misti, coriandolo, pietra focaia e vetiver. Corpo pieno, levigato e suadente nel sorso chiude onesto e diretto. Bevi ora.

Château Fourcas Hosten Bordeaux Blanc Blanc 2022 92 Bianco

Preciso e brillante ben accattivante nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, buccia di limone e zenzero tritato. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale espressivo e luminoso. Bevi ora.

Clos Floridene Graves Blanc Blanc 2022 92 Bianco

Maturo ed appagante mostra note di fiori gialli misti, zenzero, timo selvatico, maggiorana, calendula, cipria, magnolia e biancospino. Tanto tiglio descrive la scena secondaria. Corpo pieno, sorso armonico e ben bilanciato ed un finale di ottima scorrevolezza. Meglio dal 2025.

Château Lespault-Martillac Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 92 Bianco

Geniale nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori bianchi misti, succo di limone e zenzero. Corpo medio-pieno, bilanciato ed equilibrato nel sorso chiude essenziale e decisamente armonico. Sapido e slanciato. Bevi ora o invecchia.

L’Esprit de Chevalier Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 92 Bianco

Geniale nel profilo sensoriale mostra un carattere riduttivo di ottima forma con presenza di fiori bianchi, agrumi e mallo di noce. Corpo pieno, denso e succoso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bellissimo sin da subito. Bevi ora.

Château Olivier Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 92 Bianco

Energia e carattere animano una splendida espressione made in Pessac-Léognan. Le note di magnolia e gardenia ben si fondono a sfumature di pietra focaia e basilico. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude voluminoso ma ben accattivante. Bevi ora o invecchia.

Château Larrivet Haut-Brion Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 92 Bianco

Maturo e decisamente coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori di ginestra, magnolie, gardenie e sambuco. Corpo medio-pieno, struttura bilanciata e gustosa ed un finale onesto e ben diretto. Meglio dal 2025.

Château Malartic Lagraviere Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 92 Bianco

È preciso e mordente e mostra note di gelsomino, acacia, buccia di mandarino, alloro ed olive verdi. Corpo pieno, struttura polifenolica di ottima qualità ed un finale essenziale e ben scorrevole nel sorso. Bevi ora.

Château Thieuley Bordeaux Blanc Blanc 2022 91 Bianco

Luminoso ed accattivante mostra note di fiori bianchi misti ed agrumi. Pietra focaia in sottofondo. Corpo pieno, struttura densa ed accattivante ed un finale solido e persistente. Bevi ora.

Caillou Blanc du Château Talbot Bordeaux Blanc Blanc 2022 91 Bianco

Decisamente solido e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ginestre, acacia, buccia di mandarino, succo di limone, ananas e pietra focaia. Corpo medio-pieno, struttura magra nel sorso ed un finale di ottima agilità. Meglio dal 2026.

Château de Chantegrive Graves Blanc Cuvee Caroline Blanc 2022 91 Bianco

Preciso e di buona luminosità mostra note di fiori bianchi misti, buccia di limone, mandorle, zenzero tritato e camomilla. Corpo medio-pieno, struttura magra al centro palato ed un finale succoso e lineare. Bevi ora.

Château Carbonnieux Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 91 Bianco

Maturo e ben slanciato nel calice offre note di gelsomino, acacia, mandorle tritate, sambuco, burro di cacao e basilico. Corpo pieno, struttura avvolgente nel sorso pieno ed appagante ed un finale di ottima succosità. Bevi ora.

Domaine de la Solitude Pessac-Léognan Blanc Blanc 2022 89 Bianco

Riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi bagnati, lime, mandorle tritate ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, struttura magra ed un finale di semplice chiosa. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Château Doisy Védrines Sauternes 2022 95 Dolce

Preciso e vibrante nel calice mostra note di susine, biancospino, gelsomino, acacia e mandorle tritate. Corpo pieno, struttura polifenolica decisamente leggiadra ed un finale gustoso ed armonico di splendida bellezza gustativa. Bevi ora.

Château de Myrat Sauternes 2022 94 Dolce

Agile e deciso nel calice mostra note di glicine, biancospino, cedro in pezzi, sambuco e buccia di limone. Corpo medio-pieno, brillante nel sorso mostra una grazia di pochi eletti. Splendido. Bevi ora o invecchia.

Château Filhot Sauternes 2022 94 Dolce

Incredibilmente speziato e coinvolgente nel profilo sensoriale ricorda di foglie di tè nero, sandalo, mango, ananas e coriandolo. Leggermente idrocarburico il sottofondo. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale avvolgente. Bevi ora.

Château Guiraud Sauternes 2022 94 Dolce

Incredibilmente terso e lineare nel profilo sensoriale mostra note di glicine, magnolie, gardenie e timo selvatico. Tante albicocche e nespole descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale gustoso. Bevi ora.

Château Coutet Sauternes 2022 94 Dolce

Solido e composto nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, fiori gialli misti e zenzero. Corpo pieno, struttura voluminosa decisamente rara e suadente ed un finale geniale che coniuga freschezza e persistenza gustativa. Bevi ora o invecchia.

Chateau Climens Barsac 2022 93 Dolce

Agile e coinvolgente mostra note di pesche, datteri, susine, fiori bianchi e fiori gialli misti. Corpo medio-pieno, struttura succosa ben distesa ed un finale gustoso e dinamico nel sorso. Bevi ora.

Clos Haut Peyraguey Sauternes 2022 92 Dolce

Ricco nel profilo sensoriale mostra note di fiori, frutti e spezie sottili. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale essenziale. Bevi ora.

Château Doisy Daene Barsac 2022 92 Dolce

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori gialli misti, pietra focaia e prezzemolo. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale succoso ed essenziale. Bevi ora.

Château Sigalas Rabaud Sauternes 2022 92 Dolce

Ricco e pronunciato nel calice mostra note di papaya, mango ed ananas. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale caldo, decisamente avvolgente. Bevi ora.

Château La Tour Blanche Sauternes 2022 91 Dolce

Amaretto, mandorle tritate, muschio bianco e fiori bianchi appassiti sono i sentori principali di questo giovane Sauternes. Corpo medio, struttura voluminosa ed un finale succoso. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.