L’incontro tra la passione per un territorio e l’intuizione di farlo crescere: Tua Rita

Questa è la dimostrazione di come la costanza e la determinazione creino situazioni mai pensate prima!

Nel 1984 Rita Tua e il marito Virgilio Bisti decisero di acquistare l’azienda che poi sarebbe diventata l’attuale caposaldo della tradizione Livornese. Precisamente in località Notri, Suvereto. L’idea iniziale era quella di trascorrere la vita in un luogo amabile dedicandosi al lavoro, quello vero, che sporca le mani ma ripulisce l’animo, con solo un ettaro di terreno vitato.

Ma l’intuizione e la voglia di sperimentare portarono la coppia a pensare di provare, oltre al solito Sangiovese, ad avvicinarsi ai blend bordolesi piantando nel 1988 il primo vigneto a Merlot e Cabernet con l’aiuto di un giovane e volenteroso Luca D’Attoma.

Iniziarono sullo stile “Vin du garage” con una piccolissima produzione proveniente da soli 2 ettari di vigneto.

Il lavoro si è sempre condiviso in famiglia con la figlia di Rita e Virgilio, Simena e il marito Stefano Frascolla che inizialmente si occupava principalmente dell’immagine dell’azienda, ma dopo la triste scomparsa di Virgilio, anche della parte enologica insieme al giovanissimo figlio, terza generazione, Giovanni.

La cifra stilistica dell’azienda è inconfondibile, ci troviamo in un territorio molto particolare nell’Alta Maremma, tra le Colline Metallifere e il Mar Tirreno, un territorio che regala ai vini di Tua Rita un’aromaticità contraddistinta da note ferrose e spiccato carattere salino grazie alla composizione dei suoli caratterizzati da un ricco corredo di elementi minerali.

Durante la degustazione oltre ai capisaldi del loro portfolio, è risultato profondamente interessante il Keir Bianco 2020. Unico nel carattere alterna note di fiori bianchi, tiglio e zafferano. Proviene da un suolo ricco con argille blu tendenzialmente pesante. Da una vigna a piede franco di circa 100 anni d’età da cui nasce un pezzo unico dell’enologia italiana. Solo 1200 bottiglie prodotte.

Keir Bianco 2020, valorizzazione raffinata di un territorio unico.

La produzione si aggira intorno alle 320.000 bottiglie commercializzate in 62 paesi nel mondo; numeri impressionanti se si vogliono confrontare con l’altissima qualità e il tipico spessore ideologico che contraddistingue l’azienda.

Giusto di Notri, Per Sempre e Redigaffi sono i vini che hanno consacrato l’azienda nel mondo.

L’instancabile dinamicità della famiglia si ripercuote nell’acquisto nel 2015 di ben due proprietà: Podere Adua e Podere Keeling che insieme costituiscono Poggio Argentiera, situato nella zona collinare del comune di Scansano per un totale di 20 ettari compresi nella DOCG Morellino.

L’acquisto di Poggio Argentiera ha portato un nuovo stimolo data la diversità del territorio; ci troviamo infatti, nella parte meridionale della Maremma tra il Mar Mediterraneo ed il Monte Amiata. I due vigneti, Vigneto Bandinella ( Podere Adua) ed il Vigneto Baccinello ( Podere Keeling) sono profondamente diversi tra loro. Il primo si trova ad un’altitudine pari al livello del mare, e risente di quelle caratteristiche tipiche delle zone costiere: caldi importanti e poche piogge durante il ciclo vegetativo della pianta. Il secondo invece si trova a 350 metri s.l.m. con condizioni climatiche molto fresche e terreni ricchi di argilla che rendono i vini molto minerali.

Questi sono valori aggiunti per la produzione grazie alla possibilità di poter giocare con la diversa qualità e stilistica dei risultati della vendemmia. I vini rossi che abbiamo degustato sono l’IGT Toscana Capatosta, il Maremmante ed il Cabernet Franc Poggioraso. Mentre per i bianchi si da importanza a vitigni tipici della Maremma: Ansonica e Vermentino. L’azienda è eco-sostenibile e quindi attenta alla natura e ai suoi bisogni, grazie a pratiche di agricoltura integrata.

Poggio Argentiera: la riconferma dell’eccellente qualità del produttore.

Articolo a cura di Federica Ferone

Di seguito i commenti di tutti i vini dell’Azienda Tua Rita degustati nell’occasione :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tua Rita Toscana Redigaffi 2019 98 Rosso

Deciso e speziato nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, noce moscata, cumino, coriandolo, chiodi di garofano . Il core secondario è un’altalena di frutti maturi che vede un sali e scendi di amarene, datteri e prugne rosse. La sferzata fresca agrumata fa da cornice con tocchi di chinotto e bergamotto. Corpo pieno, tannini setosi di splenda grana fine ed un finale incandescente di lunghezza e stratificazione importantissima. Meglio dal 2025.

Tua Rita Toscana Giusto di Notri 2019 97 Rosso

Preciso e decisamente speziato nel carattere principale mostra note di prugne nere, more, caffè, caramello salato, mirto selvatico, bacche di ginepro e pepe nero. L’energia del sottofondo emerge con tocchi di liquirizia e genziana. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale profondo e ricco di materia che si allunga in modo moderno spostando materia in modo elegante. Un blend di 80%Cabernet Sauvignon, 10% Merlot e 10% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Tua Rita Toscana Keir 2019 96 Rosso

Tanti fiori nel calice si regalano immediatamente con forme di magnolia, biancospino, tiglio, gerani e ciliegie disidratate. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di incredibile forma rotonda e maturità ed un finale decisamente nobile e radioso che si mostra scorrevole e profondissimo. Chiude speziato e piccante. Bellissimo sin da subito.

Tua Rita Toscana Keir 2020 96 Rosso

Genuino e schietto nel profilo wild mostra note di ciliegie, fiori di sambuco, tiglio, gelsomino e nespole. Riduttivo nel carattere principale alterna in sottofondo sfumature rosse di ribes, melograno e polvere da sparo. Corpo pieno, tannini vellutati di encomiabile bellezza ed un finale davvero leggiadro che si descrive radioso ed essenziale Che bello.

Tua Rita Toscana Per Sempre 2019 96 Rosso

Potente e decisamente accattivante mostra un carattere maturo ma perfettamente interpretato e domato nelle note di susine, mirtilli pressati, violetta selvatica, fiori di agapanto e tiglio. Corpo pieno, speziato e morbido nel sorso setoso mostra un profilo lineare tipico di una Syrah purosangue. Bevi ora o invecchia.

Tua Rita Toscana Perlato del Bosco 2020 95 Rosso

Deciso e strutturato nella matrice sensoriale alterna note di violetta selvatica, agapanto, ibisco e cardamomo. Corpo pieno, struttura decisa e vibrante nel sorso ed un finale teso ed avvolgente di notevole profondità. Meglio dal 2024.

Tua Rita Toscana Lodano 2019 93 Rosso

Rustico ed incalzante al naso mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, terra bagnata e violetta. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale succoso e piacevole. Un blend di 70% Petit Verdot e 30% Merlot.

Tua Rita Toscana Rosso dei Notri 2020 92 Rosso

Preciso e radioso nel profilo principale mostra note di ribes, lamponi, mirto selvatico ed amarene. Corpo medio, succoso e bilanciato di media profondità chiude decisamente accattivante e luminoso. Tanta qualità nel frutto qui. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tua Rita Ansonica Toscana Keir Bianco 2020 97 Bianco

Unico nel carattere nobile alterna note di fiori bianchi gentilissimi che ricordano la magnolia, il biancospino, il tiglio e lo zafferano. In sottofondo le sfumature di mandarino, pompelmo, cedro e sambuco descrivono l’anima secondaria di una grazia spaventosa. Corpo pieno, struttura setosa di indescrivibile bellezza ed un finale onesto, schietto e genuino che coinvolge al primo sorso e impone di alzarsi in piedi per accogliere un capolavoro dell’enologia italiana. Proviene da un suolo ricco con argille blu tendenzialmente pesante. Da una vigna a piede franco di circa 100 anni d’età nasce un pezzo unico dell’enologia italiana. incandescente nel carattere stratificato non può che emozionarti sin dal primo incontro. Solo 1200 bottiglie prodotte.

Tua Rita Toscana Perlato del Bosco Bianco 2021 92 Bianco

Complesso e profondo gioca bene sulla riduzione che vede l’alternarsi nel calice di fiori di limone, zucca delica, gelsomino appassito, tiglio, canfora e sambuco. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale disteso e piacevole nel sorso. Meglio dal 2023.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tua Rita Passito di Pantelleria Sese 2018 96 Dolce

Incredibile e di profondissima matrice sensoriale si regala emozionando con toni caldi agrumati che ricordano la buccia di mandarino, il succo di arancia, l’ elicriso, la genziana, i capperi, le ginestre ed il pepe bianco. Corpo pieno, struttura incredibilmente densa al palato ed un finale di encomiabile bellezza. Strutturato e stratificato non ha competitor nella categoria. Bevi ora o invecchia.

Di seguito i commenti di tutti i vini dell’Azienda Poggio Argentiera degustati nell’occasione :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Poggio Argentiera Cabernet Franc Toscana Poggioraso 2019 93 Rosso

Sensuale ed accattivante nel carattere principale mostra note di prugne nere, peperone crusco, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale ben bilanciato che affonda in modo persistente. Meglio dal 2024.

Poggio Argentiera Toscana Capatosta 2018 92 Rosso

Complesso e ricco nel carattere principale mostra note di prugne nere, susine, violetta selvatica e giaggiolo. Corpo medio, struttura armonica e bilanciato ed un finale di grande bevibilità. Bevi ora.

Poggio Argentiera Toscana Maremmante 2020 91 Rosso

Poggio Argentiera Morellino di Scansano Bellamarsilia 2020 90 Rosso

Raffinato nel carattere principale mostra note di ciliegie, ribes e tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole e bilanciato. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Poggio Argentiera Vermentino Toscana 2021 92 Bianco

Brioso e di spiccata eleganza mostra note di fiori bianchi, buccia di limone e zenzero fresco. Corpo pieno, struttura cremosa decisamente vibrante ed un finale succoso e piacevolissimo. Cresce il Vermentino di Poggioargentiera che mostra struttura e scorevolezza unita a grande piacevolezza. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Barbaresco 2021, pieno e coinvolgente

La classe del Top Player nell’annata da incorniciare. Per la prima volta degustiamo i vini della denominazione Barbaresco supportati dall’Enoteca Regionale del Barbaresco. Siamo soliti

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.