Archineri 2010 è un vino Grandioso, stupefacente.
Nasce nel Versante Nord dell’Etna in Contrada Rampante, una delle più alte e vocate del territorio etneo.
Il Vino è un Nerello Mascalese in purezza, di solida bellezza, prodotto a 900 metri sul livello del mare su terreni sabbiosi ricchi di scheletro.
Il naso di Archineri nel millesimo 2010 e con 13 anni sulle spalle è a dir poco commovente. Fortunati ed emozionati ad aver degustato tanta bellezza nel punto più alto della sua vita!
Sottile e di difficile lettura, Archineri 2010, alterna note territoriali armoniche, speziate e profonde che colpiscono nel segno. Una sottile ciliegia disidrata non lascia mai la scena sensoriale ma cede in modo poco convinto spazio a buccia di mandarino, arancia sanguinella, chinotto, mandorle tostate, gerani bagnati, asfalto caldo, terra bagnata, cannella in polvere e chiodi di garofano. Cipria, talco, sandalo e canfora danzano insieme davanti un focolare caldo ma perfettamente contenuto nella matrice tecnicamente perfetta.
Non c’è mai una tentazione di “aprirsi” con carattere guascone di natura ossidativa e non ha mai titubanze di chiusura riduttiva con timidezza o cupezza.
Echi di “mediterraneità” sconvolgono, rapiscono e guidano il sorso nobile, perfettamente leggiadro, sapido, centrato e gustoso. Una poesia liquida di indubbia bellezza e di solida conferma. A Pietradolce era la seconda annata, l’Etna dicono possa essere una scommessa. Stasera vinta a mani basse e senza possibilità di rivali. Un record alla Pellegrini sui 200 metri stile libero nel mondiale del 2009. I tannini sono finissimi ma presenti, l’acidità labile ma ben integra e sorprendente, la persistenza, quella dei grandi campioni. Il colore la prova del 9 che poche volte descriviamo ma che stasera sancisce gloria eterna!
Bevi ora o invecchia.