Contrade dell’Etna : 5 Masterclass condotte da Federico Latteri aprono il programma della manifestazione giunta alla sua XIV edizione

Il 16 ed il 17 Aprile si è svolto presso il Picciolo Etna Resort a Rovittello, Contrade dell’Etna, l’ evento più atteso dagli amanti del Nerello Mascalese e del Carricante prodotti sull’Etna.

La giornata di benvenuto alla stampa ha inizio con l’impronta importante di Cronache di Gusto, giornale online di enogastronomia, Crew società di eventi e Fizz Comunicazione che hanno creato una scaletta per l’occasione ricca di appuntamenti.

Sono state 109 le aziende che hanno aderito a Contrade dell’Etna, numero Record che ha dello straordinario.

Durante la prima giornata dedicata principalmente alla stampa, alle 10.30 il professore universitario Sebastiano Torcivia (Università di Palermo) ha analizzato i prezzi medi dei vini prodotti sull’Etna fornendo numeri e tabelle di notevole aiuto per i produttori e per i professionisti intenti a comprendere meglio il fenomeno Etna innescato ormai da quasi 20 anni.

La manifestazione è proseguita con l’intervista di Alessandro Trocino ad Oscar Farinetti, imprenditore di successo nel mondo che non ha certo bisogno di presentazione, produttore sull’Etna in un progetto condiviso con Tornatore, Carranco.

La prima giornata si è conclusa con la presentazione di 5 differenti Masterclass condotte da Federico Latteri, editore presso Cronache di Gusto.

La viticoltura etnea si estende intorno al Vulcano alto 3357 metri in una sorta di C, concava verso il basso, facendo dunque parlare in modo semplice di versanti : Nord, Est, Sud Est e Sud Ovest.

Le 5 Masterclass tenute da Federico Latteri hanno proprio analizzato dettagliatamente i diversi Versanti e le loro caratteristiche principali.

Federico Latteri, editore di Cronache di Gusto, conduce 5 Masterclass.

La “maratona Latteri” espressione coniata dal direttore Fabrizio Carrera, con giusta ragione di esistere è iniziata alle ore 12.30 per terminare alle ore 21 intervallate dai cambi postazioni operati da attenti ragazzi, impeccabili nel servizio di certo non semplice.

Di seguito le Masterclass condotte :

Versante Est

Versanti Meridionali (Sud-Est e Sud-Ovest)

Orygini

Versante Nord

Le Contrade del Versante Nord

Nella prima Masterclass la brillantezza delle matrici sensoriale prodotte ad Est ha davvero colpito in due annate tendenzialmente calde in Etna : 2020 e 2021.

Tra i migliori vini in degustazione certamente Imbris 2019, prodotta da I Custodi dell’Etna in Contrada Caselle. Seguono con grande rilievo Contrada Volpare di Maugeri e Anthemis prodotto da Monteleone. Anthemis si è sempre distinto ma negli assaggi presso i banchini aperti anche al pubblico abbiamo visto nell’annata 2021 una marcia in più. Lo aspetteremo con grandi “aspettative”.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati nel Versante Est :


Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
I Custodi dell’Etna Etna Bianco Superiore Imbris 2019 94 Bianco

Elegante e raffinato mostra note di fiori bianchi misti, erba tagliata, vetiver, sandalo, pesche bianche, pere, limoni, mandorle e foglie di tè verde. Corpo medio, dinamico e succoso nel sorso gentile mostra la stoffa del campione. Affinamento in acciaio e poi in bottiglia. Da Contrada Caselle a 900 metri sul livello del mare. Bevi ora o invecchia.

Maugeri Etna Bianco Superiore Contrada Volpare 2021 92 Bianco

Energia da vendere nel profilo ricco di grinta e frutti a polpa bianca mista. Tanti agrumi ricordano la vivacità del territorio con note di limone, bergamotto e lime. Corpo medio-pieno, struttura vibrante ed un finale di ottima progressione. Bevi ora.

Monteleone Etna Bianco Anthemis 2020 92 Bianco

Esplosivo al naso mostra note di biancospino, gelsomino, gardenie, petali di rosa e muschio bianco. Una buona dolcezza descrive la scena secondaria con note di vaniglia e zucchero a velo. Corpo pieno, salato nel sorso mostra brillantezza e carattere. Prodotto da una vigna a circa 900 metri sul livello del mare. Bevi ora o invecchia.

Theresa Eccher Etna Bianco Contessa del Vento 2021 91 Bianco

Solido e complesso al naso mostra note di gerani, gardenie, magnolie, mallo di noce e foglie di tè verde. Leggermente idrocarburico al naso mostra una piacevole impronta internazionale. Corpo pieno, morbido nel sorso mostra una vivacità acidità ed una solida percezione calda glicerica. Carricante 100%. Contrada Caselle.

Iuppa Etna Bianco Superiore Lindo 2020 91 Bianco

Leggermente riduttivo al naso mostra tanta eleganza nelle note di erba tagliata, fieno, erba medica ed erbe officinali miste. Eucalipto e foglie di tè verde descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, solido nel volume mostra una buona concretezza nel sorso ed una piacevole agilità seppur ricco nella materia. Bevi ora.

Sive Natura Etna Bianco Superiore Biancomilo di Caselle 2020 90 Bianco

Molto dolce al naso mostra note miste di fiori bianchi, zenzero, foglie di tè verde e pepe bianco. Corpo medio, teso ed acido nel sorso mostra tensione e modernità Verticalissimo! Meglio dal 2024.

La Contea Etna Bianco Sommitale 2020 88 Bianco

Molto maturo ed aperto al naso mostra note di pesche gialle, mango, papaya, ananas e fiori bianchi misti. Corpo pieno, struttura grassosa ed un finale leggermente slegato nelle componenti polifenoliche che lo compongono. Caldo in chiusura, leggermente amaricante. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Antonio di Mauro Etna Rosato Dusis 2022 89 Rosato

Preciso e di buona fattura sensoriale mostra note di fiori di mandarino, melograno, canfora, petali di rosa e ribes. Una buona presenza di fragoline di bosco domina la scena secondaria. Corpo pieno, grassoso nel sorso mostra una sapidità ed un finale di buona distensione. Prodotto a circa 850 metri sul livello del mare.

Tra i Versanti Meridionali espressioni interessanti che mostrano energia e potenza nelle matrici sensoriale e gustative comunque ben calibrate nelle freschezze.

Nel Versante Sud Ovest, probabilmente il più caldo della denominazione in termini di irraggiamento solare e temperature impegnative si trovano Contrade in cui la viticoltura si estende ad altitudini maggiori. Nel Versante

Sud-Est la potenza solare è meno diretta ed incisiva ed i vini risultano armonici e ben equilibrati nei componenti polifenolici e nelle componenti acide che lo costituiscono.

Tra i migliori vini in degustazione Travaglianti e Tenuta di Fessina con A’ Puddara.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati nei Versanti Sud-Est e Sud-Ovest :


Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Travaglianti Etna Bianco 2020 92 Bianco

Maturo e solare mostra note di pesche gialle, curcuma, zenzero, fiori misti bianchi e gialli e tante ginestre. Corpo pieno, solido e gustoso nel sorso mostra eleganza ed equilibrio gustativo. Freschissimo nel sorso. Bevi ora o invecchia.

Tenuta di Fessina Etna Bianco A’ Puddara 2020 92 Bianco

Elegante e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di gardenie, magnolie, zenzero, eucalipto, frutti a polpa bianca, sedano, radice di liquirizia e finocchietto selvatico. Corpo pieno, solido e compatto nel sorso mostra pienezza ed energia di natura decisamente verticale. Ben fatto. Meglio dal 2025.

Tenute Foti Randazzese Etna Bianco Gagà 2021 91 Bianco

Agile e ricco di note eleganti e floreali ricorda purezza nel ricordo di fiori di acacia, biancospino, gelsomino, tiglio e magnolie. Corpo medio, succoso e ben preciso nell’esecuzione chiude terso ed accattivante. Bevi ora.

Le Due Tenute Sicilia Cantonè 2020 90 Bianco

Preciso e brillante al naso mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, melograno e susine. Corpo pieno, caldo nel profilo gustativo chiude soffice ed armonico seppur leggermente vegetale. Affinamento in acciaio. Prodotto a circa 900 metri sul livello del mare.

Nicosia Etna Bianco Contrada Monte Gorna Vecchie Viti 2019 89 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di pesche gialle, mango, papaya, vaniglia e fiori misti bianchi appassiti. Corpo pieno, dolce nel sorso mostra pienezza ma perde un po’ di brillantezza e dinamicità dal centro palato in poi. Bevi ora.

Serafica Etna Bianco Versante Sud Macerato 2021 88 Bianco

Intrigante al naso mostra una notevole presenza ossidativa alla quale si fondono toni freschi mentolati e datteri maturi. Corpo medio, struttura polifenolica nel sorso ed un finale rustico che mostra il profilo mediterraneo. Bevi ora.

Terrafusa Sicilia Civetta 2017 87 Bianco

Molto alcolico nel profilo sensoriale mostra note di amarene sotto spirito, guaranà e chiodi di garofano. Corpo pieno, leggermente seccante nel sorso chiude semplice e poco accattivante. Bevi ora.

Orygini, società costituita da tre giovani soci, appassionati di vino e profondità marine ha raccontato nella terza Masterclass di un progetto che, in collaborazione con l’Università ha portato in fondo al mare, in gabbie, circa 800 bottiglie di vino di due produttori etnei : Passopisciaro e Benanti.

I vini sono stati affinati in fondo al mare per poter valutare le differenze in elevazione degli stessi confrontandoli con quelli sulla terraferma.

I due vini in effetti avevano sfumature differenti nel confronto, quelli in fondo al mare sembravano meglio integrati e coinvolgevano nel sorso ben integrato. Solo suggestione? Avremo bisogno di vedere dati alla mano cosa comporta l’affinamento in fondo al mare analizzando più bottiglie.

Di sicuro la società ed i produttori potranno attendersi un affinamento delle bottiglie molto diverso tra di loro considerando i movimenti delle stesse nelle gabbie e le posizioni che assumeranno durante la permanenza in mare.

Tra i punti toccati dalla giovane società quelli della sostenibilità, il vino in fondo al mare potrebbe evitare mesi di climatizzazione forzata in magazzini a temperature controllate. Chiaramente anche portare bottiglie in fondo al mare non è certamente una pratica poco invasiva…

Con i dati alla mano ne sapremo di più.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Benanti Etna Rosso Orygini 2020 93 Rosso

Ricco e spavaldo mostra note di melograno, prugne rosse, fragoline di bosco, amarene, gardenie e buccia di mandarino. Corpo pieno, elegante nei tannini di grana fine ed un finale sapido e concreto. Bevi ora.

Benanti Etna Rosso Rosso 2020 92 Rosso

Carattere e territorio etneo si regala immediatamente con note di ribes, pomplemo rosa, melograno, tiglio e gerani. Corpo medio, elegante nel sorso mostra scorrevolezza e piacevolezza nel sorso dinamico. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Passopisciaro Terre Siciliane Passobianco Orygini 2019 93 Bianco

Elegante al naso mostra un profilo genuino delicatissimo che ricorda note di petali di rosa, gardenie, magnolie e biancospino. Una buona luminosità in sottofondo si racconta con sfumature di timo selvatico e citronella. Corpo medio, delicato nel sorso mostra suadenza e piacevole succosità e scorrevolezza. Bevi ora.

Passopisciaro Terre Siciliane Passobianco 2019 92 Bianco

Intrigante e complesso mostra un profilo mediterraneo di ottima fattura ricco di mele, pere, albicocche, fiori bianchi ed erba tagliata. Corpo medio, struttura solida di ottima persistenza ed un finale compatto e gustoso. Bevi ora.

Il tardo pomeriggio è stato investito con la degustazione del Versante Nord. Qui ci sono circa il 75% delle aziende che producono vini sull’Etna.

Tra i vini in degustazione brillano Alberelli di Giodo, Frank Cornelissen e Siciliano con un Pinot Nero di altitudine davvero integro e corretto con buona personalità.

Bianca Ferrini e Riccardo Ferrari in vigna Alberelli di Giodo. Progetto piccolissimo di circa due ettari di vigna. Il vigneto in questione è sulla strada conosciuta come Quota mille e di poco fuori i confini della DOC.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Giodo Nerello Mascalese Sicilia Alberelli di Giodo 2019 96 Rosso

Wow! La personalità ed il carattere di questo Nerello Mascalese in purezza lascia senza fiato per complessità e profondità sensoriale. I sentori di pietra calda si fondono egregiamente a note di tè nero, polvere da sparo, bergamotto, melograno, grano arso e liquirizia. La scena secondaria autoritaria alterna fiori rossi bagnati e sfumature mediterranee di origano e maggiorana. Corpo medio, tannini rotondi di grana finissima ed un finale sapido che regala emozioni ad ogni sorso. Il miglior Alberelli di Giodo mai prodotto. Bevi ora o invecchia.

Frank Cornelissen Etna Rosso Munjebel 2021 94 Rosso

Espressivo e decisamente gentile ed armonico nel profilo principale mostra note di prugne nere, maggiorana, lavanda, ibisco, olive nere, fragole, gerani e pepe bianco. Corpo medio, tannini cremosi di splendida forma elegante, perfettamente polimerizzati ed un finale di encomiabile bellezza. Bevi ora.

Siciliano Pinot Nero Terre Siciliane Rossoeuphòria 2021 92 Rosso

Lavanda, ibisco e susine descrivono il profilo principale di questo giovane Pinot Noir vinificato in protezione dall’aria. Corpo medio, tannini soffici di piacevole grana fine ed un finale onesto e genuino, certamente caldo ma essenziale e gustoso. Bella nuova scoperta di un Pinot Nero made in Etna. Bevi ora.

Baglio di Pianetto Etna Rosso Fermata 125 2020 92 Rosso

Luminoso e decisamente “croccante” nelle note di lamponi, ribes, melograno, buccia di limone e pietra focaia. Corpo medio, tannini finissimi ed un finale godibile e solare decisamente succoso e centrato. Che bello, bevibilità da fenomeno!

Massimo Lentsch Etna Rosso 2020 91 Rosso

Molto deciso e centrato nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, prugne rosse e violette, giacinto e susine. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale piacevole e ben eseguito. Bevi ora.

Conte Uvaggio Etna Rosso Il Nerello del … 2017 91 Rosso

Aperto e solare nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, canfora e fiori misti e bergamotto. Tante bacche di ginepro e pepe nero descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale davvero composto e gustoso. Bevi ora.

Duca di Salaparuta Pinot Nero Terre Siciliane Nawari 2019 90 Rosso

Maturo e di buona potenza sensoriale mostra note di prugne nere, more, cassis, amarene e fragole. Corpo medio, tannini rotondi di buona maturità ed un finale dal carattere voluminoso ma decisamente sobrio e nelle righe. Bevi ora.

Tenuta Ferrata Etna Rosso Punta Drago 2019 89 Rosso

Caldo ed impattante nel profilo principale mostra note di prugn enere, mirto selvatico, coriandolo ed amarene. Corpo pieno, succoso nel sorso, perde un po’ di tensione nel centro palato ma mopstra concretezza e dinamismo di beva. Bevi ora.

Antichi Vinai Etna Rosso Koinè Riserva 2016 88 Rosso

Poco accattivante al naso mostra note di gerani appassiti, fiori bagnati, foglie di tè nero, bergamotto e resina. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Camporè Etna Bianco 2022 91 Bianco

Elegante e composto mostra note di fiori bianchi misti, zenzero e tiglio in fiore. Tanta acacia e canfora descrivono la scena secondaria. Corpo medio, succoso e bilanciato mostra una piacevole bevibilità. Bevi ora.

Tenuta Boccarossa Etna Bianco 2021 89 Bianco

Intrigante al naso mostra note di fiori di gelsomino, acacia, mandarino, lime, bergamotto e talco. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale leggermente rigido che si distenderà leggermente nel tempo.

Firriato Etna Bianco Cavanera Ripa di Scorciavacca 2021 88 Bianco

Dolce al naso mostra note di fiori bianchi, mandorle e gardenie. Corpo medio-pieno, dolce nel sorso chiude semplice e poco brillante e vivace. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Generazione Alessandro Etna Rosato Vignazza 2021 92 Rosato

Splende nel calice con note fresche e vibranti che ricordano i limoni, il bergamotto, il bosso, il vetiver ed il coriandolo. Corpo medio-pieno, struttura lineare di grazia e dinamismo ed un finale poliedrico decisamente moderno e “stiloso”. Bevi ora.

Zumbo Etna Rosato Ciùriciùri 2021 90 Rosato

Ricco in materia e polpa mostra note di melograno, lamponi, ribes, fragoline di bosco e fiori bianchi bagnati. Corpo medio, struttura masticabile di piacevole gusto ed un finale rotondo ed essenziale. Bevi ora.

Ultima degustazione quella dedicata ai vini di Contrade, sempre nel Versante Nord.

Tra i migliori vini in degustazione brillano ed emozionano Contrada Pianodario prodotto da Tenuta Tascante, Centenario prodotto da Sciara. Chiude un podio pazzesco Contrada C prodotto da Passopisciaro. Tra i bianchi impressionante Contrada Taccioni prodotto da Planeta.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Tascante Etna Rosso Contrada Pianodario 2019 97 Rosso

Gentilissimo e di radiosa bellezza mostra un’incalzante progressione sensoriale che ricorda i petali di rosa, i gerani, il biancospino, il tiglio, il rincospermo, la mela annurca, le ciliegie poco mature, la canfora, la buccia di mandarino ed una sottile percezione di incenso. Corpo medio, tannini incredibilmente fini nella grana ed un finale sapido e succoso, brillante e composto, moderno ma decisamente tradizionale nella solarità di un capolavoro made in Etna. Bevi ora o invecchia.

Azienda Agricola Sciara Etna Rosso Centenario 2019 96 Rosso

Esplosivo e di natura accattivante mostra passione e carattere di un animo genuino e leggiadro ma ricco di complessità. Si nasconde sotto una veste austera nelle note che ricordano le fragoline di bosco poco mature, la buccia di limone, il pompelmo, le olive verdi, i gerani in fiore, camomilla, ginestre, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo pieno, assolutamente levigato nei tannini nobili mostra una chiusura dinamica di incredibile bellezza gustativa. Wow, personalità da vendere. Emozionante. Bevi ora o invecchia.

Passopisciaro Etna Rosso Contrada C 2020 95 Rosso

Wow! Incredibilmente genuino al naso mostra note di glicine, ciliegie, fragoline di bosco, succo di limone e vetiver. Corpo pieno, grassoso e ben maturo nei tannini composti chiude teso leggermente rigido. Meglio dal 2025. Da piante vecchie oltre 90 anni.

Tornatore Etna Rosso Calderara 2019 94 Rosso

Leggiadro e gustoso nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, gerani, gardenie e biancospino. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale succoso e ben bilanciato di ottima personalità. Fine ed elegante. Bevi ora.

Pietradolce Etna Rosso Contrada Rampante 2019 94 Rosso

Assolutamentre unico nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, foglie di tè miste, coriandolo, cumino, bacche di ginepro, pepe nero, fragoline di bosco e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini rotondi estremamente ben levigati ed un finale profondo e denso di ottima masticabilità. Bevi ora.

Vivera Etna Bianco Martinella 2018 93 Rosso

Elegante e di natura classica e tradizionale mostra note di fiori bianchi, finocchietto, anice, erbe officinali e pietre calde. Corpo pieno, struttura brillante decisamente coinvolgente ed un finale davvero salato che ben si coniuga ad un leggero tratto amaricante per nulla molesto. Bevi ora o invecchia.

Donnafugata Etna Rosso Contrada Marchesa 2019 92 Rosso

Fragoline di bosco, ciliegie, buccia di mandarino, fiori bianchi e biancospino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona personalità. Bevi ora.

Anima Etnea Etna Rosso Animardente 2019 92 Rosso

Deciso e ben vibrante al naso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e chicco di caffè. Corpo pieno, caldo nel sorso mostra una buona armonia ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Nicola Gumina Etna Rosso Filici 2019 92 Rosso

Elegante e di piacevole carattere floreale mostra note di ibisco, gerani, magnolie, gardenie, tiglio, gelsomino, buccia di mandarino ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale davvero vibrante che colpisce per personalità dopo oltre 5 anni in bottiglia. Bevi ora o invecchia.

Carranco Etna Rosso Contrada Carranco 2019 91 Rosso

Maturo e ricco nei tratti solari mostra note di fiori misti, prugne rosse e succo di arancia. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale bilanciato di buona armonia. Bevi ora.

Cusumano Etna Rosso Alta Mora 2017 91 Rosso

Di notevole impatto sensoriale mostra note di lavanda, violetta selvatica, gerani, passiflora, melograno e ciliegie disidratate. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale di buon equilibrio ma un po’ debole in progressione. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Planeta Etna Bianco Contrada Taccione 2021 95 Bianco

Maturo e composto mostra note di pompelmo, fiori bianchi, bosso, vetiver, sandalo e cumino. Corpo pieno, incredibilmente suadente e coinvolgente nel sorso mostra concretezza, tensione, amabilità e sapidità. Eccezionale, rapisce sin da subito nella grazia di un fuoriclasse. Leggiadro ed elegantissimo. Bevi ora o invecchia.

Produttori Etna Nord Etna Bianco Cuore di Marchesa 2019 92 Bianco

Spaziale nel profilo sensoriale mostra note miste che coinvolgono il lettore sin da subito di erba tagliata, bosso, vetiver, fiori di gardenie, tiglio, biancospino ed agrumi misti. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale teso di buona mordenza. Leggermente amaricante in chiusura. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenute Bosco Etna Rosso Piano dei Daini 2020 92 Rosato

Affascinante e di estrema grazia sensoriale questo giovane rosato mostra note di pesche bianche, albicocche, frutti rossi a bacca piccola e fiori di limone e mandarino. Corpo pieno, succoso e disteso nel calice chiude elegante e vibrante. Che bello!

Domenica 16 Aprile è stata la volta della degustazione dei vini presso i banchi di assaggi. Bello rivedere i produttori, grandi eroi di una viticoltura che sta vivendo un momento di splendore e ricchezza mediatica e non solo.

In parallelo Fabrizio Carrera ha intervistato Heinz Beck, ripercorso insieme in circa un’ora il percorso da Monaco in Italia, dello chef di fama internazionale la conversazione si è conclusa con la premiazione di Padrino dell’Etna.

Chef Heinz Beck riceve il Tastevin e diventa padrino di Contrade dell’Etna.

Il 17 Aprile è stata la volta della degustazione con i professionisti horeca che arriveranno da ogni parte della Sicilia per degustare le nuove annate e in qualche occasione perle rare con qualche anno sulle spalle.

Splendida edizione di Contrade dell’Etna. Complimenti vivissimi!

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Barbaresco 2021, pieno e coinvolgente

La classe del Top Player nell’annata da incorniciare. Per la prima volta degustiamo i vini della denominazione Barbaresco supportati dall’Enoteca Regionale del Barbaresco. Siamo soliti

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.