Generazione Vulture, la grandezza di un territorio vulcanico.

Generazione VultureVulcanic Inside, il video con gli otto produttori che ne fanno parte.

Il Vulture è un territorio vulcanico che si estende principalmente al Nord della Basilicata ed è fortemente influenzato climaticamente e non solo dall’omonimo Monte, famoso ormai ai più nel mondo del vino, in Italia e all’estero.

Nel caldo luglio sono partito alla scoperta di questo luogo dall’imponente fascino e dalle mille sfumature di colori, ricco di storia e cultura che lo impreziosiscono e e lo rendono unico nel suo genere. L’identità e le caratteristiche principali di questo territorio del Sud Italia sono il clima temperato freddo, le altitudini e di sicuro la matrice mista dei terreni in grado di virare dal suolo lavico al suolo argilloso ricco di minerali e componenti costituenti. È stato impressionante infatti e davvero emozionante poter vedere di persona le differenze cromatiche dei terreni e della matrice vulcanica che viravano nel giro di pochi metri dal grigio chiaro al grigio scuro fino a toni accesi di giallo manifestando tutta la loro ricchezza.I vini degustati sono espressione territoriale e i produttori lucani hanno ridimensionato fortemente la componente legnosa nei loro vini generando degli Aglianico strutturati e solidi senza però cadere nella tentazione di forzare le estrazioni e qualche volta produrre vini “pesanti”.

Uno dei vigneti più belli di Basilisco.

Durante la degustazione è stato immediato notare l’uscita sul mercato da parte dei produttori con annate diverse e mi sono ritrovato per questo ad assaggiare vini dall’annata 2011 alla 2017.Questo potrebbe generare una sorta di confusione nel consumatore finale ma dona allo stesso tempo la possibilità di confrontare le annate e capirne meglio l’evoluzione e gli affinamenti che avvengono in bottiglia.È stato interessante infatti poter avere a confronto le diverse annate e poter commentare alla cieca ciò che ho ritrovato nel bicchiere con le annate 2015, 2016 e 2017 che hanno presentato un’eccellente qualità e profili differenti.

Duro lavoro con il tasting alla cieca per raccontare dei migliori vini prodotti in Vulture.

Diversi i produttori che si sono distinti in questo tasting con Elena Fucci ed il suo Titolo performante ed incisivo che mostra sin da subito la qualità importante ottenuta nel millesimo, più difficile e meno interessante nel resto d’Italia.

Intriganti ed interessanti i differenti Cru di Basilisco principalmente dell’annata 2015 con il “Marna” ed il “Teodosio“.

Assaggiando in progressione le diverse annate in una cantina davvero scenica e suggestiva in Vulture.

Emozionante poi il Duemilaundici di Grifalco, un vino di estrema precisione ed eleganza prodotto ahimè in una quantità davvero limitata in questo primo progetto nato proprio nell’annata da cui prende il nome.

Il Duemilaundici è la fusione ed il racconto dei due fratelli Lorenzo ed Andrea Piccin, proprietari dell’azienda di famiglia della loro migliore espressione di Aglianico, affinato per 24 mesi in sole due barriques usate e successivi 60 mesi in bottiglia prima di essere rilasciato sul mercato.

È secondo i due fratelli il perfetto momento per iniziare a berlo dopo aver riposato ed aver lentamente ricompattato la matrice ed il bouquet sensoriale ed aver ammorbidito delicatamente i tannini spesso mordenti e vivaci del vitigno lucano.

Grifalco Aglianico del Vulture Duemilaundici 2011, il miglior aglianco di questo tasting secondo WinesCritic.com.

Davvero interessanti ed autentici anche altri produttori tra i quali non posso non citare Bisceglia, Musto Carmelitano, Madonna delle Grazie, Carbone e Martino.

La cantina sotterranea di Carbone, nel cuore del comune di Melfi.

Tutti insieme i produttori citati costituiscono Generazione Vulture, unione reale e di sana natura di un gruppo di giovani produttori intenzionati a rappresentare la vera essenza ed il cuore della propria Terra : il Vulture.

Il segreto è quello di essere veri amici anche fuori dal mondo del lavoro ed il loro motto è Vulcanic Inside a dimostrare quanta energia e positività riescano a dispensare e a diffondere sul territorio.

Spigliati e disinvolti hanno raccontato la loro espressione e la differente interpretazione del vitigno Aglianico portando in alto il nome dei piccoli comuni che saranno sempre più famosi a livello mondiale.

Barile, Venosa, Melfi, Rionero in Vulture e Maschito sono solo alcuni dei comuni di produzione in cui si trovano i produttori citati che con differenze in altitudini e distanze dal monte Vulture generano vini di differenze sostanziali e profili differenti, rendendo unica la loro interazione e sempre più interessante il confronto di territori.

Qualcosa è cambiato da quelle parti ed il cambiamento sembra inarrestabile…

Il “Barolo del Sud” non è mai stato così vivace e pronto a dominare le scene dei migliori vini italiani.


I miei punteggi

Bianchi

1Musto CarmelitanoBasilicataDhjetë Frizzante201792Bianco
Sentori di mela verde, erba tagliata, muschio bianco e fiori di camomilla in un vino dall’aspetto leggermente torbido e poco rifinito. Corpo medio-pieno, struttura acida e leggermente grezza ed un finale luminoso e di grande freschezza. Rifermentato in bottiglia dopo l’aggiunta di mosto ed imbottigliato con tappo a corona. Biologico certificato. Delizioso ora.
2BiscegliaChardonnay BasilicataBosco delle Rose201891Bianco
Un vino dai profumi intesi e mediterranei con note di buccia di limone, rosmarino e salvia. Un leggero ricordo al pepe bianco che dona complessità. Corpo pieno, struttura rotonda ed equilibrata molto solida ed un finale limpido e verticale. Bevi ora.
3BasiliscoVino Bianco BiologicoSophia201791Bianco
Importante la presenza della foglia di tabacco che si fonde egregiamente con note di pepe bianco e albicocca. Corpo pieno, struttura morbida ed equilibrata con una texture quasi da rosso ed un finale di grande equilibrio. Un vino che esprime la potenza di un territorio. Bevi ora.
4Cantina Madonne delle Grazie201891Bianco
Un vino delicato al naso con note di pesche bianche, albicocche, mandarino e pompelmo. Si arricchisce con sentori di fiori di gelsomino. Che ricchezza sensoriale qui. Corpo pieno, struttura solida e grassosa ed un finale fresco, sapido ed acido. Un gran bel vino prodotto da aglianico in purezza vinificato in bianco. Bevi ora.
5MartinoBasilicataSincerità201890Bianco
Bel naso con nota di mela, pesche bianche e foglie di timo. Un leggero sottofondo di mirto arricchisce il bouquet. Corpo pieno, struttura solida e compatta ed un finale tagliente e piccante. So mediterrean! Aglianico vinificato in bianco. Bevi ora.
6CarboneFiano Basilicata201690Bianco
Un vino limpido e trasparente nel colore mostra sentori maturi di mele cotte, crema pasticcera e bacche di vaniglia. Corpo pieno, struttura morbida e ben fusa ed un finale rotondo ed equilibrato. Bevi ora.
7BiscegliaFalanghina BeneventanoTerra di Vulcano201890Bianco
Ricco al naso con sentori di limoni, salvia e foglia di timo. Corpo medio-pieno, struttura rotonda e di buon equilibrio ed un finale luminoso. Bevi ora.
8MartinoChardonnay Vino Bianco201889Bianco
Sentori di mela verde, pesche bianche e fiori bianchi. Corpo pieno, struttura acida e fresca ed un finale semplice ma armonico. Bevi ora.
9Cantine del NotaioBasilicataIl Preliminare201889Bianco
Un vino esotico al naso con sentori di papaya, mango dolce e succo di mandarino. Tanto minerale, quasi salato al palato si presenta di corpo compatto ed un finale fresco ed armonico. Bevi ora.
10BasiliscoVino Bianco BiologicoSophia201888Bianco
Sentori di mela, kiwi e fiori bianchi misti in un vino bianco dal colore paglierino. Corpo medio, struttura acida ed un finale croccante. Tanta acidità in questo bianco che supporta la lunghezza. Bevi ora.
11CarboneFiano Basilicata201888Bianco
Sentori maturi con note di mela cotta, limoni e fiori di narciso. Corpo pieno, struttura solida ed acida ed un finale rotondo e di media lunghezza. Bevi ora.
12MartinoGreco Basilicata201887Bianco
Sentori di pesche gialle e fiori di ginestra. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale fresco e beverino. Bevi ora.

Rosati

1Musto CarmelitanoBasilicataMaschitano Rosato201888Blush
Sentori di ciliegie, lamponi e buccia di limone in questo rosato carico nel colore e dalla buona freschezza. Corpo medio, struttura acida ed un finale radioso e corretto. Leggermente acido il finale. Biologico certificato. Bevi ora.
2Cantina Madonne delle GrazieBasilicataSagaris Rosato201888Blush
Pesche ed albicocche aprono la strada dei sentori odorosi in questo rosé dal colore rosa pallido. C’è un sottofondo di fragole tagliate e yougurt bianco. Corpo pieno, struttura acida ed un finale dal retrogusto fruttato e di buona freschezza. Bevi ora.

Rossi

1GrifalcoAglianico del VultureDuemilaundici201197Rosso
Ricco al naso con fragole mature, madorle dolci, prugne nere e fichi secchi. Si arricchisce in sottofondo con note di ginepro ed un leggero ricordo della bacca di vaniglia. Corpo pieno, incredibilmente setosi i tannini in una struttura solida e compatta. Il finale è piccante e di grande lunghezza. Un vino elegante in grado di stupire al primo colpo. Invecchiato 24 mesi in sole 2 barriques usate e 60 mesi di affinamento in bottiglia prima di essere rilasciato sul mercato. Nasce da una storia incredibile e dalla prima vendemmia di Lorenzo ed Andrea. Delizioso ora ed in grado di invecchiare egregiamente pe la decade futura. Meglio dal 2020 al 2032 ed oltre.
2Elena FucciAglianico del VultureTitolo201796Rosso
Un vino giocato sulla riduzione iniziale mostra sentori di lamponi, ribes rossi e buccia di limone. Pepe bianco in sottofondo a donare complessità. Corpo medio-pieno, tannini maturi e rotondi, levigati e di grana fine ed un finale piccante e di lunga persistenza. Meglio dal 2020 al 2028 ed oltre.
3BasiliscoAglianico del Vulture Superiore201395Rosso
Un vino dalle note giovani e croccanti che mostra sentori di ciliegie, lamponi e prugne rosse. Corpo pieno, tannini rigidi ed un finale stretto e verticale. Modern style. Delizioso ora ma meglio dal 2020 al 2027 ed oltre.
4BiscegliaAglianico del Vulture SuperioreGudarrà Riserva201595Rosso
Limpido e scolpito al naso rivela note complesse di prugne nere, radice di ginseng, fiori di ibisco e liquirizia dolce. Corpo pieno, tannini soffici e setosi ed un finale lungo ed incisivo. Meglio dal 2021 fino al 2028 quando la presenza del legno sarà meglio integrata.
5Elena FucciAglianico del Vulture SuperioreTitolo201595Rosso
Ricco al naso con note fragranti di amarene, fiori rossi, polvere da sparo ed asfalto caldo. Sentori unici che rendono il vino intrigante ed interessante. Corpo pieno, tannini solidi e maturi ed un finale di media-lunga persistenza. Bevi ora o invecchia.
6Regio CantinaAglianico del Vulture SuperioreCampo Melograno Riserva201494Rosso
Maturo e profondo al naso con note di fragole, prugne nere, spezie indiane e cuoio. Corpo pieno, tannini morbidi e di grande energia e succulenza ed un finale ricco, mordente e di grande volume. Bevi ora fino al 2026 ed oltre.
7BasiliscoAglianico del VultureMarna201594Rosso
Un vino dal naso pulito e floreale mostra note di lavanda, fiori di ibisco, fiori di magnolia e mirtilli. Si completa con note di prugne blu. Corpo medio, tannini setosi e ben fusi ed un finale acido e di grande verticalità. Delizioso. Meglio dal 2021 al 2027.
8Elena FucciAglianico del VultureTitolo201694Rosso
Intenso e diretto al naso mostra note di amarene, foglia di mirto e mandorla bianca. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale limpido e di grande bevibilità. Bevi ora o invecchia.
9BiscegliaAglianico del VultureGudarrà201594Rosso
Wow, elegante e complesso al naso mostra note di fiori rossi, ciliegie, prugne e ribes. Si arrichisce ancora con sentori di pepe nero e asfalto. Un vino davvero intenso nel suo profilo aromatico. Corpo pieno, tannini estremamente levigati e fusi ed un finale dall’equilibrio importante e dal retrogusto speziato e di lunga persistenza. Meglio dal 2021 al 2027 ed oltre.
10GrifalcoAglianico del VultureGricos201793Rosso
Un vino potente al naso con sentori di amarene, prugne nere e foglia di mirto. Si arricchisce con note di bacche di ginepro in sottofondo. Corpo medio-pieno, struttura solida con tannini soffici e ben levigati ed un finale armonico e di media lunghezza. Delizioso. Meglio dal 2020 al 2026.
11Musto CarmelitanoAglianico del VulturePian del Moro201593Rosso
Sentori caldi ed avvolgenti con note di prugne rosse, amarene e cioccolato fondente. Corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale potente e di media lunga persistenza grazie ad un finale tannico e leggermente astringente. Biologico certificato. Meglio dal 2021 al 2026.
12BasiliscoAglianico del VultureTeodosio201693Rosso
Sentori maturi di fragole, fargoline di bosco e cioccolato fondente si fondono ad una leggera nota di buccia d’arancia. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale limpido e preciso. Biologico certificato. Delizioso ora fino al 2024.
13GrifalcoAglianico del VultureDa Maschito201593Rosso
Fragole, prugne nere, vaniglia ed un leggero ricordo di cannella costituiscono il bouquet principale di questo vino dalla bella energia. Corpo pieno, tannini rigidi, ed un finale teso e lungo. Che bel vino. Un single vineyard di Aglianico da terreni ricchi in ferro e manganese. Meglio dal 2021 al 2027 ed oltre.
14BasiliscoAglianico del VultureFontanelle201593Rosso
Sentori maturi al naso con note di prugne rosse, fragole tagliate e rosa canina. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale tondo ed avvolgente. Tanti frutti in un vino da subito approciabile. Meglio dal 2021 al 2026 ed oltre.
15BasiliscoAglianico del Vulture201193Rosso
Note di fragole mature, prugne secche, foglia di tè verde e tabacco dolce. Corpo pieno, tannini completamente maturi e polimerizzati ed un finale ricco e di grande volume. Un po’ vecchio stile con potenza ed estrazione ma morbido e sinuoso. Delizioso ora.
16Regio CantinaAglianico del VultureGenesi201793Rosso
Ampio al naso con note di fragole, amarene e prugne nere in questo vino di carattere e struttura. Corpo pieno, tannini morbidi e definiti ed un finale solido e piccante. Spicy character. Meglio dal 2020 al 2024 ed oltre.
17Cantine del NotaioAglianico del VultureIl Sigillo201393Rosso
Un vino maturo nei sentori con note di fragole tagliate, ribes rossi, cioccolato fondente ed un leggero sottofondo di noci. Tanta estrazione qui, controllata sapientemente. Corpo pieno,tannini maturi e setosi ed un finale potente e di grana fine. Tutta la potenza di un Aglianico in un’annata classica. Bei ora o invecchia.
18BiscegliaAglianico del VultureTerra di Vulcano201792Rosso
Sentori di ciliegie, amarene e lamponi compongono l’aroma principale di questo vino. Corpo medio, tannini soffici e ben maturi ed un finale leggero e luminoso. Bevi ora o invecchia.
19Cantina Madonne delle GrazieAglianico del VultureMesser Oto201692Rosso
Un’ Aroma caldo che ricorda il suolo nero vulcanico si fonde a note di lamponi maturi, ribes rossi e cemento. Una leggera nota di cacao in sottofondo a donare complessità. Corpo medio-pieno, tannini maturi, rotondi e poco estratti ed un finale leggero e di grande eleganza. Un aglianico stile Borgogna. Bravi. Bevi ora o invecchia.
20GrifalcoAglianico del VultureDa Ginestra201592Rosso
Amarene sotto spirito, prugne nere e more in questo vino denso e compatto. Corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale solido e di buona persistenza. Mi piace per la struttura e l’impostazione. Un single vineyard costituito principalmente da calcare. Meglio dal 2020.
21BasiliscoAglianico del VultureCruà201592Rosso
Sentori di fragoline di bosco, pietra bianca, buccia di limone. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale morbido e di buona eleganza. Bevi ora.
22BasiliscoAglianico del Vulture SuperioreStorico201292Rosso
Sentori di fragole mature, tabacco e pietra bianca. Tanti fiori rossi in sottofondo a donare complessità. Un vino decadente e di grande interesse. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale equilibrato e di grande appeal. Bevi ora.
23CarboneAglianico del Vulture SuperioreRiserva201392Rosso
Un vin dai sentori di prugne nere, more e tabacco dolce. Un sottofondo di pepe nero e polvere da sparo. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale luminoso ed equilibrato. Bella l’energia e la tensione qui. Bevi ora o invecchia. Prodotto dal vigneto storico piantato negli anni ’70.
24CarboneAglianico del VultureStupor Mundi201492Rosso
Un vino dai sentori veri e vivaci che mostra note di prugne nere, prugne rosse secche, foglie di tabacco e foglia di tè. Una leggera nota ematica e ferrosa in sottofondo a donare complessità. Corpo pieno, tannini setosi e completamente levigati ed un finale sinuoso ed elegante. Un vino buono adesso e da invecchiamento.
25Cantina Madonne delle GrazieAglianico del VultureLiscone201492Rosso
Un vino denso e solido a primo impatto mostra sentori di prugne rosse, pietra lavica nera e marasca. Corpo pieno, tannini maturi e setosi ed un finale equilibrato, armonico e di buona freschezza. Verticale ed elegante. Bevi ora.
26Musto CarmelitanoAglianico del VultureSerra del Prete201692Rosso
Sentori di ciliegie, lamponi, prugne rosse e ribes rossi. Una leggera speziatura in sottofondo con note di anice stellato. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti ed un finale verticale e di buona acidità. Biologico certificato. Meglio dal 2020.
27Musto CarmelitanoAglianico del VulturePian del Moro201392Rosso
Un vino con sentori di marasca, ciliegie e lamponi. Buona presenza della parte agrumata con note di pompelmo e chinotto in sottofondo. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale armonico. Biologico certificato. Delizioso ora.
28Musto CarmelitanoAglianico del VultureEtichetta Bianca201592Rosso
Un vino dal colore scarico che mostra sentori di petalo di rosa rossa, rosa canina, prugna rossa e carne affumicata. Un vino dal naso complesso e autentico. Corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale caldo ed avvolgente. Verticale ed austero, espressione vera dell’Aglianico. Una selezione di uve provenienti dai vigneti di Serra del Prete e Pian del Moro. 9 mg/l SO2 naturali prodotti in fermentazione. Meglio dal 2020.
29BiscegliaBasilicataPrime201492Rosso
Un vino dal colore porpora mostra sentori di fragole, fragoline di bosco e prugne blu. Un naso veramente distintivo ed intrigante. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale morbido e rotondo. Leggermente dolce nell’impostazione e di grande bevibilità.Fermentazione a basse temperature. Un blend di 50% merlot e 50% primitivo. Bevi ora.
30CarboneAglianico del VultureStupor Mundi201591Rosso
Amarene, ciliegie e foglia di fico in questo Aglianico del Vulture. Corpo pieno, tannini morbidi e rotondi ed un finale armonico. Delizioso ora. Da vigneti piantati negli anni ’70. Bevi o invecchia.
31GrifalcoAglianico del VultureGrifalco201691Rosso
Potente al naso con sentori di fiori rossi, mandorla tritata ed una leggera percezione di muschio bianco. Corpo medio, struttura morbida e leggermente acida ed un finale luminoso. Bevi ora o invecchia.
32GrifalcoAglianico del VultureDa Maschito201391Rosso
Sentori di fiori rossi, prugne rosse, radice di ginseng e foglia di tè verde. Corpo medio-pieno, tannini maturi e soffici ed un finale limpido e ben costruito. Bevi ora.
33BiscegliaAglianico del VultureGudarrà201291Rosso
Un vino dai sentori di viola, fiori rossi radice di ginseng e carne arrostita. Leggermente erbaceo in sottofondo.Corpo pieno, tannini rigidi ed un finale solido e verticale. Bevi ora o invecchia.
34Regio CantinaAglianico del VultureDonpà201591Rosso
Decadente al naso con note di prugne rosse, fiori rossi, foglia di tè nero e legno di sandalo. Carattere deciso e speziato. Corpo pieno, tannini morbidi e ben levigati ed un finale caldo e ben bilanciato. Bevi ora fino al 2023 ed oltre.
35Cantine del NotaioAglianico del VultureIl Repertorio201691Rosso
Tante amarene e ciliegie in questo vino rosso brillante. L’aroma si arricchisce con note di prugne nere ed una sottile nota di vaniglia. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale equilibrato e potente. Impressionante l’energia ed il finale piccante di media-lunga persistenza. Bevi ora o invecchia.
36Musto CarmelitanoAglianico del VultureMaschitano201690Rosso
Note di ciliegie mature, mandorle tritate fiori di sambuco compongono l’aroma principale di questo vino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed integrati ed un finale luminoso e di buona persistenza. Bevi ora.
37Musto CarmelitanoAglianico del VultureSerra del Prete201590Rosso
Aroma molto maturo in questo Aglianico con note di fragole, prugne rosse secche e foglia di pomodoro. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale solido con una leggerissima sensazione amara. Bevi ora.
38CarboneAglianico del Vulture400 Some201590Rosso
Un vino dal colore intenso rivela sentori di amarene sotto spirito, prugne secche, pomodoro e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini maturi e rotondi ed un finale croccante e ben verticale. Bevi ora o invecchia.
39MartinoAglianico del Vulture Superiore201290Rosso
Un vino differente mostra sentori di prugne rosse, radice di ginseng e foglia di tè verde. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e di grana fine ed un finale luminoso e croccante. Bevi ora.
40Musto CarmelitanoAglianico del VultureSerra del Prete201390Rosso
Note di fiori rossi, prugne nere e caramello. Corpo medio, tannini soffici e definiti ed un finale luminoso. Bevi ora.
41MartinoAglianico del Vulture SuperioreRiserva201389Rosso
Sentori di fiori rossi, prugne nere e ginger in questo giovane vino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente amarognolo ma solido e di buona freschezza. Bevi ora. Solo 1300 bottiglie prodotte.
42Cantina Madonne delle GrazieAglianico del VultureBauccio201388Rosso
Maturo al naso mostra sentori di prugne nere, more ed erba tagliata. Sentori lattici molto sviluppati con note di yougurt bianco e formaggio spalmabile. Corpo pieno, tannini leggermente secchi ed un finale poco equilibrato. Bevi ora.
43Musto CarmelitanoAglianico del VultureSerra del Prete200888Rosso
Fiori appassiti, prugne rosse secche, cola, liquirizia dolce e cioccolato in questo vino dai forti sentori terziari. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale leggermente pesante ed in chiusura. Un’annata calda. Drink up.
44BiscegliaAglianico del VulturePrimitivo Terra di Vulcano201888Rosso
Sentori di fiori rossi, carne arrostita e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale sapido e rotondo. Un vino facile e di buona struttura. Bevi ora.
45MartinoAglianico del VultureOraziano201387Rosso
Prugne secche, datteri, latte di mandorla ed una leggera nota erbacea in sottofondo compongono l’aroma principale di questo vino. Corpo pieno, tannini maturi e rotondi ed un finale leggermente scomposto ed in cerca d’equilibrio. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.