Podere La Pace: dedizione e creatività, pilastri della filosofia rigenerativa

Podere la Pace è una splendida boutique winery nel cuore delle colline metallifere di Massa Marittima, qui da pochi mesi si approfondisce il concetto di filosofia rigenerativa, un pensiero nobile che rappresenterà il futuro dell’enologia moderna.

Ci accolgono per la visita a Podere La Pace il proprietario Simone Maggioni ed il direttore generale Gianluca Battista alla scoperta, o meglio, riscoperta della proprietà e delle ultime novità!

Eravamo stati in azienda a fine 2020 per degustare i millesimi in corso : https://www.winescritic.com/podere-la-pace-quando-una-visione-diventa-realta/.

Nel cuore delle Colline Metallifere di Massa Marittima, a pochi chilometri dal golfo di Follonica, nasce nel 2006, grazie ad un’intuizione dei genitori di Simone, l’idea di una realtà che prenderà vita nel 2011 grazie ai lavori dettati dall’attuale proprietario.

Ed è proprio in questi anni che avviene la fondazione della cantina, l’impianto dei vigneti e la creazione dell’habillage della bottiglia dettata da un disegno del nonno Gino Maggioni, noto architetto degli anni ’20 e ’30, da cui nasce il sentimento e la spinta per i concetti chiave dell’azienda.

Il fondamentale passaggio in vigna sembra ci portasse in un anno diverso dal corrente per l’assenza dei deturpamenti che abbiamo purtroppo riscontrato in altre realtà, causati dalla peronospora. In questo caso, le vigne hanno saputo tener testa grazie alla loro posizione favorevole che permette il ricircolo costante dell’aria e quindi riuscendo a raggirare problema dell’umidità in eccesso.

L’azienda, che si estende per circa 7 ettari, ha puntato sin dalla prima annata, nel 2013, sulla categoria Super Tuscan e quindi su vitigni internazionali quali: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot per i rossi, Chardonnay e Viognier per i bianchi.

Cantina di Podere La Pace, il rovere francese fa da padrone

Ogni etichetta è dedicata ad un membro della famiglia, a testimonianza del valore e dell’affetto tramandato per generazioni nella famiglia. Tutto si rispecchia nel prodotto finale: qualità, sostenibilità e precisione sono i pilastri di questa realtà.

A Podere la Pace tutto sa di innovazione, creatività e ricerca, ogni minimo dettaglio è creato con l’obiettivo di impattare il meno possibile sulla natura circostante nel rispetto di chi la lavora.

Biologici fin da subito, nel 2022 l’azienda si registra come Società Benefit operando così in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio ed ambiente.

Oltre a volere adempiere a tale finalità i componenti dell’azienda stanno iniziando a perseguire una riprogettazione olistica della proprietà, incluso un approccio di viticoltura rigenerativa e disegno circolare per il ripristino delle risorse e dei cicli naturali (e.g., carbonio, acqua, energia, sostanze nutritive).

Podere La Pace è davvero una piccola grande realtà che lavora affinchè si lasci un segno abbracciando il buono ed il bello.

Di seguito tutti i vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Podere la Pace Cabernet Franc Maremma Toscana Gold Label 2019 95 Rosso

Slanciato e perfettamente progettato mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, ribes, melograno, lamponi e pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di ottima fattura ed un finale che mostra grinta e persistenza e coinvolge nella progressione lunghissima. Bevi ora o invecchia.

Podere la Pace Merlot Maremma Toscana Gold Label 2019 94 Rosso

Freschissimo e piacevole nel profilo sensoriale mostra note di gerani, fiori di arancio, mandarini, bergamotto, zenzero tagliato, buccia di limone e vetiver. Corpo medio-pieno, avvolgente e mordente mostra una bellissima distensione ed un carattere di ottima visione moderna. Bevi ora.

Podere la Pace Maremma Toscana Gold Label 2013 94 Rosso

Elegantissimo e di ottima precisione sensoriale mostra pienezza e carattere nelle note di susine, prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro e liquirizia. Corpo pieno, tannini ben morbidi e rifiniti ed un finale di ottima piacevolezza e gusto con splendido ritorno fruttato nell’ aftertasting. Bevi ora.

Podere la Pace Maremma Toscana Silvano 2019 93 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne rosse, lamponi, ribes, fragoline di bosco, buccia di limone e guaranà. Corpo pieno, tannini ben rifiniti di ottima grana fine ed un finale composto e ben avvolgente. Bevi ora.

Podere la Pace Maremma Toscana Pittoresco 2019 89 Rosso

Freschissimo e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, guaranà, karkadè, foglie di tè miste e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media distensione dal carattere caldo. Un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Podere la Pace Maremma Toscana Nina 2021 93 Bianco

Potente e decisamente mediterraneo nel profilo sensoriale mostra note di fiori di elicriso, gerani, biancospino, gardenie e camomilla. Corpo pieno, teso e vibrante nel sorso chiude slanciato e dinamico di onesta e solida fattura. Viognier in purezza. Solo 1200 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Podere la Pace Toscana Prima Viola 2022 91 Bianco

Potente e di buona energia sensoriale mostra note di pesche gialle, albicocche, nespole, maggiorana e timo selvatico. Corpo pieno, struttura polifenolica avvolgente ed un finale di buona distensione. Tanto volume e sensazioni calde in un’annata particolarmente “challenge” in Toscana. Un blend di Chardonnay e Viognier. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.