Crano in Verticale. Baldetti incalza i grandi produttori di Cortona con costanza, dedizione e tanta conoscenza del territorio

Crano è il vino di riferimento dell’azienda. Il “the best of” che proviene principalmente da una vigna di 4,5 ettari chiamata Vigna della Striscia.

Prodotto da vigne di circa 25 anni d’età Crano nasce per la prima volta nel 2008. La raccolta delle uve utilizzate per la produzione di questa etichetta è solitamente prevista per metà Settembre.

Dopo la visita in cantina abbiamo degustato il vino prodotto in azienda in una splendida verticale dal 2010 al 2018.

La cifra stilistica è chiara e lineare in ogni vino degustato e questo è un notevole punto a favore dell’azienda cortonese solida e ben strutturata.

Crano viene prodotto con una vinificazione tradizionale in cui si alternano rimontaggi a follature e délestage a seconda delle necessità. Viene successivamente affinato in barrique di rovere francese di diversi passaggi per 12 mesi e viene rilasciato sul mercato dopo ulteriori 9 mesi di affinamento in bottiglia.

L’annata 2013 e l’annata 2016 sono state tardive con una raccolta iniziata a fine Settembre. Nel millesimo 2017 la raccolta è iniziata invece a fine Agosto.

Caratteristica principale del vino è la sapidità e la freschezza sempre presente nei diversi millesimi degustati. L’annata 2010 centra benissimo il carattere mediterraneo che tanto piace a WinesCritic.com. Il carattere leggermente bohémien e wild lasciava immaginare una bottiglia non perfetta in termini di evoluzione eppure la linearità del sorso e la balsamicità non ne hanno minato la qualità.

L’annata 2012 è decisamente calda e matura al naso e ben si districa nel sorso. Il millesimo 2013 è complesso e decisamente vibrante mostrando ricchezza nella polpa e nella persistenza gustativa. È già nella fase migliore dell’assaggio nella parabola ascendente ma continuerà a crescere e regalarsi nel tempo. L’annata 2015 è fine ed elegante e ben regala sensazioni calde ben fuse a sfumature agrumate. Nel sorso è genuino e ben disteso. Crano 2016 è il miglior vino del tasting. È l’annata più completa e piace per profondità sensoriale e sorso poliedrico che ben gioca su sensazioni calde e mature, fresche e balsamiche leggermente astringenti di una Syrah perfettamente raccolta e vinificata con attenzione e precisione.

L’annata 2017 è completa con sensazioni calde appaganti ed un sorso dinamico e slanciato. Chiude la verticale con l’ultima annata prodotta ed imbottigliata la 2018 che ben fonde le fresche sensazioni balsamiche alla maturità sempre godibile di fiori e frutta delicati ma ben percepibili.

La crescita dell’azienda passa anche dalla nuova etichetta Arenite, una Syrah in purezza che prende il nome dalla vigna da cui nasce e che affina per 24 mesi in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio. Avremo tempo di approfondire maggiormente nei prossimi mesi.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Baldetti Syrah Cortona Crano 2016 94 Rosso

Fragrante e visionario mostra un profilo diretto e verace che rivela personalità alternando muschio bianco, sandalo, tiglio, cioccolato bianco, rosa canina e succo di pompelmo. Corpo pieno, tannini leggermente rustici e vibranti ed un finale tagliente che cala un allungo impressionante per un Syrah purosangue. Classe e stile si fondono in questo Syrah in purezza. Meglio dal 2022.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2010 93 Rosso

Spaziale il profilo sensoriale regala un misto floreale fruttato che alterna note di biancospino, ibisco, lavanda bagnata e giglio. In sottofondo le note di ribes e melagrana impostano la scena secondaria e regalano energia e posititività. Corpo pieno, tannini perfettamente integrati ed un finale dallo stampo classico e la bellezza mediterranea. Eccezionale 11 anni dopo la vendemmia. Bevi ora o invecchia.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2013 93 Rosso

Solido e centrato ed offre una complessità brillante fatta di note che ricordano magnolia, il tiglio, il biancospino ed il cedro in pezzi. Il core secondario è fatto di note “croccanti” che ricordano il pompelmo rosa, il succo di mandarino e la lavanda in fiore. Balsamico e decadente offre nobiltà ed eleganza. Corpo medio-pieno, tannini vibranti ed un finale incandescente che esalta il consumatore ad ogni sorso. Bevi ora o invecchia.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2018 93 Rosso

Fresco ed accattivante l’annata fresca e piovosa regala una Syrah gentile ricca di fiori e frutti poco maturi. Le note di lavanda ed ibisco si fondono a sentori di pesche bianche, tiglio e ciliegie disidratate. In sottofondo le fragoline di bosco completano il quadro sensoriale. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gentile fresco e beverino. Bevi ora.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2012 92 Rosso

Sexy wine ricco di note piacevoli di ribes, lamponi, melagrana, petali di rosa, fiori rossi pressati e buccia di mandarino. In sottofondo è vivace grazie ai toni white di fiori di limone e biancospino. Corpo medio, tannini dolci morbidi e di ottima fattura ed un finale classico, leggiadro e ben armonico sorso dopo sorso. Bevi ora.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2015 92 Rosso

Preciso al naso mostra note di prugne rosse poco mature, fragole, lamponi e buccia di arancia. Le nuance di sandalo e foglie di tè verdi in sottofondo regalano la complessità sperata. Corpo pieno, solido e compatto nel centro palato mostra tannini egregiamente polimerizzati ed un finale espressivo ed amabile. Bevi ora.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2011 91 Rosso

Wild e decisamente affascinante offre note di lamponi, prugne blu, mirtilli pressati, pepe bianco e muschio. Tanta energia nel sottofondo ricco di lime e bergamotto. Corpo pieno, caldo ed avvolgente mostra dei tannini rotondi privi di spigoli ed un finale potente di media lunghezza e natura orizzontale. Bevi ora.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2017 91 Rosso

Deciso ed avvolgente mostra un profilo sensoriale preciso e luminoso che regala piacevolezza immediata. Tanti petali di rosa si fondono a note di gerani, pepe bianco, cumino ed amarene dolci. Corpo pieno, tannini rotondi ben integrati ed un finale caldo ed avvolgente. Potenza ben domata. Meglio dal 2022.

Condividi questo post

Altri articoli

Non categorizzato

Barolo 2021, potente, vibrante, emozionante

Un millesimo concreto di grande profondità. Lasciato ormai alle spalle il Barolo 2020, elegante, leggiadro, al limite del fragile su alcune espressioni; il Barolo 2021

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.