Chianti Classico 2018, pura essenza mediterranea nel calice

La Chianti Classico Collection stupisce ancora e fa registrare dei numeri impressionanti nell’edizione del 2020 con la presenza di 200 produttori, 740 etichette in degustazione, 50 sommelier ed oltre 300 giornalisti venuti da tutto il mondo per raccontare di quel sogno italiano firmato “Gallo Nero”.

Molte le annate presentate alla manifestazione (dall’anteprima 2019 ad alcune etichette del 2012 e del 2007) che in modo diverso hanno raccontato la visione dei produttori e l’approccio differente alle diverse condizioni pedoclimatiche che si sono registrate negli ultimi anni in Toscana e in Italia.

Diecimila bottiglie di Chianti Classico sono state aperte durante la Chianti Classico Collection 2020 e sono state perfettamente servite da 50 sommelier attenti e molto professionali.

Interessante e di grande impatto è stato il discorso del Presidente del Consorzio Chianti Classico Giovanni Manetti che ha rivelato alcuni dati solidi della denominazione nell’export e nel mercato interno.

Sono 15 anni che Gli USA detengono il primato per il maggiore acquisto dei prodotti Gallo Nero : più di una bottiglia su tre viene spedita e consumata in America, rappresentando dunque il 34% dell’export.

Al secondo posto fa ben sperare e dimostra una solida qualità il mercato interno che rappresenta il 22% per la denominazione toscana ed al terzo posto troviamo il Canada con circa il 10%.

Cresce tra le incertezze e le paure dopo la Brexit anche il Regno Unito che si attesta al 7% di importazione totale dei prodotti del Chianti Classico seguita a raffica da Germania, Paesi Scandinavi, Svizzera e Giappone.

Il Presidente del Consorzio Chianti Classico, Giovanni Manetti, rivela alcuni dati sull’export mondiale dei prodotti firmati Gallo Nero.

Una denominazione mondiale dunque quella del Chianti Classico che da sempre esporta l’eccellenza italiana ma che da pochi anni risulta molto appetitosa anche nella vendita della Gran Selezione, inizialmente un po’ criticata dai più scettici.

Cresce infatti del 15% il fatturato del fiore all’occhiello del Gallo Nero che riceve premi e riconoscimenti blasonati dagli esperti e dai giornalisti di tutto il mondo.

Grazie alla degustazione organizzata per la presentazione delle nuove annate ho avuto la possibilità di sviluppare un focus dettagliato sull’annata 2018.

L’annata 2018 in Chianti Classico differisce molto dalla 2017 dove per lunghi periodi la presenza di siccità prolungata aveva registrato cali di produzione ed una difficile gestione della chioma della vite e delle uve.

Nel 2018 invece l’annata è stata fresca e piovosa e non ci sono stati fenomeni di innalzamento improvviso nelle temperature.

Annata equilibrata ma ricca di insidie in quanto la freschezza delle temperature e le piogge costanti nel periodo primaverile ed estivo hanno destato non poche preoccupazioni ai viticoltori ed agronomi che hanno dovuto rispondere prontamente per contenere le malattie fitosanitarie nei vigneti.

Nulla di preoccupante però, tanto che l’annata più fresca ha prodotto vini distesi ed ampi nel bouquet floreale ed è stata graziata dall’ottima presenza delle escursioni termiche tra il giorno e la notte durata per tutto il mese di Settembre, caldo ed asciutto.

Le condizioni ottimali per la raccolta delle uve nel mese di Settembre, che da sempre risulta essere il mese più importante per i viticoltori italiani, hanno permesso di imbottigliare vini di una media qualitativa davvero interessante, che ben si presteranno ad un medio-lungo invecchiamento senza nulla togliere al fascino dei prossimi mesi quando saranno rilasciati sul mercato.

Prima di ripartire c’è stato spazio anche per una serata conviviale con i produttori per poter parlare di visioni aziendali e progetti futuri da sviluppare dove ho avuto il piacere di degustare una Riserva Ducale di Ruffino del 1988, perfettamente invecchiata e mostrata per l’occasione.

Ruffino Chianti Classico Riserva Ducale 1988, dimostra in modo elegante come invecchia il Gallo Nero.

Di seguito le mie personali riflessioni ed i commenti di tutti i vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
San Giusto a Rentennano Chianti Classico 2018 95 Rosso

Dal colore accattivante che trasmette passione ed energia pura racconta la bellezza mediterranea con note di prugne rosse, amarene, cioccolato bianco e zenzero fresco. Tante erbe officinali in sottofondo tra le quali emergono ben distinte note di timo e salvia. Corpo pieno, morbido ed avvolgente al palato grazie ad i tannini perfettamente maturi ed un finale piena espressione territoriale che ben coniuga grassezza e profondità verticale. Meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.

Monteraponi Chianti Classico 2018 95 Rosso

Elegante nel profilo sensoriale dispensa bellezza e purezza con note di fiori bianchi di gelsomino e di magnolia, mandorle dolci e violetta selvatica. Corpo medio, tannini vibranti energici ben estratti che creano lo scheletro della matrice ed un finale luminoso e di notevole fattura. Capolavoro made in Chianti Classico.

Podere la Cappella Chianti Classico 2018 94 Rosso

Preciso al naso con note di prugne nere, violetta selvatica e lavanda pressata. Emozionante il sottofondo con note di magnolia e sambuco che dispensano dolcezza ed identità territoriale. Corpo pieno, tannini di natura vellutata perfettamente maturi ed un finale potente e dal notevole equilibrio gustativo. Wow. Meglio dal 2021.

Querceto di Castellina Chianti Classico L’Aura 2018 94 Rosso

Tante fragole mature, fragole di bosco e terra bagnata in questo vino che rappresenta a pieno l’identità Toscana. Corpo medio-pieno, fragrante e succoso nel centro palato ed un finale preciso e di natura sartoriale. Il bello dell’essenziale. Bevi ora o invecchia.

Riecine Chianti Classico 2018 94 Rosso

Vivo e disteso al naso offre note gentili di fiori rossi, fiori bianchi e fiori di arancio. Sottile la presenza delle ciliegie disidratate in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rustici al momento ed un finale luminoso e fragrante. Tanta qualità nel frutto con energia e vivacità. Meglio dal 2021.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico 2018 94 Rosso

Bella l’energia sensoriale con note di violetta appassita, prugne blu e fiori di agapanto. La buona presenza di lavanda in sottofondo racconta di un’annata fresca e dal bell’equilibrio in Chianti Classico. Corpo pieno, tannini morbidi all’ingresso al palato che si infiammano nella progressione e mostrano carattere ed autorità. Bello l’allungo e la tensione. Meglio dal 2021.

Poggerino Chianti Classico 2017 94 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra sentori vivaci e precisi di lamponi, ribes, ciliegie e buccia di limone. Tanti agrumi in sottofondo compongono il profilo secondario con lime, bergamotto e buccia di pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini vellutati levigati nella forma ed un finale morbido e di elevato pregio e fattura. Deliziosa la qualità del frutto. Meglio dal 2021.

Renzo Marinai Chianti Classico 2017 94 Rosso

Affascinante nelle bellezza sensoriale dispensa note di prugne rosse, prugne nere, caramello fuso e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini vellutati nella forma che egregiamente si fondono con la matrice vino ed un finale dalla piena espressione territoriale. Delizioso ora sarà meglio dal 2021.

Tenuta di Carleone Chianti Classico 2017 94 Rosso

Fragrante nel profilo sensoriale con note di ciliegie, ribes e lamponi. Ben definito il sottofondo con erba tagliata e graspo spezzato. Corpo pieno, attacco dolce che rivela un’inaspettata bellezza grazie ad i tannini vellutati ed il finale caldo ed avvolgente che ben coniuga verticalità ed orizzontalità. Bevi ora.

Castello di Monsanto Chianti Classico 2018 94 Rosso

È la vastità sensoriale che descrive un vino preciso ed emozionante con note di prugne blu, fiori di lavanda, fiori di agapanto, succo di pompelmo e pepe bianco. Complesso il sottofondo con note che ricordano il cioccolato bianco e la vaniglia. Corpo medio-pieno, vellutato al palato grazie alla qualità dei tannini ed il lavoro in vigna. Il finale è dolce e di luminosa bellezza. Meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.

Buondonno Chianti Classico 2018 93 Rosso

Intenso al naso offre le gentili note di prugne nere, more, mirtilli e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, tannini rigidi al momento ma che hanno grip e mordenza laterale ed un finale brillante e di gran voglia di tornare al calice. Gran lavoro qui. Meglio dal 2021.

Castello di Ama Chianti Classico 2018 93 Rosso

Il profilo sensoriale nobile dispensa ricchezza con note miste floreali e fruttate. C’è spazio per la presenza sincrona di prugne nere, more, incenso, violetta selvatica e legno di sandalo. Buona la presenza delle spezie indiane in sottofondo che dona un’energia dark alla matrice. Corpo pieno, vellutato al palato grazie ad i tannini perfettamente maturi e di notevole qualità ed un finale pura delizia ed emozione che avvolge durante tutta la progressione. Bevi ora o invecchia.

Castello di Meleto Chianti Classico 2018 93 Rosso

Bella la qualità sensoriale con note di prugne nere, fiori di agapanto, incenso e cenere. Corpo medio, tannini morbidi che ben si fondono nella matrice vino succosa e ben progettata ed un finale brillante. Bella la qualità del frutto qui. Meglio con un po’ di affinamento.

Castello di Volpaia Chianti Classico 2018 93 Rosso

Fragrante nelle note di prugne nere, fragole di bosco e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, tannini vibranti al momento ed un finale teso e profondo. Bella la progressione verticale che ben si fonde con la pienezza orizzontale e genera un vino tridimensionale. Meglio dal 2021.

Colle Bereto Chianti Classico 2018 93 Rosso

Lamponi, ribes e mirtilli pressati in un vino deciso e dalla matrice “red”. Corpo pieno, tannini rigidi al momento di buona fattura ed un finale leggermente erbaceo impostato sulla verticalità. Un Chianti Classico davvero Classico. Che stile nella splendida annata a Radda. Meglio dal 2021.

Carpineta Fontalpino Chianti Classico Dofana 2018 93 Rosso

Caldo ed avvolgente nella matrice sensoriale offre note gentili di fiori di ibisco, fiori di limone e magnolia. Gentile nell’aspetto floreale più che fruttato. Corpo pieno, tannini soffici, leggermente gommosi nella forma ed un finale pura espressione dell’equilibrio e del classicismo. Bevi ora.

Carpineta Fontalpino Chianti Classico Montaperto 2018 93 Rosso

Profondo nell’identità e nel carattere esuberante dispensa note di foglie di mirto, ciliegie disidratate e fiori di ibisco. Corpo medio-pieno, tannini ampi e ben integrati nella matrice ed un finale ampio e voluminoso. Delizioso ora. Why wait?

L’Erta di Radda Chianti Classico 2018 93 Rosso

Ricco nei sentori misti floreali e fruttati dispensa note di prugne rosse, buccia di mandarino e fiori di agapanto. Corpo medio-pieno, tannini rigidi al momento ed un finale vivace e brillante. Il tempo in bottiglia rivelerà tutto il suo essere. Meglio dal 2021.

Panzanello Chianti Classico 2018 93 Rosso

Ciliegie, amarene e duroni in un vino dal colore rosso granata. È sottile la presenza dei chicchi di caffè in sottofondo che donano carattere e profondità sensoriale. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale avvolgente e ben progettato. Meglio dal 2021.

Vallone di Cecione Chianti Classico 2018 93 Rosso

Scolpito al naso con note di prugne nere, more e lamponi. Una sottile percezione di erba tagliata domina lo sfondo e dona complessità. Corpo pieno, tannini polimerizzati ben integrati nella matrice vino che creano la struttura principale su cui tutto il vino si sostiene ed un finale di estremo fascino e bellezza. Una new entry in casa WinesCritic.com di notevole fattura. Meglio dal 2022.

Castella della Paneretta Chianti Classico 2017 93 Rosso

Delizioso al naso con note di fragole mature, buccia di arancia e fiori bianchi. Corpo medio-pieno, tannini soffici, rotondi e senza spigoli ed un finale di grande bellezza. Un trionfo nella qualità in una difficile annata. Bevi ora.

Castello Monterinaldi Chianti Classico 2017 93 Rosso

Pulito al naso con note fragranti di ciliegie, more e fragole di bosco. Corpo medio-pieno, tannini vibranti di natura eccelsa ed un finale che si infiamma dal centro palato in poi. Ottimo lavoro qui. Meglio dal 2021.

Cinciano Chianti Classico 2017 93 Rosso

Maturo ed ampio nel bouquet sensoriale mostra note di fragole mature, mirtilli e ribes. Corpo pieno, tannini maturi di natura egregia, distesi sin da subito e profondi ed un finale ampio e di natura orizzontale. Bevi ora o invecchia.

Fontodi Chianti Classico 2017 93 Rosso

Profondo e vivo nel colore vivace mostra sentori di prugne nere, more, incenso e liquirizia dolce. Una sottile presenza del carattere riduttivo domina lo sfondo e dona complessità. Corpo pieno, tannini definiti di egregia maturazione ed un finale che rimane solido e compatto durante tutta la progressione. Delizioso ora ma meglio dal 2021.

Castellare di Castellina Chianti Classico I Sodi 2017 93 Rosso

Aperto al naso mostra sentori di ciliegie, amarene e fiori rossi appassiti. Rosmarino e maggiorana in sottofondo completano l’opera. Corpo pieno, attacco dolce accattivante ed un finale definito e di notevole fattura. Bevi ora.

Lanciola Chianti Classico Le Masse di Greve 2017 93 Rosso

Vivace e dal carattere blu mostra sentori di prugne, mirtilli pressati e lavanda in fiore. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale luminoso e tagliente. Energia e carattere da vendere. Meglio dal 2021.

Podere la Cappella Chianti Classico 2017 93 Rosso

Che bella la complessità sensoriale in un vino figlio di un’annata calda che ben dispensa carattere e definizione sensoriale con note di fiori rossi, prugne rosse, fragole mature e pepe bianco. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di notevole fattura. Tempo per esprimere tutta la classe. Meglio dal 2021.

Vallepicciola Chianti Classico 2017 93 Rosso

Intrigante e dal profilo autoritario un rosso che esprime positività ed energia viva con note di ciliegie, pompelmo rosa, buccia di mandarino e succo di arancia rossa. La sottile presenza della vaniglia addolcisce e dona complessità in sottofondo. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale avvolgente che dona certezze e garanzie. Wow. Bevi o invecchia.

Castellare di Castellina Chianti Classico 2018 92 Rosso

Ricco e complesso al naso con note di fiori rossi, prugne e lamponi. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale armonico dalla bella pulizia e profondità. Bevi ora.

Castello di Querceto Chianti Classico 2018 92 Rosso

Profondo e ricco nel profilo sensoriale grazie alla matrice “dark” che offre note di prugne nere, more e ribes. Corpo medio, tannini leggermente gommosi al momento ed un finale voluminoso nell’impostazione. Meglio dal 2021.

Fèlsina Chianti Classico Berardenga 2018 92 Rosso

Aperto al naso dispensa energia e carattere con note rosse di ribes, ciliegie, foglie di mirto e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e rotondi nella forma che donano piacevolezza immediata ed un finale armonico. Bevi ora.

Fietri Chianti Classico 2018 92 Rosso

L’energia non manca di certo ed in modo energico emerge dal calice con note di prugne rosse, prugne nere, incenso e caramello fuso. Corpo pieno, potente nell’estrazione ma ben addomesticato nel profilo tannico con un finale leggermente alcolico che genera piacevoli sensazioni. Caldo ed avvolgente. Non proprio il mio stile ma di indubbia qualità. Meglio dal 2021.

Guidi Chianti Classico San Giorgio allo Spadaio 2018 92 Rosso

Maturo al naso con note di fragole, lamponi e mirtilli pressati. La leggera percezione dei fichi secchi domina lo sfondo secondario. Corpo medio-pieno, succoso e fragrante nel centro palato ed un finale preciso e di natura viva ed audace. New entry in WinesCritic.com. Ben fatto. Bevi ora.

Isole e Olena Chianti Classico 2018 92 Rosso

Leggermente offuscato al naso offre note di prugne nere, incenso ed asfalto caldo. Camomilla e foglie di tè nero dominano lo sfondo e donano complessità nel profilo sensoriale. Corpo medio-pieno, tannini soffici nell’estrazione ed un finale pulito e luminoso. Meglio dal 2021.

Le Filigare Chianti Classico 2018 92 Rosso

Potente al naso mostra sentori di violetta appassita, amarene dolci e cioccolato bianco. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.

Le Miccine Chianti Classico 2018 92 Rosso

Preciso al naso con note rosse di lamponi, ribes e fiori rossi. Leggermente erbaceo il sottofondo. Corpo medio, tannini vivaci ed un finale luminoso. Meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.

Luiano Chianti Classico 2018 92 Rosso

Rosso nell’animo dispensa note di fiori di ibisco, lamponi e zenzero fresco. Corpo pieno, tannini poco estratti e docili nell’impostazione ed un finale armonico. Bevi ora.

Oliviera Chianti Classico 2018 92 Rosso

Tanti fiori rossi, buccia di limone e succo di pompelmo in questo giovane rosso. Corpo pieno, tannini maturi ben fusi nella matrice ed un finale intrigante e coinvolgente. Meglio dal 2021.

Podere Poggio Scalette Chianti Classico 2018 92 Rosso

Fiori di sambuco, liquirizia bagnata e pepe bianco in un vino dai sentori decisi e speziati che dispensano qualità. Tanti fiori rossi in sottofondo a donare complessità. Corpo medio-pieno, tannini gommosi ed un finale equilibrato. Meglio dal 2021.

Rocca di Montegrossi Chianti Classico 2018 92 Rosso

Bella la sottile riduzione iniziale che genera complessità e lascia lentamente spazio a note di gerani appassiti, fiori di ibisco e pietra calda. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e rotondi nella forma ed un finale leggero e di media persistenza. Ben fatto. Bevi ora.

San Felice Chianti Classico 2018 92 Rosso

Lamponi, ribes e prugne rosse i sentori principali di questo Chianti Classico che esprime certezze a primo impatto. Corpo pieno, tannini rotondi nella forma che accarezzano il palato ed un finale preciso e di natura sartoriale. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Castello di Ama Chianti Classico Riserva 2007 92 Rosso

Decadente al naso con fiori secchi, rosa canina e cardamomo. Bella la sottile presenza delle spezie indiane e del cuoio che ne aumentano la complessità sensoriale e confermano l’evoluzione della matrice nel tempo. Corpo pieno, tannini sottili al momento poco mordenti ed un finale avvolgente. Il Tuscany style di quel tempo. Bevi ora.

Cantalici Chianti Classico 2017 92 Rosso

Preciso al naso offre note gentili di prugne rosse, foglia di tè verde e pepe bianco. Speziato e di natura differente mostra un corpo medio-pieno, tannini maturi ben integrati ed un finale solido e compatto. Bevi ora.

Castelvecchi Chianti Classico Capotondo 2017 92 Rosso

Leggermente offuscato al primo impatto rivela note di lamponi, mirto e pietra calda sbriciolata. Corpo pieno, tannini morbidi, piacevoli ben integrati ed un finale armonico e ben bilanciato. Bevi ora.

Casaloste Chianti Classico 2017 92 Rosso

Maturo e pieno nell’essenza mostra note di prugne rosse, fragole e pinoli tostati. Corpo pieno, tannini morbidi di qualità indiscutibile ed un finale ampio e di natura orizzontale. Bevi ora.

Castello di Radda Chianti Classico 2017 92 Rosso

Fragole, prugne rosse e bacche di ginepro i sentori che emergono da questo calice dai colori brillanti. Corpo medio-pieno, “croccante” nel centro palato grazie ad i tannini maturi ben estratti ed una buona acidità laterale. Il finale mostra la giusta progressione. Bevi ora o invecchia.

Famiglia Cecchi Chianti Classico 2017 92 Rosso

Succoso e fragrante a primo impatto, un giovane rosso che mostra complessità ed energia positiva con note di prugne rosse, foglie di tè verde, timo e menta piperita. Corpo pieno, tannini morbidi di natura rotonda ed un finale luminoso e di deliziosa armonia gustativa. Bevi ora.

Fontodi Chianti Classico Filetta di Lamole 2017 92 Rosso

Classe ed eleganza in un rosso che mostra note gentili di petali di rosa, buccia di mandarino e succo di pompelmo. Corpo pieno, tannini rotondi perfettamente maturi ed un finale limpido e di delicata bellezza. Bevi ora.

Isole e Olena Chianti Classico 2017 92 Rosso

Dal colore rosso ciliegia brillante un vino preciso e ricco nei sentori di lamponi, ribes, mirto selvatico e amarena dolce. Corpo pieno, tannini ampi e voluminosi che creano la struttura principale su cui si erge la matrice vino ed un finale brillante. Succoso e carnoso dal centro palato in poi. Meglio dal 2021.

L’Erta di Radda Chianti Classico 2017 92 Rosso

Fragrante a carnoso nei sentori sensoriali dispensa energia e carattere vivace con note di lamponi, ribes e fiori rossi. Delicato nella violenza esprime passione e determinazione. Corpo medio-pieno, tannini vibranti al momento ben estratti ed un finale di media-lunga persistenza. Wow! Meglio dal 2021.

Poggio Bonelli Chianti Classico 2017 92 Rosso

Preciso al naso coniuga egregiamente la bellezza sensoriale delle prugne nere e dell’incenso con note fresche balsamiche che ricordano le foglie di eucalipto. Corpo medio, tannini morbidi maturi ed un finale avvolgente. Bevi ora.

Querciabella Chianti Classico 2017 92 Rosso

Identità da vendere nella ricercatezza del bello con note di fiori rossi, lamponi e ciliegia. Buona la presenza delle mandorle dolci in sottofondo che ben si fondono all’erba tagliata. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e soffici ben integrati nella matrice vino ed un finale carnoso e succoso. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Badia a Coltibuono Chianti Classico 2018 91 Rosso

Delizioso al naso con note precise di prugne rosse, ribes e lamponi. Tanti fiori rossi ed erbe officinali in sottofondo. Corpo medio, succoso nel centro palato ed un finale armonico. Vibrante e ben fatto. Bevi ora.

Banfi Chianti Classico Fonte alla Selva 2018 91 Rosso

Carattere e vivacità in questo giovane rosso che mostra note di ribes, fragole e prugne rosse. La leggera percezione di limone tritato domina la scena secondaria e lo arricchisce. Corpo pieno, tannini morbidi ben definiti e ben maturi ed un finale luminoso. Bevi ora.

Bonacchi Chianti Classico 2018 91 Rosso

La bellezza del frutto fresco non può che ammaliare a primo impatto e determina la bellezza sensoriale di questo giovane rosso con ribes e tanti agrumi che ricordano i limoni e le bucce di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini di forma rotonda e senza spigoli ed un finale chiaro segno di sapienza e ottima progettazione. Delizioso ora, perchè aspettare?

Brancaia Chianti Classico 2018 91 Rosso

Buona la complessità sensoriale con note di ribes, lamponi, zucchero di canna arso e rosmarino. Corpo medio-pieno, tannini rigidi al momento ed un finale brillante. Meglio dal 2021.

Casa Emma Chianti Classico 2018 91 Rosso

Preciso e luminoso nel profilo sensoriale questo giovane rosso dispensa certezze e pienezza sensoriale con note di prugne rosse, amarene e fiori rossi. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rustici al momento ed un finale che necessita di tempo e di affinamento in bottiglia per donare tutto il suo essere.

Castagnoli Chianti Classico 2018 91 Rosso

Tanta energia positiva nel calice con note di fiori di ibisco, fiori di magnolia e fiori di sambuco. La leggera percezione di timo in sottofondo dona complessità. Corpo medio, tannini maturi ed un finale leggermente erbaceo. Bevi o invecchia.

Castello di Selvole Chianti Classico 2018 91 Rosso

Identità da vendere grazie al profilo sensoriale preciso con note di fiori bianchi, fiori rossi e buccia di pompelmo rosa. Corpo medio-pieno, tannini soffici nell’estrazione gentile ed un finale luminoso e di notevole qualità. Il bello dell’essenziale. Bevi ora.

Collazzi Chianti Classico Bastioni dei Collazzi 2018 91 Rosso

Definito nel profilo sensoriale con note di lamponi, ribes e cioccolato fondente. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale equilibrato che dona fragranza e bella beva. Bevi ora.

Famiglia Nunzi Conti Chianti Classico 2018 91 Rosso

Fiori rossi di ibisco, elicriso e gerani nell’impostazione principale di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini rustici ed un finale preciso e di bella interpretazione. Classico nello stile. Meglio dal 2021.

La Castellina Chianti Classico 2018 91 Rosso

Molto aperto al naso con note distese di fragole, fiori di limone e pesca bianca. Corpo pieno, tannini soffici nell’estrazione ed un finale definito e ben interpretato. Bevi ora.

Ottomani Chianti Classico 2018 91 Rosso

Fiori rossi pressati, violetta selvatica e lavanda i sentori principali di questa espressione autentica mediterranea. Corpo pieno, tannini soffici poco mordenti ed un finale preciso e delicato nella progressione. Bevi ora.

Poggio Regini Chianti Classico 2018 91 Rosso

Balsamico a primo impatto con note che ricordano la menta piperita, il talco ed il gesso sbriciolato. Corpo medio-pieno, tannini maturi ed un finale luminoso e ben integrato con la matrice vino. Meglio dal 2021.

Rocca delle Macie Chianti Classico 2018 91 Rosso

Elegante e decadente nel calice con note di fiori rossi secchi, mandorla dolce tritata e cioccolato bianco. Caldo ed avvolgente all’aroma si mostra pieno al palato con tannini dolci ben maturi ed un finale preciso e di natura leggermente amarognola al momento. Meglio nel 2022.

Tenuta di Arceno Chianti Classico 2018 91 Rosso

Prugne nere, liquirizia e foglie di tè nero i sentori principali di questo giovane rosso dalla matrice “dark”. Corpo medio-pieno, tannini maturi e soffici nell’estrazione ed un finale leggero ben progettato. Bevi ora.

Tenuta di Nozzole Chianti Classico 2018 91 Rosso

Sentori precisi e diretti di lamponi, ribes e buccia di arancia rossa. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Meglio con l’affinamento in bottiglia.

Terra di Seta Chianti Classico 2018 91 Rosso

Un rosso interessante con note di prugne rosse, ribes e caramello. Ben presente l’ affumicatura e le nocciole tostate in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rustici al momento che necessitano di tempo in bottiglia per distendersi ed un finale preciso nella forma e nell’essenza. Meglio dal 2021.

Tolaini Chianti Classico Vallenuova 2018 91 Rosso

Prugne rosse, lamponi, ribes e fragole di bosco i sentori che si mescolano egregiamente in questo giovane Chianti Classico Annata. Corpo medio, tannini soffici ben estratti e piacevoli sin da subito ed un finale dalla buona bevibilità. Bevi ora.

Borgo Salcetino Chianti Classico 2017 91 Rosso

Fragrante al naso dispensa note di ciliegie, buccia di limone e succo di mandarino. Corpo medio, tannini soffici poco estratti e ben distesi ed un finale semplice ma ben interpretato nella difficile annata. Bevi ora.

Borgo Scopeto Chianti Classico 2017 91 Rosso

Delizioso al naso con note fragrante di ciliegie, prugne rosse e pietra calda. Corpo medio, tannini morbidi ben maturi ed un finale ampio e disteso. Delizioso ora.

Candialle Chianti Classico La Misse 2017 91 Rosso

Raro al naso dispensa una buona energia con fragole, prugne rosse e graspo spezzato. Corpo medio, tannini soffici che donano grip e mordenza ed un finale secco e all’italiana. Bevi ora.

Casale dello Sparviero Chianti Classico 2017 91 Rosso

Bello e complesso al naso con note di fiori rossi di ibisco, gerani e prugne rosse. Corpo medio, tannini rigidi e vibranti al momento ed un finale di media-lunga persistenza. Meglio dal 2021.

Villa Calcinaia Chianti Classico 2017 91 Rosso

Ribes, lamponi e foglie di mirto i sentori principali di questo giovane rosso. Corpo medio-pieno, solido e compatto nel centro palato con tannini rigidi e vibranti al momento ed un finale luminoso. Meglio dal 2021.

Fattoria della Aiola Chianti Classico 2017 91 Rosso

Delizioso al naso con note gentili che ricordano i gerani, i fiori bianchi di magnolia ed i petali di rosa. Uno sfondo di erbe officinali completa l’opera. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale armonico e ben bilanciato. Ben fatto in questa difficile annata in Toscana ed in Chianti Classico.

Valiano Chianti Classico 2017 91 Rosso

Espressivo e distintivo un rosso preciso e diretto che mostra sentori di prugne rosse, succo di arancia e buccia di pompelmo rosa. Gentile ed essenziale. Corpo medio-pieno, tannini di buona maturazione ed un finale semplice ma bilanciato e ben integrato nella matrice vino. Bevi ora.

Il Molino di Grace Chianti Classico 2017 91 Rosso

Lamponi, ribes e ciliegie dolci i sentori principali di questo giovane rosso dalla matrice “red”. Corpo medio, tannini non completamente maturi, leggermente rigidi al momento ed un finale teso ed astringente. Meglio dal 2022.

Istine Chianti Classico 2017 91 Rosso

Maturo al naso con fragole, fichi e pinoli tostati. Tanta energia e carattere in questo 2017 scalpitante nel calice. Corpo medio-pieno, tannini maturi, gommosi nella forma, ed un finale ampio piena espressione della qualità del frutto. Delizioso ora.

Le Masse Chianti Classico 2017 91 Rosso

Animo vivace e sapienza pura nella creazione del bouquet sensoriale che mostra note di fiori rossi di ibisco, fiori di sambuco, amarene e pietra calda sbriciolata. Corpo pieno, tannini scomposti al momento che necessitano di tempo in bottiglia ed un finale preciso e ben progettato di natura leggermente amarognola. Meglio dal 2022.

Podere Capaccia Chianti Classico 2017 91 Rosso

Blu nell’animo vivace mostra sentori di prugne, fiori di lavanda e violetta selvatica. Corpo medio, tannini leggermente vibranti al momento ed un finale chiaro e distintivo. Meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.

Pomona Chianti Classico 2017 91 Rosso

Intrigante ed austero sin dal primo impatto un giovane rosso che mette in mostra note di gerani appassiti, amarene dolci, buccia di arancia e succo di pompelmo. Corpo pieno, tannini morbidi ed avvolgenti ed un finale leggermente alcolico nella percezione. Tanta stoffa qui per essere uno dei migliori vini in Chianti Classico. Meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.

Quercia al Poggio Chianti Classico 2017 91 Rosso

Polveroso nel profilo sensoriale dispensa note di lamponi, ribes e amarene dolci. Leggermente maturo il sottofondo con note di fragole dolci. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale caldo ed armonico. Bevi ora.

Tenuta degli Dei Chianti Classico 2017 91 Rosso

Ciliegie, lamponi e fiori bianchi i sentori principali di questo giovane rosso. Una sottile presenza erbacea ricorda la radice di ginseng nel profilo secondario ed aggiunge carattere e complessità. Corpo medio, tannini soffici ben maturi ed un finale solido e luminoso. Bevi ora.

Bibbiano Chianti Classico 2018 90 Rosso

Intrigante al naso grazie alla leggera opalescenza sensoriale che rivela note di prugne nere, legno di sandalo e spezie indiane. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Ca’ di Pesa Chianti Classico 2018 90 Rosso

Maturo e ricco nel profilo sensoriale questo giovane Chianti mostra note di fragole, prugne nere ed incenso. Corpo pieno, tannini gommosi nel profilo ed un finale caldo e dalla leggera percezione alcolica. Meglio dal 2021.

Carpineto Chianti Classico 2018 90 Rosso

Ematico a primo impatto dispensa qualità nei sentori di foglie di tè nero, tè verde e fiori bianchi appassiti. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti ed un finale caldo e di notevole fattura. Bevi ora.

Castello Vicchiomaggio Chianti Classico Guado Alto 2018 90 Rosso

Profondo il profilo sensoriale che offre note di prugne rosse, ciliegie e salsedine. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale chiaro e definito. Bevi ora.

Castellinuzza Chianti Classico 2018 90 Rosso

Fiori rossi, liquirizia dolce e asfalto caldo in questo giovane Chianti Classico. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale voluminoso. Bevi ora.

Fattoria San Michele a Torri Chianti Classico 2018 90 Rosso

Distintivo e dal carattere vivace un giovane rosso che mostra note di lamponi, ribes e fiori rossi. Tanti agrumi in sottofondo a completare il bouquet sensoriale. Corpo medio, tannini leggermente rigidi al momento ed un finale luminoso. Meglio dal 2021.

Gagliole Chianti Classico Rubiolo 2018 90 Rosso

Offuscato a primo impatto mostra note di pietra calda, prugne nere e foglia di tabacco. Corpo medio-pieno, tannini poco estratti ed un finale poco incisivo. Intrigante nel complesso con la leggera riduzione in sottofondo che domina la scena secondaria. Bevi ora.

Il Barlettaio Chianti Classico 2018 90 Rosso

Caldo e di impostazione vivace questo giovane rosso mostra sentori di ribes, lamponi e fiori rossi di ibisco. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale equilibrato. Bevi ora.

San Fabiano Calcinaia Chianti Classico 2018 90 Rosso

Tanti fiori rossi aprono il quadro sensoriale di questo giovane rosso con note di ibisco e petali di rosa. Le fragole di bosco dominano lo sfondo e confermano la qualità di questo giovane vino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro ma ben progettato. Bevi ora.

Tenuta Casenuove Chianti Classico 2018 90 Rosso

Preciso al naso dispensa calde note di prugne nere, foglie di tè verde e talco. Corpo medio, tannini succosi ed un finale armonico e ben bilanciato. Bevi ora.

Villa S. Andrea Chianti Classico 2018 90 Rosso

Aperto al naso con note di ciliegie, amarene e prugne rosse. Sottile la presenza dei fiori bianchi in sottofondo che ne aumentano la complessità. Corpo medio, tannini leggermente rustici al momento ed un finale luminoso e ben proiettato. Meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.

Bindi Sergardi Chianti Classico 2017 90 Rosso

Preciso al naso dispensa note fragranti di ciliegie, lamponi e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, tannini distesi e succosi ed un finale equilibrato. Delizioso ora.

Borratella Chianti Classico 2017 90 Rosso

Profondo ed intenso al naso con note di prugne blu, mirtilli pressati e asfalto bollente. Corpo medio, tannini morbidi ben integrati ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Caparsa Chianti Classico 2017 90 Rosso

Prugne rosse, fragole e fragole di bosco i sentori principali di questo 2017. Bello lo sfondo che ricorda il muschio bianco. Corpo medio, tannini soffici, docili e dolci nella natura ed un finale di piacevole bevibilità. Meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.

Casa Sola Chianti Classico 2017 90 Rosso

Maturo al naso con fragole, prugne rosse, more e cioccolato. Corpo pieno, tannini maturi e rotondi nella forma ed un finale armonico e ben bilanciato. Bevi ora.

Castelli del Grevepesa Chianti Classico Clemente VII 2017 90 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale con note dark di prugne nere, foglie di tabacco e funghi secchi. Corpo medio-pieno, tannini maturi ed un finale luminoso. Bevi ora.

Castello di Albola Chianti Classico 2017 90 Rosso

Fiori rossi ed erbe officinali i sentori principali di questo giovane rosso che dispensa qualità a primo impatto. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale pulito e di buona persistenza. Meglio dal 2021.

Castello di Gabbiano Chianti Classico Cavaliere d’Oro 2017 90 Rosso

Delizioso al naso con fragole, lamponi e mirtilli. Corpo medio-pieno, tannini definiti ed un finale semplice ma armonico. Bevi ora.

Dievole Chianti Classico 2017 90 Rosso

Delizioso al naso con note gentili di prugne rosse, ciliegie, petali di rosa, buccia di mandarino e rosmarino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale chiaro e luminoso. Buona l’interpretazione dell’annata. Bevi ora.

Melini Chianti Classico 2017 90 Rosso

Scolpito al naso con note di prugne nere, more ed incenso. Buona la presenza in sottofondo di tè nero che dona complessità. Corpo medio, tannini soffici ed un finale chiaro e luminoso. Ben fatto. Bevi ora.

Fietri Chianti Classico 2017 90 Rosso

Profondo ed intenso nel calice offre note di prugne rosse, fragole mature e cioccolato al latte. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso. Bevi ora.

Val delle Corti Chianti Classico 2017 90 Rosso

Ciliegie ed amarene sotto spirito in questo rosso armonico al naso. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale equilibrato. Il bello dell’essenziale. Bevi ora.

Villa di Geggiano Chianti Classico 2017 90 Rosso

Sottile nei sentori di prugne rosse, ciliegie e rosa canina. Una delicata presenza di muschio bianco in sottofondo determina la complessità sensoriale. Corpo medio, tannini soffici ed un finale dalla buona progressione. Meglio dal 2021.

Villa Vallacchio Chianti Classico 2017 90 Rosso

Caldo nel profilo sensoriale con note di amarene sotto spirito, fiori rossi appassiti e mandorla dolce tritata. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale pulito e ben definito. Bevi ora.

Viticcio Chianti Classico 2017 90 Rosso

Polveroso al naso con note dolci e ben aperte di prugne rosse, ciliegie ed amarene. Sottile la percezione in sottofondo di terra bagnata e foglie di tè nero che ne aumentano e complessano il profilo sensoriale. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben maturi ed un finale caldo nella sensazione ma dal buon equilibrio. Meglio nel 2021.

Fattoria Cigliano di Sopra Chianti Classico 2018 89 Rosso

Intrigante nel carattere leggermente offuscato con note di prugne nere, legna arsa, cenere e radice di ginseng. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale semplice. Bevi ora.

Triacca Chianti Classico 2018 89 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di fragole, lamponi e fiori rossi. Corpo medio, tannini leggermente ruvidi al momento ed un finale di natura astringente che necessita di tempo per l’affinamento. Meglio dal 2021.

Borgo la Stella Chianti Classico 2017 89 Rosso

Armonico al naso fonde egregiamente note di lamponi, ribes e prugne rosse. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale semplice. Bevi ora.

Ca’ di Pesa Chianti Classico Burrone 2017 89 Rosso

Distintivo al naso grazie alla bellezza dei fiori rossi delle prugne rosse e delle ciliegie disidratate. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale che vira delicatamente verso sensazioni amare. Bevi ora.

Castello di Verrazzano Chianti Classico 2017 89 Rosso

Profondo al naso con una buona tensione sensoriale che rivela lentamente nel calice prugne nere, more, incenso e foglia di tabacco. Corpo pieno, tannini leggermente secchi ed un finale potente e dal bell’equilibrio. Annata difficile.

Vallone di Cecione Chianti Classico 2017 89 Rosso

Vivace al naso con note di fiori rossi di ibisco, gerani e rosa canina un rosso fresco e dallo stampo “red”. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale semplice. Bevi ora.

Concadoro Chianti Classico 2018 88 Rosso

Fragrante al naso grazie alle note succose di ciliegie, amarene e liquirizia dolce. Corpo pieno, tannini poco presenti ed un finale alcolico e leggermente appesantito. Bevi ora.

Monte Bernardi Chianti Classico Retromarcia 2018 88 Rosso

Pulito nel profilo sensoriale con note di prugne rosse, ribes e caramello fuso. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale semplice. Bevi ora.

Monterotondo Chianti Classico 2018 88 Rosso

Caldo nei sentori mostra note di prugne rosse, fragole e pietra calda sbriciolata. Corpo pieno, tannini poco presenti ed un finale svigorito a cui manca un po’ di tensione e di energia. Bevi ora.

Cantina Ripoli Chianti Classico 2017 88 Rosso

Pulito al naso offre note di prugne nere, foglie di tè nero ed incenso. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale vibrante. Meglio dal 2021.

Castello La Leccia Chianti Classico 2017 88 Rosso

Aperto al naso mostra note di ciliegie, amarene e fiori secchi. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale semplice. Meglio con un po’ di affinamento in bottiglia.

Colombaio di Cencio Chianti Classico 2017 88 Rosso

Leggermente svigorito nel bouquet sensoriale mostra note sottili di fragole, fiori bianchi e succo di pompelmo. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale semplice e poco accattivante. Bevi ora.

Conte Guicciardini Chianti Classico Belvedere Campoli 2017 88 Rosso

Buona la partenza in leggera riduzione che dona identità e carattere con note di prugne nere, asfalto caldo e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, tannini non perfettamente maturi ed un finale semplice a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Cortedomina Chianti Classico 2017 88 Rosso

Poco incisivo al naso con note sottili di fiori freschi, fiori bianchi e buccia di mandarino. Corpo medio, leggermente svigorito il centro palato ed un finale semplice. Bevi ora.

Ormanni Chianti Classico 2017 88 Rosso

Elitario nella complessa presenza di frutti rossi che si fondono a mirto selvatico, pepe bianco e cannella. Speziato e vivace mostra tutta la sua bellezza. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale leggermente alcolico nella percezione. Bevi ora.

Ottomani Chianti Classico 2017 88 Rosso

Caldo e ben maturo nel calice con note di fragole dolci, fiori rossi appassiti e buccia di arancia. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio.

Tenuta di Lilliano Chianti Classico 2017 88 Rosso

Definito al naso con note precise di lamponi, ribes, ciliegie ed erba tagliata. Il sottofondo dispensa carattere con sentori di timo e maggiorana. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale caldo che lascia trasparire la calda percezione dell’annata. Bevi ora.

Vignamaggio Chianti Classico Terre di Prenzano 2017 88 Rosso

Lamponi, ribes e ciottolo caldo i sentori principali di questo Chianti Classico. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale semplice. Bevi ora.

I Fabbri Chianti Classico Lamole 2018 87 Rosso

Leggermente rustico al naso con note di prugne rosse, foglie di mirto e pietra calda sbriciolata. Corpo medio, tannini poco pronunciati ed un finale a cui manca grip e tensione. Bevi ora.

Maurizio Brogioni Chianti Classico 2018 87 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale mostra sentori della vinificazione in riduzione con note di prugne nere, foglie di tè nero e pietra calda. Leggermente offuscato il profilo secondario. Corpo medio, tannini secchi ed un finale semplice. Bevi ora.

Montesecondo Chianti Classico 2018 87 Rosso

Sottile nei sentori di prugne rosse, ciliegie e buccia di limone. Un leggero ricordo di pepe bianco si distende in sottofondo e crea una buona interazione nella matrice vino. Corpo pieno, tannini leggermente gommosi ed un finale poco incisivo. Bevi ora.

Tenuta la Novella Chianti Classico 2018 87 Rosso

Tanti fiori rossi con note di ibisco, gerani e ribes. Corpo medio-pieno, tannini rotondi nella forma ed un finale caldo ed avvolgente. Poco interessante.

Tenuta di Geggiano Chianti Classico RBB1961 2017 87 Rosso

Aperto al naso con note di fiori rossi appassiti, ciliegie disidratate e lavanda. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale semplice. Bevi ora.

Fattoria Cerbaia Chianti Classico 2017 83 Rosso

Pungente ed alcolico nella presentazione principale lascia spazio a note di prugne nere e bergamotto. La riduzione è ben marcata e priva il vino del suo fascino e della propria identità. Corpo pieno, tannini secchi ed un finale alcolico-liquoroso.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.