Brunello di Montalcino 2020, solare con toni freschi. Decisamente divertente.

Un millesimo di natura mediterranea, fresco ed equilibrato. Piacevole sin da subito.

In questo inizio di autunno WinesCritic.com ha degustato oltre 120 Brunello di Montalcino 2020 per poter esprimere il proprio giudizio su quella che risulta un’annata seria e decisamente meritevole di attenzione seppur compresa tra due grandi millesimi in Toscana; l’annata 2019 e l’annata 2021.

Il Brunello di Montalcino 2020 è un vino completo, appagante, che mostra la giusta maturità tecnologica e fenolica cui si richiede per poter essere apprezzato nel tempo.

L’annata è stata caratterizzata da 3 eventi importanti che possono sintetizzare l’aspetto del millesimo agli occhi e al naso di chi non lo ha ancora degustato.

Il germogliamento è stato classico nella finestra tipica di fine Marzo/ inizio Aprile ed è stato regolare e scorrevole senza intoppi e preoccupazioni.

Un primo evento da registrare invece è da rintracciare in un mese di Giugno più freddo del normale con temperature medie basse e minime decisamente inferiori ai valori medi stagionali.

Questo ha chiaramente rallentato lo sviluppo vegetativo delle piante che non hanno invece sofferto di particolari pressioni di malattie funginee.

Il rallentamento sulla tabella di marcia della maturazione è stato completamente azzerato intorno alla metà di Luglio grazie all’innalzamento delle temperature che da quel punto della stagione in poi non sono più calate.

Le escursioni termiche sono state importanti però ed hanno (come abbiamo potuto constatare in molti campioni in assaggio) tenuto alta la brillantezza delle matrici vino con importanti sfumature fresche, floreali ed officinali.

Un giro di boa importante è avvenuto nel mese di Agosto che ha visto 3 episodi di pioggia giusti, utili a poter portare in fondo la maturazione del Sangiovese a Montalcino. Con una quantità stimata complessiva intorno ai 50/60 mm di pioggia (totale dei 3 episodi) le piante hanno regolato la propria evapotraspirazione e non sono andate in stress idrico.

Questo ha certamente risparmiato tanto stress inutile ai viticoltori che non hanno dovuto intervenire con pratiche agronomiche ormai sempre più frequenti.

È stata una bellissima vendemmia a Le Chiuse sotiene Lorenzo Magnelli, proprietario ed enologo a Le Chiuse, nel Versante Nord di Montalcino. Ci sono ricordi dell’annata 2013 con toni freschi ed equilibrati dell’annata 2016. Rispetto ad una 2008 invece c’è stato certamente più sole e calore.

In degustazione con Lorenzo Magnelli, enologo e proprietario a Le Chiuse.

Per il nostro approfondimento abbiamo fatto visita in 8 aziende per parlare con i produttori, gli enologi ed i direttori di produzione sull’andamento climatico e sulla loro percezione del millesimo che sarà in uscita nelle prossime settimane, come da disciplinare il 1° Gennaio 2025.

I vini sono in ottima forma grazie alla filosofia produttiva comune di uscire dal legno non appena raggiunto il miglior equilibrio gustativo e di imbottigliare leggermente più presto di quanto fatto negli anni precedenti. La scelta è orientata in questa direzione per preservare maggiormente il frutto, soprattuto nelle annate più calde, per poter permettere al vino di superare un’estate in bottiglia in più e per poter arrivare all’appuntamento delle anteprime in forma smagliante.

È un’annata figlia di splendide escursioni termiche secondo Iacopo Mori, enologo a Il Marroneto. È bello avere territorialità, la parte floreale è sempre sinonimo di integrità sostiene il giovane talento durante la degustazione delle nuove annate.

Degustazione de Il Marroneto 2020 e Madonna delle Grazie 2020 con Iacopo Mori.

Considerazioni di WinesCritic.com sull’annata 2020

Seppur ormai stiamo lentamente dimenticando il brutto periodo storico, l’annata 2020 è stata l’annata in cui la pandemia da Covid-19 è stata più intensa e difficile da affrontare. In quel periodo i produttori hanno investito veramente tanto e bene in vigna per poter produrre i migliori grappoli e di conseguenza i migliori vini possibili.

Quello che ci piace del millesimo è la luminosità perfettamente controllata dalla maggior parte dei produttori. Ci sono zone che hanno risentito forse un po’ troppo di questo calore con piccoli appassimenti in pianta ma i vini prodotti sono comunque agili e composti.

Questa stessa luminosità è ben equilibrata con una freschezza inaspettata nonostante alcuni picchi di temperature che hanno raggiunto i 40 gradi Celsius anche per più giorni.

I vini sono certamente moderni e hanno carattere. Potremmo sintetizzare commentando che il 2020 è un’annata ricca e divertente nei profumi eterogenei misti e differenti a seconda dei versanti e delle filosofie di produzione dei diversi produttori.

In contrapposizione a questa eterogeneità nei profumi si evince una piacevole omogeneità nella qualità media di tutti i vini degustati.

Siamo veramente fiduciosi che questo millesimo conquisti il palato dei più. È un vino popolare perchè è aggraziato e gentile, rotondo e suadente, ma ha in molti casi anche sfumature e nuance complesse con ottime progressioni ed incisive personalità. Arriva in un momento perfetto a cavallo tra due millesimi più strutturati come il 2019 ed il 2021. Il vino non è solo recensioni ed attese per questo sarà bello poterlo apprezzare già dal prossimo Gennaio 2025.

Abbiamo degustato Mulino per la prima volta nel 2022 in azienda con Sabina Sassetti. Mulino 2020 è il miglior Brunello di Montalcino in questa degustazione.

Tra i vini che abbiamo maggiormente apprezzato c’è Mulino di Livio Sassetti. Autentico, dinamico e speziato ma perfettamente maturo ed equilibrato come sanno sempre essere i vini prodotti da Lorenzo Sassetti. Coniuga egregiamente tratti fruttati vivi a sfumature di agrumi tipiche del varietale.

È un pari merito con Giodo che nell’annata 2020 è sopraffino, leggiadro, scorrevole e gustoso. Un tocco di candore nella struttura spesso importante dei Brunello che ci vengono proposti.

C’è indubbiamente Madonna delle Grazie de Il Marroneto tra i giganti in questa degustazione, una vera sorpresa venire a conoscenza della quantità di materia e di sostanza (espressa in estratto secco) che questo vino sa portare con estrema grazia. Impressionante e ricco di personalità, per lui è impossibile passare inosservato.

Il vero outsider è Cava d’Onice con il Colombaio 2020. È un vino complesso e stratificato che coniuga presenza nel calice con note profonde e scure a primo impatto che lasciano spazio a toni balsamici perfettamente fusi nella matrice. Il sorso rapisce e lo porta ad essere in questo millesimo tra i migliori della denominazione.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati che possono essere scaricati sul nostro sito al seguente link : https://mmt.winescritic.com/findVini

(I vini con lo stesso punteggio sono visibili nell’ordine di come sono stati inseriti nel nostro sistema e dunque degustati) :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Fuligni Brunello di Montalcino Riserva 2019 99 Rosso

La grazia d’esecuzione è di pochi eletti. È terso, luminoso paurosamente eclettico nel calice. L’immagine sensoriale della ricchezza floreale è ben evidente ed incalza sin dal principio. Seguono in scia il bergamotto, il timo selvatico e la liquirizia gommosa. Corpo pieno, tannini setosi di grande finezza ed un finale che mostra sapienza e tono regale. Meglio dal 2028.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino Cerretalto 2019 99 Rosso

È la determinata consapevolezza di essere che fa di questo vino un mito assoluto, ormai iconico nello stile e nella personalità rara. Le note di more, mirto selvatico e karkadè si scontrano con toni agrumati di bergamotto e lime in un vortice di piacevoli sensazioni contrastanti. In sottofondo le note di “cuore” si raccontano con prugne, fragole ed incenso. Un tono di grafite ne aumenta la complessità. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed estratti ed un finale che si infiamma dal centro palato. È estremamente attuale, incisivo e slanciato nell’estrazione di tutte le componenti ma resta sempre nel binario imprescindibile di equilibrio gustativo e scorrevolezza. In più un tono sapido che lo rende tridimensionale. Meglio dal 2028.

Renieri Brunello di Montalcino Riserva 2019 99 Rosso

Accattivante seppur leggermente timido nella matrice sensoriale a questo stadio evolutivo. Bisogna andare oltre e percepire la piacevole e lungimirante visione del progetto che mostra tratti delicati ma sempre nobili e piacevoli di gardenie, magnolie, fiori di sambuco, lime e bergamotto. Chiede tempo per esaltarsi ma si accentueranno i già piacevoli ricordi di cedro, foglie di tè verde, rosa canina e petali di rosa. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi di carattere “verace”, domati quindi il giusto per creare difesa alla matrice vino, ed un finale sapido, slanciato e sopratutto sorprendente che si scopre poco a poco e lascia ancora un alone di mistero su quello che sarà. Meglio dal 2028.

Livio Sassetti Brunello di Montalcino Riserva 2019 98 Rosso

Potente e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di amarene, foglie di tè nero, bacche di ginepro, sandalo, cumino, pepe nero e cerfoglio. Tanta grazia e profondità sensoriale in una matrice dark perfettamente dosata. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale di emozionante chiosa che regala bellezza ad ogni sorso. Una vera precisa espressione di territorio. Meglio dal 2027.

Castello Romitorio Brunello di Montalcino Riserva 2019 98 Rosso

Diretto e spavaldo mostra una bellissima progressione sensoriale fatta di magnolie, biancospino, gardenie, gelsomino, acacia, lamponi, ribes, mandarini verdi e bergamotto. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi di qualità vellutata ed un finale dinamico e divertente decisamente moderno ed essenziale. Stile e precisione d’esecuzione d’autore. Meglio dal 2027.

Castello Romitorio Brunello di Montalcino Filo di Seta Riserva 2019 98 Rosso

Cupo con tratti sensoriali importanti che ricordano prugne nere, more, visciole, bacche di ginepro, sandalo, karkadè, incenso, bergamotto e guaranà. Si descrive con un’impostazione ricca e mordente, con un profilo da esplorare e scoprire con il tempo nel calice. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude succoso, suadente e con un carattere da top player. Che bello. Meglio dal 2028.

Ciacci Piccolomini D’Aragona Brunello di Montalcino Vigna di Pianrosso Santa Caterina d’Oro Riserva 2019 98 Rosso

Leggendario nel profilo sensoriale mostra una solida presenza di frutti rossi ben fusa a sfumature accattivanti polverose e graffianti di grafite, buccia di mandarino, cedro in pezzi e maggiorana. C’è di più in sottofondo con note di canfora, gelsomino e karkadè. Corpo pieno, sapido e slanciato nel sorso mostra pienezza, armonia e profondità. Meglio dal 2027.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino 123 Riserva 2019 98 Rosso

Wow! È decisamente leggiadro e coinvolgente nel profilo sensoriale e mostra una serie di profumi edonistici che rapiscono sin da subito. Ribes, lamponi, buccia di limone, mirto selvatico, bacche di ginepro e salvia animano la scena principale. Buccia di lime, gardenie e zenzero tritato descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, levigato ed armonico nel sorso mostra sapidità e slancio vitale. Emozionante. Meglio dal 2028.

Uccelliera Brunello di Montalcino Riserva 2019 98 Rosso

Wow! C’è classe e sapiente impiego della materia e dei creatori di bellezza. Le note di prugne rosse e nere si fondono a toni misti che ricordano l’alloro, la salvia, le bacche di ginepro, le amarene, la buccia essiccata di limone ed i fiori appassiti. C’è di più nell’anima secondaria ben incisiva che racconta di timo, maggiorana ed eucalipto. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e ben estratti ed un finale che avrà bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2028.

La Magia Brunello di Montalcino Riserva 2019 98 Rosso

Estremamente accattivante e di notevole bellezza sensoriale mostra note fresche e composte decisamente miste che si esaltano ad ogni giro del calice. I ribes incontrano i lamponi, le ciliegie, il melograno e la buccia di limone. Tante sfumature erbacee nobili e floreali animano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e di forma setosa ed un finale che mostra equilibrio gustativo, anima e solida progressione sempre gentile e moderna. Meglio dal 2027.

Livio Sassetti Brunello di Montalcino Mulino 2020 97 Rosso

Genuino ed accattivante mostra note di lamponi, ribes, karkadè, buccia di limone, fragoline di bosco, buccia di mandarino, sandalo e mandorle tritate. Corpo medio, tannini morbidi di grana finissima ed un finale gustoso ed essenziale. Splendida e moderna versione di una vellutata carezza made in Montalcino. Bevi ora o invecchia.

Giodo Brunello di Montalcino 2020 97 Rosso

Edonistico ed affascinante nel profilo sensoriale mostra note di fragole, prugne, susine miste, buccia di limone, camomilla, zenzero, karkadè, maggiorana, lime e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di splendida leggiadria e qualità antocianinica e polifenolica. Sapido, slanciato ed accattivante. Mostra serenità e compostezza pur mostrando in modo sottile di essere un top player. Bevi ora.

Cava d’Onice Brunello di Montalcino Colombaio 2020 97 Rosso

Splende nel calice con note profonde mature e spavalde di amarene, cioccolato fondente, menta piperita, citronella, fiori di gardenia, bergamotto, litchi e sambuco. Sfumature di liquirizia dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di incredibile morbidezza e suadenza ed un finale accattivante e moderno ricco di scorrevolezza e precisione d’esecuzione. Wow. Una vera magia in Montalcino. Meglio dal 2028.

Talenti Brunello di Montalcino Pian di Conte Riserva 2019 97 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, amarene dolci, caramello dolce, succo di limone e salvia. Corpo medio-pieno, anima e profilo gustativo leggiadro e composto ed un finale armonico e bilanciato di grandissima suadenza. Che bello. Meglio dal 2026.

Cortonesi Brunello di Montalcino La Mannella Riserva 2019 97 Rosso

Spaziale nel profilo sensoriale terso ed accattivante mostra note miste floreali e fruttate che ricordano le note di zenzero, prugne rosse, fragole di bosco, cedro in pezzi, buccia di mandarino, canfora, fiori di limone, buccia di limone, radice di ginseng, pepe bianco, rosmarino, maggiorana e timo selvatico. In sottofondo la pietra focaia e la polvere da sparo descrivono la scena secondaria di grande personalità. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente setosi ed eleganti ed un finale di splendida leggiadria e persistenza. Meglio dal 2027.

Banfi Brunello di Montalcino Poggio alle Mura Riserva 2019 97 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, foglie di tè verde e karkadè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole distensione equilibrata. Un’espressione nobile e genuina che si esalta sorso dopo sorso. Meglio dal 2027.

Cava d’Onice Brunello di Montalcino Riserva 2019 97 Rosso

Preciso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, gerani, biancospino, rosmarino, amarene, cedro in pezzi e datteri. Corpo pieno, levigato e gustoso nel sorso chiude armonico e bilanciato con grande personalità. Una delle migliori Riserve mai prodotte a Cava d’Onice. Meglio dal 2027.

Ridolfi Brunello di Montalcino Mercatale Riserva 2019 97 Rosso

Fendente nel calice si regala con freschezza e toni agrumati ben marcati. Le note di fiori bianchi misti si fondono a sfumature di bergamotto, lime, limoni e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi e contratti al momento ed un finale che si anima illuminando la matrice dal centro palato in poi. Meglio dal 2028.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino Riserva 2019 97 Rosso

Wow! Ricco e spavaldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, ribes, lamponi, buccia di limone e karkadè. C’è di più in sottofondo con l’energia “black” che ricorda di more, foglie di tè nero ed alloro. Corpo pieno, levigato e suadente al palato mostra una piacevole grazia esecutiva ed una qualità polifenolica sorprendente che accarezza il palato. Meglio dal 2027.

Capanna Brunello di Montalcino Riserva 2019 97 Rosso

Decisamente pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro e nepitella. Foglie di tè nero e muschio bianco descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti leggermente rigidi ed un finale di solida progressione. Wow, chiede solo più tempo ma ci rapirà con il suo modo di fare dal 2029 in poi.

Il Marroneto Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2020 97 Rosso

Profondo, gentilmente violento ma composto e vivo mostra note di amarene, violetta selvatica, bacche di ginepro, sandalo, incenso e cumino. Tante fragoline di bosco e fiori rossi bagnati descrivono la scena secondaria costruendo l’ossatura principale sulla quale si edifica il complesso e solido vino Madonna delle Grazie nell’annata 2020. Ricco e mordente nel sorso mostra una solida potenza ma perfettamente bilanciata e controllata ed un finale di grande grazia e personalità. Una delle migliori espressioni prodotte a Montalcino.

Livio Sassetti Brunello di Montalcino 2020 96 Rosso

Prugne nere, more, sandalo, cioccolato fondente, salvia, alloro, bacche di ginepro, pepe nero, bergamotto, incenso, cumino, canfora, chiodi di garofano e noce moscata. Decisamente speziato e dai tratti cupi mostra scorrevolezza sensoriale, identità profonda ed un finale di grande progressione incalzante ma genuina e gustosa. Meglio dal 2027.

Ciacci Piccolomini D’Aragona Brunello di Montalcino Pianrosso 2020 96 Rosso

Scuro e profondo al naso mostra note di incenso, sandalo, cumino, foglie di tè nero, datteri, bergamotto, china e pepe nero. Tante sfumature di pepe rosa, bacche di ginepro, salvia, alloro, radice di ginseng, camomilla e ginestra descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, fresco e balsamico nel sorso mostra tannini perfettamente maturi e polimerizzati ed una bellezza di sorso disarmante. Che bello. Bevi ora o invecchia.

La Magia Brunello di Montalcino 2020 96 Rosso

Profondo al naso, ricorda di fragole mature, mirtilli croccanti, ribes rossi e prugne rosse. In sottofondo, petalo di rosa, rosa canina, succo di arance rosse sanguinelle e china. Al palato, corpo pieno, tannini vividi ed un finale teso e di piacevole allungo. Meglio dal 2028.

Fuligni Brunello di Montalcino 2020 96 Rosso

Maturo e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, amarene e buccia di mandarino. Leggiadro ed iconico nel profilo sensoriale mostra grande progressione sensoriale con ricordi agrumati e sfumature di zenzero. Corpo medio, tannini ben estratti ed un finale di ottima distensione. Classico, austero, ricco di personalità. Meglio dal 2027.

La Magia Brunello di Montalcino Ciliegio 2020 96 Rosso

Decisamente accattivante con note di grandissima bellezza sensoriale ricorda di ciliegie, amarene, mirto selvatico, fiori di sambuco, gardenie, magnolie e karkadè. Buccia di mandarini e kiwi poco maturi descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale solido, regale e decisamente scorrevole nel sorso accattivante. Meglio dal 2026.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino Ofelio 2020 96 Rosso

Solido e di buona forma sensoriale mostra note di ciliegie, guaranà, rosmarino, timo selvatico, citronella, lamponi, fiori bianchi misti e mandorle tritate. Corpo medio, tannini di grana finissima ed una finale emozionante che descrive territorio, anima e grandezza di un progetto cresciuto e maturato tantissimo negli ultimi anni. Meglio dal 2028.

Talenti Brunello di Montalcino Piero 2020 96 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone e zenzero. Tante sfumature floreali ricordano di magnolie, gardenie, sambuco e fiori di limone in sottofondo. Corpo medio, sottile nel sorso mostra tannini soffici poco estratti, scorrevolezza dinamica e divertente ed un finale di notevole bellezza gustativa. Perfettamente centrata la raccolta e l’affinamento su un progetto di vigna decisamente unico a Montalcino. Meglio dal 2026.

Pietroso Brunello di Montalcino 2020 96 Rosso

Profondo e di grande precisione stilistica mostra note di prugne rosse, prugne nere, more, visciole, amarene e mandarini verdi. Tanta energia in sottofondo con sfumature di foglie di tè verde, zenzero, pepe rosa e salicornia. Corpo pieno, tannini vellutati di impressionante qualità ed un finale coinvolgente e dinamico di grande personalità. Meglio dal 2026.

Renieri Brunello di Montalcino 2020 96 Rosso

Elegantissimo e suadente nel profilo sensoriale mostra note di arancia rossa, buccia di mandarino, fiori bianchi misti, maggiorana, timo selvatico e nepitella. Corpo medio, tannini rotondi di splendida grazia e qualità ed un finale armonico e gustoso che fa della progressione gentile e composta la sua arma principale. Bevi ora o invecchia.

Armilla Brunello di Montalcino 2020 96 Rosso

Maturo e classico perfettamente bilanciato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, mirtilli, karkadè e cedro in pezzi. Tanto timo selvatico descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di carattere morbido ed avvolgente ed un finale nobile che si esalta nel sorso gentile e moderno. Meglio dal 2027.

Fattoi Brunello di Montalcino Riserva 2019 96 Rosso

Luminoso e vibrante nel profilo sensoriale mostra energia e carattere nel profilo sensoriale ricco di agrumi misti che ricordano le prugne rosse, le fragole, il cedro in pezzi, il lime, il bergamotto ed i fiori bianchi misti. Corpo pieno, struttura solida di ottima personalità ed un finale di notevole progressione e profondità. Meglio dal 2027.

Pietroso Brunello di Montalcino Riserva 2019 96 Rosso

Wow! Profondo ed accattivante nel profilo sensoriale mostra note di fragole, cedro in pezzi, fiori di sambuco, gerani e spezie miste. Corpo medio-pieno, equilibrato e suadente nel sorso chiude gentile e progressivo. Meglio dal 2029.

Tenuta di Sesta Brunello di Montalcino Duelecci Ovest Riserva 2019 96 Rosso

Ricco e strutturato mostra un profilo leggermente opaco che rivela lentamente note di ciliegie, ribes, lamponi e sasso sbriciolato. Con il tempo nel calice emerge una bellissima nota agrumata tipica del varietale. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di splendido equilibrio gustativo. Wow, una vera poesia nel sorso. Meglio dal 2027.

Tassi Brunello di Montalcino Franci Riserva 2019 96 Rosso

Luminoso ed accattivante nel profilo sensoriale mostra note di foglie di tè verde, incenso, ciliegie, prugne rosse, buccia di limone, mandarini verdi ed eucalipto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto ed essenziale. Meglio dal 2027.

Il Poggione Brunello di Montalcino Vigna Paganelli Riserva 2019 96 Rosso

Ricco e slanciato mostra complessità nel profilo misto che ricorda fiori e frutti misti. Tanta energia proviene dal sottofondo che coniuga con egual intensità tratti da fiori bianchi e sfumature agrumate. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale pieno, avvolgente e deciso. Davvero una notevole espressione che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2028.

Camigliano Brunello di Montalcino Gualto Riserva 2019 96 Rosso

Preciso e ricco di energia “rossa” ricorda di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi ed alloro. Tante sfumature mediterranee accattivanti descrivono la scena secondaria regalando nuance di rosmarino, timo e maggiorana. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale che incalza in progressione nel modo più bello che ci si possa aspettare. Meglio dal 2028.

Padelletti Brunello di Montalcino Riserva 2019 96 Rosso

Luminoso ed affascinante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, buccia di limone e zenzero tagliato. Sfumature di cioccolato fondente e menta piperita in sottofondo animano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, agile e con carattere da top player chiude leggiadro e progressivo. Meglio dal 2027.

Lazzeretti Brunello di Montalcino L7 Riserva 2019 96 Rosso

Wow! Deciso e davvero intenso nel profilo sensoriale alterna note bellissime di prugne rosse, fragole, mirtilli, mirto selvatico, foglie di tè verde, bergamotto, citronella ed eucalipto. Corpo medio, tannini soffici di splendida forma e trama ed un finale preciso ed essenziale che mostra sapienza, eleganza e notevole progressione gustativa. Splendido. Meglio dal 2027.

San Lorenzo Brunello di Montalcino Bramante Riserva 2019 96 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, eucalipto, menta piperita e karkadè. Tante ciliegie ed amarene descrivono la scena secondaria di notevole bellezza sensoriale. Corpo pieno, levigato e suadente nel sorso mostra grazia e notevole personalità. Una vera gioia. Meglio dal 2027.

Il Palazzone Brunello di Montalcino Riserva 2019 96 Rosso

Classico e di ottima forma sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, amarene, buccia di limone, vetiver, sandalo e patchouli. Corpo medio-pieno, solido e pronunciato nel sorso chiude succoso ed essenziale. Senza fronzoli. Che bello. Meglio dal 2027.

Col d’Orcia Brunello di Montalcino Vigna Nastagio 2019 96 Rosso

Classico e ben progettato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro e bacche di ginepro. C’è di più in sottofondo nella bellezza delle sfumature delle erbe officinali miste. Corpo medio-pieno, slanciato e gustoso nel sorso della matrice “masticabile” mostra un finale sapido. Meglio dal 2026.

Casanuova delle Cerbaie Brunello di Montalcino Vigna Montosoli Riserva 2019 96 Rosso

Maturo ed accattivante mostra note miste floreali e fruttate che ricordano giacinto e lavanda fuse a ribes, lamponi, melograno e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti e levigati ed un finale terso ed accattivante che fa dell’eleganza la sua arma migliore. È più esile del solito ma mostra una sapida accelerazione che trascina il lettore. Meglio dal 2028.

Il Marroneto Brunello di Montalcino 2020 96 Rosso

Preciso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di buccia di limone, zenzero, timo selvatico, lime, bergamotto, citronella, karkadè, maggiorana, eucalipto, biancospino e magnolie. Tante sfumature di mirto bianco, susine, ribes e lamponi animano la scena secondaria con il giusto dinamismo e la giusta croccantezza dei frutti rossi a bacca piccola. Corpo medio, tannini perfettamente maturi, setosi, incredibilmente leggiadri nella posizione nella matrice vino ed un finale di encomiabile bellezza. Meglio dal 2026.

Verbena Brunello di Montalcino Riserva 2019 96 Rosso

Profondissimo al naso e decisamente estratto mostra un colore potente ed impenetrabile ed un ventaglio di note odorose importanti. Le note di prugne nere, more, cioccolato fondente e cannella ben si fondono a sfumature di salvia, alloro, maggiorana e ginepro. Corpo pieno, elegantissimo e privo di spigoli nella matrice mostra classe e rispetto della materia crescendo dall’ingresso al palato fino alla chiusura vibrante. Tanta classe nel domare tanta materia. Meglio dal 2028.

La Rasina Brunello di Montalcino N 12 2012 96 Rosso

Da una selezione della Vigna Il Divasco nasce per la prima volta un vino che affronta nel migliore dei modi l’azione del tempo. Le note di amarene, bergamotto, prugne nere, sandalo, bacche di ginepro, buccia di mandarino arsa e cumino si descrivono a maggiorana e caramello dolce. Chiodi di garofano e foglie di tè nero descrivono la scena secondaria originale, tersa e coinvolgente. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ben estratti ed un finale leggiadro e dinamico che porta nel migliore dei modi materia e spezie. Solo 1200 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Banfi Brunello di Montalcino Poggio Alle Mura 2020 95 Rosso

Maturo e solare mostra note di prugne rosse, fragole, gelsomino, acacia, buccia di limone, zenzero, crème brulé e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale dinamico, essenziale e gustoso. Che bello. Bevi ora.

Le Chiuse Brunello di Montalcino 2020 95 Rosso

Salmastro e con carattere mediterraneo ricorda di lamponi, ribes, fragoline di bosco, cedro in pezzi e fiori bianchi misti. Melograno, buccia di lime e citronella descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale lineare ed essenziale che mostra grande bevibilità e solida nobiltà. Meglio dal 2026.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino Giovanni Neri 2020 95 Rosso

Caldo al naso, ricorda di fragoline di bosco, ribes rossi, lamponi e nepitella selvatica. In sottofondo, foglie di tè nero, guaranà, cedro in pezzi e mandorle dolci. Al palato, corpo pieno, tannini vividi ed un finale teso e vibrante.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2020 95 Rosso

Elegante e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole di bosco, buccia di limone, zenzero e timo selvatico. Tanta lavanda e giacinto descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, sapido e succoso nel sorso chiude moderno leggiadro, animato da scorrevolezza e piacevole distensione del sorso. Meglio dal 2028.

Castello Romitorio Brunello di Montalcino 2020 95 Rosso

Leggermente cupo nel profilo sensoriale chiede aria nel calice per venir fuori. Le note di amarene, prugne nere, more, mirto selvatico e buccia di arancia si fondono a sfumature di chinotto ed alloro. Corpo medio, tannini di splendida forma moderna, polimerizzata ma giustamente estratta e composta nella matrice ed un finale di grande persistenza gustativa. Bevi ora.

Argiano Brunello di Montalcino Vigna del Suolo 2020 95 Rosso

Strutturato e di ottima precisione sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato bianco, yogurt bianco, salvia, alloro, caramello dolce e guaranà. Tanto rosmarino descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale equilibrato e di ottima profondità. Bevi ora o invecchia.

Castello Romitorio Brunello di Montalcino Filo di Seta 2020 95 Rosso

Delicato al naso, ricorda di arance rosse sanguinella, nespole mature e ribes rossi croccanti. Nel profilo secondario, erbe aromatiche come menta piperita, alloro e salvia arsa. Al palato, corpo pieno, tannini succosi e ben polimerizzati, ed un finale delicato ed onesto.

Cava d’Onice Brunello di Montalcino Sensis 2020 95 Rosso

More, mirtilli neri e bacche di goji invadono la scena primaria, elegante ed austera al contempo. In sottofondo, fiori rossi, petali di rosa, mandorle tritate, pepe bianco e ginseng. Al palato, corpo pieno, tannini avvolgenti ed un finale succoso e deciso. Meglio dal 2026.

Mastrojanni Brunello di Montalcino 2020 95 Rosso

Succoso al naso, ricorda di mirtilli selvatici, ribes neri, ma anche nepitella selvatica, melissa e camomilla. In sottofondo, foglie di salvia, basilico fresco e salsedine. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale mentolato. Bevi ora o invecchia.

Ridolfi Brunello di Montalcino 2020 95 Rosso

Tridimensionale nel calice offre note di lamponi, ribes, karkadè, fiori di sambuco, sandalo, buccia di mandarino e nepitella. Corpo medio-pieno, leggiadro e gustoso nel sorso mostra concretezza e solida progressione. Meglio dal 2027.

Mastrojanni Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino 2020 95 Rosso

Agile e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, arancia sanguinella, coriandolo, pepe nero e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, voluminoso e ricco nella prima parte del sorso cresce fino al centro palato e poi si stabilizza in un bellissimo sorso concreto. Meglio dal 2026.

Tenuta di Sesta Brunello di Montalcino Costa di Monte 2020 95 Rosso

Deciso e con carattere floreale sorprendente ricorda di lavanda, glicine, karkadè, magnolie, gardenie e sambuco ben fusi a lamponi, ribes e citronella. Corpo pieno, struttura leggiadra, dinamica ed essenziale al palato ed un finale di grande profondità. Una grandissima espressione made in Montalcino. Meglio dal 2026.

Livio Sassetti Brunello di Montalcino Pertimali 2020 95 Rosso

Decisamente potente al naso chiede tanta aria nel calice per venire fuori e raccontarsi. Le note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia ed alloro si fondono a sfumature di vaniglia, nocciole ed amarene. Corpo pieno, levigato e suadente nel sorso chiude armonico e bilanciato. Meglio dal 2028.

Tassi Brunello di Montalcino Tassi Giuseppe 2020 95 Rosso

Solido e di natura speziata e coinvolgente mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, timo selvatico, rosmarino e guaranà. Corpo pieno, pronunciato e decisamente slanciato nel sorso mostra tannini di qualità ed un finale progressivo di ottima sapidità e gustosità. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Siro Pacenti Brunello di Montalcino Vecchie Vigne 2020 95 Rosso

Potente e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, foglie di tè verde, maggiorana, timo selvatico. In sottofondo nuance di mandarini verdi e bergamotto animano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e polimerizzati ed un finale nobile e suadente. Meglio dal 2027.

Talenti Brunello di Montalcino 2020 95 Rosso

Preciso e di ottima qualità sensoriale mostra note di fiori rossi misti, ciliegie, prugne rosse, caramello dolce, fragoline di bosco e mandorle tritate. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale mediterraneo di piacevole sapidità ed umanità e grazia. Che bello. Meglio dal 2026.

La Rasina Brunello di Montalcino 2020 95 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale mostra note di prugne, fragole, cedro in pezzi, maggiorana, fiori di sambuco, passion fruit, ribes e lamponi. Tante spezie miste descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, armonico e suadente nel sorso chiude onesto e schietto. Meglio dal 2028.

La Rasina Brunello di Montalcino Persante 2020 95 Rosso

Grande complessità sensoriale incalza dal calice con sicurezza e grinta. Le note di prugne rosse perfettamente mature si fondono con sfumature di bergamotto, amarene, china, terra bagnata, bacche di ginepro ed alloro. Corpo pieno, struttura potente e stratificata nel sorso chiude solido e voluminoso con una mordente progressione. Meglio dal 2028.

Máté Brunello di Montalcino Riserva 2019 95 Rosso

Wow! Poliedrico e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, mandarini verdi, eucalipto, bergamotto, vetiver, pepe bianco e gardenie. Corpo pieno, tannini vellutati di notevole bellezza ed un finale animato da scorrevolezza e carattere. Bevi ora o invecchia.

Banfi Brunello di Montalcino Poggio All’Oro Riserva 2019 95 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di note di lavanda, violetta, bergamotto, mandarini verdi, lime, cedro in pezzi, coriandolo e karkadè. Corpo pieno, duro al centro palato mostra tannini ben estratti ed un finale di solida e precisa progressione. Meglio dal 2028.

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino Barbi Riserva 2019 95 Rosso

Citronella, mandarini verdi, foglie di tè verde, salicornia, salvia, maggiorana e pietra sbriciolata descrivono il profilo sensoriale principale. In sottofondo le sfumature di iodio donano complessità alla matrice. Corpo medio, tannini di trama fitta ma fine ed un finale dal piacevole allungo scorrevole. Meglio dal 2028.

La Palazzetta Brunello di Montalcino Riserva 2019 95 Rosso

Ribes, lamponi e rosmarino sono i sentori principali di questo giovane Brunello Riserva strutturato ma slanciato e mediterraneo. Corpo medio-pieno, tannini tesi nella matrice ed un finale che cresce dal centro palato in poi in cerca di una bella progressione. Meglio dal 2028.

La Fortuna Brunello di Montalcino Riserva 2019 95 Rosso

Preciso e piacevole nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, magnolie, gardenie, buccia di limone, zenzero tagliato, citronella e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso ed essenziale molto accattivante. Bevi ora o invecchia.

La Fiorita Brunello di Montalcino Riserva 2019 95 Rosso

Aperto, radioso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande grazia e precisione d’esecuzione. Meglio dal 2028.

Gorelli Brunello di Montalcino Riserva 2019 95 Rosso

È deciso e mostra tratti importanti di prugne rosse ben mature, amarene, sandalo, patchouli e foglie di tè verde. Mostra una solida e precisa estrazione della materia che predispone al sorso. Tantissimi agrumi si fanno strada dal sottofondo per mostrare di che stoffa è fatto. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e ben estratti ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi e che mostra un carattere che ben coniuga la trama voluminosa a quella verticale. Meglio dal 2028.

Casanuova delle Cerbaie Brunello di Montalcino 2020 95 Rosso

Espressivo e decisamente speziato nel profilo sensoriale si racconta prima in modo “croccante” con note di ribes, lamponi e rosmarino poi con foglie di tè nero, incenso e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale di grande progressione e classicismo. Un vino complesso che crescerà nel tempo. Meglio dal 2028.

Pian delle Querci Brunello di Montalcino Riserva 2011 95 Rosso

Aperto e diretto slanciato ed avvolgente mostra note di ciliegie, ribes, amarene, buccia di limone, mandarini verdi e citronella. Corpo medio-pieno, equilibrato e suadente nel sorso chiude con grande finezza e qualità. Bevi ora.

Terre Nere Campigli Vallone Brunello di Montalcino Riserva 2019 95 Rosso

Preciso e vibrante mostra note “croccanti” di ribes, lamponi, cedro in pezzi, fiori di sambuco, elicriso e ginestre. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di ottima forma e carattere ed un finale che cresce in progressione al palato creando una bellissima poesia gustativa. Una delle migliori espressioni mai prodotta dall’azienda. Bevi ora o invecchia.

Cordella Brunello di Montalcino Riserva 2019 95 Rosso

Solido e speziato mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, bacche di ginepro, noce moscata, prezzemolo tritato, gerani in fiore e funghi tritati. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti di nobile forma levigata ed un finale voluminoso dal sorso genuino. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Banfi Brunello di Montalcino Vigna Marrucheto 2020 94 Rosso

Luminoso ed essenziale, progressivo e vibrante mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, karkadè, buccia di limone, zenzero e timo selvatico. Tanta nepitella descrive la scena secondaria di intrigante e complessa fattura stratificata. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale armonico e suadente. Bevi ora.

Cortonesi Brunello di Montalcino La Mannella 2020 94 Rosso

Crosta di pane, yogurt bianco, lamponi, ribes, melograno, fragoline di bosco, pompelmo rosa e camomilla. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale progressivo che incalza dal centro palato in poi. Meglio dal 2027.

La Palazzetta Brunello di Montalcino 2020 94 Rosso

Energia da vendere nel calice si racconta con note di mandarini verdi, fiori misti bianchi e rossi, bergamotto, mandorle tritate, caramello dolce, passion fruit e ciliegie mature. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente di piacevole sapidità. Bevi ora.

Il Poggione Brunello di Montalcino 2020 94 Rosso

Suadente al naso, ricorda di fragole mature, susine rosse e pesche croccanti. In sottofondo, fiori rossi, petali di rosa, talco, rosa canina e zest di arancia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale denso e cremoso. Bevi ora o invecchia.

Voliero Brunello di Montalcino 2020 94 Rosso

Intenso al naso, ricorda di prugne nere, datteri maturi ed amarene succosa. Nel profilo secondario, china, rabarbaro e mele rosse tagliate. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale sapido. Meglio dal 2028.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino Vigna Montosoli 2020 94 Rosso

Maturo ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di mandarini, lime e bergamotto. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude succoso e di ottima personalità. Meglio dal 2026.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino La Casaccia 2020 94 Rosso

Solare al naso, ricorda di succo di arance, zest di limone, chicchi di melagrana e fragoline di bosco. Nel profilo secondario, cedro in pezzi e ginger. Al palato, corpo pieno, tannini vividi ed un finale succoso. Meglio dal 2026.

Bellaria Brunello di Montalcino Assunto 2020 94 Rosso

Pronunciato e di ottima personalità mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, mandorle tritate, arancia sanguinella e coriandolo. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra grazia e personalità. Bevi ora o invecchia.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Pomona 2020 94 Rosso

Caldo al naso, si manifesta con sentori di arance siciliane, mandarini cinesi. Nel profilo secondario, spezie come pepe nero, cardamomo e chiodi di garofano. Al palato, corpo medio-pieno, molto rigidi e contratti al momento ed un finale di solida presenza ed incalzante progressione. Meglio dal 2028.

Siro Pacenti Brunello di Montalcino Pelagrilli 2020 94 Rosso

Imponente al naso, ricorda di prugne nere, susine, datteri maturi e more di rovo. Davvero profondo e scuro mostra una scena secondaria ricca di fiori bagnati, tè nero ed asfalto caldo. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale succoso, rigido, ma che con il tempo si addomesticherà. Meglio dal 2028.

Tassi Brunello di Montalcino F. 25 2020 94 Rosso

Caldo ed avvolgente, dinamico e progressivo nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, mandarini verdi e foglie di tè verde. Corpo pieno, leggermente duro e contratto nel profilo tannico mostra una notevole tensione dal centro palato in poi con un solido allungo persistente. Meglio dal 2028.

Máté Brunello di Montalcino Veltha 2020 94 Rosso

Fruttato al naso, ricorda di lamponi maturi e fragole estive. In sottofondo, menta fredda, nepitella selvatica ed elicriso. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale teso e sincero. Meglio dal 2027.

Gorelli Brunello di Montalcino 2020 94 Rosso

Diretto ed esuberante nel calice mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, fiori bianchi bagnati e giacinto. Tanti mirtilli pressati ed amarene descrivono il profilo secondario ricco di polpa e materia. Corpo pieno, levigato e preciso nel sorso mostra luminosità e piacevole grazia nel sorso moderno. Meglio dal 2026.

Capanna Brunello di Montalcino 2020 94 Rosso

Carattere e tensione sensoriale contraddistinguono il profilo sensoriale che ricorda di prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro e tanto rosmarino. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi al momento ed un finale sapido e ricco di muscoli e nervi. Meglio dal 2028.

Fornacina Brunello di Montalcino Riserva 2019 94 Rosso

Preciso e vibrante al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, mandarini verdi e citronella. Corpo medio-pieno, struttura potente e ricca di materia ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2028.

Poggio Nardone Brunello di Montalcino Riserva 2019 94 Rosso

Esplosivo al naso mostra note di frutta rossa matura, buccia di limone, fiori bianchi misti, lime e bergamotto. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi al momento ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2029.

Collemattoni Brunello di Montalcino Vigna Fontelontano Riserva 2019 94 Rosso

Molto maturo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne nere, mirto selvatico, more e cardamomo. Tanti agrumi misti descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini leggermente contratti che si distenderanno con il tempo ed un finale di lodevole bellezza. Meglio dal 2028.

Le Chiuse Brunello di Montalcino Diecianni Riserva 2015 94 Rosso

Potente e progettato per notevole affinamento chiede tanta aria nel calice per venire fuori. Le note di mirtilli, more di rovo, gerani bagnati, spezie indiane miste e timo selvatico sono i sentori più incisivi che emergono insieme a ricordi di cuoio e caffè tostato. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di piacevole progressione. Bevi ora.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Riserva 2019 94 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra una notevole potenza sensoriale con note di prugne nere, more, cioccolato fondente, mirto, menta piperita e tante bacche di ginepro. Vaniglia e nocciole tostate descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, levigato e preciso mostra carattere moderno e grande leggiadria. Meglio dal 2026.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Poggio Molino al Vento Riserva 2019 94 Rosso

Maturo ed accattivante nel profilo sensoriale floreale ricorda di amarene, lamponi, ribes, liquirizia, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo medio-pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale ricco di piacevolezza e suadenza. Meglio dal 2027.

SassodiSole Brunello di Montalcino Riserva 2019 94 Rosso

Slanciato e decisamente vibrante nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, buccia di limone, cedro in pezzi e tanti mandarini verdi. Corpo medio-pieno, sapido e gustoso nel sorso chiude verace e mordente. Che bello. Meglio dal 2027.

Col di Lamo Brunello di Montalcino Riserva 2019 94 Rosso

Maturo e diretto nel profilo sensoriale mostra pienezza e carattere con note di prugne rosse, fragole, gerani bagnati, buccia di lime, sandalo e patchouli. Corpo medio-pieno, solido e mordente chiude generoso e classico nel profilo gustativo. Meglio dal 2028.

Cerbaia Brunello di Montalcino Riserva 2019 94 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale ma intrigante e dinamico, alterna note di fiori bagnati a sfumature di ribes, lamponi, buccia di limone e zenzero. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale compresso che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2028.

Franco Pacenti Brunello di Montalcino Riserva 2019 94 Rosso

Maturo e schietto, potente ma decisamente composto alterna note di foglie di tè nero a sfumature di bacche di ginepro, sandalo, patchouli, lime e karkadè. Tante ciliegie disidratate descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini di forma rotonda e gustosa ed un finale avvolgente e succoso che mostra buona scorrevolezza. Meglio dal 2027.

Franco Pacenti Brunello di Montalcino 2020 94 Rosso

Accattivante e decisamente terso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, petali di rosa, ribes, lamponi e melograno. Tante sfumature di lime e bergamotto animano la scena secondaria fresca e vibrante. Corpo medio, equilibrato e succoso nel sorso mostra tannini perfettamente maturi ed un finale progressivo che sposta la materia al palato con sicurezza e perfetto dinamismo. Meglio dal 2028.

Il Palazzone Brunello di Montalcino 2020 94 Rosso

Preciso e mordente mostra un profilo sensoriale poliedrico ricco di ricordi di prugne rosse, fragole, gerani, buccia di mandarini, buccia di lime, citronella e nepitella. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale di ottima qualità. Bevi ora o invecchia.

Cordella Brunello di Montalcino 2020 94 Rosso

Tanta energia agrumata nel calice si racconta con note di prugne rosse, prugne nere, mirto, camomilla, cedro in pezzi, buccia di mandarino e salvia. Corpo pieno, armonico e suadente nel sorso chiude con grande succosità e piacevolezza. Splendido sin da subito. Bevi ora.

Verbena Brunello di Montalcino Le Pope 2020 94 Rosso

Energia da vendere nel calice si descrive con note di guaranà, elicriso, sandalo, incenso, bacche di ginepro e fiori di sambuco appassiti. Al tratto scuro si alterna la purezza dei fiori bianchi in un contrasto divertente. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale elegante e suadente di grande grazia e profondità. Meglio dal 2026.

Tenuta Fanti Brunello di Montalcino Vigna Le Macchiarelle Riserva 2019 94 Rosso

Camaleontico al naso mostra note di prugne nere, mirto selvatico, sandalo, incenso, bacche di ginepro, mandorle tritate e pietra sbriciolata. Tante sfumature di cannella in polvere, noce moscata, liquirizia e finocchietto descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini soffici ben estratti ed un finale elegante di piacevole luminosità. Meglio dal 2027.

Banfi Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Radioso ed essenziale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, salvia, alloro e karkadè. Chiodi di garofano e ribes descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, struttura importante con solida presenza di materia ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Cortonesi Brunello di Montalcino Poggiarelli 2020 93 Rosso

Dinamico e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, timo selvatico, rosmarino, salvia, sedano spezzato e maracuja. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Ciacci Piccolomini D’Aragona Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Luminoso e ricco al naso, ricorda di fragoline di bosco, ribes rossi e zest di arancia. In sottofondo, fiori rossi profumati, petali di rosa e mandorle tostate. Al palato, corpo pieno, tannini avvolgenti ed un finale denso e lungo.

Molino Sant’Antimo Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Speziato e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, sandalo, bacche di ginepro, mirto selvatico e succo di arancia sanguinella. Corpo pieno, tannini molto morbidi e rifiniti ed un finale avvolgente ed armonico. Slanciato, succoso e dinamico. Bevi ora o invecchia.

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Fragoline di bosco, cedro in pezzi, melograno, fiori di sambuco e buccia di limone descrivono la scena principale di un Brunello terso ed accattivante. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude solido, disteso e di grande armonia. Bevi ora.

SassodiSole Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Aperto e diretto nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, amarene e mirto selvatico. Corpo pieno, armonico e suadente nel sorso chiude avvolgente e ben radioso. Bevi ora.

La Fortuna Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Luminoso e fragrante mostra note di lamponi, ribes, melograno, buccia di limone, buccia di mandarino, gelsomino, acacia e gardenie. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Lazzeretti Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Fumè al naso, ricorda di foglie di tè nero, radice di ginseng e scorza di arance. Nel profilo secondario, mandorle tostate tritate, prugne nere essiccate e bacche di ginepro. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale succoso. Bevi ora.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Intenso al naso, ricorda di profumi dark come mirtilli neri, prugne nere, datteri maturi. In sottofondo, spezie come pepe nero, bacche di ginepro, menta selvatica ma anche china e rabarbaro. Al palato, corpo pieno, tannini rigidi ed un finale davvero teso e pronunciato. Meglio dal 2027.

Camigliano Brunello di Montalcino Paesaggio Inatteso 2020 93 Rosso

Dark al naso, ricorda di amarene nere, ciliegie mature e fragole di bosco. In sottofondo, foglie di tè verde, salvia arsa e malva. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso, vibrante e decisamente moderno e scorrevole. Bevi ora.

Uccelliera Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Fragole di bosco e fragole mature, sono i sentori principali di questo giovane Brunello, insieme a chicchi di melagrana e cedro in pezzi. In sottofondo, pepe nero, chiodi di garofano ed asfalto caldo. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale luminoso. Meglio dal 2027.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Buona l’energia nel calice si racconta con note di amarene, ribes, lamponi, cioccolato bianco e melograno. In sottofondo prugne nere, more, incenso e sandalo descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale di semplice progressione. Bevi ora.

Argiano Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Fragole, caramello dolce, salvia, alloro e buccia di mandarino sono i sentori principali di questo giovane Brunello. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale dalla buona energia dal centro palato in poi. Meglio dal 2026.

Padelletti Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Esuberante nel calice mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, succo di mandarino, timo selvatico e nepitella. Corpo medio-pieno, armonico e suadente nel calice chiude luminoso e di ottima progressione. Meglio dal 2026.

Mastrojanni Brunello di Montalcino Vigna Loreto 2020 93 Rosso

Delicato e floreale, si descrive con note di petali di rosa, giacinto e gelsomino. In sottofondo, semi di girasole, mandorle tritate e zenzero. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale dal carattere dolce-amaro. Meglio dal 2027.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, gerani bagnati, gardenie e sambuco. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di notevole tensione ed un finale che si distende dal centro palato in poi. Meglio dal 2027.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Fior di Meliloto 2020 93 Rosso

Maturo e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, mandorle tritate, muschio bianco e mandarini verdi. Corpo medio, tannini armonici e suadenti ed un finale di grandissima leggiadria. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Col di Lamo Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Genuino e di ottima qualità sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, gerani, magnolie e biancospino. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di ottima qualità ed un finale progressivo decisamente dinamico. Meglio dal 2026.

La Fiorita Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Balsamico al naso ricorda di mele Annurche, fragole estive e ribes rossi. In sottofondo, menta piperita, salvia ed alloro. Al palato, corpo pieno, tannini avvolgenti ed un finale succoso e pieno. Meglio dal 2027.

Il Palazzone Brunello di Montalcino Le Due Porte 2020 93 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, agrumi misti ed erbe officinali miste. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato e gustoso. Bevi ora.

Fattoi Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Vibrante ed ematico mostra un profilo sensoriale di ottima qualità che ricorda di ciliegie, amarene, prugne rosse, arancia sanguinella, foglie di tè verde, camomilla e ginestre. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale generoso ed equilibrato di bellissima gentilezza. Bevi ora o invecchia.

Tassi Brunello di Montalcino Vigna Colombaiolo 2020 93 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, grafite e polvere da sparo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso ed armonico. Bello l’equilibrio gustativo.

Tassi Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Vibrante e di buona precisione sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarino, salvia ed alloro. Corpo medio-pieno, cremoso ed avvolgente nel sorso chiude armonico e regale. Bevi ora.

Poggio dell’Aquila Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Leggiadro e performante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, arancia sanguinella, mandorle tritate, fiori misti bianchi e rossi e karkadè. Corpo medio, equilibrato e piacevole nel sorso mostra tannini nobili ed un finale di grande leggiadria. Bevi ora o invecchia.

Máté Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Stratificato al naso, si apre con sentori di arance siciliane e nespole mature, ma anche fragoline di bosco e ribes rossi. Nel profilo secondario, more di rovo, fiori di violetta selvatica ed asfalto caldo. Al palato, corpo pieno, tannini rigidi ed un finale leggermente seccante. Meglio dal 2027.

Ventolaio Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Potente e stratificato mostra note di gerani, biancospino, buccia di limone, zenzero e camomilla. Corpo medio, tannini mordenti ben estratti ed un finale composto ed essenziale che si distende in cerca di un piacevole allungo. Meglio dal 2027.

Mocali Brunello di Montalcino Riserva 2019 93 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, fiori di sambuco e gardenie. Corpo pieno, tannini pronunciati ben estratti ed un finale decisamente sapido e slanciato. Che bello. Meglio dal 2028.

Mocali Brunello di Montalcino Le Raunate Riserva 2019 93 Rosso

Concentrato e ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, caramello dolce, maggiorana, sandalo, cumino e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, strutturato e deciso nell’attacco al palato chiude mordente e di ottima qualità. Meglio dal 2027.

Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2019 93 Rosso

Lamponi, ribes, melograno e buccia di limone sono i sentori principali di questo giovane Brunello scalpitante e terso nel profilo sensoriale principale. Corpo medio-pieno, sapido e colorato nel sorso chiude voluminoso con ottima progressione. Meglio dal 2028.

Bellaria Brunello di Montalcino Assunto Riserva 2019 93 Rosso

Frutto della passione, prugne rosse, fragole mature e sasso sbriciolato sono i sentori principali di questo Brunello con le ossa forti. Corpo medio, tannini leggermente contratti al momento ed un finale strutturato, forse un po’ troppo. Meglio dal 2028.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Anemone al Sole Riserva 2019 93 Rosso

Profondo e decisamente strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, amarene, visciole e succo di limone. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale diretto e decisamente scorrevole in progressione. Meglio dal 2027.

Molino Sant’Antimo Brunello di Montalcino Riserva 2019 93 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, buccia di limone e zenzero. Tanto succo di mandarini e timo selvatico descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, leggermente duro al centro palato mostra tannini rigidi ed un finale di media progressione. Meglio dal 2028.

Podere la Vigna Brunello di Montalcino Riserva 2019 93 Rosso

Deciso e di piacevole forma sensoriale mostra note di violetta selvatica, bacche di ginepro, sandalo, liquirizia e bergamotto. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale armonico ed essenziale. Meglio dal 2026.

Luciani Brunello di Montalcino Riserva 2019 93 Rosso

Aperto e mordente nella matrice sensoriale accattivante mostra note di fragole, amarene, buccia di limone, vetiver e foglie di tè verde. Corpo pieno, solido e caldo nel sorso chiude voluminoso e di precisa qualità. Meglio dal 2027.

Cerbaia Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Ricco e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne nere, more, mirto selvatico e cumino. Tante bacche di ginepro descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, succoso e ben disteso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Meglio dal 2026.

Pian delle Querci Brunello di Montalcino Riserva 2019 93 Rosso

Slanciato e di ottima qualità sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, buccia di arancia, eucalipto, sandalo, maggiorana, timo selvatico e pino silvestre. Corpo pieno, tannini duri che avranno bisogno di tempo per distendersi ed un finale di grande progressione. Meglio dal 2028.

Pian delle Querci Brunello di Montalcino 2010 93 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, karkadè, buccia di limone, sedano spezzato, cola, biancospino, camomilla e ginestre. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di ottima mordenza ed un finale dai tratti rigidi ma ben pronunciati. Bevi ora o invecchia.

Pian delle Querci Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note miste tendenzialmente fruttate con ricordi di prugne rosse, fragole di bosco, amarene, cedro in pezzi, fiori di sambuco, buccia di lime e bergamotto. Corpo pieno, morbido e suadente mostra tannini perfettamente maturi di carattere vellutati ed un finale di notevole qualità e succosità. Preciso e di piacevole bevibilità seppur strutturato e voluminoso. Bevi ora o invecchia.

Il Palazzone Brunello di Montalcino Le Due Porte 2019 93 Rosso

Potente al naso mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, fiori di sambuco e amarene, buccia di limoni, succo di mandarini ed arancio amaro. Corpo medio, tannini soffici di grana finissima ed un finale equilibrato di piacevole sapidità. Meglio dal 2027.

Tenuta Fanti Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Preciso e mordente mostra note di fragoline di bosco, prugne rosse, karkadè, buccia di limone e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande equilibrio gustativo. Bellissimo sin da subito. Bevi ora.

Scopone Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Luminoso ed aggraziato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, melagrana, passion fruit e pompelmo. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale che mostra carattere voluminoso e piacevole distensione. Tanta luce nel calice con toni agrumati ben allineati.

Verbena Brunello di Montalcino 2020 93 Rosso

Profondo e strutturato, decisamente speziato e coinvolgente ricorda di china, rabarbaro, prugne nere, alloro, salvia, mirtilli pressati e fiori di sambuco. Tante bacche di ginepro e chiodi di garofano descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale dritto e vibrante. Potente e voluminoso. Bevi ora o invecchia.

Rivolo Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Serio e pronunciato mostra note di sandalo, rabarbaro, cumino, noce moscata, prugne nere e cioccolato fondente. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto e lineare. Bevi ora.

Podere Scopetone Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Terso ed accattivante mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, fragoline di bosco, buccia di limone e zenzero. Corpo medio, sapido e slanciato nel sorso chiude con buona energia e carattere. Bevi ora.

Villa I Cipressi Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Ciliegie estive, prugne rosse e guaranà invadono la scena primaria. Secondariamente, graspo spezzato, noci tritate e curry. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Fiori misti, amarene, pietra sbriciolata e karkadè sono i sentori principali di questo giovane Brunello. Corpo medio-pieno, tannini leggermente erbacei nel profilo gustativo chiude sapido e al momento leggermente contratto. Meglio dal 2027.

Camigliano Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Vivo al naso, ricorda di frutti rossi a bacca piccola, come ribes, mirtilli e fragoline di bosco. In sottofondo, pesche gialle, susine, foglie di tè verde e camomilla. Al palato, corpo pieno, tannini integrati ed un finale leggermente mordente che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2026.

Podere la Vigna Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Maturo ed aperto nel profilo sensoriale mostra note di amarene, sasso sbriciolato, bacche di ginepro e cumino. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale essenziale di media distensione. Bevi ora.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Campo Marzio 2020 92 Rosso

Generoso e diretto mostra note di lamponi, ribes, prugne nere, more, cioccolato fondente ed alloro. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Campo alle Noci Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Fresco al naso ricorda di frutti di bosco croccanti come fragoline di bosco, mirtilli e ribes rossi. In sottofondo, sentori balsamici di menta piperita, mentuccia, rosmarino e timo selvatico. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale deciso. Meglio dal 2027.

San Lorenzo Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Delicato al naso, ricorda di susine rosse e fragoline di bosco estive. Nel profilo secondario, petali di rosa, talco, rosa canina, mandorle dolci e melissa. Al palato, corpo pieno, tannini succosi ed un finale semplice ma luminoso. Bevi ora.

Mocali Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Profumato al naso ricorda di susine blu, uva fragola e mirtilli selvatici. In sottofondo, violette, lavanda e giacinto in fiore. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vividi ed un finale succoso . Sapido e slanciato, mostra un bellissimo sorso. Meglio dal 2027.

Bellaria Brunello di Montalcino Bernazzi 2020 92 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, gerani, biancospino, karkadè, buccia di limone e zenzero. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale gioioso. Bevi ora.

Tenuta di Sesta Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di amarene, visciole, foglie di tè nero, bergamotto e china. Tante sfumature officinali descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, levigato ed intrigante nel sorso chiude progressivo e di buona dinamicità. Meglio dal 2027.

Collemattoni Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Profondo e decisamente scuro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, canfora, buccia di mandarino ed alloro. Corpo pieno, duro al palato. mostra tannini molto estratti ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2028.

Il Colle del Fante Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes, lamponi, mirtilli invadono la scena principale. Secondariamente, fiori rossi, petali di rosa essiccati, pepe bianco e karkadè. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale succoso di media distensione. Bevi ora.

Col d’Orcia Brunello di Montalcino 2020 92 Rosso

Fragole, prugne rosse, cedro in pezzi, fiori di sambuco, glicine, lavanda, gardenie, magnolie, acacia, mandarini verdi e sasso sbriciolato descrivono la scena principale. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione dai tratti leggermente amaricanti. Meglio dal 2026.

Tenuta La Fuga Brunello di Montalcino Le Due Sorelle Riserva 2019 92 Rosso

Classico e di buona rotondità sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, succo di mandarini, cedro in pezzi, salvia ed alloro. Corpo medio, tannini gentili ed un finale armonico e ben disteso. Bevi ora.

Ferrero Brunello di Montalcino Riserva 2019 92 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di visciole, prugne disidratate, foglie di tè miste, sandalo, patchouli e coriandolo. Corpo pieno, tannini molto maturi ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Poggio Landi Brunello di Montalcino Riserva 2019 92 Rosso

Tanta crosta di pane descrive la scena sensoriale fondendosi a note di amarene, prugne ed agrumi misti. Corpo medio-pieno, sapido e succoso nel sorso chiude equilibrato e di piacevole carattere moderno. Meglio dal 2027.

Pian delle Querci Brunello di Montalcino 2006 92 Rosso

Prugne rosse, fragole, gerani bagnati, fiori bianchi misti, citronella, nepitella e graspo spezzato. Corpo medio, tannini mordenti leggermente contratti ed un finale di ottima progressione. Bello ora. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Fanti Brunello di Montalcino Vallocchio 2020 92 Rosso

Tridimensionale nel calice mostra note di amarene, buccia di limone, zenzero, timo selvatico, karkadè e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini distesi di ottima grana fine ed un finale schietto di piacevole volume e progressione. Meglio dal 2026.

Terre Nere Campigli Vallone Brunello di Montalcino Terre Nere 2020 92 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note miste fruttate ed agrumate. I ricordi di prugne rosse ben si fondono a sfumature di bergamotto, cedro in pezzi, arancia essiccata e camomilla disidratata. Corpo pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale di ottima grazia e precisione d’esecuzione. Leggermente compatto al momento avrà bisogno di un paio d’anni per distendersi.

Ferrero Brunello di Montalcino 2020 91 Rosso

Molto maturo al naso, ricorda di amarene e ciliegie croccanti, fragole succose e chicchi di melagrana. In sottofondo, succo di pompelmo rosa ed arancia rossa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente contratti ed un finale di media progressione. Meglio dal 2026.

Santa Giulia Brunello di Montalcino 2020 91 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, sandalo, camomilla e ginestre. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Tenuta La Fuga Brunello di Montalcino 2020 91 Rosso

Succoso al naso, ricorda di succo di arance sanguinella, nespole mature e chicchi di melagrana. In sottofondo, ricordi mediterranei di rosmarino in fiore, lavanda e violetta selvatica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale composto. Bevi ora.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Le Spinaie 2020 91 Rosso

Fendente nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, melograno, ciliegie, prugne rosse e mandarini verdi. Corpo medio, genuino nel sorso mostra tannini morbidi ed un finale composto. Meglio dal 2026.

Poggio al Tordo Brunello di Montalcino 2020 91 Rosso

Ricordi di pere Williams e susine nere invadono la scena primaria. In sottofondo, foglie di tè nero ed erbe aromatiche come timo e rosmarino, ma anche lavanda e violetta selvatiche. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale sapido. Piacevole e lineare nel sorso. Bevi ora o invecchia.

Poggio Nardone Brunello di Montalcino 2020 91 Rosso

Intenso al naso, ricorda di prugne rosse, fragole pestate e ciliegie. In sottofondo, foglia di pomodoro, zest di lime e cardamomo. Al palato, corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale teso dai toni acidi. Meglio dal 2027.

Fornacina Brunello di Montalcino 2020 91 Rosso

Aperto e disteso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, buccia di mandarino, timo selvatico e maggiorana. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

La Torre Brunello di Montalcino 2020 91 Rosso

Diretto e di buona freschezza sensoriale ricorda di fragoline di bosco, prugne rosse e ribes. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale equilibrato e piacevole nel sorso armonico. Bevi ora.

Martoccia di Brunelli Brunello di Montalcino 2020 91 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, caramello dolce, fiori bagnati e noce moscata. Corpo pieno, levigato e ben lavorato nei tannini mostra un finale scorrevole di media profondità. Meglio dal 2026.

Podere Giardino Brunello di Montalcino Le Tracce 2016 91 Rosso

Molto maturo e speziato al naso mostra note di lamponi, ribes, buccia di limone e zenzero. Tante amarene dolci descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale solido e compatto di media progressione. Bevi ora.

Castello Finoto Brunello di Montalcino 2020 90 Rosso

Molto esotico nel profilo sensoriale mostra note di papaya, mango succoso e zest di ginger invadono la scena primaria, secondariamente, fiori di camomilla, margherite di campo e guaranà. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente contratti ed un finale semplice di media distensione. Bevi ora.

Terre del Palio Brunello di Montalcino 2020 90 Rosso

Leggiadro e consistente nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, cedro in pezzi e salvia. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

SassodiSole Brunello di Montalcino Sasso di Luna 2020 90 Rosso

Agrumato al naso, ricorda di succo di arance rosse, chicchi di melagrana e ribes rossi. In sottofondo, spezie come pepe bianco ma anche pop corn e zest di limone. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale teso e vibrante.

Casisano Brunello di Montalcino 2020 90 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di lamponi, ribes, melograno, buccia di limone, zenzero e karkadè. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale dalle sensazioni spigolose e leggermente pungenti. Meglio dal 2026.

Ridolfi Brunello di Montalcino Donna Rebecca 2020 90 Rosso

Leggermente grezzo nel profilo sensoriale mostra note di foglie bagnate, fiori bagnati, amarene poco mature ed erbe officinali. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Fiore del Vento 2020 90 Rosso

Potente e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di visciole, caramello dolce ed arancia sanguinella. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude morbido ed avvolgente. Bevi ora.

Luciani Brunello di Montalcino 2020 90 Rosso

Timido al naso, si manifesta con sentori di arance siciliane, mandarini dolci e cedro in pezzi. Nel profilo secondario, mandorle dolci, zucchero a velo e vaniglia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale poco attrattivo. Meglio dal 2026.

Mocali Brunello di Montalcino Le Raunate 2020 90 Rosso

Generoso ed essenziale mostra note di prugne rosse, fragole, datteri, fiori di gardenie e magnolie. Corpo medio, delicato e di buona piacevolezza gustativa chiude ferroso e compatto. Bevi ora.

Poggio Landi Brunello di Montalcino 2020 90 Rosso

Preciso ed aperto nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi e melograno. Tanti fiori bianchi descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato di media distensione. Meglio dal 2026.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Rio del Cipresso 2020 89 Rosso

Cupo e di matrice scura ricorda di mirto, more, prugne nere e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, contratto e leggermente rigido nei tannini chiude speziato con media progressione. Meglio dal 2026.

Maestro di Castelli Toscani Brunello di Montalcino 2020 89 Rosso

Maturo nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes e mirto selvatico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

I Palazzi Brunello di Montalcino 2020 89 Rosso

Semplice nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, ribes, lamponi e rosmarino. Corpo pieno, denso nel sorso mostra tannini morbidi ed un finale di buona cremosità. Bevi ora.

Corte Pavone Brunello di Montalcino 2020 89 Rosso

Al naso, sentori di fragole mature, ciliegie croccanti, lamponi e guaranà. In sottofondo, cedro in pezzi, mandorle tritate e crema pasticciera. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco decisi ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Conte Giuseppe Brunello di Montalcino 2020 89 Rosso

Maturo e compatto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone, zenzero e timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale scomposto a cui manca un po’ di equilibrio gustativo. Bevi ora.

Carpineto Brunello di Montalcino 2020 89 Rosso

Profondo e speziato mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone e coriandolo. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2026.

Casa Raia Brunello di Montalcino 2020 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di ciliegie, marasca, buccia di limone e coriandolo. Corpo pieno, levigato nel sorso mostra tannini rigidi ed un finale di natura asciugante. Bevi ora.

Podere Giardino Brunello di Montalcino Le Tracce 2019 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di china, rabaro, terra bagnata e muschio bianco. Tante amarene sotto spirito descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, struttura densa e voluminosa ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Poderi 322 Brunello di Montalcino 2020 88 Rosso

Speziato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, bacche di ginepro, cumino ed alloro. Corpo medio-pieno, poco armonico nel sorso chiude semplice e manca un po’ di allungo e profondità.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.