Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni più complesse d’Italia. La regione è terra di confine costituita dal Friuli nelle province di Pordenone, Udine e Gorizia (la maggior parte della regione e del territorio) e dalla Venezia-Giulia che comprende i comuni in provincia di Trieste ed in parte di Gorizia.
Il territorio confina ad Est con la Slovenia ed in particolar modo con la regione di Goriska Brda, a sud con il Mar Adriatico, ad Ovest con il Veneto e a Nord con l’Austria.
I vini che si producono sono molteplici ed hanno carattere e forma differente plasmata dall’azione del tempo e dalla scelta effettuata dall’uomo nel corso degli anni di preferire un varietale autoctono piuttosto che uno internazionale. Ne abbiamo parlato in diversi articoli, l’ultimo questa estate dopo avere approfondito e degustato oltre 100 referenze https://www.winescritic.com/degustazioni-italia-2023-i-vini-del-nord/.
Tra le DOC maggiormente conosciute e ben radicate sul territorio vi sono la DOC Collio, il terzo Consorzio più antico d’Italia dopo Chianti Classico e Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, e la DOC Friuli Colli Orientali.
Con territori differenti ed aree geografiche che interessano comuni ed in parte province diverse, le due denominazioni producono alcuni dei vini più interessanti di tutta la regione.
La Doc Collio vanta una superficie vitata di circa 1700 ettari vitati, la Doc Friuli Colli Orientali poco più di 2000 ettari. La crescita dell’imbottigliato negli ultimi anni è certamente a favore della DOC Friuli Colli Orientali che spinta da oltre 190 Soci, di cui 3/4 imbottigliatori, è una denominazione attiva e ben predisposta alla comunicazione.
I terreni sono ricchi di ponca, un impasto di marne ed arenarie di origine eocenica, ricche di minerali e fossili. I suoli hanno una natura complessa che è possibile dividere in 3 macrotipologie :
Depositi alluvionali: trattasi di terreni autoctoni derivati da alterazione chimica (ferrettizzazione) della parte superficiale dei terreni prevalentemente ghiaiosi, trasportati e deposti dalle correnti fluvio-glaciali durante l’ultima glaciazione wurmiana. Il substrato litologico che ha dato origine alle terre ferrettizzate è costituito per lo più da materiali calcarei e calcareo-dolomitici provenienti dagli alti bacini dei fiumi che operarono il trasporto, il deposito e il rimaneggiamento del materiale clastico.
Depositi detritici (eluvio-colluviali): derivano essenzialmente dai processi di disgregazione ed alterazione della facies marnoso-arenacea del flysch (variamente limoso-argillosi e sabbiosi). La composizione fisica e chimica varia in funzione delle percentuali degli elementi marnosi e arenacei costituenti la roccia d’origine. Il contenuto in calcare è compreso tra il 5 % ed il 15 % della terra fina; il calcare attivo è pressochè assente, come pure è da considerarsi nullo il potere clorosante.
Flysh marnoso-arenaceo: questa tipologia di terreno di origine eocenica contraddistingue tutti i profili collinari della denominazione ed è costituita da un alternanza di marne (argille) ed arenarie (sabbie). Localmente questo terreno viene chiamato “Ponca”.
I vini che si producono in Friuli Venezia Giulia sono complessi come la terra che li origina e sono completi nella presenza voluminosa al palato e nella precisa progressione che anima la loro dinamicità.
La tendenza è lavorare i vini bianchi in acciaio ed in alcuni casi renderli maggiormente accattivanti e pronti all’assaggio per i mercati con piccoli ausili di fermentazione o affinamento in legno di svariata natura (barrique, tonneau, botte grande). Non mancano però di certo numerosi esperimenti ben riusciti in anfora, cocciopesto, gres porcellanato e cemento vetrificato o grezzo che se ben gestiti donano alle matrici vino complessità e si regalano a pieno sin da subito.
Tra i vini maggiormente presenti sul territorio nella direzione di produzione dei vini bianchi ci sono gli autoctoni Friulano, Sauvignonasse o Tocai, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e potremmo dire senza paura di smentita il Pinot Grigio ed il Pinot Bianco. Tra gli internazionali maggiormente coltivati troviamo invece lo Chardonnay ed il Sauvignon Blanc.
Durante l’approfondimento territoriale di 3 giorni abbiamo visitato 10 aziende e degustato oltre 70 vini.
Tra i progetti più interessanti abbiamo ascoltato direttamente dai produttori del grande rispolvero della Ribolla Gialla e del Friulano che spinti da buone vendite hanno convinto sempre più aziende a piantare nuovi impianti.
Abbiamo anche avuto modo di ascoltare del grande cambiamento climatico che porta grande maturità nelle uve ed anticipi di maturazione di almeno 10/15 giorni rispetto a quanto accadeva a fine anni ottanta o inizio anni 90. In linea con quanto purtroppo sempre più evidente in tutta la penisola italiana.
Terreni di pianura stanno addirittura beneficiando del cambiamento climatico in quanto gli impianti nella parte più a valle conservano meglio i valori di acidità.
La sfida dei prossimi anni sarà sicuramente rivedere velocemente i calcoli fatti ad inizio anni 2000 e rimettersi in gioco con portainnesti, cloni, sesti di impianto, lavorazioni al terreno e punti di raccolta delle uve differenti. Sarà sempre più importante permettere la maturità delle uve a valori di acidità più alti e di zuccheri bilanciati per evitare di vedere vini bianchi troppo solari, morbidi e pesanti.
Il pH è un valore importantissimo da tenere sempre d’occhio per assicurarsi brillantezza nei colori, ma soprattutto per conservare predisposizione all’invecchiamento.
Da sempre conosciuta come terra di bianchi, in Friuli Venezia Giulia si producono grandi vini rossi. C’è ancora tanto margine di miglioramento basti pensare che i gusti che molti produttori ci hanno confessato di avere sui varietali internzionali più famosi (Merlot e Cabernet Sauvignon) sono quelli di grande maturità prossima alla sovramaturazione. Eppure con questo in mente, è davvero difficile in Friuli Venezia Giulia arrivare a cuocere le uve che invece sono sorprendentemente succose e ben mature.
Tra i migliori rossi degustati ci sono due Refosco dal Peduncolo Rosso, Godje prodotto da Butussi e Calvari prodotto da Meroi. Il Refosco dal Peduncolo Rosso è il vino rosso autoctono più interessante del Friuli Venezia Giulia e queste interpretazioni non hanno nulla da temere nei confronti con vini internazionali. I produttori sono anche molto legati a due varietà autoctone, Schioppettino e Pignolo. Questo ultimo è un vino difficile, ricco in antociani e tannini che molto spesso sono rigidi ed aggressivi al palato e per questo molto temuti dai produttori.
Al momento abbiamo riconosciuto un grande limite quello del punto di raccolta con valori di pH delle uve prossime se non superiori a 4. La nostra analisi tecnica passa dalla constatazione che in questo modo Il Pignolo non potrà mai giocare un ruolo importante nell’enologia mondiale.
Grandi espressioni e perfetta maturità si raggiungono con il Cabernet Franc, l’espressione prodotta da Marco Felluga a Russiz Superiore è sicuramente la migliore degustata finora. Peccato invece per la Riserva degli Orzoni, un vino seduto, surmaturo al naso poco accattivante. La raccolta del Merlot dovrebbe avvenire in periodi abbastanza distanti da quella del Cabernet Franc e del Cabernet Sauvignon. Quando queste uve vengono raccolte troppo vicine tra fine Settembre ed inizio Ottobre c’è qualcosa da rivedere nei calcoli.
Il miglior vino bianco del Friuli Venezia Giulia è prodotto da Meroi, la sua versione di Zitelle Barchetta, Cru aziendale, vince in personalità, carattere, brillantezza e qualità. Per la seconda volta in tre anni è la migliore espressione di vino prodotta nella regione e rappresenta uno dei migliori 50 vini bianchi (circa 5000 vini bianchi recensiti) mai degustati da WinesCritic.com.
Durante la visita Mirko enotecnico di Meroi ci ha raccontato dei progetti che stanno portando avanti e della loro adesione ad una nuova certificazione chiamata Diversity Ark. Diversity Ark nasce dalla volontà di trasferire le conoscenze ed aumentare la consapevolezza del viticoltore su aspetti agro-ecologici tangibili che si riflettono sulla salute dell’ambiente, del vigneto e delle persone che vi lavoravano. Un percorso virtuoso di studio e monitoraggio del vigneto con il fine di conservare e migliorare gli equilibri agro-ecologici. Tra le attività più importanti vi è l’analisi e lo studio approfondito di Terra, Insetti, Piante e Vigneto. L’approccio all’agricoltura di Diversity Ark mira a tutolare a 360° la biodiversità presente in campo evitando che l’ecosistema venga irreparabilmente alterato dall’intervento dell’uomo. Più che un Marchio di Certificazione un vero e proprio cambio di paradigma degli interventi in campo.
Nulla da rimproverare al Biologico certificato che continua a rappresentare un valore per molti mercati che ci credono e che lo sostengono. Viene però semplice comprendere che con il cambiamento climatico, lunghi periodi di siccità e piogge violente sono sempre più frequenti e la copertura con solo zolfo e rame potrebbe non essere più sufficiente o addirittura essere dannoso per un triplice motivo.
Primo tra tutti la possibilità di induzione in un futuro remoto di nuove forme di patogeni che potrebbero essere resistenti a questi trattamenti di copertura della vite alle malattie crittogamiche, a seguire l’incremento di inquinamento da rame nel suolo causato dalle piogge che lo dilavano, lo portano via dalle fogli e lo depositano nei terreni. In ultimo ma non meno importante il compattamento dei suoli e l’inquinamento causato dal gasolio da parte dei trattori che in annate difficili possono arrivare ad essere impiagati per i soli trattamenti fino a 16/18 uscite in campo.
Anche il Biologico avrà bisogno di essere rivisto nel senso della sostenibilità, non potrebbe essere più interessante investire seriamente su ricerca genetica, induzione di resistenza nelle piante e propagazione di vitigni resistenti su tutta la penisola italiana? O forse in modo ragionato e meglio gestito addirittura un ritorno al convenzionale che passi da lettura di colonnine meteo e da maggiore consapevolezza e conoscenza del proprio parco vigne?
Seguono Zitelle Barchetta due grandi vini bianchi made in Friuli Venezia Giulia, White Angel prodotto da Butussi nel blend di Chardonnay, Friulano e Ribolla Gialla e Where Dreams have no End…, Chardonnay in purezza prodotto da Jermann.
Tra le visite più belle per progetto, intensità, crescita e sviluppo degli ultimi anni, è Tiare a convincere di più. In una piccola verticale regalata da Roberto e Sandra la Ribolla Gialla del 2013 ci ha regalato un vero brivido. In ascesa due fratelli giovani e determinati, Michele e Cristian Specogna, tra i grandissimi vini degustati questa estate. Durante la visita abbiamo approfondito i vini della linea più semplice che risponde nel migliore dei modi alle esigenze del mercato, ma due espressioni Duality ed Identità siamo sicuri che continueranno ad emozionare tanti consumatori in giro per il mondo.
Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :
Vini Rossi
Produttore | Denominazione | Vino | Annata | Score | Tipo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Marco Felluga | Cabernet Franc Collio | Russiz Superiore Cabernet Franc | 2021 | 95 | Rosso | |
Genuino e di buona precisione sensoriale mostra note di gerani, biancospino, fiori di limone, sandalo, guaranà, karkadè, ibisco, carciofi, mandorle, china, rabarbaro ed un sottile incenso. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di grande leggiadria e personalità. Un Cabernet Franc che emoziona a primo impatto in grado di portare nel calice leggiadria, carattere e scorrevolezza. Età media delle piante circa 45 anni potato a cordone speronato. Grande new entry. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Butussi | Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Colli Orientali | Godje | 2019 | 95 | Rosso | |
Potente e strutturato mostra note di prugne nere, sandalo, bacche di ginepro, more, cioccolato fondente, mirto selvatico, pepe nero, violetta selvatica, cherry, amarene e menta piperita. Corpo pieno, morbido ed avvolgente mostra tanta grazia e sposta la sua materia nel modo più elegante possibile. Solo 600 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Meroi | Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Colli Orientali | Calvari | 2020 | 94 | Rosso | |
Preciso e di grande personalità mostra note prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro, sandalo e pepe nero. Tante spezie albergano in sottofondo donando grande potenza che parte dal basso e si distende durante tutto il respiro. Corpo pieno, tannini di grana finissima ed un finale morbido e suadente, accattivante e decisamente moderno nella scorrevolezza. Bevi ora. |
||||||
Tenuta Luisa | Venezia Giulia | Collezione I Ferretti Rôl | 2018 | 93 | Rosso | |
Ricco e di grande struttura mostra note di amarene, prugne rosse, ribes, mirto selvatico, bacche di ginepro, cioccolato fondente, menta piperita, sandalo ed incenso. Corpo pieno, estremamente levigato nel profilo tannico chiude armonico e bilanciato di notevole profondità. Un blend di Cabernet Sauvignon, Refosco e Merlot. Splendido. Solo 7500 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Tenuta Luisa | Refosco dal Penducolo Rosso Venezia Giulia | Collezione I Ferretti | 2020 | 93 | Rosso | |
Solido e di carattere wild nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, cioccolato fondente, mirto selvatico e pepe nero. Tante bacche di ginepro si fondono ad amarene, guaranà e china. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di ottima vibrazione ed un finale di grande persistenza aromatica. Aggraziato ma tagliente speziato e coinvolgente. Meglio dal 2026. |
||||||
Torre Rosazza | Merlot Friuli Colli Orientali | Altromerlot | 2019 | 93 | Rosso | |
Decisamente maturo ed accattivante mostra note di prugne nere, more, sandalo, patchouli, cioccolato fondente, menta piperita ed amarene mature. Tanta china e grafite albergano in sottofondo aumentandone la complessità. Corpo pieno, rotondo ed avvolgente nel sorso chiude lineare e di grande persistenza gustativa. Molto maturo ma di indubbia qualità. Bevi ora. |
||||||
Torre Rosazza | Pignolo Friuli Colli Orientali | 2018 | 93 | Rosso | ||
Solido ed incredibilmente profumato al naso mostra note di amarene, marasca, bacche di ginepro, pepe nero, liquirizia, sandalo, patchouli, canfora, fiori di arancio e cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale di ottima qualità, succoso ed onesto. Un vino tridimensionale di piacevole compostezza intensa. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Specogna | Friuli Colli Orientali | Oltre | 2020 | 93 | Rosso | |
Speziato e dal carattere incisivo mostra note di lavanda, violetta selvatica, pepe bianco, noce moscata, china, rabarbaro ed incenso. Corpo medio, tannini morbidi di grana finissima ed un finale di grande leggiadria e personalità. Bevi ora. |
||||||
Butussi | Friuli Colli Orientali | Santuari | 2019 | 93 | Rosso | |
Boom! É potente e deciso nel profilo sensoriale che ricorda di prugne nere, bacche di ginepro, china, lavanda, violetta selvatica e karkadè. Corpo pieno, morbido e di grana finissima mostra una piacevole distensione ed un finale di grande qualità e succosità. Leggiadro, autentico, a tratti fragile ma paurosamente godurioso. Solo 927 bottiglie prodotte. Bevi ora. |
||||||
Tenuta Luisa | Cabernet Sauvignon Friuli Isonzo | Collezione I Ferretti Cabernet Sauvignon | 2018 | 92 | Rosso | |
Prugne nere, prugne rosse, amarene, cioccolato, sandalo, liquirizia e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale di grande classe ed identità. Succoso e slanciato. Bevi ora. |
||||||
Collavini | Merlot Collio | Merlot dal Pic | 2017 | 92 | Rosso | |
Maturo e di buona predisposizione sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, sandalo, incenso e bacche di ginepro. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude voluminoso ma di grande personalità. Non ha paura di estrarre e poi affinare le componenti polifenoliche. Bevi ora. |
||||||
Jermann | Pinot Nero Venezia Giulia | Lonsblau | 2016 | 92 | Rosso | |
Espressivo e caldo nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, ribes, lamponi, ciliegie, more e coriandolo e passion fruit. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora. |
||||||
Specogna | Merlot Friuli Colli Orientali | Merlot | 2021 | 92 | Rosso | |
Incredibilmente profumato nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarino, cedro in pezzi, spezie miste, cannella in polvere e noce moscata. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed integrati nella matrice ed un finale che mostra anima, qualità e leggiadria. Splendido. Bevi ora. |
||||||
Meroi | Friuli Colli Orientali | Nèstri | 2021 | 92 | Rosso | |
Preciso e gustoso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, susine, fiori misti e giacinto. Tanto guaranà descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, piacevole e raro nella bellezza del sorso chiude con leggiadria e giusta succosità. Merlot e Refosco in blend. |
||||||
Meroi | Merlot Friuli Colli Orientali | Ros di Buri | 2020 | 92 | Rosso | |
Profondo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, fragole, mirto selvatico, cannella in polvere e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale dal solido volume. Bevi ora. |
||||||
Tenuta Luisa | Pinot Nero Venezia Giulia | Collezione I Ferretti Pinot Nero | 2018 | 91 | Rosso | |
Solare e di notevole sostanza ricorda di fragole, prugne rosse, buccia di mandarini verdi, acacia, gelsomino, pompelmo rosa, muschio bianco, ibisco e karkadè. Corpo medio, tannini morbidi ben levigati ed un finale di buona distensione. Che bello. Un progetto nato da pochi anni che continuerà a crescere nel tempo. Bevi ora. |
||||||
Collavini | Schioppettino Friuli Colli Orientali | Schiopettino Single Vineyard | 2020 | 90 | Rosso | |
Spavaldo e di piacevole bellezza sensoriale mostra note di lavanda, giacinto, violetta selvatica, magnolie, gardenie, rosmarino ed erbe officinali. Corpo medio, struttura morbida ed un finale solido e ben armonico. Bevi ora. |
||||||
Specogna | Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Colli Orientali | Refosco | 2021 | 90 | Rosso | |
Maturo e ben speziato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, mirto selvatico, pepe nero, pepe verde, guaranà e cedro in pezzi. Corpo medio-pieno, mordenti ed un finale di media scorrevolezza. Meglio dal 2025. |
||||||
Castello di Spessa | Pinot Nero Collio | Casanova | 2021 | 90 | Rosso | |
Deciso e di buona forma sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, nocciole tostate e karkadè. Corpo pieno, maturo e caldo nel sorso chiude solido e voluminoso, leggermente caldo nell’aftertasting. Un anno di affinamento in barrique di rovere francese. Bevi ora. |
||||||
Tenuta Luisa | Pinot Nero Venezia Giulia | Pinot Nero | 2020 | 89 | Rosso | |
Preciso al naso mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, fragole, buccia di limone, legno di sandalo, bergamotto, vetiver ed erbe officinali. Corpo medio, tannini mordenti e vivaci ed un finale di buona succosità leggermente “crudo” nell’impostazione. Bevi ora. |
||||||
Marco Felluga | Collio | Russiz Superiore Rosso Riserva Degli Orzoni | 2015 | 89 | Rosso | |
Molto maturo al naso mostra note di prugne rosse, fragole, datteri, buccia di mandarino, cedro in pezzi, sandalo, coriandolo e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di piacevole sapidità. Bevi ora. |
Vini Bianchi
Produttore | Denominazione | Vino | Annata | Score | Tipo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Meroi | Sauvignon Friuli Colli Orientali | Zitelle Barchetta | 2021 | 96 | Bianco | |
Deciso e profumatissimo nel profilo sensoriale mostra note erbacee di grande bellezza. L’erba tagliata ben si fonde a sfumature di timo selvatico, maggiorana, eucalipto, menta piperita, coriandolo, pepe verde, sambuco, fiori di glicine e bosso. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale grassoso, fresco e brillante. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Jermann | Venezia Giulia | Where dreams have no end… | 2021 | 95 | Bianco | |
Elegantissimo e di buona forma sensoriale ricorda di note miste floreali e fruttate. Biancospino, acacia, gelsomino, fiori di limone, glicine, zenzero e buccia di limone. Corpo medio-pieno, bilanciato nel sorso mostra grazia e solida profondità. Accattivante, nobile ma popolare nel gusto davvero armonico. Chardonnay 100%. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Meroi | Chardonnay Friuli Colli Orientali | Meroi Vigna Dominin | 2021 | 95 | Bianco | |
Deciso e ricco mostra note di fiori bianchi, buccia di limone, zenzero tagliato, zest di arancia, bosso, lime, bergamotto, fiori bianchi misti, prezzemolo, sedano spezzato, eucalipto, maggiorana e timo selvatico. Corpo pieno, rotondo e grassoso nel sorso mostra equilibrio e grande suadenza. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Butussi | Sauvignon Blanc Friuli Colli Orientali | Genesis | 2018 | 95 | Bianco | |
Biancospino, gelsomino, buccia di limone, lime, bergamotto, sandalo, pepe bianco, bosso, eucalipto e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, armonico e suadente nel sorso chiude leggiadro e performante. Una dinamica di sorso leggiadra e regale unica nel suo genere. Splendido. Lentissimo nell’evoluzione piacevole come pochi eletti! |
||||||
Butussi | Friuli Colli Orientali | White Angel | 2020 | 95 | Bianco | |
Fresco e deciso nel profilo sensoriale alterna note di fiori bianchi misti, succo di limone, canfora, glicine, sedano spezzato, prezzemolo, magnolie, gardenie e coriandolo. Corpo pieno, denso e cremoso mostra pienezza e progressione ben supportata dall’acidità di fondo sempre ben composta. Un blend di Chardonnay, Friulano e Ribolla Gialla. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Specogna | Sauvignon Friuli Colli Orientali | 2005 | 95 | Bianco | ||
Ricco e vibrante mostra note di pesche bianche, tè verde, eucalipto, timo, alloro, maggiorana, sandalo e pietra focaia. Corpo pieno, sapido e teso mostra grande personalità e bellezza nella distensione. Un vino tridimensionale ed emozionante degustato da Magnum. Solo acciaio. Bevi ora. |
||||||
Tiare | Ribolla Gialla Collio | 2013 | 94 | Bianco | ||
Giovane ed esuberante al naso mostra note di grande classe che ricordano sfumature di fiori gialli, frutti a polpa gialle, timo selvatico, maggiorana e sedano spezzato. Nobile ed autoritario mostra un carattere tridimensionale, una solida progressione ed un finale sapido e diretto. Coniuga egregiamente volume e verticalità. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Marco Felluga | Pinot Bianco Collio | Russiz Superiore | 2022 | 94 | Bianco | |
Gentile e di grande grazia sensoriale mostra note di fiori bianchi misti di gelsomino, biancospino, tiglio, petali di rosa e sambuco. C’è precisione stilistica ed anima nel carattere leggiadro. Corpo pieno, struttura integra e di grande nobiltà ed un finale leggiadro e ben persistente. Una delle espressioni di grandi Pinot Bianco prodotti in Italia. Splendido. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Jermann | Venezia Giulia | Vintage Tunina | 2021 | 94 | Bianco | |
Vibrante e decisamente raro nel profilo sensoriale composto mostra note di gerani, buccia di mandarino, fiori di limone, zenzero fresco, tiglio, timo selvatico, citronella e vetiver. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra profondità e notevole complessità. Un blend di Chardonnay, Sauvignon, Malvasia e Ribolla Gialla. |
||||||
Meroi | Sauvignon Friuli Colli Orientali | Zitelle Casa Rossa | 2021 | 94 | Bianco | |
Ricco e slanciato mostra note di bosso, timo selvatico, rosmarino, sandalo, patchouli, spezie miste, ginestre ed elicriso. Corpo pieno, morbido ed elegante nel sorso chiude di buona qualità. Bevi ora. |
||||||
Butussi | Sauvignon Friuli Colli Orientali | Genesis | 2021 | 94 | Bianco | |
Ricco di materia e carattere mostra note di camomilla, biancospino, gardenie, lime, bergamotto, incenso, pepe bianco, bosso e frutto della passione. Tanto gesso sbriciolato si fonde a kiwi e melone cantalupi. Corpo pieno, morbido ed avvolgente mostra qualità, energia, grassezza composta e sana libertà di poetica chiusura. Bevi ora. |
||||||
Butussi | Sauvignon Friuli Colli Orientali | Genesis | 2015 | 94 | Bianco | |
Solare e decisamente vibrante nel calice mostra pienezza olfattiva e decise note floreali appassite. Il tratto idrocarburico sottile si lascia percepire e si fonde a zafferano, iodio marino, camomilla e chiodi di garofano. Tanta presena di eucalipto ne aumenta il grado di piacevolezza. Corpo pieno, armonico e solido mostra grandezza nel volume importante ed un finale di solida presenza e masticabilità. Bevi ora. |
||||||
Tenuta Luisa | Friulano Isonzo del Friuli | Collezione I Ferretti Friulano | 2021 | 93 | Bianco | |
Elegante e di buona forma sensoriale mostra note di fiori bianchi di magnolie, gardenie e tiglio. C’è una solida complessità nella scena secondaria di ottima fattura Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude davvero sapido e gustoso. Notevole la persistenza gustativa nell’aftertasting. Meglio dal 2025. |
||||||
Tiare | Friulano Collio | 2015 | 93 | Bianco | ||
Ricco e vibrante nel profilo sensoriale mostra carattere autentico e dinamico di pesche gialle, pepe bianco, salvia, maggiorana, alloro, timo, tiglio e gerani e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, struttura brillante ed un finale teso e di grande personalità. Bevi ora. |
||||||
Tiare | Sauvignon Blanc Collio | Empîre | 2015 | 93 | Bianco | |
Dolce ed accattivante mostra note di pesche bianche, gelsomino, acacia, biancospino e buccia di lime. Corpo pieno, struttura voluminosa di grande personalità ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora. |
||||||
Marco Felluga | Friulano Collio | Russiz Superiore | 2022 | 93 | Bianco | |
Gentile e radioso mostra note di gerani, biancospino, elicriso, bosso, bergamotto e lime. Pepe bianco ed alloro descrivono il profilo secondario di ottima personalità. Corpo pieno, brillante e composto nel sorso mostra un giusto grado di brillantezza e succosità. Vivace e colorato nella forma dinamica si esalta sin da subito. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Marco Felluga | Collio | Russiz Superiore Col Disà´re | 2020 | 93 | Bianco | |
Molto importante nel profilo sensoriale mostra note di susine, ginestre, biancospino, gerani, vaniglia, nocciole tostate, caramello dolce, sandalo e patchouli. Corpo pieno, struttura polifenolica di buona densità ed un finale dolce e di buona profondità. Meglio dal 2026. |
||||||
Collavini | Collio | Broy | 2020 | 93 | Bianco | |
Ricco e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note accattivanti miste che ricordano i fiori ed i frutti. Le note di pesche gialle, mango e maracuja ben si fondono a tratti gentili di biancospino, sambuco e passion fruit. Zenzero, timo e zafferano descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, nobile e denso nel sorso chiude voluminoso e di buona qualità. Solare e caldo mostra una piacevole forma ed una compatta visione in progressione. Bevi ora. |
||||||
Jermann | Venezia Giulia | Capo Martino | 2021 | 93 | Bianco | |
Ricco e di solida presenza nel calice mostra note di pesche bianche, pesche gialle, zenzero, nocciole tostate e patchouli. Sedano, prezzemolo e vetiver animano la scena secondaria. Corpo pieno, struttura polifenolica di grande presenza ed un finale di buona personalità dal piglio medio dolce. Un blend di Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia e Picolit. Bevi ora. |
||||||
Meroi | Friulano Friuli Colli Orientali | 2022 | 93 | Bianco | ||
Preciso e succoso nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, canfora, mandorle tritate, pepe verde, lime e bergamotto. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata di grande volume ed un finale suadente e di grande grazia che coinvolge sin da subito. Bevi ora. |
||||||
Meroi | Merlot Friuli Colli Orientali | Meroi Vigna Dominin | 2020 | 93 | Bianco | |
Affascinante e di grande precisione stilistica mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, bacche di ginepro e guaranà. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude di grande volume e persistenza. Bevi ora. |
||||||
Butussi | Friulano Friuli Colli Orientali | Friulano | 2022 | 93 | Bianco | |
Gentile e di grande grazia stilistica mostra note di gardenie, mele verdi, eucalipto, fiori di sambuco, gerani e foglie di tè verde. Corpo pieno, struttura rotonda di ottima visione ed un finale cremoso, leggiadro e di grande densità. ben fatto. Bevi ora. |
||||||
Butussi | Pinot Grigio Friuli Colli Orientali | Madonna D’Aiuto Ramato | 2019 | 93 | Bianco | |
Amarene, ribes, lamponi, buccia di lime, bergamotto, pepe bianco, anice stellato, noce moscata, guaranà e karkadè descrivono la scena secondaria di solida bellezza. Corpo pieno, morbido e setoso nel sorso chiude sapido e slanciato, succoso e coinvolgente. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Butussi | Sauvignon Friuli Colli Orientali | Genesis | 2019 | 93 | Bianco | |
Maturo e grassoso nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, zenzero, curcuma e tiglio appassito. Corpo pieno, solido e leggermente contratto nel sorso chiude caldo ed avvolgente. Bevi ora. |
||||||
Butussi | Sauvignon Blanc Friuli Colli Orientali | Genesis | 2014 | 93 | Bianco | |
Energia da vendere nel calice con note importanti ben decise di pesche gialle, zenzero, coriandolo, curcuma, mango, papaya, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, bacche di ginepro e sandalo. Corpo pieno, succoso e tagliente nel sorso ha precisione d’esecuzione e progressione di grande linearità. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Tenuta Luisa | Pinot Bianco Isonzo del Friuli | 2022 | 92 | Bianco | ||
Preciso e di buona forma sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, delicati e suadenti. Le note di citronella e vetiver colorano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura sapida e slanciata ed un finale succoso e di buona vivacità. Bevi ora. |
||||||
Tiare | Malvasia Collio | 2015 | 92 | Bianco | ||
Solido e deciso nel profilo sensoriale mostra note di susine, pesche gialle, gelsomino, biancospino e tiglio in fiore. C’è tanta complessità nella raccolta perfetta delle uve leggermente surmature in vigna. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra volume e grassezza. Al palato ha ottima persistenza. Bevi ora. |
||||||
Marco Felluga | Ribolla Gialla Collio | Russiz Superiore | 2022 | 92 | Bianco | |
Espressivo e di buona tensione sensoriale mostra note di biancospino, gelsomino, acacia, mandorle tritate, prezzemolo, iodio marino, sandalo e pepe bianco. Corpo medio-pieno, rotondo e gustoso ricorda di una buona freschezza di notevole e spiccata vibrazione. Meglio dal 2026. |
||||||
Collavini | Friulano Collio | T Friulano | 2022 | 92 | Bianco | |
Genuino e di buona piacevolezza sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, gerani, camomilla, sandalo, patchouli e zenzero. Corpo medio, sapido e slanciato mostra energia e carattere ben domato ed una visione moderna di piacevole leggiadria. Bevi ora. |
||||||
Collavini | Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali | Turian Single Vineyard | 2021 | 92 | Bianco | |
Classico e di buona freschezza sensoriale mostra una buona luminosità e ricorda di susine, gelsomino, canfora, elicriso, succo di mandarino, bergamotto, lime, pepe verde, coriandolo e prezzemolo. Corpo medio, ottima grassezza all’attacco al palato, sapido e gustoso nel sorso chiude verace ed autentico. Piacevole il grado di sapidità e freschezza che porta durante tutto il sorso. Bevi ora o invecchia. |
||||||
Jermann | Ribolla Gialla Venezia Giulia | Vinnae | 2022 | 92 | Bianco | |
Preciso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, melone, nespole, fiori di tiglio, fiori di limoni, gerani e biancospino. Corpo pieno, cremoso e morbido nel sorso chiude armonico e di grande piacevolezza. Che bello. Bevi ora. |
||||||
Specogna | Friulano Friuli Colli Orientali | 2022 | 92 | Bianco | ||
Ricco e slanciato mostra note di pesche bianche, albicocche, nespole e fiori di arancio. Speziato il sottofondo ricorda di pepe bianco ed incenso. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude succoso e ben avvolgente. Bevi ora. |
||||||
Butussi | Sauvignon Friuli Colli Orientali | Sauvignon | 2022 | 92 | Bianco | |
Deciso e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, melone, gardenie, lime, bosso, bergamotto e citronella. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale compatto ben vibrante nel sorso. Meglio dal 2025. |
||||||
Specogna | Pinot Grigio Friuli Colli Orientali | 2000 | 92 | Bianco | ||
È deciso e solido anni dopo la sua creazione. Il colore è brillante ed emozionante. Preciso privo di sbavature un vino proiettato vent’anni dopo per cifra stilistica. Un Pinot Grigio ramato che si regala con toni educati di ribes, karkadè, tè verde e carciofi. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di notevole grazia e qualità. Una bomba made in Colli orientali. Bevi ora. |
||||||
Tenuta Luisa | Malvasia Isonzo del Friuli | 2022 | 91 | Bianco | ||
Intrigante nel profilo sensoriale mostra note di iodio marino, pepe bianco, fiori bianchi misti ed agrumi misti. Corpo medio-pieno, rotondo e gustoso nel sorso mostra sensazioni di calore ben distribuite durante l’assaggio. Bellissimo sin da subito. Bevi ora. |
||||||
Tiare | Pinot Grigio Collio | 2015 | 91 | Bianco | ||
Serio e deciso nel profilo sensoriale mostra note di gerani, pesche bianche, ginestre, sedano spezzato, timo selvatico, maggiorana e salvia. Tanto alloro descrive la scena secondaria. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale gustoso ben rotondo e grasso nel sorso. Bevi ora. |
||||||
Tiare | Sauvignon Blanc Collio | 2015 | 91 | Bianco | ||
Incredibilmente strutturato e potente nel profilo sensoriale mostra note di erbe officinali, graspo spezzato, erba tagliata, timo selvatico, fiori bianchi misti ed un leggero ricordo di asparagi selvatici. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona avvolgenza e qualità. Bevi ora. |
||||||
Jermann | Venezia Giulia | Afix Riesling | 2021 | 91 | Bianco | |
Diretto e coinvolgente nel profilo sensoriale ricorda in modo deciso le note di cherosene, petrolio, fiori bianchi appassiti e tante sfumature erbacee-mediterranee. Corpo medio-pieno, rotondo e grassoso nel profilo sensoriale chiude ricco e ben slanciato. Bevi ora. |
||||||
Specogna | Pinot Grigio Friuli Colli Orientali | 2022 | 91 | Bianco | ||
Petali di rosa, fiori di sambuco, guaranà e karkadè descrivono la scena secondaria di buona fattura. Corpo medio-pieno, polifenolico e di buona tessitura chiude armonico e bilanciato. Bevi ora. |
||||||
Specogna | Sauvignon Friuli Colli Orientali | 2022 | 91 | Bianco | ||
Decisamente varietale ed intrigante nel profilo sensoriale mostra note di erba tagliata, asparagi selvatici, carciofi tagliati, camomilla, bosso e lime. Corpo medio-pieno, struttura luminosa e di grande qualità ed un finale ricco e davvero intenso nei sapori. Bevi ora. |
||||||
Meroi | Pinot Grigio Friuli Colli Orientali | 2022 | 91 | Bianco | ||
Di grande cifra stilistica mostra note di fiori bianchi misti, gelsomino, biancospino, petali di rosa, lime, bosso ed eucalipto. Corpo pieno, morbido e di grande personalità mostra anima e corpo. Bellissimo. Bevi ora. |
||||||
Meroi | Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali | 2022 | 91 | Bianco | ||
Maturo e composto nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, susine, sandalo, vetiver, albicocche, prezzemolo e timo selvatico. Corpo medio-pieno, struttura di buona luminosità ed un finale onesto e genuino. Bevi ora. |
||||||
Castello di Spessa | Pinot Bianco Friuli Colli Orientali | Santarosa | 2022 | 91 | Bianco | |
Mele verdi, tiglio, gardenie, magnolie e timo selvatico descrivono la scena principale di buona forma e carattere. Corpo medio, struttura morbida e di buona personalità ed un finale preciso e gustoso. Media dolcezza e carattere tecnico. Bevi ora. |
||||||
Butussi | Pinot Grigio Friuli Colli Orientali | Ramato | 2022 | 91 | Bianco | |
Preciso ed intrigante mostra note di ribes, lamponi, fragoline di bosco e ciliegie. Tante erbe officinali al naso descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale davvero gustoso e ben masticabile. Bevi ora. |
||||||
Torre Rosazza | Friulano Friuli Colli Orientali | Friulano | 2022 | 90 | Bianco | |
Maturo e di buon spessore enologico mostra note di pesche gialle, pesche bianche, albicocche, nespole, fiori di mandarino, susine e cedro in pezzi. Corpo medio, struttura sapida e di buona piacevolezza ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora. |
||||||
Torre Rosazza | Sauvignon Blanc Friuli Colli Orientali | Sauvignon Blanc | 2022 | 90 | Bianco | |
Genuino e di buona freschezza sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, fiori di limone, vetiver, gardenie, petali di rosa, litchi e bosso. Corpo medio, struttura succosa e ben luminosa ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora. |
||||||
Collavini | Ribolla Gialla Venezia Giulia | Benedete | 2022 | 90 | Bianco | |
Gioioso ed esplosivo mostra note di pesche bianche, biancospino, rincospermo, erba tagliata ed erbe officinali miste. Corpo medio, agile e succoso nel sorso mostra una buona distensione ed un carattere speziato nell’aftertasting. Bevi ora. |
||||||
Specogna | Malvasia Friuli Colli Orientali | 2022 | 90 | Bianco | ||
Integro e ben solare mostra note di fiori bianchi misti, zenzero, calendula, ginestra e biancospino. Corpo medio, struttura sapida e brillante ed un finale di grande leggiadria. Tanta voglia di tornare al calice. Bevi ora. |
||||||
Castello di Spessa | Sauvignon Collio | Segré | 2022 | 90 | Bianco | |
Molto espressivo e di solida presenza nel calice mostra note di fiori bianchi misti, erba tagliata, sedano spezzato, prezzemolo, coriandolo e fiori di gardenie e magnolie. Lime e bosso in sottofondo. Corpo medio, struttura piena ed avvolgente di grande spessore e volume ed un finale di solida dolcezza. Bevi ora. |
Sparkling
Produttore | Denominazione | Vino | Annata | Score | Tipo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Collavini | Vino Spumante di Qualità Metodo Classico | Applause Brut | 2013 | 92 | Sparkling | |
Preciso e ricco nel profilo sensoriale mostra note di ginestre, coriandolo, zenzero, fiori di sambuco ed elicriso. Corpo pieno, bollicina viva e sottile ed un finale di grande personalità e sapidità. Un blend di Chardonnay e Pinot Nero. Che bello. Bevi ora. |
||||||
Torre Rosazza | Vino Spumante di Qualità Metodo Classico | Blanc di Neri | 2018 | 91 | Sparkling | |
Molto floreale al naso mostra note di gelsomino, biancospino, acacia e patchouli. Corpo pieno, bollicina decisamente sottile ed un finale di grande leggiadria e personalità. Gustoso, armonico e decisamente piacevole. Bevi ora. |
||||||
Collavini | Ribolla Gialla Vino Spumante di Qualità | Dosaggio Zero | 2018 | 91 | Sparkling | |
Espressivo, ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, bergamotto, vetiver e pepe bianco. Corpo medio-pieno, bollicina sottile ed un finale onesto e genuino di buona luminosità. Bevi ora. |
||||||
Collavini | Ribolla Gialla Vino Spumante di Qualità | Millèsimè Brut | 2019 | 90 | Sparkling | |
Ricco e ben pronunciato mostra note di pesche gialle, gelsomino, curcuma, zenzero, buccia di mandarino e succo di limone. Corpo medio, struttura onesta e gustosa ed un finale armonico e bilanciato di media dolcezza. Bevi ora. |
||||||
Butussi | Vino Spumante di Qualità Metodo Classico | Brut | 2019 | 90 | Sparkling | |
Fresco e brillante nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, gerani, magnolie, gardenie, ginestre, elicriso e camomilla. Corpo pieno, leggermente amaricante e contratto nel sorso chiude di buona freschezza. Un blend di Ribolla Gialla con piccole quantità di Pinot Nero e Pinot Bianco. Bevi ora. |
Vini Rosati
Produttore | Denominazione | Vino | Annata | Score | Tipo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Butussi | Venezia Giulia | Rosa del Tuori Rosato | 2022 | 91 | Rosato | |
Splende nel calice con colore mordente e ben deciso e note di petali di rosa, pompelmo rosa, petali di rosa, ribes, lamponi, cedro in pezzi e bergamotto. Corpo medio-pieno, robusto e ben strutturato chiude armonico e bilanciato. Bevi ora. |