Nonno Hollywood, ora non solo una canzone ma anche un ricordo liquido da contemplare.

Enrico Nigiotti in collaborazione con Podere Sapaio, dà vita ad un progetto che vuole imprimere per sempre il ricordo del nonno protagonista anche della canzone omonima con la quale ha partecipato a Sanremo nel 2019.

Livornese DOC, Enrico è cresciuto in campagna circondato da una numerosa famiglia e da sani principi, come quello del lavoro. E’ infatti il suo amato nonno che lo porta con sè fin da piccolo nelle sue giornate dedicate al podere di famiglia a Riparbella dove producevano vino ed olio.

Ora, ormai quasi padre, quei bei ricordi ricchi di amore e di calore riaffiorano più forti che mai e sfociano nella volontà di condividere ciò che è stato attraverso la creazione di un’etichetta simbolica: Nonno Hollywood.

La nuova etichetta di Enrico Nigiotti dedicata a suo nonno

Fondamentale è la collaborazione con una delle Aziende più riconosciute della denominazione bolgherese: Podere Sapaio. Insieme decidono di dar vita a questo coraggioso progetto permettendo ad Enrico di scegliere l’assemblaggio finale delle diverse uve al fine di ottenere il connubio perfetto.

Cita Nigiotti ” Il vino è un collante di persone, chiacchierare con un calice di vino rende uniti ” , ed è proprio questo l’obiettivo, creare momenti da ricordare attraverso il suo vino vivace e beverino.

La prima annata è la 2020 in cui prugne nere, caramello dolce e pepe nero sono solo alcune sfumature che ce la ricordano, tannini maturi ed un finale vibrante sono le caratteristiche che più ci hanno colpito.

Siamo ora alla seconda annata imbottigliata poco fa, la 2021 in cui le percentuali delle uve per il blend sono già cambiate. Enrico insieme ai professionisti dell’Azienda selezionano con cura il taglio perfetto per l’annata da imbottigliare, ottenendo, ad ora, due traguardi eccezionali!

Questo è l’esempio lampante di come le persone, spinte dalla forte passione e dall’amore per il buono ed il bello possano creare qualcosa che faccia vivere per sempre il ricordo di chi purtroppo non c’è più!

Di seguito i commenti dei vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Enrico Nigiotti Bolgheri Nonno Hollywood 2020 94 Rosso

Nel primo anno di produzione Nonno Hollywood mostra un profilo solido e deciso che ricorda di prugne nere, more, caramello dolce, bacche di ginepro, pepe nero, fiori rossi pressati e tanta liquirizia dolce. In sottofondo le sfumature di bergamotto e foglie di tè verde descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale classico che si distende in modo armonico e decisamente vibrante. Un blend di 20% Cabernet Franc, 50% Cabernet Sauvignon, 20% Petit Verdot e 10% Merlot egregiamente eseguito. Solo 1380 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Enrico Nigiotti Bolgheri Nonno Hollywood 2021 94 Rosso

Elegante e di natura precisa e floreale alterna note di lavanda, violetta selvatica, ibisco, more, visciole, cumino, sandalo, liquirizia e buccia di arancia rossa. Corpo pieno, tannini rotondi e gustosi ed un finale armonico e bilanciato. Un blend composto da: Merlot 10%, 40% Cabernet Sauvignon, 40% Cabernet Franc, 10% Petit Verdot. Meglio dal 2024.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Ca’ Lojera: Il Cuore del Lugana

L’azienda Ca’ Lojera nasce nel cuore della regione vinicola del Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. Fondata negli anni ’90 da Franco ed

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.