Degustazioni Toscana 2024

Il nostro viaggio tra le Regioni italiane continua con la nostra regione adottiva, la Toscana.

È sempre un piacere ricevere tantissimi campioni provenienti dai diversi areali vitivinicoli e poterli degustare dal nostro ufficio nella sessione estiva.

Segnaliamo la Ricolma di San Giusto a Rentennano che ci affascina per la sua ricchezza e brillantezza di stile, un Toscana IGT che ci ricorda mandorle tritate, gardenie, magnolie in fiore, al palato, corpo pieno e tannini maturi e ben estratti, un’espressione made in Italy da sogno!

Siepi di Mazzei, si dimostra elegante e raffinato, con particolari note di speziatura come china, rabarbaro e radice di ginseng. Corpo pieno e tannini estremamente levigati, un vino saggio ed inconfondibile.

La Gioia di Riecine; geniale e di dimensione floreale mostra grazia e precisione d’esecuzione con toni freschi e balsamici certamente apprezzati sin da subito. Corpo medio, tannini perfettamente estratti ed un finale sapido e vibrante di grande progressione naturale. Che bello, una vera Gioia!

Tra i vini Bianchi, annoveriamo il Vento Teso, un Viognier in purezza dell’azienda Terre di Talamo, splende nel calice con note sensoriali miste ed intriganti di bergamotto, timo selvatico, citronella, pietra focaia, basilico, zenzero e menta piperita. Corpo pieno, struttura luminosa e fendente con acidità perfettamente integrata ed un finale di grande profondità e vibrazione. Il miglior Vento Teso di sempre.

La Vernaccia di San Gimignano Riserva di Panizzi, che descriviamo matura ed accattivante, mostra note di susine, ginestre, zenzero, fiori bianchi misti, mandorle tagliate e nocciole tostate. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale di ottima forma moderna e gustosa.

Ed infine, il Campinovi di Dievole, solare ed incisivo ricorda di pesche gialle, mango, papaya, coriandolo, nocciole tostate, crema pasticcere ed alloro. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale avvolgente.

Tra i vini Rosati ricordiamo, il Syrah Rosa del Castagno di Fabrizio Dionisio che ci rapisce per la sua energia nel calice e brillantezza nel carattere vivace, nella ricchezza di fiori bianchi, cedro in pezzi, lavanda, nepitella e timo selvatico. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale sapido e gustoso che si esalta dal centro palato in poi.

Di seguito i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Gagliole Colli della Toscana Centrale Gagliole 2021 98 Rosso

Esplosivo al naso mostra note di prugne nere, more, china, gerani, chiodi di garofano, incenso, camomilla, liquirizia, cedro in pezzi, buccia di mandarino, sandalo, bacche di ginepro, mirto selvatico e pietra focaia. C’è ancora di più nella matrice solida, complessa, autoritaria che dispensa tratti di radice di ginseng e coriandolo. È scurissimo al palato mostra tensione e geniale interpretazione del territorio nel profilo medio-pieno, ricco e slanciato. Il finale è deciso ma suadente, regale ma al contempo popolare perfetto per tutti i palati. Meglio dal 2027.

San Giusto a Rentennano Toscana La Ricolma 2021 98 Rosso

Ricco di grazia e brillantezza sensoriale un fenomeno in terra Toscana si regala immediatamente con note profonde, accattivanti e terse. Susine, giacinto, agapanto, mandorle tritate, gardenie e magnolie descrivono il profilo sensoriale principale che coniuga tratti blu a quelli bianchi candidi. In sottofondo il mix equilibrato di agrumi misti ed erbe officinali lo eleva ad una fattura sensoriale superiore. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ben estratti e levigati ed un finale che fa dell’armonia e della grande progressione gustativa la sua arma vincente. Meglio dal 2026.

Brancaia Toscana Il Blu 2021 97 Rosso

Wow! Potentissimo e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, susine, giacinto, coriandolo, pepe nero, bacche di ginepro e menta piperita. Tanto eucalipto descrive la scena secondaria di originale fattura. Un connubio tra tradizione e modernità mostra muscoli ma piacevole agilità, concretezza e visione progressiva. Un capolavoro. Meglio dal 2026.

Mazzei Toscana Siepi 2021 97 Rosso

Elegante e raffinato mostra note di susine, giacinto, lavanda, rosmarino, citronella, fiori di sambuco appassiti e bergamotto. C’è di più in sottofondo con note di china, rabarbaro e radice di ginseng. Corpo pieno, tannini estremamente levigati ed un finale ricco di masticabilità e godibilità. Meglio dal 2025.

Podere Poggio Scalette Alta Valle della Greve Piantonaia 2021 97 Rosso

Prugne nere, more, sandalo, incenso, bacche di ginepro e coriandolo sono i sentori principali di Piantonaia 2021 che raggiunge un grado di autorità e speziatura superiore. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di impressionante bellezza gustativa dove tutto è al posto giusto. È agile, sapido, slanciato, saporito. Che bella espressione, una delle migliori di sempre! Bevi ora o invecchia.

Podere Poggio Scalette Toscana Il Carbonaione 2021 97 Rosso

Slanciato e decisamente terso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, violetta selvatica, pepe nero, bacche di ginepro e maggiorana. In sottofondo gli agrumi mediterranei descrivono la scena principale di grande fascino e carattere territoriale. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale leggiadro e gustoso che si esalta dal centro palato in poi. Infinito in bellezza e personalità. Bevi ora o invecchia.

Riecine Toscana La Gioia 2020 97 Rosso

Geniale e di dimensione floreale mostra grazia e precisione d’esecuzione con toni freschi e balsamici certamente apprezzati sin da subito. Note di glicine, biancospino, giacinto si fondono a gardenie, petali di rosa e karkadè. Buccia di limone, ribes, fragole poco mature e zenzero animano la scena secondaria. Corpo medio, tannini perfettamente estratti ed un finale sapido e vibrante di grande progressione naturale. Che bello, una vera Gioia, tra le più grandi di sempre! Meglio dal 2025.

Principe Corsini Chianti Classico Zac Gran Selezione 2021 97 Rosso

Luminoso e di buona tensione sensoriale mostra note di ciliegie, buccia di limone, zenzero, mandorle tritate, canfora, fiori di limone, buccia di mandarino e vetiver. Corpo medio-pieno, suadente e coinvolgente nel sorso mostra ottima distensione e fragranza. Succosità, modernità e carattere contraddistinguono lo slancio gustativo. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Le Macchiole Toscana Paleo 2021 97 Rosso

Profondo e decisamente ammaliante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, alloro, salvia, maggiorana, china, timo, mandorle tritate, olive nere e caramello salato. Tante bacche di ginepro, amarene e prugne disidratate descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, armonico e suadente nel sorso gioca perfettamente con dolcezza, carattere e tridimensionalità nel sorso moderno. Che bello. Meglio dal 2027.

Fèlsina Toscana Fontalloro 2021 96 Rosso

Intrigante e decisamente nobile nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, biancospino, sambuco, citronella, vetiver, sedano spezzato e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, mordente e di grande carattere affascinante mostra equilibrio e personalità. Ricco di grazia si regala subito ma crescerà nel tempo. Meglio dal 2026.

Mazzei Toscana Concerto di Fonterutoli 2021 96 Rosso

Splende nel calice con precisione d’esecuzione e solida nobiltà sensoriale con note di susine, violetta selvatica, magnolie, gardenie, fiori di sambuco e buccia di lime. Timo, alloro, bacche di ginepro e succo di mandarino sono i sentori che descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande grazia e leggiadria. Bevi ora o invecchia.

San Giusto a Rentennano Toscana Percarlo 2020 96 Rosso

Terso ed accattivante coniuga bellezza mediterranea a savoir fair latino ricco di passione ed energia. Le note di ribes, lamponi e ciliegie ben si fondono a sfumature di glicine, fiori bianchi misti, lavanda, violetta selvatica e noce moscata. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati e ben domati ed un finale di splendida e decisa performance. Accattivante e suadente si regala sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Caiarossa Toscana Caiarossa 2021 96 Rosso

Estremamente attrattivo mostra un profilo sensoriale di grande fascino e complessità che coniuga con differenti potenze note di varia natura. Prugne nere, more, amarene, mirto selvatico e succo di pompelmo animano la scena principale. Inseguiti per presenza sensoriale da bacche di ginepro, liquirizia gommosa, buccia di arancia e bergamotto che spingono dal basso il vino. Tridimensionale, ha una freschezza di pochi eletti. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale di splendida densità ed armonia. Una carezza made in Riparbella. Meglio dal 2025.

Monteverro Toscana Monteverro 2020 96 Rosso

Estremamente accattivante, solido e preciso nell’esecuzione ricorda di prugne nere, mallo di noce, bergamotto, china, rabarbaro, foglie di tè nero, radice di ginseng e cumino. Tante amarene in sottofondo si uniscono a sfumature agrumate ed officinali. Corpo pieno, tannini perfettamente morbidi e cremosi ed un finale che coniuga bellezza edonistica a giusta progressione armonica e bilanciata. Meglio dal 2027.

Capanna Brunello di Montalcino Nicco 2019 96 Rosso

Serio e deciso nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e karkadè. Tante spezie dominano la scena secondaria di originale forma. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale equilibrato, genuino e godibile. Wow, una piacevole e pronta espressione di Brunello che allieta il palato dei più esigenti. Bevi ora o invecchia.

Principe Corsini Chianti Classico Villa Le Corti Don Tommaso Gran Selezione 2021 96 Rosso

Ciliegie, prugne rosse, mandarini misti, fiori di sambuco, citronella, vetiver, amarene, susine e violetta selvatica descrivono la scena principale. In sottofondo le erbe officinali ben si fondono con sfumature di terra bagnata e noce moscata. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e nobili ed un finale di splendida leggiadria ed equilibrio gustativo. Bevi ora o invecchia.

Campo alla Sughera Toscana Anima d’Arnione 2020 96 Rosso

Perfettamente maturo e ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, maggiorana, fiori di sambuco, citronella, caramelle gommose, caramello salato. Tante bacche di ginepro e spezie miste descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale di nobile bellezza e devastante bevibilità. Sei mesi di affinamento in barrique e sei mesi di affinamento in Tava. Cabernet Franc 100%. Solo 1000 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Le Macchiole Toscana Scrio 2021 96 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale e decisamente composto mostra note di lavanda, susine, fiori di agapanto, giacinto, gardenie, bacche di ginepro, pepe bianco, citronella, prezzemolo tritato e timo selvatico. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di grana finissima ed un finale lineare e decisamente scorrevole. Ottima la presenza tannica notevole la scorrevolezza antocianinica. Un Syrah carnoso con ottima influenza del mare. Bevi ora o invecchia.

Le Macchiole Toscana Messorio 2021 96 Rosso

Aperto e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, bergamotto, coriandolo, bacche di ginepro, pepe nero, mandorle tritate, incenso, eucalipto e menta piperita. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente maturi e ben polimerizzati ed un finale dinamico ed essenziale. Splendido nel calice ha una progressione vincente. Bevi ora o invecchia.

Mazzei Toscana Philip 2021 95 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, mirto selvatico, lavanda, karkadè, buccia di mandarini verdi e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande grazia e personalità. Semplicemente stupendo. Bevi ora o invecchia.

Tenuta La Massa Toscana Carla 6 2021 95 Rosso

Semplicemente affascinante e di rara bellezza ricorda di fiori rossi di campo, melograno, pompelmo rosa, rabarbaro, barbabietola da zucchero, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Corpo pieno, struttura levigata decisamente ben lavorata ed un finale dinamico ed essenziale di grande stile leggiadro e moderno. Bevi ora o invecchia.

Ricasoli Toscana Casalferro 2020 95 Rosso

Preciso e vibrante coniuga bellezza sensoriale a peso enologico di un vino tridimensionale con carattere da vendere. Le note importanti, scure emergono immediatamente seguite da sfumature accattivanti di citronella, mandarini verdi, patchouli, delicati peperoni verdi varietali e mele rosse croccanti. Corpo medio-pieno, tannini nobili ed un finale capolavoro di leggiadria e gustosità. Bello sin da subito ma meglio dal 2026.

Castello di Meleto Toscana Parabuio 2020 95 Rosso

Ricco e speziato nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, violetta selvatica, buccia di mandarino, cedro in pezzi e fiori bianchi misti. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale godurioso, essenziale e di grande armonia e precisione d’esecuzione. Splendido. Bevi ora o invecchia.

Campo alla Sughera Toscana Anima d’Arnione 2019 95 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale mostra note di susine, giacinto, karkadè, lavanda e muschio bianco. Tante sfumature di bergamotto e lime descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, armonico e suadente chiude nobile e decisamente progressivo. Sei mesi di affinamento in barrique e sei mesi di affinamento in Tava. Cabernet Sauvignon 100%. Bevi ora o invecchia.

Riecine Toscana Riecine 2021 94 Rosso

Maturo ed appagante mostra note di susine, giacinto, violetta selvatica, zenzero tagliato, caramello dolce ed anice stellato. Corpo medio-pieno, tannini morbidi poco estratti ed un finale sapido e slanciato. Gustoso e moderno. Bevi ora.

Tenuta La Novella Toscana Musignana 2021 94 Rosso

Assolutamente affascinante nel profilo sensoriale mostra note di fragole, foglia di pomodoro, lavanda, pesche gialle, albicocche, nespole, mango, zenzero e maggiorana. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di grande personalità e gusto mediterraneo. Bevi ora.

Cinciano Toscana PietraForte 2020 94 Rosso

Profondo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di sandalo, incenso, prugne nere, gerani bagnati, asfalto caldo e spezie miste quali coriandolo e cumino. Le fragole mature fanno da sfondo alla matrice. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale sapido e gustoso. Meglio dal 2026.

Tenuta di Arceno Toscana Valadorna 2020 94 Rosso

Luminoso e decisamente vibrante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, mele rosse, buccia di limone, fiori di gardenie e biancospino, gelsomino e mandarino, sambuco e pepe bianco. Corpo pieno, tannini nobili di grana finissima ed un finale di splendida forma e nobiltà d’esecuzione. Uno splendido succo d’uva egregiamente vinificato. Bevi ora o invecchia.

Carpineta Fontalpino Toscana Do ut Des 2019 94 Rosso

Molto maturo e ben lavorato nel profilo sensoriale mostra note di amarene, liquirizia, prugne nere, sandalo, noci, caramello dolce, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale armonico e bilanciato di piacevole chiusura leggiadra. Bevi ora o invecchia.

Tenuta La Massa Toscana Giorgio Primo 2020 94 Rosso

Leggermente surmaturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, china, rabarbaro, sandalo, zenzero e peperoni verdi. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di solida presenza e carattere scorrevole. Meglio dal 2025.

Tenuta di Lilliano Toscana Vignacatena 2020 94 Rosso

Profondo e decisamente raro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, zenzero, succo di arancia, mallo di noce e rosmarino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande energia, grazia e personalità. Vignacatena è un progetto che ritorna anni dopo la sua nascita e lo fa con grande stile. Bevi oro o invecchia.

Castello di Querceto Colli della Toscana Centrale Il Sole di Alessandro 2020 94 Rosso

Maturo ed accattivante mostra una solida presenza di mirtilli pressati, prugne nere, violetta selvatica, giacinto e karkadè. Tante sfumature piraziniche descrivono la scena secondaria di buona personalità. Corpo pieno, tannini molto levigati all’attacco ed un finale strutturato che mostra una piacevole progressione. Meglio dal 2027.

Capannelle Toscana Solare 2019 94 Rosso

Classico e decisamente terso mostra note di ciliegie, fiori rossi misti, fiori di mandarini, fiori di pesco, fiori di sambuco, mele rosse, melograno, ribes molto maturi e fragoline di bosco. Tanta buccia di limone descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed incredibilmente integrati nella matrice ed un finale sapido e slanciato che fa della godibilità immediata la sua arma migliore. Splendido sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Rocca di Montegrossi Toscana Ridolfo 2018 94 Rosso

Autentico e decisamente strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, asfalto bagnato, muschio bianco e karkadè. Tanta buccia di arancia arsa domina la scena secondaria intensa e decisamente strutturata. Corpo pieno, tannini cremosi di qualità vellutata ed un finale armonico e bilanciato decisamente caldo e voluminoso. Tanta potenza ben levigata nel blend di 50% Cabernet Sauvignon e 50% Pugnitello. Meglio dal 2026.

Caiarossa Toscana Aria di Caiarossa 2021 94 Rosso

Slanciato e ricco di energia viva ricorda di lavanda, violetta selvatica, giacinto, liquirizia, amarene, fiori rossi misti e succo di mandarini e pompelmo. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben polimerizzati ed un finale accattivante e solido decisamente pronunciato e compatto. Meglio dal 2025.

Monteverro Toscana Terra di Monteverro 2020 94 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, pesche bianche e gialle, amarene, olive nere, capperi, pepe nero, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Tanta buccia di pompelmo e succo di arancia descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima progressione e compostezza. Meglio dal 2026.

Varramista Toscana Varramista 2018 94 Rosso

Preciso ed essenziale nel calice alterna note di lavanda pressata, ibisco, susine, nocciole tostate e graspo spezzato. In sottofondo le note di pepe bianco regalano piacevolezza e carattere alla matrice. Corpo pieno, tannini morbidi di notevole fattura ed un finale scorrevole più elegante che potente. 100% Syrah. Bevi ora o invecchia.

Il Marroneto Rosso di Montalcino Iacopo 2022 94 Rosso

Tanto complesso al naso mostra note di violetta selvatica, bacche di ginepro, succo di mirtilli, amarene dolci, buccia di limone, giacinto e karkadè. Tanti petali di rosa descrivono la scena secondaria di rara bellezza. Corpo pieno, tannini mordenti di carattere vivo e ricco ed un finale di notevole progressione e succosità. Splendido. Solo 3333 bottiglie prodotte. Meglio dal 2026.

I Greppi Bolgheri Superiore Greppicaia 2022 94 Rosso

Splende nel calice con note di susine, prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, fiori bianchi misti, tanta lavanda, violetta selvatica e rosmarino. Corpo medio, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale armonico, gustoso e ben proiettato in allungo e progressione. Un blend di 36% Merlot, 48% Cabernet Sauvignon, 8% Cabernet Franc ed 8% Petit Verdot. Meglio dal 2026.

I Greppi Bolgheri Rosso Greppicante 2023 94 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di rosmarino, bacche di ginepro, sandalo, incenso, fiori di sambuco, violetta selvatica. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale composto ed essenziale. Un blend di 60% Merlot, 13% Cabernet Franc, 13% Petit Verdot e 14% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2025.

Tenuta La Novella Toscana Sambrena 2022 93 Rosso

Luminoso ed aggraziato mostra note di lamponi, ribes, gerani in fiore, succo di mandarino e vetiver. Corpo medio, armonico e disteso nel sorso mostra grazia e personalità. Bevi ora.

Tenuta La Novella Syrah Toscana Sambrena 2022 93 Rosso

Susine, giacinto, pompelmo, fiori bianchi misti, anice stellato e talco descrivono il profilo sensoriale di un vino ben armonico e distintivo. Corpo pieno, tannini ben levigati di grande maturità ed un finale di piacevole chiosa moderna. Bevi ora.

Uccelliera Toscana Rapace 2021 93 Rosso

Maturo e slanciato nei profumi coinvolgenti mostra note di fragole, cedro in pezzi, datteri, alloro e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale ricco in muscoli e persistenza. Piacevole la sapidità che lo contraddistingue. Meglio dal 2026.

Castello Vicchiomaggio Toscana Ripa delle More 2021 93 Rosso

Maturo e profondo nel profilo sensoriale mostra note di bacche di ginepro, alloro, genziana, fiori misti e succo di mandarino. Corpo pieno, levigato nel sorso mostra una buona mordenza ed un carattere deciso e muscoloso. Bevi ora o invecchia.

Fèlsina Cabernet Sauvignon Toscana Maestro Raro 2021 93 Rosso

Eclettico e radioso nel profilo sensoriale mostra note di amarene, liquirizia, fiori di sambuco, genziana, mandorle tritate e buccia di limone. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale ricco di grazia. Piacevole, integro nel frutto e nel sorso. Bevi ora.

Castello Monterinaldi Toscana Il Gotto di Gottifredo 2021 93 Rosso

Ampio e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, melograno, mandorle tritate e zenzero. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande grazia ed armonia. Bevi ora.

Querceto di Castellina Toscana Podalirio 2021 93 Rosso

Preciso e ricco di profumi floreali ricorda di gardenie, magnolie, gerani, biancospino e lavanda. Corpo medio, tannini morbidi ben levigati ed un finale di ottima bevibilità. Bevi ora.

Podere Poggio Scalette Toscana Capogatto 2021 93 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di gerani, susine, liquirizia, magnolie, noci, fiori di sambuco e menta piperita. Corpo medio-pieno, levigato e disteso nel sorso chiude di grande agilità ed armonia. Bevi ora.

Vignamaggio Toscana Cabernet Franc di Vignamaggio 2020 93 Rosso

Maturo e ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, aghi di pino, resina, foglia di pomodoro, bacche di ginepro, salvia ed alloro. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale di ottimo equilibrio gustativo un po’ troppo scorrevole dal centro palato in poi. Bevi ora.

Castello di Albola Toscana Acciaiolo 2020 93 Rosso

Maturo e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, mirto selvatico, cannella in polvere, buccia di arancia disidratata, timo selvatico e liquirizia dolce. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale solido e denso di ottima scorrevolezza ed armonia. Tanto volume poi, levigato e compresso. Bevi ora.

Carpineto Merlot Toscana Farnito Valcolomba 2020 93 Rosso

Slanciato ed intrigante mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarini verdi, timo selvatico, zenzero, guaranà, salicornia. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di ottima progressione e leggiadria. Bello il carattere moderno ed essenziale seppur presente e “ruspante”. Bevi ora.

Castello di Querceto Colli della Toscana Centrale Il Querciolaia 2020 93 Rosso

Maturo e speziato alterna note di fiori misti di campo, zenzero e guaranà. Corpo medio-pieno, tannini mordenti decisamente estratti ed un finale di ottima progressione. Un po’ compresso al momento. Meglio dal 2027.

Avignonesi Capannelle Toscana 50 & 50 2020 93 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limoni e zenzero tagliato. Corpo pieno, tannini ben rifiniti di grana fine ed un finale verace che ben coniuga carattere voluminoso e verticale. Meglio dal 2026.

Badia a Coltibuono Toscana Sangioveto 2020 93 Rosso

Luminoso e di piacevole forma sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, glicine in fiore e karkadè. Corpo medio, tannini perfettamente estratti e domati ed un finale di grande leggiadria e precisione stilistica. Bevi ora o invecchia.

Bindi Sergardi Toscana Tenuta Mocenni 91 Mocenni 2020 93 Rosso

Brillante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, melograno, buccia di limone, zenzero, fiori di acacia e mandarini verdi. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale di ottima performance e godibilità. Bevi ora.

Le Cinciole Colli della Toscana Centrale Petresco 2020 93 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale chiede aria per venir fuori. Le note di prugne nere si fondono a sfumature di bergamotto, foglie di tè verde e camomilla disidratata. Corpo medio-pieno, austero nel profilo gustativo avrà bisogno di tempo per regalarsi a pieno. Sapido e slanciato mostra un piacevole grado di modernità. Meglio dal 2027.

Tenuta di Arceno Toscana Arcanum 2020 93 Rosso

Potente e perfettamente maturo e progettato mostra note di susine, giacinto, lavanda, violetta selvatica, pepe bianco, zenzero, buccia di mandarino, fiori di sambuco e glicine. Corpo medio, tannini morbidi ben estratti ed un finale onesto e ben progressivo. È centrato ed essenziale e non perde il binario dell’equilibrio gustativo. Meglio dal 2026.

Castello di Monsanto Toscana Sangioveto Grosso 2019 93 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di foglie di tè nero, bacche di ginepro, alloro, mandorle tritate e buccia di arancia arsa. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale integro e lineare di piacevole progressione. Bevi ora.

Le Filigare Toscana Pietro 2019 93 Rosso

Splende nel calice con note di fragole, buccia di limone, zenzero, karkadè, fiori di gelsomino, anice stellato e vetiver. Davvero unico nel nel profilo sensoriale mostra un corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale composto e di ottima scorrevolezza. Meglio dal 2026.

Rocca di Montegrossi Toscana Geremia 2019 93 Rosso

Solido e pronunciato mostra un profilo leggermente riduttivo che chiede tanta aria per venir fuori. Le note di ribes, mirtilli pressati, karkadè, noce moscata e china si fondono per creare un’immagine ben articolata. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di ottima progressione decisamente strutturato. Meglio dal 2026.

I Giusti & Zanza Costa Toscana Dulcamara 2021 93 Rosso

Fragole mature, cedro in pezzi, fiori di sambuco, mele rosse, pietra sbriciolata e mirto selvatico. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale masticabile, ricco e decisamente serio e strutturato. Bevi ora.

Baldetti Toscana Arenite 2020 93 Rosso

Potente e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere. bacche di ginepro, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande grazia ed armonia. C’è estrazione, controllo della materia e seria visione del territorio. Ben fatto. Bevi ora.

Capezzana Toscana Ghiaie della Furba 2020 93 Rosso

Solido e deciso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, polvere da sparo, pietra sbriciolata, sandalo e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande persistenza e carattere mediterraneo. Bevi ora.

Capezzana Toscana Ugo Contini Bonacossi 2019 93 Rosso

Profondo e deciso mostra note di prugne nere, china, barbabietola da zucchero, sandalo, patchouli e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale solido e compatto che mostra muscoli e buona progressione. Meglio dal 2026.

Capezzana Carmignano Villa di Capezzana 2020 93 Rosso

Violento nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro e sandalo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale aggraziato davvero suadente e ben scorrevole. Preciso e ben fuso in tutte le componenti. Meglio dal 2025.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2020 93 Rosso

Maturo e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, sandalo, incenso e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente e di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

Marchesi Gondi Chianti Rufina Villa Bossi Vigna Poggio Diamante Riserva 2020 93 Rosso

Espressivo e decisamente vibrante nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, melograno, buccia di limone, zenzero tagliato e citronella. Tanta buccia di limone e lime descrivono il profilo secondario ricco di mordenza. Corpo medio-pieno, armonico e succoso nel sorso chiude sapido e slanciato. Che bello. Meglio dal 2026.

Marchesi Gondi Chianti Rufina Villa Bossi Riserva 2019 93 Rosso

Solido e strutturato mostra note di prugne nere, more, zenzero, canfora, succo di limoni, fiori di acacia e mandorle tritate. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di splendida estrazione nella matrice ed un finale genuino e moderno. Che bello! Bevi ora o invecchia.

Fattoria Bonsalto Sangiovese Toscana Sopralago 2022 93 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, fiori bianchi misti e karkadè. Corpo pieno, tannini cremosi perfettamente maturi ed un finale genuino ed essenziale. Bevi ora.

Tenuta di Trecciano Toscana Daniello 2021 93 Rosso

Deciso e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, amarene, mirto selvatico, china, rabarbaro, terra bagnata, vaniglia e nocciole tostate. Corpo pieno, leggermente pirazinico nel sorso chiude solido e voluminoso. Bella la qualità e la piacevolezza composta del sorso. Tanti muscoli ben fusi nella matrice. Meglio dal 2027.

Principe Corsini Chianti Classico Villa Le Corti Cortevecchia Riserva 2021 93 Rosso

Preciso e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, gerani, buccia di mandarino, sandalo e cassis. Tanta pietra sbriciolata descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini pronunciati di disarmante bellezza gustativa ed un finale classico e strutturato a trratti austero ma decisamente godibile sin da subito. Meglio dal 2025.

Máté Cabernet Sauvignon Toscana Mania 2021 93 Rosso

Potente e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere,. bacche di ginepro e menta piperita. Corpo pieno, perfettamente maturo e composto nei tannini chiude armonico e ben progressivo. Meglio dal 2026.

Maestà di Santa Luce Syrah Toscana Syrah 2021 93 Rosso

Maturo e stratificato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, gerani bagnati, asfalto caldo, pepe nero, bacche di ginepro, salvia, alloro ed origano. Corpo medio-pieno, elegante e suadente nel sorso mostra tannini nobili ed un finale fresco e e progressivo. Avrà tanta strada davanti a sè. Uno dei progetti nuovi da monitorare che darà grandi soddisfazioni. Meglio dal 2027.

Querceto di Castellina Toscana Venti 2021 92 Rosso

Solido e decisamente speziato nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, prugne nere, foglie di tè nero, bergamotto, lime, pepe nero e liquirizia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona precisione un po’ troppo robusto. Meglio dal 2026.

Le Palaie Toscana 2021 92 Rosso

Vivace e decisamente moderno nel profilo sensoriale mostra note di susine, giacinto, agapanto e gardenie. Liquirizia e violetta selvatica descrivono la scena secondaria di solida intensità. Corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale compatto di ottima grazia. Bevi ora.

Castello Vicchiomaggio Toscana Amphiario 2021 92 Rosso

Fresco e di buona forma sensoriale mostra note di lamponi, ribes, citronella, melissa e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare e ben progettato. Bevi ora.

Val delle Corti Toscana Lo Straniero 2021 92 Rosso

Piacevole nel profilo sensoriale floreale e ben disteso ricorda di magnolie, gardenie, biancospino e guaranà. Corpo medio, tannini soffici di ottima grazia ed un finale lineare ed essenziale che fa dell’equilibrio la sua arma migliore. Bevi ora.

Bindi Sergardi Toscana Tenuta I Colli Simbiosi 2020 92 Rosso

Ricco e pronunciato nel profilo sensoriale ricorda di china, rabarbaro, prugne nere disidratate e spezie miste. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale onesto e genuino. Bevi ora.

Castello di Meleto Malvasia Nera Toscana Camboi 2020 92 Rosso

Geniale e decisamente moderno nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi misti, calendula, petali di rosa, ribes e melograno. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole sapidità e bevibilità. Bevi ora.

Le Cinciole Colli della Toscana Centrale Camalaione 2019 92 Rosso

Prugne nere, more, china, sandalo e rabarbaro sono i sentori principali che descrivono la scena principale di questo rosso importante, strutturato e deciso. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale caldo e speziato con una notevole materia ed una sottile percezione amaricante. Meglio dal 2025.

Ruffino Toscana Alauda 2020 92 Rosso

Prugne nere, more, sandalo, incenso e coriandolo sono i sentori principali che descrivono questo Bordeaux blend con una decisa impronta italiana nel Colorino come varietale. Corpo pieno, tannini molto estratti e levigati ed un finale equilibrato di decisa dolcezza per l’affinamento in legno nuovo. Meglio dal 2026.

Castello di Querceto Colli della Toscana Centrale Cignale 2020 92 Rosso

Fresco ed accattivante mostra note di glicine, melograno, buccia di mandarino, sambuco e maggiorana. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di onesta e genuina fattura. Meglio dal 2025.

Castello di Gabbiano Toscana Alleanza 2019 92 Rosso

Pronunciato e decisamente solido nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, bacche di ginepro e sandalo. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale espressivo con carattere e tensione. Meglio dal 2027.

Castello Vicchiomaggio Toscana FSM 2019 92 Rosso

Radioso ed essenziale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone, zenzero tagliato e karkadè. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale solido e deciso improntato sul carattere voluminoso e scorrevole nel sorso. Meglio dal 2025.

Tenuta La Novella Syrah Toscana Fonte Domini 2019 92 Rosso

Molto maturo e “lucido” nel profilo sensoriale mostra note di amarene, zenzero, buccia di limone, foglia di pomodoro, olive nere e vetiver. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale di ottima grazia e progressione. Bevi ora.

Diadema Toscana 2021 92 Rosso

Accattivante e decisamente terso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, biancospino, violetta selvatica e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici di ottima grana fine ed un finale essenziale e gustoso. Bevi ora.

Monteverro Toscana Tinata 2020 92 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di susine, prugne nere, spezie miste e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso ben appagante. Bevi ora.

Malenchini Chianti Colli Fiorentini Vigna di Lappeggi Riserva 2021 92 Rosso

Lamponi, ribes, susine e giacinto sono i sentori principali di questo Chianti Colli Fiorentini Riserva. Corpo medio, tannini soffici ed un finale aggraziato e composto che chiede il ritorno al calice. Ben fatto. Bevi ora.

Lombardo Vino Nobile di Montepulciano 2020 92 Rosso

Ricco di profumi ricorda di prugne rosse, susine, karkadè, fiori di sambuco e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine composti e ben polimerizzati ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Tenuta di Artimino Carmignano Poggilarca 2021 92 Rosso

Essenziale e decisamente classico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, ciliegie, succo di limone e zenzero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale genuino ed accattivante. Meglio dal 2025.

Castello di Bolgheri Bolgheri Varvàra 2022 92 Rosso

Susine, agapanto, giacinto, pompelmo rosa e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottimo equilibrio gustativo. Bevi ora.

I Balzini Colli della Toscana Centrale 2018 92 Rosso

Fiori rossi misti, buccia di mandarino e cedro in pezzi sono i sentori principali di questo blend fresco e dinamico. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale classico e gustoso di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

Varramista Toscana Sterpato 2021 92 Rosso

Fendente nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi misti, buccia di limone, mandarini verdi e coriandolo. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale vispo e dinamico di ottima progressione ed acidità. Bevi ora.

Varramista Terre di Pisa Frasca 2020 92 Rosso

Preciso e di carattere floreale ricorda di susine, giacinto, lavanda, violetta selvatica e succo di pompelmo rosa. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale armonico e bilanciato di esile ma scorrevole fattura. Bevi ora.

Marchesi Gondi Colli della Toscana Centrale Ser Amerigo 2019 92 Rosso

Espressivo e decisamente solido nella matrice sensoriale ricorda di prugne nere, mirto selvatico, chiodi di garofano, buccia di limone e vetiver. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso e davvero ben scorrevole nel sorso dinamico. Meglio dal 2025.

Marchesi Gondi Colli della Toscana Centrale Mazzaferrata 2019 92 Rosso

Esuberante nel calice mostra la sprezzante energia del Cabernet Sauvignon ben maturo e che vira su sfumature “blu” sempre piacevoli e moderne. Le note di giacinto, muschio bianco, cioccolato bianco e more di rovo descrivono la scena principale. Corpo pieno, tannini morbidi di buona polimerizzazione ed un finale solido e compatto che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2026.

Fattoria Bonsalto Malvasia Nera Toscana Sette Grazie 2022 92 Rosso

Intrigante e decisamente terso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, karkadè, muschio bianco, gelsomino, biancospino e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente di ottima personalità. Bevi ora.

Tenuta di Trecciano Chianti Colli Senesi Terra Rossa Riserva 2021 92 Rosso

Maturo ed appagante mostra note di fragole, prugne rosse, cedro in pezzi, salvia ed alloro. Corpo medio, gastronomico e decisamente gustoso nel sorso mostra grinta e buona progressione nel sorso. Bevi ora.

Tenuta di Trecciano Merlot Toscana I Campacci 2022 92 Rosso

Leggermente aperto nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, amarene, liqurizia e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, rotondo ed armonico nel profilo gustativo chiude solido e luminoso. Meglio dal 2025.

Cortonesi Rosso di Montalcino La Mannella 2022 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e zenzero sono i sentori principali di questo Sangiovese brillante e terso decisamente fresco e bilanciato per il millesimo caldo nell’areale. Corpo medio, tannini nobili ed un finale davvero gustoso e sorprendente. Forse il miglioro Rosso dell’azienda. Bevi ora.

Cortonesi Toscana Lèonus 2023 92 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, muschio bianco e buccia di limone. Corpo medio-pieno, scorrevole e decisamente piacevole nel sorso chiude davvero succoso e gustoso. Dai vigneti di Sud Est ben argillosi. Che bello. Bevi ora.

Il Marroneto Rosso di Montalcino Ignaccio 2022 92 Rosso

Preciso e di piacevole forma sensoriale mostra note di fiori di limone, glicine, zenzero, magnolie, gardenie, giacinto, lavanda e timo selvatico. La citronella descrive la scena secondaria. Corpo medio, gustoso ed armonico nel sorso mostra polpa carattere e grinta. Meglio dal 2026.

Pian delle Querci Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Lamponi, ribes, melograno, succo di limone e fiori di arancio. Camomilla ed arancia sanguinella rossa descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, avvolgente e decisamente armonico chiude sapido, ricco e ben slanciato. Meglio dal 2025.

Campo alla Sughera Toscana Campo alla Sughera 2020 92 Rosso

Profumato e decisamente speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, tabacco sbriciolato e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati ed un finale di grande dinamismo. Un blend di 70% Petit Verdot e 30% Cabernet Franc. Bevi ora.

Tenuta di Arceno Toscana Il Fauno di Arcanum 2022 91 Rosso

Ricco e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, susine e giacinto. Corpo pieno, potente e ben levigato chiude solido e ben persistente. Meglio dal 2025.

Villa Mangiacane Toscana Aleah 2020 91 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, susine, fiori bagnati, muschio bianco e coriandolo. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media distensione un po’ compresso. Meglio dal 2025.

Tenuta Casenuove Toscana 2020 91 Rosso

Maturo ed aperto nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi misti, buccia di mandarino e buccia di limone, zenzero e maggiorana. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di supporto in materia ed allungo persistente. Bevi ora.

Castello di Gabbiano Sangiovese Toscana 2020 91 Rosso

Maturo e scuro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e mirto selvatico. Corpo medio-pieno, agile e disteso nel sorso chiude essenziale e di ottima bevibilità. Bevi ora.

Ruffino Toscana Modus Primo 2020 91 Rosso

Potente e decisamente strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, sandalo, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di piacevole morbidezza e qualità. Bevi ora.

Savignola Paolina Toscana Mio 2019 91 Rosso

Ricco e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene e zenzero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro ma composto e piacevole. Bevi ora.

Bibbiano Toscana Bibbianaccio 2018 91 Rosso

Maturo e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di gerani in fiore, buccia di limone e di mandarino e fiori di sambuco e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Diadema Toscana Damare Rosso 2022 91 Rosso

Prugne nere, more, cioccolato fondente ed alloro sono i sentori principali che emergono dal calice con buona intensità. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

Scopone Toscana Rimani 2022 91 Rosso

Prugne nere, liquirizia, olive nere e bacche di ginepro sono i sentori principali di questo vino solido e decisamente strutturato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale elegante e suadente. Bevi ora.

Tenuta di Artimino Toscana Marrucaia 2021 91 Rosso

Aperto e classico nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi misti, prugne nere e pietra sbriciolata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione, piacevole ma che manca di brillantezza e vibrazione. Bevi ora.

Castelvecchio Toscana Il Brecciolino 2021 91 Rosso

Agile e dinamico mostra una piacevole freschezza fatta di lavanda, biancospino, agapanto e giacinto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e moderno. Bevi ora.

Caiarossa Toscana Pergolaia 2021 91 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, melograno e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto e gustoso. Bevi ora.

Castelvecchio Toscana Solo Uno 2020 91 Rosso

Profondo e decisamente strutturato mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, amarene e buccia di limone. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di ottima persistenza gustativa.

Paniole Cabernet Franc Toscana 2022 91 Rosso

Molto maturo e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini ben lavorati ed un finale essenziale e slanciato Bevi ora.

Jacopo Biondi Santi Toscana Castello di Montepò Sassoalloro Oro 2020 91 Rosso

Maturo e radioso nel profilo sensoriale mostra note di foglie di tè nero, salvia, alloro, bacche di ginepro ed olive nere. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale succoso ed integro di forma moderna. Bevi ora.

Diadema Toscana Villa L’Olmo 2020 91 Rosso

Solido e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, mirto selvatico, foglie di tè nero, chiodi di garofano ed anice stellato. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di grande potenza ma precario equilibrio. Meglio dal 2026.

Capanna Rosso di Montalcino 2022 91 Rosso

Serio e composto mostra note di prugne nere, more, incenso e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Scopone Rosso di Montalcino 2022 91 Rosso

Accattivante e di natura mista floreale ed agrumata non passa di certo inosservato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande precisione e carattere moderno. Bevi ora.

Castelvecchio Chianti Colli Fiorentini Il Castelvecchio 2022 91 Rosso

Preciso e di buona potenza sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e spezie indiane miste. Corpo medio, tannini eleganti di piacevole grana fine ed un finale composto e succoso. Bevi ora.

Castelvecchio Chianti Colli Fiorentini Vigna la Quercia Riserva 2021 91 Rosso

Ricco e pronunciato mostra note di prugne rosse, gerani, buccia di arancia, caramello dolce, zenzero e fragoline di bosco. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale composto e gustoso. Ben fatto. Bevi ora.

Buccia Nera Chianti Riserva 2020 91 Rosso

Intrigante e di buona vivacità sensoriale mostra note di gerani, ciliegie, prugne rosse e fragoline di bosco. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale di piacevole acidità. Bevi ora.

Suveraia Monteregio di Massa Marittima Bacucco di Suveraia 2021 91 Rosso

Luminoso ed essenziale ricorda di ciliegie, buccia di limone, zenzero, timo selvatico e citronella. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole integro e decisamente composto ed equilibrato. Ben fatto. Bevi ora.

I Giusti & Zanza Costa Toscana Villa Uffizj 2023 91 Rosso

Ricco di profumi mediterranei ricorda di lime, fiori di magnolie, gardenie, gelsomino e bosso. Corpo medio-pieno, struttura dinamica e leggiadra ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Máté Merlot Toscana Mantus 2021 91 Rosso

Prugne nere, more, cioccolato fondente, bacche di ginepro, sandalo, cumino e fiori appassiti. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e ben strutturato. Meglio dal 2026.

Le Chiuse Toscana Sferracavalli 2018 91 Rosso

Ricco nel profilo sensoriale mostra note di buccia di limone, zenzero, fiori di acacia bagnati e biancospino. Corpo medio, succoso ed intrigante ed un finale piacevole ed essenziale. Bevi ora.

Campo alla Sughera Bolgheri Superiore Arnione 2009 91 Rosso

Maturo ed appagante con profilo classico ricorda di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro e maggiorana. Tante sfumature di carattere mediterraneo descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di piacevole qualità ed un finale denso e voluminoso. Bevi ora.

Ricasoli Toscana Antico Feudo 2022 90 Rosso

Piacevole e di buona precisione d’esecuzione mostra note di lamponi, ribes, mirtilli, buccia di limone e pietra calda sbriciolata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto. Bevi ora.

Rietine Toscana Primero 2021 90 Rosso

Molto maturo e profondo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, mirtilli pressati, susine e liquirizia. Corpo pieno, tannini molto estratti e levigati ed un finale masticabile. Bevi ora.

Rietine Toscana Tiziano 2021 90 Rosso

Fiori rossi misti, buccia di arancia e camomilla sono i sentori principali di questo Toscana IGT dinamico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media progressione ma buona agilità. Bevi ora.

La Montanina Toscana Nebbiano 2021 90 Rosso

Luminoso e di buona forma sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, limoni e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole di ottima bevibilità ed equilibrio gustativo. Bevi ora.

Castello Monterinaldi Toscana Purple Turtle 2022 90 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato e gustoso. Bevi ora.

Diadema Toscana Just love it 2022 90 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, melograno e zenzero tagliato descrivono la scena principale di questo giovane rosso made in Toscana. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Jacopo Biondi Santi Toscana Castello di Montepò Sassoalloro 2022 90 Rosso

Maturo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, bacche di ginepro, patchouli e sandalo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media luminosità. Bevi ora.

Buccia Nera Toscana Rosso Relativo 2022 90 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale fresco e piacevolissimo. Un Glou glou wine come lo definiscono in casa Buccia Nera in etichetta. Bevi ora.

Castelvecchio Canaiolo Toscana Numero Otto 2021 90 Rosso

Misto nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, datteri e buccia di arancia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Baldetti Sangiovese Cortona Marius 2021 90 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale mostra note di frutti rossi a bacca piccola, pompelmo rosa, succo di mandarini e citronella. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto di buona rusticità. Bevi ora.

I Balzini Toscana Balze Rosse 2020 90 Rosso

Prugne rosse, mirto selvatico e nepitella sono i sentori principali di questo giovane blend made in Tuscany. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona armonia e vivacità. Bevi ora.

Paniole Maremma Toscana L’Artista 2020 90 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, mirto, foglie di tè nero e bergamotto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Buccia Nera Toscana Pa’Ro 2020 90 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di fiori misti, erba tagliata e mandarini verdi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Musico Rosso di Montalcino 2022 90 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di ribes, melograno e prugne rosse. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona dolcezza. Bevi ora.

Musico Brunello di Montalcino 2019 90 Rosso

Maturo e ben disteso nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori rossi misti, pietra sbriciolata e caramello dolce. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta di Artimino Chianti Montalbano 2023 90 Rosso

Deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, pompelmo e fiori rossi. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Malenchini Chianti Superiore 2022 90 Rosso

Deciso nel profilo sensoriale ricorda di ciliegie, lamponi, ribes e buccia di limoni. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Poggio del Moro Chianti Superiore 2018 90 Rosso

Terso ed intrigante ricorda di susine, prugne rosse, ribes, melograno e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Lombardo Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019 90 Rosso

Violento nel profilo sensoriale ricorda di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, buccia di mandarino, alloro e salvia. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale voluminoso e pieno di muscoli. Bevi ora.

Tenuta di Artimino Carmignano Grumarello Riserva 2020 90 Rosso

Denso e voluminoso nel calice ricorda di prugne nere, more, china, rabarbaro, incenso, bacche di ginepro e noce moscata. Gerani bagnati in sottofondo descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente. Bevi ora.

Fattoria dei Barbi Rosso di Montalcino 2022 90 Rosso

Luminoso ed accattivante mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e karkadè. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale compresso che avrà bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2025.

Podere Fonte Martino Toscana Poggio alle Forche 2021 90 Rosso

Maturo e speziato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente ed alloro. Corpo medio, tannini leggermente contratti ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Pian delle Querci Toscana La Pergola a Le Coste Orange? 2018 90 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di fiori di limone, glicine, fiori di arancio, camomilla, zenzero e nespole. Corpo medio-pieno, rotondo e gustoso nel sorso chiude di piacevole grazia e gustosità. Un blend di Trebbiano e Malvasia. Bevi ora.

Vecchia Rocca Toscana Colle di Sabbia 2023 90 Rosso

Croccante e deciso nel profilo sensoriale ricorda di ribes, lamponi, ciliegie e buccia di limone. Tanti fiori bianchi dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e brillante che chiede il ritorno al calice. Bella freschezza ed agilità. Bevi ora.

Mocali Toscana I Piaggioni 2022 89 Rosso

Slanciato e piacevole nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, fragole ed amarene. Tanta buccia di limone descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

I Giusti & Zanza Toscana Villa Uffizj 2022 89 Rosso

Semplice al naso mostra note di amarene, fragole e fiori bagnati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale agile. Bevi ora.

I Balzini Toscana Balze Verdi 2021 89 Rosso

Fresco ed accattivante mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, fragoline di bosco e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro ed essenziale sicuramente moderno di ottima bevibilità. Bevi ora.

Jacopo Biondi Santi Toscana Schidione 2020 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di china, amarene sotto spirito e fiori bagnati. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale potente e strutturato decisamente caldo e speziato. Bevi ora.

Mocali Rosso di Montalcino 2022 89 Rosso

Maturo e solare tradisce note importanti di surmaturazione con ricordi di prugne disidratate e chiodi di garofano. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente dal carattere voluminoso. Bevi ora.

Castelvecchio Chianti Santa Caterina 2022 89 Rosso

Fresco e brillante nel profilo sensoriale mostra note di fragole, ciliegie, ribes, buccia di limone e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Capezzana Barco Reale di Carmignano 2022 89 Rosso

Caldo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di gerani, zenzero tagliato, ciliegie disidratate, pepe bianco ed incenso. Corpo medio-pieno, tannini leggermente compressi ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Castello di Gabbiano Vermentino Toscana 2023 89 Rosso

Fragrante e di ottima qualità sensoriale mostra note di glicine, sambuco, acacia, limoni e gardenie. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Podere Ema Toscana Nocchino 2018 89 Rosso

Piacevole e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, succo di arancia e karkadè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale con buona progressione. Bevi ora.

Podere Ema Toscana Fogliatonda 2020 89 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di prugne misti, amarene, buccia di limone, canfora e chiodi di garofano. Corpo medio-pieno, contratto nel sorso chiude con una media succosità. Bevi ora.

Tenuta di Trecciano Chianti Colli Senesi 2023 89 Rosso

Leggermente scuro nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, susine, giacinto ed amarene. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale succoso e bilanciato. Bevi ora.

Carpineto Toscana Dogajolo 2022 88 Rosso

Scuro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, foglie di tè nero e mandarini verdi. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale poco armonico. Bevi ora.

Melini Toscana Bonorli 2021 88 Rosso

Potente e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, sandalo, incenso e caffè tostato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di magra visione leggermente fuori binario. Bevi ora.

Podere Ferrale Toscana Ritorno 2021 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene, fragoline di bosco, liquirizia e fiori di sambuco. Corpo medio, magro nel sorso chiude sapido ma poco brillante. Bevi ora.

Caparsa Toscana Rosso di Caparsa 2020 88 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi appassiti, buccia di mandarino arsa e fiori di sambuco. Corpo medio, tannini soffici leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Arillo in Terrabianca Toscana Campaccio 2020 88 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Poggio Nardone Toscana Rivus 2022 88 Rosso

Slanciato e di buona intensità sensoriale ricorda di fiori misti, agrumi ed erbe officinali. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale magro. Bevi ora.

Poggio del Moro Toscana Sicché 2022 88 Rosso

Susine, agapanto e giacinto sono i sentori principali di questo giovane rosso made in Toscana. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente appesantito per struttura polifenolica ma semplice supporto acido nella matrice. Bevi ora.

Suveraia Monteregio di Massa Marittima Rosso di Campetroso 2022 88 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi appassiti, agrumi arsi ed erbe officinali. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale dai tratti muscolosi ed alcolici. Bevi ora.

Poggio Nardone Toscana Il Probiolo 2021 88 Rosso

Solido e deciso nel profilo sensoriale mostra note di more, prugne nere, olive nere e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di smalto e brillantezza. Bevi ora.

Malenchini Toscana Bruzzico 2021 88 Rosso

Preciso e floreale nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, violetta selvatica, giacinto e pompelmo rosa. Corpo medio, sapido nel sorso chiude leggermente rustico con un’acidità cruda. Bevi ora.

Poggio Nardone Rosso di Montalcino 2022 88 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Silvio Nardi Rosso di Montalcino 2022 88 Rosso

Classico e leggermente rigido nell’impostazione sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e mirtilli pressati. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Poggio del Moro Chianti Nu 2022 88 Rosso

Profumato e deciso nel profilo sensoriale ricorda di petali di rosa, gerani, biancospino e pompelmo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale dolce. Bevi ora.

Melini Chardonnay Toscana I Coltri 2023 88 Rosso

Leggermente timido a primo impatto mostra note di fiori bianchi misti, mandorle tritate e muschio bianco. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Arillo in Terrabianca Merlot Maremma Toscana Bevorosso 2022 88 Rosso

Maturo e leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne rosse, melograno, ribes e mirtilli pressati. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Di Pietro Toscana Incognito 2021 88 Rosso

Maturo e coinvolgente mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e maggiorana. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale contratto di natura piccante. Bevi ora.

Il Fauno Bolgheri Mannaro 2021 88 Rosso

Maturo e speziato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente ed alloro. Corpo pieno, pirazinico nel sorso mostra una densa tensione ed un ricordo varietale importante. Meglio dal 2026.

Di Pietro Bolgheri Soffione 2021 88 Rosso

Maturo al naso mostra note di prugne disidratate, noci tritate, sandalo, bacche di ginepro e maggiorana. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale levigato a cui manca un po’ di brillantezza e succosità. Bevi ora.

Podere Giardino Toscana Lamoni 2019 88 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, confetture miste, alloro, bacche di ginepro, cuoio, sandalo e liquirizia. Corpo pieno, tannini leggermente slegati nella matrice ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Tenute Selvolini Toscana 80 01 2022 87 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, pompelmo e pietra sbriciolata. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale semplice. Bevi ora.

Fattoria di Statiano Montecastelli Gallo Del Botrone 2020 87 Rosso

Stanco al naso mostra un profilo ossidativo che manca di brillantezza ed estro. Sfumature di fiori bianchi appassiti e cedro in pezzi descrivono la scena principale. Corpo medio, tannini soffici di carattere asciugante ed un finale poco accattivante. Bevi ora.

Malenchini Chianti Colli Fiorentini 2022 87 Rosso

Leggermente scomposto al naso mostra note di fiori blu bagnati, pietra sbriciolata e gomma arsa. Corpo medio-pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Podere Ema Toscana Rosso ema 2022 87 Rosso

Leggermente offuscato mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e prezzemolo tritato. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale magro a cui manca un po’ di brillantezza e carattere. Bevi ora.

Di Pietro Bolgheri Callisto 2021 87 Rosso

Amarene, buccia di limone, mandarini verdi e nocciole tostate descrivono il profilo principale di questo Bolgheri. Corpo medio-pieno, levigato nel sorso mostra un finale caldo e speziato. Bevi ora.

Il Fauno Bolgheri Fauno 2021 87 Rosso

Maturo e speziato mostra note di amarene, prugne disidratate, cedro in pezzi e peperoni verdi. Corpo pieno, tannini tesa e mordenti ed un finale dai toni acidi poco equilibrati. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Monteverro Chardonnay Toscana Monteverro Bianco 2021 95 Bianco

Intrigante e decisamente nobile nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, mele tagliate, fiori di acacia appassiti, mandorle tagliate e succo di mandarini. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra una nobile e sottile grandezza che lo rende affascinante e chiede il ritorno al calice. Bevi ora o invecchia.

Terre di Talamo Viognier Toscana Vento Teso 2023 94 Bianco

Splende nel calice con note sensoriali miste ed intriganti di bergamotto, timo selvatico, citronella, pietra focaia, basilico, zenzero e menta piperita. Corpo pieno, struttura luminosa e fendente con acidità perfettamente integrata ed un finale di grande profondità e vibrazione. Il miglior Vento Teso di sempre. Bevi ora o invecchia.

Podere Fonte Martino Chardonnay Toscana 2022 94 Bianco

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, gerani, buccia di limone e zenzero. Corpo pieno, struttura precisa, gustosa, armonica e bilanciata che emoziona ad ogni sorso. L’ingresso è concreto e decisamente verace, la struttura polifenolica ed alcolica perfettamente contenute ed il finale leggiadro e di grande personalità. Splendido!

Terre di Talamo Vermentino Toscana Vento Forte 2022 93 Bianco

Solido e decisamente attraente mostra note di pesche gialle, mango, papaya, mele rosse e zenzero tagliato. Corpo pieno, struttura corposo e di grande presenza al palato ed un finale progressivo decisamente strutturato. Bevi ora.

Tenuta La Novella Toscana Sambrena Bianco 2023 93 Bianco

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di zenzero, gerani in fiore, vetiver, pesche bianche e melone retato. Corpo medio-pieno, autentico e decisamente “stretto” nella matrice verticale chiude armonico e di ottima precisione. Bevi ora o invecchia.

Caiarossa Toscana Bianco 2022 93 Bianco

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale chiede aria nel calice per venir fuori. Le note di bosso, gerani in fiore, gelsomino, mango verde poco maturo e menta piperita descrivono il profilo sensoriale di questo piacevole blend di Viognier e Chardonnay. Corpo pieno, grassoso ed armonico nel profilo gustativo mostra pienezza e solida scorrevolezza. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Dievole Toscana Campinovi 2021 93 Bianco

Maturo e solare, incisivo e ricco di pienezza sensoriale ricorda di pesche gialle, mango, papaya, coriandolo, nocciole tostate, crema pasticcere ed alloro. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale avvolgente seppur molto strutturato in sensazione alcolica. Bevi ora.

Podere Ema Toscana Xenoi 2023 93 Bianco

Ricco e slanciato mostra note di fiori bianchi misti, buccia di lime, bergamotto, ribes bianchi e magnolie. Corpo pieno, struttura coinvolgente di grande bellezza gustativa ed un finale dall’importante impronta sapida e mediterranea. Che bello. Bevi ora.

Panizzi Vernaccia di San Gimignano Riserva 2020 92 Bianco

Maturo ed accattivante mostra note di susine, ginestre, zenzero, fiori bianchi misti, mandorle tagliate e nocciole tostate. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale di ottima forma moderna e gustosa. Bevi ora.

Terre di Talamo Vermentino Toscana Vento 2023 92 Bianco

Ricco e pronunciato mostra note di zenzero, fiori bianchi di gardenia e limone, menta piperita e muschio bianco. Corpo medio-pieno, struttura vibrante ed un finale essenziale di ottima sapidità. Bevi ora.

Podernuovo a Palazzone Chardonnay Vino Bianco NicoLeo 2022 92 Bianco

Mango, papaya ed ananas matura sono i sentori principali di questo giovane bianco vibrante. Corpo pieno, solido ed avvolgente nel sorso mostra agilità e sensazioni appaganti ma aggraziate e composte. Ben fatto. Bevi ora.

Fèlsina Chardonnay Toscana I Sistri Colleziona Privata 2020 92 Bianco

Preciso ed accattivante mostra note di mandorle, fiori gialli misti, mele tagliate, coriandolo e nocciole tostate. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale sapido e ben slanciato. Particolare e ben progettato. Meglio dal 2025.

Fabrizio Dionisio Viognier Toscana Linfa Bianco 2022 92 Bianco

Intrigante e decisamente spavaldo nel profilo sensoriale mostra note di susine, ginestre, miele di acacia, sandalo e patchouli. Corpo pieno, struttura brillante ed un finale accattivante e decisamente armonico e bilanciato. Bevi ora.

Il Casalone Viognier Maremma Toscana Pitorsino 2022 92 Bianco

Zenzero, timo selvatico, bacche di ginepro e maggiorana sono i sentori principali di questo giovane Viognier mediterraneo ben pronunciato. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude gustoso e decisamente essenziale e scorrevole. Bevi ora.

Cinciano Toscana Preziano 2023 92 Bianco

Maturo e composto nel profilo sensoriale mostra note di erbe officinali, litchi, bosso e lime. Corpo medio.pieno, acidità tagliente ed un finale succoso e mordente. Meglio dal 2026.

Gagliole Toscana Il Bianco 2022 91 Bianco

Preciso ed elegante mostra una solida presenza di fiori di magnolie, gardenie, tiglio, timo selvatico, citronella e vetiver. Corpo medio-pieno, succoso e vibrante mostra classe e determinazione. Un blend di Trebbiano, Malvasia Bianca e Viognier. Bevi ora.

Camigliano Vermentino Toscana Gamal 2023 91 Bianco

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, fiori di acacia, ginestre e buccia di limone. Corpo pieno, struttura grassa ed un finale di buona forma contenuta e progressiva. Bevi ora.

Panizzi Vernaccia di San Gimignano Vigna Santa Margherita 2022 91 Bianco

Preciso e ricco nella matrice sensoriale ricorda di pesche bianche, limoni, fiori di sambuco ed acacia. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude gustoso ed essenziale. Bevi ora.

Il Casalone Vermentino Maremma Toscana Leopoldino 2023 91 Bianco

Luminoso e decisamente brillante nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, cedro in pezzi, buccia di limone, zenzero e camomilla. Corpo medio-pieno, succoso ed agile nel profilo gustativo chiude armonico e gustoso. Bevi ora.

Fèlsina Chardonnay Toscana I Sistri 2022 91 Bianco

Denso e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, gialle, zenzero, mele cotogne, gardenie e magnolie. Corpo pieno, rotondo ed armonico nel sorso chiude caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Nittardi Vermentino Maremma Toscana Ben 2023 91 Bianco

Agile e freschissimo nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, glicine, fiori di sambuco e timo selvatico. Corpo medio-pieno, succoso ed armonico chiude essenziale di ottima bevibilità. Bevi ora.

Usiglian Del Vescovo Toscana Il Ginestraio 2023 91 Bianco

Preciso e di buona vivacità sensoriale mostra note di magnolie, acacia, buccia di limone e zenzero. Corpo medio, struttura succosa ed un finale lineare ed essenziale. Ben fatto. Bevi ora.

Campo alla Sughera Vermentino Toscana Arioso Bianco 2023 91 Bianco

Elegante e di buona precisione stilistica mostra note di mele, pesche, albicocche, gerani, magnolie e gardenie. Corpo medio-pieno, struttura solida e ben presente nel calice ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2025.

Suveraia Nocchianello Spiga di Grano Anfora 2022 90 Bianco

Maturo ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di fiori gialli appassiti, curcuma, mango e papaya. Corpo pieno, rotondo e suadente chiude solido e denso. Bevi ora.

Arillo in Terrabianca Maremma Toscana Bevobianco 2022 90 Bianco

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, cedro in pezzi, alloro, mandorle tritate, gardenie ed olive verdi. Corpo medio, struttura succosa ed armonica ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Vecchia Rocca Toscana Poneta 2023 90 Bianco

Dolce con toni idrocarburici ben presenti ricorda di fiori bianchi misti, ginestra, calendula e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, struttura densa e coinvolgente ed un finale equilibrato. Un bianco con personalità. Bevi ora.

Panizzi Vernaccia di San Gimignano 2023 89 Bianco

Piacevole e di buona forma sensoriale alterna note di fiori bianchi misti, zenzero tagliato, pietra sbriciolata e cedro in pezzi. Corpo pieno, struttura sapida di buona verticalità ed un finale caldo e voluminoso. Bevi ora.

Podere Nannini Vermentino Toscana Volpato 2023 89 Bianco

Molto profumato nel profilo sensoriale mostra note di gardenie, magnolie, gerani, biancospino e muschio bianco. Corpo pieno, struttura calda ed avvolgente ed un finale leggermente appesantito dalla presenza importante dell’alcol. Bevi ora.

Diadema Toscana Damare Bianco 2023 89 Bianco

Ricco nel carattere varietale ricorda di erba tagliata, bosso, pompelmo ed erbe officinali. Corpo medio, struttura poco bilanciata tra acidità e dolcezze ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Brancaia Toscana Il Bianco 2023 88 Bianco

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi bagnati, mandorle tritate, buccia di limone, pietra sbriciolata e bosso. Corpo medio, struttura poco armonica ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza e mordenza. Bevi ora.

Podere Bucine Toscana L’Obbligatorio 2023 88 Bianco

Caldo nel profilo sensoriale mostra tratti alcolici e resinosi poco accattivanti. Le note di pesche bianche e gardenie si fondono a sfumature di resina. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale con acidità poco mordente. Bevi ora.

Podere Poggio Scalette Alta Valle della Greve Chiara Aurora 2022 88 Bianco

Rustico nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi poco incisivi, zenzero e camomilla. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca brillantezza e carattere incisivo. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Fabrizio Dionisio Syrah Toscana Rosa del Castagno Rosato 2023 92 Rosato

Tanta energia nel calice si distingue per brillantezza e carattere vivace, nella ricchezza di fiori bianchi, cedro in pezzi, lavanda, nepitella e timo selvatico. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale sapido e gustoso che si esalta dal centro palato in poi. Bevi ora.

Castello di Montepò Toscana Jet Rosé 2023 90 Rosato

Piacevole e ricco di fiori misti ricorda di magnolie, gardenie e petali di rosa. Corpo pieno, struttura bilanciata ed un finale succoso ed integro. Bevi ora.

Tenute Selvolini Toscana Perlina 2023 90 Rosato

Lamponi, ribes, buccia di limone e zenzero tagliato descrivono la scena principale. Corpo medio-pieno, dolce ed armonico nel sorso chiude voluminoso e ricco ma ben bilanciato. Bevi ora.

Buccia Nera Toscana Pa’Ro Orange 2022 90 Rosato

Intrigante e decisamente spavaldo nel profilo sensoriale ricorda di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, salvia e maggiorana. Tante nocciole tostate dominano la scena secondaria. Corpo pieno, struttura polifenolica decisamente centrata ed un finale composto e gustoso. Bevi ora.

Vignamaggio Toscana Albaluce Rosato 2023 90 Rosato

Spigoloso al naso mostra note di fiori bianchi appassiti, buccia di limone, zenzero, timo selvatico e nepitella. Corpo medio-pieno, struttura acida e mordente ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Suveraia Toscana Femmina 2023 90 Rosato

Buccia di limone, zenzero tagliato e guaranà sono i sentori principali di questo giovane vino rosa. Corpo medio, struttura bilanciata ed avvolgente ed un finale che richiama il ritorno al calice. Bevi ora.

Camigliano Toscana Gamal Rosa 2023 90 Rosato

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, buccia di lime, bergamotto, muschio bianco e citronella. Autentico e distintivo mostra un profilo sensoriale raro decisamente accattivante. Corpo medio-pieno, succoso e vibrante chiude sapido e slanciato. Bevi ora.

Melini Toscana Poggio a Rosi Rosato 2023 89 Rosato

Vivace al naso mostra note di fragoline di bosco, biancospino, magnolie, gardenie e timo selvatico. Corpo medio, struttura morbida ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Castello di Gabbiano Toscana Rosato 2023 89 Rosato

Fiori misti, buccia di mandarino e limoni sono i sentori principali di questo giovane vino rosa. Corpo medio, struttura gustosa ed un finale genuino ed essenziale. Bevi ora.

Pian del Pino Toscana Marii 2022 89 Rosato

Maturo e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di fiori gialli misti, zafferano, cedro in pezzi, maggiorana e rosmarino. Corpo medio-pieno, struttura corposa ed un finale agile e scorrevole. Bevi ora.

Arillo in Terrabianca Sangiovese Maremma Toscana Bevorosa 2023 89 Rosato

Slanciato nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, timo selvatico, nepitella, mele cotogne e formaggio spalmabile. Corpo medio, struttura composta ed un finale di piacevole chiusura elegante. Bevi ora.

Villa Vallacchio Toscana Eugenia 2023 89 Rosato

Mandorle tritate, fiori di biancospino, gardenie ed acacia sono i sentori principali di questo giovane rosato made in Chianti Classico. Corpo medio-pieno, sapido ed “acido” nel sorso chiude vispo e dinamico. Bevi ora.

Il Sosso Toscana Marì Rosè 2023 89 Rosato

Limpido ed accattivante mostra note di ciliegie disidratate, buccia di limone, zenzero e timo selvatico. Corpo medio, struttura magra ed un finale onesto e genuino. Bevi ora.

Capannelle Toscana Rosato 2023 88 Rosato

Decisamente agrumato ed aperto e diretto nel profilo sensoriale mostra note di susine, giacinto, biancospino e tanto succo di mandarino. Corpo medio-pieno, grassoso e solido nel profilo sensoriale chiude voluminoso. Bevi ora.

Cinciano Toscana Gotifredo Rosato 2023 88 Rosato

Agrumato e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, ribes, lamponi, ribes e melograno. Corpo medio, sapido e composto nel profilo gustativo chiude strutturato e deciso. Bevi ora.

Poggio del Moro Toscana Galio Rosato 2023 88 Rosato

Luminoso ed essenziale mostra note di petali di rosa, cipria, biancospino e gardenie. Corpo medio-pieno, struttura sapida ed un finale composto ed essenziale leggermente rustico in chiusura. Bevi ora.

Fattoria di Statiano Toscana SP47 0 88 Rosato

Molto caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole mature, succo di limone e canfora. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale a cui manca un po’ di mordenza. Bevi ora,

Usiglian Del Vescovo Toscana Il Sangiosé Rosato 2023 88 Rosato

Molto aperto al naso ricorda di fiori rossi appassiti, fiori di sambuco, muschio bianco e buccia di lime. Corpo medio-pieno ed un finale di piacevole sapidità. Bevi ora.

Carpineto Toscana Dogajolo Rosato 2023 87 Rosato

Lamponi, ribes e cipria sono i sentori principali di questo giovane vino rosa terso e composto. Corpo medio, struttura magra ed un finale decisamente fresco e succoso. Bevi ora.

Vecchia Rocca Toscana Hedysarum 2023 87 Rosato

Genuino e terso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, buccia di limone, mandarini verdi e fiori bianchi misti. Corpo medio, struttura dal carattere polifenolico ed un finale slegato in cui traspare la dolcezza ed il peso dell’alcol. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.