Cantina Santadi, nel Cuore del Sulcis, una realtà dinamica.

La Cantina Santadi nasce nel 1960 a Santadi, un piccolo paese del Sulcis, nella Sardegna sud-occidentale. Fondata come cooperativa da un gruppo di viticoltori locali, l’azienda ha saputo evolversi nel tempo, coniugando tradizione ed innovazione per diventare uno dei riferimenti dell’enologia sarda.

 Il percorso di crescita della cantina è stato segnato da una costante ricerca della qualità, culminata con l’arrivo nel 1980 di Giacomo Tachis, uno dei più grandi enologi italiani, che ha contribuito a migliorare ulteriormente i vini di Santadi e a farli conoscere al mondo intero. 

Cantina Santadi

La filosofia della Cantina Santadi si basa su un profondo rispetto per la tradizione vinicola sarda e per il territorio del Sulcis. L’obiettivo dell’azienda è quello di valorizzare i vitigni autoctoni, come il Carignano del Sulcis, e di produrre vini che siano espressione autentica della loro terra d’origine. Santadi si impegna a mantenere un equilibrio tra l’antica sapienza contadina e le moderne tecniche enologiche, con l’obiettivo di offrire ai consumatori vini di alta qualità, capaci di raccontare la storia e la cultura del territorio.

 La Cantina Santadi produce una vasta gamma di vini, ognuno con caratteristiche uniche e distintive. Tra i principali si annoverano il Rocca Rubia Riserva, un Carignano del Sulcis potente e strutturato che mostra note di prugne rosse, mirto selvatico, more, succo di arancia, limoni tagliati e zenzero. Corpo pieno, tannini ben rifiniti ed aggraziati nella forma ed un finale lineare ed essenziale. Da goderselo subito ma anche da invecchiare!

Ed il Cala Silente, un Vermentino di Sardegna estremamente terso e piacevole nel profilo sensoriale, mostra note di buccia di mandarini verdi, bosso, salvia ed alloro. Corpo pieno, dinamico ma dal buon volume al palato chiude denso ed accattivante.

Queste e tante altre espressioni degustate quest’estate nel nostro ufficio, sono visibili gratuitamente sul nostro portale www.winescritic.com!

Visitare Santadi e degustare i suoi vini significa intraprendere un viaggio sensoriale che racconta la storia, la cultura e la passione di un territorio unico.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Degustazioni Piemonte 2024

Arriviamo in Piemonte, un’altra regione a noi molto cara e che ogni periodicamente tocchiamo a fine anno per le degustazioni delle nuove annate in uscita

Report

Degustazioni Toscana 2024

Il nostro viaggio tra le Regioni italiane continua con la nostra regione adottiva, la Toscana. È sempre un piacere ricevere tantissimi campioni provenienti dai diversi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.