Maremma Toscana, giovane ma decisamente autoritaria la Doc nata nel 2014

La Maremma Toscana ha un cuore grande, un polmone verde ed una moltitudine di paesaggi che si estendono dalle colline fino al mare.

La DOC Maremma Toscana è prodotta nell’intera provincia di Grosseto, una vasta area di 4.500 chilometri quadrati nel sud della Toscana che si estende dalle pendici del Monte Amiata e raggiunge la costa maremmana e l’Argentario fino all’isola del Giglio, e che comprende 8.750 ettari vitati. Un’area geografica caratterizzata da condizioni pedoclimatiche molto diversificate che incidono profondamente sulle caratteristiche della ricca e variegata gamma di vini proposta.

Le dolci colline perfette per la coltivazione di vite ed olivo regalano un paesaggio unico per fascino e caratteristiche pedoclimatiche. Le colline Metallifere, il Monte Amiata ed i Monti Volsini fanno da cornice e regalano escursioni termiche tra il giorno e la notte migliorando la qualità complessiva delle uve.

Vitigni autoctoni ed internazionali ben si fondono in questa denominazione solida ma di recente costituzione: è solo nel 2014 che infatti viene istituita la Doc per tutelare e promuovere la qualità dei vini Maremma Toscana.

La diversità storica, culturale, enologica e turistica del territorio Maremma Toscana si riflette sui vini prodotti. Con 213 aziende associate (molti viticoltori che conferiscono uve alle Cantine Cooperative) e 90 aziende che vinificano le proprie uve ed imbottigliano i propri vini la Doc Maremma Toscana può vantare una produzione di circa 6 Milioni di Bottiglie l’anno, un numero che inizia a diventare importante per affermarsi in Italia e farsi conoscere sempre di più all’estero.

La Maremma Toscana non è solo Sangiovese, anzi, la varietà più conosciuta d’Italia qui è presente per meno della metà degli 8000 ettari circa vitati. È più probabile trovar invece blend di varietà autoctone quali Ciliegiolo, Canaiolo, Aleatico, Alicante e Pugnitello e blend con varietà internazionali prodotti con Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Syrah ed altri ancora.

Tra i vini bianchi il Vermentino sta certamente affermando la sua supremazia grazie alla spiccata vocalità del territorio e la conoscenza sempre maggiore acquisita dai produttori maremmani.

Supportato dal Consorzio Maremma Toscana Doc ed aiutato nel migliore dei modi da Luca Pollini direttore dello stesso abbiamo degustato 214 vini per un Report più o meno dettagliato sulle diverse tipologie di vini prodotti ed i diversi stili di vinificazione ed affinamento.

Degustazione cieca di 214 etichette presso la sede del Consorzio Maremma Toscana a Grosseto.

La migliore espressione prodotta in Maremma Toscana è prodotta da Podere San Cristoforo ed è un Petit Verdot in purezza. Non è un Petit Verdot classico (non lo sarebbe comunque stato in quanto risulta essere una delle varietà più difficili da vinificare in purezza) bensì un’ “Amfora” affinata in mare per 9 mesi nel mar Tirreno ad una profondità di 15 metri ed una temperatura media di circa 14 gradi Celsius.

Non una trovata di marketing ma un vino progettato egregiamente che mostra una qualità impressionante ad un coefficiente di difficoltà elevatissimo: Il Petit Verdot è difficile da gestire, produce tanti grappoli ed acini molto piccoli e spesso diventa ruvido ed estremamente astringente se non interpretato nel migliore dei modi.

Le uve vengono diraspate e fatte cadere nei tini dove viene svolta la fermentazione alcolica; a seguire il vino prodotto affina in botti di rovere per alcuni mesi prima di essere pronto e venir imbottigliato manualmente nelle anfore di argilla da 0,75cl, fatte a mano da un artigiano in Spagna.

L’affinamento in mare a condizioni precise e costanti contribuisce alla corretta evoluzione del vino che evolve e si distende. Dopo tanti studi è risultato chiaro che il buio, la bassa quantità di ossigeno, il silenzio ed il lento movimento dell’acqua sono tutti fattori che migliorano la condizione d’affinamento del vino.

Certo il mare e l’elevato tenore salino non gioverebbero se entrassero in bottiglia per questo la prima prova non è proprio andata come si sperava negli anni precedenti.

S’Amfora è nell’annata 2019 preciso, elegante, equilibrato nel sorso e decisamente accattivante. Non c’è una sapidità spiccata ma di certo la distensione nel sorso si nota sin dal nostro primo incontro.

Eccezionali a seguire Ilatriaia di Brancaia, Monteti e Rocca di Montemassi tutti blend che portano dentro un’elevata percentuale di Petit Verdot fusa a Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc o Syrah.

A seguire belle e giovani scoperte per WinesCritic.com come De Vinosalvo, Serraiola e Le Spighe.

La Maremma Toscana non è di certo solo rosso, i bianchi hanno raggiunto livelli qualitativi importanti e l’Ansonica ed il Vermentino rappresentano nel panorama vitivinicolo toscano ed italiano alcune delle varietà più interessanti finalmente interpretate come si deve.

Per troppi anni infatti sono state banalizzate e vinificate male. Vini ossidati o estremamente acidi e poco interessati lasciano il posto a vini complessi ben eseguiti.

La linea per evitare di cadere nel ruffiano è sottile, bisogna prestare attenzione ai residui zuccherini nei vini bianchi forse anche più che nei rossi. Due, tre grammi litro potrebbero aiutare se i valori analitici di acidità totale e malico fossero adeguati, 6-7 grammi litro sono davvero tanti e riscaldando leggermente i vini nel calice vengono decisamente fuori nel sorso andando a distruggere un equilibrio gustativo tanto sperato. I mercati sono difficili da interpretare ed è per questo che le arme migliori da comunicare restano l’identità ed il carattere.

È di Mazzei la migliore espressione di Vermentino Belguardo Codice V mostra nell’annata 2019 una delle migliori espressioni di bianco del territorio italiano. Preciso, radioso ed essenziale si mostra al consumatore nella bellezza immediata e nella complessità di una matrice decisamente mediterranea con tante sfumature erbacee che si trovano in giro per la Costa.

Intrigante a seguire lo Chardonnay di Capua Vinery Dolceamore, ed il Vermentino dell’azienda Fendi, Chicca tutte referenze prodotte con uve nell’annata 2019.

Alzano la qualità media del Vermentino prodotto in Maremma Toscana numerosi produttori tra i quali impossibile non citare Prelius, Rocca di Frassinello, Val delle Rose, Le Sode di Sant’Angelo e Terre di Talamo.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati, vi ricordiamo inoltre che è possibile scaricare gratuitamente il punteggio e l’attestato di riconoscimento sul nostro sito internet :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Podere San Cristoforo Petit Verdot Toscana S’Amfora 2019 97 Rosso

Intrigante ed estremamente complesso un vino multiforme che alterna sfumature di foglie di tè nero a incenso, china e rabarbaro. Un’ ondata mediterranea invade il sottofondo nelle nuance di timo, maggiorana ed origano. Corpo pieno, avvolgente e di piacevole distensione offre tannini perfettamente maturi ed un finale di incredibile beva. Solo 600 bottiglie imbottigliate in piccole anfore e depositate in fondo al mare per 9 mesi. Incredibile nuova scoperta. Bevi ora o invecchia.

Brancaia Toscana Ilatraia 2018 96 Rosso

Maturo e pieno nel profilo principale resta fresco grazia alle sfumature di eucalipto e foglie di tè verdi. Il core principale vede l’alternanza di prugne, more e mirto selvatico. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale equilibrato e di ottima distensione succoso e piacevole. Una delle migliori espressioni made in Maremma per eleganza e visione moderna. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Monteti Toscana Monteti 2016 95 Rosso

Maturo e pieno nel profilo principale alterna note di fragoline di bosco, mirto, alloro e fiori di agapanto. Gentile ed armonico. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale equilibrato ricco di sapidità. Un blend di Petit Verdot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Rocca Di Montemassi Maremma Toscana Rocca di Montemassi 2019 95 Rosso

Molto maturo e centrato offre note di fragoline di bosco, amarene, cioccolato fondente e bacche di ginepro. In sottofondo le note di liquirizia e china dominano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed avvolgenti ed un finale di notevole progressione che si infiamma dal centro palato in poi. Meglio dal 2023.

De Vinosalvo Syrah Maremma Toscana Santàrio 2016 94 Rosso

Profondo ed accattivante mostra un colore vivace che attira sin da subito l’attenzione. I sentori di more, liquirizia e mirto selvatico dominano la scena secondaria e si fondono nel migliore dei modi a sfumature di tiglio e fiori di limone. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e vellutati nella qualità importante ed un finale di incredibile eleganza che chiude sottile e vibrante. Wow, esplosivo e ricco di carattere questo Syrah 100%. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Ghiaccio Forte Toscana Ripaforte 2018 94 Rosso

Profondo e decisamente intenso nel carattere floreale mostra note di lavanda, violetta selvatica, fiori di agapanto, pompelmo rosa e buccia di limone. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale armonico e bilanciato che chiude teso e di notevole progressione. Grande lavoro nel blend di 98% Petit Verdot e 2% Cabernet Sauvignon coofermentati. Meglio dal 2023.

Podere San Cristoforo Sangiovese Maremma Toscana Amaranto 2019 94 Rosso

Serio e profondo nel profilo sensoriale alterna note di violetta selvatica ad ibisco, mirtilli pressati e susine. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale sapido perfettamente lineare e scorrevole. Serio e incredibilmente elegante. Bevi ora.

Serraiola Costa Toscana Lentisco 2019 94 Rosso

Molto maturo e concentrato alterna note di prugne nere, more selvatiche, cannella in polvere e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora o invecchia.

Rocca Di Montemassi Maremma Toscana Sassabruna 2019 94 Rosso

Molto maturo offre note di prugne nere, more selvatiche, asfalto caldo, liquirizia e foglie bagnate. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed in linea ed un finale di notevole progressione. Stile e potenza caratterizzano questa splendida espressione made in Maremma. Bevi ora o invecchia.

Il Ponte Toscana Balto 2018 94 Rosso

Definito ed integro nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, fiori di limone, pepe nero, bacche di ginepro e tanto cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale di notevole progressione. Bevi ora o invecchia.

Mazzei Maremma Toscana Tenuta Belguardo 2017 93 Rosso

Potente nel profilo principale alterna note di prugne nere, fragoline di bosco, sandalo e cedro in pezzi. In sottofondo il profilo agrumato domina la scena secondaria fondendosi a sfumature di formaggio spalmabile e cioccolato bianco. Corpo medio-pieno, tannini poco estratti ed un finale disteso e succoso. Vent’anni dalla prima vendemmia a Belguardo. Meglio dal 2022.

Valentini Toscana Velios 2017 93 Rosso

Fragrante e dal buon carattere sensoriale offre note di lamponi, ribes, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di stampo classico preciso ed essenziale nella chiusura elegante. Bevi ora.

Tenuta Monteti Toscana Caburnio 2016 93 Rosso

Elegante e di natura sensoriale radiosa e tersa alterna note di fragoline di bosco a sfumature di tè nero, canfora, tiglio e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale disteso e preciso che mostra una piacevolezza di pochi eletti. Bevi ora.

Villa Pinciana Toscana Tilaria 2016 93 Rosso

Estramamente fresco e diretto dispensa bellezza nelle note di susine, fiori di agapanto, buccia di limone e citronella. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima qualità e un finale sincero e leggiadro che dona voglia immediata di tornare al calice. Un blend di Cabernet Sauvignon, Syrah, Sangiovese, Cabernet Franc e Pugnitello. Bevi ora.

Serpaia di Endrizzi Toscana Mèria 2016 93 Rosso

Intrigante e ricco di note rosse alterna note di lamponi, ribes, fiori di limone e ortensie. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine perfettamente maturi ed integrati ed un finale sincero che chiude elegante ed armonico. Un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Bevi ora o invecchia.

Podere San Cristoforo Sangiovese Maremma Toscana Carandelle 2019 93 Rosso

Luminoso e dal profilo sensoriale schietto e di natura wild alterna note di prugne rosse, susine, fiori di arancio e mandorle. Corpo medio, tannini soffici ed un finale fresco e decisamente sapido. Tanta eleganza qui. Ben fatto. Bevi ora.

Le Vigne Ciliegiolo Maremma Toscana Ciliegiolo Le Vigne 2019 93 Rosso

Floreale misto speziato il profilo principale di questo giovane rosso mostra note di camomilla, ginestra ed elicriso fusi a gerani e pietra calda. Corpo pieno, morbido ed avvolgente al palato mostra grazia e distensione. Che bello, uno dei migliori Ciliegiolo mai degustati. Bevi ora o invecchia.

Brancaia Maremma Toscana N°2 2019 93 Rosso

Potente e ricco di materia nel calice alterna note di prugne nere, more selvatiche, chiodi di garofano, noce moscata e sandalo. Molto speziato e deciso mostra un corpo pieno, tannini morbidi ed un finale salato. Intrigante e ricco di carattere o si ama o si odia e noi siamo certamente parte degli amanti. Meglio dal 2023.

Serraiola Costa Toscana Shiraz 2019 93 Rosso

Profondo e schietto mostra note mature che ricordano le susine, fragole, amarene, datteri e vaniglia. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale perfettamente progettato e lineare. Visione passata ma indubbia la qualità. Bevi ora.

Podere San Cristoforo Petit Verdot Toscana Podere San Cristoforo 2019 93 Rosso

Fresco a primo impatto alterna note di ciliegie, fiori rossi, china e rabarbaro. Corpo medio, tannini morbidi all’attacco e leggermente erbacei in chiusura. Bella espressione di Petit Verdot in purezza. Bevi ora.

Mocali Maremma Toscana Mirus 2018 93 Rosso

Profondo e di notevole espressione sensoriale alterna note di prugne nere a canfora, fiori di arancio e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale solido e performante che piace per leggiadria e dinamismo al palato. Bevi ora.

Marchesi della Rocca Toscana Poggio 2018 93 Rosso

Ricco ed espressivo nel profilo floreale alterna note di violetta, liquirizia bagnata, incenso e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale di notevole bellezza. Un blend di Sangiovese, Syrah, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Meglio dal 2023.

Le Spighe Maremma Toscana Strullo 2018 93 Rosso

Estremamente accattivante e solido nel profilo principale di natura blu alterna note di lavanda, ibisco, violetta e succo di mirtilli. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale armonico e bilanciato. Un blend di Sangiovese, Syrah e Merlot. Bevi ora o invecchia.

Poggio L’Apparita Maremma Toscana Il N°6 di Poggio L’Apparita 2018 93 Rosso

Estremamente accattivante e pronunciato nel calice offre note di prugne nere, more, mirto selvatico, macchia mediterranea e pepe bianco. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente maturi ed un finale leggiadro e scorrevole. Che bello. Bevi ora o invecchia

Cacciagrande Toscana Castiglione 2018 93 Rosso

Preciso e radioso nel calice alterna note floreali di lavanda, passiflora e giglio. Corpo pieno, tannini morbidi all’attaco al palato e leggermente vibranti al momento ed un finale solido e composto. Meglio dal 2022.

Mazzei Maremma Toscana Tirrenico 2017 92 Rosso

Maturo ed affascinante mostra note di fragole, prugne rosse, foglie di tè verdi e mandorle. Corpo pieno, tannini soffici di grana fine ed un finale sincero di buona profondità. Un blend di Cabernet Sauvignon, Alicante, Cabernet Franc e Petit Verdot. Bevi ora.

De Vinosalvo Sangiovese Maremma Toscana Levitas 2016 92 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne rosse, fragole, petali di rosa, pompelmo rosa, succo di arancia e fiori di limone. Corpo pieno, tannini morbidi di notevole fattura ed un finale radioso e sapido in chiusura. Bevi ora o invecchia.

De Vinosalvo Sangiovese Montecucco Poetria Nova 2016 92 Rosso

Molto fresco e balsamico nel profilo principale alterna note di lavanda, passiflora, ibisco, pepe bianco e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, tannini leggermente gommosi al palato ed un finale solido e compatto che induce il ritorno al calice. Bevi ora o invecchia.

Prelius Maremma Toscana Prelius Prile 2016 92 Rosso

Maturo e profondo nell’espressione principale alterna note di prugne nere, mirto selvatico, liquirizia e sandalo. Il profilo secondario mostra toni freschi di menta piperita e succo di pompelmo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Un blend di Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Merlot. Bevi ora.

Podere la Pace Maremma Toscana Silvano 2017 92 Rosso

Radioso ed essenziale alterna note di fiori rossi a sfumature di ciliegie, bergamotto, citronella e fragoline di bosco. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale composto ed equilibrato nel sorso. Un blend di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Delizioso sin da subito.

Tenuta Monteti Toscana TM Rosé 2020 92 Rosso

Estremamente accattivante nel profilo sensoriale alterna note di fiori di pesco, magnolia, mandorle bianche, citronella, timo selvatico e talco. In sottofondo c’è di più nella bellezza di rosmarino delicato e pietra calda sbriciolata. Corpo pieno, teso e vibrante al palato offre una distensione notevole ed un finale di notevole persistenza. Vibrante e secco impossibile non amarlo. Bevi ora.

Castello Romitorio Toscana Romitòro 2019 92 Rosso

Intrigante e leggermente offuscato nel profilo principale mostra note di lavanda, glicine, pepe bianco, salvia e rosmarino. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale succoso e piacevole nel sorso. Un blend di 50% Syrah e 50% Petit Verdot. Bevi ora.

Cacciagrande Maremma Toscana Cacciagrande 2020 92 Rosso

Ciliegie, fiori di limone e di arancio impostano la scena principale. In sottofondo la gentilezza del profilo si mette in mostra con fiori bianchi e succo di pompelmo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di ottima maturazione ed un finale di gradevole progressione. Che bello! Bevi ora.

Capua Vinery Morellino di Scansano L’Anime a Rallegrar 2019 92 Rosso

Complesso e di natura speziata alterna note di prugne nere, foglie di tabacco, terra bagnata e pietra sbriciolata. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale equilibrato e dalla buona progressione. Bevi ora.

Paniole Maremma Toscana L’Artista 2019 92 Rosso

Fresco e dal buon carattere offre note di ribes, lamponi, cedro in pezzi e curcuma. Corpo medio, tannini soffici di buona piacevolezza ed un finale luminoso. Bevi ora.

Agricola del Nudo Maremma Toscana Nudo Rosso 2019 92 Rosso

Molto floreale e gentile nelle note principali alterna magnolia e sambuco a sfumature di ibisco e lavanda. Corpo medio, tannini soffici di qualità importante ed un finale leggiadro e scorrevole di visione moderna. Bevi ora.

La Biagiola Maremma Toscana Tesan 2019 92 Rosso

Leggermente timido al naso offre note di prugne rosse, foglie di pomodoro ed origano. Corpo medio, definito ed essenziale al palato mostra scorrevolezza e piacevolezza. Bevi ora.

Le Sode di Sant’Angelo Sangiovese Maremma Toscana Sassi d’Autore 2018 92 Rosso

Caldo e sensuale mostra note floreali di gerani, lavanda e passiflora. Corpo medio, tannini soffici ed un finale disteso e scorrevole. Bevi ora.

Il Ponte Capalbio T-Lex Capalbio 2018 92 Rosso

Maturo e radioso alterna note di fragoline di bosco, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2022.

Paniole Maremma Toscana Emineo 2018 92 Rosso

Molto profumato nel profilo sensoriale alterna note di lavanda, ibisco e magnolia a prugne rosse e fragoline di bosco. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale solido e compatto. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Sassotondo Ciliegiolo Maremma Toscana Vigna San Lorenzo 2018 92 Rosso

Molto floreale alterna note di lavanda, ibisco, citronella ed erba tagliata. Definito nel profilo principale mostra tannini soffici ed un finale di splendida bevibilità che chiude sapido e disteso. Eccezionale nuovo ingresso in WinesCritic.com. Bevi ora.

Podere la Pace Maremma Toscana Pittoresco 2018 91 Rosso

Decisamente piacevole nel profilo principale alterna note di ciliegie, fragole, amarene, fiori rossi e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale genuino ed armonico nel sorso. Bevi ora.

Poggio la Luna Morellino di Scansano 2020 91 Rosso

Gentile e radioso mostra un profilo gentile ricco di ibisco, lavanda e violetta bagnata. Corpo pieno, tannini morbidi di qualità solida ed un finale armonico e bilanciato dalla visione moderna perfettamente lineare. Bevi ora.

Poggio la Luna Ciliegiolo Maremma Toscana L’Una Rossa 2020 91 Rosso

Radioso ed essenziale offre note di ciliegie, lamponi, ribes e tanta lavanda. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale leggiadro e scorrevole. Bevi ora.

Terre di Talamo Morellino di Scansano Tempo 2019 91 Rosso

Balsamico a primo impatto mostra note di ciliegie, fiori di acacia, eucalipto e menta piperita. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale radioso e vibrante dalla chiusura viva. Bevi ora.

MorisFarm Morellino di Scansano Moris 2019 91 Rosso

Molto accattivante mostra note di prugne, susine, mirtilli pressati e tanti fiori di lavanda e violetta. Corpo medio-pieno, struttura morbida ed avvolgente con tannini maturi ed un finale avvolgente che mostra una chiusura sapida. Bevi ora.

Sassotondo Ciliegiolo Maremma Toscana Monte Calvo Vigna San Lorenzo 2019 91 Rosso

Maturo ed intrigante offre note di lamponi, ciliegie e ribes. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale leggiadro e scorrevole. Delizioso ora.

Bruni Grenache Maremma Toscana Oltreconfine 2019 91 Rosso

Fragole, incenso e caramello salato e talco sono i sentori principali di questa giovane espressione. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale sincero di notevole bellezza e sorso elegante. Bevi ora.

Bruni Syrah Maremma Toscana Scarmiglione 2019 91 Rosso

Molto offuscato offre note miste floreali e fruttate alle quali si uniscono sfumature arse poco accattivanti. Corpo medio, tannini morbidi poco estratti ed un finale sincero che chiude pulito e disteso. Bevi ora.

Tenuta Valdifalco Syrah Maremma Toscana Lodolaia 2019 91 Rosso

Molto dolce a primo impatto alterna note di prugne nere, vaniglia, zucchero a velo e fiori bianchi. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di media struttura e solida matrice. Leggermente aperto ricorda i vini al limite dei valori di acidità volatile. Bevi ora.

Valdonica Sangiovese Maremma Toscana Baciolo 2018 91 Rosso

Caldo ed avvolgente offre note di prugne nere, foglie di tè nero, sandalo e canfora. Il gelsomino appassito domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro, gustoso ed essenziale. Bevi ora.

Poggio L’Apparita Maremma Toscana Il N°5 Di Poggio L’Apparita 2018 91 Rosso

Radioso ed essenziale unisce note di magnolia e sambuco a passiflora e gelsomino. Tante ciliegie e ribes poco maturi dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale scorrevole di buona armonia. Bevi ora.

Valentini Toscana Crebesco 2018 91 Rosso

Molto maturo mostra note di fragole, prugne, mandorle bianche e pinoli tostati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Un blend di Sangiovese, Merlot e Syrah. Bevi ora.

Valdonica Ciliegiolo Maremma Toscana Vigna Rigualdo 2018 91 Rosso

Caldo nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes, amarene e noce moscata. La liquirizia in sottofondo domina la scena secondaria. Corpo pieno, maturo e rotondo al palato mostra complessità e distensione che caratterizzano il sorso. Bevi ora.

Agricola del Nudo Toscana Ivo 2018 91 Rosso

Preciso e radioso mostra note eleganti di susine, fiori di ibisco, succo di pomplemo e cedro in pezzi. Corpo medio-pieno, tannini soffici di buona qualità ed un finale disteso e piacevole nel sorso. Bevi ora.

MorisFarm Morellino di Scansano Moris Riserva 2017 90 Rosso

Essenziale e di buona fattura alterna note di ciliegie, fiori di limone e ribes. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale leggiadro e scorrevole. Bevi ora.

De Vinosalvo Montecucco Auspicium 2016 90 Rosso

Potente nel colore offre sfumature blu e sentori che ricordano le prugne nere, i datteri, la violetta selvatica bagnata e timidi accenni ossidativi in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannini vellutati ed un finale sapido che chiude elegante e leggiadro. Un blend di Sangiovese e Shiraz. Bevi ora o invecchia.

Serpaia di Endrizzi Merlot Maremma Toscana Gran Serpaia 2016 90 Rosso

Preciso e piacevole nel profilo floreale alterna note di ibisco, ortensie, gerani e pietra calda. Corpo medio, tannini succosi di buona qualità ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Fertuna Merlot Maremma Toscana Messiio 2016 90 Rosso

Fresco e piacevole nel bouquet principale alterna note di magnolia a violetta selvatica, lavanda ed agapanto. Tante foglie di tè verde dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici di buona struttura ed un finale preciso che mostra una gustosa mordenza. Bevi ora.

San Felo Cabernet Sauvignon Toscana Aulus 2015 90 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne rosse, fragole, radice di ginseng e fiori di tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Villa Pinciana Maremma Toscana Terraria 2013 90 Rosso

Molto maturo e leggermente stanco nel profilo principale mostra note di prugne nere, legna bagnata, terra umida e incenso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale pulito leggermente magro in chiusura. Un blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Bevi ora.

Prelius Cabernet Sauvignon Maremma Toscana Prelius Cabernet Sauvignon 2019 90 Rosso

Preciso e radioso alterna note di fiori rossi, susine, canfora e fiori di mandarino. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale scorrevole di qualità media. Bevi ora.

MorisFarm Maremma Toscana Mandriolo 2020 90 Rosso

Essenziale e di natura floreale alterna ibisco, magnolia e lavanda bagnata. Corpo medio, disteso ed armonico mostra qualità e sorso integro e piacevole. Bevi ora.

Cacciagrande Syrah Maremma Toscana Cortigliano 2020 90 Rosso

Preciso ed essenziale si districa nel calice con sentori precisi di lavanda, fiori di arancio, pietra calda e rosmarino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale che chiude leggermente amaricante. Meglio da Settembre 2021.

Azienda Agricola S. Beatrice Sangiovese Maremma Toscana Valpazza Sangiovese 2019 90 Rosso

Fresco e fragrante alterna note di lamponi, ribes, ciliegie, buccia di limone e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale leggiadro di buona brillantezza. Bevi ora.

Val di Toro Morellino di Scansano Reviresco 2019 90 Rosso

Fresco e fragrante alterna note di prugne nere, fiori rossi e salvia. Corpo medio, tannini rotondi di buona qualità ed un finale preciso ed essenziale. Bevi ora.

San Felo Morellino di Scansano Lampo 2019 90 Rosso

Solido e maturo alterna note di fragole, pietra calda e prugne rosse. Tradisce il sottofondo leggermente erbaceo con sfumature di graspo spezzato. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale di media ampiezza. Bevi ora.

Querciabella Maremma Toscana Mongrana 2019 90 Rosso

Maturo e profondo nel profilo principale alterna note di prugne nere, more selvatiche, bacche di ginepro, liquirizia e china. Corpo medio, tannini morbidi di buona struttura ed un finale succoso. Bevi ora.

Rocca di Frassinello Maremma Toscana Poggio alla Guardia 2019 90 Rosso

Maturo e disteso nel profilo principale alterna note di fragole, prugne nere e chiodi di garofano. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Sassotondo Ciliegiolo Maremma Toscana Poggio Pinzo 2019 90 Rosso

Molto fresco e di natura floreale alterna note di ibisco, gerani, gesso e radice di zenzero. Corpo medio, struttura semplice di buona armonia ed un finale scorrevole di media progressione. Centrato il punto di raccolta e la gentile estrazione in cantina. Bevi ora.

Valdonica Sangiovese Maremma Toscana Saragio 2018 90 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne rosse, fiori pressati, noce moscata e anice stellato. Tanto chinotto in sottofondo, corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale serio e ben interpretato. Bevi ora.

Conti di San Bonifacio Monteregio di Massa Marittima Monteregio di Massa Marittima Riserva 2018 90 Rosso

Caldo ed avvolgente alterna note di prugne rosse a fiori misti e datteri. Corpo medio, tannini morbidi ben distesi ed un finale piccante in chiusura. Bevi ora.

La Selva Morellino di Scansano Colli dell’Uccellina Riserva 2018 90 Rosso

Ciliegie, marasca, fiori di arancio e sandalo descrivono il profilo principale di questo rosso. Corpo medio, tannini soffici e gentili al palato ed un finale lineare e piacevole nel sorso. Bevi ora.

Le Vigne Montecucco Cupilaio 2018 90 Rosso

Dark nella matrice principale alterna note di prugne nere, more, pepe nero e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale che perde forza dal centro palato in poi. Bevi ora.

Fattoria Il Casalone Cabernet Sauvignon Maremma Toscana Poggio Colombi 2018 90 Rosso

Elegante e di natura floreale e fruttata alterna note di passiflora, lavanda pressata e fiori di ibisco. Tante fragoline in sottofondo dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente gommosi ed un finale di media distensione. Un blend di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Bevi ora.

Tenuta Sassoregale Maremma Toscana Poderalta Riserva 2017 89 Rosso

Offuscato nel profilo principale alterna note di prugne nere, foglie di tè nero e terra bagnata. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale gentile di buona armonia. Bevi ora.

Conti di San Bonifacio Toscana Docet 2014 89 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne rosse, ribes, lamponi, fragole e tante note verdi che ricordano i peperoni verdi. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona fattura. Bevi ora.

I Vignaioli del Morellino Sangiovese Toscana Sangiovese Scantianum 2020 89 Rosso

Leggermente aperto al naso mostra note di ciliegie, prugne disidratate e fiori bianchi pressati. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Mocali Ciliegiolo Maremma Toscana Alpan 2020 89 Rosso

Manca un po’ di brillantezza sensoriale ed offre note di gerani, ortensie, camelie e prugne nere. Corpo medio, tannini rotondi poco estratti ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Ciliegiolo Maremma Toscana Ciliegiolo Territorio 2019 89 Rosso

Sincero e schietto mostra note di fragoline di bosco, prugne rosse, foglie di tè verde e fiori di magnolia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro. Bevi ora.

Poggio la Luna Toscana Lunarius 2019 89 Rosso

Rustico e leggermente grezzo al palato offre note di cumino, pepe bianco e fiori rossi appassiti. Corpo medio, tannini soffici poco estratti di natura leggermente erbacea ed un finale fresco di media distensione. Bevi ora.

Marchesi della Rocca Toscana Casyr 2018 89 Rosso

Divertente nel profilo sensoriale alterna note di ciliegie, marasca, fiori di limone e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro di media distensione. Bevi ora.

Il Ponte Sangiovese Toscana Aslec 2017 88 Rosso

Molto maturo mostra note di amarene sotto spirito, cardamomo e pepe bianco. Valori importanti di acidità volatile sembrano venir fuori nelle sfumature alcoliche. Corpo medio, tannini morbidi all’attacco ed un finale a cui manca un po’ di lunghezza e freschezza. Bevi ora.

La Selva Ciliegiolo Maremma Toscana Ciliegiolo La Selva 2017 88 Rosso

Caldo ed avvolgente mostra un profilo di media intensità che ricorda i fiori rossi pressati, la pietra calda ed il gesso sbriciolato. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale a cui manca un po’ di carattere e freschezza in chiusura. Bevi ora.

Villa Corano Cabernet Sauvignon Toscana Ilios 2017 88 Rosso

Molto balsamico mostra un profilo leggermente stanco pieno di foglie di tè nero, canfora ed eucalipto. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale ricco di sapidità. Bevi ora.

Capua Vinery Alicante Toscana MioSogno 2016 88 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, pinoli tostati e resina. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale verticale a cui manca un po’ di eleganza. Bevi ora.

Poggio la Luna Toscana Vin della Luna Governo all’uso Toscano 2020 88 Rosso

Fresco e diretto mostra note di ciliegie, duroni, fiori di limone e sidro di mele. Corpo medio, succoso e gentile nei tannini morbidi ed un finale essenziale e scorrevole. Bevi ora.

Sassotondo Ciliegiolo Maremma Toscana 2020 88 Rosso

Tanto floreale il profilo principale ricco di lavanda, fiori di ibisco, pepe bianco e pietra sbriciolata. Corpo medio, tannini leggermente spenti nel sorso ed un finale bilanciato di media succosità. Bevi ora.

Tenuta Sassoregale Sangiovese Maremma Toscana Sassoregale Sangiovese 2019 88 Rosso

Maturo nell’espressione sensoriale fonde note di gerani a mirto, prugne nere e foglie di tè bagnate. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di media struttura. Semplice ma ben progettato. Bevi ora.

Villa Corano Alicante Toscana Alicante 2019 88 Rosso

Molto dolce nel profilo principale mostra note di amarene, prugne nere disidratate e fichi dolci. Corpo pieno, tannini leggermente secchi per eccesso di legno nuovo ed un finale compassato che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2023.

Sassotondo Toscana Monte Rosso Nocchianello 2019 88 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale alterna note di lamponi e ribes a tanto graspo spezzato. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale definito e radioso. Nocchianello in purezza. Bevi ora.

San Felo Maremma Toscana Balla La Vecchia 2019 88 Rosso

Molto caldo e maturo mostra note di fragole, prugne rosse disidratate e pinoli tostati. Corpo pieno, tannini soffici poco mordenti ed un finale a cui manca un po’ di sostegno fresco e vibrante. Bevi ora.

Serraiola Costa Toscana Campo di Montecristo 2019 88 Rosso

Molto maturo mostra note di foglie di pomodoro, canfora, pinoli tostati e confettura di fichi. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e delicati al palato ed un finale semplice a cui manca un po’ di personalità. Bevi ora.

Valentini Sangiovese Maremma Toscana Vivoli 2018 88 Rosso

Caldo ed avvolgente mostra note di gerani, ciliegie, pietra calda e gesso. Corpo medio, succoso e bilanciato chiude leggermente secco ma gentile ed armonico. Bevi ora.

Azienda Guido F. Fendi Maremma Toscana Burattini Rosso 2018 88 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne disidratate, pinoli tostati, confettura di fragole e fichi. Corpo medio-pieno, succoso e disteso ed un finale disteso a cui manca un po’ di mordenza. Bevi ora.

Valentini Monteregio di Massa Marittima Monteregio 2018 88 Rosso

Maturo e di natura semplice alterna note di fragole, lamponi e succo di arancia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione a cui manca un po’ di carattere. Bevi ora.

Val di Toro Morellino di Scansano Reviresco Riserva 2018 88 Rosso

Bohémien nel profilo sensoriale alterna note di ciliegie disidratate a tanti fiori rossi appassiti. Molto aperto il profilo secondario che sfiora valori importanti acidità volatile. Corpo medio, tannini soffici ed un finale caldo a cui manca un po’ di succulenza. Bevi ora.

Terre di Talamo Morellino di Scansano Tempo Riserva 2018 88 Rosso

Maturo e pesante nel profilo principale alterna note di prugne disidratate a noce moscata e caramello salato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole e scorrevole. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Ciliegiolo Maremma Toscana Albarese 2018 88 Rosso

Timido nel profilo sensoriale alterna note di amarene, prugne e chiodi di garofano. Corpo pieno, struttura leggermente scomposta ed un finale di media scorrevolezza a cui manca un po’ di materia e brillantezza.

Fattoria Il Casalone Cabernet Sauvignon Maremma Toscana Il Cucchetto 2018 88 Rosso

Caldo e profondo nei sentori dark mostra note di prugne nere, caramello dolce, resina, pepe nero e tante pirazine che ricordano i peperoni verdi e l’erba tagliata. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale di semplice ma corretta fattura. Bevi ora.

MorisFarm Maremma Toscana Barbaspinosa 2017 87 Rosso

Piacevole e radioso mostra un profilo principale ricco di fiori rossi, lamponi e ribes. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media distensione leggermente compassato. Un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Le Spighe Maremma Toscana Eccolo 2017 87 Rosso

Preciso e vibrante nel calice offre note di susine, mirtilli pressati, pepe bianco e radice di ginseng. Corpo pieno, tannini morbidi all’attacco ed un finale leggermente amaricante. Un blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot. Bevi ora.

San Felo Pinot Nero Toscana 2017 87 Rosso

Molto fruttato nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, melone e caramelle gommose. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di qualità media leggermente compassato nel sorso ed in chiusura. Bevi ora.

Capua Vinery Cabernet Franc Maremma Toscana Fiammante 2016 87 Rosso

Estremamente maturo mostra note di prugne nere disidratate, fichi secchi e miele di castagno. Corpo pieno, tannini morbidi di buona qualità ed un finale sincero e leggiadro che chiude con un sorso equilibrato. Leggera incongruenza naso-bocca. Bevi ora.

Terre dell’Etruria Morellino di Scansano Giogo 2020 87 Rosso

Espressivo e mediterraneo mostra note di ciliegie, duroni, fiori di arancio e fragole mature. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza e carattere. Bevi ora.

Serraiola Maremma Toscana Sassonero 2020 87 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale mostra note di amarene, prugne nere e cioccolato fondente. Corpo medio, struttura esile ed un finale scorrevole a cui manca un po’ di materia. Bevi ora.

Terre dell’Etruria Ciliegiolo Maremma Toscana Briglia 2020 87 Rosso

Profondo ed intenso nel profilo principale alterna note di susine, violetta selvatica bagnata, gesso e succo di pompelmo. Corpo medio, struttura di media complessità al palato mostra un finale teso di notevole acidità laterale. Bevi ora.

Vignaioli del Morellino Sangiovese Toscana Vin del Fattore Governo all’Uso Toscano 2019 87 Rosso

Caldo ed avvolgente mostra note di prugne nere, pinoli tostati ed aghi di pino. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Serpaia di Endrizzi Toscana Serpaiolo 2019 87 Rosso

Maturo e centrato offre note di fiori rossi, gerani, ortensie e fragole poco mature. Leggermente torbido ed agitato il profilo secondario. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di materia e tensione. Bevi ora.

Cupirosso Sangiovese Maremma Toscana Suadente 2018 87 Rosso

Caldo e poco accattivante offre note di sandalo, caramello salato e incenso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di slancio e succosità. Bevi ora.

La Biagiola Sangiovese Maremma Toscana Alideo 2018 87 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne rosse disidratate, foglie di pomodoro e zucchero di canna bruciato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media struttura leggermente stanco e seduto. Bevi ora.

La Selva Toscana Prima Causa 2018 87 Rosso

Radioso e molto maturo mostra note di fragole, prugne nere, more selvatiche e pepe bianco. Aperto nel profilo secondario priva un po’ di eleganza. Corpo pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale caldo a cui manca un po’ di vibrazione e carattere. Bevi ora.

Le Sode di Sant’Angelo Merlot Costa Toscana Sotto la Quercia 2018 87 Rosso

Caldo e poco accattivante nel profilo principale alterna note di more, cannella in polvere e pietra calda. Corpo pieno, tannini morbidi di buona qualità ed un finale corretto a cui manca un po’ di slancio. Bevi ora.

Mocali Cabernet Sauvignon Maremma Toscana 2019 86 Rosso

Caldo ed avvolgente offre note di prugne nere, canfora e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, tannini secchi ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio e succosità. Bevi ora.

Poggio L’Apparita Sangiovese Montecucco San Giò 2018 86 Rosso

Molto maturo offre note di gerani appassiti, ciliegie disidratate, foglie bagnate e formaggio spalmabile. Corpo medio, tannini secchi al palato ed un finale compassato a cui manca distensione. Bevi ora.

Rocca di Frassinello Maremma Toscana Baffonero 2018 86 Rosso

Spento nel colore e poco accattivante nel profilo principale alterna note di prugne disidratate a canfora e fiori di arancio appassiti. Corpo medio-pieno, tannini poco mordenti ed un finale a cui manca freschezza e progressione. Non proprio il mio stile.

Capua Vinery Maremma Toscana Tuttocuore 2016 85 Rosso

Surmaturo al naso mostra note intense di fragole cotte, foglie di pomodoro e pinoli tostati. Corpo medio, tannini secchi al palato ed un finale a cui manca un po’ di vibrazione. Bevi ora.

Valentini Sangiovese Toscana Sangiovese 2019 85 Rosso

Spento nel colore offre note di gerani, prugne rosse disidratate e pietra calda. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale semplice a cui manca brillantezza, frutto e tensione. Non proprio il mio stile. Bevi ora.

Ugo Contini Bonacossi Toscana Ughetto 2019 84 Rosso

Potente nel profilo sensoriale mostra un profilo scuro che ricorda la terra bagnate e le prugne nere disidratate. Ossidato il profilo secondario che manca di espressività e carattere. Corpo pieno, sapido al palato chiude poco armonico. Un blend di Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo e Colorino. Bevi ora.

Marchesi della Rocca Syrah Toscana Terratiky 2018 84 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, fumo, foglie di tabacco e sughero bagnato. Corpo pieno, struttura a cui manca un po’ di equilibrio ed un finale poco preciso e ritoccato. Non proprio il mio stile.

Le Vigne Sangiovese Montecucco Fontecuoia Riserva 2015 83 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fiori bagnati, asfalto caldo e resina. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di semplice fattura e poco equilibrio. Non proprio il mio stile.

Conti di San Bonifacio Syrah Toscana Sustinet 2015 82 Rosso

Molto caldo nel profilo principale tradisce una buona presenza di note alcoliche. Corpo pieno, tannini secchi ed un finale a cui manca equilibrio. Probabile deviazione in bottiglia.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Mazzei Vermentino Maremma Toscana Belguardo Codice V 2019 95 Bianco

Un naso complesso ed accattivante regala pienezza sensoriale nelle note di gelsomino, fiori di sambuco, ananas poco maturo, mango in pezzi, lime tritato e miele di acacia. Corpo medio-pieno, struttura lineare e verticale stratificata e di grande pregio ed un finale teso e moderno che conquista il palato proprio di tutti. Nove mesi di macerazione sulle bucce in parte in anfora ed in parte in acciaio. Un 50% affina in acciaio per 9 mesi su fecce fini ed un 50% in anfora. Bevi ora o invecchia.

Capua Vinery Maremma Toscana Dolceamore Chardonnay 2019 94 Bianco

Uno Chardonnay in purezza wild e decisamente brillante nel calice con riflessi verdi mostra note di tiglio, gelsomino, alloro e pepe bianco. Corpo pieno, struttura solida e ricca di distensione e succosità ed un finale di grazia ed armonia che non teme rivali. Eccezionale espressione made in Maremma. Bevi ora o invecchia.

Azienda Guido F. Fendi Vermentino Maremma Toscana Chicca 2019 94 Bianco

Incredibilmente performante nella matrice principale che beneficia del tempo in bottiglia. La scena principale si tinge di note bianche ed arancioni che ricordano la magnolia, il sambuco, la ginestra ed il cedro in pezzi. In sottofondo una piacevole ventata di pepe bianco domina la scena secondaria. Corpo pieno, solido e strutturato al palato mostra una notevole densità ed un finale dai muscoli importanti. Bevi ora o invecchia.

Cacciagrande Viognier Maremma Toscana 2020 93 Bianco

Estremamente accattivante offre note di melone, fiori di magnolia, pesche bianche, mandorle e tiglio. Corpo pieno, levigato e concentrato al palato mostra una chiusura elegante e di qualità importante. Delizioso ora.

Serraiola Toscana Serrabacio 2020 93 Bianco

Elegante e di natura snob alterna note di magnolia, biancospino, camomilla poco matura, sedano, finocchi e graspo spezzato. Corpo pieno, disteso e ricco di piacevolezza ed armonia nel profilo centrale offre una chiusura leggiadra e mediterranea dal ritorno officinale. Spettacolo made in Maremma. Bevi ora.

Le Spighe Toscana Toccattè 2018 93 Bianco

Espressivo e ricco di carattere mostra una pienezza sensoriale di incredibile fattura mostrando sfumature di fiori di limone, tiglio, camomilla, elicriso, pesche gialle, mango e curcuma. Corpo pieno, teso e vibrante al palato mostra energia e carattere in un profilo che non ha bisogno di lasciare zuccheri residui per dimostrare di che stoffa è fatto. 100% Fiano fermentato ed affinato in barrique. Pazzesco. Bevi ora o invecchia.

Podere la Pace Maremma Toscana Prima Viola 2019 93 Bianco

Incredibilmente terso ed avvolgente nel profilo sensoriale piccante e speziato alterna note di gelsomino, acacia, fiori di mandarino, erba tagliata, pepe bianco e mallo di noce. Il sottofondo è ricco di materia e sostanza grassa grazie alla corretta maturazione su fecce fini e si rivela ancora con foglie di tè verde e camomilla appassita. Corpo medio-pieno, disteso e succoso nel sorso chiude preciso e vibrante, Un blend di Chardonnay e Viognier. Delizioso sin da subito. Bevi ora.

Prelius Vermentino Maremma Toscana Prelius Vermentino BIO 2020 93 Bianco

Radioso ed essenziale mostra una complessità di pochi eletti nell’intreccio sensoriale ricco di elicriso, genziana, camomilla, malva e tiglio. In sottofondo la bellezza mediterranea regala nuance di cedro miste a rosmarino ed alloro. Corpo pieno, armonico e disteso mostra eleganza e grazia e rapisce nella distensione e progressione del sorso. Incredibile lavoro. Bevi ora o invecchia.

Rocca di Frassinello Vermentino Maremma Toscana 2020 93 Bianco

Radioso ed essenziale alterna note di fiori di limone, succo di mandarino, ortensie e biancospino. Corpo pieno, stratificato nel sorso offre profondità e scorrevolezza grazie alla matrice solida e vibrante. Bevi ora o invecchia.

Val delle Rose Vermentino Maremma Toscana Litorale 2020 93 Bianco

Solido e centrato offre un carattere decisamente maturo nelle note di fiori di magnolia, pesche bianche, melone e zucchero a velo. Corpo pieno, disteso e incredibilmente cremoso all’attacco mostra potenza ed eleganza nella chiusura sincera figlia del territorio. Delizioso sin da subito potrà invecchiare nel migliore dei modi.

Azienda Guido F. Fendi Vermentino Maremma Toscana Burattini 2019 93 Bianco

Integro e ricco di carattere offre una piacevole complessità figlia di un profilo floreale e fruttato. I sentori di kiwi poco maturi si fondono a tiglio, acacia e gelsomino creando un solido quadro sensoriale. Corpo pieno, ricco di materia e morbidezza coniuga egregiamente un profilo orizzontale a quello verticale e chiude speziato e piccante. Geniale espressione made in Maremma. Bevi ora o invecchia.

Le Sode di Sant’Angelo Vermentino Maremma Toscana Le Gessaie 2019 93 Bianco

Solido e centrato offre un profilo profondo ricco di acacia, albicocche, tartufo bianco e zafferano. Corpo pieno, struttura vibrante ricca di personalità al palato ed un finale di notevole persistenza che ricorda una texture tipica dei rossi più che dei bianchi. Tanta materia perfettamente domata. Bevi ora o invecchia.

Terre di Talamo Vermentino Toscana Vento Forte 2019 93 Bianco

Identità da vendere nel profilo complesso che regala qualità importante da Vermentino con sfumature di rosmarino e timo selvatico alle quali si alternano note molto dolci di vaniglia e zucchero a velo. Corpo pieno, struttura polifenolica ricca di tensione ed un finale davvero vibrante. Intrigante espressione made in Maremma. Meglio dal 2023.

Il Poderone Ansonica Maremma Toscana Tramaglio 2020 93 Bianco

La fattura sensoriale è di notevole bellezza ed il quadro principale si tinge di fiori bianchi misti e tante note erbacee eleganti. Corpo pieno, succoso e di piacevole sorso mostra carattere e personalità. Chiude piccante e davvero moderno. Bevi ora o invecchia.

Sassotondo Bianco di Pitigliano Vigna Isolina Superiore 2020 92 Bianco

Il carattere ossidativo ben domato mostra note di fiori di limone, camomilla, tiglio e ortensie. Corpo pieno, succoso e bilanciato al palato offre un sorso dalla gradevole progresisone. Un blend di Trebbiano, Sauvignon Blanc e Greco di Tufo. Bevi ora o invecchia.

Poggio L’Apparita Toscana San Giò Bianco 2020 92 Bianco

Preciso e ricco di qualità sensoriale alterna note di fiori di magnolia, biancospino, sambuco e tiglio. Corpo medio-pieno, succoso e centrato offre luminosità e carattere. Centrato il punto di raccolta e la leggera dolcezza in chiusura. Bevi ora.

Tenuta Sassoregale Vermentino Maremma Toscana Sassoregale Vermentino 2020 92 Bianco

Maturo e di intensità olfattiva decisamente notevole alterna note di magnolia, biancospino e tiglio. Corpo pieno, grasso e voluminoso al palato finisce radioso ed essenziale stringendo dal centro palato in poi. Ottima espressione made in Maremma. Bevi ora o invecchia.

Il Poderone Vermentino Maremma Toscana Marmato 2020 92 Bianco

Intrigante nella matrice principale alterna note di fiori appassiti a tante erbe officinali che ricordano l’elicriso, la genziana e la calendula. Corpo pieno, succoso e centrato offre armonia e carattere. Bevi ora.

Mocali Vermentino Toscana 2020 92 Bianco

Estremamente complesso ed intrigante un vino che attira l’attenzione immediatamente per le note miste floreali e fruttate di intensità importante. I sentori di pesche gialle ed albicocche aprono le scene fondendosi a sfumature eleganti di erba tagliata, timo selvatico ed eucalipto. Corpo pieno, amabile nel sorso mostra grazia ed equilibrio regalando piacevoli emozioni. Bevi ora o invecchia.

Bruni Vermentino Maremma Toscana Plinio 2020 92 Bianco

Radioso e vibrante nel profilo principale alterna note di biancospino, kiwi poco maturi, timo selvatico e salvia. Corpo pieno, succoso e ricco di grazia si fa notare per la semplicità di beva e la voglia di tornare al calice. Delizioso sin da subito.

Podere San Cristoforo Vermentino Maremma Toscana Luminoso 2020 92 Bianco

Piacevole ed armonico nella struttura principale alterna note di ibisco, gerani, ortensie e gelsomino. In sottofondo le pere Williams dominano la scena secondaria. Corpo pieno, succoso e brillante al palato mostra eleganza e sorso che incentivano il ritorno al calice. Esile e leggiadro una visione moderna ricca di personalità. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Vermentino Maremma Toscana Albarese 2019 92 Bianco

Espressivo e ricco di carattere offre note di fiori di biancospino, tiglio, acacia e sambuco fusi a timo selvatico ed alloro. Corpo medio-pieno, centrato e di buona scorrevolezza al palato mostra un finale preciso ed essenziale di natura sapida. Delizioso ora.

Cantina I Vini di Maremma Ansonica Maremma Toscana 2020 92 Bianco

Elegante e decisamente piacevole nell’espressione floreale fonde note di magnolia a sambuco, tiglio e biancospino. Corpo pieno, struttura distesa dal profilo leggermente polifenolico ed un finale sincero e leggiadro che regala bellezza ad ogni sorso. Bevi ora o invecchia.

Villa Corano Sauvignon Maremma Toscana 2019 91 Bianco

Elegante nel profilo erbaceo alterna note di kiwi poco maturi, graspo spezzato, fiori di limone, muschio bianco e citronella. Corpo pieno, struttura perfettamente levigata ed un finale di piacevole energia e qualità. Bevi ora.

Fertuna Vermentino Maremma Toscana Vermentino 2020 91 Bianco

Ricco di grazia e profondità sensoriale alterna note di fiori di magnolia, tiglio, biancospino e melissa. L’energia elegante del sottofondo manifesta note erbacee perfettamente maturo e piacevoli. Corpo medio-pieno, sapido e strutturato nel centro palato regala piacevolezza ed equilibrio ad ogni sorso. Delizioso ora.

Cacciagrande Vermentino Maremma Toscana Vermentino 2020 91 Bianco

Offuscato a primo impatto mostra complessità e rivela lentamente la sua natura nel calice nelle note di gerani bagnati, ortensie, pere Williams, mallo di noce e kiwi poco maturo. Corpo pieno, succoso e disteso offre piacevolezza e garanzie ad ogni sorso. Delizioso ora.

Santa Lucia Vermentino Maremma Toscana Brigante 2020 91 Bianco

Preciso e luminoso nel profilo sensoriale alterna note di esteri di fermentazione che ricordano mele, pere e fiori di limone. Speziato e ricco di pepe bianco il sottofondo. Corpo pieno, struttura densa di ottima fattura ed un finale succoso di media distensione. Che bello.

MorisFarm Vermentino Maremma Toscana Vermentino Moris 2020 91 Bianco

Solido e centrato offre un profilo elegante ricco di magnolia, biancospino, gelsomino e muschio bianco. Corpo medio-pieno, disteso ed armonico mostra una matrice gustosa e fragrante di giusta vivacità. Bevi ora.

Val di Toro Vermentino Maremma Toscana Auramaris 2020 91 Bianco

Maturo e dal colore intenso un’espressone di Vermentino ricca di muscoli e struttura. I sentori di pesche bianche ed albicocche si uniscono alle erbe mediterranee nel profilo principale. Di corpo pieno, mostra un profilo solido e centrato ed una struttura polifenolica. Meglio dal Settembre 2021.

Valentini Toscana Vermentino 2020 91 Bianco

Piacevole nell’alternanza floreale fonde a note di magnolia e biancospino sfumature di buccia di limone e sandalo. Il sottofondo è ricco di materia grazie alla sosta sulle fecce fini. Corpo medio-pieno, vivace nell’acidità ed un finale teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2022.

Bruni Vermentino Maremma Toscana Perlaia 2020 91 Bianco

Molto dolce mostra note di pere Williams, papaya, melone e marzapane. Corpo medio, succoso e gentile al palato offre un sorso molto dolce che o si ama o si odia. Indubbia la qualità. Vendemmia tardiva, dolcezza di media intensità meglio goderne lontano dai pasti. Bevi ora.

Cupirosso Vermentino Maremma Toscana Audace 2019 91 Bianco

Ricco di materia e personalità questo Vermentino offre un profilo complesso composto da ginestre, elicriso ed una sottile percezione idrocarburica. Corpo pieno, struttura morbida di buona scorrevolezza ed un finale di media ampiezza e piacevole succulenza. Bevi ora.

MorisFarm Ansonica Maremma Toscana Amor 2020 91 Bianco

Buona la fattura sensoriale mostra note di biancospino, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo pieno, disteso ed armonico mostra una piacevole distensione ed un finale leggiadro e moderno. Delizioso sin da subito.

Le Spighe Maremma Toscana Apperò Trebbiano 2020 90 Bianco

Preciso ed integro nel carattere principale alterna note di magnolia, biancospino, fiori di limone e pesche bianche. Leggere sfumature ossidative emergono lentamente dal calice. Corpo medio, struttura di buona stratificazione ed un finale vibrante e pieno di austerità che incentiva il ritorno al calice. Bevi ora o invecchia.

La Selva Toscana Sangiovese 2020 90 Bianco

Preciso e di natura floreale ci si perde nelle note gentili di petali di rosa, pompelmo rosa, biancospino e muschio bianco. Corpo pieno, elegante e scorrevole al palato mostra qualità e carattere ed un finale dolce. Non proprio il mio stile ma indubbia la qualità se si cerca un vino da aperitivo. Bevi ora.

Sassotondo Toscana Numero Sei 2019 90 Bianco

Intrigante e dal profilo mediterraneo alterna note di papaya, cedro in pezzi e rosmarino. Corpo pieno, texture solida di ottima fattura ed un finale sincero figlio di annata e visione del produttore. Un blend di Greco di Tufo e Sauvignon Blanc. Bevi ora o invecchia.

Ugo Contini Bonacossi Toscana Armancione 2019 90 Bianco

Offuscato nel profilo principale alterna note di pesche gialle, pepe bianco, fiori gialli pressati e calendula. Corpo pieno, morbido ed avvolgente al palato mostra un finale armonico e bilanciato. Deliziosa espressione made in Maremma. Un blend di Procanico, Trebbiano, Ansonica e San Colombana. Bevi ora.

Rocca delle Macie Vermentino Maremma Toscana Campo Maccione 2020 90 Bianco

Maturo nella matrice principale alterna note di mele verdi, kiwi, asparagi, erba tagliata e pepe bianco. Corpo pieno, struttura stratificata di ottima fattura ed un finale radioso e verticale. Ben fatto. Meglio dal 2022.

Santa Lucia Vermentino Maremma Toscana Brigante 2020 90 Bianco

Buona l’intensità sensoriale rivela sfumature di fiori bianchi, buccia di mandarino e foglie di tè verde. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale denso piacevole e solido nella chiusura compatta. Bevi ora.

I Vignaioli del Morellino Vermentino Toscana Vermentino Scantianum 2020 90 Bianco

Elegante nel misto floreale mostra note di fiori di limone, mandorle bianche, melone e succo di mandarino. Corpo pieno, amabile e strutturato offre una chiusura solida e davvero intrigante. Bevi ora.

Le Spighe Ansonica Maremma Toscana Giragira 2020 90 Bianco

Aperto al naso mostra note di pesche gialle, curcuma e zafferano. Corpo pieno, struttura leggermente amaricante ed un finale secco e tagliente nella chiusura. Progetto intrigante e ricco di personalità meglio per il mercato italiano che estero. Bevi ora.

Marchesi della Rocca Vermentino Maremma Toscana Vignetino 2020 89 Bianco

Molto mediterraneo offre un profilo ricco di fiori bianchi, rosmarino e timo selvatico. Corpo medio, semplice al palato si distende preciso ed essenziale. Pulito e luminoso nella chiusura, schietto e vivace. Bevi ora.

Rocca Di Montemassi Vermentino Maremma Toscana Calasole 2020 89 Bianco

Decisamente profumato a primo impatto alterna note di limonata dolce, zest di arancia, caramelle dolci e timo selvatico. Corpo medio, struttura piacevole ed armonica ed un finale a cui manca un po’ di carattere. Bevi ora.

La Selva Vermentino Maremma Toscana Vermentino La Selva BIO 2020 89 Bianco

Tanta energia viene espressa con note di magnolia, sambuco, pietra calda e melone. Corpo pieno, cremoso all’attacco mostra una struttura densa ed oleosa ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Villa Pinciana Maremma Toscana Airali 2019 89 Bianco

Radioso ed essenziale mostra un profilo elegante disteso nei sentori di tiglio ed acacia. In sottofondo sono sottili le sfumature di muschio bianco e gesso che dominano la scena secondaria. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

La Biagiola Vermentino Maremma Toscana Cocciopesto 2018 89 Bianco

Radioso e di buona precisione sensoriale alterna note di camomilla, tiglio e gelsomino. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di buona scorrevolezza sapido e fresco in chiusura. Bevi ora.

Il Ponte Ansonica Costa dell’Argentario T-Lex Ansonica 2020 89 Bianco

Intrigante e di aspetto giovane e vispo alterna note di magnolia e sandalo a sfumature officinali di rosmarino, timo e maggiorana. Corpo medio, succoso e bilanciato al palato offre una chiusura di media dolcezza. Bevi ora.

Poggio la Luna Maremma Toscana L’Una 2020 88 Bianco

Brioso e dalla buona energia sensoriale alterna note di canfora, fiori di arancio, canfora e succo di mandarino cinese. Corpo pieno, caldo e morbido al palato offre una chiusura di piacevole distensione. Bevi ora.

La Biagiola Vermentino Maremma Toscana Pesna 2018 88 Bianco

Timido nel profilo sensoriale alterna note di fiori bianchi e camomilla. Corpo medio, struttura grezza ed un finale fresco a cui manca un po’ di materia e distensione. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Vermentino Maremma Toscana Vermentino Territorio 2020 88 Bianco

Preciso ed essenziale mostra note di fiori di limone, succo di lime, pietra bianca, melone e finocchio. Corpo medio, struttura semplice ben scorrevole al palato ed un finale luminoso. Bevi ora.

Tenuta Valdifalco Vermentino Maremma Toscana Vermentino 2020 88 Bianco

Armonico nel profilo sensoriale essenziale alterna note di fiori bianchi e frutti poco maturi. Corpo medio-pieno, succoso e bilanciato al palato mostra equilibrio tra parte acida e grassa. Piacevole nelle giornate impegnative. Bevi ora.

Serraiola Toscana Vermentino 2020 88 Bianco

Leggermente grezzo nel profilo principale mostra note di succo di limone, fiori bianchi di biancospino e tiglio. Corpo pieno, succoso e centrato offre una struttura morbida ed avvolgente di media profondità. Bevi ora.

Terre di Talamo Vermentino Toscana Vento 2020 88 Bianco

Espressivo ma leggermente offuscato nel profilo principale alterna note di mele, pere e salvia. Corpo pieno, struttura di media grassezza ed un finale che coniuga in maniera saggia il profilo orizzontale e verticale. Bevi ora.

La Biagiola Vermentino Maremma Toscana Matan 2018 88 Bianco

Delicato ed essenziale offre note di biancospino, ortensie e magnolia pressata. Corpo medio, struttura acida ed un finale di media tensione a cui manca un po’ di materia. Bevi ora.

Le Spighe Vermentino Maremma Toscana Eraora 2020 88 Bianco

Maturo e disteso nel profilo principale alterna note di pesche bianche, pietra calda e gesso sbriciolato. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di natura piccante. Bevi ora.

Le Spighe Toscana Ullallà 2020 88 Bianco

Molto profumato mostra note di biancospino, sedano, erba tagliata, legna bagnata ed erbe officinali. Corpo medio, struttura morbida e scorrevole ed un finale a cui manca un po’ di slancio e profondità. Bevi ora.

Villa Pinciana Viognier Maremma Toscana 2017 87 Bianco

Caldo nel profilo principale mostra note miste floreali e fruttati che mancano un po’ di eleganza. Leggermente plastico il profilo secondario. Corpo medio, struttura esile ed un finale a cui manca un po’ di vibrazione e tensione. Bevi ora.

Serraiola Toscana Violina 2020 87 Bianco

Leggermente rustico nel profilo principale mostra note di giglio, ortensie e tanto rosmarino. Corpo pieno, struttura semplice a cui manca un po’ di succosità e distensione. Meglio da Settembre 2021.

Val di Toro Vermentino Costa Toscana Pepite 2020 87 Bianco

Solido e performante nel calice offre note di pesche gialle, zafferano, pepe bianco, succo di limone. Corpo medio-pieno, austero ma ben domato negli equilibri offre una chiusura a cui manca un po’ di tensione e lunghezza. Bevi ora.

Le Vigne Vermentino Maremma Toscana Vermentino Le Vigne 2020 84 Bianco

Molto mediterraneo alterna note di tiglio e gelsomino a erbe officinali di varia natura. Corpo medio-pieno, succoso al palato mostra un po’ di secchezza al palato. Probabile bottiglia deviata.

Valdonica Vermentino Toscana Ballarino 2019 84 Bianco

Aperto e leggermente spento nel profilo principale alterna note di ginestre, elicriso e pepe bianco. Corpo pieno, dolce al palato chiude semplice e privo di emozione. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Rocca delle Macie Maremma Toscana Campo Maccione Rosato 2020 91 Rosato

Scarico nel colore accattivante e sinonimo di eleganza mostra note di petali di rosa, cipria, pesche bianche e succo di pompelmo. Corpo medio, succoso e centrato offre una struttura compatta ricca di grazia ed un finale integro e luminoso. Ben fatto. Bevi ora.

Agricola del Nudo Maremma Toscana Crudelia Rosato 2020 91 Rosato

Integro nel carattere principale mostra note di fiori di pesco, albicocche, gerani, pompelmo e melagrana. Corpo pieno, amabile nel corpo centrale mostra una chiusura pulita ed essenziale. Delizioso ora.

Fertuna Maremma Toscana Rosé 2020 91 Rosato

Decisamente floreale alterna note di calendula, ginestra, elicriso e gelsomino appassito. Corpo medio, succoso e centrato al palato offre una distensione davvero piacevole ed un finale succoso e avvolgente che mette d’accordo proprio tutti. Bevi ora.

Le Vigne Sangiovese Maremma Toscana Le Vigne Rosato 2020 91 Rosato

Wow, espressivo e ricco di carattere mostra un profilo misto floreale e fruttato che alterna note di gerani, sambuco, magnolia e biancospino a note di cioccolato bianco, cipria e pesche bianche. Corpo pieno, struttura stratificata al palato ed un finale vibrante di notevole progressione. Bevi ora.

Terre dell’Etruria Maremma Toscana Sbocciato Rosato 2020 91 Rosato

Preciso e radioso nel calice offre note di ginestre, succo di pompelmo, buccia di limone e salvia. Corpo pieno, amabile e strutturato al palato mostra eleganza e scorrevolezza. Piacevole ed armonico. Bevi ora.

Poggio la Luna Maremma Toscana Diana Rosato 2020 90 Rosato

Preciso e mediterraneo alterna nel profilo principale note di albicocche, rosmarino, timo selvatico e fiori di acacia ed elicriso. Corpo pieno, succoso e brillante al palato mostra una chiusura morbida ed avvolgente. Che bello. Bevi ora.

Podere San Cristoforo Maremma Toscana Pink Rosato 2020 90 Rosato

Delicato e sensuale il profilo principale di questo giovane vino rosa che alterna note di petali di rosa a gerani, magnolia, biancospino e succo di mandarino. Corpo medio-pieno, succoso e ricco di carattere nel core centrale chiude fresco e disteso con notevole sapidità. Bevi ora.

Marchesi della Rocca Toscana La Selva Rosato 2020 90 Rosato

Estremamente mediterraneo nel carattere principale mostra forza ed energia nei sentori di rosmarino, maggiorana, timo ed origano. Timide le note fruttate di albicocche e pesche in sottofondo fuse alla dolcezza delle fragole tagliate. Corpo medio, timido al palato mostra equilibrio e scorrevolezza. Davvero particolare, impossibile passare inosservati nel tasting. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Maremma Toscana Rosato Territorio 2020 90 Rosato

Essenziale e decisamente floreale mostra note di petali di rosa, magnolia e biancospino. In sottofndo le note di cioccolato bianco complessano la matrice. Corpo medio, succoso e piacevole al palato mostra scorrevolezza e visione moderna. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Maremma Toscana Albarese Rosato 2020 90 Rosato

Estremamente accattivante alterna a note di lamponi e ciliegie poco mature note di talco, gesso e tanta cipria. Corpo medio, succoso e bilanciato offre pienezza e carattere. Bevi ora.

MorisFarm Maremma Toscana Rosamundi Rosato 2020 89 Rosato

Radioso ed essenziale nel calice offre note di pesche bianche, succo di pompelmo, buccia di mandarino ed erba tagliata. Corpo medio, succoso e centrato mostra progressione ed un finale dalla texture grossolana che ricorda i rossi. Ben fatto. Bevi ora.

Tenuta Sassoregale Maremma Toscana Sassoregale Rosé 2020 89 Rosato

La complessità sensoriale ricorda un profilo multiforme ricco di fiori bianchi, cioccolato bianco, erba tagliata e muschio. Il sottofondo evidenzia tratti grassi che ricordano la sosta su fecce fini perfettamente eseguita. Corpo medio, succoso e vibrante al palato chiude leggiadro e piacevole. Bevi ora.

Poggio L’Apparita Maremma Toscana San Michele n°3 di Poggio l’Apparita Rosato 2020 89 Rosato

Leggermente spigoloso al naso offre note di fragoline di bosco poco mature, pepe bianco e fiori appassiti. Corpo medio-pieno, succoso nel sorso chiude pulito e definito. Leggera incongruenza naso-bocca con piacevolezza ed armonia della seconda. Bevi ora.

Cupirosso Maremma Toscana Silente Rosato 2019 89 Rosato

Elegante nelle sfumature “aranciate” nel calice mostra un profilo sensoriale maturo ricco di succo di mandarino, ortensie, giglio e gelsomino. Corpo medio-pieno, deciso e vibrante nel sorso chiude intrigante e di piacevole progressione. Bevi ora.

Enoforia Toscana 24 HL Rosé 2019 89 Rosato

Molto caldo nel profilo principale alterna note di ciliegie, marasca, succo di arancia e chinotto. Corpo pieno, gustoso e rotondo al palato mostra pienezza e solida presenza della matrice al palato. Un’espressione made in Maremma che si distingue per carattere e personalità. Bevi ora.

Val delle Rose Maremma Toscana Litorale Rosato 2020 88 Rosato

Definito e pulito nel profilo principale alterna note di fiori di magnolia con albicocche, buccia di limone e cedro in pezzi. Corpo medio, succoso nella parte laterale chiude vibrante e teso. Bevi ora.

Tenuta Valdifalco Maremma Toscana Rosèmma 2020 88 Rosato

Leggermente grezzo nel profilo principale mostra note di fiori di arancio, succo di mandarino e pietra sbriciolata. Corpo pieno, struttura grassa al palato ed un finale di media scorrevolezza leggermente dolce in chiusura. Bevi ora.

Val di Toro Maremma Toscana Anna’s Secret Rosato BIO 2020 88 Rosato

Ricco di esteri di fermentazione mostra note di mele, pere e banana. Corpo medio, succoso e ben armonico chiude sapido e fragrante. Bevi ora.

La Selva Toscana Rosato la Selva BIO 2020 88 Rosato

Preciso e radioso mostra sentori da vino rosso con sfumature di ribes, lamponi e melagrana miste a buccia di limone e lime. Corpo pieno, succoso al palato mostra una buona presenza di zuccheri che rendono piacevole la matrice senza appesantirla. Bevi ora.

Valentini Toscana Rosato 2020 88 Rosato

Molto maturo al naso ricorda di lamponi, ribes, fragole ed amarene. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale avvolgente che manca un po’ di brillantezza. Versatile in diverse occasioni. Bevi ora.

Enoforia Toscana 25 HL Rosé 2018 88 Rosato

Gentile ed armonico alterna note di ciliegie, marasca, fiori di limone, succo di pompelmo e buccia di mandarino. Corpo medio, struttura leggermente rustica al palato ed un ritorno ricco di erbe mediterranee in chiusura. Bevi ora.

Mocali Toscana Rosé Mocali 2020 87 Rosato

Grezzo nel profilo principale alterna note di fiori bianchi appassiti a sfumature di pietra bianca, miele e resina. Corpo medio, struttura semplice ed un finale armonico e bilanciato a cui manca un po’ di materia per continuare a crescere. Bevi ora.

Enoforia Toscana Pugnitello 2020 87 Rosato

Vibrante nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi pressati fusi a tante note agrumate. Corpo medio, struttura esile ed un finale di spiccata acidità erbacea. Bevi ora.

Brancaia Toscana Rosè BIO 2020 87 Rosato

Essenziale e decisamente profumato nel profilo principale alterna note di magnolia, biancospino, fiori di limone e calendula. Tanto timo selvatico e rosmarino in sottofondo. Corpo medio-pieno, decisamente vibrante mostra una chiusura davvero tesa. Bevi ora.

Enoforia Maremma Toscana Pugnitello Rosato 2019 87 Rosato

Caldo ed avvolgente nel profilo principale alterna note di pesche gialle, zenzero, curcuma e sandalo. Decisamente speziato non passa di certo inosservato. Corpo medio, struttura leggermente grezza nel sorso ed un finale secco a cui manca un po’ di dolcezza per stupire in armonia. Bevi ora.

Terre di Talamo Toscana Piano Piano Rosato 2020 86 Rosato

Vinoso nel profilo principale alterna note di petali di rosa, sandalo e ciliegie disidratate. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione, troppo vibrante sulla parte laterale del palato. Bevi ora.

Sassotondo Ciliegiolo Maremma Toscana Lady Marmalade Rosato 2020 85 Rosato

Leggermente pesante nel profilo principale mostra note di succo di arancia, chinotto e bergamotto. Tante spezie in sottofondo ricordano i chiodi di garofano ed il pepe nero. Corpo pieno, avvolgente al palato è decisamente particolare ma manca un po’ di eleganza e scorrevolezza nel sorso. Bevi ora.

Vini Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
I Vignaioli del Morellino Vino Spumante Rosato San Rabano Rosato Brut 0000 89 Sparkling

Maturo al naso mostra un profilo sensoriale che ricorda un profilo da rossi con note di lamponi, ribes e melagrana. Corpo pieno, cremoso al palato mostra una struttura avvolgente ed un finale di media dolcezza. Non male tanto spazio per crescere qui. Bevi ora.

Terre dell’Etruria Vermentino Toscana Brumoso Frizzante Metodo Ancestrale 2020 88 Sparkling

Wild nel carattere principale alterna note di graspo spezzato, mosto d’uva e pepe bianco. Corpo medio-pieno, succoso e vibrante al palato mostra acidità e tensione. O lo ami o lo odi. Bevi ora.

I Vignaioli del Morellino Vermentino Maremma Toscana San Rabano 0000 86 Sparkling

Aperto al naso e leggermente ossidato nel carattere mostra fiori bianchi e marzapane. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale di media lunghezza. Bevi ora.

Il Ponte Vino Spumante Rosato Rosè Spumante Dry 2020 86 Sparkling

Tanti petali di rosa e gerani impostano la scena principale fondendosi a sfumature di cedro ed albicocche. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di importante dolcezza. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Maremma Toscana Marbrìo Spumante Bianco Brut 0000 84 Sparkling

Erbaceo nel profilo principale mostra note di kiwi poco maturo, erba tagliata e graspo spezzato. Corpo pieno, bollicina dal volume importante ed un finale a cui manca un po’ di grazia ed eleganza e che mostra una chiusura calda. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Ponte Aleatico Toscana 469 Passito 2019 87 Dolce

Radioso ed essenziale nel profilo sensoriale alterna note di fiori rossi, fiori bianchi, legna bagnata e fumo. Corpo pieno, molto dolce chiude con una leggera sfumatura affumicata. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.