Lugana, il vino del lago di Garda che unisce due regioni : Lombardia e Veneto

Venerdì 31 Marzo abbiamo approfondito con grande piacere il territorio dove si produce Lugana Doc, denominazione di origine controllata dal 1967.

Siamo a cavallo tra due regioni (Lombardia e Veneto) tra due province (Brescia e Verona) e in 5 comuni in cui è possibile produrre e rivendicare tale vino : Sirmione, Desenzano, Lonato, Pozzolengo e Peschiera del Garda.

I terreni sono di natura morenica, ricchi di argilla che si fonde a componenti calcaree, sabbiose e limose.

La formazione di tali terreni risale ad oltre 10000 anni fa quando il ritiro di un ghiacciaio ha lasciato depositi fluviali e non solo.

Il lago di Garda ha una notevole influenza mediterranea sul clima, mitiga e crea movimento dell’aria grazie a due venti differenti che si alternano : Peler, il vento del Nord, che si alterna al vento Ora che viene invece dal sud. Il primo è un vento più freddo che tendenzialmente spira tra le due e le tre del mattino, l’Ora invece conosciuto soprattutto dai “surfisti” del lago soffia principalmente tra le 12 e le 14 circa.

Se il lago di Garda è il portatore di equilibrio e solarità del profilo dei vini Lugana, il Monte Baldo è invece il generatore di aria fredda che rigenera le piante dalla calura estiva.

Il monte alto 2200 metri porta spesso correnti di aria fredda che inducono buone escursioni termiche tra il giorno e la notte fondamentale per la maturità polifenolica delle uve.

Momento didattico a Le Morette : Il Presidente del Consorzio Lugana Fabio Zenato illustra a Federica Ferone come innestare una barbatella di vite.

L’uva protagonista di questo vino è la Turbiana o Trebbiano di Lugana, un clone diverso del Trebbiano di Toscana che presenta similitudini con il Verdicchio.

In degustazione oltre 100 vini Lugana di diverse tipologie. La denominazione è infatti variegata e con il vitigno versatile è possibile produrre : Lugana DOC, Lugana DOC Superiore, Lugana DOC Riserva, Lugana DOC Vendemmia Tardiva e Lugana DOC Spumante (Charmat o Metodo Classico).

L’annata 2022 è stata decisamente complicata in tutta Italia ma nel territorio “lugano” in cui è possibile impiegare irrigazione di soccorso i vini sono sembratici tonici nel sorso e hanno mostrato una buona scorrevolezza al palato.

I profumi leggermente timidi hanno comunque permesso di identificare il vitigno contestualizzandolo con il territorio.

L’annata 2021 invece ha veramente una marcia in più e tra le espressioni di Lugana Superiore alcune sono state veramente impressionanti.

È stata visione comune con Federica Ferone durante gli assaggi che molte delle matrici fossero state realizzate nel migliore dei modi ma probabilmente prodotte con una filosofia “market oriented” con evidenti residui zuccherini.

L’acidità dei vini è spesso una cosa che piace a “quelli” del mestiere ma che allontana alcuni giovani consumatori soprattutto all’estero. Il confine tra la rotondità e la dolcezza però è davvero sottile e quando si lavora con tenori zuccherini maggiori di 5-6 grammi il progetto enologico cambia assolutamente forma. Sarebbe un bene per la crescita della denominazione a livello mondiale pensare di diminuire in alcuni casi i residui per poter aggredire nuovi mercati e poter così anche progettare dei vini che ne beneficierebbero in progressione e persistenza gustativa.

Tra i vini che maggiormente ci hanno colpito in degustazione al Consorzio Lugana ci sono quattro produttori che producono differenti espressioni di Lugana, annata e Superiore.

L’azienda Bulgarini produce due ottimi vini tra i migliori in degustazione : Cà Vaibò Lugana Superiore 2016 e il Metodo Classico affinato 60 mesi di tipologia Brut prodotto con uve vendemmiate nel millesimo 2015.

Ottella produce Molceo Riserva 2020 un vino elegantissimo di carattere floreale più che fruttato fresco e dinamico.

Ottimo il late release di Corte Sermana la sua Riserva 2017 non aveva convinto nell’assaggio in azienda (complice forse una bottiglia leggermente opaca) ma è stato tra i migliori nella degustazione alla cieca presso il Consorzio Lugana sito a Peschiera del Garda.

Benedictus di Le Morette è un vino emozionante, potente, progressivo e dolcemente piccante nella chiusura davvero voluminosa ma agile.

Bellissimo San Benedetto prodotto da Zenato.

Un po’ meno incisivi i Metodo Charmat presentati in degustazione mentre assolutamente notevoli i Metodo Champenoise o Metodo Classico che ci hanno proposto.

Assolutamente notevoli Famiglia Olivini e Citari con un Metodo Classico 36 Pas Dosè.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Bulgarini Lugana Superiore Cà Vaibò 2016 94 Bianco

Ricco e decisamente unico nel profilo sensoriale mostra note di albicocche, cedro in pezzi, ginestre, zafferano, pietra focaia, alloro, basilico e rosmarino. Corpo pieno, armonico e gustoso nel sorso mostra una solida potenza ed un ritorno caldo importante nell’aftertasting. Bevi ora.

Ottella Lugana Molceo Riserva 2020 94 Bianco

Elegante e delicato nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, tiglio, gerani, biancospino e lime. Corpo medio-pieno, radioso ed essenziale nel gusto mostra leggiadria e personalità ed un aftertasting davvero mediterraneo. Bello e saporito, fresco e vibrante! Uno dei migliori Lugana in degustazione. Bevi ora o invecchia.

Corte Sermana Lugana Sermana Riserva 2017 94 Bianco

Intrigante e complesso gioca decisamente bene con riduzione ed ossidazione e regala note di bosso, alloro, mele, erba tagliata, pietra sbriciolata e salvia. Corpo medio-pieno, equilibrato ed armonico nel sorso mostra distensione di beva e splendida chiusura elegante. Bevi ora o invecchia.

Le Morette Lugana Benedictus 2021 94 Bianco

Elegante e di buona predisposizione sensoriale mostra note di pesche bianche, bosso, glicine, tiglio in fiore, timo selvatico, citronella, sambuco e bergamotto. Corpo pieno, struttura mordente davvero intensa e masticabile ed un finale lunghissimo che si regala in progressione e tensione. Un vino che entra con un profilo sensoriale sottile ma incalza mostrando tutta la qualità e l’energia di Benedictus. Meglio dal 2024.

Turina Lugana 2022 93 Bianco

Intenso e di buona fattura sensoriale mostra note di magnolie, gardenie, gerani, gelsomino, neroli e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, struttura secca e tagliente al palato ed un finale davvero verticale che coinvolge sin da subito per tensione e lunghezza. Bevi ora o invecchia.

Zenato Lugana San Benedetto 2022 93 Bianco

Preciso ed essenziale al calice mostra note di fiori bianchi misti, bergamotto, lime, litchi e citronella. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale chiaro e terso che mostra una notevole qualità della materia. Bevi ora o invecchia.

Le Morette Lugana Mandolara 2022 93 Bianco

Fresco e profumato mostra note di petali di rosa, gerani, fiori di limone, eucalipto, bosso e pompelmo. Corpo pieno, struttura densa e compatta ed un finale davvero energico e composto che mostra una notevole personalità. Bevi ora.

Corte Sermana Lugana Cromalgo 2021 93 Bianco

Fiori di limone, tiglio, sambuco ed acacia descrivono la scena principale di questo giovane Lugana. Corpo medio, struttura davvero precisa ed essenziale nel sorso ed un finale accattivante che chiede di tornare al calice. Bevi ora o invecchia.

Pasetto Emilio Lugana I Calmi 2017 93 Bianco

Esplosivo ed affascinante al naso mostra note di zenzero, zafferano, ginestre, olive verdi, alloro, maggiorana e caramello salato. Corpo pieno, pieno e gustoso mostra complessità e conoscenza della materia. Splendido ora potrà invecchiare ancora.

Bulgarini Lugana 010 2016 93 Bianco

Solare e decisamente mediterraneo mostra note di pesche gialle, maggiorana, salvia, alloro, eucalipto ed erbe officinali miste. Idrocarburico il profilo secondario. Corpo pieno, struttura bilanciata ed un finale lineare e gustoso. Bevi ora.

Fraccaroli Lugana Superiore Campo Serà 2021 93 Bianco

Luminoso e ben ricercato nel profilo sensoriale mostra note di fiori di glicine, limone, bosso ed acacia. C’è di più in sottofondo con sfumature balsamiche fresche ed accattivanti. Corpo pieno, centrato e dinamico nel sorso mostra eleganza e complessità. Bevi ora.

Zenato Lugana Riserva 2020 93 Bianco

Elegante e decisamente espressivo mostra note di mango, papaya, buccia di limone, litchi, fiori di mandarino, cedro in pezzi, curcuma e sandalo. Corpo pieno, struttura rotonda e gustosa nel sorso ed un finale caldo e ben progettato. Bevi ora.

Pilandro Lugana San Pietro Riserva 2019 93 Bianco

Delicato e di buona natura floreale alterna note di magnolie, gardenie, gelsomino e biancospino. Corpo pieno, struttura luminosa ed essenziale ed un finale fresco dal ritorno balsamico. Bevi ora o invecchia.

Cantina La Pergola Lugana Cios Rserva 2019 93 Bianco

Ricco e pronunciato nella matrice principale alterna note di melone cantalupo, pesche gialle, mele, banane, fiori gialli misti e zafferano. Corpo pieno, amabile nel sorso mostra una bella dinamica di sorso ed un finale ricco e compatto. Bello e centrato chiede il ritorno al calice. Bevi ora o invecchia.

Le Morette Lugana Riserva 2019 93 Bianco

Elegantissimo al naso mostra note di biancospino, vetiver, pepe bianco, sambuco, talco, gesso sbriciolato, tiglio appassito, succo di limone e nocciole tostate. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata nel sorso gustoso ed un finale voluminoso ma ben dinamico nella distensione moderna.

Seiterre Lugana Traditional 2022 92 Bianco

Mele verde, kiwi, magnolie, gardenie, fiori bianchi misti e cioccolato bianco. Brilla il sottofondo con note di acacia e biancospino. Corpo medio, struttura morbida e di buona sapidità ed un finale davvero lineare e gustoso. Bevi ora.

Famiglia Olivini Lugana 2022 92 Bianco

Slanciato e ben dinamico nella matrice principale mostra note di biancospino, magnolie, gardenie, tiglio, zenzero, citronella e vetiver. L’erba tagliata domina la scena secondaria regalando complessità alla matrice. Corpo medio, elegante nel sorso mostra leggiadria e carattere. Bellissimo sin da subito. Bevi ora.

Bulgarini Lugana 2022 92 Bianco

Luminoso ed essenziale mostra note di mele verdi, fiori bianchi misti, sedano spezzato, kiwi e gardenie. Corpo pieno, tridimensionale nel sorso mostra volume e progressione. Bello, bevi ora.

Perla del Garda Lugana Perla 2022 92 Bianco

Preciso ed essenziale nel profilo principale mostra note di sedano, foglie di tè verde, eucalipto, gerani, magnolie e gardenie. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale gustoso e saporito che mostra una buona qualità della materia. Bevi ora.

Detomi Lugana 1595 2021 92 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di fiori bianchi, vaniglia e nocciole tostate. Tanto zucchero a velo descrive la scena secondaria. Corpo pieno, struttura solida e concentrata ed un finale equilibrato seppur progettato con una chiusura dolce. Bevi ora.

Famiglia Olivini Lugana Demesse Vecchie 2021 92 Bianco

Kiwi gialli, nespole e pompelmo rosa nella sfera primaria. In sottofondo, pietra focaia ed erbe aromatiche appassite. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale succoso e sapido. Gran bella espressione made in Lugana. Bevi ora o invecchia.

Marangona Lugana Tre Campane 2020 92 Bianco

Solare e mediterraneo mostra note di vetiver, citronella, pepe bianco, ginestre e fiori bianchi appassiti. Corpo pieno, struttura integra e composta ed un finale dal carattere italiano bellissimo, luminoso ed essenziale. Bevi ora o invecchia.

Montonale Lugana Orestilla 2020 92 Bianco

Compresso e legato (in senso buono) mostra un profilo sensoriale nobile che alterna note di bosso, alloro, erba tagliata, resina di cipresso, vetiver, coriandolo, lime e bergamotto. Corpo pieno, struttura solida e compatta ed un finale davvero lineare ed unidirezionale. Bevi ora.

Pilandro Lugana Arilica 2020 92 Bianco

Camaleontico al naso mostra note di pesche bianche, albicocche, lime, vetiver, sandalo, pepe bianco, mandorle, crema pasticcera e ginestre. Le erbe officinali descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, disteso e succoso nel sorso mostra una chiusura sapida che non passa inosservata. Bevi ora.

Bertagna Lugana 2022 91 Bianco

Frutta tropicale come ananas dolce e mango sono i sentori principali di questo giovane Lugana. In sottofondo ricordi cherosenici ma anche mallo di noce e nocciole tostate. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale semplice. Bevi ora.

Turina Lugana Fenil Bòi 2022 91 Bianco

Complesso e di natura stratificata mostra note di fieno, mandorle, ginestre, camomilla in fiore, acacia, gelsomino e buccia di mandarino. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale caldo di ottima personalità. Bevi ora.

Pasetto Emilio Lugana Cascina Albarone 2022 91 Bianco

Genuino e fresco nelle note principali alterna sentori di biancospino, tiglio, sambuco, camomilla e ginestre. Tante mandorle descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, struttura “grassosa” di buona consistenza ed un finale davvero lucido e performante in progressione. Meglio dal 2024.

Ca’ Vegar Lugana 2022 91 Bianco

Pronunciato e di buona precisione sensoriale mostra note di gerani, ginestre e camomilla ben fuse a sfumature di zenzero e foglie di tè miste. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale corposo di notevole materia masticabile. Bello sin da subito.

Cantina di Custoza Lugana Val dei Molini 2022 91 Bianco

Vivace ed esuberante nel calice mostra note di petali di rosa, fiori di magnolie e gardenie, biancospino, rincospermo e bergamotto. Corpo pieno, elegante e gustoso nel sorso mostra qualità e scorrevolezza. Un po’ dolce in chiusura. Bevi ora.

‘L LAC Lugana 2022 91 Bianco

Sentori agrumati di limone, mandarini cinesi e pompelmo rosa. In sottofondo, ricordi di erbe mediterranee come timo selvatico e rosmarino, ma anche spezie come curcuma e curry. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale di piacevole allungo. Bevi ora.

Citari Lugana Conchiglia 2022 91 Bianco

Sentori solari di pesche nettarine e prugne gialle estive. Fiori pressati come ginestre, gardenia e camomilla invadono la scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale semplice ma diretto. Bevi ora.

Brunello Lugana Etichetta Nera 2022 91 Bianco

Frutta tropicale come banane, mango e papaya si esaltano nel calice. Nel profilo secondario, yogurt e formaggio fresco spalmabile. Al palato, corpo medio, acidità solare ed un finale cremoso. Bevi ora.

La Rifra Lugana Libiam 2022 91 Bianco

Pesche gialle mature, albicocche mature e lamponi. In sottofondo, frutta secca tostata come semi di sesamo e mandorle. Al palato, corpo medio, acidità avvolgente ed un finale di buona densità e compattezza. Bevi ora.

Villabella Lugana 2022 91 Bianco

Diretto ed espressivo mostra note di fiori bianchi misti, mandarini cinesi, cedro in pezzi, zenzero e canfora. Tanto gelsomino descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura mordente ed un finale di stampo classico ben dosato in tutte le sue componenti. Bevi ora.

Citari Lugana Torre 2021 91 Bianco

Energia da vendere in questo Lugana che mostra note di pesche bianche, albicocche, foglie di tè nero, neroli, patchouli e sandalo. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale composto e gustoso. Bevi ora.

Turina Lugana Fenil Bòi 2021 91 Bianco

Intrigante e di buon profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, acacia, biancospino, tiglio, sandalo e sambuco. Tante mandorle descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, struttura saporita e gustosa ed un finale di buona bevibilità e sorso. Bevi ora.

Podere Selva Capuzza Lugana Selva 2021 91 Bianco

Buccia di lime, succo di limone e pompelmo rosa sono i sentori principali. In sottofondo, mallo di noce e caramello salato. Al palato, corpo medio, acidità leggermente amaricante ed un finale di stampo classico e regale. Bevi ora o invecchia.

Ottella Lugana Backtosilence 2021 91 Bianco

Preciso e ben eseguito mostra un carattere “naturale” che alterna note di bosso, pompelmo, miele di castagno, albicocche e nespole. Corpo pieno, struttura mordente che ricorda una “texture” più da rosso che da bianco ed un finale gustoso. Bevi ora.

Bulgarini Lugana 2015 91 Bianco

Integro e decisamente accattivante nel profilo sensoriale principale mostra note di zenzero, zafferano, erba tagliata, alloro e maggiorana. Corpo pieno, struttura magra di ottima distensione nel sorso ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Seiterre Lugana Superiore N°01 Collection Gigi Rizzi 2020 91 Bianco

Molto aperto e dolce al naso mostra note di pesche bianche, gelsomino, gardenie, magnolie, tiglio ed acacia. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona leggiadria per la notevole materia che porta. Bevi ora.

Bulgarini Lugana Superiore Cà Vaibò 2020 91 Bianco

Nobile e decisamente vibrante nel profilo sensoriale mostra note di gerani, ginestre, pesche gialle, zenzero, canfora, fiori di arancio e zafferano. Tanta pietra focaia in sottofondo domina la scena secondaria aumentando la complessità. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata nel sorso ed un finale caldo e speziato. Bevi ora.

Ca’ Lojera Lugana Del Lupo Riserva 2019 91 Bianco

Tiolico nel profilo principale mostra note di eucalipto, biancospino, tiglio, sedano spezzato, alloro e pepe bianco. Corpo medio, struttura levigata di buona densità ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Corte Anna Lugana Antico Vigneto Riserva 2019 91 Bianco

Leggermente timido al naso mostra note di graspo spezzato, lime, bergamotto, tiglio, mandorle e zenzero. Corpo medio-pieno, struttura succosa e bilanciata ed un finale di buona linearità. Bevi ora.

Brunello Lugana 2022 90 Bianco

Ricordi agrumati di buccia di limone e mandarini tardivi. In sottofondo, fiori d’arancio, gelsomino e petali di rosa ma anche zenzero e pepe bianco. Al palato, corpo medio, acidità ruspante ed un finale piccante. Bevi ora.

Perla del Garda Lugana Ora 2022 90 Bianco

Pesche bianche, nespole ed albicocche invadono la scena primaria. Fiori gialli come ginestre e camomilla nella scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale semplice. Bevi ora.

Avanzi Lugana Sirmione 2022 90 Bianco

Buccia di limone, pompelmo rosa e lime, ricordi agrumati nella sfera principale. In sottofondo, crema pasticcera e mandorle verdi siciliane. Al palato, corpo medio, acidità coinvolgente ed un finale dal leggero ritorno citrico. Bevi ora.

Milan Bordignon Lugana 2022 90 Bianco

Solare e dal carattere mediterraneo mostra note di pesche gialle, albicocca, sambuco, datteri, olive verdi e ginestre. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale piacevole, gustoso e gastronomico. Bevi ora.

Citari Lugana Sorgente 2022 90 Bianco

Elegante e di natura sottile mostra note di petali di rosa, biancospino, rincospermo, sambuco e gardenie. Tanto cioccolato bianco domina la scena secondaria. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale dolce di buon equilibrio. Bevi ora.

Cesari Lugana Cento Filari 2022 90 Bianco

Nel profilo principale, kiwi verdi maturi ma anche melone cantalupo e nespole mature. In sottofondo, sedano spezzato, basilico e pietra focaia. Al palato, corpo medio, acidità avvolgente ed un finale luminoso. Bevi ora.

Pilandro Lugana Tere Crèa 2022 90 Bianco

Ricordi tropicali di mango, papaya e banane emergono dal calice. In sottofondo fiori gialli come ginestre, fiori di camomilla ma anche zenzero e cardamomo. Al palato, corpo medio, acidità “smussata” ed un finale dalla sensazione dolce. Bevi ora.

Tenuta Roveglia Lugana Limne 2021 90 Bianco

Lineare e di buona predisposizione sensoriale mostra note di glicine, magnolie, gardenie, sambuco e tiglio. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale di piacevole voluminosità. Bevi ora.

Bulgarini Lugana 010 2021 90 Bianco

Ricordi di nespole mature e scorza di lime. In sottofondo, ricordi sulfurei e di pietra focaia. Al palato, corpo medio, acidità lineare priva di spigoli ed un finale luminoso. Bevi ora.

Montonale Lugana Montunal 2021 90 Bianco

Frutta tropicale che ricorda mango e papaya invadono la scena primaria. Tanti agrumi in sottofondo descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità fumè ed un finale dal ritorno zuccherino. Bevi ora.

Perla del Garda Lugana Superiore Madonna della Scoperta 2019 90 Bianco

Incisivo e decisamente estratto nella materia principale mostra note di pesche gialle, curcuma, ginestre, mallo di noce, foglie di tè nero e zafferano. Corpo pieno, elegante e ben disteso nel sorso mostra una chiusura verticale di buona tensione. Meglio dal 2024.

La Rifra Lugana Il Bepi Riserva 2020 90 Bianco

Fiori bianchi, yogurt, crosta di pane e buccia di lime sono i sentori principali di questo Lugana Riserva. Corpo medio, struttura magra ed un finale di piacevole chiosa elegante. Bevi ora.

Tenuta Roveglia Lugana Vigne di Catullo Riserva 2019 90 Bianco

Elegante e raffinato al naso mostra note di pere Williams, fiori di tiglio, sambuco, gelsomino, magnolie e gardenie. Corpo pieno, struttura morbida e cremosa ed un finale davvero dolce. Bevi ora.

Avanzi Lugana Borghetta Riserva 2018 90 Bianco

Elegante e decisamente dolce nel profilo sensoriale alterna note di magnolie, gardenie, cioccolato bianco e zucchero a velo. Corpo medio, struttura piacevole nel sorso ed un finale di precisa fattura mediterranea. Bevi ora.

Corte Sermana Lugana Cromalgo 2019 90 Bianco

Splendido al naso mostra note di gerani in fiore, sambuco, sedano spezzato, kiwi, mandorle tritate e pepe bianco. Tanta pietra focaia e gesso sbriciolato descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, struttura avvolgente ed un finale di buona sapidità e linearità. Bevi ora.

Pasini San Giovanni Lugana Il Lugana 2022 90 Bianco

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di buccia di limone, fiori di gardenie, magnolie, lime e gesso sbriciolato. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale di piacevole beva. Bevi ora.

Sartori di Verona Lugana La Musina 2022 89 Bianco

Pesche gialle, kiwi gialli e lamponi sono i sentori principali di questo vino. In sottofondo, mandorle e nocciole tostate. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale dal ritorno citrico. Bevi ora.

Detomi Lugana 1262 2022 89 Bianco

Preciso ed armonico nel profilo principale mostra note di fiori di limone, glicine, biancospino e sambuco. Tanto timo selvatico e citronella dominano la scena secondaria. Corpo medio, struttura semplice ed un finale sapido di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Ceresa Lugana 2022 89 Bianco

Pesche bianche, kiwi gialli e fragoline di bosco inebriano il calice nel profilo principale. In sottofondo le sfumature officinali descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa ed un finale citrico. Bevi ora.

Cantina La Pergola Lugana Biocòra 2022 89 Bianco

Gerani, petali di rosa, neroli e zenzero descrivono la scena principale di questo giovane Lugana. Corpo medio-pieno, “grassoso” nel sorso mostra una chiusura dolce-amara. Bevi ora.

Scolari Lugana 2022 89 Bianco

Piacevole seppur leggermente timido al naso mostra note di fiori di limone, glicine e lime. Corpo medio-pieno, struttura rotonda ed un finale magro di buona bevibilità. Bevi ora.

Cantina Valpantena Lugana Torre del Falasco 2022 89 Bianco

Ampio nel bouquet principale mostra note di biancospino, magnolie, gardenie e lime. Corpo medio, struttura semplice ed un finale scorrevole a cui manca un po’ di materia. Bevi ora.

Santa Sofia Lugana 2022 89 Bianco

Timido al naso ricorda di mele gialle tagliate, kiwi gialli e nespole. In sottofondo, crosta di pane e noci tostate. Al palato, corpo medio, acidità composta ed un finale semplice. Bevi ora.

La Meridiana Lugana 2022 89 Bianco

Kiwi verdi maturi e mele verdi invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori di gelsomino, e fave primaverili. Al palato, corpo medio acidità citrica ed un finale di buona sapidità. Bevi ora.

Marangona Lugana 2022 89 Bianco

Ricordi tropicali di cocco disidratato, papaya e datteri. In sottofondo, patchouli, bacche di vaniglia e fiori di gelsomino. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale davvero esile. Bevi ora.

Bertani Lugana Le Quaiare 2021 89 Bianco

Complesso e stratificato al naso mostra note di fiori di limone, mandarini, tiglio, neroli, citronella e vetiver. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Scolari Lugana 2021 89 Bianco

Sentori di limone e pompelmo rosa nel profilo principale. Secondariamente, mais tostato e spezie come curcuma e pepe bianco. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale “beverino”. Bevi ora.

Perla del Garda Lugana Madre Perla Riserva 2018 89 Bianco

Solido e compatto al naso mostra note di pesche gialle, fiori di gardenie, zafferano, zenzero ed alloro. Corpo medio-pieno, struttura succosa ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Podere Selva Capuzza Lugana Menasasso Riserva 2018 89 Bianco

Pompelmo, bosso, gerani in fiore, tiglio appassito e noci tritate descrivono il profilo principale di questo Lugana Riserva. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di piacevole sorso luminoso. Bevi ora.

Albino Armani Lugana 2022 88 Bianco

Offuscato al naso ricorda di mele gialle tagliate ma anche nespole mature. Fieno bagnato e mais tostato in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità leggermente slegata ed un finale poco complesso. Bevi ora.

Perla del Garda Lugana Bio 2022 88 Bianco

Mele gialle tagliate, nespole tardive e pompelmo rosa sono i sentori principali di questo vino. In sottofondo, olive nere e ricordi cherosenici. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale poco coinvolgente. Bevi ora.

Fraccaroli Lugana Pansere 2022 88 Bianco

Pere croccanti, nespole e pesche bianche sono i sentori principali di questo giovane Lugana. In sottofondo, pane grattato, mallo di noce e popcorn. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale composto. Bevi ora.

Marangona Lugana Cemento 2021 88 Bianco

Pere Williams e mele verdi nella sfera principale. Incenso e pietra focaia secondariamente. Al palato, corpo medio, acidità leggermente slegata col finale dal ritorno citrico.

Prospero Gabriele Lugana 2021 88 Bianco

Datteri e pesche sciroppate sono i sentori principali. In sottofondo, frutta esotica essiccata e rosa canina. Al palato, corpo medio, acidità piatta ed un finale essenziale. Bevi ora.

Ca’ Lojera Lugana Superiore 2019 88 Bianco

Serio e complesso al naso mostra note di pesche bianche, tiglio, acacia ed alloro. Corpo pieno, struttura alcolica ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Pasini San Giovanni Lugana Busocaldo Riserva 2019 88 Bianco

Complesso e di buona struttura sensoriale mostra note di pesche gialle, albicocche, crosta di pane, buccia di mandarino, zafferano e pietra focaia. Corpo medio, struttura semplice nel sorso ed un finale sapido. Bevi ora.

Fraccaroli Lugana 1912 Riserva 2019 88 Bianco

Vivace ed esotico al naso mostra note di albicocche, nespole, gerani in fiore, succo di mandarino e ginestre. Corpo pieno, dolce e leggermente scomposto nel sorso chiude di media progressione. Bevi ora.

Cantina Loda Lugana Lugliet 2022 87 Bianco

Aperto al naso mostra note di gerani, ginestre, albicocche, buccia di mandarino e datteri. Corpo pieno, struttura dolce ed un finale a cui manca un po’ di mordenza e progressione.

Corte Anna Lugana 2022 87 Bianco

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di mele tagliate, pere, fiori bianchi appassiti ed albicocche. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di precisione e carattere. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Bulgarini Lugana Metodo Classico 60 Brut 2015 93 Sparkling

Nobile e delicatissimo alterna in modo elegante note di biancospino, tiglio, mandorle, rincospermo, cioccolato bianco, sedano, kiwi, timo selvatico e citronella. Corpo pieno, bollicine finissime di splendida fattura ed un finale davvero elegante e gustoso. Bevi ora.

Famiglia Olivini Lugana Metodo Classico Brut 2020 92 Sparkling

Elegante e ben ricercato nel profilo principale mostra note di fiori bianchi, fiori gialli, nespole, zenzero e gelsomino. Le sfumature di neroli descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, sapido e lineare nel sorso mostra una bollicina sottile ed integrata ed un finale di armonica chiusura nobile. Chapeau!

Citari Lugana Metodo Classico 36 Pas Dosé 2016 92 Sparkling

Solido e ben deciso nel profilo principale mostra note di pesche bianche, gerani, incenso, buccia di mandarino, maggiorana e salvia. Corpo pieno, struttura avvolgente ed un finale dal ritorno fruttato davvero gustoso. Bellissimo sin da subito.

Perla del Garda Lugana Metodo Classico Brut Nature 2012 92 Sparkling

Emozionante nel profilo principale mostra note sottili ma incisivi che incalzano nell’intensità crescente di gardenie, magnolie, sambuco, tiglio appassito, gerani, coriandolo, prezzemolo, foglie di tè verde, eucalipto ed una sottile crosta di pane. Corpo pieno, bollicina fine ed elegante ed un finale davvero lineare e gustoso. Bevi ora.

Zenato Lugana Metodo Classico Brut 2019 91 Sparkling

Preciso ed essenziale mostra note di talco, gesso, fiori di magnolie e gardenie. Corpo medio-pieno, bollicina vivace ed un finale gustoso e ben verticale in progressione. Bello sin da subito. Bevi ora.

Montonale Lugana Metodo Classico Primessenza Brut 2018 91 Sparkling

Nobile e decisamente floreale nell’animo principale mostra note di petali di rosa, magnolie, gardenie e sambuco. Il talco in sottofondo descrive la scena secondaria. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale leggiadro ed essenziale di notevole bellezza. Bevi ora.

Avanzi Lugana Spumante Giovanni Avanzi Brut 0 90 Sparkling

Nespole, albicocche e mandarini tardivi nella scena primaria. In sottofondo, semi come girasole, sesamo e chia. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale teso e piacevole. Bevi ora.

Cantina Loda Lugana Spumante Venzago Brut 2021 90 Sparkling

Nespole estive ed albicocche mature sono i sentori della sfera primaria. Arachidi e nocciole tostate in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità avvolgente ed un finale deciso. Bevi ora.

Pasini San Giovanni Lugana Metodo Classico Brut 0 90 Sparkling

Maturo e solare mostra note di fiori di limone, mandarino, pompelmo, albicocche e nespole. Tanta buccia di limone descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, bollicine sottili ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Perla del Garda Lugana Metodo Classico Brut Nature 2019 90 Sparkling

Ricco e decisamente potente al naso mostra note di gerani in fiore, albicocche, nespole, datteri, caramello salato e gardenie appassite. Corpo pieno, elegante nel sorso mostra una splendida progressione ed una chiusura sapida. Bevi ora.

Milan Bordignon Lugana Spumante Brut 0 89 Sparkling

Pere Abate e pesche gialle nettarine inebriano il calice. Lievito vanigliato e miele di acacia nella sfera secondaria. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale semplice.

Corte Sermana Lugana Spumante Palafitte 0 89 Sparkling

Pere Williams e mele verdi sono i sentori principali. In sottofondo, sedano spezzato e caramelle gommose descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità vivace ed un finale di buona tensione. Bevi ora.

Corte Sermana Lugana Metodo Classico 2016 89 Sparkling

È stratificato al naso e mostra note miste di fiori di biancospino, acacia, magnolie e gardenie. Tanto talco e gesso descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, struttura leggermente rustica ed un finale di buona progressione e persistenza in cui la quantità di materia importante genera una sottile chiusura amaricante. 100% Turbiana. 56 mesi di affinamento su fecce fini. Bevi ora.

Prospero Gabriele Lugana Spumante Brut 2021 88 Sparkling

Frutta tropicale come papaya e mango inebriano la scena primaria. In sottofondo, fiori gialli misti e noci di Macadamia. Al palato, corpo medio, acidità piatta ed un finale dal ritorno ruffiano. Bevi ora.

Perla del Garda Lugana Spumante Brut 0 88 Sparkling

Mela gialla tagliata e melone cantalupo nel profilo principale. Caramelle gommose e caramello dolce in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità che si abbassa col finale troppo zuccherino.

Cantina La Pergola Lugana Metodo Classico Brut 2019 88 Sparkling

Molto maturo e concentrato nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, albicocche, cedro in pezzi e fiori di mandarino. Corpo pieno, struttura “oleosa” ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Podere Selva Capuzza Lugana Metodo Classico Hirundo Brut 2018 88 Sparkling

Elegante e decisamente floreale nel carattere principale mostra note di sambuco, tiglio, talco e gesso sbriciolato. Tanti petali di rosa descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, struttura stratificata ed un finale di natura dolce. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Roveglia Lugana Vendemmia Tardiva Filo di Arianna 2018 88 Dolce

Potente e deciso nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, albicocche, nespole e sandalo. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale di notevole forma voluminosa. Bevi ora.

Perla del Garda Lugana Vendemmia Tardiva 2018 88 Dolce

Ricercato e di buona natura mista floreale e fruttata ricorda di magnolie e gardenie ben fuse a nespole, albicocche e buccia di arancia. Corpo pieno, struttura leggermente scomposta ed un finale di buona leggiadria a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.