L’Azienda Vinicola Nals Margreid ha radici profonde nella storia e nella cultura dell’Alto Adige, una regione rinomata per la sua bellezza paesaggistica e per la qualità dei suoi vini.
Nata nel 1985 dalla fusione di due cooperative vitivinicole, Nals e Margreid, l’azienda ha da subito rappresentato un esempio di collaborazione e di impegno comune nel promuovere il patrimonio enologico dell’area.
Ad oggi conta, 160 ettari vitati e 138 soci con appezzamenti di dimensioni comprese tra i due e i dodici ettari, che si estendono da Nalles a Magrè, prevalentemente lungo la sponda destra dell’Adige.
Diverse le aree produttive che prendon parte a questo grande progetto come Nalles, Bolzano, la zona della Bassa Atesina, l’Oltradige, diversi i vitigni protagonisti: Chardonnay, Pinot Grigio, Gewürztraminer, Müller Thurgau, Pinot Bianco, Merlot, Cabernet, Pinot Noir, Lagrein, Schiava, Sauvignon, Riesling.
Riuscire a valorizzare ogni singola parte dei vigneti in questo scenario alpino, variegato e di complessa origine geologica, dove il clima montano si confronta con influenze mediterranee, è davvero complesso ma grazie ad un team altamente specializzato, Nals Margreid, è sempre una delle più rinomate e conosciute realtà di questa regione.
Noi di WinesCritic.com, quest’anno abbiamo avuto il piacere di degustare le loro migliori espressioni, ricordiamo senza indugio il loro Nama 2020, una Chardonnay che descriviamo: Incredibilmente radioso e cremoso nella struttura sensoriale mostra note di fiori bianchi di gardenie, magnolie, gelsomino ed acacia ben fuse a sfumature di crema pasticciera, buccia di limoni, vetiver, mandarini verdi e bergamotto. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di morbida sensualità.
Il Sauvignon Stein 2023 di cui scriviamo: Intrigante e dai toni maturi seppur vicini ai tratti erbacei ricorda di bosso, kiwi poco maturi, erba tagliata e menta piperita e citronella. Corpo pieno, struttura “grassosa” ed equilibrata ed un finale decisamente sapido e scorrevole.
Queste e tante altre referenze sono consultabili sul nostro sito www.winescritic.com.