Ci troviamo in località San Pancrazio nel Comune di San Casciano Val di Pesa, a 20 km da Firenze.
L’azienda Castelvecchio fu fondata da Renzo Rocchi nel 1962 e, ad oggi è un’azienda vitivinicola e agrituristica a conduzione familiare.
I nipoti Filippo e Stefania con il padre Carlo hanno cominciato a dedicarsi al reimpianto di nuovi vigneti nel 1995 per iniziare un percorso di continua ricerca di qualità sia in vigna che in cantina.
La proprietà si estende su 70 ettari, dei quali 25 ha di vigneto specializzato e 15 ha di oliveto tutto condotto con certificazione di agricoltura biologica.
I vigneti sono posizionati ad un’ altitudine che va dai 250 ai 350 metri, in giacitura esclusivamente collinare e sono esposti a sud-est con uve in prevalenza Sangiovese ma anche Cabernet Sauvignon e Petit Verdot; a nord-ovest con uve Canaiolo nero, Merlot, Trebbiano e Malvasia del Chianti.
Noi di WinesCritic.com, abbiamo avuto modo di degustare le referenze di Castelvecchio nel nostro ufficio toscano. In particolare annoveriamo il Brecciolino, un blend di Merlot, Petit Verdot e Sangiovese, che descriviamo agile e dinamico, mostra una piacevole freschezza fatta di lavanda, biancospino, agapanto e giacinto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e moderno.
Il Solo Uno, Sangiovese 100%, che ricordiamo profondo e decisamente strutturato mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, amarene e buccia di limone. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di ottima persistenza gustativa.
Un’azienda di famiglia che vuole, attraverso il vino, trasmettere emozioni e territorio a chi la sceglie!