Degustazioni Italia 2024: Campania

Nostra terra d’origine, la Campania, che con le sue realtà sempre in crescita ci emoziona e ci trasmette sempre un senso di appartenenza!

Durante le nostre degustazioni estive, abbiamo avuto l’occasione di assaggiare diverse espressioni, già affermate, ma anche nuove per noi.

Spicca il Casavecchia Pontelatone, Trebulanum Riserva di Alois, che descriviamo di dimensione moderna con corpo pieno e tannini maturi.

Il Paestum di Francesca Fiasco Principe Diphesa che, ricco di energia mediterranea, si esprime con corpo pieno e tannini vellutati.

Ancora, annoveriamo il Pallagrello Nero Terre del Volturno, Arausta di Masseria Piccirillo, teso ed accattivante, ci regala note di biancospino e violetta selvatica, con tannini morbidi ed un finale armonico.

Nella sessione dei vini Bianchi, ricordiamo il Greco di Tufo, Le Arcaie di San Pio Riserva dell’azienda Passo delle Tortore che con le sue note di verbena e nocciole tostate ci conduce ad un corpo sapido e slanciato e ad un finale splendido.

Il Fiano di Avellino sempre di Passo delle Tortore, Bacio delle Tortore, che troviamo complesso ed autentico, con note di camomilla e zenzero, corpo medio-pieno e struttura mordente.

Infine, ritorna Alois, con il Pallagrello Bianco Terre del Volturno, Morrone, che, slanciato e ricco nel profilo sensoriale, si scopre armonico ed affascinante nel sorso coeso.

La Campania è una regione fortemente in crescita che merita sempre più attenzioni, noi, nel nostro piccolo, proviamo ogni anno a farci strada in queste realtà, convinti della sua grande potenzialità!

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Alois Casavecchia Pontelatone Trebulanum Riserva 2021 95 Rosso

Susine, giacinto, violetta selvatica e muschio bianco sono i sentori principali di questo giovane Casavecchia di dimensione moderna. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e vellutati ed un finale che si esalta dal centro palato in poi in scorrevolezza e coda astringente piacevolissima. Meglio dal 2026.

Francesca Fiasco Paestum Principe Diphesa 0 94 Rosso

Ricco di energia mediterranea ricorda di susine, prugne rosse, fragoline di bosco, mosto d’uva, maggiorana e bergamotto. Tanta china domina la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e levigati ed un finale di grande cifra stilistica. Ben fatto autentico e decisamente composto in ogni parte del sorso. Meglio dal 2026.

Masseria Piccirillo Pallagrello Nero Terre Del Volturno Arausta 2021 93 Rosso

Terso ed accattivante mostra note di biancospino, violetta selvatica, mirto selvatico, susine e giacinto. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di piacevole gusto ed armonia. Bevi ora.

Alois Pallagrello Nero Terre Del Volturno Murella 2021 93 Rosso

Estremamente complesso ed autentico nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori bianchi misti, buccia di limone e giacinto. Tante erbe officinali descrivono la scena secondaria di solida presenza matura. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ben estratti ed un finale che mostra una seria progressione. Meglio dal 2025.

Francesca Fiasco Paestum Mèrcori 2020 93 Rosso

Potente e stratificato mostra note di prugne rosse, mirto selvatico, cannella in polvere, noce moscata, fiori rossi misti bagnati e cardamomo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale armonico e vibrante che cela gusto e grande progressione. Serioso al naso con note importanti da legno nuovo ma al palato è perfettamente equilibrato e chiede il ritorno al calice. Meglio dal 2026.

Passo delle Tortore Taurasi Sasso San Pietro 2020 93 Rosso

Preciso e vibrante mostra un carattere ricco e maturo di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e fiori bianchi di magnolie e gardenie. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande equilibrio gustativo. Bellissimo. Una nuova dimensione per la potenza e la classe del Taurasi. Bevi ora o invecchia.

Masseria Piccirillo Pallagrello Bianco Terre del Volturno Beati Colli 2023 92 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale chiede aria nel calice per esprimersi a pieno. Nespole, albicocche, cedro in pezzi e succo di mandarino descrivono la scena principale. Fiori bianchi misti e maggiorana quella secondaria. Corpo medio-pieno, struttura succosa e ben armonica ed un finale di piacevole bevibilità e sapidità. Bevi ora.

Masseria Piccirillo Casavecchia Campania I Calaia 2021 92 Rosso

Potente e stratificato mostra note di susine, biancospino, glicine, mandorle tritate, buccia di limone e zenzero. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato ed un finale aggraziato e nobile. Bellissimo. Con un po’ di carattere in più potrà solo colpire ancora di più. Bevi ora.

Fontanavecchia Aglianico del Taburno TabaRosso 2020 92 Rosso

Preciso ed integro nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, prugne rosse, buccia di limone, zenzero e coriandolo. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale fresco ed agile. Meglio dal 2025.

Kapemort Taurasi Epifanico 2021 92 Rosso

Prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e pesche gialle. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Taurasi Opera Mia 2016 92 Rosso

Deciso ed accattivante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, pepe bianco, cuoio, pasta di nocciole e sandalo. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di grande equilibrio gustativo. Bevi ora.

Fontanavecchia Coda di Volpe Sannio 2023 91 Rosso

Dolce e cremoso nel profilo sensoriale mostra note di melone cantalupi, biancospino, gardenie e crema pasticciera. Corpo medio, struttura morbida ed un finale equilibrato e piacevole. Bevi ora.

Alois Pallagrello Nero Terre Del Volturno Cunto 2020 91 Rosso

Mordente e di buona precisione sensoriale mostra note di susine, prugne rosse, violetta selvatica e buccia di mandarini. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Cantina dei Monaci Aglianico Irpinia Santa Lucia 2020 91 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi misti, buccia di mandarino, grafite e rosmarino. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Meglio dal 2025.

Cantina dei Monaci Taurasi Monaco Rosso 2017 91 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro e buccia di mandarini verdi. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale leggermente compresso. Meglio dal 2026.

Francesca Fiasco Paestum Ersa 2021 90 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra un piacevole carattere agrumato che ricorda di bergamotto, lime, ribes, lamponi e rincospermo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso e molto gastronomico. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Irpinia Campi Taurasini Appio 2018 89 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso e polvere di caffè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione.

Torricino Taurasi Cevotiempo 2020 89 Rosso

Ricco di frutti rossi a bacca piccola ricorda di pesche gialle, ribes, lamponi e buccia di limone. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale dai tratti leggermente erbacei. Meglio dal 2025.

Fontana Reale Merlot Beneventano Merlonero 2021 88 Rosso

Maturo e di buona distensione sensoriale mostra note di giacinto, susine, fiori bianchi misti e buccia di pompelmo rosa. Corpo medio, sapido nel sorso mostra tannini leggermente rustici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Passo delle Tortore Greco di Tufo Le Arcaie di San Pio Riserva 2022 95 Bianco

Raro e di disarmante bellezza gustativa mostra note di gerani, biancospino, buccia di lime e bergamotto. C’è di più nelle sfumature di timo selvatico, citronella, verbena e nocciole tostate. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude decisamente vibrante e teso. Splendido. Bevi ora o invecchia.

Passo delle Tortore Fiano di Avellino Bacio delle Tortore 2023 94 Bianco

Complesso ed autentico nel profilo sensoriale mostra note di ginestre, camomille, zenzero tagliato, maggiorana, patchouli e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, struttura sapida, decisamente mordente ed un finale croccante, deciso e di naturale e stratificata densità gustativa. Pazzesco. Bevi ora.

Alois Pallagrello Bianco Terre del Volturno Morrone 2022 93 Bianco

Slanciato e ricco nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, mandorle tritate, fiori di sambuco, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo pieno, armonico e suadente nel sorso chiude decisamente unico ed affascinante nel sorso coeso. Bevi ora.

Stefania Barbot Fiano di Avellino Xoròs 2022 93 Bianco

Maturo e ricco nel profilo sensoriale mostra note di albicocche, cedro in pezzi, fiori di limone, succo di arancia Navel e foglie di tè verde. Corpo pieno, armonia e suadenza contraddistinguono il sorso, freschezza e genuinità il finale. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Cantina dei Monaci Greco di Tufo Le Ginestre 2022 93 Bianco

Estremamente accattivante mostra note di ginestre, miele di acacia, zenzero, fiori di sambuco, biancospino e bacche di ginepro. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale ricco di grazia e piacevolezza. Bevi ora.

Alois Pallagrello Bianco Terre del Volturno Caiatì 2023 92 Bianco

Intrigante e ricco di erbe officinali ricorda di maggiorana, timo selvatico, pepe nero, bacche di ginepro, patchouli e mandarini verdi. Corpo medio, struttura morbida ed un finale elegante di media persistenza. Ottimo equilibrio gustativo. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Fiano di Avellino Brancato Riserva 2022 92 Bianco

Molto dolce nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, erba tagliata e muschio bianco. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale ricco di verticalità. Meglio dal 2025.

Cantina dei Monaci Greco di Tufo Decimo Sesto Riserva 2022 92 Bianco

Autentico e decisamente serio nel profilo sensoriale ricorda di susine, fiori gialli misti, mandorle tostate, ginestre e cumino. Corpo medio, struttura sapida e gustosa ed un finale di piacevole distensione e complessità. Bevi ora.

Passo delle Tortore Greco di Tufo Le Arcaie 2023 92 Bianco

Solido e stratificato, complesso decisamente nobile e pettinato alterna note delicate di fiori bianchi, frutti a polpa bianca, zenzero, muschio bianco, ginestre e camomilla. Corpo medio, struttura agile e succosa ed un finale aggraziato. Bevi ora.

Fontanavecchia Falanghina del Sannio Bjondo Re 2023 91 Bianco

Glicine, fiori bianchi misti e marzapane sono i sentori principali di questo giovane bianco. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale di media dolcezza. Bevi ora.

Kapemort Greco di Tufo Riserva 2023 91 Bianco

Potente e stratificato ricorda di mele, pere, gelsomino, acacia e buccia di mandarino verde. Corpo medio, struttura avvolgente e di buona armonia ed un finale piacevole ed essenziale. Bevi ora o invecchia.

Cantina dei Monaci Greco di Tufo 2023 91 Bianco

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, erba tagliata, muschio bianco e buccia di mandarini verdi. Corpo medio, struttura succosa ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Greco di Tufo Grancare Riserva 2022 91 Bianco

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, acacia, buccia di limone e zenzero. Corpo medio-pieno, struttura sapida ed un finale leggermente contratto. Meglio dal 2025.

Fontana Reale Falanghina del Sannio Nanà 2022 90 Bianco

Ricco di fiori bianchi misti, si fonde nel migliore dei modi a sfumature di frutti a polpa bianca. Corpo medio, struttura magra ed un finale composto. Bevi ora.

Kapemort Fiano di Avellino Sybilla 2023 90 Bianco

Maturo ed accattivante mostra note di biancospino, gelsomino, acacia, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media succosità. Bevi ora.

Fontana Reale Fiano Sannio Commenda della Capraia 2022 90 Bianco

Preciso ed essenziale mostra note di buccia di limoni, zenzero tagliato, mandorle tagliate e menta piperita. Corpo medio, struttura composta ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Torricino Greco di Tufo I Classici 2023 90 Bianco

Leggermente ossidato nel profilo sensoriale mostra note di frutti a polpa bianca, gelsomino e marzapane. Corpo medio, struttura semplice ma composta ed un finale lineare. Bevi ora.

Cantina dei Monaci Aglianico Campania 2021 90 Bianco

Ricco di fiori rossi e giacinto una matrice sensoriale tersa, precisa ed accattivante. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima bevibilità. Bevi ora.

Kapemort Greco di Tufo Megaride 2023 89 Bianco

Luminoso e di buona piacevolezza sensoriale mostra note di biancospino, glicine, acacia e sambuco. Corpo medio-pieno, struttura magra ed un finale a cui manca un po’ di vivacità e complessità. Bevi ora.

Torricino Aglianico Campania 2022 89 Bianco

Leggermente grezzo nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo medio, struttura semplice ed un finale composto. Bevi ora.

Torricino Falanghina Campania 2023 88 Bianco

Banana, pere e fiori bianchi misti sono i sentori principali di questa giovane Falanghina. Corpo medio, struttura sapida ed un finale leggermente rigido ed austero. Bevi ora.

Torricino Fiano di Avellino I Classici 2023 87 Bianco

Maturo al naso mostra note di biancospino, cedro in pezzi, succo di pompelmo ed albicocche. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Fontana Reale Vino Bianco Quattro Bianchi 2022 85 Bianco

Rustico nel profilo sensoriale mostra note di pietra bagnata, gelsomino ed acacia. Corpo medio-pieno, struttura slegata e poco equilibrata nel sorso ed un finale poco accattivante. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Masseria Piccirillo Vino Spumante di Qualità Prima Gioia Millesimato Brut 2021 94 Sparkling

Ricco e slanciato, preciso e vibrante, un Metodo Classico da uve Pallagrello Bianco che raggiunge i vertici qualitativi del suo percorso in ascesa. Corpo medio-pieno, bollicine perfettamente equilibrate e finissime ed un finale di grande leggiadria. Splendido. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Fontanavecchia Aglianico del Taburno Rosato TabaRosa 2023 90 Rosato

Luminoso e di buona precisione sensoriale mostra note di biancospino, gelsomino, gardenie e timo selvatico. Corpo medio, struttura polifenolica ed un finale davvero gustoso e piacevole. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Report

Castelvecchio, una strada ricca di emozioni.

Ci troviamo in località San Pancrazio nel Comune di San Casciano Val di Pesa, a 20 km da Firenze. L’azienda Castelvecchio fu fondata da Renzo

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.