Cantina Terlan e Cantina Andriano,suoli differenti, un’ unica visione di qualità.

Cantina Terlan e Cantina Andrian hanno presentato attraverso una degustazione virtuale, le nuove annate su Zoom di quattro dei vini bianchi più iconici del nord Italia:

Chardonnay Doran 2018, Terlaner I 2018, Rarity 2008 e Sauvignon Blanc Andrius 2018.

L’ordine esattamente come descritto ha messo in evidenza le differenze di struttura dei vini e le differenti sapidità ed acidità riscontrate nel tasting.

Organizzata dall’agenzia di comunicazione Daviso Pr Agency nella figura di Eva e perfettamente condotta da Klaus Gasser e Rudi Kofler, rispettivamente direttore commerciale ed enologo di Cantina Terlan e Cantina Andrian, la degustazione ha confermato la crescita importante di Cantina Andrian e regalato un tasting emozionante con la migliore espressione di bianco mai prodotta in Italia, Il Terlan I 2018.

Suoli calcareo argillosi, ricchi di sostanza organica caratterizzano la zona di produzione dei vini di Cantina Andrian che mostra una maturità finalmente raggiunta e regalano uno Chardonnay ad apertura di tasting complesso, vibrante e decisamente profumato. Il terroir esposto ad est permette di raccogliere tanta luminosità e di rilasciarlo nei vini energici ed avvolgenti. Numerose le sfumature speziate che si evidenziavano al naso del primo vino in degustazione : Doran 2018.

A seguire la degustazione ha previsto l’assaggio simultaneo di oltre 30 professionisti italiani, tutti collegati sul web e sulla piattaforma Zoom di buon mattino, dei vini di Cantina Terlan: Terlan I 2018 e Rarity 2008.

I suoli ricchi di porfido quarzifero ed il territorio da cui provengono la maggior parte delle uve utilizzate per questi vini, con esposizione sud-ovest, genera dei vini estremamente eleganti, complessi e longevi, meno immediati ma sicuramente di notevole fattura stilistica.

Leggermente differenti i protocolli di vinificazione dei due vini bianchi in degustazione: Terlaner I, un blend di 70% Pinot Bianco, 27% Chardonnay e 3% Sauvignon Blanc, fermenta ed affina per circa un anno in botte grande di 12hl dove completa per intero anche la seconda fermentazione, quella malolattica. Rarity 2008, sullo stile dell’enologo Sebastian Stocker e del metodo da lui inventato, fermenta ed affina per circa un anno in botti da 30hl ma affina per i successivi 10 anni circa in acciaio sulle fecce fini, il metodo perfetto per dare struttura e preservare il vino dall’ossidazione.

Nell’annata 2008, il blend di 85% Pinot Bianco, 10% Chardonnay e 3% Sauvignon Blanc si mostra solare e pieno di note tropicali, dirette e vivaci.

Chiude la degustazione con 3 minuti di anticipo, perfetti, esaustivi e davvero concentrati nel raccontare le cose più importanti i 3 conduttori, Andrius 2018.

Estremamente varietale a primo impatto si apre e mostra note anche più complesse dopo un paio d’ore dall’apertura. È uno dei vini che ha più strada da fare ma siamo sicuri che con l’invecchiare delle viti da cui si produce, e con un leggero contenimento del varietale spinto, intrigante ma troppo spavaldo, questa giovane espressione farà parlare di sé, presto, davvero presto.


Di seguito i commenti dei vini degustati :


Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Cantina Terlan Alto Adige Grande Cuvée Terlaner Primo 2018 98 Bianco

Profondo ed emozionante il carattere delicatamente deciso di questo giovane bianco made in Alto Adige vede un blend interessante ed intrigante fondersi egregiamente nelle note di fiori di magnolia, sambuco, gelsomino, graspo spezzato, alloro, salvia arsa ed erba tagliata. È incisivo e performante al naso e multiforme nell’aspetto evolve continuamente nel calice. Corpo medio-pieno, setoso al palato mostra piacevolezza ed armonia nell’effervescenza e nelle vibrazioni che rivela sorso dopo sorso. Il finale succoso è decisamente salato e completa un quadro di qualità impressionante che verrà fuori nel tempo e reggerà nel migliore dei modi l’invecchiamento. Da vigneti di età media superiori ai 50 anni si produce uno dei migliori vini bianchi italiani. Solo 3000 Bottiglie. Un blend di 70% Pinot Bianco, 27% Chardonnay e 3% Sauvignon Blanc. Meglio dal 2022.

Cantina Terlan Alto Adige Rarity 2008 96 Bianco

Molto maturo al naso, accattivante e poliedrico è decisamente impossibile resistervi. Attrae in modo calamitico nella dolcezza tipicamente tropicale di pesche bianche, pesche gialle, vaniglia di Barbour, ananas in pezzi, banana, cedro in pezzi, maggiorana, origano e pepe bianco. In sottofondo c’è di più nella bellezza della rarità di note di iodio marino e bergamotto. Corpo pieno, acido e vibrante al palato mostra emozioni vivaci sbilanciate leggermente nella prima parte dell’assaggio. Il finale è pungente e di notevole freschezza tagliente. Un blend di 85% Pint Bianco, 10% Chardonnay, 5% Sauvignon Blanc. Bevi ora.

Cantina Andrian Chardonnay Alto Adige Doran 2018 94 Bianco

Intenso e ricco di carattere mostra notevoli sfumature che ricordano il cedro in pezzi, la buccia di mandarino, il bergamotto verde, la salvia spezzata ed i fiori bianchi pressati. Tante erbe officinali emergono in sottofondo e ne descrivono il profilo secondario. Corpo medio, strutturato e denso nella notevole ma piacevole grassezza offre una chiusura sapida e brillante. Uno Chardonnay ricco di carattere e vivacità. Autentico. Fermenta ed affina in tonneau dove svolge anche la fermentazione malolattica. Bevi ora o invecchia.

Cantina Andrian Alto Adige Andrius 2018 93 Bianco

Molto erbaceo nel profilo principale è deciso e vibrante con note di erba tagliata, asparagi, fave e pepe bianco. Tanti fiori bianchi pressati dominano la scena secondaria. Corpo medio, struttura fresca e decisa al palato ed un finale rotondo e senza spigoli. Meglio dal 2022.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.