Campania Stories 2023: in degustazione le ultime annate dei vini prodotti in Campania

L’edizione 2023 di Campania Stories si è svolta in Irpinia dal 23 al 26 maggio. Anche quest’anno la rassegna organizzata da Miriade & Partners con le aziende partecipanti, per presentare le ultime annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni campane, ha visto un notevole numero di adesioni da tutta la regione.

In quest’edizione di Campania Stories è stato possibile degustare anche i vini di alcune cantine della vicina Regione Basilicata grazie al lavoro svolto dagli organizzatori per la sinergia tra i territori.

Martedì 23 maggio il centro storico di Gesualdo, tra i “Borghi più belli d’Italia”, ha ospitato la serata inaugurale di Campania Stories durante la quale è stato festeggiato anche il trentennale della denominazione Taurasi Docg.

Mercoledì 24 e giovedì 25 maggio presso l’Hotel Villa Calvo – Ristorante La Locanda di Aiello del Sabato (Avellino) si sono svolte le sedute di degustazione riservate alla stampa di settore nazionale ed internazionale. In degustazione, quest’anno, circa 350 vini suddivisi per areale, denominazione, annata e tipologia.  Durante la prima giornata sono stati degustati i vini bianchi campani mentre nel corso della seconda giornata sono stati valutati i vini rosati e i rossi regionali.

Nella giornata conclusiva di venerdì 26 maggio l’Hotel Villa Calvo – Ristorante La Locanda ha accolto, per l’atteso Campania Stories Day, operatori e appassionati di tutta Italia che hanno potuto degustare i vini delle cantine partecipanti alla rassegna.

Nella prima giornata di degustazione, riservata ai bianchi, il migliore vino degustato è stato la Falanghina Cruna Del lago nel millesimo 2021 prodotto da La Sibilla sotto la denominazione Campi Flegrei Falanghina Dop, senz’altro uno dei migliori vini bianchi campani mai realizzati. Nella stessa denominazione degno di nota è anche la Falanghina Strione nel millesimo 2017 di Astroni dal carattere decisamente salino.

Inizio tasting vini bianchi

Altre notevoli espressioni di Falanghina sono state riscontrate nella Dop Falanghina del Sannio Taburno. I vini degustati che si sono distinti positivamente riguardano il millesimo 2022 e sono: la Falanghina del Sannio Taburno prodotta da Fontanavecchia di Libero Rillo e Senete prodotto da La Guardiense.

Nell’areale Irpino nella Dop Fiano di Avellino spiccano: Arianié nel millesimo 2020 prodotto da De Vito Laura; Sarno 1860 Erre nel millesimo 2019 prodotto da Tenuta Sarno 1860. Dell’azienda De Vito Laura notevoli sono anche gli altri vini Fiano nel millesimo 2020: Elle e Li Sauruni.

Tra i bianchi irpini bisogna menzionare alcune referenze a base di uve Greco che si sono contraddistinte in degustazione. Un gradino sopra gli altri è il Greco Pietracupa nel millesimo 2020 prodotto da Pietracupa. Seguono Cutizzi nel millesimo 2022 di Feudi di San Gregorio e 4 20 QuattroVenti nel millesimo 2015 di Petilia.

Hanno regalato vini bianchi di tutto rispetto anche l’area viticola del Vesuvio e quella della Costiera Amalfitana. Dell’area vesuviana degno di nota è il Dressel 19.2 nel millesimo 2022 prodotto da Bosco De’ Medici. Non da meno sono: Contrada Bosco del Monaco 61.37 nel millesimo 2020 di Casa Setaro e Summa nel millesimo 2020 di Cantine Olivella. Della Costiera Amalfitana considerevole è il Fiorduva nel millesimo 2021 di Marisa Cuomo. Seguono i vini del 2022 di Ettore Sammarco: Selva delle Monache e Vigna Grotta Piana.

Nella seconda giornata di degustazione, dedicata ai rosati e ai rossi, il miglior vino degustato è stato il Taurasi nel millesimo 2012 prodotto dalla Cantina Perillo con le uve provenienti dai vigneti di Aglianico situati a Castelfranci (AV), uno dei 17 comuni compresi nella denominazione Taurasi Dop-Docg. Tra gli estimatori della denominazione e non solo, Perillo non è certo una novità per quanto riguarda l’elevata qualità della produzione ma di certo questo elegantissimo Taurasi dell’annata 2012 entra di diritto tra i suoi miglior vini prodotti. Della stessa denominazione ma di annate differenti anche altri vini si sono messi in mostra per la loro pregevole fattura, tra questi: Colle dei Cerasi Taurasi Riserva Dop nel millesimo 2015 prodotto da Tenuta del Meriggio; Opera Mia Taurasi Dop nel millesimo 2016 di Tenuta Cavalier Pepe, senz’altro tra i migliori Taurasi in degustazione; il Taurasi nel millesimo 2019 prodotto da Donnachiara, ottimo già ora ma meglio tra un anno. Degni di nota anche: il Taurasi Riserva Dop nel millesimo 2017 e il Taurasi Dop nell’annata 2018 entrambi prodotti da Villa Raiano; i Taurasi Dop nel millesimo 2019 prodotti dalle aziende Feudi di San Gregorio e Tenuta Scuotto.

Vini per la degustazione alla cieca

Rimanendo in Irpinia altre notevoli espressioni di Aglianico sono state riscontrate nella Doc-Dop Irpinia per quanto riguarda la sottozona Campi Taurasini. Tra gli assaggi migliori di questa sottozona spiccano i seguenti vini nel millesimo 2019: Ion prodotto da Barbot Stefania nel comune di Paternopoli (AV), di certo tra i migliori rossi in degustazione e l’Irpinia Campi Taurasini di Di Prisco. Per il millesimo 2020 merita una menzione Leo Cubans prodotto da Vesce Giovanni, giovane azienda con sede a Pietradefusi (AV).

Tra le referenze provenienti da aziende irpine va menzionato anche Rue dell’Inchiostro Campania Aglianico Igp nel millesimo 2021 prodotto da Nativ.

Tra gli altri areali viticoli campani è il Cilento a regalare rossi di rilievo. In particolare per quanto riguarda l’Igp Paestum Aglianico degni di nota sono: il Patrinus nel millesimo 2021 prodotto da Il Colle del Corsicano; Corleto nel millesimo 2022 di San Salvatore 1988.

Un sincero ringraziamento agli organizzatori di Campania Stories.

Il millesimo 2022 è stato di difficile gestione, ha fatto fronte a temperature elevate e siccità prolungata nella prima parte della stagione (parte prolungata in quanto le prime piogge importanti sono arrivate a metà Agosto). I vini prodotti sono equilibrato e delicati seppur in alcuni casi presentano una parte sensoriale debole ed un profilo gustativo poco incisivo.

Tra i degustatori ben divisi ci sono state preferenze per il Fiano ed in altri casi per il Greco. Il tempo parlerà per i degustatori seppur una leggere posizione ci sentiamo di prenderla in questo momento a favore del Greco. Nell’annata difficile ha tratti eleganti e mostra meno spigoli di un tempo. Inoltre la conoscenza maturata dai produttori e la tecnologia sempre più all’avanguardia uniti al cambiamento climatico la rendono una varietà dal potenziale incredibile.

Domate le catechine instabili e diminuiti notevolmente nei numeri le produzioni dal carattere norisoprenoidico la qualità media mostrata è stata davvero alta.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Perillo Taurasi Taurasi 2012 96 Rosso

Genuino ed elegantissimo al naso mostra note di fragole, amarene, succo di limone, fiori di gardenie, petali di rose, gerani, fiori di limone, fiori di gardenie e vetiver. Corpo pieno, tannini estremamente levigati ed un finale elegante, succoso, armonico e profondo. Il più grande spettacolo dopo il Big bang è Perillo!

Donnachiara Taurasi Taurasi 2019 95 Rosso

Profondo e decisamente robusto mostra muscoli e carattere nelle note di prugne nere, more, visciole, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale disteso, ricco di qualità e bellezza gustativa. Meglio dal 2024.

Tenuta Cavalier Pepe Taurasi Opera Mia 2016 95 Rosso

Delicato e suadente mostra note di petali di rosa, gerani, fragoline di bosco, cedro in pezzi, succo di mandarino, fiori di arancio e cumino. Corpo pieno, tannini polimerizzati di encomiabile bellezza ed un finale nobile di splendida fattura ed armonia. Uno dei migliori Taurasi in degustazione. Bevi ora o invecchia.

Tenuta del Meriggio Taurasi Colle dei Cerasi Riserva 2015 95 Rosso

Ribes, more, fiori rossi pressati, succo di arancio, mandarino, lime, bergamotto e citronella descrivono il profilo principale di questo Taurasi importante nell’aspetto visivo e sensoriale. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale che emoziona ad ogni sorso. Fantastica espressione made in Irpinia! Bevi ora o invecchia.

Marisa Cuomo Costa d’Amalfi Furore Riserva 2019 95 Rosso

Elegante e di natura vivace mostra note di prugne nere, amarene, bacche di ginepro, sandalo, cumino, pepe bianco, iodio marino, tiglio ed acacia in fiore. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi di ottima mordenza ed un finale davvero coinvolgente. Meglio dal 2025.

Tenuta Scuotto Taurasi Taurasi 2019 94 Rosso

Fresco e fragrante al naso mostra note di fragoline di bosco, melograno, buccia di lime, bergamotto, citronella e vetiver. Corpo pieno, elegante ed armonico nel sorso mostra una godibilità immediata ed una precisione d’esecuzione. Chapeau! Bevi ora o invecchia.

Feudi di San Gregorio Taurasi Taurasi 2019 94 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, cedro in pezzi, buccia di arancia, coriandolo, cumino, salvia e maggiorana. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale composto e vibrante che si esalta dal centro palato in poi. Meglio dal 2024.

Villa Raiano Taurasi Taurasi 2018 94 Rosso

Deciso e diretto nel profilo principale mostra note di prugne nere, ibisco, gerani, gardenie, magnolie, bergamotto e succo di lime. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di ottima fattura. Bevi ora o invecchia.

Villa Raiano Taurasi Taurasi Riserva 2017 94 Rosso

Potente al naso si regala con sentori di prugne rosse, pesche bianche e fragole carnose. In sottofondo, erba tagliata, petali di rosa e sedano spezzato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini eleganti ed un finale preciso di ottima fattura. Meglio dal 2025.

Marisa Cuomo Costa d’Amalfi Ravello Riserva 2019 94 Rosso

Preciso ed accattivante al naso mostra note di prugne nere, more, amarene, datteri, cioccolato fondente, maggiorana, timo selvatico, coriandolo e fiori rossi bagnati. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale cremoso di notevole progressione. Meglio dal 2024.

Nativ Aglianico Campania Rue dell’Inchiostro 2021 93 Rosso

Vivace ed esuberante nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, amarene, cioccolato fondente, liquirizia, sandalo e patchouli. Corpo pieno, tannini molto morbidi di ottima fattura ed un finale rotondo ed avvolgente che accompagna il sorso lungo in progressione. Bello sin da subito. Bevi ora.

Vesce Giovanni Irpinia Campi Taurasini Leo Cubans 2020 93 Rosso

Wow! Brillante e preciso nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, amarene, buccia di limone, timo selvatico e calendula. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale succoso e vispo che mostra precisione d’esecuzione e carattere territoriale. Bellissimo. Bevi ora.

Stefania Barbot Irpinia Campi Taurasini Ion 2019 93 Rosso

Tanti fiori rossi pressati descrivono il profilo sensoriale di questo giovane rosso made in Campania. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale coeso e luminoso che mostra grazia durante il sorso. Uno dei migliori vini rossi in degustazione. Bevi ora.

Di Prisco Irpinia Campi Taurasini Irpinia Campi Taurasini 2019 93 Rosso

Leggermente rustico al naso mostra note di prugne nere, more, canfora, fiori di mandarino, incenso, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo pieno, tannini levigati di ottima fattura ed un finale di splendida qualità. Bevi ora.

Tenuta del Meriggio Taurasi Taurasi 2017 93 Rosso

Terso e di buona profondità sensoriale mostra note di susine, fiori misti, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo pieno, tannini molto fini ed un finale sapido e freschissimo che chiude lineare e gustoso.

Borgodangelo Taurasi Borgodangelo Riserva 2015 93 Rosso

Potente e dark nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, canfora, fiori di mandarino, buccia di mandarino e tiglio in fiore. Corpo pieno, levigato e voluminoso chiude aromatico e strutturato e mostra muscoli e finezza nella quantità di materia importante. Bevi ora.

Vesevo Taurasi Vesevo Ensis Taurasi 2014 93 Rosso

Tanti fiori rossi e frutti rossi a bacca piccola descrivono il profilo sensoriale di questo Taurasi dal grande impatto. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima ed un finale leggiadro e gustoso. Un Taurasi delicato e suadente, scorrevole e dalla piacevolezza importante. Bevi ora o invecchia.

Il Colle del Corsicaro Aglianico Paestum Patrinus 2021 93 Rosso

Inizialmente leggermente riduttivo, si apre con sottili note fruttate di ribes nero e more. In sottofondo un leggero sentore di tè nero si fonde a lievi sfumature floreali di violetta e ibisco. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti. Finale pulito ed essenziale.

De’ Gaeta Vino Bianco De’ Gaeta 2020 92 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di mele gialle tagliate e kiwi gialli. In sottofondo, erba tagliata e foglie di tè verde. Al palato, corpo medio, acidità stimolante ed un finale solido ed intrigante.

Galardi Piedirosso Campania Terra di Rosso 2020 92 Rosso

Frutti rossi di bosco come more, mirtilli rossi e ribes inebriano il calice. Secondariamente, petali di rosa, talco e note balsamiche come menta fredda e menta di bosco. Corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso e saporito.

Casa Setaro Lacryma Christi del Vesuvio Munazei Rosso 2022 92 Rosso

Vispo e dinamico si esalta con sentori di fragoline di bosco ma anche pesche nettarine e ribes rossi. In sottofondo, fiori bianchi come gardenie, gelsomino ma anche spezie come pepe bianco e paprika dolce. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale delicato ma mordente.

Benito Ferrara Aglianico Irpinia Vigna Quattro Confini 2020 92 Rosso

Succoso ed intrigante nella matrice sensoriale mostra note di fiori rossi pressati, ciliegie, lamponi, ribes, fiori di mandarino e tiglio. Corpo medio, tannini rotondi di buona forma ed un finale di piacevole bevibilità. Bello, fresco e genuino! Bevi ora.

Contrade di Taurasi Aglianico Irpinia Irpinia Aglianico 2018 92 Rosso

Preciso e dal carattere speziato alterna note di ribes, lamponi, more, ciliegie, mirto selvatico e guaranà. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale gustoso di ottima progressione. Bello ora ma meglio dal 2024.

Tenuta del Meriggio Irpinia Campi Taurasini Irpinia Campi Taurasini 2017 92 Rosso

Floreale e dal carattere vispo mostra note di fragoline di bosco, tiglio, buccia di mandarino, fiori di arancio e mandorle tritate. Corpo pieno, sapido nel sorso mostra tannini eleganti ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Stefania Barbot Taurasi Fren 2019 92 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro e liquirizia. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale composto di buona persistenza. Bevi ora.

Contrade di Taurasi Taurasi Taurasi 2017 92 Rosso

Fresco e preciso al naso mostra note di prugne nere, more, citronella, vetiver, coriandolo, spezie miste e tana menta piperita. Corpo medio-pieno, tannini levigati di ottima fattura ed un finale gustoso e ben dinamico. Bevi ora.

Pietracupa Taurasi Taurasi 2017 92 Rosso

Elegante e di buona precisione sensoriale alterna note di fragoline di bosco, cedro in pezzi, amarene, sandalo, incenso e pepe bianco. Corpo pieno, tannini rotondi di ottima fattura ed un finale lineare ed essenziale. Agile e dinamico, piacevolissimo nella beva. Bevi ora.

Di Prisco Taurasi Taurasi 2015 92 Rosso

Fiori rossi, eucalipto, menta piperita, cioccolato fondente e caramello dolce sono i sentori principali di questo solido Taurasi di buona forma e fattura sensoriale. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale solido e compatto. Bevi ora.

San Paolo Taurasi Taurasi Riserva 2015 92 Rosso

Stratificato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, coriandolo e cumino. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale contratto per la tanta materia estratta. Meglio dal 2025.

San Salvatore 1988 Aglianico Paestum Corleto 2022 92 Rosso

Delicato al naso con lievi sentori di piccoli frutti rossi che emergono dal calice. In sottofondo gentili note floreali di ibisco, lavanda, violetta. Corpo medio, tannini morbidi di buona fattura. Finale piacevole di media persistenza.

Bosco de Medici Pompeiano Pompeii Rosso 2022 91 Rosso

Ricordi delicati di frutti rossi di bosco, ma anche pesche nettarine. Petali di rosa e talco nel profilo secondario. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vispi ed un finale succoso e sincero.

Sorrentino Piedirosso Vesuvio 7 Moggi 2021 91 Rosso

Solare al naso si manifesta con sentori di prugne gialle e chicchi di melograno. In sottofondo, fiori gialli pressati, succo di arancia e menta piperita. Al palato, corpo medio, tannini rustici ed un finale mordente.

Casa Setaro Piedirosso Vesuvio Fuocoallegro 2021 91 Rosso

Prugne rosse succose e fragole di bosco inebriano il calice. Secondariamente, succo di melograno e pompelmo ma anche fiori rossi pressati e pepe rosa. Al palato, corpo medio, tannini mordenti ed un finale succoso.

Cantine Olivella Vesuvio Vesuvio 2020 91 Rosso

Ricordi di prugne rosse croccanti, chicchi di melograno e guaranà invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori gialli come ginestre in fiore ma anche camomilla ed elicriso. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale ruspante.

Vinusco Aglianico Irpinia Vinusco 2019 91 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, cannella in polvere, guaranà, tiglio, coriandolo e salvia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare e gustoso di piacevole beva. Bevi ora.

Villa Raiano Irpinia Campi Taurasini Costa Baiano 2019 91 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, ribes, lamponi, datteri e buccia di limone. Corpo medio, sapido nel sorso mostra una chiusura succosa di buona eleganza. Bevi ora.

I Favati Irpinia Campi Taurasini Cretarossa 2016 91 Rosso

Note di fragoline di bosco, gerani, tiglio in fiore, buccia di limone, sandalo e pepe bianco emergono dal calice. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale lineare e gustoso. Bevi ora.

Famiglia Pagano Taurasi Taurasi 2018 91 Rosso

Frutti rossi croccanti come fragoline di bosco e ribes rossi invadono il calice. In sottofondo, un profilo speziato si apre con ricordi di liquirizia in stecca, pepe nero e paprika. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale dalla coda ruffiana.

Il Cortiglio Taurasi Il Cortiglio 2017 91 Rosso

Solare al naso rimanda a succo di arance e a chicchi di melagrana. In sottofondo, succo di pompelmo e spezie come curry e curcuma. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale succoso.

De’ Gaeta Taurasi Duecape 2017 91 Rosso

Esuberante nel calice mostra note di amarene, visciole, fragoline di bosco, succo di arancia, citronella e legno di sandalo. Corpo pieno, tannini molto morbidi di buona qualità ed un finale genuino e coinvolgente. Chiude leggermente amaricante. Bevi ora.

San Salvatore 1988 Aglianico Paestum Jungano 2020 91 Rosso

Solido e centrato al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, cassis e mirto selvatico. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale teso che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2024.

Carputo Piedirosso Campi Flegrei Per e Palummo 2021 90 Rosso

Mela rossa tagliata, lamponi e prugne rosse invadono la scena primaria. Fiori gialli pressati, semi di sesamo e sedano spezzato la secondaria. Al palato, corpo pieno, tannini succosi ed un finale leggermente vuoto dal centro palato in poi.

Sorrentino Pompeiano Piedirosso Frupa 2016 90 Rosso

Fragole mature ed amarene croccanti sono i ricordi che emergono dal calice. Secondariamente, lavanda essiccata, elicriso ma anche frutta tropicale disidratata. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale deciso.

Vigne Chigi Casavecchia di Pontelatone Riserva Cretaccio 2019 90 Rosso

Frutti rossi croccanti come fragoline di bosco e ribes inebriano il calice. Caramello dolce, mandorle e fiori rossi pressati nella sfera secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale rustico.

I Capitani Irpinia Campi Taurasini Jumara 2021 90 Rosso

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero e spezie indiane miste. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale verticale di buona progressione. Bevi ora.

Vesce Giovanni Irpinia Campi Taurasini Case Arse 2020 90 Rosso

Decisamente floreale e moderno mostra note di ibisco, gerani, passiflora, agapanto, giacinto e guaranà. Leggermente opaco il sottofondo toglie un po’ di brillantezza alla matrice. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Masseria della Porta Aglianico Irpinia Quattro Cerri 2018 90 Rosso

Succoso e lineare al naso mostra note di prugne miste, giacinto, violetta selvatica, gardenie e tiglio. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale sapido di buona struttura e godibilità. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Irpinia Campi Taurasini Santo Stefano 2018 90 Rosso

Prugne rosse, ciliegie, buccia di limone e pietra sbriciolata sono i sentori principali di questo rosso made in Campania. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Tenuta del Meriggio Aglianico Irpinia Irpinia Aglianico 2018 90 Rosso

Prugne rosse, crosta di pane, fragole, datteri e resina sono i sentori principali di questo rosso made in Campania. Il sottofondo leggermente grezzo domina la scena secondaria con note di fiori bagnati e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini leggermente astringenti che si distenderanno nel tempo ed un finale di buona sapidità. Bevi ora.

Macchie Santa Maria Taurasi Taurasi 2017 90 Rosso

Molto maturo al naso ricorda di prugne rosse ed amarene sotto spirito. Petali di fiori rossi essiccati e rosa canina in sottofondo. Al palato, corpo medio, tannini rustici ed un finale saporito.

Tempa di Zoè Aglianico Paestum Diciotto 2021 90 Rosso

Intrigante al naso, alterna note di lamponi e ribes a leggeri sentori floreali di gardenia e geranio. Corpo medio pieno, tannini ancora giovani e dal lieve gusto amaro. Finale di buona persistenza con sottile ritorno aromatico.

Macchie Santa Maria Greco di Tufo Trairii 2022 89 Rosso

Inizialmente timido al naso presenta sottili note di frutta esotica che si alternano ad lievi sentori agrumati che ricordano il mandarino e il lime. In sottofondo una lieve sfumatura di mandorle tostate complessa la matrice. Corpo medio pieno, struttura bilanciata ed armonica. Finale di persistenza media dal lieve ritorno aromatico.

Caputo Terre del Volturno Rosato Campanus 2022 89 Rosso

Al naso mostra note di agrumi misti che si fondono con una leggera nota di fragola. In sottofondo lievi sentori di fiori bianchi misti. Corpo medio, struttura lineare accompagnata da una lievissima nota ossidativa. Finale di semplice fattura.

Astroni Piedirosso Campi Flegrei Colle Rotondella 2022 89 Rosso

Note di fragole e fragoline di bosco inebriano il calice accompagnate da sentori di prugne gialle e susine. Violetta selvatica, lavanda e giacinto in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale molto semplice.

Pietracupa Aglianico Campania Quirico 2019 89 Rosso

Luminoso ed affascinante mostra note di ciliegie, ribes, melograno e buccia di limone. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale dal tono amaricante sottile. Bevi ora.

Fiorentino Taurasi Taurasi 2018 89 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, more, caramello salato, olive nere, amarene sotto spirito e mirto selvatico. Corpo pieno, tannini levigati seppur leggermente astringenti e di carattere verde ed un finale di semplice progressione. Bevi ora.

Cantina dei Quinti Aglianico Campania Antece 2021 89 Rosso

Dal calice emerge subito una leggera nota di caffè che si fonde a lievi sentori fruttati che ricordano la prugna e la ciliegia. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti e dal lieve gusto amaro. Finale di media persistenza.

San Salvatore 1988 Aglianico Paestum Omaggio a Gillo Dorfles 2017 89 Rosso

Al naso mostra note fruttate di ribes, ciliegie e fragoline di bosco. In sottofondo si evidenzia una lieve sfumatura speziata dolce di vaniglia. Corpo medio-pieno, tannini asciuganti. Finale di media persistenza con un leggero ritorno aromatico fruttato.

Portolano Mario Piedirosso Campi Flegrei Piedirosso 2022 88 Rosso

Sentori di mele rosse tagliate e frutti rossi disidratati. Secondariamente, pesche sciroppate e fiori rossi pressati. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale leggermente svuotato dal centro palato in poi.

La Pietra di Tommasone Ischia Per e Palummo Tenuta Monte Zunta 2020 88 Rosso

Mele rosse tagliate, pere Abate sono i sentori principali di questo vino. In sottofondo, liquirizia in stecca e sentori speziati come curcuma e curry. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale succoso.

Borgodangelo Aglianico Irpinia Tradizioni Vive 2020 88 Rosso

Scuro e profondo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, canfora e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini astringenti ed un finale a cui manca un po’ di precisione d’esecuzione. Bevi ora.

Tenuta De Gregorio Irpinia Campi Taurasini Campi Taurasini 2020 88 Rosso

Luminoso ed essenziale al naso mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, fragoline di bosco, sandalo, incenso e guaranà. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale teso a cui manca un po’ di espressività e carattere. Bevi ora.

Petilia Aglianico Irpinia Le Sepaie 2018 88 Rosso

Tante fragoline di bosco descrivono il profilo sensoriale di questo rosso made in Campania. I fiori rossi pressati e la buccia di mandarino animano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Tenuta Madre Taurasi Vigna Carrani 2019 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, succo di mandarino e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di buona armonia, leggermente statico. Bevi ora.

Donnachiara Taurasi Taurasi Riserva 2018 88 Rosso

Frutta candita emerge dal cilice con sentori di marmellata di fragole. In sottofondo, china e rabarbaro chiudono la scena secondaria. Al palato, corpo medio, tannini semplici ed un finale poco deciso.

Fiorentino Taurasi Taurasi Riserva 2017 88 Rosso

Prugne nere disidratate, cioccolato fondente, datteri, funghi tritati e caramello dolce descrivono il profilo sensoriale di questo Taurasi old style. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale a cui manca un po’ di armonia. Bevi ora.

Montevetrano Campania Rosso Core Rosso 2020 88 Rosso

Maturo al naso mostra note di confettura di amarene e di ciliegie. In sottofondo una sottile nota balsamica di eucalipto. Corpo medio, tannini leggermente rustici. Finale di media persistenza e debolmente amaricante.

Tempa di Zoè Aglianico Campania Zero 2019 88 Rosso

Maturo al naso, sentori di confetture di frutti rossi si fondono ad una lieve nota di ciliegie sotto spirito. Al palato, corpo medio, acidità leggermente sbilanciata. Finale di breve durata caratterizzato da una lieve nota ossidativa.

Agnanum Piedirosso Campi Flegrei Piedirosso 2022 87 Rosso

Aperto al naso rimanda a sentori di mela rossa tagliata e prugne disidratate. In sottofondo, emergono note molto forti di cetriolo sotto aceto e semi di sesamo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini scomposti ed un finale semplice.

Cantavitae Piedirosso Campi Flegrei Ichnos 2020 87 Rosso

Maturo al naso si manifesta con sentori di amarene mature e ciliegie disidratate. In sottofondo, radice di ginseng, marmellata di fragole ed incenso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale citrico.

Contrada Salandra Piedirosso Campi Flegrei Piedirosso 2019 87 Rosso

Sentori agrumati di arancia rossa e pompelmo rosa evadono dal calice. Olive nere, capperi salati e legna arsa in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale leggermente vuoto.

Cantine del Mare Piedirosso Campi Flegrei Terra del Padre Riserva 2018 87 Rosso

Profumi offuscati di amarene sotto spirito e prugne nere disidratate. In sottofondo, pietra calda e sottobosco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici, ed un finale poco complesso.

Tenuta De Gregorio Aglianico Irpinia Aglianico 2020 87 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, more, canfora, buccia di mandarino, cedro in pezzi, sandalo e patchouli. Corpo pieno, tannini secchi di natura amaricante. Bevi ora.

Vigne Guadagno Aglianico Irpinia Irpinia Aglianico 2019 87 Rosso

Decisamente aperto al naso mostra note di prugne nere, more, coriandolo e liquirizia. Corpo medio, dolce nel sorso, chiude semplice e poco accattivante. Bevi ora.

Amarano Taurasi Principe Lagonessa Riserva 2014 87 Rosso

Violento nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene sotto spirito, prugne nere e mirtilli pressati. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale caldo ed avvolgente. Manca un po’ di persistenza e freschezza sensoriale. Bevi ora.

La Sibilla Piedirosso Campi Flegrei Vigna Madre 2021 86 Rosso

Chiuso al naso si manifesta con ricordi di prugne nere disidratate. In sottofondo cola, china e rabarbaro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale semplice.

Il Cortiglio Irpinia Campi Taurasini Il Cortiglio 2017 86 Rosso

Decisamente offuscato al naso mostra note di prugne nere, asfalto caldo, foglie bagnate e sentori resinosi. Corpo pieno, tannini levigati ma un finale a cui manca precisione e brillantezza. Pesante.

Il Cancelliere Taurasi Nero Nè 2018 86 Rosso

Offuscato al naso ricorda di prugne nere disidratate, datteri e ciliegie sotto spirito. Secondariamente, sentori di legna bagnata, sottobosco e frutta essiccata. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente verdi ed un finale leggermente amaricante.

Masseria della Porta Taurasi Quattro Cerri 2017 86 Rosso

Offuscato al naso ricorda di amarene e prugne essiccate. China, foglia di pomodoro e rabarbaro in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale svuotato.

Bosco de Medici Pompeiano Agathos 2021 85 Rosso

Chiuso al naso si manifesta con sentori di prugne nere disidratate e datteri disidratati. In sottofondo, ricordi leguminosi di fagioli rossi e di rame. Al palato, corpo medio, tannini semplici ed un finale citrico.

Fiorentino Aglianico Irpinia Celsì 2018 85 Rosso

Opaco al naso mostra un profilo sensoriale poco accattivante con note di fiori bagnati e prugne disidratate. Corpo medio, tannini secchi ed un finale a cui manca precisione ed armonia. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
La Sibilla Falanghina Campi Flegrei Cruna Delago 2021 96 Bianco

Rapisce nel carattere sottile ed integro idrocarburico, un vino complesso e stratificato che alterna note di erbe mediterranee a sfumature di bosso, vetiver, muschio bianco, cipria e citronella. Corpo medio-pieno, sapido nel sorso mostra energia e carattere e finisce verticale tesissimo. Ricorda il mare! Uno dei migliori vini bianchi campani mai realizzati.

Marisa Cuomo Costa d’Amalfi Fiorduva 2021 96 Bianco

Splendido nella matrice sensoriale solida e compatta mostra tensione e compattezza ed un profilo sensoriale davvero importante. Le note di pesche gialle ben si fondono a note di nespole, fiori di magnolie, gardenie, buccia di limone, lime, fiori di mandarino e timo selvatico. C’è di più in sottofondo nelle sfumature di sedano spezzato, kiwi poco maturi, fiori di ginestra e nepitella. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente di ottima personalità ed un finale grandioso che coniuga potenza, eleganza e tensione. Meglio dal 2026.

Marisa Cuomo Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2021 95 Bianco

Raro e bellissimo nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, melone cantalupo, vetiver, cumino, pepe bianco, sedano spezzato, prezzemolo, mandorle tritate, mele verdi e macchia mediterranea. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di piacevole forma seppur leggermente dolce. Bevi ora o invecchia.

Bosco de Medici Pompeiano Dressel 19.2 2022 94 Bianco

Coinvolgente al naso mostra note di pesche gialle, papaya, datteri, resina, caramello e gelsomino appassito. Tanta buccia di mandarino descrive la scena secondaria. Corpo pieno, struttura sapida di notevole bellezza e progressione ed un fianale davvero autentico ed intrigante. Bevi ora.

Sammarco Ettore Costa d’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2022 94 Bianco

Freschissimo e di carattere “verde” in positivo alterna esteri di fermentazione a note di gardenie, mandorle e foglie di tè verde. Al palato è armonico e bilanciato, speziato ed affascinante, avvolgente ed unico. Rapisce sin da subito e darà il meglio di se con il tempo. Bevi ora o invecchia.

Sammarco Ettore Costa d’Amalfi Ravello Bianco Vigna Grotta Piana 2022 94 Bianco

Intrigante e poliedrico nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, melone cantalupo, sandalo, sedano spezzato, gardenie e tiglio. Corpo medio-pieno, teso e mordente nel sorso chiude astringente ma decisamente gustoso e ricco. Meglio dal 2024.

Astroni Falanghina Campi Flegrei Strione 2017 94 Bianco

Coinvolgente e decisamente salino ricorda note di ostriche, lime, bosso, zenzero, buccia di limone, camomilla e ginestra. Corpo pieno, struttura mordente ed un finale lunghissimo che sembra quasi masticabile. Bellissimo. Bevi ora o invecchia.

Pietracupa Greco Campania Greco Pietracupa 2020 94 Bianco

Esplosivo e decisamente regale nel profilo sensoriale mostra note di bosso, lime, bergamotto, fiori bianchi misti e mandorle. La pietra sbriciolata domina la scena secondaria. Corpo pieno, freschissimo nel sorso chiude elegante e raffinato. Bevi ora o invecchia.

Casa Setaro Vesuvio Contrada Bosco del Monaco 61.37 2020 93 Bianco

Estremamente accattivante mostra note miste di pompelmo, bosso, sedano spezzato, eucalipto, gelsomino e biancospino. Corpo pieno, struttura tesa e coinvolgente di natura leggermente amaricante ed un finale davvero autentico. Che bello! Bevi ora o invecchia.

Cantine Olivella Catalanesca del Monte Somma Summa Bianco 2020 93 Bianco

C’è il Vesuvio nel calice con note miste che ricordano i fiori, i frutti, il bosso, il vetiver, il coriandolo, il timo selvatico ed il prezzemolo. Corpo pieno, struttura lineare graziata e finissima ed un finale che fonde complessità, saggezza del territorio ed anima partenopea. Gioia pura nel calice. Bevi ora o invecchia.

Fontanavecchia Falanghina del Sannio Taburno Falanghina del Sannio Taburno 2022 93 Bianco

Pesche nettarine, pesche gialle e guaranà nel profilo principale. Secondariamente, lamponi, noce moscata, pepe rosa, buccia di lime e talco. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale dal piacevole allungo.

La Guardiense Falanghina del Sannio Senete 2022 93 Bianco

Solare al naso ricorda di nespole e prugne gialle estive. Fieno arso, mais e fiori gialli pressati in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità coinvolgente ed un finale succoso e piacevole.

Cantine del Mare Falanghina Campi Flegrei Luce Flegrea 2021 93 Bianco

Tridimensionale nel carattere sensoriale alterna note di bosso, pepe verde, salvia, maggiorana e foglie di tè verde. Corpo pieno, cremoso ed avvolgente nel sorso mostra pienezza e succosità e chiude decisamente solido e compresso. Bevi ora.

Cantavitae Falanghina Campi Flegrei Kairòs 2021 93 Bianco

Elegantissimo e raro nel profilo sensoriale di unica fattura mostra note di foglie di tè verde, eucalipto, menta piperita, sandalo, incenso, bergamotto e citronella. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude armonico e bilanciato e mostra una qualità impressionante. Bevi ora.

Contrada Salandra Falanghina Campi Flegrei Falanghina 2020 93 Bianco

Dinamico e di buona qualità sensoriale mostra note di mele verdi, pesche bianche, fiori di sambuco e gelsomino. Corpo medio, struttura lineare freschissima e mentolata ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Astroni Falanghina Campi Flegrei Vigna Astroni 2018 93 Bianco

Esplosivo e vulcanico nel profilo principale mostra note di pesche gialle, albicocche, buccia di mandarino, cedro in pezzi, mandarino e pepe bianco. Tanta energia domina la scena secondaria con note di zafferano e zenzero. Corpo pieno, voluminoso e potente nel profilo sensoriale mostra una stratificazione notevole ed un finale solare. Bevi ora.

Laura De Vito Fiano di Avellino Arianié 2020 93 Bianco

Pere Abate, melone cantalupo e pesche bianche invadono la scena primaria. Secondariamente, noci di macadamia, arachidi tostati e fiori di mandorlo. Al palato, corpo medio, acidità ben integrata col finale succoso e salino.

Tenuta Sarno Fiano di Avellino Sarno 1860 Erre 2020 93 Bianco

Leggermente timido al naso si manifesta con sentori di prugne gialle e mango tropicale. In sottofondo, fragole mature e petali di rosa. Al palato, corpo medio, acidità interessante ed un finale sapido.

Feudi di San Gregorio Greco di Tufo Cutizzi 2022 93 Bianco

Delicato ed elegante al naso presenta leggeri sentori di frutta esotica che ben si fondono a sottili note di agrumi poco maturi. In sottofondo leggere sfumature di fiori bianchi misti. Corpo pieno, struttura di carattere con buona acidità. Finale che crea salivazione e chiede il ritorno al calice. Grandissima espressione di Greco!

Petilia Greco Campania 4 20 QuattroVenti 2015 93 Bianco

Divertente ed unico nel suo genere racconta di mallo di noce, pesche gialle, melone, nespole, miele di acacia e castagno. Corpo pieno, struttura “grassa” decisamenter ben integrata nella matrice ed un finale elegante seppur ricchissimo in materia. Bevi ora.

Monserrato Falanghina Beneventano Levata 2022 92 Bianco

Pesche bianche, prugne gialle e nespole nella scena primaria. Secondariamente, foglie di tè verde, fiori di camomilla e lillà. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale di piacevole lunghezza.

Agnanum Falanghina Campi Flegrei Agnanum 2022 92 Bianco

Intrigante e vivace nel profilo sensoriale mostra note di fiori di gardenie, petali di rosa, gerani, biancospino e tiglio. Corpo medio, struttura lineare di piacevolissima forma ed un finale di ottima forma mediterranea. Bevi ora.

Feudi di San Gregorio Fiano di Avellino Fiano di Avellino 2022 92 Bianco

Ricordi vispi di mandarini dolci, arance siciliane e limoni. In sottofondo, fiori bianchi di mandorlo, ciliegio e rincospermo. Al palato, corpo medio, acidità poliedrica ed un finale succoso.

Borgodangelo Fiano di Avellino Borgodangelo 2022 92 Bianco

Mele gialle, pesche noci e nespole sono i ricordi che affiorano al calice. In sottofondo, miele di acacia e caramello salato. Al palato, corpo medio, acidità succulenta ed un finale sapido e stuzzicante.

Tenuta Scuotto Fiano di Avellino Fiano di Avellino 2022 92 Bianco

Fragoline di bosco, scorza di limone e nespole mature inebriano il calice. In sottofondo, fiori bianchi di gardenie e petali di rosa. Al palato, corpo medio, acidità saporita ed un finale teso e succoso.

Pietracupa Fiano Campania Fiano Pietracupa 2020 92 Bianco

Disteso ed armonico nel profilo sensoriale mostra note di scorza di limone e litchi. Esteri di fermentazione descrivono la scena secondaria con nuance di banane, mele e pere. Al palato, corpo medio, acidità controllata ed un finale di piacevole persistenza.

Laura De Vito Fiano di Avellino Elle 2020 92 Bianco

Corretto al naso si manifesta con sentori di agrumi come limone e pompelmo rosa. In sottofondo, frutta secca come mandorle tritate e pistacchi. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale succoso e deciso.

Laura De Vito Fiano di Avellino Li Sauruni 2020 92 Bianco

Ricordi di pesche gialle e nespole mature invadono il calice. In sottofondo, erbe aromatiche come salvia e timo arsi. Al palato, corpo medio, acidità saporita ed un finale ben fatto.

Masseria Alfano Fiano di Avellino Il Gheppio Riserva 2020 92 Bianco

Pesche gialle ed albicocche mature invadono la scena primaria. In sottofondo, ricordi salmastri di ostriche e salsedine. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale deciso.

Terre Stregate Greco Sannio Aurora 2022 92 Bianco

Al naso sentori fruttati che ricordano le pesche bianche e il melone bianco. Leggere note tropicali di ananas e mango si fondono ad una sfumatura verde di foglie di mandarino. Corpo medio-pieno, buona spinta acida che ben si sposa con le componenti fruttate e dolciastre. Finale di media persistenza. Luminoso e coeso!

Villa Raiano Greco di Tufo Greco di Tufo 2022 92 Bianco

Inizialmente timido al naso rilascia leggere note che ricordano la frutta tropicale, frutto della passione, mango, papaya. In sottofondo sottili sfumature agrumate di lime e bergamotto. Una lievissima nota idrocarburica inizia a farsi spazio. Corpo medio-pieno, struttura vivace di buona acidità. Finale piacevole di buona persistenza.

San Paolo Greco di Tufo Puddinghe 2022 92 Bianco

Delicato al naso presenta note di pesche bianche, mandarini, lime che si alternano a gentili note di fiori bianchi misti. Corpo medio-pieno, struttura masticabile ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Caputo Asprinio Aversa Fescine 2022 91 Bianco

Preciso e luminoso mostra note di mele, pere, gerani, tiglio, camomilla e canfora. Corpo medio, struttura succosa ed un finale composto di piacevole essenza ed aromaticità. Bevi ora.

Casa Setaro Lacryma Christi del Vesuvio Munazei Bianco 2022 91 Bianco

Fresco e composto nel profilo sensoriale mostra note di bosso, pompelmo, foglie di tè verdi e pepe bianco. Corpo pieno, struttura “grassosa” di ottima qualità ed un finale vispo e deciso. Bevi ora.

La Pietra di Tommasone Ischia Forastera Ischia Forastera 2022 91 Bianco

Serio e complesso mostra note di erbe officinali miste, rosmarino, maggiorana, nepitella e pepe verde. Corpo medio, struttura sapida di ottima progressione ed un finale stratificato di elegante forma mediterranea. Bevi ora.

Il Cortiglio Falanghina Irpinia Il Cortiglio – bio 2022 91 Bianco

Fresco e vibrante al naso mostra note di lime, bosso, pepe verde e tanta mela verde. Corpo medio, struttura composta e decisamente succosa ed un finale di piacevole chiosa e leggiadria. Bevi ora.

Cantine Tora Falanghina del Sannio Taburno Falanghina del Sannio 2022 91 Bianco

Freschissimo e pronunciato al naso mostra note di menta piperita, eucalipto, bacche di ginepro, maggiorana e timo selvatico. Corpo medio, struttura dinamica ed un finale di piacevole luminosità. Bevi ora.

Feudi di San Gregorio Falanghina del Sannio Serrocielo 2022 91 Bianco

Prugne gialle, pesche bianche e mango inebriano il calice. In sottofondo, sentori di orzo, cereali tostati, crosta di pane. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale delicato ma deciso.

Fattoria La Rivolta Falanghina del Sannio Taburno Falanghina del Sannio Taburno 2022 91 Bianco

Kiwi e prugne gialle inebriano il calice, in sottofondo, nespole e foglie di tè verdi. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale accattivante.

Mustilli Falanghina del Sannio Falanghina 2022 91 Bianco

Pere Williams, pesche noci ed uva bianca sono i sentori principali, secondariamente, noci e nocciole tostate. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale preciso e delicato.

Portolano Mario Falanghina Campi Flegrei Falanghina 2022 91 Bianco

Aperto al naso mostra note di mele verdi, pesche bianche, gelsomino, sandalo, pepe bianco, vetiver e menta piperita. Corpo medio, struttura gustosa di ottima finezza ed un finale lineare e piacevolissimo. Bevi ora.

Martusciello Salvatore Falanghina Campi Flegrei Settevulcani 2022 91 Bianco

Raro e di encomiabile bellezza sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, erba tagliata, sedano spezzato, pepe bianco, citronella, bergamotto, bosso e vetiver. Corpo pieno, avvolgente nel sorso chiude solido e moderno. Bevi ora.

Famiglia Pagano Fiano di Avellino Le Pietre 2022 91 Bianco

Ricordi agrumati di pompelmo rosa e lime inebriano il calice insieme a note di mandorle dolci, gelsomino e fiori di d’arancio. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale semplice ma corretto.

Le Otto Terre Fiano di Avellino Saucito 2022 91 Bianco

Sentori di nespole, albicocche mature e passion fruit inebriano il calice. In sottofondo, liquirizia in stecca, succo di lime e mandorle dolci. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale fresco e deciso.

Macchie Santa Maria Fiano di Avellino Boschi a Lapio Riserva 2021 91 Bianco

Succo di limoni e lime inebriano il calice nella sfera primaria. In sottofondo, mandorle salate, semi di mostarda e grani di ginepro. Al palato, corpo medio, acidità vispa ed un finale deciso.

San Salvatore 1988 Greco Paestum Calpazio – bio 2022 91 Bianco

Inizialmente timido al naso, si apre pian piano con leggere note fresche ed agrumate che ricordano il lime, la citronella, il bergamotto, a cui si alternano lievi sentori di fiori bianchi. Si evince un sottile sottofondo di cipria. Corpo medio, al sorso presenta acidità moderata che si integra ad un leggero ricordo salino. Finale di media persistenza.

Rossovermiglio Greco Sannio Sannio Greco 2021 91 Bianco

Inizialmente timido al naso, mostra poi leggere note fruttate che ricordano la pesca, l’albicocca, le prugne gialle. Secondariamente lievi sentori floreali che ben si fondono ad una sottile sfumatura di zucchero filato. Corpo medio-pieno, acidità vibrante. Finale persistente accompagnato da una buona salivazione.

Donnachiara Greco di Tufo Greco di Tufo 2022 91 Bianco

Dal calice emergono note fruttate di mela e pera. In sottofondo sottili sentori di fiori bianchi e gialli. Corpo medio-pieno, acidità piacevole. Si evince un leggerissimo gusto amaro. Finale di buona persistenza.

Cantine di Marzo Greco di Tufo Greco di Tufo 2022 91 Bianco

Presenta al naso note idrocarburiche a cui si alternano sottili sentori agrumati che ricordano il mandarino e l’arancia. In sottofondo si evidenziano leggerissime note speziate che ricordano il sedano in pezzi e il timo. Corpo medio-pieno, acidità bilanciata. Finale di media persistenza dal carattere leggermente ossidativo.

Colli di Lapio Greco di Tufo Alexandros 2022 91 Bianco

Splende nel calice e ricorda di mele, pere, basilico, prezzemolo, sedano spezzato, camomilla, eucalipto, menta piperita e pepe bianco. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale lineare di piacevole chiosa equilibrata. Bevi ora.

Benito Ferrara Greco di Tufo Vigna Cicogna 2022 91 Bianco

Dolcissimo al naso mostra note di pesche bianche, gerani, gardenie, magnolie, vaniglia e zucchero a velo. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale compatto. Bevi ora.

Nativ Greco di Tufo 25 Rare 2022 91 Bianco

Molto profumato al naso, a note di fiori bianchi misti si alternano piacevoli sentori dolci e fruttati di pesca gialla, albicocca e prugna gialla. Corpo medio, acidità composta che si fonde con un chiaro ritorno aromatico fruttato che continua nel finale dalla media persistenza.

Vesevo Greco di Tufo Vesevo 2022 91 Bianco

Al naso presenta note di frutta esotica che ricordano il frutto della passione, l’ananas e il litchi. In sottofondo anche lievi sentori di pesche e albicocche che ben si fondono ad una leggera nota di zucchero filato. Corpo medio-pieno, acidità piacevole accompagnata da un sottile ritorno aromatico fruttato. Finale essenziale di media persistenza.

Villa Raiano Greco di Tufo Ponte dei Santi 2021 91 Bianco

Pesche gialle, albicocche e nespole mature invadono la scena primaria. In sottofondo, crema catalana, bacche di vaniglia e buccia di limone. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale succoso.

Di Prisco Greco di Tufo Pietra Rosa 2020 91 Bianco

Maturo e concentrato al naso mostra note di pesche gialle, mango e curcuma. Corpo pieno, struttura mordente ed un finale fresco ben sostenuto dalla progressione acida. Bevi ora o invecchia.

Abbazia di Crapolla Campania Sireo 2020 90 Bianco

Preciso e serio nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, albicocche, nespole, bosso e pompelmo. Corpo pieno, struttura grassosa ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Contrade di Taurasi Campania Grecomusc’ 2019 90 Bianco

Tiglio, erba tagliata, sedano spezzato, prezzemolo e foglie di tè verdi descrivono la scena principale di questo bianco made in Campania. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale piacevole e luminoso. Bevi ora.

Sorrentino Vesuvio Caprettone Benita ’31 2022 90 Bianco

Fresco e lineare al naso mostra note di ribes bianchi, gelsomino, biancospino, acacia e fiori di limone. Corpo medio, struttura gustosa ed un finale di ottima persistenza. Bevi ora.

Casa Setaro Vesuvio Caprettone Aryete 2021 90 Bianco

Elegantissimo al naso mostra note di fieno, pesche bianche, mandorle tritate, pompelmo e foglie miste. Corpo medio, struttura succosa ed un finale bilanciato piacevolissimo. Bevi ora.

Torre del Pagus Falanghina del Sannio Taburno Macére 2022 90 Bianco

Vispo e luminoso nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, tiglio, sambuco e foglie di tè verdi. Corpo medio, struttura gustosa ed un finale strutturato che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2024.

Cantina di Solopaca Falanghina del Sannio Identitas 2022 90 Bianco

Piacevole e di buona fattura sensoriale mostra note di mele verdi, pere Williams, fiori bianchi misti e pepe bianco. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale di piacevole aspetto mediterraneo. Bevi ora.

Di Meo Falanghina Campania Falanghina 2022 90 Bianco

Sentori di guaranà e kiwi gialli nella sfera primaria, noci di Macadamia, mais tostato in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale leggermente citrico.

Vesevo Falanghina Beneventano Vesevo Falanghina 2022 90 Bianco

Fragoline di bosco, nespole ed albicocche mature sono i sentori che inebriano il calice. In sottofondo, scorza di lime, essenza di limone e di vaniglia. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale semplice.

Carputo Falanghina Campi Flegrei Collina Viticella 2022 90 Bianco

Petali di rosa, gerani, camomilla e maggiorana sono i sentori principali di questo giovane bianco made in Campi Flegrei. Corpo pieno, grassoso e solido nel sorso mostra una chiusura densa e compatta. Bevi ora.

Colli di Lapio Fiano di Avellino Fiano di Avellino 2022 90 Bianco

Kiwi verdi, pompelmo rosa e lime sono i sentori principali di questo Fiano di Avellino. In sottofondo, miele di acacia e fiori di giacinto. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale piuttosto breve.

Tenuta Cavalier Pepe Fiano di Avellino Brancato Riserva 2021 90 Bianco

Nespole, pesche noci e mele gialle sono i sentori principali di questo Fiano. In sottofondo, bacche di Goji, rosa canina e succo di pompelmo rosa. Al palato, corpo medio, acidità equilibrata ed un finale vibrante.

Tenuta del Meriggio Fiano di Avellino Fiano di Avellino 2021 90 Bianco

Ricordi di fragoline di bosco e passion fruit nella sfera principale. Buccia di limone, fiori di tiglio e gelsomino secondariamente. Al palato, corpo medio, acidità succulenta ed un finale persistente.

Tenuta Sarno Fiano di Avellino Tenuta Sarno 1860 Emme 2021 90 Bianco

Passion fruit, papaya e mango nella sfera principale. Fiori di arancio, gelsomino e giacinto blu in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità di femminile impronta ed un finale corretto.

Stefania Barbot Fiano di Avellino Xoròs 2021 90 Bianco

Succo di lime, scorza di limone e litchi inebriano il calice. Secondariamente, foglie di menta piperita, erba tagliata e glicine. Al palato, corpo medio, acidità e finale succosi.

Cantina del Barone Fiano Campania Particella 928 2021 90 Bianco

Papaya, ananas, mango, un mix tropicale in questo Fiano. In sottofondo, erbe aromatiche come nepitella, citronella ma anche fieno arso. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale persistente.

Vigne Guadagno Fiano di Avellino Fiano di Avellino 2021 90 Bianco

Mele gialle, kiwi e pere Abate sono i ricordi che emergono dal calice. Yogurt e rosa canina in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità coinvolgente ed un finale tagliente.

La Fortezza Greco Sannio Greco – Enzo Rillo 2022 90 Bianco

Note di frutta tropicale emergono dal calice, quindi mango, ananas, frutto della passione. In sottofondo leggere note di agrumi si alternano a lievi sfumature verdi di foglie di mandarino. Corpo medio, al sorso l’acidità è leggermente velata dalle note dolci e fruttate. Finale di media persistenza in cui si evidenzia un ritorno aromatico fruttato. Chiude leggermente dolce.

Feudi di San Gregorio Greco di Tufo Greco di Tufo 2022 90 Bianco

Al naso mostra note dolci e fruttate di pesca, prugna, pera abate che mettono in secondo piano un lieve sentore di mandarino maturo. In sottofondo leggere note di fiori gialli misti. Corpo medio, acidità moderata accompagnata da una leggera sensazione salina. Finale semplice ed essenziale.

Le Otto Terre Greco di Tufo 888 Riserva 2021 90 Bianco

Caldo al naso ricorda di mele gialle tagliate e pesche gialle. Secondariamente, foglie di timo, maggiorana e pino. Al palato, corpo medio, acidità interessante ed un finale succoso.

Cantine di Marzo Greco di Tufo Vigna Serrone Riserva 2021 90 Bianco

Fragoline di bosco, nespole mature e lamponi inebriano il calice. In sottofondo, erbe aromatiche come timo, rosmarino arso e maggiorana. Al palato, corpo medio, acidità coesa col finale succoso.

Cantine di Marzo Greco di Tufo Vigna Ortale Riserva 2021 90 Bianco

Mele gialle tagliate e nespole sono i ricordi che inebriano il calice. In sottofondo, radice di ginseng, liquirizia e grani di pepe rosa. Al palato, corpo medio, acidità vivace ed un finale semplice ma ben fatto.

Petilia Greco di Tufo Greco di Tufo 2021 90 Bianco

Agrumi come lime e limone sono i protagonisti della scena principale. Secondariamente, ricordi cherosenici e di olive verdi ma anche peperoncini verdi. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata con il finale leggermente citrico.

Villa Matilde Avallone Greco di Tufo Tenuta Pietrafusa Contrada 127 Riserva 2019 90 Bianco

Maturo e strutturato al naso mostra note di pesche gialle, albicocche, ananas molto maturo, formaggio spalmabile e canfora. Corpo pieno, struttura sapida ed un finale di buona tensione. Meglio dal 2024.

Montevetrano Campania Core Bianco 2022 89 Bianco

Intrigante e di buona vivacità sensoriale mostra note di mele verdi, tiglio, canfora, lime, bosso ed erba tagliata. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Tenuta Sant’Agostino Beneventano Bucce d’Uva 2021 89 Bianco

Farmaceutico al naso mostra note di fiori bianchi misti, cedro in pezzi, succo di mandarino, maggiorana, timo selvatico e nepitella. Contrastato al naso alterna momenti ossidativi importanti a sfumature intriganti di miele e resina. Corpo medio, struttura semplice ed un finale polifenolico dalla “texuture” che ricorda i rossi più che i bianchi. Bevi ora.

Tenuta Sant’Agostino Beneventano Ventiventi 2020 89 Bianco

Fresco e brillante nel profilo sensoriale mostra note di mele, pere e tiglio. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Bosco de Medici Pompeiano Pompeii 2022 89 Bianco

Energia da vendere nelle note di mele, pere, sandalo, tiglio e foglie di tè verdi. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

La Pietra di Tommasone Ischia Biancolella Ischia Biancolella 2022 89 Bianco

Semplice nel profilo sensoriale mostra note di mele verdi, sedano, kiwi, pepe bianco e gerani. Corpo medio, struttura rustica ed un finale di buon sorso. Bevi ora.

D’Ambra Vini d’Ischia Ischia Forastera Forastera 2022 89 Bianco

Freschissimo e pronunciato al naso mostra note di fiori di limone, gardenie, petali di rose, sambuco, vetiver e foglie di tè verde. Corpo medio, semplice nel sorso chiude onesto e genuino. Bevi ora.

Nativ Falanghina Irpinia Cupa del Paradiso 2022 89 Bianco

Semplice al naso mostra note di mele verdi, kiwi e bosso. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Le Otto Terre Falanghina Campania Alma 2022 89 Bianco

Fragoline di bosco, pesche gialle mature e prugne gialle invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori gialli pressati, camomilla e citronella. Al palato, corpo medio, acidità piacevole ed un finale semplice.

Terre Stregate Falanghina del Sannio Svelato 2022 89 Bianco

Banane, ananas matura e mango sono i sentori principali. Fiori gialli come ginestre ma anche camomilla ed elicriso in sottofondo. Al palato, corpo medio acidità ruffiana ed un finale “frizzante”.

La Fortezza Falanghina del Sannio Taburno Falanghina – Enzo Rillo 2022 89 Bianco

Mango, cocco, papaya, sentori tropicali in questa giovane Falanghina. In sottofondo, yogurt alla pesca, fiori di pesco e mandorle dolci. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale però dal ritorno zuccherino.

La Guardiense Falanghina del Sannio Anima Lavica 2022 89 Bianco

Ricordi di ananas succosa e mango tropicale invadono il calice. In sottofondo maracuja ed essenza di limone. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale leggermente amaricante.

Astroni Falanghina Campi Flegrei Colle Imperatrice 2022 89 Bianco

Intrigante e camaleontico mostra note di bergamotto, citronella, lime, menta piperita, coriandolo e pepe bianco. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Carputo Falanghina Campi Flegrei Eterea 2021 89 Bianco

Aperto al naso mostra note di pesche gialle, fiori di sambuco, tiglio appassito, nespole e mandarini tardivi. Corpo pieno, struttura calda leggermente scomposta nel sorso ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cantine del Mare Falanghina Campi Flegrei Torrefumo 2020 89 Bianco

“Verace” e passionale una Falanghina dei Campi Flegrei che mostra notevole materia. Corpo pieno, struttura piena ed un finale compatto leggermente appesantito dal centro palato in poi. Bevi ora.

Di Meo Fiano di Avellino Fiano di Avellino 2022 89 Bianco

Sentori tropicali di papaya, mango ed ananas si avverto nel calice. In sottofondo ricordi cherosenici e di banana molto matura ed olio d’oliva. Al palato, corpo medio, acidità poco ruspante ed un finale ruffiano.

San Paolo Fiano di Avellino Fiano di Avellino 2022 89 Bianco

Succo di limone, fragoline di bosco e pompelmo rosa sono i sentori principali di questo vino. In sottofondo, olive verdi e bacche di ginepro. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale dal ritorno zuccherino.

Donnachiara Fiano di Avellino Esoterico 2022 89 Bianco

Frutta tropicale come banane, mango e papaya s’innalzano dal calice. Secondariamente, mandorle dolci, finocchietto e grani di pepe rosa. Al palato, corpo medio, acidità ruffiana ed un finale leggermente citrico.

Feudi di San Gregorio Fiano di Avellino Camparano Riserva 2021 89 Bianco

Mele gialle, nespole e succo di limone inebriano la scena primaria. Leggermente verde l’aspetto secondario con sentori di mandole verdi ed erba tagliata. Al palato, corpo medio, acidità vispa ed un finale leggermente amaricante.

Villa Raiano Fiano di Avellino Alimata 2021 89 Bianco

Fragole e fragoline di bosco, ma anche pesche gialle nel profilo principale. Foglie verdi e fave nel profilo secondario. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale saporito.

Il Cortiglio Fiano Irpinia Il Cortiglio – bio 2021 89 Bianco

Mela gialla, ananas succosa e nespole nel profilo principale. In sottofondo, origano in foglioline, fragoline di bosco ed erba tagliata. Al palato, corpo medio, acidità morbida ed un finale dalla coda zuccherina.

Fattoria La Rivolta Sannio Taburno Greco Sannio Taburno Greco 2022 89 Bianco

Sentori di frutta matura, pesche gialle, melone cantalupo, banana. In sottofondo note floreali che ricordano il gelsomino. Corpo medio, acidità composta ed un finale che mostra una buona persistenza con ritorno sapido tuttavia leggermente slegato nel tasting.

Di Meo Greco di Tufo Greco di Tufo 2022 89 Bianco

Pronunciato al naso, note di frutta matura che ricordano le pesche, le pere e il melone si alternano ad un lieve sentore agrumato di mandarino. Corpo medio, struttura semplice. Finale di media persistenza e leggermente amaricante.

Tenuta Cavalier Pepe Greco di Tufo Nestor 2022 89 Bianco

Leggermente timido al naso, si apre con lievi note di frutta esotica che ricordano il frutto della passione e il mango. In sottofondo una leggerissima nota dolce che ricorda lo zucchero filato. Corpo medio, struttura semplice che conduce ad un finale di media persistenza e con una leggerissima punta di amaro.

Cantine di Marzo Greco di Tufo Vigna Laure Riserva 2021 89 Bianco

Ricordi agrumati di limone, lime e pompelmo rosa. Nella scena secondaria, litchi, chicchi di melagrana e fiori gialli. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale “frizzante”.

Tenuta Sant’Agostino Beneventano Scomposto 2020 88 Bianco

Intrigante e mediterraneo al naso mostra note di maggiorana, timo selvatico, sandalo, gerani, vetiver e muschio bianco. Corpo medio, struttura lineare ed un finale dal carattere ossidativo senza infamia e senza lode. Bevi ora.

Fattoria La Rivolta Beneventano Sogno di Rivolta 2019 88 Bianco

Fresco e vibrante al naso mostra note di mele verdi, pere Williams, kiwi e bergamotto. Corpo medio, struttura sapida ed un finale di media complessità. Bevi ora.

D’Ambra Vini d’Ischia Ischia Biancolella Tenuta Frassitelli 2022 88 Bianco

Melone cantalupo, gelsomino, fiori di limone, salvia, timo selvatico e maggiorana. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude semplice e poco accattivante. Bevi ora.

Donnachiara Fiano di Avellino Fiano di Avellino 2022 88 Bianco

Pere William, mele gialle e kiwi nella sfera principale, mais tostato e mandorle salate nella secondaria. Al palato, corpo medio, acidità e finale semplici.

Feudi di San Gregorio Fiano di Avellino Pietracalda 2022 88 Bianco

Pere Abate, mele rosse croccanti e succo di ananas nella sfera principale. In sottofondo, succo di fragole, fiori di mandorlo. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale leggermente citrico.

Tenuta Scuotto Fiano Campania Oinì 2020 88 Bianco

Pere Williams, fragoline di bosco e litchi nella sfera primaria. Secondariamente, scorza di pompelmo rosa e fiori rossi pressati. Al palato, corpo medio, acidità contenuta ed un finale dal ritorno zuccherino. Bevi ora.

Laura De Vito Fiano di Avellino Verzare 2020 88 Bianco

Ruffiano al naso con sentori di pesche gialle mature e fragoline di bosco. Secondariamente, ricordi verdi come kiwi e foglie di tè verde. Al palato, corpo medio, acidità non invadente e finale dalla coda zuccherina.

Amarano Fiano di Avellino Dulcinea 2016 88 Bianco

Ricordi agrumati di lime e limone succosi. Nella sfera secondaria, petali di rosa, cipria e fiori rossi pressati. Al palato, corpo medio, acidità leggermente portata giù dal finale dalla coda dolce.

Di Meo Fiano di Avellino Erminia Riserva 2004 88 Bianco

Ricordi di banana, papaya ed ananas tropicali emergono dal calice. Mandorle, croissant francesi ma anche miele millefiori ed ambra nella sfera secondaria. Al palato, corpo medio, acidità lattica ed un finale leggermente svuotato. Probabile stanchezza della bottiglia.

Famiglia Pagano Greco di Tufo I Tufi 2022 88 Bianco

Al naso sentori fruttati di pesche e mele si alternano a lievi note di zucchero filato e cipria. Al palato, corpo medio, acidità contenuta accompagnata da un lieve gusto amaro e da una leggera nota ossidativa. Un finale semplice e poco persistente.

Tenuta del Meriggio Greco di Tufo Greco di Tufo 2021 88 Bianco

Bucce di limone caramellato, nespole mature e succo di pompelmo emergono dal calice. In sottofondo, fiori gialli come ginestre e camomilla. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale leggermente svuoltato dal centro palato in poi.

Amarano Greco di Tufo Cardenio 2021 88 Bianco

Mieloso al naso ricorda di ananas matura e melone cantalupo. In sottofondo, miele millefiori ed essenza di limone. Al palato, corpo medio, acidità che accompagna il finale dal ritorno dolce.

Tenuta Cavalier Pepe Greco di Tufo Grancare 2021 88 Bianco

Chiuso al naso si rivela con sentori di pere Abate e mele gialle tagliate. In sottofondo, mandorle tritate e nocciole tostate. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale dal ritorno zuccherino.

I Favati Greco di Tufo Terrantica Etichetta Bianca Riserva 2020 88 Bianco

Fresco e brillante al naso mostra note di mele verdi, sedano spezzato e coriandolo. Corpo pieno, leggermente pesante nel sorso manca un po’ di eleganza in chiusura. Bevi ora.

D’Ambra Vini d’Ischia Vino Bianco Leninfe 0 87 Bianco

Freschissimo e dal carattere mentolato mostra note di menta piperita, eucalipto, foglie di tè verdi, timo selvatico, tiglio e biancospino. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale di media distensione dal carattere dolce. Bevi ora.

La Fortezza Vino Bianco Donnadaniela 0 87 Bianco

Esteri di fermentazione misti descrivono il profilo sensoriale di questo bianco campano. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cantina dei Quinti Campania Melusina 2021 87 Bianco

Fresco e deciso nel profilo sensoriale mostra note di buccia di limone, sandalo, gerani e fiori misti. Corpo medio, struttura semplice ed un finale beverino. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Falanghina Irpinia Lila 2022 87 Bianco

Leggermente riduttivo e “spigoloso” al naso mostra note di pesche gialle, albiococche e resina. Corpo pieno, struttura dinamica ed un finale leggermente rustico. Bevi ora.

Vesevo Fiano di Avellino Vesevo 2022 87 Bianco

Kiwi gialli, passion fruit ed ananas nei profumi principali. Ricordi artificiali di aroma di limone e vanillina. Al palato, corpo medio, acidità ruffiana ed un finale dal ritorno zuccherino.

Villa Raiano Fiano di Avellino Fiano di Avellino 2022 87 Bianco

Kiwi gialli, pesche noci e pompelmo inebriano la scena primaria. In sottofondo, semi di sesamo e mandorle salate. Al palato, corpo medio, acidità leggermente amaricante nel finale breve.

Amarano Fiano di Avellino Dulcinea 2021 87 Bianco

Mele cotogne, chicchi di melagrana sono i primi ricordi che emergono dal calice. In sottofondo, caramello, miele di acacia e crema catalana. Al palato, corpo medio, acidità ruffiana e un finale dal ritorno zuccherino.

Traerte Fiano di Avellino Aipierti 2021 87 Bianco

Papaya, ananas e mango maturi riempiono il calice nell’analisi primaria. Fieno arso, mais tostato e fiori gialli pressati in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale breve.

Di Prisco Fiano di Avellino Vigna Rotole 2020 87 Bianco

Litchi, succo di pompelmo rosa e fragoline di bosco nella sfera principale. In sottofondo, caramelle gommose e marmellata di fragole. Al palato, corpo medio, acidità poco decisa ed un finale ruffiano.

Fontana Reale Greco Sannio Albosco 2021 87 Bianco

Salta al naso evidente una nota idrocarburica di cherosene che si alterna a sottili note di frutta gialla. In sottofondo leggeri sentori speziati che ricordano lo zafferano e la curcuma. Al palato, corpo medio-pieno, una buona spinta acida, seppur di breve durata. Finale di media persistenza con un leggero ritorno idrocarburico.

Tenuta Madre Fiano di Avellino I Sognatori 2021 86 Bianco

Leggermente chiuso al naso ricorda di mele gialle tagliate e melone cantalupo molto maturo. In sottofondo fiori gialli pressati e succo d’uva. Al palato, corpo medio, acidità piatta ed un finale dolce.

Cantine dell’Angelo Greco di Tufo Miniere Riserva 2021 86 Bianco

Chiuso al naso ricorda di mele gialle tagliate. In sottofondo, ricordi molto forti di buccia di limone infusa in alcool. Al palato, corpo medio, acidità piatta ed un finale poco chiaro.

I Capitani Fiano di Avellino Gaudium 2022 84 Bianco

Frutta tropicale come cocco, papaya e mango sono nella scena principale. Secondariamente, mandorle verdi siciliane e fragoline di bosco. Al palato, corpo medio, acidità piatta ed un finale farmaceutico.

I Capitani Greco di Tufo Serum 2022 84 Bianco

Presenta al naso un evidente nota di ossidazione che copre sentori di frutta matura che ricordano il mandarino e l’arancio. Al palato corpo medio pieno, prevale la nota ossidativa già percepita al naso, evidente anche il gusto amaro che si prolunga nel finale.

Martusciello Salvatore Piedirosso Campi Flegrei Settevulcani 2022 84 Bianco

Stanco al naso ricorda di amarene sotto spirito e prugne nere disidratate. In sottofondo, peperone giallo, rabarbaro e china. Al palato, corpo medio, tannini piatti ed un finale lattico.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Ocone Vino Spumante Bozzovich Extra Dry 0 91 Sparkling

Mele verdi, tiglio in fiore, gerani e biancospino descrivono il profilo principale di questo giovane vino Spumante made in Campania. Corpo medio-pieno, struttura luminosa di piacevolissima forma ed un finale gustoso e sapido. Splendido sin da subito. Bevi ora.

Villa Matilde Avallone Vino Spumante di Qualità Mata Bianco Extra Brut 0 91 Sparkling

Strutturato e stratificato nella matrice principale mostra note di pesche gialle, zafferano, zenzero, coriandolo e cumino. Decisamente speziato e solido nella matrice principale mostra un corpo pieno, un sorso appagante ed una chiusura decisamente complessa e composta che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Cantina di Solopaca Vino Spumante di Qualità Oro Brut 2021 90 Sparkling

Terso e coinvolgente mostra note di fiori bianchi di limone, tiglio, gerani, biancospino, pere Williams e cioccolato bianco. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale poliedrico. Bellissimo di grande beva. Bevi ora.

Masseria Piccirillo Vino Spumante di Qualità Prima Gioia 2020 90 Sparkling

Fresco e “salino” nella matrice principale mostra note di biancospino, tiglio, gerani, sandalo, mele verdi e foglie di tè verdi. Corpo medio, struttura lineare di ottima forma ed un finale onesto e genuino di piacevole bellezza mediterranea. Bevi ora.

Casa Setaro Vino Spumante Pietrafumante Metodo Classico 2020 90 Sparkling

Composto seppur dinamico e di carattere “aperto” mostra note di buccia di limone, tiglio, sedano spezzato, coriandolo, incenso e pepe bianco. Corpo medio, struttura mordente con bollicine importanti e voluminose ed un finale sapido e gustoso. Spazio per crescere qui. Bevi ora.

Cantine del Mare Vino Spumante Brezza d’Amare Brut 0 89 Sparkling

Preciso ed essenziale al naso mostra note di fiori bianchi misti, erba tagliata, sedano spezzato, prezzemolo e biancospino. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di piacevole chiosa luminosa. Bevi ora.

Caputo Vino Spumante di Qualità Brut 2018 89 Sparkling

Fresco e diretto mostra note di fiori bianchi, gerani, tiglio, salvia, maggiorana e rosmarino. Decisamente mediterraneo mostra una piacevole distensione nel sorso ed un finale gustoso e saporito. Bevi ora.

Paparelli Luca Vino Spumante Funambolo Brut 0 88 Sparkling

Maturo e solare nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, albicocche, gerani, camomilla in fiore e ginestre. Corpo pieno, struttura compatta ed un finale cremoso a cui manca un po’ di brillantezza e tensione. Bevi ora.

Tenuta del Meriggio Vino Spumante di Qualità Nocturna Brut 0 88 Sparkling

Fresco e vibrante al naso tradisce una leggera ossidazione in sottofondo che copre leggermente le note di mele, albicocche, nespole e gerani. Speziato il sottofondo di originale fattura. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Martusciello Salvatore Asprinio Aversa Trentapioli Brut 2022 88 Sparkling

Leggermente “spigoloso” ed ossidativo nel profilo sensoriale principale mostra note di fiori bianchi appassiti, cedro in pezzi, succo di mandarino ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, struttura rigida ed un finale a cui manca un po’ di polpa e brillantezza.

La Pietra di Tommasone Vino Spumante Dedicato al Fondatore Metodo Classico 2018 88 Sparkling

“Grassoso” e ricco nella matrice principale mostra note di fiori di tiglio, buccia di limone, mango, papaya e pepe rosa. Corpo pieno, leggermente pesante nel sorso chiude rustico, purtoppo debole in dinamismo. Bevi ora.

Vigne Guadagno Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Extra Brut 2018 88 Sparkling

“Vinoso” nel primo profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti quali gelsomino, acacia, sambuco e tiglio. Corpo medio, sapido nel sorso mostra una matrice stratificata ma leggermente erbacea nel sorso. Bevi ora.

Cantine di Marzo Vino Spumante Anni Venti Riserva Metodo Classico Extra Brut 2018 88 Sparkling

Poliedrico e multiforme nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, ribes bianco, frutti a polpa bianca misti e foglie di tè. Mandarino e lime descrivono la freschezza secondaria. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Feudi di San Gregorio Campania Visione Rosato 2022 93 Rosato

Bellissimo alla vista e al naso mostra note di pesche bianche, melagrana, petali di rosa e guaranà. Corpo pieno, grassoso e strutturato nel sorso mostra una chiusura davvero leggiadra. Brillante invenzione in Irpinia.

San Salvatore 1988 Paestum Vetere Rosato 2022 91 Rosato

Elegantissimo al naso mostra note di petali di rosa, magnolie, gardenie, fiori di mandarino, citronella, vetiver, erba tagliata, yogurt bianco e ribes. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Irpinia Rosato Vela Vento Vulcano Rosato 2022 90 Rosato

Al naso leggere note di frutti esotici che rimandano al frutto della passione e al litchi ben si integrano a sottili note agrumate. Corpo medio, struttura leggermente amaricante. Finale di media persistenza.

Terre Stregate Beneventano Attimo Rosato 2022 90 Rosato

Fresco e preciso al naso mostra note di fiori bianchi misti quali gardenie, tiglio, gerani e sambuco. Tante fragoline di bosco dominano la scena secondaria. Corpo pieno, struttura leggermente gommosa ed un finale di piacevole bevibilità. Sapido il finale!

Tempa di Zoè Paestum Rosè 2022 89 Rosato

Timido al naso si apre con leggere note di ribes, ciliegia, albicocca. In sottofondo una lieve sfumatura di bucce di lime complessa la matrice. Al palato, corpo medio, struttura semplice. Finale leggermente acido.

Cantine Tora Aglianico del Taburno Rosato Lady Pink 2022 89 Rosato

Leggermente offuscato al naso, presenta leggere note di ribes e lampone che si fondono a lievi note agrumate che ricordano il succo di mandarino e il lime. Corpo medio-pieno, struttura bilanciata. Finale genuino di media persistenza.

Casa Setaro Lacryma Christi del Vesuvio Munazei Rosato 2022 89 Rosato

Leggiadro e dal lieve carattere agrumato ricorda il mandarino, il lime e il bergamotto. Corpo medio, acidità piacevole accompagnata dal un lieve gusto amaro. Finale semplice dal debole ritorno aromatico.

Vinusco Irpinia Rosato Ara 2022 88 Rosato

Maturo al naso presenta leggere note di fiori bianchi e gialli che si fondono a lievi sentori di succo di mandarino e di arancia. Corpo medio-pieno, struttura amaricante che si integra al finale di media persistenza.

Vigne Chigi Terre del Volturno Rosato Rosa Canina Rosato 2022 88 Rosato

Inizialmente timido al naso, si apre con lievi note di fragoline, ribes e lampone. In sottofondo sentori di piccoli fiori bianchi bagnati. Corpo medio, struttura amaricante. Finale di media persistenza.

Sclavia Terre del Volturno Rosato Sciròcco Rosato 2022 87 Rosato

Una leggera nota di nocciole tostate emerge subito dal calice mascherando parzialmente lievi note agrumate che ricordano il succo di mandarino e di arancia. Corpo medio, struttura leggermente amaricante. Finale di breve persistenza.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Terre Stregate Beneventano Malaca Passito 2016 88 Dolce

Dolce nell’impostazione sensoriale alterna note di pesche gialle, datteri, funghi misti e coriandolo. Corpo pieno, struttura solida e compatta ed un finale di buona persistenza. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

CAVAZZA: “Siamo Terra, prima di essere Vino!”

Articolo di Monica Marcandelli. “Siamo Terra, prima di essere Vino!” Stefano Cavazza (responsabile del mercato interno per l’azienda che porta il suo cognome) ci accoglie

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.