È il miglior Gewürztraminer che abbiamo in Italia quello prodotto da Cantina Tramin nell’annata 2013 che fonde la saggezza e la potenza d’estrazione in un vitigno dai tratti spesso femminili per grazie e florealità.
Epokale si ispira al vino di un’epoca lontana, quando il Gewürztraminer, anche nel Sud Tirolo, veniva prodotto con un residuo zuccherino ben percepibile, che donava forza a corpo e anima.
Le uve dalle quali si produce uno dei vini più eleganti e straordinari che abbiamo in Italia provengono da due vigneti vicino al Maso Nussbaumer situati ad un’altitudine di circa 440 metri sul livello del mare per beneficiare nel migliore dei modi dell’influenza delle Dolomiti nelle escursioni termiche notturne.
Il terreno composto principalmente da ghiaia calcarea e argilla ricca di porfido è allevato con Gewürztraminer a Guyot con piante vecchie quasi 30 anni.
L’influenza del clima mediterraneo che si fonde con la rigidità secca del clima dolomitico continentale genera delle notti fredde con venti freschi a spazzar via l’umidità generando uve sane e perfettamente mature.
La vinificazione vede la diraspatura delle uve con successiva pigiatura e macerazione a bassa temperatura. La fermentazione viene pilotata ad una temperatura di 18C, per quattro settimane.
L’abbassamento a 5C per 10 giorni è utile successivamente per illimpidire il mosto vino prima di essere travasato in un piccolo contenitore di acciaio dove rimane a contatto per 8 mesi con i lieviti (le fecce fini).
La parte più incredibile di questo vino è l’affinamento dopo l’imbottigliamento che avviene nella miniera di Monteneve, in Val Ridanna ad un’altitudine di 2000 metri sul livello del mare.
Occorrono 6 anni di invecchiamento ad una temperatura ed un’umidità costante a 4km dall’ingresso della miniera.
Il vino riposa a 450 metri di profondità della stessa ad una temperatura di 11 gradi Celsius ed un’umidità del 90%.
Sono questi secondo l’enologo Willi Stürz le condizioni migliori per potere effettuare l’elevage di questo bianco delicato nell’opulenza caratteriale.
Solo 1200 bottiglie prodotte destinate principalmente al mondo della ristorazione e degli appassionati.
Epokale 2013 si avvicina molto alla perfezione spostando il limite del Gewürztraminer a dei livelli mai immaginati prima d’ora in Italia.
Cantina Tramin Gewürztraminer Alto Adige Epokale 2013.
Eterna gloria spetta a chi fonde la pienezza e l’equilibrio dei sentori floreali in una matrice complessa che si rivela nel calice di colore giallo ora intenso e decisamente brillante. Dispensa una notevole energia nelle note multiple di gerani bianchi, petali di rosa e fiori di sambuco. Incredibilmente accelera nella progressione sensoriale nei tratti di sicuro più marcati che si descrivono con zafferano, miele di tiglio ed albicocche dolci. C’ è di più nell’animo distintivo di un top player che regala speziatura nelle note di curcuma e pepe bianco nella scena terziaria spesso di difficile presenza. Di corpo pieno, mostra un palato vellutato al limite del setoso con una struttura densa e compatta difficilmente scalfibile dall’azione del tempo ed un finale principalmente voluminoso ma che esalta la media persistenza della progressione in allungo. Sposta decisamente in avanti il limite del Gewürztraminer esaltando la piena essenza del bello. Affina per 6 anni in bottiglia in miniera ad un’altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Un vino dolce con residuo zuccherino progettato per sfidare il tempo in tutta la sua grazie ed indomita potenza. Bevi ora o invecchia. 98