Morellino di Scansano : Oltre 80 vini degustati. Cresce la qualità media e diminuiscono le imperfezioni dei produttori. Vino versatile su cui puntare in Italia e all’estero

Il Morellino di Scansano è un vino agile, dinamico moderno. Decisamente non banale pur essendo magro e scorrevole. Certo è differente dai Sangiovese continentali prodotti in provincia di Siena, Arezzo e Firenze ma mostra comunque personalità nella sua godibilità immediata. Non è forse vero che siamo sempre in cerca di differenze ed unicità?

Prerogativa principale è senz’altro una bassa percezione tannica ed un’acidità fusa che piace ai consumatori per una labile aggressività al palato.

Il Morellino di Scansano ha tante arme a disposizione per poter colpire i consumatori ed “affondarli”.

Un territorio splendido prima di tutto in cui accogliere i turisti ed i professionisti del settore. Persone solari davvero veraci ed attaccate ai valori, una cucina essenziale e di media ricercatezza.

L’ arma principale della denominazione è però senz’altro la versatilità di un grande vitigno che in questo territorio ben si concede anche differenti visioni : Il Sangiovese.

Il Consorzio Morellino di Scansano nei prossimi anni ha l’onere ed il dovere di dover affrontare tante sfide tra le quali tenere alta l’attenzione degli operatori sulla denominazione in crescita qualitativa e quantitativa ed avvicinare un pubblico giovane alla tipologia dei vini prodotti.

Per far sì che questo accada negli anni sarà possibile lavorare sul brand effettuando “pairing” con diverse tipologie di cibi. Sarebbe infatti bello poter vedere espressioni di Morellino made in Scansano proiettate in abbinamenti con cucine orientali o sud americane!

E sul pesce servito a temperatura più fresca? Questa potrebbe essere senz’altro un’ ulteriore sfida in cui il Morellino di Scansano potrebbe eccellere. Non è mancato infatti nel confronto con il direttore Alessio Durazzi e la giovane Giulia Angelini sua assistente di capire quanto la visione moderna sia nelle corde del loro operato.

Il Morellino di Scansano è una certezza nelle carte dei vini di molti Ristoranti, Osterie e Trattorie che sposano una cucina verace legata al territorio. È da lì che bisogna ripartire per spingere il brand e mostrare di che stoffa è fatta la denominazione.

Brillano in degustazione 3 Produttori nelle diverse tipologie : Bruni produce un ottimo Morellino di Scansano, Laire nell’annata 2019 è maturo e composto. Ha un profilo gustativo speziato e mostra una buona qualità tannica.

Ottimo il Sangiovese di Tenuta Agostinetto, la visione giovane Goto de Vin stacca di gran lunga gli altri vini prodotti in azienda. Si percepisce una mano attenta e ben bilanciata nella freschezza del millesimo 2020.

Solido Roccapesta di ottima qualità, il Morellino Riserva 2019 e Ribeo sono due vini di grande spessore.

Terenzi produce il Miglior vino bianco con un Viognier teso e grasso quanto basta per potersi esaltare sin da subito nel calice.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Bruni Morellino di Scansano Laire 2019 93 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale mostra note di prugne disidratate, bergamotto e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini perfettamente polimerizzati ed un finale di encomiabile bellezza e linearità. Il naso chiede tempo nel calice ma al palato è setoso e coinvolgente. Uno dei migliori Morellino mai degustati. Bevi ora.

Tenuta Agostinetto Sangiovese Maremma Toscana Goto de Vin 2020 93 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo principale mostra note di fragole, prugne rosse, succo di pompelmo, lime e guaranà. Corpo medio, tannini rotondi di notevole bellezza e qualità ed un finale di encomiabile fattura. Bello sin da subito. Bevi ora.

Poggio Brigante Morellino di Scansano 2021 92 Rosso

Fragole mature e frutti rossi a bacca piccola si esaltano dal calice. Fiori rossi pressati come ibisco e petali di rosa in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed u finale leggermente amaricane. Bevi ora.

Roccapesta Morellino di Scansano Ribeo 2020 92 Rosso

Succoso e mordente nella matrice principale ricorda di ribes, lamponi, fragoline di bosco ben mature e buccia di limone. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale leggiadro e coinvolgente. Bevi ora.

Bruni Morellino di Scansano Marteto 2020 92 Rosso

Leggermente agitato al naso mostra note di lamponi, fragoline di bosco e prugne rosse. Corpo medio-pieno, vellutato nel profilo tannico chiude voluminoso e ben slanciato. Bevi ora.

Capua Winery Morellino di Scansano L’Anime a Rallegrar 2020 92 Rosso

Ribes, ciliegie, lamponi, buccia di limone e fiori di limone. Corpo medio, succoso e verace nel sorso mostra leggiadria e brillantezza. Bevi ora.

Tenuta La Fuga Morellino di Scansano 2020 92 Rosso

Leggermente polveroso al naso mostra note di prugne, fragole, datteri e curcuma. Corpo pieno, tannini levigati di ottima qualità ed un finale genuino e voluminoso. Bevi ora.

Massi di Mandorlaia Morellino di Scansano I Massi 2020 92 Rosso

Serio e complesso nel profilo sensoriale mostra note di prugne, agapanto, giacinto, vetiver e citronella. Corpo pieno, disteso e pronunciato nel profilo tannico ricco ma di buona qualità chiude orizzontale ma decisamente radioso. Bevi ora.

Terenzi Morellino di Scansano Purosangue Riserva 2019 92 Rosso

Luminoso ed essenziale nel calice mostra note di fiori di limone, ciliegie, lamponi e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima luminosità e qualità. Bevi ora.

Azienda La Selva Morellino di Scansano Colli dell’uccellina 2019 92 Rosso

Aperto e speziato mostra note di prugne nere, chinotto, liquirizia e spezie indiane. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale di ottima visione moderna. Bevi ora.

Roccapesta Morellino di Scansano Riserva 2019 92 Rosso

Mosto e succo di mirtilli descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Morellino di piacevole carattere. Corpo medio, dolce nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Azienda La Selva Toscana Privo 2021 92 Rosso

Preciso ed accattivante nel profilo principale mostra note di lavanda, violetta, giacinto, succo di pompelmo, guaranà e pepe bianco. Corpo pieno, egregiamente maturi e distesi ed un finale davvero scorrevole che chiede di tornare al calice. Bellissima espressione. Bevi ora.

Roccapesta Pugnitello Toscana Pugnitello 2019 92 Rosso

Ricordi croccanti di ribes e mirtilli rossi nella sfera primaria. In sottofondo, lavanda e fiori di agapanto. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vivaci ed un finale che invoglia il ritorno al calice. Bevi ora o invecchia.

Cantina Vignaioli Scansano Morellino di Scansano Roggiano Biologico 2021 91 Rosso

Frutti rossi a bacca piccola come ribes e chicchi di melagrana emergono dal calice. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale succoso e lineare. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Agostinetto Morellino di Scansano La Madonnina 2021 91 Rosso

More e prugne nere sono i protagonisti della scena primaria. In sottofondo, liquirizia, mandorle verdi e lavanda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale pungente e leggermente citrico. Meglio dal 2024.

Villa Patrizia Morellino di Scansano Lorneta 2021 91 Rosso

Giovane e vibrante nel profilo sensoriale alterna note di agapanto, violetta selvatica e succo di pompelmo rosa. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale onesto e genuino di piacevole luminosità. Bevi ora.

Mantellassi Morellino di Scansano Il Mago di Oz Senza Solfiti Aggiunti 2021 91 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo principale offre note di gerani, asfalto bagnato e cumino. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di natura voluminosa. Bevi ora.

Poggio Brigante Morellino di Scansano Arsura 2019 91 Rosso

Ricordi di frutti rossi come ribes e lamponi. In sottofondo, miele millefiori, e fiori di elicriso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale amabile di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Viticcio Morellino di Scansano 2019 91 Rosso

Frutti di bosco come mirtilli neri e ribes. In sottofondo, prugne nere disidratate e datteri. Al palato, corpo medio-pieno, tannini luminosi ed un finale di media dolcezza. Bevi ora.

Provvedittore Morellino di Scansano Provvedittore 2019 91 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, prugne rosse, sandalo e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale succoso e lineare. ben fatto. Bevi ora.

Roccapesta Morellino di Scansano Calestaia 2018 91 Rosso

Ricordi agrumati di limone ed arance siciliane. Nel profilo secondario, fiori di camomilla ed elicriso. Al palato, corpo pieno, tannini rotondi ed un finale sapido. Bevi ora o invecchia.

Vignaioli del Morellino Maremma Toscana Vin del Fattore Governo all’Uso Toscano 2018 91 Rosso

Leggermente agitato al naso mostra note di susine, agapanto e violetta selvatica. Corpo medio-pieno, tannini molto rotondi ed un finale suadente ricco di carattere. Bevi ora.

Mantellassi Maremma Toscana Maestrale 2020 91 Rosso

Stratificato al naso alterna note di fiori rossi, agrumi e sfumature balsamiche. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale succoso e scorrevole. Bevi ora.

Mantellassi Maremma Toscana Querciolaia 2017 91 Rosso

Tante amarene nel calice mostrano pienezza e potenza sensoriale. Le sfumature mediterranee descrivono la scena secondario con toni verdi di maggiorana ed origano. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e ben bilanciato. Bevi ora.

Viticcio Toscana Viticcio 2020 91 Rosso

Vivace nel profilo principale mostra note di chinotto, bergamotto, prugne rosse, cedro in pezzi e succo di arancia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole luminosità. Bevi ora.

Tenuta Ghiaccio Forte Toscana Ripaforte 2018 91 Rosso

Ricordi di pesche bianche e mele rosse croccanti invadono la scena primaria. Nella sfera secondaria, uva fragola e spezie come cannella e chiodi di garofano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini crespi ed un finale dalla chiusura distesa leggermente amaricante. Bevi ora.

Tenuta Ghiaccio Forte Morellino di Scansano 2021 90 Rosso

Fragoline di bosco e more di rovo inebriano il calice. Secondariamente spezie come pepe nero e bacche di ginepro. All’assaggio, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale di piacevole allungo. Meglio dal 2024.

Terenzi Morellino di Scansano 2021 90 Rosso

Strutturato e mediamente complesso al naso ricorda di ribes, lamponi e foglie miste. Corpo medio, tannini rotondi di buona grana fine ed un finale luminoso ed onesto. Bevi ora.

Val delle Rose Morellino di Scansano Val delle rose 2020 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di lamponi, buccia di limone e vetiver. Il cedro in pezzi descrive il profilo secondario. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Suberli Morellino di Scansano Suberli 2019 90 Rosso

Timido al naso si scopre con ricordi di mele rosse ed arance siciliane. Secondariamente, olive nere e pepe nero in grani. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vivaci ed un finale dalla chiusura semplice ma precisa. Bevi ora.

Tenuta Pietramora Morellino di Scansano Pietramora 2019 90 Rosso

Datteri e prugne rosse descrivono il profilo principale di questo giovane Morellino di Scansano. Corpo pieno, tannini leggermente rustici ed un finale profondo e speziato nell’aftertasting. Bevi ora.

Cantina Vignaioli Scansano Morellino di Scansano Sicomoro Riserva 2018 90 Rosso

Maturo al naso ricorda di pesche bianche ma anche frutti esotici come mango e papaya. In sottofondo, caramello dolce e zucchero filato. Al palato, corpo medio, tannini rotondi ed un finale ben composto e di piacevole beva. Bevi ora.

Tenuta Querciarossa Morellino di Scansano Campo della Paura 2018 90 Rosso

Maturo al naso ricorda di prugne nere essiccate ed amarene mature. In sottofondo, uva passa e frutta esotica candita descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale dalle spalle voluminose. Bevi ora.

Tenuta Agostinetto Toscana Pozze Rosse 2018 90 Rosso

Preciso e succoso nel profilo principale mostra note di violetta selvatica, ibisco, succo di pompelmo e guaranà. Corpo medio, soffici nel sorso chiude luminoso e fragrante decisamente moderno. Bevi ora.

Tenuta Ghiaccio Forte Sangiovese Maremma Toscana 2020 90 Rosso

Maturo e di natura vivace mostra note di prugne nere, mirtilli pressati e sandalo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona compostezza. Bevi ora.

Terenzi Toscana Francesca Romana 2018 90 Rosso

Molto maturo al naso ricorda di marmellata di prugne, fragole e datteri. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole forma e carattere. Bevi ora.

Capua Winery Toscana Fiammante 2017 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, fragole, confetture miste e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Cantina Vignaioli Scansano Morellino di Scansano Vigna Benefizio 2021 89 Rosso

Leggermente aperto al naso ricorda di mela rossa tagliata, ribes e foglie di tè verdi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Cecchi Morellino di Scansano La Mora 2021 89 Rosso

Delicato e suadente nel calice alterna note di fiori di limone, pepe bianco e calendula. Corpo medio, tannini rustici ed un finale succoso e ben bilanciato. Bevi ora.

Cantina Vignaioli Scansano Morellino di Scansano Roggiano 2021 89 Rosso

Ciliegie, fragoline di bosco e raspo spezzato sono i sentori principali di questo giovane Morellino. Corpo medio, leggermente pungente nel sorso chiude leggiadro e ben vibrante. Bevi ora.

Massi di Mandorlaia Morellino di Scansano mandorlaia riserva 2019 89 Rosso

Strutturato al naso mostra note di mirtilli pressati, violetta selvatica e noce moscata. Corpo pieno, rotondo e voluminoso nel sorso chiude piccante e decisamente progressivo. Bevi ora.

Villa Patrizia Morellino di Scansano Le Valentane 2018 89 Rosso

Nel profilo principale sentori di pesche gialle e tabacchine mature. In sottofondo, noci di macadamia e mandorle tritate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale leggermente asciugante. Bevi ora.

Tenuta Agostinetto Petit Verdot Toscana Evan 2019 89 Rosso

Serio e composto mostra note di prugne rosse, fragole mature, datteri e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Jacopo Biondi Santi Sangiovese Toscana Castello di Montepò Sassoalloro Oro 2019 89 Rosso

Chiuso al naso ricorda di mele rosse tagliate ed arance rosse. Nel profilo secondario, resina di pino e mou. Al palato, corpo medio, tannini sapidi ed un finale che chiude dolce-amaro. Bevi ora.

Massi di Mandorlaia Costa Toscana Colpetroso 2017 89 Rosso

Aperto e radioso nel profilo principale mostra note di amarene, prugne rosse e succo di arancia. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale rotondo di buona armonia. Bevi ora.

Capua Winery Toscana MioSogno 2017 89 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, confetture e cumino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente seccante. Bevi ora.

Poggio Maestrino Morellino di Scansano Spiaggiole 2021 88 Rosso

Ricordi di cachi maturi e mango disidratato. In sottofondo, cenere ed asfalto caldo. Al palato, corpo pieno, tannini pungenti ed un finale leggermente astringente e citrico. Bevi ora.

Roccapesta Morellino di Scansano Roccapesta 2020 88 Rosso

Agitato nel profilo principale offre note di amarene, prugne rosse e succo di limone. Leggermente grezzo il sottofondo. Corpo pieno, tannini dolci ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta Pietramora Morellino di Scansano Brumaio 2019 88 Rosso

Maturo al naso ricorda di marasca ed amarene mature. In sottofondo, Cherry e prugne essiccate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini piatti ed un finale dalla chiusura acida ed amaricante. Bevi ora.

Montecivoli Morellino di Scansano Montecivoli 2019 88 Rosso

Prugne rosse e pesche tabacchine invadono la scena primaria. Al palato, ricordi di castagne del prete e marasca. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale dalla chiusura amaricante e spigolosa. Bevi ora.

Terenzi Morellino di Scansano Madrechiesa Riserva 2019 88 Rosso

Ricordi di fragole e ciliegie estive si esaltano nel calice. Nel profilo secondario, fiori rossi pressati come ibisco e petali di rosa. Manca un po’ di precisione al naso sottotono. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco mordenti ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora o invecchia.

Val delle Rose Morellino di Scansano Poggio al Leone Riserva 2018 88 Rosso

Maturo al naso ricorda di fragole ed amarene mature. Nel profilo secondario, albicocche sciroppate e resina di pino. Al palato, corpo medio, tannini lineari ed un finale dal ritorno dolce. Bevi ora.

Provvedittore Morellino di Scansano Primo 2018 88 Rosso

Ricordi liquorosi di cherry e marasca raccontano una matrice stanca. In sottofondo, zucchero vanigliato ed arancia candita. Al palato, corpo medio-pieno, tannini piatti ed un finale semplice. Bevi ora.

Terenzi Maremma Toscana Bramaluce 2021 88 Rosso

Aperto al naso mostra note di violetta, agapanto e citronella. Corpo medio, tannini secchi ed un finale asciugante. Bevi ora.

Tenuta Agostinetto Sangiovese Maremma Toscana Apparito 2020 88 Rosso

Agitato al naso mostra note aperte di fiori appassiti e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici e dun finale di media distensione. Semplice.

Capua Winery Toscana Tuttocuore 2017 88 Rosso

Molto maturo e leggermente resinoso alterna note di prugne a confetti, datteri ed ambra. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di medio volume. Bevi ora.

Mantellassi Morellino di Scansano San Giuseppe 2019 87 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di prugne nere disidratate. Nel profilo secondario, il sottobosco ed il muschio complessano la matrice. Al palato, corpo pieno, tannini amaricanti ed un finale poco accattivante. Bevi ora.

Cantina Vignaioli Scansano Morellino di Scansano Roggiano Riserva 2019 87 Rosso

Caldo nel profilo principale mostra note di ambra, resina e coriandolo. Corpo medio, tannini piatti ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Mantellassi Morellino di Scansano Le Sentinelle Riserva 2018 87 Rosso

Scomposto al naso ricorda di cachi poco maturi e mallo di noce. In sottofondo, polvere di caffè e crosta di pane bruciata. Al palato, corpo medio, tannini piatti ed un finale privo di tensioni. Bevi ora.

Jacopo Biondi Santi Toscana Castello di Montepò Sassoalloro 2020 87 Rosso

Aperto al naso mostra note di lamponi, ribes e fiori appassiti. Corpo medio, tannini secchi ed un finale a cui manca precisione e mordenza. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Terenzi Viognier Maremma Toscana Viognier 2021 93 Bianco

Luminoso e fragrante nel profilo principale mostra note di lime, bosso e mandarino verde. Corpo pieno, struttura grassa di ottima fattura ed un finale persistente. Che bello. Bevi ora.

Provvedittore Trebbiano Maremma Toscana 2021 92 Bianco

Strutturato e di buona complessità sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, foglie di tè verde e pere Williams. Corpo medio-pieno, lineare e gustoso nel centro palato chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Provvedittore Vermentino Maremma Toscana il Bargaglino Vermentino 2021 91 Bianco

Kiwi e pere Williams inebriano il calice. In sottofondo, mallo di noce e mandorle verdi di Sicilia. Al palato, corpo medio, acidità che ben si bilancia col finale rotondo e sincero. Bevi ora.

Mantellassi Vermentino Maremma Toscana Scalandrino 2021 91 Bianco

Ricordi di limone e lime ma anche pompelmo rosa invadono la scena primaria. In sottofondo, erbe mediterranee come rosmarino e salvia arsa. Al palato, corpo medio, acidità vivace ed un finale vibrante. Bevi ora.

Poggio Brigante Vermentino Maremma Toscana Guazza al Falco 2021 91 Bianco

Maturo e leggermente ossidativo nel carattere principale alterna note di fiori di limone, buccia di lime e pesche gialle. Corpo pieno, rustico nel profilo polifenolico chiude vibrante e decisamente lungo in progressione. Bevi ora.

Tenuta Agostinetto Toscana Brezza Bianco Frizzante 2020 91 Bianco

Tanti fiori bianchi pressati ricordano di sambuco, gelsomino ed acacia. Corpo medio, struttura vibrante, bollicine vivaci ed un finale luminoso e preciso. Bevi ora.

Provvedittore Trebbiano Maremma Toscana Il Bargaglino Trebbiano 2020 91 Bianco

Serio e dal profilo sensoriale complesso e stratificato alterna note di gelsomino, tiglio, sambuco e buccia di limone. Corpo medio-pieno, struttura levigata priva di vibrazioni ed un finale sapido di buona luminosità. Bevi ora.

Montecivoli Vermentino Maremma Toscana Bianco 2021 90 Bianco

Nel profilo principale note di uva bianca e pompelmo rosa. In quello secondario, liquirizia ed elicriso, ma anche camomilla e malva. All’assaggio, corpo medio, acidità ben bilanciata con il finale sapido ed invitante. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Agostinetto Vermentino Toscana La Terrazza 2021 90 Bianco

Leggermente riduttivo mostra note di fiori bianchi, vetiver, gardenie e pere Abate. Corpo medio, struttura rotonda di buona vivacità ed un finale lineare e preciso in chiusura. Bevi ora.

Provvedittore Ansonica Maremma Toscana 2020 90 Bianco

Solido e compatto al naso mostra note di fiori di limone, glicine e tiglio. Corpo medio, struttura soffici di media complessità ed un finale onesto e genuino. Buona bevibilità qui.

Tenuta Agostinetto Toscana Sassello 2021 90 Bianco

Timido a primo impatto mostra note di limone, tiglio, gesso sbriciolato e nespole. Corpo medio, struttura grassa ed un finale sostenuto dal carattere voluminoso dell’alcol e della glicerina. Bevi ora.

Terenzi Vermentino Maremma Toscana Balbinus 2020 89 Bianco

Ricordi idrocarburici si fondono ad olive verdi e capperi sotto sale, ma anche buccia di limone infusa in alcol. Al palato, corpo medio, acidità ben fusa al finale dalla chiusura dolce. Bevi ora.

Poggio Maestrino Malvasia Toscana Poventa 2020 89 Bianco

Idrocarburico nel profilo austero e complesso mostra note di buccia di limone, lime, pepe bianco e cherosene. Corpo pieno, struttura rustica ed un finale di buona linearità. Bevi ora.

Capua Winery Toscana Rosato Monamour 2021 89 Bianco

Rustico nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes e fiori pressati. Corpo pieno, struttura grassa ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Poggio Maestrino Vermentino Maremma Toscana Torresalina 2021 88 Bianco

Ricordi di mela gialla croccante e prugne gialle estive si innalzano dal calice. In sottofondo ricordi salmastri di ostriche e pietra focaia. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale acidulo. Bevi ora o invecchia.

Viticcio Vermentino Maremma Toscana Bianco 2021 88 Bianco

Maturo e ricco negli esteri di fermentazione ricorda di banane, pesche bianche, mele e pere. Corpo medio, struttura vispa ed un finale luminoso. Manca un po’ di polpa dal centro palato in poi. Bevi ora.

Provvedittore Sauvignon Maremma Toscana Il Bargaglino Sauvignon 2020 87 Bianco

Leggermente riduttivo nel profilo principale mostra note di buccia di limone, pepe bianco e fiori bianchi misti. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di polpa. Bevi ora.

Poggio Brigante Ansonica Toscana L’Oro di Giacomo 2021 87 Bianco

Ossidativo nel carattere principale alterna fiori di gelsomino a sfumature di canfora, limone e pepe bianco. Farmaceutico il profilo secondario di poco appeal. Corpo medio-pieno, struttura levigata ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Capua Winery Chardonnay Toscana Dolceamore Chardonnay 2021 83 Bianco

Agitato e decisamente offuscato nella matrice principale alterna note di foglie bagnate, cuoio, sandalo ed erba tagliata. Poco accattivante il profilo sensoriale secondario. Corpo pieno, secco nel sorso chiude poco equilibrato.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Jacopo Biondi Santi Toscana Castello di Montepò Jet Rosé 2021 91 Rosato

Preciso e succoso nel profilo principale alterna note di fiori rossi e bianchi a sfumature di lime, pesche bianche e melone. Corpo medio, disteso nel sorso chiude moderno ed avvincente. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Terenzi Petit Manseng Toscana Passito 2019 91 Dolce

Serio e profondo nella matrice principale alterna note regali di miele millefiori, ambra, incenso a sfumature fruttate ed agrumate di albicocche, nespole, buccia di arancio ed alloro. Corpo medio, di media densità al palato chiude bilanciato e sapido. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.